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canoa61
Nuovo Utente

Prov.: Roma
Città: Roma
2 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2006 : 23:53:15
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Salve a tutti i Vespisti vorrei sapere cosa cambia tra la vespa 50 special prima serie con la seconda Grazie a tutti
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vespaforever
Amministratore
   

1099 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2006 : 09:19:51
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benvenuto nel Vespa Forum, la special ha avuto in pratica 3 diverse serie.
La prima, da fine 1969 a fine 1971, aveva il vambio a 3 marce e i cerchi da 9 " con pneumatici 2,75 X9. La mascherina (orribile) copristerzo era nera.
La seconda, dal 1972 a fine 74, aveva la mascherina ( sempre orribile, ma grigia), e i cerchi da 10 " con pneumnatici 3,00 X10, sempre cambio a tre marce
La terza e purtroppo ultima serie, va dal 1975 al 1981, è identica alla 2°, ma il motore ha 4 marce
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Gianluca http://www.vespaforever.net google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo! e chi non Vespa in compagnia...
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2006 : 09:22:03
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Le serie Special,
distinte in tre serie su tutti i siti e le pubblicazioni sono in effetti 4+1, cinque serie...
1^ serie 1969-1972, sigla telaio V5A2T, faro quadro, plastica nasino anteriore in plastica nera, tettuccio fanalino posteriore in plastica nera, ruote da 9" con tamburi a stellina autoventilanti, cavalletto tipo fino, scritta ant (Vespa e 50) su due fila cromate corsivo, posteriore (Special), motore sigla V5A2M, 3M, bobina interna al volano, sul posteriore sotto al fanalino quattro fori con tappini per portatarga, manopole tipo 3M a faro tondo ma nere, leve diritte specifiche del modello, levetta rubinetto benzina in alluminio, scatola filtro carburatore in metallo.
2^ serie 1972-1974, sigla telaio V5B1T, faro quadro, plastica nasino anteriore in plastica grigia, tettuccio fanalino posteriore in plastica grigia, ruote da 10" con tamburi a stella autoventilanti, cavalletto di sezione maggiorata standar per cerchi da 10", scritta anteriore di nuova foggia (VESPA), post (SPECIAL), motore sigla V5A2M, 3m, bobina esterna applicata sul carter, nessun foro da ora sotto al fanalino posteriore, manopole di nuovo tipo nere con logo Piaggio esagonale, leve ancora diritte come mod. precedente, serbatoio di nuovo stampo (privo dei fori di alloggio per la sella monoposto triangolare, con levetta in plastica, scatola filtro aria in plastica nera.
3^ serie 1974-1978, sigla telaio V5B3T, faro quadro, tutto come 2^ serie, ma motore sigla V5A4M, 4 Marce, nuovo copriventola, bobina esterna sul carter, come serie precedente, alcuni esemplari hanno il filo che porta corrente alla candela rosso.
3^ serie "migliorata" o 4^serie 1978-1982, sigla telaio V5B3T, Si tratta in effetti di una nuova e ben distinta serie, difatti se la 3^serie differisce dalla 2^ serie quasi esclusivamente per il numero delle marce (si passa da 3 a 4) rimanendo sostanzialmente identica, dal 1978 la special subisce importanti modifiche e "miglioramenti". Faro quadro, tutto come 3^ serie, tranne telaio rinforzato da staffa interna sul lato sx, nottolino blocco dello sterzo cromato privo di sportellino e di sezione rotonda, nuova pedivella del freno post. a sezione quadra (è quella delle PX priva dell'interruttore di stop), motore sigla V5A4M ma differente nella fusione del carter all'altezza della scatola B.T. elettrica di collegamento dell'impianto elettrico, (la scatoletta BT a sua volta è differente ed ha i morsetti di collegamento a fastom anzichè ad anellino con vite), nuovo volano di diametro maggiorato e in lega più leggera.
5^ serie 1991 sigòla V5R1T "serie limitata" Revaival. questa vespetta è in effetti una 3 marce a faro tondo, ma siglata special, la inserisco tra i modelli special per questo motivo, e poi, vedere nel 1991 una vera vespetta dei tempi che furono nei concessionari fu davvero un sogno, già numerosi circolavano i monomarcia di nuova generazione, un bel regalo Piaggio, una vespa ben fatta che replicava le belle 50 N-L-R a tre marce faro tondo degli anni 60-70, ma special, perchè serie limitata a tremila pezzi, fu un sogno che durò poco venduta in un baleno fu l'ultima vera vespa 50.
Faro tondo, nasino anteriore ricavato su scocca in metallo, come le 3M faro tondo, no cornice faro, fanalino posteriore come special 1^ serie con tettuccio nero, cerchi non antoventilati a coprire i tamburi da 10" come vespa 90 del 66, pedivella freno post come serie "migliorata", copriventola volano e cavalletto neri opachi della serie PK del 1983, tachimetro di serie, targhetta identificativa del numero seriale del modello sul retro dello scudo anteriore sx (da 1 a 3000).
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pugnodidadi |
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gian
Utente Medio
 
Prov.: Treviso
Città: Terra di Prosecco
240 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2006 : 15:34:07
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| vespa terza serie, scritta post "50 special" |
50 Special '79 150 GL '64 un giorno una col faro tondo, no? |
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Winter89
Moderatore
   

Prov.: Bergamo
1299 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2006 : 15:34:44
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cmq non ha niente di brutto il nasino della special.... certo,non è "cattivo" come qundo monta quello del px ma... |
"coca cola chi coca cola chi vespa mangia le mele coca cola chi?!? coca chi non vespa più e mangia le pere... con tutte quelle tutte quelle medicine..." V.ROSSI un mito...

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lorevannux
Utente Medio
 

Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
476 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2006 : 22:23:41
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| io trovo che le special, le pk e le px con quei nasini sfigurino alquanto...molto meglio le vespe senza copriclacson |
"La Vespa quando punge..fa bene!" "Diamo alla Vespa ciò che è della Vespa" LOREVANNUX..Integralista Vespa |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2006 : 11:48:48
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Il copriclacson delle special è speciale per quel modello,
niente su di una special può essere brutto, quel piccolo scooter è la quinta essenza della perfezione meccanica e stilistica, non può essere contestato uno specialino, ma solo ed unicamente ...
ammirato.
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pugnodidadi |
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