| Autore |
Discussione  |
|
Winter89
Moderatore

Prov.: Bergamo
1299 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2006 : 14:06:32
|
ho intenzione di montare il 24 sull mio 130...come mi consigliate di configurare i getti?
come sono adesso:
 70 55 110 200
|
"coca cola chi coca cola chi vespa mangia le mele coca cola chi?!? coca chi non vespa più e mangia le pere... con tutte quelle tutte quelle medicine..." V.ROSSI un mito...

|
Modificato da - Winter89 in Data 23/09/2006 14:26:50
|
|
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2006 : 14:23:41
|
| non si vede l'immagine |
 |
|
|
Winter89
Moderatore

1299 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2006 : 14:27:34
|
| a posto... |
"coca cola chi coca cola chi vespa mangia le mele coca cola chi?!? coca chi non vespa più e mangia le pere... con tutte quelle tutte quelle medicine..." V.ROSSI un mito...

|
 |
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2006 : 15:04:52
|
Ciao
Allora vediamo innanzitutto di dare un nome alle varie parti.
Quello segnato in blu è il getto starter o avviamento che dir si voglia. Interviene solo nella fase di avviamento, quindi tirando l'"aria". Lo puoi lasciare così.
Quello cerchiato in nero è il getto minimo che come dimensioni è uguale in tutto e per tutto al getto massimo usato sugli SHB. Su un carb di questo tipo in linea di massima può andare dal 50 al 60-64.
Sotto il tappo segnato in rosso c'è il getto massimo che regola l'afflusso di carburante al sistema polverizzatore-spillo conico.
Infine quello segnato in verde è il passaggio calibrato dello spillo galleggiante, questo regola semplicmente il passaggio di carburante in vaschetta. Non va quasi mai sostituito, basta che rimanga sempre più grande del getto massimo.
Altri elementi di taratura sono dati dall'accoppiamento spillo conico-polverizzatore e dalla valvola gas.
Se vuoi indicazione più precise dovresti dirci la configurazione precisa
Ciao |
 |
|
|
Winter89
Moderatore

1299 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2006 : 18:32:03
|
| semplicemente 130polini montato sul blocco primavera...con marma polini o proma(adesso proma,ma voglio provare anke la polini quale va meglio...visto che la proma di adesso non è il max)... |

|
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2006 : 19:23:18
|
| polverizzatore e spillo?? |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
vespa 125 et3
Utente Senior

Prov.: Pescara
Città: Pescara
1143 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2006 : 19:24:26
|
| scusate la mia ignoranza ma non ricordo a cosa serve il getto minimo.potreste illuminarmi? |
vespa,100% pura leggenda |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2006 : 19:26:35
|
| serve a carburare nella prima parte dell'apertura della ghigliottina...carbura al minimo e quindi ingrassa in decelerazione |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
vespa 125 et3
Utente Senior

Prov.: Pescara
Città: Pescara
1143 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2006 : 19:41:06
|
| quindi se aumenti il getto max non devi aumentare il getto min.dico bene? |
vespa,100% pura leggenda |
 |
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2006 : 19:56:19
|
Citazione: Messaggio inserito da vespa 125 et3
quindi se aumenti il getto max non devi aumentare il getto min.dico bene?
Dipende...non è detto che si debbano aumentare tutti e due contemporaneamente ma non è nemmeno detto che basti sempre aumentarne uno solo. Visto che svolgono funzioni differenti la loro modifica sevrià a correggere problemi differenti... |
 |
|
|
Winter89
Moderatore

1299 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2006 : 22:42:55
|
| alla fine con che getto parto x vedere? e che filtro mi dite di montare?...anke se forse nel suo vano non tira neanke dentro schifezze ma non vorrei rischiare...basta che non vado a comprometterne la resa naturalmente...magari ci metto un filtro a cono... |

|
 |
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2006 : 12:45:56
|
Io partirei con un getto max 98 - 100 (anche se quasi sicuramente sarà grande, ma meglio partire grassi che magri...) e lasciando il minimo attuale di 55 (anche questo probabilmente sarà da ridurre di qualche punto).
Controlla però che il polverizzatore sia l'AQ 264 e lo spillo il d22, come consigliato da Polini.
Quindi riassumendo potresti partire così: getto max 98 o 100 getto min 55 (che hai già) getto starter 70 (che hai già) polverizzatore aq 264 spillo d 22 alla 2a tacca.
Probabilmente dovrai smagrire un pò ma almeno è un buon punto di partenza.
Come filtro io sul phbl 25 ne ho uno a cono della Polini e va molto bene pur mantenendo un buon potere filtrante. Te lo consiglio. In alternativa c'è l' "airbox" Polini, quello di plastica a 5 fori, ma non ha potere filtrante..molto meglio quello a cono secondo me
Ciao |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2006 : 13:44:35
|
Ci risiamo, se non hai travasi allargati al cilindro, aspirazione diretta al cilindro, carter allargati con riporto e varie diavolerie, quel carburatore NON serve, la tua vespa non terrà mai il minimo e soffrirà di consumi eccessivi senza alcun giovamento sulle prestazioni, anzi tende ad affogare ed ha brusche variazioni di coppia.
Provati in passato in mille varianti, 22-24-32 Mikuni, nell'illusione di prestazioni esaltanti per poi scoprire che....
Un cento e 19 ben fatto ti brucia al semaforo e tiene pure un minimo silenzioso e regolare...
Fate e continuate a fare, io continuo a diminuire i diametri dei miei carburatori, mi sà che al 130 dopo aver tolto la siluro tolgo pure il 19-19 e ci monto un 16 pari, vuoi vedere che....
và pure meglio, se poi anzichè 110 mi fà 100 và pure meglio tanto ai 90 "quelli veri" già non si guida più. |
pugnodidadi |
 |
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
|
|
Winter89
Moderatore

1299 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2006 : 16:45:31
|
Citazione: Messaggio inserito da poeta
Ci risiamo, se non hai travasi allargati al cilindro, aspirazione diretta al cilindro, carter allargati con riporto e varie diavolerie, quel carburatore NON serve, la tua vespa non terrà mai il minimo e soffrirà di consumi eccessivi senza alcun giovamento sulle prestazioni, anzi tende ad affogare ed ha brusche variazioni di coppia.
Provati in passato in mille varianti, 22-24-32 Mikuni, nell'illusione di prestazioni esaltanti per poi scoprire che....
Un cento e 19 ben fatto ti brucia al semaforo e tiene pure un minimo silenzioso e regolare...
Fate e continuate a fare, io continuo a diminuire i diametri dei miei carburatori, mi sà che al 130 dopo aver tolto la siluro tolgo pure il 19-19 e ci monto un 16 pari, vuoi vedere che....
và pure meglio, se poi anzichè 110 mi fà 100 và pure meglio tanto ai 90 "quelli veri" già non si guida più.
allora l'unico modo x far andare sto cavolo di 130 è aprire i carter insomma...si lo so anke io....ma non ho la fortuna di conoscere qualcuno che sia capace di farmi i lavori e il meccanico rimane un morto di fame....x cui provo...se vedo che non serve a niente faccio presto a rimettere il 19.... |

|
 |
|
|
Winter89
Moderatore

1299 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2006 : 16:47:16
|
| e cmq un 100 e 19ben fatto lo so anke io che mi brucia...e alla grande anke... |

|
 |
|
Discussione  |
|