Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - Messa in fase
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Messa in fase
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Ligera
Utente Medio

Delta HF

285 Messaggi

Inserito il - 03/11/2006 : 18:36:15  Mostra Profilo
Qualcuno puo dirmi se faccio bene a mettere in fase l'anticipo in questo modo, allora il mio dubbio e per dire leggendo sul librettino che la polini da insieme al gruppo termico dell'anticipo e di 12 13 gradi prima del pms corrispondenti a 21 22 millimetri misurati sulla fascia del volano ok allora il mio modo e prendo i bulino faccio un segno sul volano e uno dove c'è il pezzettino di ghisa attaccata al cilindro dove va avvitata la vite che tiene la cuffia e quando i segni sono allineati vuol dire che è al pms poi prendo il centimetro tipo quello da muratore avvolgibile di metallo e lo appoggio sulla fascia del volano parto dal segno di pms e conto fino a 22 millimetri e poi con il tester in ohm verifico se devo girare il piatto in modo che le puntine aprano a 22.Secondo voi faccio bene cosi? già che ci sono mi puo dire in un 102 i gradi di anticipo?Grazie

avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce

1061 Messaggi

Inserito il - 03/11/2006 : 18:49:22  Mostra Profilo
Sì ma non ho capito cos'è il bulino, non sarebbe meglio un goniometro? Cmq i gradi di anticipo sono 17.
Torna all'inizio della Pagina

mark28
Utente Medio

Prov.: Reggio Emilia

492 Messaggi

Inserito il - 03/11/2006 : 19:47:55  Mostra Profilo
Il bulino e' un punteruolo...

"Corradino D'Ascanio creo' la Vespa,e vide che era cosa buona..."

avalu
Utente Senior

1061 Messaggi

Inserito il - 03/11/2006 : 20:28:05  Mostra Profilo
Scusate l'ignoranza, chiamarlo punteruolo mi sembra più consono, già dal nome si capisce a cosa serve..

A: oh, passami il bulino!
B: che??
A: BULINO!!!
B: Burino?? ma burino sarai te e chi nu te lo dice! Ah BURINO!!!
e poi scattano le mazzate.

..mentre utilizzando il termine "punteruolo" tutto ciò si sarebbe potuto evitare.

morfeos
Utente Attivo

Corto

Città: around the world

531 Messaggi

Inserito il - 03/11/2006 : 20:34:31  Mostra Profilo
il bulino più che un punteruolo è un'attrezzo da cesellatori per metalli...usato anche nelle stampe grafiche degli artisti per fare il negativo sulla lastra...tecnici di questo argomento...

Vespa...ti punge al cuore

mark28
Utente Medio

492 Messaggi

Inserito il - 03/11/2006 : 20:37:07  Mostra Profilo
Be' Avalu,il termine esatto in meccanica e' bulino.La differenza sta nel materiale,il bulino e' piu' duro dell'acciaio(di solito e' Vanadium),il materiale usato x gli utensili da taglio in torneria. E la sua particolarita' sta anche nell'avere una punta microscopica,e quindi precisissimo.Piu' di un comunissimo "punteruolo".

Ligera
Utente Medio

Delta HF

285 Messaggi

Inserito il - 04/11/2006 : 09:45:25  Mostra Profilo
Ok scusate per la confusione creatasi dal "BULINO" ma se sono 17 gradi in millimetri sulla misurati sulla fascia del volano quanti sarebbero?.

mark28
Utente Medio

492 Messaggi

Inserito il - 04/11/2006 : 10:36:56  Mostra Profilo
Se e' una special(che originale anticipa a 19 gradi)per arrivare a 17 allenta il piatto delle puntine e ruotalo in senso orario di un paio di mm.Cosi' e' ok!Senza star li ad impazire!

Ligera
Utente Medio

Delta HF

285 Messaggi

Inserito il - 04/11/2006 : 11:07:23  Mostra Profilo
Si ma non ho segni di riferimento cè li ho solo sul volano e cmq 17 gradi in millimetri sulla fascia quanti sono.ah ma 17gradi sono per un 102?

Modificato da - Ligera in data 04/11/2006 11:31:05

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 04/11/2006 : 13:21:06  Mostra Profilo
se vuoi fare il lavoro ad occhio, ma abbastanza preciso, smolla le tre viti del piatto, rispetto al suo movimento nei fori delle viti, ruota il piatto a metà. Da quella metà ruotalo di tre mm circa ancora in senso orario. Più o meno sei sui 17°....non fare i lavori con il metro, usa un goniometro

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

Ligera
Utente Medio

Delta HF

285 Messaggi

Inserito il - 04/11/2006 : 14:32:01  Mostra Profilo
finalmente sono riuscito a metterla in fase ora però mi si ripropone quel maledetto problema della carburazione premetto che ora la vespa monta un 102 olympia un po rimediato una camp 22 eli un carburatore 19-19 della et3 il 102 e un po rimediato perchè per la non voglia di andarlo a comprare nuovo con una fascia elastica adattata di un 130 2 cose che voglio chiedere 1) la vespa al minimo ci sta solo con l'aria tirata il 19 a un getto max 88 la candela colore marroncino quando si sta per spegnere se dai gas fa un po di vuoto e poi si riprende 2) si sente un tin tin tin tin dal motore non so se e la famosa fascia elastica o perchè il 102 vuole dei spessori tra il pistone e il piede di biella non vorrei che abbia del gioco trasversale.

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 04/11/2006 : 20:25:30  Mostra Profilo
non fare cazzate, dai, compra le fasce costeranno si e no 5 euro......
che marmitta monti?
Getto da 88 dovrebbe essere già grasso, fin troppo, li su aria da qualche parte.....e avrai quella maledetta valvola rovinata, quando hai aperto i carter l'hai guardata bene??

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

avalu
Utente Senior

1061 Messaggi

Inserito il - 05/11/2006 : 09:30:08  Mostra Profilo
Ma di che spessori parli? Cambia subito le fasce e poi ti consiglio di mettere il 22 con getto 90.
Se proprio vuoi montare il 19 l'88 però è troppo alto.

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 05/11/2006 : 20:09:31  Mostra Profilo
a mò sto 22, oh ma sei fissato, se vuole tenere il 19 perchè no? Poi non è detto che mettendo carburatori più grossi così montando plug and play, senza raccordare ne niente vada di più, ad ogni elaborazione il suo carburatore, può metterci anche il 36 ma senza i giusti lavori consuma di più e non va una cippa....
comunque quel motore ha qualcosa che non va, se non fai prove come ti ho detto io anche col lamellare finchè non trovi la soluzione al problema non so che dirti....si va avanti da 6 mesi con sto problema di aspirazione....senza arrivare al dunque.....
guarda su ebay, avevo visto sta settimana un collettore usato lamellare x il 19, a 40 euro col compralo subito, prendilo se vuoi, tanto lo rivendi al primo che passa per la stessa cifra, nuovo costa ben di più, se lo compri aggiungici 5 euro e ti compri le lamelle da 0.25/0.30 nuove per non correre rischi e lo monti al posto del collettore originale di adesso. Solo allora potrai dire carburando a dovere se il problema persiste o no.......

avalu
Utente Senior

1061 Messaggi

Inserito il - 05/11/2006 : 20:18:17  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da vespa_90

a mò sto 22, oh ma sei fissato, se vuole tenere il 19 perchè no? Poi non è detto che mettendo carburatori più grossi così montando plug and play, senza raccordare ne niente vada di più, ad ogni elaborazione il suo carburatore, può metterci anche il 36 ma senza i giusti lavori consuma di più e non va una cippa....

senti, il 102 l'ho tenuto sia con il 19 che con il 22, e ti dico che con quest'ultimo mi son trovato meglio. Di solito quando intervengo nei post e dò un consiglio lo faccio in base alla mia esperienza e non per sparare minchiate. Poi ognuno è libero di seguirlo o meno, sta all'intuito di chi lo riceve quando si trova con le mani sporche sul motore vedere se nel suo caso è applicabile o no.
Se leggi bene lui ha scritto di aver rimediato un 19 e un 22.

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 06/11/2006 : 10:37:24  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Devi farlo a giugno la posizioni con il faro rivolto verso la costellazione di Cassiopea (ultima stella in basso) quando la luna è a circa 35 gradi dall'orizzonte un'ombra segna l'anticipo giusto sul tuo statore, è un sistema un poco complicato ma....

funziona!

pugnodidadi
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |