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Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

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andy90
Utente Medio

my vespa
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


282 Messaggi


Inserito il - 03/11/2006 : 21:49:23  Mostra Profilo
è normale che con un 90 rapporti 18\67 il motore in terza manetta salga troppo su di giri? xke quando vado al massimo il motore sembra che salga su di giri + del solito e ho paura di fondere cosa potrebbe essere? non so se c'e un infiltrazione d'aria xke al minimo è tranquilla e poi la carburazione è un pelo grassa e la candela e un po scura. non è che è l 'olio che uso che non è sintetico ma minerale o non centra?

andy90

avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce


1061 Messaggi

Inserito il - 03/11/2006 : 21:54:55  Mostra Profilo
Secondo me è normale, se aspira aria lo senti anche quando è al minimo.
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andy90
Utente Medio

my vespa

Prov.: Cuneo
Città: saliceto


282 Messaggi

Inserito il - 03/11/2006 : 22:05:41  Mostra Profilo
che velocità max dovrebbe fare visto ke non ho il contachilometri i 75\80 sono possibili?
e poi i giri alti li fa xke ho i rapporti corti? o
altro

andy90
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vespa 125 et3
Utente Senior

(+44)

Prov.: Pescara
Città: Pescara


1143 Messaggi

Inserito il - 03/11/2006 : 22:11:38  Mostra Profilo
Beh se i rapporti sono corti sale di giri molto velocemente poi se sono troppo corti lo puo fare.Secondo me per un 90 quella campana è un po corta pero ha uno scatto molto buono.Per la velocita massima non so forse 75 /80 li fa ma per vedere veramente fatti seguire da qualcuno che ha il contachilometri

vespa,100% pura leggenda
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avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce


1061 Messaggi

Inserito il - 03/11/2006 : 22:13:58  Mostra Profilo
Prima ti ho risposto dando per scontato che la tua vespa sia a tre marce.
Usa sempre l'olio 100% sintetico quando fai miscela, meglio se al 3%.
Con un 90 arrivare a 80 km/h è plausibile oltre che possibile, poi il tachimetro della vespa non è certo affidabile.
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andy90
Utente Medio

my vespa

Prov.: Cuneo
Città: saliceto


282 Messaggi

Inserito il - 03/11/2006 : 22:40:55  Mostra Profilo
no xke il mio meccanico non ne vuol sapere di aprire il carter xke è anke se mi ha cambiato dischi e molla frizione e poi mi ha detto ke modificare i rapporti è un casino visto che il carter era a posto non ha voluto riaprirlo e gli a lasciato i suoi originali cmq la vespa ha 3 marce e ruote 9

andy90

Modificato da - andy90 in data 05/11/2006 14:30:09
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avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce


1061 Messaggi

Inserito il - 04/11/2006 : 08:41:34  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da andy90

no xke il mio meccanico non ne vuol sapere di aprire il carter


cambia meccanico.
Modificando i rapporti oltre ad ottenere qualche km in più sentirai il motore molto più stabile ed equilibrato.
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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 04/11/2006 : 13:29:45  Mostra Profilo
certo che è impiccata con quella campana, come fa ad andare veloce? Si, tirata a collo forse i 75 li fa.....ma li ci vuole una 24/72 o una 22/63, sicuramente andrà più veloce senza sforzarsi troppo agli alti.
La 18/67 con ruote da 10 a parer mio già con un 60 polini è corta.....lasciando stare il salto tra 2° e 3° una volta che prende in terza la senti che non va più su....

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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Principe Mezzosangue
Utente Medio

vespa

Prov.: Lecce


192 Messaggi

Inserito il - 04/11/2006 : 14:14:12  Mostra Profilo
Vespa con 3 marce e rapporti 18/67?
E' ottima!
E' giusta ed è normale che salga un pò di giri di terza...
Cmq non aprire il carter non farle niente.Lasciala così com'è.

Meglio una vespa oggi che uno scooter domani!!!
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andy90
Utente Medio

my vespa

Prov.: Cuneo
Città: saliceto


282 Messaggi

Inserito il - 04/11/2006 : 15:04:59  Mostra Profilo
io in garage ho una campana e un pignone dovrebbe essere un 24\67 o simile non ricordo il numero esatto dei denti. cosa vuol dire allungare\accorcare la primaria\secondaria ecc
ps si possono anke allungare solo una marcia lasciando le altre invariate ad esempio solo la terza o no? e quanti km guadagno se allungo i rapporti

andy90

Modificato da - andy90 in data 04/11/2006 15:09:34
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Carlo75
Moderatore

logo moderatori



662 Messaggi

Inserito il - 04/11/2006 : 19:26:58  Mostra Profilo
Allungare la primaria significa sostituire pignone e campana (il cui insieme costituisce appunto la "trasmissione primaria") con altri aventi rapporto di trasmissione maggiore. Il secondario sono invece i rapporti delle singole marce, ma non possono essere modificati così facilmente, è molto più semplice ed efficace cambiare la primaria...anche perchè in caso contrario, cioè se si potesse allungare solo la terza, ti troveresti con un salto esagerato tra seconda e terza

Cmq ricordo che la 18/67 è la rapportatura ORIGINALE per le tre marce con ruote da 9", quindi senza dubbio per un 75 risulta un pò corta.
Se hai in casa un rapporto 24/72 potresti senz'altro montarlo, in alternativa prendi in considerazione la 22/63 (con ruote da 9 va bene anche con un 75cc).
Se invece fosse una 24/61 non montarla, sarebbe troppo lunga...

Con una primaria allungata potresti guadagnare uan decina di kmh rispetto alla cfg attuale, ma soprattutto abbasseresti di molto il regime di giri, a vantaggio dell'affidabilità

Ciao
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andy90
Utente Medio

my vespa

Prov.: Cuneo
Città: saliceto


282 Messaggi

Inserito il - 05/11/2006 : 00:28:03  Mostra Profilo
ogni volta ke si apre il carter si deve sostituire la guarnizione e poi sigillare con pasta rossa

andy90
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avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce


1061 Messaggi

Inserito il - 05/11/2006 : 09:13:25  Mostra Profilo
Bè oltre alle guarnizioni, cambia pure i paraoli, i cuscinetti e gli o-ring. Per la chiusura c'è un topic aperto apposta qualche giorno fa in cui ognuno ha lasciato la propria opinione.
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andy90
Utente Medio

my vespa

Prov.: Cuneo
Città: saliceto


282 Messaggi

Inserito il - 05/11/2006 : 14:25:22  Mostra Profilo
i paraoli cuscinetti sono nuovi avranno 7 mesi compreso l'olio cambio e poi nel carter si puo vedere ankora i residui della pasta rossa ecc tutto nuovo l unico problema e ke non ho il contakm e quindi non so quanti km ha il motore

andy90

Modificato da - andy90 in data 05/11/2006 14:32:03
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avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce


1061 Messaggi

Inserito il - 05/11/2006 : 17:43:03  Mostra Profilo
ma a che ti serve sapere i km fatti?
se apri i carter per cambiare i rapporti l'olio devi necessariamente sostituirlo, non avrebbe senso conservarlo in barattolo e poi rimetterlo, per 250ml poi capirai.
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 06/11/2006 : 11:17:47  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Ma la frizione!

Dimentichiamo che un rapporto corto con il 102 richiede una molla rinforzata?

Altrimenti in terza e quarta slitta e il MOTORE SALE DI GIRI slittando sulla frizione....

Troppo banale per essere vero!

Ma a volte sono le cose più semplici che generano misteriosi malfunzionamenti.

Cambia la molla.

pugnodidadi
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