| Autore |
Discussione  |
|
Buc@niere
Nuovo Utente
2 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2006 : 14:39:31
|
Domandina veloce veloce: leggendo sul sito ho visto che l'ideale è il sae 30. Il negoziante un annetto fa mi dette il sae 10W-30, è la stessa cosa? Grazie, Buca.
|
|
|
ex-NRGista
Moderatore

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro
1481 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2006 : 15:13:09
|
Semmai ti ha dato il 10W-30 (senza la sigla SAE). A dire il vero sarebbe meglio il 10W-40 o il 10W-50, basta che sia completamente minerale. |
Meglio una oggi che una domani. Buona Vespa Ex-NRGista |
 |
|
|
Buc@niere
Nuovo Utente
2 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2006 : 15:25:45
|
Grazie della risposta. No veramente la sigla sae c'è; l'olio è MOTUL TRANSOIL SAE 10W30 2T (API Gl-4).  |
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2006 : 19:03:15
|
| Se trovi il SAE 30 monogrado vai sul sicuro. |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2006 : 19:34:44
|
Qui riapriamo una questione molto discussa, sapete cosa vi dico? Che se trovate una vespa che ha dentro l'olio anche vecchio ed è pieno giusto io la lascerei così. Perchè se lo cambiate, la frizione slitta. E sapete un'altra cosa? Beh, un meccanico qui della zona specializzato in restauri di vespe ha dato ad un mio amico l'olio apposta per la vespa dopo avere rifatto la frizione (gliel'ho rifatta perchè sostituendo quello vecchio poi slittava) ed è un 100% sintetico.... Che dire? Va a sfiga cioè puoi provare anche col sint2000 10W40, che di solito metto e le vespe poi vanno benissimo e andare bene per l'eternità oppure può slittarti la frizione..... Se hai quello originale è meglio.....come molti ti consigliano.... ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

1577 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2006 : 20:32:37
|
| Nel motore della vespa non va olio sintetico... quello, secondo la mia opinione, non è un meccanico bensì un asino. |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2006 : 22:44:34
|
metti quello minerale, anche se secondo me il fatto che la frizione slitta è dovuto principalmente a due fattori: frizione vecchia con molla vecchia, olio vecchio che fa incollare meglio la frizione che dopo la sostituzione dell'olio slitta perchè quello fresco è più fluido. Altro non c'è, io conosco pure uno che ha messo il 40W40 e non ha mai avuto un problema...la vespa è un carro armato, sono solo gli idealismi che ci facciamo partendo da queste basi che ci fanno pensare diversamente.... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

1577 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2006 : 10:01:32
|
Ovviamente, se il motore non è eccessivamente elaborato, anche un olio sintetico non rovina la frizione. Ma se il motore è elaborato, e quindi la frizione riceve una maggiore sollecitazione con un'olio non appropriato si rischia di farla slittare. Io ho una FL2 con motore elaborato a 130cc d.a. + tante altre modifiche, quindi una grossa elaborazione. Con questo motore ho sempre usato olio SAE30 e frizione originale a 3 dischi con mollone rinforzato... non ho mai avuto alcun problema, cosa che mi succedeva invece quando avevo solo un 75cc e olio motore sbagliato (15W 40)... sarà solo un caso?! ai posteri l'ardua sentenza. |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2006 : 15:13:17
|
Solo SAE 30 minerale unigrado della Castrol nome Garden per motozappe, o CASTROL MTX per moto da cross con frizioni in bagno d'olio del 1985 (non è quello in vendita attualmente), introvabile e costoso, sintetico 100% adatto ai 210 e ai 130 con molle ben forti...
|
pugnodidadi |
 |
|
|
piuiva
Utente Normale

Prov.: Padova
Città: monselice
88 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2006 : 09:38:55
|
Grazie per la dritta, ma qualcuno ha le specifiche precise su quanto olio ci va e se devo fare lo spurgo da qualche parte? Vorrei fargli il cambio dell'oilio al PX in quanto mi sono accorto che c'e' il paraolio della frizione che perde un pochino e non sapendo in che maniera misurare il livello e considerando che il tagliando l'ho fatto a settembre dell'anno scorso, e' meglio cambiarlo, non si sa mai. |
vino vespa e pasta |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2006 : 15:28:16
|
allora per togliere quello vecchio prima ti fai un giro così da scaldarlo un po' da farlo colare fuori meglio. Poi ti fermi con una baccinella capiente sviti la vite che trovi sotto al motore e svuoti il carter. La richiudi e apri quella che trovi vicino al selettore delle marce, è messa a 45° rispetto alla vespa, la apri e inserisci circa 250-300ml di olio nuovo. TI accorgi che è al livello giusto quando inserendolo inizia ad uscire dal foro (attento che non si formino bolle d'aria nell'inserimento sennò sembra già pieno!). Poi richiudi. Fare lavaggi nel tuo caso mi sembra molto rischioso, se perde già quel paraolio e bagna ganasce e ruota potrebbe danneggiarsi ancora di più. Semmai approfitta per cambiarlo nel momento in cui svuoti il carter dall'olio per evitare che sfilando il piatto ganasce coli giù. ciao |
|
 |
|
|
damiano85ts
Utente Medio

Prov.: Trieste
Città: muggia
131 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2006 : 16:29:21
|
Se posso dare un ulteriore consiglio (vespa90 è sempre preciso), quando stai riempiendo il carter con l'olio e ad un certo punto comincia a fuoriuscire dal foro, fatti aiutare da qualcuno, fagli alzare la vespa dietro e aggiungi ancora un pò d'olio.. vedrai che ce ne stà ancora un pò!! Più olio riesci a mettere, meglio è!!
Ciao |
Chi mangia le mele!! |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2006 : 17:10:31
|
| Damiano mi spiace contraddirti ma il tuo è un consiglio da evitare....se aggiungi più olio puoi incorrere in perdite (il livello da raggiungere è quello e ci sarà pure un motivo) e comuqnue non va bene superare la capacità normale....quindi riempi d'olio finchè comincia ad uscire e poi chiudi... |
|
 |
|
|
damiano85ts
Utente Medio

Prov.: Trieste
Città: muggia
131 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2006 : 17:20:10
|
E' un consiglio che a suo tempo mi aveva dato un meccanico che ci sà fare con le vespe... boh...  |
Chi mangia le mele!! |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2006 : 17:23:53
|
| Evidentemente non era un buon meccanico |
|
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2006 : 16:53:12
|
Semplicemente lo "butti dentro" fino a che non cola dal tappo di carico, cambiare l'olio alla vespa è più facile che rabboccarlo nella oliera di casa per l'insalata.
"Amo la vespa, per la sua semplice irrazionale logica". |
pugnodidadi |
 |
|
Discussione  |
|