Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - modelli di 50 special
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 4 chiacchiere tra amici
 Vespa e non solo... di tutto un po'
 modelli di 50 special
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

canoa61
Nuovo Utente

vespa
Prov.: Roma
Città: Roma


2 Messaggi


Inserito il - 21/05/2006 : 23:53:15  Mostra Profilo
Salve a tutti i Vespisti vorrei sapere cosa cambia tra la vespa 50 special prima serie con la seconda Grazie a tutti

vespaforever
Amministratore

vespaforever



1099 Messaggi

Inserito il - 22/05/2006 : 09:19:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever
benvenuto nel Vespa Forum,
la special ha avuto in pratica 3 diverse serie.

La prima, da fine 1969 a fine 1971, aveva il vambio a 3 marce e i cerchi da 9 " con pneumatici 2,75 X9.
La mascherina (orribile) copristerzo era nera.

La seconda, dal 1972 a fine 74, aveva la mascherina ( sempre orribile, ma grigia), e i cerchi da 10 " con pneumnatici 3,00 X10,
sempre cambio a tre marce

La terza e purtroppo ultima serie, va dal 1975 al 1981,
è identica alla 2°, ma il motore ha 4 marce

Gianluca
http://www.vespaforever.net
google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo!
e chi non Vespa in compagnia...
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 22/05/2006 : 09:22:03  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Le serie Special,

distinte in tre serie su tutti i siti e le pubblicazioni sono in effetti 4+1, cinque serie...

1^ serie 1969-1972, sigla telaio V5A2T,
faro quadro, plastica nasino anteriore in plastica nera, tettuccio fanalino posteriore in plastica nera, ruote da 9" con tamburi a stellina autoventilanti, cavalletto tipo fino, scritta ant (Vespa e 50) su due fila cromate corsivo, posteriore (Special), motore sigla V5A2M, 3M, bobina interna al volano, sul posteriore sotto al fanalino quattro fori con tappini per portatarga, manopole tipo 3M a faro tondo ma nere, leve diritte specifiche del modello, levetta rubinetto benzina in alluminio, scatola filtro carburatore in metallo.


2^ serie 1972-1974, sigla telaio V5B1T,
faro quadro, plastica nasino anteriore in plastica grigia, tettuccio fanalino posteriore in plastica grigia, ruote da 10" con tamburi a stella autoventilanti, cavalletto di sezione maggiorata standar per cerchi da 10", scritta anteriore di nuova foggia (VESPA), post (SPECIAL), motore sigla V5A2M, 3m, bobina esterna applicata sul carter, nessun foro da ora sotto al fanalino posteriore, manopole di nuovo tipo nere con logo Piaggio esagonale, leve ancora diritte come mod. precedente, serbatoio di nuovo stampo (privo dei fori di alloggio per la sella monoposto triangolare, con levetta in plastica, scatola filtro aria in plastica nera.

3^ serie 1974-1978, sigla telaio V5B3T,
faro quadro, tutto come 2^ serie, ma motore sigla V5A4M, 4 Marce, nuovo copriventola, bobina esterna sul carter, come serie precedente, alcuni esemplari hanno il filo che porta corrente alla candela rosso.

3^ serie "migliorata" o 4^serie 1978-1982, sigla telaio V5B3T,
Si tratta in effetti di una nuova e ben distinta serie, difatti se la 3^serie differisce dalla 2^ serie quasi esclusivamente per il numero delle marce (si passa da 3 a 4) rimanendo sostanzialmente identica, dal 1978 la special subisce importanti modifiche e "miglioramenti".
Faro quadro, tutto come 3^ serie, tranne telaio rinforzato da staffa interna sul lato sx, nottolino blocco dello sterzo cromato privo di sportellino e di sezione rotonda, nuova pedivella del freno post. a sezione quadra (è quella delle PX priva dell'interruttore di stop), motore sigla V5A4M ma differente nella fusione del carter all'altezza della scatola B.T. elettrica di collegamento dell'impianto elettrico, (la scatoletta BT a sua volta è differente ed ha i morsetti di collegamento a fastom anzichè ad anellino con vite), nuovo volano di diametro maggiorato e in lega più leggera.

5^ serie 1991 sigòla V5R1T "serie limitata" Revaival.
questa vespetta è in effetti una 3 marce a faro tondo, ma siglata special, la inserisco tra i modelli special per questo motivo, e poi, vedere nel 1991 una vera vespetta dei tempi che furono nei concessionari fu davvero un sogno, già numerosi circolavano i monomarcia di nuova generazione, un bel regalo Piaggio, una vespa ben fatta che replicava le belle 50 N-L-R a tre marce faro tondo degli anni 60-70, ma special, perchè serie limitata a tremila pezzi, fu un sogno che durò poco venduta in un baleno fu l'ultima vera vespa 50.

Faro tondo, nasino anteriore ricavato su scocca in metallo, come le 3M faro tondo, no cornice faro, fanalino posteriore come special 1^ serie con tettuccio nero, cerchi non antoventilati a coprire i tamburi da 10" come vespa 90 del 66, pedivella freno post come serie "migliorata", copriventola volano e cavalletto neri opachi della serie PK del 1983, tachimetro di serie, targhetta identificativa del numero seriale del modello sul retro dello scudo anteriore sx (da 1 a 3000).

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

gian
Utente Medio

Prov.: Treviso
Città: Terra di Prosecco


240 Messaggi

Inserito il - 22/05/2006 : 15:34:07  Mostra Profilo
vespa terza serie, scritta post "50 special"

50 Special '79
150 GL '64
un giorno una col faro tondo, no?
Torna all'inizio della Pagina

Winter89
Moderatore

tommaselli

Prov.: Bergamo


1299 Messaggi

Inserito il - 22/05/2006 : 15:34:44  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89
cmq non ha niente di brutto il nasino della special....
certo,non è "cattivo" come qundo monta quello del px ma...

"coca cola chi
coca cola chi vespa mangia le mele
coca cola chi?!?
coca chi non vespa più e mangia le pere...
con tutte quelle tutte quelle medicine..."
V.ROSSI un mito...

Torna all'inizio della Pagina

lorevannux
Utente Medio

pandinas

Prov.: Pistoia
Città: Pistoia


476 Messaggi

Inserito il - 23/05/2006 : 22:23:41  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lorevannux
io trovo che le special, le pk e le px con quei nasini sfigurino alquanto...molto meglio le vespe senza copriclacson

"La Vespa quando punge..fa bene!"
"Diamo alla Vespa ciò che è della Vespa"
LOREVANNUX..Integralista Vespa
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 24/05/2006 : 11:48:48  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Il copriclacson delle special è speciale per quel modello,

niente su di una special può essere brutto, quel piccolo scooter è la quinta essenza della perfezione meccanica e stilistica, non può essere contestato uno specialino, ma solo ed unicamente ...

ammirato.


pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |