Ho letto l'esperienza di Gianluca contrassegnata con n.48 - Odissea reimmatricolazione. Avrei bisogno di qualche consiglio perchè la mia situazione è questa:
1) un amico mi ha regalato un Vespa PX 200 del '78(?);
2)Ho affidato la pratica ad un agenzia per fare il passaggio di proprietà;
3) mi rispondono che non si può fare perchè è stata fata la radiazione d'ufficio per il mancato pagamento della tassa di proprietà. Parliamo di diversi anni.
4) chiedo come fare per mantenere la targa (MI*62.....)e mi dicono di pagare 3 anni della tassa di circolazione al 50%, cosa che faccio regolarmente;
5) dopo alcune settimane l'agenzia mi dice che non è possibile mandare avanti la pratica e che devo immatricolare la Vespa oppure, tramite isciszione ASI, posso mantenere la targa;
6) secondo inghippo non cè il libretto perchè il mio amico lo ha smarrito. Esiste la denuncia di smarrimento.Chiarisco che la Vespa non è rubata, è lui che è un disordinato.
7) sono in possesso di una fattura del mio meccanico, Piaggio Service Ripamonti di Milano, sui lavori che ho fatto fare per rimetterla in sesto;
8) ho fatto le fotografie della Vespa per far vedere le buoni condizioni in cui è. Ho in programma di farla riverniciare tutta;
9) Vorrei richiedere il certificato di Origine alla Piaggio ma non so come fare.
Caro Gianluca, la tua esperienza mi ha colpito. Mi daresti qualche suggerimento per concludere anche la mia??? Grazie.
Per il Certificato d' Origine vai alla FAQ per la reimmatricolazione dei Veicoli Demoliti. Per la denuncia di smarrimento hai fatto bene; vai intanto al PRA col numero di targa a fare la visura, anzi meglio l' estratto cronologico; redigi un' atto di vendita davanti al notaio; riverniciala del colore originale per l' iscrizione FMI o ASI dopo di ché iscrivila (vedi FAQ specificata sopra). Poi, sostenendo un' eventuale collaudo e pagando i famosi tre bolli maggiorati del 50% ti intesti la Vespa e puoi circolarci dopo averla ovviamente assicurata.
Meglio unaoggi che unadomani. Buona Vespa Ex-NRGista
Per il Certificato d' Origine vai alla FAQ per la reimmatricolazione dei Veicoli Demoliti. Per la denuncia di smarrimento hai fatto bene; vai intanto al PRA col numero di targa a fare la visura, anzi meglio l' estratto cronologico; redigi un' atto di vendita davanti al notaio; riverniciala del colore originale per l' iscrizione FMI o ASI dopo di ché iscrivila (vedi FAQ specificata sopra). Poi, sostenendo un' eventuale collaudo e pagando i famosi tre bolli maggiorati del 50% ti intesti la Vespa e puoi circolarci dopo averla ovviamente assicurata.