| Autore |
Discussione  |
|
|
indio
Nuovo Utente

20 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2006 : 16:23:52
|
Non so se sia la sez. giusta, ma di regolatore si parla solo qui... Non ne posso più si sostituire la lampadina davanti abbagliante-anabbagliante! Ho un px125e arcobaleno dell'84, senza accensione elettrica. Quindi dovrebbe avere un impinto in alternata a 12V con regolatore di tensione (che sta dietro la ruota di scorta). Monto lampade della hertz 12v-35/35 W (quindi leggermete maggiorate, in uno schema ho visto dovrebbe essere 25/25 W). Col tester sembra che il regolatore funzioni e che non abbia picchi particolari (neppure col tester analogico), però le misurazioni sono fatte in folle e alzando i giri, non so se quando vado a palla ci siano sovratensioni. Quello che volevo sapere è se secondo voi ha senso montare un secondo regolatore (quello della sez.fai-da-te)da qualche parte per proteggere le lampade. Grazie
|
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2006 : 16:59:15
|
quello originale se funziona tienilo, è strano faccia così, prova davvero a mettere la lampadina doppia da 25W come in origine e guarda se si brucia ancora....le hertz sono buone se il resto funziona. ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
indio
Nuovo Utente

20 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2006 : 17:58:40
|
Grazie vespa_90. In effetti le altre lampade non mi hanno mai dato problemi ed il regolatore lo voglio tenere. Solo quella davanti si brucia in continuazione (si bruciano tutti e due i filamenti!). Cercherò di trovare una 25/25. Non ho capito però se secondo te l'idea di aggiungere un secondo regolatorino fatto in casa (come quello proposto nel sito) è sensata o una completa vaccata eletronica... |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2006 : 18:32:41
|
Guarda come ti ho già detto se c'è quello originale usa quello, non credo sia rotto, sennò anche le altre lampadine partirebbero subito, probabilmente lo sovraccarichi troppo con le lampadine da 35W. QUelle doppie da 25W 12V le trovi della medesima marca....
|
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2006 : 20:05:53
|
| Il problema è che le lampadine con maggiore potenza luminosa hanno una resistenza molto più delicata e con le vibrazioni è facile che si fulminino. |
 |
|
|
indio
Nuovo Utente

20 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2006 : 23:21:15
|
OK! Domani subito dal ricambista, poi farò sapere. Riguardando gli schemi sembra che la lampada dei px con la batteria sia la 30/30...mi sa che mi ha sempre dato quelle! Grazie ancora e ciao. |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2006 : 07:55:48
|
ATTENZIONE!
Problemi simili sulla serie PX dal 1979 fino alle PX a disco odierne potrebbe anche essere causato da una usura anomala della treccia all'altezza dello sterzo nel telaio, si consumano guaina e fili e cortocircuita.
Sicuramente non è questo il caso,
ma se continui a fulminare pure le 25 W dacci un'occhiata..... |
pugnodidadi |
 |
|
|
indio
Nuovo Utente

20 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2006 : 10:18:48
|
Grazie pugno, terrò d'occhio. A che altezza si verifica questa usura? smontando solamente il coperchio dello sterzo non vedo nulla di anomalo. |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2006 : 12:58:51
|
| Svita il dado che serra il manubrio sullo stelo forcella, sfila alla vecchia maniera tipo sterzo della bici da cross di quando eri bambino, guarda la guaina, guardala anche da manubrio montato, dalla fessura ... |
pugnodidadi |
 |
|
|
indio
Nuovo Utente

20 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2006 : 18:47:21
|
ok,controllo tenchiù! |
 |
|