| Autore |
Discussione  |
|
|
orzobimbo
Nuovo Utente
Prov.: Udine
7 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2006 : 19:28:09
|
Ciao! sono nuovo.. ho un problema che mi fa abbastanza soffrire..sopratutto dopo che un meccanico mi ha detto che non c'è nulla da fare...ma io non ci credo. In poche parole la mia ET3 (1977) sculetta troppo..è abbastanza instabile sul posteritore. Io credo che la causa sia dovuta all'usura dei due "alloggiamenti" in gomma dove è alloggiata la vite di fissaggio del motore sulla parte anteriore non sotto l'ammortizzatore per intenderci...Un vecchio meccanico mi ha detto un giorno che i due pezzi esistono e si possono cambiare mentre un altro mi ha detto che non c'è nulla da fare in quanto i cilindri in gomma non vengono piu commercializzati..premetto che alla Piaggio ancora non ho chiesto nulla!GRAZIE a chiunque mi dia un consiglio o un'opinione! thanks!
|
con Vespa ti brillano gli occhi...prima seconda e via....va solo a batteria... |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2006 : 20:26:18
|
| Ciao, di solito la sede del bullone che fissa il motore al telaio non si modifica. Se noti comunque tutte le vespe piccole come le 50 o le ET3 hanno il motore leggermente storto rispetto al telaio, è normale, sono tutte così, non c'è niente da fare. Prova a mettere un pneumatico più aderente, ma non aspettarti di potere piegare abbastanza e non sentirla volare via sul posteriore..... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2006 : 21:22:30
|
Non credo che il problema di orzobimbo sia quello delle pieghe (magari mi sbaglio) ma quello della poca stabilità del mezzo durante la normale marcia o in frenata. Normalmente questo problema è dato da un solo fattore: silentblock (questo è il nome dei cilindri in gomma) del motore strausurati. Se questi sono eccessivamente usurati tanto da avere gioco nella propria sede, possono causare lo sculettamento della vespa e pertanto vanno sostituiti. Il ricambio esite ancora - li produce Ariete - e non sono nemmeno cari da acquistare. Il kit comprende i due silentblock anteriori e, mi sembra, anche quello posteriore... dato che ci sei cambiali tutti. L'unico problema è che la rimozione di quelli vecchi e la posa di quelli nuovi deve essere fatta presso un'officina con l'aiuto di una pressa. Cambia i silentblock e risolverai il problema. P.S.: Preventivamente verifica il serraggio dei bulloni che tengono il motore nonchè quello del mozzo della ruota postariore che potrebbero essersi allentati con le vibrazioni. Fammi sapere. |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2006 : 21:50:15
|
| ciao, ma la vespa monta i silentblock?? Ma sai che questa non la sapevo, cioè non me ne è mai fregato. Certo che a meno che non hai su 500.000km non dovresti avere problemi. Comunque verifica che i bulloni che tengono il motore al telaio (quello centrale e sull'ammortizzatore) siano belli serrati mica da fare come me che il telaio ancora un po' se ne andava per i cavoli suoi.... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

1577 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2006 : 23:06:21
|
E' capitato anche a me questa dei bulloni svitati. Addirittura a me, con le vibrazioni, si era svitato il dado del mozzo della ruota... stavo per ammazzarmi. Da allora ho sempre messo la coppiglia di sicurezza o in sua mancanza un bel chiodo.
Comunque tutte le Vespa hanno i silentblock. Poiché devono sopportare tutto il peso della vespa, del conducente e dell'eventuale passeggero, considerando inoltre che il motore grava su un solo lato, questi si usurano piuttosto facilmente, compromettendo la stabilità, già di suo esigua, della Vespa.
|
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2006 : 10:53:20
|
Quei silentbloc si cambiano, non stò a dirti come, non puoi riuscirci, altrimenti li avresti già sostituiti, devi smontare tutto tirare via il motore, acquistare il ricambio e portarlo in rettifica, loro te li cambiano.
Anche se.....
spesso si tratta solo del dado tamburo posteriore lento o del perno da stringere, oppure dell'ammortizzatore post scarico....
Quei silent-bloc sono ben robusti, si usurano solo se cade copiosamente olio o benzina sulla pedana, si squagliano perchè aggrediti da solventi, il che significa che la vespa è mal tenuta da decenni ed ha molti troppi problemi altrove, se così fosse, quella vespa và venduta a chi saprà ripararla, perchè bisogna revisionare tutto....
I silent-bloc su vespe "asciutte" durano fino a cento anni o almeno 900.000 chilometri, se danno problemi a monte ci sono altri problemi, collettori lenti, carburi guasti, cilindri colanti, serbatoi forati, rubinetti che gocciano....
|
pugnodidadi |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2006 : 14:58:02
|
| ma in pratica è quel tubo di gomma che c'è nel semicarter dove entra dentro il bullone che lo tiene alla carrozzeria? |
|
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

1577 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2006 : 19:48:01
|
| Si, è fatto da una parte in gomma durissima con al centro un tubo metallico che permette l'inserimento del perno. |
 |
|
|
orzobimbo
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2006 : 14:18:31
|
Grazie a tutti per le risposte. Credo che il problema sia proprio quello! Il dado è stretto per bene. Dovro' acqustare i silentblock e cercare qualcuno che con pazienza me li sostitisca. Per ora grazie davvero a tutti! A risentirci tra breve! Orzobimbo |
con Vespa ti brillano gli occhi...prima seconda e via....va solo a batteria... |
 |
|
|
orzobimbo
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2006 : 19:36:29
|
Ciao a tutti! Grazie specialmente a Poeta e a Cicciokapano per le vostre risposte illuminanti.
e Pensare che il meccancio da cui solitamente vado mi ha freddato con un NON ESISTE IL RICAMBIO. In ogni caso: le viti di bloccaggio sono strette a posteriore alzato spingendo a dx e sx la ruota (e il blocco motore) si ha un gioco di circa 5 mm piu o meno.(alla ruota non all'altezza dei silentblock per intenderci) Ora leggendo i vostri post sul fatto che è difficile si siano usurati i silentblock (la Vespa non eprde ed è ben tenuta...) mi viene da pensare che la colpa sia dell'ammortizzatore posteriore. Provare a cambiarlo?
Il mio problema è che con la Vespa in movimento specie se la strada è un po' sconnessa ho l'effetto ruota sgonfia...tutto qua. Non mi da molta sicurezza anche se credo che da qui a perdere il blocco motore in corsa ce ne passi...
Ho pensato pure a questo: tra il pezzo di blocco motore cilindrico e il telaio c'è uno spazio di circa 4 mm. Se aggiungessi uno spessore? è un idea assurda?forse si.
Concludo, la Vespa è stata rimessa non dico a nuovo ma quasi lo scorso anno. Mi piace fare le cose per bene e non lasciare casini qua e la (dalle luci stop che non vanno a ogni minimo dettaglio che sono in grado di risolvere...) Togliere di mezzo sta cosa del posteriore farebbe della mia ET3 un mezzo ancora piu' prezioso...per me si intende!
GRAZIE A TUTTI per la pazienza e per avermi risposto! Orzobimbo
|
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

1577 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2006 : 09:47:41
|
Non è l'ammortizzatore, altrimenti avresti il saltellamento e non lo sculettamento del retrotreno... se il gioco si verifica nel punto in cui il motore si attacca al telaio sono i silentblock. Non è vero che i silentblock non si usurano... cambiali e sparirà anche il problema. P.S. non aggiungere spessori, rovineresti il telaio. |
 |
|
|
orzobimbo
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2006 : 19:55:15
|
A chi puo' interessare ho acquistato questi famosi SINEBLOCK (si chiamano cosi'...) li ho trovati da Zangheratti a soli 16 euro. Pensavo molto di piu... A settembre ho in programma un bel tagliando (sineblock, frizione freni) e a lavori effettuati vi diro' come è andata..
A presto!
|
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2006 : 20:50:18
|
| prova a vedere facendoti alzare un filo la vespa dietro tanto da alzare di poco la ruota posteriore da terra, se balla solo la ruota o tutto il motore, in tal caso è il dado del tamburo da 22 lento....come dertto sopra....se fosse quello hai rischiato fino ad ora |
|
 |
|
|
morfeos
Utente Attivo

Città: around the world
531 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2006 : 12:27:05
|
orzobimbo come stai? è dai seggi che non ci si vede....alla fine ho risolto da me il problema che prende aria...borbotta ancora un po' raramente...ma vedrò più avanti cosa potrebbe essere....ci si vede in giro allora stammi bene
Mauro |
Vespa...ti punge al cuore |
 |
|
| |
Discussione  |
|