|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2006 : 15:54:15
|
Il blocco della tua vespa è quello con lo sportellino tipo ciclomotore SI'opera come indicato: 1° togli il coperchietto cromato antipolvere, facendo leva con un cacciavite a sfilare il ribattino che funge da perno. 2° procurati due punte da trapano in ferro misure 10 e 12 mm. 3° facendoti aiutare da un amico inizia a forare il vecchio blocco dello sterzo con la punta del 10 cercando di non deviare verso dx tieni il trapano con due mani e senza bloccare il grilletto, tende a impuntarsi tienilo ben saldo e scendi gradatamente, devi per caèpirci forare la parte centrale in ottone della vecchia serratura, senza deviare e intaccare la sede in ferro del telaio per quanto ti è possibile. 4° quando il foro è sufficientemente profondo, verifica di tanto in tanto sfilando la punta, noterai che la superficie in alto presenta dei nottolini di acciaio, ora hai due possibilità, o cerchi con una piccola fresetta di insistere su quel punto o più facilmente monti la punta del 12 e allarghi il foro precedente. 5° noterai che il nuovo foro avrà mangiato del tutto la serratura in ottone, aiutandoti con un cacciavite togli le rimanenze, e sfilando il blocco oramai libero, forza pure come vuoi ma togli quel che rimane da lì dentro. 6° sostituisci la seratura avendo cura di rimettere la molla e lo sportellino cromato e del grasso all'interno. 7° Consiglio, la punta deve scendere per circa 4-5 cm, oltre rischi di allargare anche il foro sulla forcella, se hai il blocco nuovo in mano guarda come è fatto la parte cromata finale è quella che entra e blocca la rotazione della forcella, evita di mangiarla, la sfilerai dopo aver forato con la punta del 12 (punto 4°), il senso di tutto ciò è che non devi mangiare indiscriminatamente la sede del blocco sul telaio ma solo la serratura, difatti la sede blocco ha due binari in alto che servono per guidare il pernetto da chiuso ad aperto, se guardi il nuovo blocco da smontato è quel pernetto che si muove girando la chiave, se rovini quei binari sono cazzi amarissimi, certo non sono di porcellana, ma molti senza premura forano con brutalità e poi si fanno anche largo con la punta del trapano a togliere i residui, mangiandosi i binari in questione.
Ho dovuto ricostruire i binari all'interno di una vespa come la tua, li avevano appunto mangiati con il trapano, non stò a dirti come si fà perchè se segui i miei consigli non ne avrai bisogno, solo è che questa riparazione è considerata qusi impossibile, io l'ho fatta , e devo dire che facile non è.... |
pugnodidadi |
 |
|