Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Prov.: Udine
41 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2006 : 13:20:46
|
Ciao a tutti, vorrei chiedervi se una Vespa 125 GTR del '69 si può utilizzare quotidianamente, tranne nel periodo invernale per andare al lavoro in 2 persone per una distanza di 25km andata e altri 25 per il ritorno e in estate per andare al mare, 100km andata e altrettanti al ritorno sempre in 2.
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2006 : 14:01:29
|
Allora...
Tutto dipende dallo stato del mezzo che ad oggi ha oramai 37 anni, il solito discorso, se è perfettamente restaurata, E IL MOTORE è STATO RICONDIZIONATO per bene da mani esperte, anche avendo 37 anni sulle spalle, quella vespa si comporterà come il primo giorno in cui uscì dalla concessionaria, la sua affidabilità dipende da tanti fattori, puntine, cilindro, tamburi e cuscinetti varii, ma se è una Vespa degna del suo nome, di sicuro saprà svolgere il suo dovere con abnegazione senza chiedere mai altro che un copertone, una coppia di ferodi e un'ingrassatina una volta all'anno.
Và però considerato che si tratta di un motoveicolo particolare, che ha il suo punto di forza non nelle prestazioni ma nella praticità e confort generali (sempre e solo se ha la sua sella originale e tutti i comandi in ordine), difatti dovrai fare da te la miscela aggiungendo dell'olio nel serbatoio e non hai le frecce direzionali che sono una sicurezza nell'uso quotidiano sopratutto in città, nemmeno la ruota di scorta che su percorrenze quotidiane fuori dei centri abitati ha una sua importanza.
In generale, la vespa dovrebbe essere per come nuova e verificata l'affidabilità per alcune settimane (circolando ad esempio sotto la pioggia per vedere che non si spenga) allora e solo allora darebbe la fiducia che di sicuro merita.
Sfatate le leggende che la vogliono instabile e mal frenata oltre a quella dei cavi comando gas frizione e marce che si rompono più dell'usuale, posso dirti che una vespa 125 (qualsiasi) ha dalla sua dei pregi difficilmente eguagliabili, il primo è proprio rappresentato dalla comodità per il conducente ed il passeggero, è fatta per circolare ad un filo di gas sui 70 km/h senza alcuno stress, il cambio manuale poi dà l'esatta cognizione della velocità aumentando di molto la sicurezza nello stile di guida, i consumi poi se la conduci senza tirarla al massimo in continuazione ma con garbo sono da record e sfiorano i 20-25 Km/lt sempre che il motore sia in ordine e originale, ti assicuro che a parte quello che si dice in giro degli attuali 4t monomarcia, pochi sono capaci di tanto con poco.
Ottima per andare al lavoro e per il tempo libero, và utilizzata senza fretta e senza stress, allora e solo allora saprà darti dimostrazione dei suoi pregi e del suo valore....
Per andarci al mare 100 Km sono davvero tanti alla media rilassata di una GTR, si può fare di certo, 100 Km non sono nulla per un vespone in "ordine di marcia" che si rispetti, ma sono almeno due ore di viaggio senza soste, valuta te.....
Concludendo, la GTR ti porta dove e come vuoi se è in ordine, ma con i tempi dovuti dato che è una 125 da fatica e non da corsa, ha l'handicap della miscela da farsi è vero, ma costi di gestione tra i più bassi della categoria.
Poi se ti inscrivi ad un club e la registri ASI hai pure la possibilità di fare l'assicurazione per veicoli storici e circoli con un bollo ridotto a circa €10.
Dove troverai una GTR simile non sò, ma una cosa sò per certo, a volte crederai che utilizzare uno scooter nuovo sia più sicuro e veloce, magari ne acquisterai anche uno che ti piacerà tanto per i primi mesi, ma poi con il passare del tempo capirai che....
L'AMORE QUELLO VERO DURA BEN PIU' DI UNA STAGIONE, SA' ATTENDERE IN UN ANGOLO DIMENTICATO PER ANNI UNA SOLA CAREZZA....
Oggi a Roma un tipo mi ha fermato, ero in ritardo e non ho potuto conversare a lungo, mi ha detto: "bella la sua vespa1 E' nuova e quanto costa? sà ne avevo una e la vendetti per questo scooter, ma non immagina neppure i guai che ho passato, ne stò cercando una, ma mi toccherà di comprarla nuova, sà dirmi quanto costa?", credeva la mia fosse nuova di concessionario, in realtà ha 10 anni, ho sorriso e detto: " amico, la mia vespa non è in vendita, ne ho bisogno per VIVERE...", non credo abbia capito il senso profondo delle mie parole, ma in una città come Roma procedere ad andatura lenta su una vespa è una sorta di liberazione....
|
pugnodidadi |
 |
|
Peo89
Moderatore

Città: Zena
1007 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2006 : 14:06:35
|
le large, si usano quotidianamente, senza problemi... certo, se sei nel traffcio, una small è altrettanto valida...
però
dipenda la strada che fai e il peso complessivo, potrebbe soffrire un po' per esempio se fosse salita e discesa, in quanto i freni tendonom a surriscaldarsi, oppure in città. dove tra partenze e fermate, non è il massimo... però credo proprio che quel gtr ce la farà egregiamente... certo, la manutenzione dovrà essere un po' più curata...
P.S. dovrebbe avere un carburatore da 17, forse mettendo quello del ts hai un po' di spinta in più... le gomme 2.5 abbondante...
cià cià |
...E DIRE CHE C'è ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA !!
Son zeneize risorrèo, strinzo i denti e parlo ciæo !
TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s. Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere. |
 |
|
Peo89
Moderatore

Città: Zena
1007 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2006 : 14:10:54
|
bene, ti ha risposto con anticipo pugno... non ci si può allentare un attimo che.... ZAC, la risposta arriva   cià cià |
...E DIRE CHE C'è ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA !!
Son zeneize risorrèo, strinzo i denti e parlo ciæo !
TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s. Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere. |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2006 : 14:51:01
|
si vai ad occhi chiusi sul GTR.....puntine nuove, spillo e galleggiante idem, poi se non ha altri particolari problemi usala come se non fosse mai stata lasciata ferma... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
n/a
deleted

41 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2006 : 20:20:40
|
Mi potreste far vedere qualche foto di una GTR più o meno del 69 , comunque di quella serie, restaurata oppure conservata? Grazie |
 |
|
n/a
deleted

41 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2006 : 21:47:21
|
Ciao, finalmente sono riuscito ad acquistare una GTR del 69 color verde pastello, però tra pasaggio di proprietà e altre cosette non sarà mia prima di due setimane. Volevo intanto chiedervi una cosa. La mia ha il logo piaggio grande sullo scudo, ma è adesivo, è quello giusto? Altrimenti mi potreste dire qual'è quello giusto e come installarlo? Quale adesivo per la miscela va? Ne ho visto 2 per la miscela 2%, uno più piccolo e uno più grande, e in che senso va attaccato? Grazie |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2006 : 14:36:55
|
ciao, logo da 31mm davanti sullo scudo, invece sul manubrio ci va quello piccolo. Miscela al 2 adesivo grosso messo con scritte in senso da sinistra verso destra. ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
TFF
Utente Medio

119 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2006 : 15:38:23
|
dgl77, ho un amico che ne ha una restaurata. Se ti interessano le foto contattami in msn ( così non intaso il forum di foto ) che te le sendo senza problemi. |
Io sto con chi i sogni se li fa a mano perchè c'è più gusto. |
 |
|
n/a
deleted

41 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2006 : 17:58:14
|
Ma di quale materiale è fatto lo stemma sullo scudo e come si installa? |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2006 : 20:33:08
|
logo esagonale piaggio adesivo....tutti e due sia quello sullo scudo sia quello sul manubrio sopra il contakm. COme quello del primavera, solo che quello sullo scudo del GTR è più grosso, quello sul manubrio è invece più piccolo |
|
 |
|
SVPX
Utente Medio

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
274 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2006 : 20:50:46
|
Guà io ho uno Sprint Veolce prima serie classe 1969, come il tuo, solo che è 150, e l'ho usata per 6 anni ogni giorno e zero problemi! Anche coprendo grandissime distanze, no problem! |
Un ragazzo su uno scooter o su una moto "gira", un ragazzo su una Vespa...SFILA! |
 |
|
n/a
deleted

41 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2006 : 14:03:26
|
Scusate ma l'adesivo miscela è rosso o blu per la GTR? |
 |
|
|