Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - smontaggio forcella
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro Vespa
 Vespa: restauro - notizie storiche
 smontaggio forcella
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

benderino
Utente Medio

Città: roma

302 Messaggi

Inserito il - 25/07/2006 : 12:17:53  Mostra Profilo
Sto smontando una vespa special faro quadro seguendo le istruzioni della sezione vespa fai da te....mi sono bloccato sul dado e controdado....non riesco a trovarli!!!!
e poi il parafango come lo sfilo???
grazie ragazzi!!!

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma

5213 Messaggi

Inserito il - 25/07/2006 : 12:30:46  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Sulla special faro quadro 4M se hai la campana originale si sfila senza togliere la ghiera portacuscinetto, difatti ha il foro più largo delle 3m proprio per facilitare l'uscita del parafango che è comunque un gran bastardo...

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

benderino
Utente Medio

302 Messaggi

Inserito il - 25/07/2006 : 12:48:41  Mostra Profilo
scusami...
la campana sarebbe il parafango???
e poi, sta forcella come la sfilo?considera che il manubrio è già stato completamente smontato.

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 25/07/2006 : 12:58:42  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Sì, è uno dei tanti nomi del parafango anteriore, detto anche, banana, campana, becco ecc...

Svita il dado da 13 con chiave a tubo, poi, tolti per bene tutti i cavi e liberata la treccia elettrica, lo sfili ruotando a dx e sx e sollevando, viene via , aiutati mettendo il blocco dello sterzo, o fatti aiutare a tenere ferma la forcella, poi con un cacciavite e martello svita la ghiera battendo...

pugnodidadi

benderino
Utente Medio

302 Messaggi

Inserito il - 25/07/2006 : 17:52:10  Mostra Profilo
io non ce la faccio proprio a smontare sta banana maledetta!!!!!!
ho provato a sfilarla sia da sotto che da sopra...da sotto neanche a parlarne, da sopra c'è quel pezzo dove erano poggiati i cuscinetti che non me la fa uscire...ho fatto un po' di forza ma stava cedendo...non vorrei spaccarla.
ho provato a sfilare il portacuscinetti ma senza successo, anche perché non so come si fa...nel senso che non vorrei fare cavolate a cui poi non potrò rimediare.

p.s. POETA ti ho lasciato un messaggio privato.

Francy88
Utente Attivo

who

Prov.: Torino
Città: Piverone

679 Messaggi

Inserito il - 26/07/2006 : 14:04:28  Mostra Profilo
ciao.
dopo tanta fatica anche io son riuscito a smontare forcella e parafango.
innanzi tutto va tolto il manubrio e tutti i fili a esso collegati.
ti troverai davanti a una specie di ghiera con 4 tagli laterali in materiale metallico morbido, quindi ti sconsiglio di batterci sopra con cacciavite e martello altrimenti si deforma, piuttosto appiattisci un tubo di rame formando una specie di cacciavite.
ora inserisci la parte battuta su uno dei tagli e batti pian pianto nel verso di svitamento (ogni tanto cambia taglio).
questa operazione è pero' difficile da svolgere da solo:infatti facendoti aiutare da qualcuno non farai danni alla ghiera. l'aiutante dovra' tenere stretta la ghiera con una chiave a pappagallo, in modo che i colpi da te dati non siano inutili.
una volta scitata la ghiera togli i cuscinetti di sopra e sfili da sotto la forcella.
togli la ruota e sviti il parafango in modo che si possa sfilare.
occhio che ci sono dei cuscinetti anche nella parte sotto (proprio all'interno del tubo che ospita la forcella).

sara un metodo un po' arcaico, ma nel mio caso ha funzionato...

ciao

"Mettetevi su una ed è come se infilaste un paio di occhiali affacciati su un mondo parallelo, con altre dinamiche, altre poesie, altri odori nelle narici..." IL RETTILINEO E' UNA TORTURA

Peo89
Moderatore

elvis

Città: Zena

1007 Messaggi

Inserito il - 26/07/2006 : 15:46:36  Mostra Profilo
usa pure cacciavite e martello, non rompi nulla...
anche uno dei migliori (se non il igliore) meccanico piaggio di genova, usava quel metodo lì, prima che la piaggio lo obbligasse a comprare la chiave specifica....
dai un solo colpo, poi con uno straccio la sviti a mano....

se non sbaglio, ci sono due ghiere... una sottile sopra, un rondella in mezzo, e un altra ghiera più spessa sotto...
ma potrei ricordarmi male, anche se è passato un mesetto da quel giorno...

cià

...E DIRE CHE C'è ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA !!

Son zeneize risorrèo, strinzo i denti e parlo ciæo !

TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s.
Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere.

benderino
Utente Medio

302 Messaggi

Inserito il - 26/07/2006 : 16:45:00  Mostra Profilo
ok...ce l'ho fatto...dadi svitati, cuscinetti sfilati (ho notato che la guida dove si trovano si è rotta...si possono sostituire?) forcella levata e con essa anche i cuscinetti dello sterzo in basso(quelli più grandi per intenderci).
a questo punto mi rimane solo la banana che non riesco a sfilare....come ho detto c'ho provato in più modi...non vorrei rompere però la banana...c'è qualcos'altro che dovrei smontare per sfilarla?
grazie

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 08/08/2006 : 10:32:41  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
La ghiera parapolvere, scalpello a ferro ben tagliente, lo posizioni lungo la fessura di accoppiamento e batti un pò qui un pò lì si sfila pian piano, tolto la campana passa.

pugnodidadi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |