Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - Movimento forcella
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Carrozzeria e accessori Vespa
 Movimento forcella
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

To52land
Nuovo Utente

Husky
Prov.: Venezia
Città: San donà di Piave

36 Messaggi

Inserito il - 16/08/2006 : 21:25:52  Mostra Profilo
Ho 1 problema: la ruota della mia vespa si muove avanti e indietro per circa 3 millimetri assieme a tutto il lo sterzo forcella compresa. E' normale oppure c'è 1 problema, che so, di cuscinetti???
In ogni caso io ho una vespa 50 special dell'81.
Inoltre c'è 1 po di gioco nella trasmissione quando si accelera e si frena: quando accelero si sente tipo 1 clac dopo mezzo secondo ke ho accelerato e quando freno sembra quasi ke la trasmissione rincorra la moto..... anke questo è normale o c sono degli ingranaggi da cambiare?

W Vespa e CH Racing WSM 50

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 16/08/2006 : 22:46:29  Mostra Profilo
ciao, per la forcella, ti consiglio di comprare i due cuscinetti nuovi (3 o 4 euro), poi alzi il manubrio e la sfili, pulisci il parapolvere, monti i cuscinetti nuovi ben ingrassati e stringi (il dado inferiore devi fare varie prove affinchè la focella giri bene senza avere gioco verticale)....
Per le trasmissioni, probabilmente sono da tirare un po' i registri.....

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia

1577 Messaggi

Inserito il - 17/08/2006 : 08:42:07  Mostra Profilo
Prima di smontare la forcella io verificherei se il gioco non è causato appunto dal fatto che i dadi di serraggio dei cuscinetti si sono solo allentati.
In tal caso li stringi (non troppo) e il problema è risolto senza alcuna spesa e senza dover smontare la forcella.

To52land
Nuovo Utente

Husky

36 Messaggi

Inserito il - 17/08/2006 : 10:10:08  Mostra Profilo
Avete proprio ragione! Ancora nn ci avevo pensato però in effetti lo sterzo si muove un po anke in su e in giù, proprio come se i dadi fossero allentati, me ne sono accorto solo adessso.
Ma come si accede al dado inferiore dello sterzo ( scusate la mia ignoranza, ma paradossalmente dopo aver lavorato sul mio motard 50, nn mi raccapezzo + sulla vespa.... ) e al registro trasmissione?
Devo togliere la plastica al centro dello scudo?
Vi ringrazio anticipatamente. La mando a verniciare martedì, per questo ho così tanta fretta.

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 17/08/2006 : 12:43:16  Mostra Profilo
no per accedere ai due dadi di fissaggio della forcella devi alzare il manubrio, togli quindi tutto il bullone che vedi dalla parte guidatore nella parte bassa sempre del manubrio (raccogli il dado dall'altra parte!) dopodichè fatti aiutare: uno deve tenere fermo il parafango e tu ruoti il manubrio tirandolo verso l'alto per sfilarlo, solitamente i cavi rimangono li idem per le guaine (l'ho sfilato domenica scorsa e riinfilato senza alcun problema di registrazione). Lo alzi fino a che vedi i due dadi circolari...
Quello inferiore (con qualcuno che tiene alzata il più possibile la forcella) lo avviti senza stringerlo, in modo che poi la forcella giri libera, non deve risultare dura nel movimento, quindi devi trovare te il punto giusto nell'avvitamento (di pochi gradi) in modo che girando scorrevole non sia troppo svitata. Quello sopra invece lo serri (di solito uso una chiave a pappagallo, a battere coi cacciaviti nelle fessure si fa veramente poco).
Poi rimonti il manubrio
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

To52land
Nuovo Utente

Husky

36 Messaggi

Inserito il - 19/08/2006 : 21:47:12  Mostra Profilo
Grazie, ma per il registro trasmissione ke faccio?

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 20/08/2006 : 20:02:33  Mostra Profilo
basta svitarlo fino al punto giusto con chiave da 8mm

To52land
Nuovo Utente

Husky

36 Messaggi

Inserito il - 22/08/2006 : 21:15:16  Mostra Profilo
No, intendevo dire dove si trova. Comunque grazie di queste preziose informazioni.

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 23/08/2006 : 14:06:26  Mostra Profilo
allora il registro del cavo gas è sul carburatore, se togli il portaoggetti nel sottosella guardi a destra del carburatore e trovi il punto in cui si attacca la guaina, ecco il pezzo dopo è il registro, svitalo fino a che non risolvi il più possibile il problema.
Per quello del freno, se intendi quello dietro ti consiglio di tirare il cavo, li il registro fa ben poco, quindi guarda la vespa dal lato motore, osservando sotto c'è il comando a cui è attaccato il grosso cavo del freno, togli la parte finale dalla linguetta che la tiene stortata, poi con chiave da 13 smolli un po' il dado e con una pinza arrotoli un po' di più il cavo, poi stringi.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |