| Autore |
Discussione  |
|
|
dani
Nuovo Utente

Città: varese
2 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2006 : 20:12:47
|
|
ho una vespa 125 vnb senza documenti ma con il numero di targa. il problema è che il numero telaio si è praticamente cancellato(si intravede qualcosa) cosa posso fare? posso solo tenerla x bellezza?
|
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2006 : 22:05:29
|
| ciao, ma è ricoperto da ruggine? Prova piano piano con paglietta o spazzola per candele....probabilmente se non l'hanno ribattuto viene fuori....e poi fai la visura..... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
trabucchi
Utente Medio

Prov.: Napoli
Città: nola
349 Messaggi |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2006 : 12:03:46
|
Abrasiva da 600 ad acqua, piano piano riporti al ferro, poi con una penna a ferro ricalchi inumeri, piano,piano ritornano a leggersi, oppure chiodo ben grande con punta lavorata, poi fondo a spray e nuovamente penna a ferro sui numeri senza riverniciare, i numeri devi lasciarli puliti a ferro come se scritti ed appena punzonati, se si arruginiscono un poco è pure meglio e più originale, dai retta....
resuscitano se non li hanno cancellati con una moletta. |
pugnodidadi |
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2006 : 12:05:06
|
| Nella sua semplicità, l'argomento punzonature meriterebbe un FAQ, sempre mi manca la cavolo di fotocamera digitale.....Acc... |
pugnodidadi |
 |
|
|
trabucchi
Utente Medio

Prov.: Napoli
Città: nola
349 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2006 : 12:54:20
|
si poeta. credo che dei tutorial sono fondamentali per un buon portale: foto e guida passo passo!
ps: sui misi siti ho sempre fatto cosi, e gli articoli piu importanti pubblicat in homepage! successo assicurato! grande visibilità!
|
www.musicschool.altervista.org www.kyosho.altervista.org |
 |
|
|
Robocoppo
Utente Normale

Prov.: Rovigo
82 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2006 : 14:43:38
|
Il numero viene fuori anche fotografando (con una fotocamera Reflex) macro e pellicola all'infrarosso. Più o meno è lo stesso metodo "della scentifica" Si vede anche se è stato tirato con il flessibile,garantito. Solo che per usare la pellicola Infrared bisogna essere bravi...Molto bravi. |
Robocoppo |
 |
|
|
dani
Nuovo Utente

Città: varese
2 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2006 : 16:06:13
|
| e se nn venisse fuori? della vespo nn posso farmene niente oltre semmai vendere pezzi? |
 |
|
|
ex-NRGista
Moderatore

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro
1481 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2006 : 21:22:09
|
Certo se hai il numero di targa è già qualcosa. Cmq, è probabile anche che il telaio sia stato cambiato e poi non ripunzonato, non sai quante volte è successo. Se non viene fuori numero, potresti provare a ripunzonarlo, xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx... Volendo ti trovi una VNB come la tua, al massimo radiata d' ufficio, anche marcissima, l' importante è che abbia almeno la targa, e la tua la usi per pezzi di ricambio. Anche il telaio può risuscitare, sfruttandone i lamierati.
La Vespa è come il maiale: non si butta via nulla. O giù di lì.
Frysky aggiunge:
Alla motorizzazione puoi fare la ripunzonatura, costa se non sbagli 15€ e loro controllano il numero di telaio, se buono ti rilasciano un foglio con il numero e che non era il caso di ripunzonare, altrimanti te lo ripunzonano loro. Questo è il metodo legale, poi se trovi altri metodi illegali, sono fatti e rischi tuoi!(capito Ex-NRG?) |
Meglio una oggi che una domani. Buona Vespa Ex-NRGista |
Modificato da - frysky in data 26/05/2006 09:23:39 |
 |
|
|
ex-NRGista
Moderatore

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro
1481 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2006 : 16:25:03
|
Scusa Frysky, pensavo esistessero officine autorizzate alla ripunzonatura. Non credevo di dire cose sbagliate dal punto di vista legale. |
Meglio una oggi che una domani. Buona Vespa Ex-NRGista |
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2006 : 09:56:00
|
Il vero problema è che il numero di telaio veniva punzonato all'origine in maniera molto leggera e basta poco a renderlo invisibile. Il consiglio che do a tutti quelli che si apprestano a restaurare una vecchia Vespa è quello di togliere la vecchia vernice, almeno dove è inciso il numero di telaio e l'omologazione, con una sabbiatrice e non con spazzole d'acciaio montate al trapano o al flex (smerigliatrice, frullino, flessibile o come lo si vuol chiamare) in quanto quest'ultima tecnica contribuisce in modo significativo alla cancellazione del numero. In alcuni casi mi è capitato di dover togliere abbondante ruggine proprio sulla parte in cui era impresso il telaio... non vi dico il nervoso che mi veniva quando scoprivo che la ruggine aveva parzialmente mangiato il numero. Mi rivolsi alla motorizzazione per chiedere spiegazioni su come comportarmi in casi analoghi... volete sapere la risposta? Udite udite: "ma se lei mi porta un telaio con i numeri cancellati sono costretta a radiare il veicolo e a segnalarla alle forze dell'ordine. Faccia una cosa, se le dovesse capitare nuovamente di cancellare un numero - come se lo avessi cancellato io di proposito - non glielo stò dicendo io però, lo ribatta lei. La ripunzonatura da parte nostra può essere eseguita solo in casi particolari quale l'alterazione del numero di telaio a seguito di un furto e per altri casi che non sto a dirle"... l'avrei presa a schiaffi   . Da allora non mi sono più informato e ho sempre lasciato il telaio così come veniva fuori, anche se parzialmente cancellato. Trattandosi di Vespe vecchia di almeno 30 anni, sfido chiunque a dirmi che il numero è stato cancellato di proposito e non dalla ruggine. Un accorgimento che adotto sempre è quello di trattare la lamiera riportante il numero di telaio con del "FEROX" in modo da bloccare l'avanzamento anche di un minimo punto di ruggine in quella zona.
|
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2006 : 21:37:11
|
ciao, guarda che su alcuni modelli i numeri sono ben impressi. Ad esempio su un 125GT che abbiamo restaurato qualche mese fa il carrozziere li aveva completamente coperti a vernice, e prima di montare la pancia sx con il phon da carrozzieri ho scaldato la vernice in quel punto poi con la spazzola ho grattato, e si vedono benissimo, sono incisi da favola... Su altri modelli invece li incidevano con meno pressione, ad esempio i modelli che li hanno punzonati dal lato motore e che hanno le pance (le large tipo il 160GS, il TS).....li bisogna stare attenti. E comunque tiri a ferro la carrozzeria in quel punto e li passi con una punta fine....così da inciderli meglio ma facendo un lavoro pulito senza che si veda qualche errore..... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2006 : 11:35:09
|
Non sono punzonature da 1mm di profondità, ma sono artigianali e resuscitano sempre e in ogni caso 99 volte su 100, penna a ferro, abrasiva da 600....
Io compro solo vespe "disastrate" a fargli un complimento, eppure i numeri resuscitano sempre senza contraffazioni....
|
pugnodidadi |
 |
|
| |
Discussione  |
|