| Autore |
Discussione  |
|
|
lorlop
Nuovo Utente

Città: Roma
27 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2006 : 09:11:28
|
ciao a tutti sono nuovo!
Abito a Roma... città abbastanza caotica dal punto di vista del traffico... sto iniziando a valutare la possiblità di farmi un motorino per gli spostamenti a breve-medio raggio. E sicuramente la mia attenzione si è rivolta nei confronti della Vespa.
Qui inizia il mio dilemma. Non ho mai portato uno scooter prima d'ora. Leggendo qua e là leggo molto sulla bellezza, affidabilità etc della vespa.... ma leggo anche della sua instabilità, della sua frenata praticamente nulla, delle ruotine, grippaggi etc.. insomma un mezzo non proprio ai tempi con le strade di oggi... specie di una metropoli.
Chi mi può fare chiarezza sui difetti della vespa e come fare per evitare di volare via??
Contavo di fare un training, una intensa scuola con un mio eventuale futuro scooter... però non vorrei neanche spiaccicarmi dopo pochi metri. Cosa mi consigliate?
grazie
un novizio
|
|
|
damiano85ts
Utente Medio

Prov.: Trieste
Città: muggia
131 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2006 : 09:54:50
|
Benvenuto nel forum!!
Guarda, quello che ti posso dire è che secondo me una Vespa non ha tutti i problemi che si sentono dire in giro.
Per quanto riguarda l'instabilità, è vero relativamente ad una condizione statica del mezzo, nel senso che la Vespa da ferma tende a cadere sulla destra (ossia dal lato motore, che ovviamente è la parte più pesante...). Problema che si viene ad annullare invece quando la situazione è di tipo dinamico, ossia quando è in movimento. La frenata, a meno chè non si raggiungano velocità folli, non è per niente insufficiente, e per quanto riguarda i motori, quelli originali sono pressocchè eterni.
Insomma, basta pensare che se le Vespe hanno durato fino ai giorni nostri (e ti assicuro che dureranno molto altro tempo ancora...) ce ne sarà un motivo, no?? 
Penso che se sceglierai un Vespa non ti pentirai della scelta fatta!!
Saluti
D. |
Chi mangia le mele!! |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2006 : 12:56:04
|
Ciao io penso che molti dei lati negativi della Vespa siano stati inventati da questi frullatoristi maledetti..... Come su ogni mezzo a due ruote l'instabilità c'è, non esiste un veicolo che non ce l'abbia, devi però portare un po' di attenzione al fatto del motore sulla destra quando pieghi. Le altre cavolate sono frutto dei lambrettisti che invidiando la linea della vespa dovevano pur avere qualcosa contro: il motore laterale al posto del loro rumorosissimo motore centrale (dove per cambiare frizione devi aprire in due i carter mentre qui si parla solo di aprire un apposito carterino su un lato). La frenata come dice Damiano è buona, solo se arrivi a 120 orari non senti la presenza dei freni a disco.....fidati che i freni posteriori inchiodano se sono buoni. Il motore vespa è spartano ma funzionale. I motori originali durano decenni, quelli elaborati bisogna farci un po' più attenzione........ Tutto qui. ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Torino
36 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2006 : 20:46:11
|
| Sono d'accordo con quello che ti hanno detto vespa90 e damiano, ma dato che sulla ciclistica ti hanno gia detto tutto loro, io voglio farti notare quanto sia bella, e anche quanto sia economica (sia sui consumi, che sui ricambi), che di questi tempi conta anche questo. |
Peace & Love |
 |
|
|
lorlop
Nuovo Utente

27 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2006 : 00:08:46
|
grazie per le risposte...
eheh sono molto tentato.. ho trovato un hp ad un buon prezzo... chissà se 26 anni è un'età un pò troppo avanzata per iniziare ad andare su due ruote motorizzate ;)
è una cosa da non sottovalutare... premettendo che non sono uno che rischia alla guida!! |
 |
|
|
morfeos
Utente Attivo

Città: around the world
531 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2006 : 08:10:59
|
| beh allora se non rischi alla guida chi va piano.... meglio così come diceva un ottimo romanzo poi violentato da una pubblicità fiat...non capisco questa dannata fretta per arrivare ad una meta...la meta è solo la fine di un viaggio...la fine di una scoperta....se non ti godi anche il tragitto non avrai imparato nulla....l'odissea sarebbe di una sola pagina se l'importante fosse l'arrivo |
Vespa...ti punge al cuore |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2006 : 10:02:35
|
| Ciao, attento che per l'hp i ricambi non si trovano molto.......piuttosto pigliati una special o una 50 faro tondo, che hanno una linea più bella e le trovi comunque a dei buoni prezzi.... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
lorlop
Nuovo Utente

27 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2006 : 11:12:53
|
ah no ho sbagliato.. è una 50 V.... che cambia da una HP? mi sembra in ottime condizioni già revisionata con gomme e freni nuovi a 400 neuri
|
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2006 : 13:05:24
|
| azz, io sono dell'idea che è meglio una vespa più vecchia, anche per la V i ricambi non sono diffusissimi, poi ha tutto un'altro stile rispetto ai vespini classici...... |
|
 |
|
|
chech
Utente Medio

Prov.: Belluno
Città: feltre
134 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2006 : 15:39:14
|
la vespa nn ha difetti è sl una diceria!!!!!!!!!! forse il problema della ruote piccole è vero perche se fossero piu grandi terrebbe di piu in curva questo vale solo però ad alte velocita sopra i 70 km/h nn avere paura aquista una vespa diventera un tesoro             |
MAGO |
 |
|
|
n/a
deleted
35 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2006 : 23:12:11
|
ciao, io sono del parere che se la vespa viene perfettamente revisionata da un meccanico veramente esperto e come comprare uno scooter nuovo. cmq per l'acuisto e l'uso ti consiglio di visitare la sezione "la prima vespa di vespa 4ever"quando ero un neofita l'ho fatto e i consigli di gianluca sono sacri  |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2006 : 14:30:04
|
| Bah, allora comprati una vespa poi inizi te a metterci le mani magari ti fai aiutare da qualcuno più competente ma poi devi imparare te a manovrarci....... |
|
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2006 : 16:54:36
|
Scegliere una vespa come primo mezzo è una incognita, il mio primo fu una vespa ma allora era d'obbligo, oggi la scelta è varia, sappi che una vespa ha tutti i difetti e tutti i pregi del mondo, se è nuova e ben tenuta costa cara, se usata e malconcia costa cara risistemarla, anzi non si trova nemmeno chi te la risistema, ma se solo lontanamente hai pensato a lei perchè ti piace, se solo ti volgi al passaggio di una special non esitare, quello scooter sarà fonte di gioia e felicità andrà sempre bene e non temerà rivali.
Come prima vespa consiglio la 50 special dal 78 al 82, 4 marce "migliorata" è VERAMENTE IL TOP per affidabilità e stile, trovarne in ottime condizioni non è facile, il più delle volte ottime verniciature celano disastri, ma quella special ha allevato migliaia di vespisti ed è ad oggi oggetto di culto.
Ricorda che se decidi per vespa, non stai semplicemente scegliendo un motorino, ma stai facendo posto nel tuo cuore e nel tuo garage, lei ti farà arrabbiare e gioire, ma non averla significa desiderarla e disfarsene significa rimpiangerla, se prendi una special è per la vita, chi ha una vespa non può più farne a meno, ricordati di quanto detto tra molti anni.
Leggi al riguardo il topic mal di vespa in quattro chiacchiere tra amici, è uno dei primi se ben ricordo, oppure è sul vecchio forum?
Ricorda....
ricorda.... |
pugnodidadi |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2006 : 16:57:04
|
Altri hanno scritto:
Vespa ti punge il cuore....
Mai frase fu più vera. |
pugnodidadi |
 |
|
|
gian
Utente Medio

Prov.: Treviso
Città: Terra di Prosecco
240 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2006 : 22:34:58
|
ho 23 anni e quando ne avevo 14 avevo già la vespa (50 special, la serie che dice pugno, quella che ho ancora adesso). I miei amici si sono presi tutti lo scooter, a 14 anni, e adesso che ce l'hanno a pezzi che ingombra il garage mi invidiano la vespa, che non mi ha mai lasciato DEL TUTTO a piedi e che ha un valore (anche economico, ma non mi frega) immenso. Mi ricordo ancora quando fuori dei pub mi deridevano perchè dovevo sempre accenderla a spinta (difficile carburare quel 102 grippato), o quando si lagnavano perchè mi fermavo a farla raffreddare (altro che liquid cooled). Non sono mai caduto perchè avevo le ruote piccole, e non ho mai dovuto spendere 100 mila lire per una plastica. Adesso è lì, tutta bella nouva, a fianco alla GL, che aspetta solo di poter andare a fare un giro tutti insieme, a restauro GL ultimato, appassionatamente. Prendi sta vespa, e fra cinquant'anni saremo ancora qui a parlare dell'olio adatto... |
50 Special '79 150 GL '64 un giorno una col faro tondo, no? |
 |
|
|
Winter89
Moderatore

Prov.: Bergamo
1299 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2006 : 17:35:01
|
Citazione: Messaggio inserito da gian Prendi sta vespa, e fra cinquant'anni saremo ancora qui a parlare dell'olio adatto...
esattamente.... prendila,che una vespa è x sempre(come gia citato da qualche parte....) se ti piace la V prendila,e prenditene cura nel bene e nel male,sempre!...mai rimmarai deluso.... ...molti saranno i momenti brutti,altrettanti quelli belli...ma con la vespa possono diventare magnifici!.... ...e non sarà mai tardi per una vespa.... |
"coca cola chi coca cola chi vespa mangia le mele coca cola chi?!? coca chi non vespa più e mangia le pere... con tutte quelle tutte quelle medicine..." V.ROSSI un mito...

|
Modificato da - Winter89 in data 05/05/2006 17:36:08 |
 |
|
| |
Discussione  |
|