| Autore |
Discussione  |
|
|
Frankie100Chili
Nuovo Utente

25 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2006 : 20:39:32
|
...allora, sul mio Vespone PX200e 1984 il vecchio proprietario ha dovuto sostituire (causa incidente) il telaio originale con un'altro di ricambio (originale piaggio).
Ovviamente il nuovo telaio presenta stampigliati tutti i simboli che devono essere presenti sulla zona di punzonatura ( omologazione DGM, stemmino Piaggio e sigla VSX 1T) ma MANCA il nuero di serie del telaio. Ha ritagliato dal vecchio telaio la zona sopra indicata ed ora è in mio possesso.
Come si può fare per far punzonare il telaio di sostituzione con i numeri presenti sul libretto?
Ovviamente il vecchio proprietario non ha documenti (SCONTRINO/FATTURA)che attestino l'acquisto del nuovo telaio come pezzo di ricambio.
Va da se che il telaio nuovo è inequivocabilmente NON manomesso perchè mancano SOLO i numeri di telaio e non vi è il bencè minimo segno di molatura (anche perchè lo spazio in cui vengono punonati i numeri è talmente esiguo che si finirebbe per cancellare anche le altre diciture).
Grazie, Frankie.
|
|
|
morfeos
Utente Attivo
  

Città: around the world
531 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2006 : 00:07:10
|
| 25 euro in motorizzazione e te lo ripunzonano loro |
Vespa...ti punge al cuore |
 |
|
|
Frankie100Chili
Nuovo Utente

25 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2006 : 00:36:30
|
pensavo qualcosa di più complicato.
...speravo di poter rimanere nella legalità.
Appena mi sarà possibile passerò in motorizzazione per chiedere lumi... spero di non fare la figura del "marziano"...
Vi farò sapere.
A presto e grazie 1000
Frankie. |
 |
|
|
Peo89
Moderatore
   

Città: Zena
1007 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2006 : 11:33:34
|
come spesso succede, dirò una belinata... ma non credo che sia legale quello che ha fatto il vecchio proprietario... cioè cambiare il telaio e rispettivi numeri di identificazione... potrebbe essere un reato... però hai detto la cosa giusta... chiedi in motorizzazione altri lumi...
cià |
...E DIRE CHE C'è ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA !!
Son zeneize risorrèo, strinzo i denti e parlo ciæo !
TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s. Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere. |
 |
|
|
Frankie100Chili
Nuovo Utente

25 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2006 : 11:44:43
|
Citazione: Messaggio inserito da peo89
come spesso succede, dirò una belinata... ma non credo che sia legale quello che ha fatto il vecchio proprietario... cioè cambiare il telaio e rispettivi numeri di identificazione... potrebbe essere un reato... però hai detto la cosa giusta... chiedi in motorizzazione altri lumi...
cià
No, no... il vecchio mproprietario ha sostituito il telaio con uno "vergine".
Il nuovo telaio presenta il numero di omologazione del mezzo, lo stemma piaggio e il tipo di telaio.
Nessun numero è stato alterato. E' solo che la parte riservata al numero di telaio risulta NON punzonata ne alterata/molata. |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore
    

4703 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2006 : 21:21:37
|
all'epoca era frequente in caso di incidenti.....certo se non hai la fattura del telaio forse è un po' incasinato, però o in motorizzazione o in qualche "officina specializzata" te lo fanno. ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
Frankie100Chili
Nuovo Utente

25 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2006 : 22:48:11
|
Citazione: Messaggio inserito da vespa_90
all'epoca era frequente in caso di incidenti.....certo se non hai la fattura del telaio forse è un po' incasinato, però o in motorizzazione o in qualche "officina specializzata" te lo fanno. ciao
...fra le carte che mi ha lasciato il proprietario ho appena trovato il preventivo che all'epoca dell'incidente gli fece il concessionario Piaggio locale. C'è chiaramente scritto "sostiuzione telaio" L 480000.
...però non è una fattura
Appena possibile tornerò dal concessionario per vedere se è possibile risalire alla fattura di acquisto del telaio.
...altrimenti tenterò di contattare una officina specializzata...
...comunque sono cavilli burocratici assurdi!!!! |
 |
|
|
Frankie100Chili
Nuovo Utente

25 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2006 : 15:00:30
|
Citazione: Messaggio inserito da vespa_90
all'epoca era frequente in caso di incidenti.....certo se non hai la fattura del telaio forse è un po' incasinato, però o in motorizzazione o in qualche "officina specializzata" te lo fanno. ciao
Allora, partendo dal sano principio che chiedendo delucidazioni non si sbaglia mai mi sono armato di santa pazienza e ho cominciato a girare fra motorizzazione e concessionario piaggio.
Alla fine si è risolto tutto facendomi redigere dal concessionario una autocertificazionie di sostituzione del telaio causa incidente stradale nella quale veniva ciaramente detto che il lavoro era stato effettuato a regola d'arte e nel pieno rispetto delle prescrizioni tecniche impartite dal costruttore e dalla direzione generale della MCTC. Versamenti da €29.24 e €6.20.
poi, dopo aver preso appuntamento mi faranno la punzonatura sul nuovo telaio.
Restare nella legalità è sempre la cosa migliore |
 |
|
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2006 : 15:14:19
|
Li ribattono male però,
viene una mezza ciofeca e poi il telaio rimontato sai quanti errori! Costava sulle 800 mila lire quando il vespone ne costava 1.200.000, strano che lo abbia comprato nuovo, esistono dei farabutti che li ripunzonano da loro, commettendo un reato, ma fanno ottimi lavori, altro che motorizzazione, comunque a parte le ciance, io NON lo avrei preso, suona tutto strano....
Pezzi di carta varii sempre nel bauletto, a volte sarei tentato di ribattere vespe oramai massacrate sostituendo il telaio con uno simile e migliore, ho visto vespe 50 special con fiancatine magari della 50N 3M del 66, di tutto di più, nulla è però meglio dell'originale, sempre e comunque.
sono andato fuori tema, non credo. |
pugnodidadi |
 |
|
|
Frankie100Chili
Nuovo Utente

25 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2006 : 16:40:43
|
Citazione: Messaggio inserito da poeta
Li ribattono male però,
viene una mezza ciofeca e poi il telaio rimontato sai quanti errori! Costava sulle 800 mila lire quando il vespone ne costava 1.200.000, strano che lo abbia comprato nuovo, esistono dei farabutti che li ripunzonano da loro, commettendo un reato, ma fanno ottimi lavori, altro che motorizzazione, comunque a parte le ciance, io NON lo avrei preso, suona tutto strano....
Pezzi di carta varii sempre nel bauletto, a volte sarei tentato di ribattere vespe oramai massacrate sostituendo il telaio con uno simile e migliore, ho visto vespe 50 special con fiancatine magari della 50N 3M del 66, di tutto di più, nulla è però meglio dell'originale, sempre e comunque.
sono andato fuori tema, non credo.
Io l'ho preso SOLO perchè conosco il vecchio proprietario da 20 anni... ho assistito all'incidente in questione e seguito la trafila della riparazione.
So PER CERTO che il telaio montato è il ricambio originale venduto all'eopoca dalla Piaggio. Il lavoro è stato fatto dalla Piaggio...
Voglio solo (LEGALMENTE) punzonare il telaio per poter circolare e dormire sonni tranquilli.
Il telaio (secondo quanto riportato sul preventivo della Piaggio in mio possesso e intestato al vecchio proprietario) costava 480.000 £
una volta ripunzonato che problemi vuoi che possa avere? |
 |
|
| |
Discussione  |
|