Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - carburazione:approfondimento sul getto min
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 carburazione:approfondimento sul getto min
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zac74
Utente Normale

Prov.: Treviso

68 Messaggi

Inserito il - 03/05/2006 : 21:23:53  Mostra Profilo
Ciao a tutti...so gia' che nel vecchio furum e' pieno di discussioni sulla carburazione ma non ho trovato risposte alle mie domande riguardo alla carburazione del minimo (mi riferisco al getto del minimo)...ma passiamo al dunque:
1) Qualcuno puo' spiegarmi come si fa a vedere se il getto del minimo e' corretto? Questa e' la mia prima vespa ,mi sembra che vada bene ma ho questo atroce dubbio: E' CARBURATA BENE AL MINIMO? POSSO SPREMERLA ANCORA UN PO?

2) La carburazione del minimo influisce anche sulla carburazione del massimo? (in altre parole la vespa chiederebbe un getto MAX leggermente piu' alto, se devo sostituire quello di MIN puo' essere che si sistemi anche la carburazione al MAX entrando piu' benza?

3)Quanto influisce la vitina di regolazione di lato al carburatore?

La mia vespa e' una 50 special 4 marce ed e' configurata cosi:
cilindro 115 polini
rapporti della 90
carter raccordati al cilindro
collettore lammellare polini e valvola sul carter asportata
carburatore SHB 19 (getto max 85 ,min 45)
filtro aria dell'orto,quello con solo 3/4 strati di rete all'interno
marmitta sito siluro

Spero qualcuno possa aiutarmi...ciao a tutti

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 03/05/2006 : 21:31:15  Mostra Profilo
Ciao, il getto del minimo agisce fino a circa 1/3 dell'apertura della ghigliottina, ma dipende in ogni caso dal massimo da cui preleva la benzina che incanala nelle altre condutture del carburatore. Se noti sul condotto che porta dal getto max al diffusore c'è un foro che porta benzina anche al getto minimo. Se hai su il 19 un getto min da 45 può andare bene, forse un pelo grasso, di solito col 19 si monta un 42. Se al minimo gira bene, perchè toccarla? Nel caso non giri regolarmente al minimo svita dalla fine corsa la vite della miscela sul fianco di circa un giro e poi regolati anche con la fine corsa della valvola. Se la vite della miscela conta? Beh, prova a toccarla e sentirai che se ora gira bene ai bassi regimi poi sarà da risistemare...
In ogni caso ti dico che è proprio strano che si cambi il getto minimo, specie su carburatori così piccoli con motori di queste cilindrate.....di solito si cambia solo il max che poi regola anche quello minimo.
Ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
Torna all'inizio della Pagina

zac74
Utente Normale

68 Messaggi

Inserito il - 03/05/2006 : 23:52:18  Mostra Profilo
Grazie vespa90 , mi hai chiarito molto le idee ,sopratutto sull'ultima frase :".....di solito si cambia solo il max che poi regola anche quello minimo...", io pensavo che fosse il contrario.
A questo punto sistemo la carburazione del MAX visto che quando a manetta tiro l'aria la vespa prende meglio e la velocita' aumenta di circa 5km/h (e la candela e' color nocciola,ma forse un po' chiara);una volta fatto questo faccio qualche prova con la vitina laterale....

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 04/05/2006 : 10:20:48  Mostra Profilo
Attenzione:se quando sei a manetta tirando l'aria il motore va meglio, significa che sei magro, quindi affrettati ad aumentare di qualche punto il max per non rischiare grippaggi
Per quanto riguarda la vite laterale, agisci su di essa tenendo conto che avvitandola la carburazione al minimo si smagrisce, svitandola la si ingrassa. Fai le prove muovendola di circa 1/4 di giro alla volta, ovviamente a motore caldo, e valuta non solo la stabilità del minimo, ma anche come ritorna la minimo dopo un'accelerata a vuoto (se impiega parecchio a tornare al minimo sei magro, se al contrario ci ritorna subito e senza scoppi durante la discesa di giri potresti essere un pò grasso..)

Ciao

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 04/05/2006 : 14:24:06  Mostra Profilo
Ciao, come dice Carlo se tirando l'aria mentre vai va meglio devi ingrassare. Prova ad aumentare di 2 o 3 punti alla volta.
Considera che regolando la vite laterale quando acceleri deve tornare al minimo in fretta, senza stare su di giri per poi abbassarsi dopo un po' di secondi, ciò vale anche quando vai in giro che magari in una via corta tiri una marcia: non deve scoppiettare....
Se scoppia regolala subito meglio sennò finisci come me che ho bucato le puntine......

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

zac74
Utente Normale

68 Messaggi

Inserito il - 04/05/2006 : 20:06:59  Mostra Profilo
Grazie ragazzi,spiegazione esemplare...domani mi metto subito al lavoro...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |