Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - Olio cambio
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Olio cambio
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Buc@niere
Nuovo Utente

2 Messaggi

Inserito il - 03/06/2006 : 14:39:31  Mostra Profilo
Domandina veloce veloce: leggendo sul sito ho visto che l'ideale è il sae 30. Il negoziante un annetto fa mi dette il sae 10W-30, è la stessa cosa?
Grazie, Buca.

ex-NRGista
Moderatore

NRGMOD

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro

1481 Messaggi

Inserito il - 03/06/2006 : 15:13:09  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ex-NRGista
Semmai ti ha dato il 10W-30 (senza la sigla SAE).
A dire il vero sarebbe meglio il 10W-40 o il 10W-50, basta che sia completamente minerale.

Meglio unaoggi che unadomani.
Buona Vespa
Ex-NRGista
Torna all'inizio della Pagina

Buc@niere
Nuovo Utente

2 Messaggi

Inserito il - 03/06/2006 : 15:25:45  Mostra Profilo
Grazie della risposta.
No veramente la sigla sae c'è; l'olio è MOTUL TRANSOIL SAE 10W30 2T (API Gl-4).

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia

1577 Messaggi

Inserito il - 03/06/2006 : 19:03:15  Mostra Profilo
Se trovi il SAE 30 monogrado vai sul sicuro.

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 03/06/2006 : 19:34:44  Mostra Profilo
Qui riapriamo una questione molto discussa, sapete cosa vi dico? Che se trovate una vespa che ha dentro l'olio anche vecchio ed è pieno giusto io la lascerei così. Perchè se lo cambiate, la frizione slitta.
E sapete un'altra cosa? Beh, un meccanico qui della zona specializzato in restauri di vespe ha dato ad un mio amico l'olio apposta per la vespa dopo avere rifatto la frizione (gliel'ho rifatta perchè sostituendo quello vecchio poi slittava) ed è un 100% sintetico....
Che dire? Va a sfiga cioè puoi provare anche col sint2000 10W40, che di solito metto e le vespe poi vanno benissimo e andare bene per l'eternità oppure può slittarti la frizione.....
Se hai quello originale è meglio.....come molti ti consigliano....
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

1577 Messaggi

Inserito il - 03/06/2006 : 20:32:37  Mostra Profilo
Nel motore della vespa non va olio sintetico... quello, secondo la mia opinione, non è un meccanico bensì un asino.

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 03/06/2006 : 22:44:34  Mostra Profilo
metti quello minerale, anche se secondo me il fatto che la frizione slitta è dovuto principalmente a due fattori: frizione vecchia con molla vecchia, olio vecchio che fa incollare meglio la frizione che dopo la sostituzione dell'olio slitta perchè quello fresco è più fluido.
Altro non c'è, io conosco pure uno che ha messo il 40W40 e non ha mai avuto un problema...la vespa è un carro armato, sono solo gli idealismi che ci facciamo partendo da queste basi che ci fanno pensare diversamente....

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

1577 Messaggi

Inserito il - 04/06/2006 : 10:01:32  Mostra Profilo
Ovviamente, se il motore non è eccessivamente elaborato, anche un olio sintetico non rovina la frizione. Ma se il motore è elaborato, e quindi la frizione riceve una maggiore sollecitazione con un'olio non appropriato si rischia di farla slittare.
Io ho una FL2 con motore elaborato a 130cc d.a. + tante altre modifiche, quindi una grossa elaborazione. Con questo motore ho sempre usato olio SAE30 e frizione originale a 3 dischi con mollone rinforzato... non ho mai avuto alcun problema, cosa che mi succedeva invece quando avevo solo un 75cc e olio motore sbagliato (15W 40)... sarà solo un caso?! ai posteri l'ardua sentenza.

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 06/06/2006 : 15:13:17  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Solo SAE 30 minerale unigrado della Castrol nome Garden per motozappe, o CASTROL MTX per moto da cross con frizioni in bagno d'olio del 1985 (non è quello in vendita attualmente), introvabile e costoso, sintetico 100% adatto ai 210 e ai 130 con molle ben forti...

pugnodidadi

piuiva
Utente Normale

Alien

Prov.: Padova
Città: monselice

88 Messaggi

Inserito il - 09/06/2006 : 09:38:55  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di piuiva
Grazie per la dritta, ma qualcuno ha le specifiche precise su quanto olio ci va e se devo fare lo spurgo da qualche parte?
Vorrei fargli il cambio dell'oilio al PX in quanto mi sono accorto che c'e' il paraolio della frizione che perde un pochino e non sapendo in che maniera misurare il livello e considerando che il tagliando l'ho fatto a settembre dell'anno scorso, e' meglio cambiarlo, non si sa mai.

vino vespa e pasta

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 09/06/2006 : 15:28:16  Mostra Profilo
allora per togliere quello vecchio prima ti fai un giro così da scaldarlo un po' da farlo colare fuori meglio. Poi ti fermi con una baccinella capiente sviti la vite che trovi sotto al motore e svuoti il carter. La richiudi e apri quella che trovi vicino al selettore delle marce, è messa a 45° rispetto alla vespa, la apri e inserisci circa 250-300ml di olio nuovo. TI accorgi che è al livello giusto quando inserendolo inizia ad uscire dal foro (attento che non si formino bolle d'aria nell'inserimento sennò sembra già pieno!). Poi richiudi. Fare lavaggi nel tuo caso mi sembra molto rischioso, se perde già quel paraolio e bagna ganasce e ruota potrebbe danneggiarsi ancora di più.
Semmai approfitta per cambiarlo nel momento in cui svuoti il carter dall'olio per evitare che sfilando il piatto ganasce coli giù.
ciao

damiano85ts
Utente Medio

ET3

Prov.: Trieste
Città: muggia

131 Messaggi

Inserito il - 09/06/2006 : 16:29:21  Mostra Profilo
Se posso dare un ulteriore consiglio (vespa90 è sempre preciso), quando stai riempiendo il carter con l'olio e ad un certo punto comincia a fuoriuscire dal foro, fatti aiutare da qualcuno, fagli alzare la vespa dietro e aggiungi ancora un pò d'olio.. vedrai che ce ne stà ancora un pò!! Più olio riesci a mettere, meglio è!!

Ciao

Chi mangia le mele!!

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 09/06/2006 : 17:10:31  Mostra Profilo
Damiano mi spiace contraddirti ma il tuo è un consiglio da evitare....se aggiungi più olio puoi incorrere in perdite (il livello da raggiungere è quello e ci sarà pure un motivo) e comuqnue non va bene superare la capacità normale....quindi riempi d'olio finchè comincia ad uscire e poi chiudi...

damiano85ts
Utente Medio

ET3

Prov.: Trieste
Città: muggia

131 Messaggi

Inserito il - 09/06/2006 : 17:20:10  Mostra Profilo
E' un consiglio che a suo tempo mi aveva dato un meccanico che ci sà fare con le vespe... boh...

Chi mangia le mele!!

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 09/06/2006 : 17:23:53  Mostra Profilo
Evidentemente non era un buon meccanico

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 12/06/2006 : 16:53:12  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Semplicemente lo "butti dentro" fino a che non cola dal tappo di carico, cambiare l'olio alla vespa è più facile che rabboccarlo nella oliera di casa per l'insalata.

"Amo la vespa, per la sua semplice irrazionale logica".

pugnodidadi
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |