| Autore |
Discussione  |
|
bantyce
Nuovo Utente
30 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2006 : 00:32:45
|
buongiorno (o buonasera) a tutti, vi espongo subito il problema che mi affligge
ho cambiato l'olio al mio pk 125 xl '88 e mi sono accorto che di olio non ce ne era traccia, ho riempito di olio il motore fino a che non è uscito dalla vite di riempimento (circa 250ml) e fin qui tutto bene se non fosse che adesso la frizione mi slitta da paura
che posso fare ?
grazie in anticipo
|
|
|
bantyce
Nuovo Utente
30 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2006 : 00:43:06
|
| dimenticavo di dire che ho provato sia facendo il cambio olio con un olio da miscela sia (ed è quello che ho ora) con un semisintetico 10W40) |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2006 : 10:37:58
|
Ciao, se prima non c'era olio credo che la tua frizione staccasse di botto. L'olio 10W40 va bene, puoi provare anche il 15W40 o il 10W50, però lo devi mettere minerale, perchè i sintetici tendono in alcuni casi a fare slittare la frizione. Prova a cambiare l'olio ora con un minerale e facendo dei lavaggi al motore, cioè, svuoti quello che c'è dentro ora, metti quello nuovo minerale, chiudi il tappo di inserimento poi metti in moto, dai vari colpi di gas e nel frattempo tira la frizione più volte, magari tenendo tirata la leva per qualche secondo, giusto per "lavare" i dischi (magari durante queste prove tieni un po' la vespa inclinata sul lato frizione così affluisce più olio). Anche se ci vorrebbe un lavaggio a gasolio....... Fai al massimo un paio di questi lavaggi, poi svuoti e inserisci definitivamente l'olio fresco. Da quello che mi dici e se slitta ancora è probabile che se non la tocchi da tanto tempo, quella frizione avrà le molle da cambiare, quindi se decidi di rifarla cambia nel frattempo anche i dischi...........poi se vuoi consigli per lo smontaggio ne riparliamo. ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
bantyce
Nuovo Utente
30 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2006 : 11:14:11
|
| la frizione prima non è che staccava di botto però era veramente precisa, adesso è tutto molto fluido e quando sono tipo in quarta e apro tutto il gas il motore prende giri ma la vespa non accellera, proverò a metterci un minerale e a vedere se la situazione migliora |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2006 : 13:01:13
|
si, prova a cambiare olio come ti ho detto, se rimane uguale ne riparliamo ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
bantyce
Nuovo Utente
30 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2006 : 11:28:36
|
| ho messo l'olio minerale, la situazione inizialmente mi sembrava molto migliorata mentre in realtà ogni tanto la frizione slitta eccome, per problemi di tempo non ho potuto fare i risciaqui con il gasolio quindi qualche residuo di olio ci deve essere rimasto, dite che quei pochi residui possano farmi slittare la frizione ??? |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2006 : 11:44:43
|
No, guarda che una volta che metti l'olio giusto (come già detto si dice che è meglio usare il minerale perchè in alcuni motori fa slittare la frizione, ma è anche vero che il sintetico protegge meglio gli ingranaggi) dovrebbe andare meglio. Se nel tuo caso fa così secondo me c'è la frizione da rivedere, come ti avevo accennato ci saranno le molle vecchie e anche i dischi da cambiare. Quindi mi sembra che sia arrivato il momento di rifarla..... N.B.: I lavaggi col gasolio si fanno quando scende olio nerissimo, e poi stai attentissimo a farli perchè ne metti poco (circa 200ml) poi metti in moto e tiri più volte la leva della frizione senza provare la vespa, il lavaggio lo devi fare con la vespa fredda per evitare che si scaldino i paraoli e si corrodano. E' sconsigliato, proprio perchè c'è il rischio dei paraoli. Cambia olio e basta. Dammi retta. ciao |
|
 |
|
|
bantyce
Nuovo Utente
30 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2006 : 23:37:58
|
quanto spendo per sistemarmi la frizione ? (facendomi il lavoro da solo)
servono estrattori o attrezzi specifici ? quanto costano ? se ne può fare a meno ? |
 |
|
|
pugnodidadi
Utente Medio

Prov.: Roma
242 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2006 : 08:29:38
|
Quando manca l'olio al motore la frizione attacca anche se dei dischi non ne rimane più nulla, ho visto frizioni ridotte al solo metallo funzionare perfettamente senza olio nel motore, e motori asciutti tirare la carretta per altri dieci anni, solo la BMW 518 del 72 era capace di simili prodezze (grande berlina della casa bavarese che nella sua prima serie era famosa per la comodità e per la solidità, un vero macigno). Un motore però è fatto per funzionare con l'olio altrimenti non cammina e si inchioda a lungo andare, con l'olio la frizione comincia a slittare rivelandosi per quello che veramente è...
Devi sostituire i dischi. |
Ogni maledetta domenica.... |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2006 : 13:41:06
|
La frizione completa (se non sbaglio è uguale a quella delle altre small) costa circa 12 euro, completa a 4 dischi in più ti danno la molla e quelli di metallo che è meglio cambiare. Ti serve l'estrattore per togliere il pacco dalla campana (costa 8 euro) poi nel caso la guarnizione nuova del carterino frizione, semmai se fai attenzione a recuperarla con dell'ermetico potrai richiudere il tutto senza problemi. ciao |
|
 |
|
|
bantyce
Nuovo Utente
30 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2006 : 17:49:15
|
frizione completa 12€ ????????????????? estrattore 8 euro ???????????????????????????????????????????
mi sa che son troppo abituato ai costi del ducati |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2006 : 18:44:06
|
| si, non costa un occhio, se vuoi risparmiare su magari 30/40 euro di manodopera te la rifai te in casa....... |
|
 |
|
|
bantyce
Nuovo Utente
30 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2006 : 11:43:14
|
allora, io quindi vado alla piaggio e chiedo ???
cosa devo chiedere di preciso ?
|
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2006 : 13:57:35
|
| chiedi quanto ti costa farti rifare la frizione. E dare una guardata alle puntine per il problema che fa. |
|
 |
|
|
bantyce
Nuovo Utente
30 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2006 : 00:34:24
|
| si ma io vorrei fare tutto da solo, un minimo di competenza meccanica ce l'ho e un bel pò di attrezzi anche, volevo sapere che ricambi devo chiedere e che estrattore o che chiave |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2006 : 12:56:55
|
frizione completa di molla, dischi guarniti e di metallo, estrattore per la frizione, devi comprare l'ermetico ma quello lo trovi dall'autoricambi (niente paste rosse o nere), semmai devi prendere anche il kit di guarnizioni per usare quella nuova del carterino frizione ma se non è incollata e non si strappa durante l'apertura puoi pulirla e riutilizzarla...... ciao |
|
 |
|
Discussione  |
|