Autore |
Discussione  |
|
achab
Nuovo Utente
Prov.: Modena
11 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2006 : 14:42:06
|
Dopo 2 mesi di prove e tentativi la mia et3 e' tornata ad un funzionamento regolare. Un subdolo problema mi lasciava a piedi dopo 10 minuti di strada, la vespa si fermava con la candela senza scintilla e tornava la corrente solo dopo qualche ora. Ho sempre cercato di riparare e risolvere i problemi della mia vecchietta arrangiandomi il piu' possibile per conto mio, ma stavolta non avevo i mezzi , proprio non ci saltavo fuori. Ho chiesto in giro per meccanici, anche qui su vespaforever ho chiesto, chi mi diceva la centralina elettr., chi i fili cotti, chi la bobina sullo statore, chi il pickup....... Le ho provate tutte, con notevole spesa e perdita di tempo...... ma il guaio restava. Non ho mai considerato il volano magnete come fonte del problema , e nessuno me lo ha mai detto... Non volevo crederci ma invece tutto nasceva dal vecchio volano, con quasi 100000 km alle spalle, che lasciava funzionare le luci ma mandava in tilt la corrente per la candela. E' bastato montarne un altro e tutto si e' risolto tra le bestemmie piu varie...... Che ne pensate? In ogni caso percio , attenti anche al volano.....
|
|
muckmc
Nuovo Utente

3 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2006 : 14:45:33
|
ciao a tutti ho un problema volevo chiedere come si facesse a togliere lo sterzo dall vespa et4 alla cima dello sterzo si trova una serie di bulloni molto strani di forma cilindrica con tre piccole rientranze come posso fare a togliere lo sterzo ?
|
 |
|
SVPX
Utente Medio

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
274 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2006 : 15:47:41
|
Citazione: Messaggio inserito da muckmc
ciao a tutti ho un problema volevo chiedere come si facesse a togliere lo sterzo dall vespa et4 alla cima dello sterzo si trova una serie di bulloni molto strani di forma cilindrica con tre piccole rientranze come posso fare a togliere lo sterzo ?
o con una chiave apposita o con un paio di tenaglie molto grandi, NON usare chiavi a pappagallo! |
Un ragazzo su uno scooter o su una moto "gira", un ragazzo su una Vespa...SFILA! |
 |
|
vespaforever
Amministratore

1099 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2006 : 16:17:42
|
Citazione: Messaggio inserito da achab
Un subdolo problema mi lasciava a piedi dopo 10 minuti la vespa si fermava con la candela senza scintilla e tornava la corrente solo dopo qualche ora.E' bastato montarne un altro e tutto si e' risolto tra le bestemmie piu varie...... In ogni caso percio , attenti anche al volano.....
non ho alcuna ragione per mettere in dubbio quanto dici, ma.. se ci pensi bene, come fa un magnete a vaire le sue caratteristiche a caldo, per poi ritornare nella normalità dopo 2 ore? Bisognerebbe sentire il parere di un ingegnere.. Comunque anche nel mio lavoro a volte capitano cose al limite dell' incredibile, che però alla fine, col senno del poi sono quasi spiegabili.. mah! |
Gianluca http://www.vespaforever.net google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo! e chi non Vespa in compagnia...
 |
 |
|
achab
Nuovo Utente
Prov.: Modena
11 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2006 : 19:13:48
|
infatti a rigor di logica non sarei mai arrivato al volano. sta di fatto che il meccanico che mi ha dato l'indicazione dice che dopo tanti anni di funzionamento il volano puo "perdere" magnetizzazione in modo non uniforme... inoltre col nuovo volano la vespa ha riaquistato un "brio" che avevo dimenticato da anni. questi sono i fatti e volevo farlo notare proprio perche razionalmente io non ci sarei mai giunto. ciao. |
 |
|
cristianopaolini
Nuovo Utente
Città: roma
24 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2006 : 23:23:01
|
Visto che l'hai cambiato, mi sapresti spiegare come si smonta??? Ho svitato il dado sul perno nel quale è innestato, credevo si sfilasse, ma non esce di un millimetro. grazie cristiano |
 |
|
Razor
Utente Medio

Prov.: Livorno
Città: Rosignano Solvay
157 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2006 : 00:24:46
|
Dipende:
se hai il volano dell'ultimo modello di special è di quello con la filettatura al centro e ti serve l'apposito estrattore per volano ovvero un cilindretto di ferro con un bullone nel centro. Se invece hai il modello precedente c'è un sieger sopra al dado...tu allenti il dado e poi continui a svitare fino a che non senti un bel "CRACK" a quel punto non hai troncato il cono dell'albero ma hai sfilato il volano.
Cmq c'è un topic molto dettagliato di qualche giorno fa postato da Vespa90 mi sembra...che spiega il tutto molto bene con tanto di fotografie illustrative...sfoglia il forum |
Il trucco c'è ma non si vede...(o almeno speriamo non lo veda il revisore) |
 |
|
cristianopaolini
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2006 : 10:51:44
|
125 px dell'81... grazie cercherò cristiano |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2006 : 11:07:25
|
Penso che di certo non fosse il volano, difatti il campo magnetico prodotto dal magnete non è stabile e non influisce in modo diretto sulla corrente prodotta dalle bobine, se la punta di un cacciavite si attacca al magnete allora vuole dire solo una cosa, il magnete funziona, è inequivocabile, allora sorge il dubbio che invece siano le bobine "induttanze" avvolgimento che producono la corrente a non funzionare, ma qui siamo daccapo, perchè un'avvolgimento ha solo una funzione passiva nell'impianto e produce la quantità di corrente necessaria alla scintilla, solitamente è insensibile alle variazioni di temperatura e quindi se si accende và bene e amen, poi quell'impianto è ben rude, se perdi un poco di magnetismo o un giro di avvolgimento (purchè non si interrompa), funziona tutto normalmente senza subire la benchè minima differenza, quindi....
il guasto ti si è risolto per uno di quei tanti misteriosi accadimenti che capitano sulle Vespe, difatti sono questi fenomeni inspiegabili che mi hanno convinto nel tempo ad affermare che una vespa è dotata di un 'Anima vera e propria, si hai capèito bene hanno sensibilità e sono pure permalose, ma quella bobina, ci giurerei è da cambiare, o il cavo forchetta candela, o la bobina-centralina, forse il solo Pick-Up, ma sono loro, ora fanno finta di niente, perchè hanno fiutato il pericolo, ma il volano è innocente al 90%....
Spesso una carezza e parole dolci sussurrate fanno miracoli, si hai capito bene!!!
Carezze e dolci parole, la vespa parte fosse alimentata ad acqua!
Se chiedi tutti ti diranno che è vero e sai perchè?
Perchè è vero. |
pugnodidadi |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2006 : 11:54:16
|
Dimenticavo per il volano non ci voglione le carezze ma...
LE MAZZATE!!!! |
pugnodidadi |
 |
|
Winter89
Moderatore

Prov.: Bergamo
1299 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2006 : 18:49:41
|
si,mazzate!!....con la r del mio socio usavamo un mega cacciavitone messo in leva....e giù di stangate! |
"coca cola chi coca cola chi vespa mangia le mele coca cola chi?!? coca chi non vespa più e mangia le pere... con tutte quelle tutte quelle medicine..." V.ROSSI un mito...

|
 |
|
Micol
Utente Medio

Prov.: Udine
Città: ..città?..con 400 abitanti..
124 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2006 : 19:08:17
|
Esatto..mazzate fino alla sua resa...a volte è stata veramente dura!... ..secondo voi, se una volta rimontato il volano, questo ha un leggero gioco..è un problema oppure via tranquilli? |
" tutto è follia nel mondo ciò che non è piacer."
|
 |
|
|
Discussione  |
|