Come tutti gli appassionati, se posso, mi reco a visitare le varie "mostre scambio" in cerca di qualche pezzo raro o interessante, per mantenere le mie Vespe sempre efficienti.

(Dal nome si potrebbe dedurre che si possano fare scambi di ricambi tra appassionati, ma gli unici scambi a cui ho assistito, parlo in generale in tutte le mostre-scambio, sono stati di ricambi con denaro, probabilmente esentasse, .....ci farei un pensierino anche io, del resto come lavoro non mi dispiacerebbe...)

Il 4 marzo, sono stato alla mostra scambio tenutasi alla periferia di Ravenna e ne ho approfittato per scattare qualche foto:

Su questo carrello, un vecchio scooter molto raro e particolare. Si tratta di un Gilera 50cc con motore a 4 tempi. Ad osservarlo da vicino, si nota chiaramente che è stato preso spunto dalla Vespa e nel parafango anteriore dalla Lambretta. In pratica sembra di osservare una Vespa allo specchio, il motore è a sinistra, il bauletto a destra e molte parti, come lo scudo, sono simili a quelle della Vespa. Lo scooter è entrato in produzione nel 1962, ma non ha avuto molto successo, per le sue prestazioni molto limitate.

Purtroppo di Vespe non ce n' erano molte, solo qualche ricambio, venduto a prezzi spesso inaccessibili, ho quindi avuto modo di notare appunto anche altri scooter, come ad esempio questa bellissima Lambretta 175 del 1957/58.

Finalmente... una Vespa, anche se molto bisognosa di cure. Prima che la ruggine finisca la sua azione distruttiva, speriamo trovi un acquirente, altrimenti, probabilmente, finirà la sua carriera, smontata e venduta a pezzi, in fondo così ci si ricava di più!

Chi sarà quella persona intenta a guardare tra i numerosi ricambi in terra, accanto a questo scooter?

Un' altra Lambretta, devo rassegnarmi, oggi non è giornata...

Finalmente un altra Vespa, una 50N, con la quale concludo questa piccola rassegna fotografica, forse avrei potuto fotografare qualcosa in più, ma gli espositori non ne sembravano particolarmente entusiasti.

Un pezzo veramente raro, che purtroppo non mi serviva, era un cerchio con pneumatico per la Vespa 90, non la SS, quella "normale", probabilmente la Vespa più rara in assoluto!

Un po' di amaro in bocca mi è rimasto, mi hanno venduto un ricambio sbagliato e non ho trovato alcuni particolari che cercavo, non posso dimenticare che volevo comprare un manubrio, senza contachilometri, per et3, ma mi hanno sparato 90 mila .. chi troppo vuole nulla stringe, dice il proverbio, così è rimasto là, tra i vari pezzi e rottami stesi sul prato.

Torna a Fotolive

Home