Autore |
Discussione  |
|
Robocoppo
Utente Normale

Prov.: Rovigo
82 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2006 : 21:48:47
|
Ciao a tutti,in un post di tempo fa ho letto che gianluca consigliava per caricare una batteria da 12Volt 7A montata su un PX "senza batteria" di prendere un filo dall'impianto elettrico collegarlo ad un Diodo tipo by228 con il catodo verso la batteria (cosi la corrente mi va solo dalla vespa alla batteria e non l'incontrario) naturalmente mettendo un fusibile da 2A per sicurezza... Tutto fatto: un dubbio: se prima dal filo mi usciva 12Volt in alternata,adesso dopo il Diodo mi esce (misurato con tester digitale) Continua circa 6 Volt alternata sempre i 12Volt di prima facendo la misurazione "cambiando il tipo di tensione da leggere" in alternata o continua. Non so se mi sono spiegato Come fa la batteria a caricarsi andando, se, alla batteria ci arrivano solo 6 Volt di tensione continua?Non dovrebbero arrivarci in genere gli stessi volt della tensione della batteria (se non di più) per caricarsi? Bhò
|
Robocoppo |
|
vespaforever
Amministratore

1099 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2006 : 08:52:39
|
in effetti con un solo diodo, raddrizzando una sola semionda, taglia l' altra e la tensione si dimezza, in teoria, ma in pratica è un po'diverso, montare un ponte di diodi non è possibile per come è l' impianto
Però nelle vecchie Vespe c' era solo un diodo ( al selenio con grande caduta di tensione) e caricava la batteria da 6 vol partendo dalla tensione alternata di 6 volt.. Se funzionava allora, dovrebbe funzionare anche adesso.. Io lo avevo fatto su una mia special, quando avevo il motore originale, per aggiungere lo stop, caricava, non molto, ma caricava, poi l' ho fatto sulla PX che aveva un amico sulla quale aveva messo la radio.. e funzionava, solo che sulla PX è più facile, perchè la tensione, prima del regolatore di tensione ha dei picchi molto alti prova, tanto non costa niente, al limite metti un bell' elettrolitico da 2200 microfarad 25 volt dopo il diodo.. vedrai come sale la tensione! |
Gianluca http://www.vespaforever.net google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo! e chi non Vespa in compagnia...
 |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|