Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - elaborare px 151
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 elaborare px 151
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

girolamo_4
Nuovo Utente

YOGI
Prov.: Trapani
Città: Trapani

5 Messaggi

Inserito il - 19/06/2006 : 22:53:05  Mostra Profilo
ciao a tutti, scrivo da Trapani, è mi sono iscritto oggi.
Ringraziando tutti anticipatamente per i consigli che vorrate inviarmi vi illustro il mio quesito.
Ho un vespone Px 151 del 2002, nuovo di zecca.
ed è arrivato il momento di fare delle modifiche.
pensavo di alazare la velocità del mio vespone che non superà gli 80 Km/h strozzati!!!!
alcuni vespisti "moltooo fai da te" mi dicono di montare dei pezzi 175, un carburatore più grosso e togliere la prima marcia.
Io non ci capisco nulla, non so neanche se queste cose che ho detto possano essere fatte.
Ma vorrei qualche serio consiglio, per raggiungere gli 80 km/h senza sentire il motore che mi santifica.
Grazie

Giro_4

Sisko
Nuovo Utente

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì

33 Messaggi

Inserito il - 20/06/2006 : 00:05:28  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Sisko
Allora dipende dalla spesa che vuoi sostenere, se non vuoi spendere troppo visto che la tua vespa è catalitica, ci metti o una sito plus che è praticamente identica all'originale così non dai nell'occhio ma la resa aumenta perchè è un po' più aperta, ovviamente dovrai rifare la carburazione, o una marmitta ad espansione abbastanza aperta; oppure se vuoi fare un lavoro più serio ti consiglio questo: cilindro 177 Polni, carburatore del 28, rapporti allungati e marmitta ad espansione, così sei sicuro che viaggia ma molto di più ma la spesa aumenta, buona elaborazione
Torna all'inizio della Pagina

girolamo_4
Nuovo Utente

YOGI

5 Messaggi

Inserito il - 20/06/2006 : 00:51:43  Mostra Profilo
grazie per il consiglio, credo che andrò per la terza opzione sarebbe a dire la sostituzione del cilindro e altro...
ma vorrei chiederti se mi puoi dire il nome esatto della marmitta, del carburatore e dei rapporti.
grazie

Giro_4

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 20/06/2006 : 09:11:25  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Esistono molti topic sull'argomento,

sia sul nuovo che sul vecchio forum, in questa sezione, comunque la PX dal 2000 e ben più lenta e rumorosa dei vecchi modelli, il fatto è che essendo catalizzata (che poi secondo me è una gran bugia), ha perduto altri 10 km/h rispetto alla vecchia PX, si è inoltre notevolmente appesantita del motorino di avviamento, batteria, forcella con disco e pompa freno (quel disco poi....), il calo ci stà, ma è pur sempre una PX, pur sempre una Vera Vespa DOC, sapremo farla andare meglio con discrezione, senza perdere la possibilità di revisionarla per euro 1, quindi.....

Sostituisci il cilindro con uno modifica da 175 cc della Malossi o della Polini, lavora i carter raccordando le luci dei travasi a quelle più grandi del nuovo cilindro con l'ausilio di DREMEL e fresette, rapporto campana frizione del 200 lo trovi alla Piaggio, (occhio che devi sostituire anche i dischi e il pacco completo della frizione con quello della 200 mod. successivo all'anno 1996, (solo in alcuni casi, per il tuo verifica che il pacco della 125 a multimolla sia compatibile con il multimolla della 200 successiva al 1996),un getto di 6-10 punti più grande (102?) e lasci su la marma originale.

Con una espansione della Simonini andrebbe meglio, molto meglio, oltre i 110, ma perderesti l' originalità estetica che è fondamentale per la revisione in Euro 1, sfiori comunque i 110 con disinvoltura, mi raccomando non montare anche il carburatore da 24-24 della 200, primo perchè costa un botto sia da usato che da nuovo, secondo perchè dovresti raccordare il foro di ammissione, terzo perchè se non monti una Simonini non ha senso e consumi il doppio, quel carburo è il vampiro del mondo vespa, ma se opti per l'espansione e il 24 allora sei su un'altra vespa, con rapporto e frizione del 200 si alza di gas in prima, altro che 80 Km/h!!!!

Se inoltre circoli in estate senza il parabrezza ti consiglio l'acquisto di un buon casco integrale, oltre i 100 la storia cambia, poi come dissi altrove, forse con il disco ti fermi pure....

Bisognerebbe sostituire anche le coperture con delle SM 100 michelin, più performanti delle S83, oppure optare per un compromesso tipo le SC 30 della Pirelli, ma le SM 100 sono ben più rapide e sportive, particolari, solo particolari, ma....

nel particolare spesso si cela la differenza.

VESPA 125 PXE cat, velocità max 115 Km/h....

pugnodidadi

Sisko
Nuovo Utente

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì

33 Messaggi

Inserito il - 20/06/2006 : 13:50:58  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Sisko
Mi associo anch'io a quello che ha detto poeta, buona elaborazione

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 20/06/2006 : 14:21:07  Mostra Profilo
si oppure 175 polini, carburatore 24/24d del 200, rapporti del 200, travasi raccordati, marmitta almeno una sito plus se non una polini ad espansione....
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

girolamo_4
Nuovo Utente

YOGI

5 Messaggi

Inserito il - 20/06/2006 : 17:28:31  Mostra Profilo
Speriamo di non buttarlo sto vespone.
In teoria capisco tutto quello che dite, ma in pratica, la vedo durae in salita.

Giro_4

giux 181
Utente Medio

TRAIN

Prov.: Reggio Calabria
Città: marina di gioiosa ionica

138 Messaggi

Inserito il - 20/06/2006 : 17:48:40  Mostra Profilo
dura perchè dovrai stare attento a non cappottare...dovrai lottare a tenerla giù, specialmente nelle salite...

chi non vespa non è

girolamo_4
Nuovo Utente

YOGI

5 Messaggi

Inserito il - 21/06/2006 : 19:27:13  Mostra Profilo
ma che velocità porro avere con un cilindro 177 polini, rapporti 200 e tenendo la marmitta non catalitica

Giro_4
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |