Autore |
Discussione  |
|
ex-NRGista
Moderatore
   

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro
1481 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2006 : 14:52:39
|
...Nacque la Vespa. Molti pensavano che sarebbe stata una moda passeggera, ma si sbagliavano. Divenne simbolo dell' industria motociclistica italiana, un modo di vivere, un mezzo polivalente adatto sia al lavoro sia alla scampagnata domenicale. Prima il suo cuore era un "misero" ma indistruttibile 98 2 tempi, poi si passò al 125. Infine arrivarono le 150 struzzo, le VL, sostituite dalle VB, poi le sportive: la GS 150 dal VS1 al VS5, che poi salì a 160 cc con la VSB1, seguì la 180 SS (VSC1T), la 180 Rally (VSD1T) che arrivò a 200 cc con la sigla telaio VSE1T. Nel 1963 si estese la fascia di utenza con la Vespa 50, la quale diede origine alla 90, un flop clamoroso. La allora giovane famiglia delle smallframe si estese con la Nuova 125, l' antenata della Primavera, e un' altro flop, la 90 SS. Il 1976 è l' anno dell' ET3, l' evoluzione racing della Primavera. Nel 1977, il grande cambiamento nel settore delle "chiappone": dopo le varie GTR, TS, Sprint Veloce ecc. arrivò la "Nuova Linea", il PX, che vanta un lungo periodo di produzione (quasi 30 anni). All' inzio è disponibile la versione 125 e la 200 (con lo stesso motore della Rally VSE1T dotato di miscelatore, roba non nuova comunque) con un optional innovativo, le frecce, che poi diventarono di serie. Il PX nel 1983 diventerà Arcobaleno: Strumentazione più ricca, nuovi comandi, avviamento elettrico, contattore di accensione sul bloccasterzo. Infine, nel 2000, la grande novità: il freno a disco. Nel 1983 il secondo grande cambiamento: Special, R, Primavera ed ET3 sono sostituiti dalla Serie PK. Ce n' è per tutti i gusti: con o senza frecce o luce stop, con avviamento elettrico, insomma meglio della RAI: di tutto e di più. L' ET3 avrà una degna sostituta nella poco diffusa P125ETS, sportiva veramente valida. La serie PK si allargherà con l' allestimento XL che sostituirà praticamente le versioni base ed S: la dotazione di serie è degna di essere equiparata a quella dei PX Arcobaleno. Un tentativo serio di sconfiggere i plasticoni giapponesi lo si avrà nella presntazione della PK Automatiche e della Cosa, che usciranno di produzione rispettivamente per la delicata trasmissione e per l' estetica discutibile, oltre che per la pericolosa frenata integrale. Le ultime smallframe saranno la N dell' 89, la V e l' HP.
Comunque, dopo questo BREVE sproloquio,
Faccio gli AUGURI ad una NONNINA che nonostante i suoi 60 anni è sempre giovane, spensierata, felice perché amata da tutti,
la VESPA.
|
Meglio una oggi che una domani. Buona Vespa Ex-NRGista |
Modificato da - ex-NRGista in Data 26/04/2006 15:04:34
|
|
Peo89
Moderatore
   

Città: Zena
1007 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2006 : 19:08:33
|
bel discorso.... e bella storia. mi associo anche io, nel fare gli auguri a quella cosa che non passa mai di moda... cià |
...E DIRE CHE C'è ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA !!
Son zeneize risorrèo, strinzo i denti e parlo ciæo !
TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s. Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere. |
 |
|
Winter89
Moderatore
   

Prov.: Bergamo
1299 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2006 : 15:31:26
|
(leggero ritardo ma..)..... AUGURI unica piccola grande vespa.... ...ora tocca a noi,popolo vespistico tenerne alto il ricordo e continuarla a farla vivere ora e per sempre....come un grande mito,ilgrande mito della storia motociclistica italiana. |
"coca cola chi coca cola chi vespa mangia le mele coca cola chi?!? coca chi non vespa più e mangia le pere... con tutte quelle tutte quelle medicine..." V.ROSSI un mito...

|
 |
|
pugnodidadi
Utente Medio
 
Prov.: Roma
242 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2006 : 08:17:43
|
In questi giorni sono un poco latitante.....
Ma ho letto questo Augurio davvero speciale, di chi di Vespa se ne intende....
Auguri mia amata. |
Ogni maledetta domenica.... |
 |
|
umberto
Utente Senior
   

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore
1140 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2006 : 19:32:23
|
tutti noi vespisti ci impegneremo per far si che la vespa non passi mai di moda,auguri alla vecchia VESPA che ci ha sempre saputo donare gioia e spensieratezza. |
L'unico difetto della Vespa?..... Non si ferma MAI!! |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2006 : 08:46:00
|
E' in commercio una edizione speciale della GT 250 monomarcia e in tiratura limitata 666 esemplari, proprio per onorare l'anniversario, l'ho vista ieri in una concessionaria ufficiale in Roma, accanto ad una PX bianca...
b'he' non ci crederete, ma la luce e la bellezza della PX old-style era capace di offuscare la blasonata e modernissima GT, si capiva chi tra loro fosse...
UNA VESPA,
si capiva dalle spalle forti e dalle linee pulite, una sorta di schiaffo alla modernità che faceva bella mostra di sè in una vetrina,
a quel rivenditore suggerisco di riporre quella PX in un angolo buio, se vuole commercializzare correttamente l'immagine della GT limited. |
pugnodidadi |
 |
|
Winter89
Moderatore
   

Prov.: Bergamo
1299 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2006 : 21:19:04
|
ma è quella gt con il farobasso?...semplicemente uno schiaffo alla vespa stessa... |
"coca cola chi coca cola chi vespa mangia le mele coca cola chi?!? coca chi non vespa più e mangia le pere... con tutte quelle tutte quelle medicine..." V.ROSSI un mito...

|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|