Pagina 95 le vostre e-mail sulla vespa a gianluca di vespaforever

 

mail da 2801 a 2840NOSPAM-

Da: "Gianluca" < vespa > A: <whi_NOSPAM_tey@alice.it> Oggetto: Re: sella vespa
Data: sabato 28 marzo 2009 

Ciao Mattia,
le selle originali hanno il perno corto, mentre quelle after market, con serratura hanno un lungo perno, ma non dovrebbe creare problemi anche se fosse sbagliato. Il fatto è che a volte il perno non entra perpendicolare alla superficie interna della sella, oppure non è ben centrato e capita che si incastri.
Il metodo più semplice per riaprire la sella è procurarsi una chiave sottile da 11mm e infilarla sotto la sella sul davanti, cercando di raggiungere le 2 viti e allentarle, per poi regolarle in modo che il perno entri con facilità.
Potresti agire anche dal retro, cercando di svitare il perno dalla base, ma è più difficoltoso. Se proprio non dovessi riuscire con le chiavi, sono sicuro che cercando di tirare la sella con forza esca, non può rimanere bloccata, a meno che non sia un tipo con serratura a chiave, ma anche quella, se allenti le viti sul davanti, si apre..
Prova ancora, vedrai che ce la fai
Gianluca


----- Original Message ----- 

Ciao,ti scrivo per chiederti assistenza.
Ho comprato da poco una vespa 50 del 67 che montava una sella lunga che pero' era da sostituire.Ne ho comprata una nuova,l'ho montata e quando l'ho chiusa ho notato che non si appoggia fino in fondo,ma non riesco piu' ad aprirla,il perno si e' bloccato dentro.estiste un modo senza distruggere la sella per sganciarla?
ora ho capito anche leggendo un po di forum,che il perno che e' montato forse e' troppo lungo per la sella che ho acquistato.Ti prego di aiutarmi!!! intanto colgo l'occasione per ringraziarti e per farti i complimento per il sito!
Mattia

-------------------------------------------------------------

Da: "Gianluca" <  vespaforever  > A: "Fatal Puppet" <still.a_NOSPAM_live@hotmail.it>
Oggetto: Re: vespa  Data: mercoledì 25 marzo 2009 

Ciao Mirko,
ottima idea quella di comprarti una Vespa, soprattutto se d'epoca.
Non è necessario essere iscritti a nessun club per poterla utilizzare, ci mancherebbe altro, tutte le Vespe se sono in regola col Codice della Strada, possono circolare tranquillamente.
Le uniche limitazioni riguardano le euro zero ( quelle omologate prima del 1999) nel periodo invernale nei Centri Storici delle città con oltre 30.000 abitanti, come per tutti i veicoli non catalizzati.
La Regione Lombardia invece è più restrittiva, ma anche li si può circolare liberamente se la Vespa è iscritta ad un Registro Storico.
Se non abiti in Lombardia, non preoccuparti
A presto
Gianluca

----- Original Message ----- 

ciao, mi chiamo mirko ed è da un pò di tempo che stò pensando di prendere una moto per le giornate di bel tempo, solo che vorrei evitare le solite moto grosse e rumorose e pensavo anzi ad una bella vespa, magari del '89, anno in cui sono nato io. il dubbio che però mi attanaglia è il seguente: non ne vedo in giro tante, anche se sò che l'italia intera è piena di club stracolmi di appassionati, quindi mi chiedo, se la posso usare tutti i giorni come una comune moto o devo per forza iscriverla ad un club ed usarla solo per i raduni??
in attesa di una tua risposta resto in attesa,
mirko

-------------------------------------------------------------

Da: "Gianluca" < vespa4ever > A: "fabio s" <sfab_NOSPAM_b@hotmail.it>
Oggetto: Re: info  Data: mercoledì 25 marzo 2009

Ciao Fabio,
il tuo problema non è certo semplice da risolvere.
Per reimmatricolare una Vespa bisogna partire dal numero di targa, senza di quello è praticamente impossibile rimetterla in strada.
Addirittura, da qualche tempo è diventato molto difficoltoso reimmatricolare un veicolo storico del quale si conosce la targa ma che risulta demolito, solo poche motorizzazioni lo consentono.
La Piaggio difficilmente risponde alle mail, ti consiglio di telefonare al numero verde e richiedere il Certificato d' Origine della tua Vespa.
Contatta poi la FMI e l' ASI direttamente o telefonicamente, ma non tramite mail, perchè anche loro difficilmente rispondono, e chiedi come comportarti. Solo dopo il contatto telefonico invia eventualmente la documentazione via mail o fax.
L' ultima volta che ho contattato la FMI in riguardo, mi hanno risposto che era impossibile reimmatricolare un veicolo se non si conosce il numero di targa. 
Però qualcuno ci è riuscito, alla Motorizzazione di Rimini pare ci sia qualche speranza, ti metto qui il link di un video su youtube che ti può forse aiutare un po': Link al Video 
Io non saprei dirti altro, 
ti faccio i miei auguri, una Vespa mitica come la Primavera, meriterebbe certo di tornare a correre sulle strade

----- Original Message ----- 

Ciao
ormai lo saprai anche tu, praticamente sei un'istituzione nazionale, ho sentito amici da Palermo a Verona e tutti conoscono il tuo sito e per molti è punto di riferiment0, complimenti veramente.
Ti disturbo perchè vorrei chiederti un consiglio, a febbraio ho comprato una vespa 125 primavera su ebay da un tizio di Prato. La vespa è messa molto bene, non ci sono lavori da fare, l'unico piccolo problema è che non ha nessun documento, zero, non conosco niente di niente, ho solo il numero di telaio (VMA2T 056*** IGM 5317OM) e niente altro.
Allora vorrei rifare i documenti per rimetterla in strada (ho anche altre due vespe quindi non ho fretta) ma non ho capito bene qual'è la procedura. Sono stato all'aci, al pra e alla motorizzazione di Verona per fare una visura e cercare di recuperare una targa o qualche info ma nessuno mi ha dato niente.
Ho contattato la motorizzazione di Prato che mi ha rimpallato a quella di Firenze che mi ha chiesto mandare una richieste scritta e vediamo che si può fare (l'ho mandata oggi).
Ho mandato una mail alla Piaggio chiedendo anche a loro informazioni ma ancora non mi hanno risposto.
Secondo te, che devo fare?
Grazie mille in aticipo
Fabio 

-------------------------------------------------------------

Da: "Gianluca" < vespa4ever  > A: "AleCanil" <ale_NOSPAM_canil@alice.it>
Oggetto: Re: regolatore vespa   Data: mercoledì 25 marzo 2009 

Ciao Alessandro,
il problema del tremolio delle luci può essere causato dal TRIAC,
in qualche caso è capitato.
Ti consiglio di montare al suo posto un SCR tipo BT151/800R, o S3901, o 1580/H, o simili.
Se le lampade fanno poca luce, controlla lo zener, eventualmente montane uno con tensione leggermente superiore.
Ricorda che la parte metallica del TRIAC o SCR non è isolata e quindi se lo fissi su un dissipatore, questo non deve toccare con la massa della Vespa o altro, deve rimanere lontana e isolata. Se va a massa la tensione scende quasi a zero...
A presto
Gianluca

----- Original Message ----- 

Buonasera,
ho provato a costruirmi il regolatore di tensione come specificato nel sito per la mia Vespa 50 special.
per caso lei ha ricevuto segnalazioni sul malfunzionamento di questo regolatore fai da te ?
perchè le mie lampade fanno poca luce quando lo collego e in più la luce trema tutta senza risultati positivi.
in alcuni forum dicono che sia sbagliato il verso dei diodi però non trovo soluzione.
nel caso abbia informazioni o possibilità di aiutarmi ne sarei grato
la ringrazio anticipatamente per avere letto il mio messaggio

cordiali saluti
Alessandro C

-------------------------------------------------------------

Da: "Gianluca" <  vespa  > A: "vasco N" <va_NOSPAM_sco.narra@alice.it>
Oggetto: Re: motore special Data: mercoledì 25 marzo 2009 

Ciao Vasco,
se hai solo dei punti di ruggine può bastare un ritocco con un pennellino, dopo avere trattato via la ruggine e magari trattato la lamiera con Ferox.
E' piuttosto difficile sapere quale sia il colore col quale è sta verniciata la Vespa, l'unico colore originale che potrebbe assomigliare è il "biancospino", ma se è stata riverniciata potresti portare la Vespa, o una parte, come lo sportellino motore, in un colorificio mediamente attrezzato, dove riescono a riprodurre la vernice uguale, te la preparano in barattolo e eventualmente anche in bomboletta.
La bella stagione sta bussando alle porte.. buon divertimento con la tua Vespa!

----- Original Message ----- 

Per ora ti ringrazio sei molto gentile ho risolto montando quello che mi hai detto te ora volevo sapere un'altra cosa scusa se ti stresso ma mi sembri l'unico che mi puo' dare dei consigli sensati la mia vespetta in qualche punto ha dei punti di ruggine io volevo fare dei ritocchi come posso fare e' bianco pastello ma non conosco il cod. del colore perche' e' stata fatta 10 anni fa' come posso risolvere questo problema per ora ti ringrazio per la tua disponibilita'

-------------------------------------------------------------

Da: "Gianluca" < vespa > A: "vasco N" <vas_NOSPAM_co.narra@alice.it>
Oggetto: Re: motore special  Data: sabato 21 marzo 2009 

Ciao Vasco,
ti dirò che le mie Special hanno quel motore li.. e non ho mai avuto problemi.
Credo che ormai pochi conoscano le differenze fra originale o no, al contrario di un tempo, quando circolavano quasi solo Vespe.

Se vuoi comunque stare più tranquillo, monta un 102, 
anche se credo che quello che dà più nell'occhio ( orecchio) è la marmitta se non omologata,
per questo su tutte monto la sito cilindrica da ET3 che è omologata, silenziosa e offre discrete prestazioni.

Il vero problema per me è la revisione periodica, ogni volta è uno stress, un motore elaborato che deve fare i 45 ... non è facile e fra un paio di mesi.. ci risiamo, speriamo bene
A presto
Gianluca

----- Original Message ----- 
Salve sono un ragazzo di 30 anni ieri mio cugino mi ha regalato una vespetta 50 special ,volevo un parere riguardo il motore.questa vespetta monta un 125 primavera io volevo sapere e' meglio lasciarlo cosi' o cambiarci l'albero motore per portarla a 75 o 100 lo faccio per il fatto della cuffia con il 100 rimarrebbe quella originale ovviamente con il 125 monta il cuffione, secondo te rischio con il cuffione o tante persone lo montano senza problemi per ora ti ringrazio per l'attenzione aspetto una risposta ciao.......

-------------------------------------------------------------

Da: "Gianluca" <  vespaforever    >A: <ivano.greg_NOSPAM_orini@alice.it>
Oggetto: Re: R:  Data: mercoledì 18 marzo 2009

Ciao Ivano,
è difficile dare indicazioni sul prezzo,
ma per darti un' idea considera 100 di sabbiatura, 1500 euro di carrozzeria, 600 di motore, 300 di smontaggio, rimontaggio, 200 di ricambi vari ( sella, fanali, particolari vari)
così, molto indicativamente, facendo la somma: 2700 euro
Gianluca
http://www.vespaforever.net/ 
visita il VespaForum: http://www.vespaforever.net/forum/ 

----- Original Message ----- 
La mia vespa vá restaurata, quindi pensavo ad una opzione del primo tipo (restauro completo). Niente di maniacale, in modo da non spendere cifre astronomiche. Se mi puoi dare delle indicazioni di prezzo tu, se no sentiró dai due indirizzi che mi ha dato.
saluti
Ivano
Da: Gianluca
A: ivano
Oggetto: Re: 
Ciao,
se per restauro intendi lo smontaggio completo di ogni singolo pezzo, sabbiatura completa del telaio, verniciatura e rimontaggio di tutto.. allora la spesa è alta, se invece, come leggo, vuoi solo rimetterla in condizioni di circolare, basta una revisione generale che può fare qualunque meccanico e magari una sistemata in carrozzeria.
Non è facile trovare restauratori, comunque dalle parti di Milano puoi sentire da www.vespaservice e www.andreagentili.it 
Gianluca

----- Original Message ----- 
Ciao,
ho un problema che ha bisogno di soluzione. Vorrei restaurare una 50 special il modo da renderla circolante, ma senza spendere una fortuna. mi puoi consigliare qualcuno in lombardia o comunque nord Italia che possa fare al caso mio?
saluti
Ivano

-------------------------------------------------------------

Da: "Domenico S" <mim_NOSPAM_motricarico@yahoo.it> A: "Gianluca" < vespaforever >
Oggetto: Re: vespa 125E con miscelatore Data: sabato 14 marzo 2009 

Grazie 1000 della tua esaudiente risposta.......adesso comincerò a fare tutto.
l'ho messa già in sesto e funziona tutto.......ha un motore che è la fine del mondo..... con 2 gomme nuove è pronta x il collaudo.......Grazie ancora,ti auguro un buona domenica.
Ciao
__________________________
Da: Gianluca < vespa >

Ciao Mimmo,
Se la Vespa ha ancora la targa quasi certamente sarà stata radiata d'ufficio dal PRA per mancato pagamento dei bolli.
Ammesso che ... sia lecito portarla a casa ( lo farebbero tutti, ma bisognerebbe fare una denuncia di ritrovamento e aspettare un anno, se nessuno la reclama diventa tua) bisogna almeno essere sicuri che non risulti rubata, con targa e numero di telaio puoi controllare sul sito della Polizia di Stato.
Per poter essere reimmatricolata deve avere almeno 20 anni e deve essere restaurata, quindi iscritta al Registro Storico della FMI ( www.federmoto.it )
Siccome non hai il libretto, dovrà essere collaudata e reimmatricolata con nuova targa presso una qualunque sede provinciale della Motorizzazione Civile.
Dovrai presentare, l' Estratto Cronologico del PRA, che puoi richiedere in base al numero di targa, Il Certificato d'Origine della Piaggio, che puoi richiedere attraverso il loro sito o telefonando al numero verde, una dichiarazione di un'officina meccanica che attesta le riparazioni eseguite per il ripristino ( come freni, luci, ecc).
Una volta superato il collaudo avrai subito la nuova targa e libretto a te intestato, però per poterla iscrivere al PRA a tuo nome, dovrai presentare una Scrittura Privata di Compravendita in duplice copia in bollo, autenticata dal Notaio o all' ufficio anagrafe del municipio, fra te e .. l'ultimo proprietario anche se non risulta intestatario, ad esempio un amico che l' ha posseduta prima di te, anche solo per una settimana...
Alla fine ti consegneranno il Certificato di Proprietà e la Vespa sarà tua e in regola a tutti gli effetti.
Non è facile, soprattutto occorre molta pazienza e tempo per andare da un ufficio all'altro, ma in tantissimi lo abbiamo fatto.
A presto
Gianluca


----- Original Message ----- 

Ciao,mi chiamo mimmo e volevo gentilmente chiederti delucidazioni x VESPA 125 PX :
sono anni che vedo questa vespa sempre allo stesso posto su un marciapiede e dato che sono un appassionato,mi piange il cuore vederla deperire.
Qualche tempo fà ho chiesto nella zona se c'era un proprietario ma senza esito.
Quindi ho rilevato il num.di targa e richiedendo a chi di dovere mi è stato confermato che non risulta più questo num. di targa nel pubblico registro.
Secondo te è possibile reimmatricolarla?
Se posso reimmatricolarla,mi puoi dire come fare?
Grazie 1000 x la tua cortesia

-------------------------------------------------------------

Da: "Felice P" <felic_NOSPAM_epiccolo@gmail.com> A: "Gianluca" < vespa4ever >
Oggetto: Re: Tu che ne pensi? Data: martedì 10 marzo 2009

Ciao Gianluca, innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto.
Quello dell'iscrizione alla FMI nonostante il colore non originale è lo stesso dubbio che mi sono posto anche io. L'unica spiegazione
possibile è un responsabile di zona più "morbido"... ora che ci penso, ha sorvolato anche sui cerchi che, se non ricordo male, dovrebbero essere in tinta.
L'attuale proprietario mia ha chiesto 2600 Euro e probabilmente la trattativa si potrebbe chiudere per 2200-2300 Euro. Non è poco, ma da
tempo il mercato è impazzito e soprattutto dalle mie parti la situazione è al limite dell'assurdo. Sono molto tentato dal chiudere, ma ci sto pensando bene anche a causa dei tempi di crisi che corrono...
Ti ringrazio ancora, a presto.
FELICE

Il 10 marzo 2009 16.07, Gianluca < VespaForever > ha scritto:
> Ciao Felice,
la Vespa è molto bella, in effetti l'azzurro è un colore più indovinato, rispetto al grigio. Mi domando comunque come l' abbiano accettata alla FMI, forse gli esaminatori non conoscevano bene le differenze, adesso mi dicono che sono fiscalissimi.
E' un po' difficile valutarla, perchè non è ricercatissima, ma certo più vecchia e rara di una ET3, e se per una di queste restaurata e iscritta alla FMI chiedono dai 2500 ai 3000 euro.. in teoria dovrebbe valerne il doppio. Credo che comunque 3000 - 3500 euro li valga tutti, soprattutto se hai i pezzi originali del motore.
Poi vedi tu, dipende molto dal valore affettivo, da quanto piace a te.. e a lui
A presto
 Gianluca
 ----- Original Message -----

 Ciao Gianluca,
mi chiamo Felice, ho 28 anni e vivo in provincia di Napoli.
Sono un grande fan di Vespaforever e già ci siamo già "sentiti" altre volte via e-mail. Coltivo la passione per la Vespa già da qualche anno, possiedo una 50 L del 1967 ma ora ho bisogno di chiedere un consiglio ad un vespista più di vecchia data, come te, per valutare l'acquisto di una nuova Vespa. Ti ringrazio anticipatamente per la tua disponibilità. Sono in trattativa con un ragazzo della mia zona, che già conoscevo tramite il Vespa Club Napoli, per acquistare la sua Vespa 125 VNB4 del 1963. Anche se non è tra i modelli più gettonati, è da sempre uno dei miei preferiti e mi piacerebbe molto possederne una.  La Vespa in oggetto è stata interamente restaurata un paio di anni fa e la carrozzeria, infatti, è in ottimo stato in tutte le sue parti. Uniche "imperfezioni": il colore è il celeste chiaro della VNB1 e non il grigio chiaro della VNB4 che al proprietario (e fortunatamente anche a me) non piaceva; le viti del parafango sono a stella e non a taglio; probabilmente le strisce della pedana dovevano essere quelle un pò più strette. Il mio occhio non va oltre...  Il motore è stato completamente revisionato. Ho guidato la Vespa su strada e la prova è andata bene: il mezzo è leggermente più "vivace" rispetto agli standard, soprattutto in ripresa, perchè ora monta  alcuni elementi del gruppo di una 150 Sprint (ma il proprietario possiede anche gli originali).  I documenti sono in regola: la Vespa è stata ritargata qualche anno fa  ed è iscritta FMI.
Ti allego qualche foto.
Tu quale pensi che possa essere, considerato tutto, un prezzo "giusto" da pagare per questa Vespa?
Ciao e grazie ancora!
 FELICE

-------------------------------------------------------------

Da: "Gianluca" < vespa >A: <antonia.lo_NOSPAM_glisci.212@istruzione.it>
Oggetto: Re: informazioni Data: mercoledì 18 marzo 2009 16.54

Ciao Tonia,
ho recuperato la tua mail per puro caso, perchè l'avevi inviata ad un indirizzo che non utilizzo più da tempo.
Non è facile dare una valutazione senza conoscere lo stato della Vespa, sia come motore e carrozzeria, sia burocratico, perchè non hai specificato se è ancora iscritta al PRA, se è radiata d'ufficio o peggio demolita..
Ipotizzando che si trovi in buone condizioni, ancora iscritta al PRA con documenti in regola, il suo valore si aggira sui 3500 euro
Spero di esserti stato di aiuto
Gianluca
http://www.vespaforever.net/
visita il VespaForum: http://www.vespaforever.net/forum/

>----Messaggio originale----

Ti sarei grata se mi potessi dare notizia sul valore di una PIAGGIO VESPA 150/VBB DEL 1963 POTENZA FISCALE CV 4 CHE HO EREDITATO DA MIO PADRE. Ti ringrazio sin d'ora. Ciao Tonia 

-------------------------------------------------------------

Da: "Gianluca" <  vespaforever  > A: "Domenico S." <mimm_NOSPAM_otricarico@yahoo.it>
Oggetto: Re: vespa 125E con miscelatore Data: venerdì 13 marzo 2009 

Ciao Mimmo,
se la Vespa ha ancora la targa quasi certamente sarà stata radiata d'ufficio dal PRA per mancato pagamento dei bolli.
Ammesso che ... sia lecito portarla a casa ( lo farebbero tutti, ma bisognerebbe fare una denuncia di ritrovamento e aspettare un anno, se nessuno la reclama diventa tua)
bisogna almeno essere sicuri che non risulti rubata, con targa e numero di telaio puoi controllare sul sito della Polizia di Stato.
Per poter essere reimmatricolata deve avere almeno 20 anni e deve essere restaurata, quindi iscritta al Registro Storico della FMI ( www.federmoto.it )
Siccome non hai il libretto, dovrà essere collaudata e reimmatricolata con nuova targa presso una qualunque sede provinciale della Motorizzazione Civile.
Dovrai presentare, l' Estratto Cronologico del PRA, che puoi richiedere in base al numero di targa, Il Certificato d'Origine della Piaggio, che puoi richiedere attraverso il loro sito o telefonando al numero verde, una dichiarazione di un'officina meccanica che attesta le riparazioni eseguite per il ripristino ( come freni, luci, ecc).
Una volta superato il collaudo avrai subito la nuova targa e libretto a te intestato, però per poterla iscrivere al PRA a tuo nome, dovrai presentare una Scrittura Privata di Compravendita in duplice copia in bollo, autenticata dal Notaio o all' ufficio anagrafe del municipio, fra te e .. l'ultimo proprietario anche se non risulta intestatario, ad esempio un amico che l' ha posseduta prima di te, anche solo per una settimana...
Alla fine ti consegneranno il Certificato di Proprietà e la Vespa sarà tua e in regola a tutti gli effetti.
Non è facile, soprattutto occorre molta pazienza e tempo per andare da un ufficio all'altro, ma in tantissimi lo abbiamo fatto.
A presto
Gianluca
http://www.vespaforever.net/ 
visita il VespaForum: http://www.vespaforever.net/forum/ 


----- Original Message ----- 

Ciao,mi chiamo mimmo e volevo gentilmente chiederti delucidazioni x VESPA 125 PX :
sono anni che vedo questa vespa sempre allo stesso posto su un marciapiede e dato che sono un appassionato,mi piange il cuore vederla deperire.
Qualche tempo fà ho chiesto nella zona se c'era un proprietario ma senza esito.
Quindi ho rilevato il num.di targa e richiedendo a chi di dovere mi è stato confermato che non risulta più questo num. di targa nel pubblico registro.
Secondo te è possibile reimmatricolarla?
Se posso reimmatricolarla,mi puoi dire come fare?
Grazie 1000 x la tua cortesia

-------------------------------------------------------------

Da: "Gianluca" <  vespa4ever  > A: <pietro.ma_NOSPAM_rsicano@fastwebnet.it>
Oggetto: Re:  Data: venerdì 13 marzo 2009 

Ciao Pietro,
Palinuro è un posto bellissimo, immagino che girarci in Vespa sia fantastico.
200 Vespe, roba da pazzi.. e dove se le mette? 
Deve essere bello averne tante, ma poi, non potendole mantenere in regola tutte, rimarranno sempre ferme, forse è più bello averne poche e poterle adoperare.
Purtroppo la burocrazia è assurda a volte e non c'è modo di fare ragionare chi ha le pratiche in mano, spero che potrai reimmatricolare la Vespa senza doverti incatenare.. 
Magari proponi di pagare sempre tre bolli saltando però il 2008, tanto la cifra non cambia
Purtroppo non saprei indicarti qualcuno che possa rimontarti la Vespa, 
i meccanici le snobbano, forse bisognerebbe trovare un appassionato piuttosto esperto di PX con un po' di tempo libero
In bocca al lupo con la reimmatricolazione
Gianluca
http://www.vespaforever.net/ 

----- Original Message ----- 

Grande Gianluca!!!! sono un vespista che divide le sue quattro vespe tra milano ed il sud,precisamente palinuro provincia di salerno,sul mare dove posso garantirti che danno veramente il meglio di sè... condivido tutte le sensazioni descritte nel tuo sito che la vespa trasmette!!pensa che ho conosciuto circa un anno fa un MALATO di vespe ed infatti ne possiede circa 200!!!ogni volta che vado a trovarlo nel suo capannone mi sembra di essere pinocchio nel paese dei balocchi..sai
ultimamente ho aperto una guerra con l'ACI perchè nella pratica della reimmatricolazione della mia VNB2T E precisamente il pagamento degli ultimi tre bolli maggiorati non riescono a farmi pagare quello del 2008 perchè la regione lombardia non l'ha sbloccato!!!!!ma che cosa non ha sbloccato??bohh...lo sai tu???io mi sento male,sono circa 15gg.che pellegrino tra i due enti e l'uno scarica la colpa all'altro ma tra poco mi incateno dinanzi la sede dell'ACI di milano cosi vediamo se si sblocca!!!!invece ho appena sabbiato e verniciato un vecchio P200E del 1978 ma non trovo in zona qualcuno in grado di rimontarlo potresti aiutarmi in questa ricerca???Pietro M 

-------------------------------------------------------------

Da: "Gianluca" < Vespa > A: <poz_NOSPAM_zo-igno@libero.it>
Oggetto: Re: vespa 150 Data: venerdì 6 marzo 2009 

Ciao,
sarebbe possibile reimmatricolarla se risultasse radiata d'ufficio mantenendo la targa originale solo se tu avessi il libretto.
Al limite per il foglio complementare si può fare una denuncia di smarrimento, ma per quanto ne so io, con la legislazione attuale, 
per mantenere la vecchia targa è richiesto il libretto originale. 
Le associazioni che si occupano, o dovrebbero occuparsi di tutelare le auto e moto storiche, hanno fatto tante belle promesse, 
ma fin' ora per quanto ne so, sono rimaste tali..
Prima di gettare la spugna prova comunque a contattare la FMI all' indirizzo di posta elettronica: motoepoca@federmoto.it

Fammi sapere..
Gianluca


----- Original Message ----- 

ciao Gianluca,
complimenti per il sito...utilissimo, preciso e nello stesso tempo semplice.
Vorrei chiederti una info sulla mia vespa 150-1960. era di mio papà ma non troviamo piu' il libretto...vorrei reimmatricolarla con la stessa 
targa (va77000). 
ho letto le info sul tuo sito....solo una conferma: con il duplicato della carta di circolazione dopo denuncia smarrimento e con pagamento delle tasse automobilistiche arretrate e maggiorate + copia iscrizione registro storico + titolo di proprietà 
riesco a reimmatricolarla con la stessa targa?
grazie mille

-------------------------------------------------------------

Da: "Gianluca" <  vespa4ever  > A: <damia_NOSPAM_nogo@libero.it>
Oggetto: Re: Richiesta di aiuto per vespa  Data: venerdì 6 marzo 2009

Ciao Damiano,
intanto congratulazioni per la Vespa, la GS è una delle più ambite dai collezionisti.
Sarebbe stato opportuno fare delle foto durante lo smontaggio, comunque non dovrebbe essere difficile, è abbastanza intuitivo.
Nell'area download di vespaforever ci sono degli esplosi di Vespe d'epoca un po' generici, che potrebbero essere molto simili alla tua.
Al momento non ho altro, oltre a quanto già pubblicato sul sito
A presto
Gianluca
http://www.vespaforever.net/ 
visita il VespaForum: http://www.vespaforever.net/forum/ 
----- Original Message ----- 


Conplimenti per il bellissimo sito della Vespa,
sono a chiedervi un aiuto perche anni avevo acquistato una 150 gs del 1960, e suo tempo avevo smontato per sistemarla ma poi mi sono sopraggiunti dei problemi famigliari e lo abbandonata in un'angolo del garage,adesso lo ripresa in mano e ho portato la scocca dal carrozziere e devo ricominciare il montaggio ma mi trovo in difficolta.......mi date una mano.....non avete degli eplosi di montaggio del 150 gs?. Grazie Damiano.

-------------------------------------------------------------

Da: "Gianluca" <  vespaforever  > A: <co_NOSPAM_ge64@virgilio.it>
Oggetto: Re: domanda  Data: venerdì 6 marzo 2009

Buona sera,
non hai specificato bene cosa intendi per "targa d'oro" 
probabilmente quella rilasciata dal Registro Storico Vespa,
ti dico subito che è molto difficile ottenerla, deve essere originale fino all'inverosimile, 
per info segui questo link: http://www.vespaclub.it/Registro/Commissione/
c' è anche la possibilità di iscriverla al Registro Storico FMI e ottenere una targa che ne attesta la categoria di originalità
vedi su www.federmoto.it 
I costi sono abbastanza contenuti, i tempi solitamente vanno dai 6 mesi ad un anno, per quanto ne so io
A presto
Gianluca

----- Original Message ----- 

salve,
Volevo porle una domanda :
sono in possesso di una vespa primavera del 1972 con documenti e restaurata (secondo me abbastanza 
bene!!!!!), volevo sapere come ottenere la targa d'oro?
molto gentilmente mi potrebbe dire tutti i vari passaggi e gli eventuali costi e tempistiche?
Complementi per il suo sito e la sua collezione di vespe!
grazie mille 
distinti saluti

-------------------------------------------------------------

Da: "Gianluca" <  vespa4ever  > A: <fabrizio74_NOSPAM_98@yahoo.fr>
Oggetto: Re: Vespa Primavera 125 Data: martedì 3 marzo 2009 

Ciao Fabrizio,
complimenti per la Vespa, 
la Primavera è uno dei modelli più belli e ricercati.
Non essendoci più la classica benzina super, ci siamo adattati tutti ad utilizzare la solita puzzolente benzina verde, la Vespa digerisce tutto e funziona perfettamente, l'importante è preparare la miscela al 2% con un olio buono, possibilmente sintetico. L' unico problema che può dare questa benzina è l'usura precoce dei paraolio, se sono ancora i suoi originali neri, ma non ti preoccupare troppo..
Non usare la Vpower o simili che non servono a niente su un motore non esageratamente elaborato e probabilmente seccano ancora di più i paraolio.


Gianluca

----- Original Message ----- 

Ciao,
Auguri per il tuo sito che mi e di una grande utilita.
Ho aquistato una vespa Primavera 125 un anno fa, questa vespa e stata ferma per 10 anni. Lo portata in puglia in agosto e me l'hanno rimessa come nuova, e una meraviglia.
Ma o una domanda, che benzina va messa oggi? 
Grazie
Fabrizio

-------------------------------------------------------------

Da: "Raffaele B" <er_NOSPAM_re.brogi@libero.it> A: "Gianluca" <   vespaforever  >
Oggetto: Re: la tua disponibilità senza fretta  Data: giovedì 26 febbraio 2009 

Caro Gianluca ti ringrazio per la celerità nella risposta.Nel merito della questione mi convince la tua idea di farla come mi piace,tra l'altro la vespa è già iscritta alla FMI da alcuni anni così come la BMW 450, l'altra moto che 20 anni fa comprai usata e tutt'ora viaggiante. Mi sono informato sui colori originali e ve ne sono due, un celestino, quello che aveva, ed uno metallizzato, ma quest'ultimo mi è stato sconsigliato perchè, per salvaguardare l'originalità del mezzo, mi dicono che non andrebbe dato il protettivo trasparente che da alcuni anni viene usato per impedire l'appannamento del metallizzato. Ora vedrò cosa fare.
Bene, ti ringrazio di nuovo.
Saluti Raffaele
Da: "Gianluca" <  vespaforever   > A: "Raffaele B" <err_NOSPAN_e.brogi@libero.it>
Oggetto: Re: la tua disponibilità senza fretta  Data: giovedì 26 febbraio 2009 



Ciao Raffaele,
mi complimento con te per la decisione di restaurare la tua Vespa,
certamente ha un valore storico ma soprattutto affettivo e sono in pochi coloro che possono permettersi di restaurare la propria Vespa, di solito la si vende e poi magari si fa di tutto per ricomprarne una simile.
Quindi immagino che nel tuo caso, riportarla agli antichi splendori sia una grande soddisfazione.
Il tuo è un problema abbastanza comune, i depliant pubblicitari o le informazioni ricavate da pubblicazioni tecniche del settore spesso forniscono dati fuorvianti, quello che è grave è che poi le commissioni delle federazioni o associazioni che si occupano dell'iscrizione al registro storico, si basano esclusivamente su questi dati inesatti e sempre più spesso vengono rifiutate Vespe perfettamente originali.
Io ti posso assicurare che la Vespa GT, come anche il 99% degli altri modelli anni 60 - 70. pur risultando dotate di sella monoposto, in realtà venivano vendute con la sella lunga, anzi, sono sempre più convinto che la Vespa con sella monoposto venisse commercializzata in pochi esemplari, magari su richiesta, per arrotini, pescatori, ecc. Ho sentito tante testimonianze in merito e anche io possiedo una VNB del 1960 con sella lunga, quando invece, secondo i dati che circolano, doveva avere la sella monoposto, ma quando il proprietario stesso ti assicura di averla comprata già così, come si può mettere in dubbio la sua affermazione.
Se la Vespa non hai intenzione di iscriverla alla FMI, ti consiglio di mantenere quindi la tua bella sella lunga originale, in caso contrario, visto che non vogliono sentire ragioni, potrai dar loro il "contentino" procurandoti la sella monoposto e portapacchi posteriore da usare solo per le foto che richiedono.
In ogni caso, corta o lunga, sono del parere che la Vespa debba piacere e soddisfare chi la possiede e la cura con amore, gli altri pensino quello che credono..
Buon restauro
Gianluca
http://www.vespaforever.net/ 
visita il VespaForum: http://www.vespaforever.net/forum/ 


----- Original Message ----- 

Bene, posso chiederti un consiglio!!!!
Il primo scooter che mi potei comprare, anno 1979 appena sposato, vespa 125 GT, anno 1968,modello VNL2.
Passano gli anni, il matrimonio regge e intanto ci sono due figli uno di 25 e l'altro di 14. La mia Vespa ha sempre viaggiato, a suo tempo tinta di rosso, poi da scuola guida per il figlio maggiore che dopo si è reataurato una vespina 50. Oggi l'ho portata, anzi due anni fa, dall'amico carrozziere in pensione. Voglio rifarla con i colori e la sella originali. Guardo nei siti e trovo che quel modello fatto nel 1968 ha un sedile solo mentre la mia ha la sella lunga. Non ci capisco niente e sarebbe un peccato sbagliare. I colori li ho trovato ma la sella ????
Puoi dami una mano, anche senza fretta visto i tuoi impegni ??
La vespa in questione è stata costruita nel '68 ma ciò vale per i colori perchè l'anno di inizio produzione è il '66. Allora nella produzione del '68 è stata modificata oppure cambiarono OLTRE CHE I COLORI ANCHE LA SELLA???
Questa è la quastione. Ciao e Grazie

Raffaele B

-------------------------------------------------------------

Da: "Gianluca" <  vespa4ever  > A: "Andrea P" <mw_NOSPAM_hahaha@hotmail.it>
Oggetto: Re: Bel lavoro  Data: giovedì 26 febbraio 2009

Grazie, 
sono contento che il sito ti piaccia
Gianluca

----- Original Message ----- 

Salve, complimenti per il sito, non avevo mai trovato tante informazioni sulla vespa tutte insieme, bel lavoro.
è davvero completo, cè tutto pure la musica , approposito grazie mi hai fatto scoprire un nuovo gruppo ska italiano che non conoscevo. 
Ora terrò d occhio il sito quando mi servira aiuto lo consulterò.
Saluti, e buona lavoro.
Andrea.

-------------------------------------------------------------

Da: "Gianluca" <  vespa  > A: "Raffaella De F" <bi_NOSPAM_odola@tin.it>
Oggetto: Re: informazioni impianto elettrico vespa
Data: mercoledì 25 febbraio 2009 10.36

Ciao G.
se ho capito bene la tua Vespa monta il motore ET3 e vorresti rimettere l' impianto elettrico originale?
Se non sei fanatico dell'originalità, non te lo consiglio. 
Se vuoi procedere devi procurarti alcune parti originali, non sempre è facile trovarli a prezzi onesti.
Devi cambiare completamente lo statore con pik.up e montarne uno a puntine da Primavera, lo riconosci perchè ha 5 fili in uscita, 
devi anche cambiare la ventola-volano, perchè quella da ET3 non ha la parte eccentrica sull'asse per comandare le puntine, attento a non confonderla con quella da Special o simili, quella da Primavera è un po' diversa, è la più pesante.
Devi anche procurarti una bobina con relativa staffa, quindi procedere con i collegamenti e la messa a punto dell'anticipo e puntine. Se il motore è di una ET3 (sigla VMB) l' anticipo è 19 gradi, se originale Primavera (VMA) va portato a 21 gradi.
Il resto dell' impianto è praticamente identico, se ricordo bene vanno solo invertiti i fili rosso col verde e viceversa, ma nel caso,puoi scaricare gli schemi elettrici per confrontarli.
Buon divertimento..
Gianluca
http://www.vespaforever.net/ 

----- Original Message ----- 

Ciao Gianluca,
innanzitutto, scusami per il disturbo, ma ho un problema con la mia vespa, e spero tu sia in grado di aiutarmi.
Qualche mese fa, ho comprato una vespa primavera del 1982, anche se in ottime condizioni, ho deciso di procedere a un restauro totale del mezzo.
Si tratta di un primavera del 1982, ma con il motore dell'et3, quello con bobina elettronica (ingresso x 4 cavi), senza chiave di avviamento e senza batteria, ma con pulsantino di spegnimento sulla pulsantiera devioluci.
La centraline è stata posizionata nel vano porta oggetti posteriore.
Volevo procedere a cambiare l'impianto, sai mica, che modifiche devo apportare all'impianto elettrico per vespa et3 ?!?
Grazie e scusami per il disturbo.
G.

-------------------------------------------------------------

Da: "Gianluca" <  vespaforever  > A: <gianpaolo.n_NOSPAM_uzzo@alice.it>
Oggetto: Re: problemi iscrizione fmi  Data: lunedì 23 febbraio 2009

Ciao Gianpaolo,
è incredibile come a volte chi deve esaminare una pratica, tra l'altro pagata non poco, si attacchi a particolari così poco rilevanti.
A me risulta che non montasse affatto il sellino unico, ma nella prima serie, una sella lunga tipo Primavera, senza maniglia, poi appunto il "gobbino".
Guarda questa scheda tecnica che abbiamo pubblicato con la collaborazione di un "fanatico" dell'originalità:
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4294
Non credo sarà facile far cambiare idea a chi s' incapponisce su una convinzione, anche se infondata,
potresti contattare la Piaggio, attraverso il numero verde e chiedere del signor Lari, per cercare di farti rilasciare una dichiarazione in merito.
Altrimenti, se riesci a trovarla, anche in prestito... fai la foto, poi la rimetti come deve essere..
Buona fortuna

----- Original Message ----- 

gentile vespista,
mi è appena giunta una triste notizia. La fmi mi ha comunicato di aver sospeso la pratica per l'iscrizione nel registro storico della mia vespa 50 n del 1969, motivo: nelle foto da me inviate è montata una sella tipo gobbino, mentre loro richiedono la sella singola triangolare con relatica piastra sul serbatoio. Mi sono documentato su internet che proprio a partire dal 69 la vespa porta il sellino con la gobba, tipo special (tra l'altro quella che possiedo è proprio l'originale col timbro Piaggio), solo che non so come dimostrarlo in via, come dire, ufficiale. 
Spero in un suo aiuto
cordiali saluti
Gianpaolo N.

-------------------------------------------------------------

Da: "Gianluca" <  vespa4ever  > A: "Claudio R." <cro_NOSPAM_nta@alice.it>
Oggetto: Re: informazione su vespa V31T Data: mercoledì 18 febbraio 2009

Ciao Claudio,
è normale che i numeri di telaio e di motore non corrispondano, ma si assomiglino,
trovare una Vespa o qualsiasi altro veicolo d'epoca con i numeri di telaio e motore uguali sarebbe un caso fortunatissimo, non perchè ci siano state sostituzioni, ma proprio perchè, almeno nel caso della Vespa, in fase di costruzione e assemblaggio, non si stava a cercare e scegliere il motore che coincidesse con lo stesso numero del telaio.
Stai quindi tranquillo che è normale, non lo sarebbe forse il contrario...
Gianluca
http://www.vespaforever.net/
visita il VespaForum: http://www.vespaforever.net/forum/

----- Original Message ----- 

SALVE LA DISTURBO PER UNA INFORMAZIONE.
HO UNA VESPA FARO BASSO CON CODICE TELAIO V31T E CON CODICE MOTORE V32M
E NEANCHE I NUMERI ANCHE SE PER POCO NON COINCIDONO.
LE CHIEDO SE LE VESPE DI QUELL'EPOCA POTEVANO USCIRE CON IL TELAIO E IL MOTORE NON COINCIDENTI.
OPPRE SE SA INDICARMI CHI PUO' AIUTARMI NEL DARMI LA RISPOSTA
GRAZIE PER L'ATTENZIONE E CERTO DI UNA SUA GRADITA RISPOSTA 
LA SALUTO CLAUDIO R.

-------------------------------------------------------------

Da: "ippazzo" <ippa_NOSPAM_zzo@alice.it> A: "Gianluca" <  VespaForever  >
Oggetto: Re: foto e descrizione della mia vespa  Data: domenica 15 febbraio 2009 

Grazie Gianluca della disponibilità..ti ringrazio davvero di cuore. Continua sempre ad aiutarci a portare avanti la Nostra passione comune :-)  A presto!
Alberto
----- Original Message ----- 

Ciao Alberto,
è bellissima la tua Vespa, perchè restaurarla?  Lasciala così, conservata vale molto più. 
Al limite ritoccala a mano se avesse dei piccoli difetti, è veramente splendida, complimenti!
Ho pubblicato le foto nella sezione dedicata alla pagina 13..
a presto
Gianluca

-------------------------------------------------------------

Da: "Stefano S." <marzian_NOSPAM_oallecayman@hotmail.com A:  VespaForever
Oggetto: grazie   Data: martedì 17 febbraio 2009 

Ti ringrazio per aver usato la cortesia di rispondermi. Se non è per te una seccatura, nel tempo avrei bisogno di porti delle domande riguardanti alcuni aspetti burocratici.
Grazie ancora
Stefano

From: vespa4ever@yahoo.it
Subject: Re: richiesta informazioni

Ciao, il numero di telaio della tua Vespa si trova sotto il cofano sinistro, vicino al bordo del telaio, circa in corrispondenza 
dell'asse della ruota posterore, vedi il disegno..
Gianluca


----- Original Message ----- 

Buongiorno,
mi sono da poco iscritto al vostro sito. 
Approfitto dell vostra competenza per chiedervi di aiutarmi. Potreste dirmi dove si trova il numero del telaio sulla Vespa 150 sprint veloce?
Vi ringrazio in anticipo
Stefano

-------------------------------------------------------------

Da: "Gianluca" <  vespa  > A: "Marco D" <ne_NOSPAM_uch81@hotmail.com>
Oggetto: Re: suggerimenti per la LML  Data: venerdì 13 febbraio 2009 

Ciao Marco,
certo la scelta non è facile,
come dice il proverbio: chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quel che perde ma non sa quel che trova.
Da quanto si sente da chi le ha comprate sono abbastanza affidabili, credo che le LML come qualità siano uguali alle ultime Vespe PX prodotte dalla Piaggio,
i ricambi sono quasi identici, però mentre la PX ha il carburatore, la LML ha l'iniezione diretta. Per quanto riguarda il reperimento dei ricambi non c' è certo la rete Piaggio, ma non dovrebbero esserci problemi con le concessionarie LML almeno per un po' di tempo.
Quello che mi lascia un po' dubbioso è la revisione: ottenere l'omologazione euro 3 per un motore 2 tempi non è certo stato facile, tanto è vero che la Piaggio aveva gettato la spugna...
Quindi probabilmente rientreranno nei parametri per un pelo... ma dopo 4 anni, con la prima revisione, la Star Deluxe riuscirà a mantenerli in modo da superarla?
Forse è solo un mio dubbio, sono ancora nuove e quindi nessuno le ha ancora sottoposte a revisione.. bisognerà vedere fra 3 - 4 anni.
Se la PX usata euro 2 è in ottime condizioni, non avrei dubbi.. io personalmente prenderei la Vespa... anche perchè il suo valore nel tempo resterà più alto
A presto
Gianluca
http://www.vespaforever.net/ 
visita il VespaForum: http://www.vespaforever.net/forum/ 
----- Original Message ----- 


ciao volevo chiederti un paio di cose...
sto comprando una PX125 ma visto che i prezzi degli usati sono belli alti e mentre nuova non la trovo più ,volevo chiederti delle informazioni sulle LML star de luxe 125.
1)come sono queste vespe indiane ?affidabili e indistruttibili come il PX?sono identiche o hanno qualche pecca?
2)i pezzi di ricambio sono identici a quelli della vespa?
3)sinceramente tra una Px usata a 2000 euro euro1/2 e una LML nuova con garanzia a 2500
cosa mi consigli?
se hai qualche dritta da consigliarmi sono tutto orecchi

grazie mille e 
complimenti per il sito

marco

-------------------------------------------------------------

Da: "Gianluca" <  vespa4ever  > A: <demarti_NOSPAM_noluca1@yahoo.it>
Oggetto: Re: informazioni burocratiche vespa vba1t Data: mercoledì 11 febbraio 2009 

Scusa, non so se ho capito bene..
Hai fatto il passaggio di proprietà con il foglio complementare, ma la Vespa non aveva il libretto perchè era stato perso?
In questo caso mi sembra strano che tu abbia potuto fare il passaggio al PRA, il foglio complementare è stato sostituito dal certificato di proprietà, ma senza libretto come possono averlo fatto??

La Vespa dovrebbe comunque avere impresso il numero di omologazione DGM vicino al numero di telaio, 
sei sicuro di avere controllato bene grattando la vernice?

Se non lo trovi, o se è stato cancellato, non saprei cosa bene consigliarti, dovresti forse richiedere che venga ripunzonato. 
Se hai il certificato d'origine è riportato anche lì, quindi non dovrebbero negare il collaudo o la ripunzonatura dell' omologazione.

Al limite porta la Vespa alla motorizzazione di un'altra provincia, sperando di trovare persone più comprensive e/o corrette.

In bocca al lupo

Gianluca


----- Original Message ----- 

Salve,
mi chiamo Luca e la mia domanda è questa: ho una vespa 150 VBA1T che ho comprato due anni fa da un mio amico. Questa vespa era intestata al padre che è morto ed essendo l'unico erede ha fatto il passaggio di proprieta' (per ora ha solo il foglio complementare). Ora però non avendo piu' il libretto di circolazione devo fare il collaudo alla vespa...me l'hanno bocciata due volte per il seguente motivo: manca il DGM della vespa vicino al numero del telaio. Per quello che ne so, questa vespa 150 VBA1T non ha di fabbrica il numero DGM e anche nel certificato d'origine che ho non risulta. COME DEVO FARE PER CONVINCERE GLI INGEGNERI ? Aiutatemi vi prego.
Luca 

-------------------------------------------------------------

Da: "Gianluca" <     vespaforever  > A: "antonio b" <anto_NOSPAM_niobolano2004@hotmail.com>
Oggetto: Re: p125x   Data: mercoledì 11 febbraio 2009

Ciao Antonio,
grazie per i complimenti, cerco di fare il possibile per mettere on line informazioni per gli appassionati della Vespa.
Da come descrivi il problema, visto che hai anche già provveduto a effettuare le operazioni che ti avrei consigliato di fare,
credo che il problema possa essere proprio nel tubo della benzina, se fa una curva verso l'alto, oppure nel rubinetto che si è intasato di ruggine o residui.
Prova a controllare, togliendo il tubo, se la benzina scorre bene, altrimenti prova a smontarlo, con l' apposita chiave, e pulirlo all' interno
Fammi sapere se risolvi il problema.


----- Original Message ----- 

ciao inanzitutto complimenti per il sito ricco ben fattosi trova tutto cio' che serve
volevo farti una domanda 
ho ppena finito di restaurare una p125x de 81 al monentodi meterla in moto l'amaa sorpresa: messa in motosul cavalletto sta' la provo su strada dopo 150 200 metri si spenge mi fermo la metto sul cavalleto e riparte , premetto che sul motore ho cambiato solamente i paraoli esterni il carburatore lho pulito e cambiato tutte le guarnizioni , si il serbatoio e' inriserva ma penso dovrebbe pescarla tutta... forze il tubo e' troppo lungo? io l ho montato cosi'. messo da sotto il serbatoio e tirato tutto il tubo fino asl carburatore e tagliato proprio a misura detto questo spero in un tuo iauto.... ciao 

-------------------------------------------------------------

Da: "Gianluca"  vespaforever A: "Mauro De L." <maurode_NOSPAM_lorenzi@yahoo.de>
Oggetto: Re: Elaborazione Data: lunedì 9 febbraio 2009

Ciao,
come marmitta andrebbe benissimo una Proma, ma come sai è molto rumorosa e non omologata.
Ormai tutti, vista la severità dei controlli e i rischi che si corrono.. ci orientiamo sulle Sito cilindriche da ET3, 
che pur essendo omologate, offrono prestazioni discrete, certamente superiori al padellino originale

----- Original Message ----- 

Ciao, grazie per la risposta come sempre molto competente. Effettivamente il 75cc va molto bene e mi regala buone soddisfazioni, anche se mi piacerebbe avere un po' piu' di coppia in salita o quando viaggio in due. La scelta del 102 a questo punto mi sembra la piu' sensata. Come prima cosa comunque vorrei cominciare a cambiare la marmitta (hai qualcosa da consigliarmi?), poi valutero' bene anche per il discorso economico. Ciao!

----- Weitergeleitete Mail ----
Von: Gianluca 

 
Ciao Mauro,
passare dal 75 al 130 non è cosa da poco...
Il 75 sfrutta l'albero motore originale del 50 a corsa corta, mentre per montare un 130 cc devi montare un albero a corsa lunga, tipo ET3.
In pratica dovresti cambiare tutto il gruppo termico, l' albero motore, gli ingranaggi della coppia primaria, in modo da avere rapporti adatti alla potenza sviluppata, poi magari carburatore e marmitta.
Il 130 è affidabile, ancora più affidabile sarebbe il 125 originale ET3, ma a questo punto, visto che dovresti rivedere un po' tutto il motore, ti converrebbe trovarne uno usato da Primavera o ET3.
Se invece vuoi rimanere sulla corsa corta, puoi passare al 90 ( ormai difficile da trovare) o al più noto 102 Polini. In questo caso, pur mantenendo l' albero originale, dovresti comunque cambiare i rapporti, altrimenti la Vespa ti si impenna anche in 4° e al massimo farà i 60.
Il 102 è abbastanza affidabile, ma ha il difetto di scaldare molto, perchè per stare sotto la cuffia originale da 50, le alette di raffreddamento sono molto ridotte ( passi da 37 a 54 mm di alesaggio...).
Se non hai l' esigenza di correre, puoi tranquillamente mantenere il 75, anche per avere meno problemi con le revisioni biennali.
Se sei interessato alla trasformazione puoi vedere nella sezione Vespa Tecnica e FAQ di VespaForever, troverai le indicazioni sui giusti rapporti per ogni configurazione.


----- Original Message ----- 

Ciao Gianluca, ho bisogno un consiglio. La mia 50 special monta un 75cc ma usando spesso la vespa per andare al lavoro su percorsi misti, mi piacerebbe far montare qualcosa di piu' (130cc o qualcosa di simile). Per me comunque resta fondamentale l'affidabilita' del mezzo. Che tipo di motore mi consigli? Devo cambiare anche altre parti meccaniche? 
Grazie, Mauro.

-------------------------------------------------------------

Da: "Gianluca"  vespa4ever  A: <filipp_NOSPAM_o-ar@libero.it>
Oggetto: Re: regolatore di tensione 6 12 Data: mercoledì 4 febbraio 2009

Ciao Filippo,
se monti il motore ET3 sulla Vespa Special è d'obbligo mettere il regolatore, altrimenti le lampade durano poco.
I collegamenti sono abbastanza semplici, ignora i fili azzurro e giallo, isolali. Collega il filo rosso provenente dal motore con quello verde della Vespa e viceversa. ( il filo rosso della Vespa va alla centralina, dove in origine c' era il filo verde per lo spegnimento con la chiave)
Puoi montare il regolatore di tensione in un punto qualsiasi dell'impianto, Nella Special può stare anche nel manubrio, se non hai il contachilometri.
Trovi comunque tutti i dettagli dei collegamenti con le varie possibilità nella sezione "Vespa Ibrida", che è un sottomenù della più grande Vespa Tecnica - Vespa fai da te.
Buon divertimento con la tua Vespa!

 


----- Original Message ----- 

ciao sono filippo sto sistemando una vespa special che però monta il motore et3 
per evitare il problema delle lampade sto tentando di installare il tuo 
regolatore ho già comprato tutto l'occorrente solo vorrei sapere qualche 
accorgi mento perché nella special ha un impianto diverso puoi aiutarmi grazie 
della tua attenzione!!

-------------------------------------------------------------

Da: "Gianluca" <vespaplanet@yahoo.it>
A: <a.preziosi@caa-cia.it>
Oggetto: Re: password
Data: mercoledì 4 febbraio 2009 18.31

Ciao Alessandro,
scusa il ritardo nella risposta,
la password attuale è : **************************************
per quanto riguarda le informazioni dettagliate sulla Vespa 50R,
credo che la scheda tecnica presente sul nostro sito sia affidabile, in quando redatta da "poeta" che è un esperto del restauro maniacale, 
ecco il link diretto alla scheda in questione:
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4517 
A presto
Gianluca

----- Original Message ----- 


Ciao Gianluca,
ti volevo chiedere una cosa,
tempo fa' ci siamo sentiti per le password per visualizzare i documenti sul download del sito.
Non riesco ad accedere, probabilmente perche' sono cambiate, ti chiedo se potresti ridarmela cortesemente.
Un'altra cosa,
sto' restaurando una vespa 50 R,
dalla ricerca dei numeri del telaio ( V5AIT-726820) sembra una prima serie.
Dato che ho le idee un po' confuse sulle maggiori differenze tra la prima e la seconda serie,ti chiedevo se esiste una scheda precisa e dettagliata sulle caratteristiche dei due modelli,soprattutto per quanto riguarda le parti meccaniche, differenze tra cerchi,ruote,tamburo anteriore/posteriore,mozzo,ghiera faro,stemmi ecc. ecc....
Dato che ho diverse parti di ricambio dei due modelli,non vorrei mischiare le cose.
In rete si trovano diverse discussioni al riguardo ma non mi hanno chiarito le idee,anzi!
Come sempre ti ringrazio per la risposta e ti saluto
A presto
Alessandro

-------------------------------------------------------------

Da: "Gianluca"  vespaforever  A: "Romolo" <ro_NOSPAM_moloe@tin.it>
Oggetto: Re: info acquisto Vespa 50 Special senza libretto       Data: martedì 3 febbraio 2009

Ciao Romolo,
dal numero di telaio la tua Vespa risulta essere una 50 Special costruita nel 1979.
Per rifare il libretto devi avere o fare denuncia di smarrimento, la deve fare il proprietario della Vespa; se la fai tu, assicurati prima al 100% che sia di provenienza lecita. Poi anche controllare immettendo il n° di telaio sul sito della Polizia di Stato, ma non so quanto sia aggiornato e affidabile.
Purtroppo, dopo il collaudo alla motorizzazione, ti daranno il libretto di nuovo tipo e dovrai richiedere la targa, anche questa del nuovo tipo.
Assicurati anche che sia in grado di superare il collaudo, luci, clacson, freni, gomme, marmitta, specchietto omologato, ecc e che non superi i 45 Kmh.
In bocca al lupo
Gianluca
http://www.vespaforever.net/ 
visita il VespaForum: http://www.vespaforever.net/forum/ 

----- Original Message ----- 

Salve, sarò scontato ma innanzitutto mi voglio complimentare per i servizi offerti dal vostro sito.
Sono in procinto di acquistare una vespa 50 special telaio numero v5b 3t 2851** poiché è sprovvista di libretto è possibile sapere l'anno esatto di produzione.
Inoltre per rifare il libretto occorre necessariamente utilizzare le nuove targhe abbinate al mezzo?
Grazie
Romolo

-------------------------------------------------------------

Da: "Gianluca" <  vespa4ever  > A: "Francesco" <quintom_NOSPAM_arzio@alice.it>
Oggetto: Re: ISCRIZIONE ALL'ASI ? Data: venerdì 30 gennaio 2009 

Ciao Francesco,
complimenti per la Vespa.
Per essere iscritta all' ASI o FMI, la Vespa deve essere in buono/ottimo stato sia che sia conservata o restaurata, purchè sia originale in ogni dettaglio visibile.
Forse sarebbe meglio che facessi il passaggio di proprietà a tuo nome, perchè, almeno nel caso della FMI ( www.federmoto.it ) viene richiesta prima l'iscrizione del proprietario all'associazione, quindi, in seguito all'esame delle foto dettagliate richieste, quella della Vespa.
Se decidi di iscriverla all' ASI ( www.asifed.it ) devi rinnovare la tua iscrizione ogni anno, mentre con la FMI, una volta ottenuta l'iscrizione della Vespa al Registro Storico, potresti anche evitare di pagare la quota annuale.
Valuta tu la soluzione che ritieni più opportuna
A presto
Gianluca
http://www.vespaforever.net/ 
visita il VespaForum: http://www.vespaforever.net/forum/ 

----- Original Message ----- 

Salve sono Francesco, mio padre ha una vespa 150 L del 1959, a tre marce con la sdoppiata di colore azzurro metallizzato. La vespa è intestata a lui (ha 76 anni di età) , per l'iscrizione alle moto d'epoca com'è la procedura??
Forse è il caso che faccio il passaggio prima a mio nome?? grazie francesco da Latina

-------------------------------------------------------------

Da: "Gianluca" <   VespaForever  >
A: "cristiano" <cri_NOSPAM_cchi94@hotmail.it>
Oggetto: Re: vespa 50 special Data: lunedì 26 gennaio 2009 

Ciao Cristiano,
mi dispiace molto per quello che è capitato alla tua Vespa, spero si possa riparare, 
anzi, volendo una Vespa si recupera sempre, se non si hanno problemi di tempo o ..denaro.
Comunque hai ragione, anche io non presto mai le mie Vespe,
lo avevo fatto tanto tempo fa ed è tornata indietro col parafango ammaccato.. mai più!
Per un appassionato la Vespa ha un valore sia economico ma soprattutto affettivo, infinitamente superiore a qualsiasi altro scooter o moto, purtroppo non tutti lo capiscono.
Pubblico subito la tua mail


----- Original Message ----- 

Buongiorno, sono un ragazzo di 15 anni che invece di comprare il solito scarabeo, ho comprato una vespa 50 special del 1978 e l'ho ristrutturata completamente.
Un giorno l'ho fatta provare ad un mio amico, il quale nell'accenderla, non sò come, l'ha fatta partire e me l'ha praticamente distrutta.
Quindi il mio consiglio è di non prestare a nessuno oggetti di un certo valore.
Puoi mettere la mia esperienza tra quelle degli altri?
Ciao e grazie, CRISTIANO CECCHETTI

-------------------------------------------------------------

Da: "Gianluca" <  vespa4ever  > A: "Mauro De L" <maurode_NOSPAM_lorenzi@yahoo.de>
Oggetto: Re: WG: 50 special Data: lunedì 26 gennaio 2009 

Ciao Mauro,
se un veicolo è storico alcune motorizzazioni ti permettono di trattenere il libretto originale timbrato in ogni pagina con "annullato", non è facile però trovare persone disponibili e comprensive in quegli uffici...
Se invece "perdi" il libretto, con una denuncia di smarrimento te lo rifanno nuovo, solo che devi fare il collaudo alla Vespa per averlo. Poi lo potresti anche ritrovare un giorno, per caso.. scherzo ovviamente!
Credo che qualunque carrozziere sia in grado di riverniciare una Vespa, l' unica incognita è su come lavora, c'è chi la raffazzona senza svitare neanche una vite, e chi invece la smonta tutta e magari la fa sabbiare.
La spesa potrebbe variare da 400 euro ai 1500 a seconda di come lavora
A presto
Gianluca
http://www.vespaforever.net/ 
visita il VespaForum: http://www.vespaforever.net/forum/ 
----- Original Message ----- 


Ciao, grazie per avermi preso in considerazione! In che senso "dovresti" restituire il libretto....esiste forse qualche possibilita' di tenerlo pur non avendo la targhetta? Corruzione? .....
Ho un' altra domanda da farti. La vespa di carrozzeria e' sana, nel senso che non presenta ruggine, ma e' piena di graffi. Il colore e' arancione (credo che sia l'originale). Mi piacerebbe farla riverniciare di blu. Pensi che un buon carrozziere per auto sia in grado di farmi un bel lavoro (nella mia zona non esistono restauratori...)? Quanto mi potrebbe venire a costare?
Avevo pensato di smontarla io seguendo le ottime dritte del tuo sito, ma essendo spesso all'estero per lavoro non ho molto tempo, ma ci devo pensare.
Grazie, saluti.

-------------------------------------------------------------

Da: "Gianluca" <   vespaforever   > A: <franco.bert_NOSPAM_oletti@ubibanca.it>
Oggetto: Re: vespa sprint vlb 145 del '66 Data: sabato 24 gennaio 2009

Ciao Franco,
recuperare una Vespa è una cosa bella, un "dovere" per un appassionato.
SE è stata radiata dal PRA su richiesta di tua madre, non può essere "demolita d' ufficio" come affermi, perchè la cancellazione d'ufficio avveniva a seguito del mancato pagamento del bollo per più di tra anni.
Hai la targa e i documenti? Se è radiata d'ufficio li dovresti avere, se è demolita su richiesta, non potresti averli.
In entrambi i casi, prima di tutto occorre conoscere il numero di targa, se non lo conosci cerca in vecchie foto, bolli, assicurazioni, multe, ecc.
Se hai il numero di targa puoi reimmatricolarla, ma prima dovresti fare una visura al PRA per sapere come risulta e richiedere un estratto cronologico.
Ti avverto che se fosse stata demolita su richiesta di tua madre, è molto difficile trovare una sede della Motorizzazione civile disposta a reimmatricolarla, ma comunque è fattibile. Se invece fosse stata demolita per ottenere incentivi sulla rottamazione non si può fare proprio niente. Se fosse cancellata d' ufficio, e avessi anche i documenti, la reiscrizione è semplicissima, in quanto è sufficiente pagare gli ultimi 3 bolli maggiorati del 50%, senza bisogno di collaudo.
In tutti i casi è comunque necessaria l' iscrizione tua alla FMI ( o ASI) e della Vespa al Registro storico di una di queste Associazioni.
Per poterla iscrivere deve essere conservata molto bene e originale, oppure restaurata rispettando colore o ogni dettaglio.
Nel caso di demolizione un ispettore della FMI verrà a visionare la Vespa.
Sul nostro sito trovi tutti i dettagli alla sezione Vespa e Burocrazia e anche la descrizione della mia esperienza personale nella reimmatricolazione della mia Vespa Primavera, nella pagina "la Vespa che visse due volte - odissea reimmatricolazione".
Scorri il lungo menù e sottomenù vari, troverai tutto quello che ti occorre, sia per il lato burocratico che tecnico - storico.
In bocca al lupo!
Gianluca
http://www.vespaforever.net/ 
visita il VespaForum: http://www.vespaforever.net/forum/ 
----- Original Message ----- 

Buongiorno,
sinceramente sono in crisi ed in difficoltà.
Mio padre aveva una vespa sprint 145cc del 1966 ed in seguito al suo decesso nel 1997 è stata "demolita d'ufficio" su richiesta di mia madre (io ero molto giovane).
Adesso mi piacerebbe rimetterla in strada ma sto incontrando innumerevoli difficoltà, nessuno sa darmi indicazioni precise (nemmeno il PRA della mia città).
Come potrei muovermi?

-------------------------------------------------------------

Da: "Gianluca" <    vespa4ever   > A: "Mauro De L." <maurode_NOSPAM_lorenzi@yahoo.de>
Oggetto: Re: Vespa 50 special  Data: sabato 24 gennaio 2009 

Ciao Mauro,
congratulazioni, non capita a tutti la fortuna di ricevere in regalo uno degli oggetti più ricercati in tutto il mondo!
Se possiedi una vecchia targa intestata a te, o un famigliare, sei a posto, basta fare la revisione, bollo e assicurazione, una bella lucidata e un pieno al 2% di olio.. e sei già in sella al mito!
Se non possiedi la vecchia targhetta, PURTROPPO dovresti restituire il libretto originale e richiederne uno nuovo + la targa quadrata, spenderesti circa 50 euro se fai da solo in motorizzazione, oltre il doppio in una Agenzia di pratiche auto moto, ma appunto perderesti il libretto originale.
Prima della revisione controlla luci, clacson, gomme, freni,ma soprattutto rumorosità e velocità massima, che non deve superare i 45. 
Buon fine settimana
Gianluca
http://www.vespaforever.net/  
visita il VespaForum: http://www.vespaforever.net/forum/ 

----- Original Message ----- 

Ciao! 
Sono in cerca di consigli. Mi hanno "regalato" una vespa 50 special vintage del 1981 in buono stato di conservazione motore/carrozzeria. La mitica e' provvista di libretto di circolazione originale. Cosa mi consigli di fare dal punto di vista legale per la messa in strada? Se possedessi una vecchia targhetta per ciclomotori sarei facilitato?
Grazie e complimenti per il sito...old style, best school !!!! 

-------------------------------------------------------------

Da: "Gianluca" <  Vespa Forever  > A: <stefano.ali_NOSPAM_cata@libero.it>
Oggetto: Re: Gianluca non so veramente come ringraziarti, un altro piccolo sforzo
Data: mercoledì 21 gennaio 2009 

Ciao Stefano,
hai descritto esattamente la procedura, quindi penso che tu abbia capito tutto perfettamente.
Siccome però non tutte le sedi della motorizzazione e del PRA si comportano allo stesso modo, ti consiglio di fare una telefonata al PRA per chiedere conferma circa il pagamento dei 3 bolli arretrati.
Si, il vino mi piace, ma non disturbarti, magari fai qualche click sui banner...
Gianluca
http://www.vespaforever.net/
visita il VespaForum: http://www.vespaforever.net/forum/

----- Original Message ----- 

Ciao Gianluca,
per fortuna ti ho trovato così disponibile. Sto imparando più da te in due mail che con tutto il materiale visto e scaricato da internet!
Ok, sulla scrittura privata ci sono! ora ti elencherò cosa ho capito dei passi successivi da fare. Per intestare la vespa a me devo andare al PRA ma prima devo aver fatto l'iscrizione alla FMI o all'ASI (però costosa) e aver pagato i 3 bolli maggiorati. Io ho il libretto, la targa ma NON il foglio complementare (la vespa è del 1966, c'entra qualcosa?) quindi secondo me dovrei prima denunciarne lo smarrimento. Dopo tutto questo potrò registrare la vespa e finalmente utilizzarla in giro.
Spero di aver capito bene, in caso correggimi se sbaglio!
Non so se ti piace il vino perchè, vista la tua gentilezza, credo che una bottiglia di nero d'avola tu te la sia proprio meritata.
A presto.
Stefano

-------------------------------------------------------------

Da: "Gianluca" <   vespa forever  > A: <ritun_NOSPAM_nomik@libero.it>
Oggetto: Re: richiesta informazioni su vespa sprint 150
Data: mercoledì 21 gennaio 2009

Ciao Michele,
in effetti, pur essendo abbastanza rara, la Vespa 150 Sprint non è un modello molto ricercato, per questo il suo valore non è molto alto.
Del resto però, avere una Vespa classica, qualunque sia il modello, sta diventando uno "status simbol" e i prezzi stanno lievitando.
Trovare una Vespa d' epoca con i documenti in regola è ormai un colpo di fortuna, se poi è stata restaurata, le spese sostenute sono superiori al valore di mercato, quindi pur sembrando una cifra esagerata, se è veramente in ottimo stato e originale, la si può comprare.
Non ho sottomano i dati tecnici, ma nella sezione "tutti i modelli Vespa" di VespaForever, trovi per ognuno la foto e scheda tecnica.
Considerata la tua altezza, ti consiglio in generale di orientarti sui modelli cosiddetti "large frame", come appunto quella che hai trovato.
A presto
Gianluca
http://www.vespaforever.net/ 
visita il VespaForum: http://www.vespaforever.net/forum/ 

----- Original Message ----- 

Gent.mo,
vorrei avere informazioni sulla vespa sprint 150 del 68.
Ne ho trovato una appena rimessa a nuovo, con tutti i documenti in regola.
Essendo ignorante sul "mondo vespa", vorrei avere un parere sul modello suindicato (ho notato che è una delle meno quotate).
Il prezzo richiestomi per la vespa è di € 3000.
Ti chiedo inoltre, quali secondo te possono essere i modelli più indicati alla mia persona, dato che la mia altezza è superiore a 1,83 mt.
Grazie in anticipo resto fiducioso di ricevere una risposta.
Michele Ritunno.

-------------------------------------------------------------

Da: "Gianluca" <  vespaforever  >A: <stefano.ali_NOSPAM_cata@libero.it>
Oggetto: Re: un ultimo aiuto... Data: martedì 20 gennaio 2009 

Ciao Stefano,
in un certo senso è meglio così...
se la Vespa risulta radiata dal PRA ( probabilmente per mancato pagamento del bollo )
non è necessario che il venditore sia il vecchio proprietario, essendo appunto cancellata, è diventata un semplice oggetto che può passare da un proprietario all'altro.
In questi casi basta una Scrittura Privata di Vendita in duplice copia in bollo, tra l' ultimo proprietario non intestatario ( potrebbe essere anche un tuo familiare) e te.
Questa scrittura privata va autenticata dal Notaio o da un funzionario dell' Anagrafe del tuo Comune.
Puoi trovare un fac simile nella sezione "Vespa e Burocrazia" di Vespaforever.
Con quella puoi recarti al PRA per intestare la Vespa a te. 
Per queste pratiche occorre di solito l' iscrizione alla FMI e il pagamento degli ultimi 3 bolli maggiorati del 50% se hai tutti i documenti e targa, 
occorre invece prima il collaudo e reimmatricolazione in caso di mancanza del libretto o targa.
E' perfettamente legale, facciamo tutti così.
A presto
Gianluca


----- Original Message ----- .

Ciao Gianluca,
mi permetto di darti del tu. Come volevasi dimostrare ho già i primi problemi e per questo ti chiedo un ultimo consiglio. La vespa che sto per comprare è di un signore che non è l'intestatario. L'intestatario era il padre di un suo amico (amico che in seguito gli ha venduto la vespa) purtroppo defunto, e da qui i primi problemi sul come fare il passaggio di proprietà dal notaio. Non è che saresti così gentile da dirmi la procedura da seguire in questi casi? e poi, secondo te incontrerò problemi ancora maggiori più in la per l'iscrizione della vespa al pra? se si, quali? Vista la tua iniziale gentilezza aspetto speranzoso una tua risposta e nel frattempo "congelo" un po tutto.
Buona giornata
Stefano

-------------------------------------------------------------

Da: "Gianluca" <  vespa4ever  > A: <stefano.ali_NOSPAM_cata@libero.it>
Oggetto: Re: Richiesta di aiuto per una vespa Data: lunedì 19 gennaio 2009 

Ciao Stefano,
se la Vespa funziona ed è in buone condizioni il prezzo è giusto.
La vernice del colore originale non la trovi già pronta, 
ma basta che vai in un colorificio e te lo preparano anche sul momento, dando il codice Max Meyer.
Per essere originale dovresti usare esclusivamente vernice alla nitro, anche se ormai è difficile da trovare, perchè quelle moderne hanno un aspetto troppo lucido.
Buon restauro e soprattutto in bocca al lupo con la nostra burocrazia in merito alla reimmatricolazione.
Gianluca
http://www.vespaforever.net/ 
visita il VespaForum:
http://www.vespaforever.net/forum/ 
----- Original Message ----- 

Caro vespa 4 ever,
mi chiamo Stefano e avrei bisogno di un tuo consiglio 
riguardo una vespa che sto per comperare. Si tratta di una vespa super 150 del 
66 con documenti ma da registrare al pra al costo di 850 euro tutto 
funzionante. Che te ne sembra?
Siccome è stata verniciata con un colore non suo 
vorrei inoltre gentilmente sapere se è semplice procurarsi il blu maxmeyer 
1,298,7210 visto che altrimenti non posso iscrivermi ad un registro storico. 
La ringrazio anticipatamente.
Stefano A.

-------------------------------------------------------------

Da: "Gianluca" <  vespaforever  > A: "sara" <s4r3t_NOSPAM_t4.b3l@hotmail.it>
Oggetto: Re: Problemi con l'impianto elettrico Data: martedì 20 gennaio 2009 

Ciao,
gli schemi disponibili sono nell' Area Download, nel menù principale,
puoi fare anche senza schema, vai alla sezione: Vespa fai da te,
trovi le varie combinazioni nella sotto- sotto sezione chiamata Vespa Ibrida,
come vedi i fili non vanno collegati con quelli dello stesso colore, il verde ti fa spegnere tutto perché è quello dello spegnimento, mentre sul telaio della Vespa 50 R è quello dei fari, quello rosso invece, sempre lato telaio, è lo spegnimento..
Non tutti i fili vanno usati, perchè non c' è lo stop ne le frecce
Prova, è più semplice farlo che spiegarlo, basta qualche tentativo.
A presto
Gianluca
http://www.vespaforever.net/ 


----- Original Message ----- 

Ciao, sto impiantando un motore pk 125 sulla mia piccola 50R, dopo aver adattato tutte le varie componenti meccaniche al telaio ecc... ho verificato il motore, che sembra proprio un gioiellino.
Ora sto provando l'impianto elettrico ma effettuando i vari collegamenti come sullo schema che è sul sito, non mi funziona niente.
In quanto ho notato che ci sono molti giochi di masse sto pensando di passare 2 o 3 cavi che mi permettano di sfruttare l'impianto elettrico, ma non ne sono molto convinto, potresti aiutarmi mandandomi uno schema elettrico del telaio in modo da poter capire come funziona il tutto?
Inoltre collegando il filo verde del motore all'altro dell'impianto la vespa si spegne, credo che la cosi detta massa ha colpito ancora...
AIUTO!!!

-------------------------------------------------------------

Da: "Gianluca" <    vespa      > A: "Gottardo Z" <G.Zan_NOSPAM_oni@adpress.it>
Oggetto: Re: Vespa gioie e gioie Data: sabato 17 gennaio 2009

Ciao Gottardo,
non è facile trovare vecchie stampe pubblicitarie,
qualcosa, con molta fortuna, si può ancora trovare nei mercatini, mostre scambio del settore,
anche cercando Vespa o Piaggio fra le immagini dei motori di ricerca si può trovare qualcosa, ma a bassa risoluzione.
Ci sono poi pubblicazioni sulla vespa che hanno molte foto, le puoi trovare alla Libreria dell' automobile oppure alla CLD libri.
Hai ragione, quei nuovi scooter non si possono chiamare Vespe, proprio ieri, osservando una nuova 50 S mi sforzavo di capire che cosa avesse in comune con una Vespa, oltre la scritta sullo scudo.
A presto
Gianluca
http://www.vespaforever.net/
visita il VespaForum: http://www.vespaforever.net/forum/


----- Original Message ----- 
From: Gottardo Zanoni 

ciao Gianluca complimenti per il sito
sono alla caccia di Vecchie stampe pubblicitare come Quelle da sito web
per allestire un officina specializzata in riparazioni e restaurazioni di vespe
sono appassionato di vespa da quando avevo 14 anni con la mia prima PK
poi via via altri modelli 
adesso mi tengo come l'oro una fantastica T5 ( da quel modello in poi.... )
secondo me non si possono piu chiamare vespe hanno perso tutto l'appeal e il fascino 
delle marcie, della seduta e il freno sulla pedana
fammi sapere dovo posso reperire questi stampati e/o files
grazie

-------------------------------------------------------------

 

Torna a Le Vostre E-Mail

Home