Autore |
Discussione  |
|
diablospecial50
Nuovo Utente
31 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2006 : 16:39:46
|
ciao a tutti seguo da tre settimane il vostro forum e mi siete stati molto d aiuto per capire delle cose.. un mese fa ho finito di restaurare la vespa special 50 del 1970 a tre marce faro rettangolare..ora il punto è che da quando l ho accesa dopo averci fatto 5-10 km a bassi giri del motore( in prima, ad uno stop o in salita) si spegne e per ripartire devo aspettare 5 minuti minimo. all inizio ho regolato la carburazione, cambiato candela ma continua. un meccanico mi ha detto che può essere candela o puntine...secondo voi? i costi? grazie dell aiuto... ah, dimenticavo il primo pieno che ancora non finisco l ho fatto al 4% perchè il meccanico mi ha detto che essendo nuovo ed essendo un 50 maggiorato in ripresa meglio nn rischiare... che ne dite voi? i prossimi pieni? grazie a tutti per l aiuto... P.S.: per installare l impianto e le freccie come faccio? dove lo trovo tutto? i costi? è semplice farlo da solo? grazie
|
|
vespaforever
Amministratore

1099 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2006 : 16:59:32
|
potrebbero anche essere le puntine, ma non ripartirebbe senza cambiare la candela, potrebbe essere il condensatore, ma secondo me, ammesso che sia un problema elettrico, dovresti controllare la bobina. Non è che sia il carburatore che si ingolfa a causa dello spillo o carburazione troppo grassa? La miscela al 4 % se sei in rodaggio va bene, poi la porti graduatamente al 2,5 %
le fecce sulla special?????? nooooooooooo |
Gianluca http://www.vespaforever.net google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo! e chi non Vespa in compagnia...
 |
 |
|
diablospecial50
Nuovo Utente
31 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2006 : 18:53:30
|
potresti spiegarti meglio vespa forever? puntine condensatore o cos altro? secondo te/voi? i costi? come cambiarle? purtroppo le frecce dal 2008 sono obbligatorie e è meglio iniziare a pensarci.. grazie per le risposte... spero continuiate...è la mia prima vespa e ne sono fiero...!! |
 |
|
diablospecial50
Nuovo Utente
31 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2006 : 19:12:08
|
dimenticavo: ma la vespa mia sicura abbia la bobina? io sono in rodaggio ho finito giusto il primo pieno al 4%... adesso gli altri? aiutatemi |
 |
|
ex-NRGista
Moderatore

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro
1481 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2006 : 20:12:18
|
Citazione: Messaggio inserito da diablospecial50
purtroppo le frecce dal 2008 sono obbligatorie e è meglio iniziare a pensarci
COSA?!? |
Meglio una oggi che una domani. Buona Vespa Ex-NRGista |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2006 : 20:19:34
|
prova a cambiare la bobina esterna, o è quella o probabile che è quella interna dell'accensione che scalda troppo. Poi puntine e condensatore sono d'obbligo! Tra poco farò un faq su come sostituirle ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
cicciokapano
Moderatore

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2006 : 21:46:56
|
dimenticavo: ma la vespa mia sicura abbia la bobina? io sono in rodaggio ho finito giusto il primo pieno al 4%... adesso gli altri? aiutatemi
Tutte le vespa hanno una bobina per l'alta tensione: su alcuni modelli è interna al volano, in altri modelli è esterna. Sulla tua dovrebbe già essere esterna. Per quanto riguarda il rodaggio, io ho una teoria tutta mia, spesso non condivisa dagli altri amici del forum: Se si usa un olio 2T sintetico di qualità (es: Castrol TXT, Bardhal) la miscela può essere fatta da subito al 2% senza avere alcun problema. Se invece si usa un olio 2T semisistetico o addirittura minerale è meglio ingrassare la mix facedo un primo pieno al 3% o 4% ma già dal secondo pieno si può fare al 2%. Io mi sono sempre trovato bene e non ho mai grippato un motore a causa della mix. Usa solo ed esclusivamente prodotti di qualità e il motore dura una vita. |
 |
|
cicciokapano
Moderatore

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2006 : 21:50:43
|
Tornando al problema dello spegnimento a caldo, credo fortemente che questo sia dato dall'impianto elettrico: 1) punte e condensatore, 2) bobina, Nel primo caso con una spesa massima di 15 euro riesci a riparare il danno; nel secondo caso ci vogliono una 25 euro per prendere una bobina originale Piaggio.
|
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2006 : 22:26:29
|
come bobina puoi usare anche quella di un ciao..... mentre per quella interna dell'accensione l'originale costa 15 euro. Se a caldo non va più potrebbe magari essere anche un problema di compressione ma non sarebbe così accentuato..... ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
vespaforever
Amministratore

1099 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2006 : 09:53:31
|
purtroppo le frecce dal 2008 sono obbligatorie e è meglio iniziare a pensarci..
scusa dove hai sentito questa notizia? e' una fonte sicura? credo che si potranno riferire solo ai ciclomotori nuovi, tipo ciao, ecc che ancora non le hanno, almeno SPERIAMO!!!!! |
Gianluca http://www.vespaforever.net google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo! e chi non Vespa in compagnia...
 |
 |
|
diablospecial50
Nuovo Utente
31 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2006 : 15:15:28
|
non c ho capito tanto...potreste dirmi con quasi certezza cosa potrebbe essere? la bobina esterna non ce l ha e siete sicuri che abbia l interna? è una vespa del '70 faro rettengolare....come faccio a sapere perchè fa così? non vorrei spendere una cifra e rischiare che non sia così...aiutatemi...grazie... per le frecce mi ha informato il mio meccanico di fiducia e credo sia attendibile...come faccio? grazie...
|
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2006 : 13:42:04
|
probabile allora che hai la bobina at interna, in quel caso potrebbe proprio essere quella che da problemi....... Frecce sul ciao??!!?? non scherziamo...... |
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2006 : 10:59:02
|
Trattasi del prima serie special,
ha LA BOBINA INTERNA AL VOLANO E QUEL VOLANO è UN BASTARDO A TOGLIERSI, già che lo togli sappi che il ricambio lo trovi in Piaggio sul catalogo vintage ma costa € 85 sostituisci pure le puntine e il condensatore, per i pezzi sei sui €110, con una attesa del ricambio di minimo dieci giorni fino ad un mese, il lavoro, a meno che tui non sia proprio bravino, dovrebbe farlo un meccanico per 50 euros...
detta così è dura e cruda,
ma è la realtà. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted
Prov.: Treviso
Città: Treviso
49 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2006 : 12:59:16
|
stai dicendo che la bobina costa 85 euro?no perchè forse anche io dovrei sostituirla. Anche la mia è interna, ho una vespa 50 n del 69...ma ho già gli attacchi predisposti x metterla esterna. Dici che convenga fare questo cambio?Io il condensatore l'ho già fatto cambiare, le puntine non so (quanto costano in caso?) |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2006 : 13:18:05
|
sentite, io sono per le riparazioni funzionali e durature, se la vespa da problemi elettrici e ha quella maledetta bobina interna che se ne sta andando a vendere il c### io ci metterei la bobina d'accensione normale dei modelli dopo spessorata sotto con un dado per lato, poi cavo esterno collegato al rosso che esce dallo statore e via bobina at esterna..... Poeta, perchè il volano prima serie special è rognoso? Non è mica quello della R e della L? Quello di diametro minore dico....col crick e chiave da 14 due secondi e viene giù.....ne dovrò smontare appunto uno tra poco (ieri in festa ho preso tanti di quei contatti per sistemare vespe)... |
|
 |
|
|
Discussione  |
|