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Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

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 Pulire il motore (by...tutti)
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ex-NRGista
Moderatore

NRGMOD
Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro


1481 Messaggi


Inserito il - 12/09/2006 : 14:12:04  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ex-NRGista
Pulire il motore è una cosa abbastanza ostica, che a volte non dà buoni risultati.

A volte vorremmo vedere i carter splendere come fossero nuovi, ma anche dopo un “bagnetto” di tre giorni li vediamo scuri come fossero fosfatizzati.

Ho così deciso, su cinsiglio di Frysky, di raggruppare su questa FAQ i metodi utilizzati da diversi utenti nella discussione seguente:

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=600

Scrive lorevannux:
prima togliere il grosso grattando con la spatola, poi bagnare ripetutamente con gasolio o meglio mettere a mollo, poi insistere ancora con spatola e spazzola morbida, poi con pennellino e infine col diluente e lana di ferro...il gt era sopra da 27 anni mai smontato...ora brilla!!! alla faccia dello sciantecler e del mastro lindo!!!
Il trucco è bagnare con il gasolio ripetutamente per qualche giorno e "stuzzicare" lo sporco con pennello, raschietto e spatola (recuperando il gasolio in una vaschetta per non consumarne ettolitri), così lo sporco si ammorbidisce, poi passare con il diluente e pennello e infine spruzzare il diluente con la pistola e il compressore...così l'unto del gasolio va via e tutto splende come fosse nuovo...non usare MAI solo il gasolio...rimane tutto unto e lo sporco ci si appiccica con una facilità spaventosa

Scrive vespa_90:
Io uso esclusivamente benzina o diluente o acetone, ogni volta poi lo cambio (perchè finisce) e perchè rimane sporco. La trovata di spruzzare con la pistola per verniciare era venuta anche a me, proprio per sciacquare quello strato molto fine che alla fine rimane sempre.

Scrive poeta:
Conosco il problema della pulizia del motore...

per altro a lungo dibattuto anche sul vecchio forum, raschiare con pagliette, spazzole e frullini vari lucida si i carter e rimuove sicuramente ogni residuo, ma toglie al carter quella patina satinata ed opaca classica delle fusioni di alluminio, rendendolo piuttosto scuro e lucido come il ferro...

Per mantenere al massimo le caratteristiche originali di colore e argentatura dei carter, bisogna pulire in un bagno di gasolio, benzina o solvente nitro, adoperando un grosso pennello con setole rigide e ben dure di plastica, (sono rari ma ne sistono allo scopo), lo sporco viene rimosso per bene, pulito il tutto si sgrassa con canteclaire o fulcron o simili e poi risciacquo con acqua, tornano nuovi e del colore originale.

Un motore ben pulito con sigillante liquido sulle guarnizioni (mai pasta rossa e simili) rimarrà pulito ben oltre i 30 anni, difatti ci si augura che una tale operazione di pulizia, che viene effettuata in occasione di restauri o decise revisioni, visto che come minimo bisogna togliere il motore da sotto alla scocca, sia effettuata in previsione di conservare il mezzo nelle migliori condizioni con riguardo, e non come nel passato per un uso quotidiano a volte scriteriato.....

Da notare inoltre che il motore di una vespa, con una cuffia nuova, una verniciata al coprivolano e una bella pulita, qualche dado, torna praticamente nuovo.

ATTENZIONE!!!

Se vedete una polvere bianca tipo di ossidazione sui vostri carter vanno puliti immediatamente con gasolio, capita su motori ben asciutti che gli acidi presenti nella pioggia, e lo stesso ossigeno, si combinino con le minime percentuali di magnesio delle fusioni ed attivino processi di disgregamento che causano lo sbriciolarsi dei carter, è un fenomeno raro sui modelli precedenti il 1973, richiede a volte decenni di incuria, ma capita e può capitare, a me è capitato su una special del 1980 farina bianca, polvere, briciole di volano...

Scrive Francy88:
Per quanto riguarda la pulizia del motore consiglio vivamente a tutti coloro che lo hanno smontato per restaurare la vespa di dargli una pulitina come ha detto lore e poi di portare a sabbiare i pezzi sabbiabili...torna nuovo!!!

In una discussione sul vecchio forum:

http://vespaforever.mastertopforum.com/viewtopic.php?t=985

un utente di cui non ricordiamo il nome scriveva:
Per farlo venire cosi' pulito basta olio di gomito , spazzola e gasolio poi una volta levati tutti i depositi di morchia per renderlo lucidissimo basta passare con uno spazzolino da denti una pasta (metalcrom) originariamente destinata alla pulizia delle canne delle stufe!!!

Spero che basti e che possa servire a tutti.

Avete tutto, olio di gomito incluso?
Bene, ora divertitevi (anzi divertiamoci, visto che anche io ho un blocco di grasso raffermo sotto il telaio).

Buon lavoro

Ex-NRGista.

Meglio unaoggi che unadomani.
Buona Vespa
Ex-NRGista
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