Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Vepsa P125X senza frecce del 1979
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Foto e Video Vespa !
 Le foto delle nostre Vespe
 Vepsa P125X senza frecce del 1979
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

danydib9
Utente Medio

vespa1


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma


189 Messaggi

Inserito il - 27/11/2013 : 18:39:03  Mostra Profilo Invia a danydib9 un Messaggio Privato
Adesso e proprio il caso di dirlo complimenti e giù il cappello.....i senza frecce hanno un qualcosa che se non ce l'hai non puoi capire......le vespe si dividono in due enormi gruppi senza le frecce e con le frecce......e all'interno del primo abbiamo i mezzi più disparati.........il px piace a tutti......infaticabile, intramontabile....tecnicamente perfetto...poeta direbbe che la special e tecnicamente perfetta...io dico che il px è tale all'alba degli anni 80 in un paese che voleva continuare a ronzare ma allo stesso tempo correre e innovarsi il px e sintesi di tutto questo....ogni giorno in ogni città un px sgangherato guidato dai tipi più disparati ci passa accanto sfumacchiando e con le pance graffiate...belli si ma HANNO TUTTI LE FRECCE...vuoi mettere quando passa un gtr o quando vedi un ts biancospino la differenza??????Ed eccolo li....ogni tanto ....casualmente...quando meno te lo aspetti spunta un senza frecce.........sintesi di un passaggio di consegne ormai consegnato alla storia!!!
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 28/11/2013 : 09:38:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Ritorno alle origini vedo...
si perdono ad ogni foto orpelli e cromature...

in fin dei conti la SF è vespa SPARTANA, essenziale, con quella NUOVA LINEA che da subito a partire dal 1977 la distinguerà dal passato vespa, apre insomma una nuova discendenza di Vespe...

già accadde in passato nel 59 con la VBA e la VNA perdendo lo sportello del carburatore sotto sella da un punto di vista telaistico tipico di quelle che a vario titolo chiameremo OLD farobasso ecc... e adottando nuovi motori alimentati al 2%...

la GL nel 62 rinnovò lo stile con faro quadro e scocca di nuovo disegno le ruote alte si affermavano al posto delle ruote da 8", ma fu solo nel 65 con l'arrivo della SPRINT e della GT che le ruote divennero solo alte seguendo la linea già precorsa dalle sportive GS anni 50' uniche vespe nel loro genere a mantenere telaio tipo OLD (con sportello sotto sella) e mix al 5% fino al 1961...

seguiranno altri restyling più moderati a partire dal 1969 con adozione di un nuovo manubrio a faro tondo sul nuovo modello GTr, ulteriori novità motoristiche e telaistiche (ruota di scorta in sacca) saranno apportate su questi nuovi modelli sin da subito con la strepitosa e davvero innovativa RALLY 200 del 1969 la prima vespa da 200CC tre travasi con accensione elettronica priva di puntine, schema quello dei tre travasi al cilindro poi seguito anche dalla Sprint Veloce tre travasi e dalla Turismo Veloce 125 che pensionerà la più modesta GTr a due travasi...

Ts, RALLY, SPRINT saranno le grandi classiche anni 70', ma nel 1977 la piaggio stravolge totalemnte il progetto vespa, adottando una forcella più semplice e moderna, una scocca più rigida ed alta dalle forme inequivocabilemnte vespa ma dal design più moderno...

la nuova 200 detta P200E e la versione 125-150cc detta PX, sono da subito l'oggetto del desiderio dei giovani, in non pochi casi anche stupende Sprint vengono PX-izzate adottando manubri e forcelle della PX...

nel 1978 il modelo viene aggiornato con dispositivi frecce direzionali a norma del nuovo codice, ma il modello SF nelle versioni 125-150 sarà commercializzato fino al 1980 circa...

curiosamente la P200E SF non avrà il successo sperato, per limitazioni di età alla guida e per il prezzo superiore...

Il modello con frecce del 1978 verrà aggiornato nel 1980 con una serie ad accenisone elettronica con nuovi ganci sottosella di sicurezza per i cofani, dal 1984 ancora una nuova serie la ARCOBALENO PX, a suo modo ancora in produzione fino al 2013 nella versione euro 3 catalitica...


Ogni vespa con cadenza pressapoco decennale segna il passo....


è del 1990 la prima Et2 monomarcia (se non erro) si fregierà della scritta Vespa sullo scudo, ma con la perdita della trazione ad ingranaggi in caduta e del cambio manuale al manubrio avrà in vero poco da condividere con una vera Vespa, questo creerà una spaccatura vera e propria negli estimatori del prodoto vespa...

dope le OLD le CLASSICHE e le NUOVA LINEA (PX), ora la distinzione sarà più genericamente tra FRULLOVESPE e VESPE....

Al semaforo chi è su una PX guarda sempre di traverso chi guida una GT300SUPER, seppur si tratti di due vespe comunque.... una sola ricorda però è VESPA DAVVERO!

E' per certo più scomoda, inquinante e meno performante... ma è lì da 60 anni e ti ricorda più che altro chi sei e di dove provieni...

ti ricorda il genio e la bellezza...

ti ricorda che una Vespa sarà sempre lì su quella strada per quanto lontana....

intramontabile.


Torno in garage che stò levando le frecce ad una vecchia SF del 77.... facevano anche questo si'... ma le riportiamo alle origini.... anzi un buon collezionista ripercorre a ritroso la storia.. vespa dopo vespa... fino a quella prima vespa... era il 1948, l'Italia in ginocchio, bisognava muoversi...

Siamo dunque ancora qui...oggi più che mai arenati nella crisi globale della recessione, possa questa mia ultima vespa ricordarvi la fatica, il passato ed illuminarvi con la luce fioca di una lampada a 6v sul fatto che mai di fretta e mai con un abbaglio ogni obiettivo si raggiunge, ogni metà è conquistata!!!

Proprio come una vecchia vespa in restauro, il risultato costa sempre il doppio e richiede il triplo della fatica e del tempo preventivato...

ma eccola la mia vespa in strada...

perfetta...

sò di dove proviene e dove mi porterà...

quanto mi costa...

e quindi quanto vale!

E non parlo solo del denaro!!!

il denaro anzi.. in vero non la potrà mai solo comprare, ci sono cose che il denqaro non compra, non paga....

una per certo è la PASSIONE.






VESPASSION.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

greenpx
Utente Medio

p125x


Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: lamezia terme


490 Messaggi

Inserito il - 28/11/2013 : 12:46:52  Mostra Profilo Invia a greenpx un Messaggio Privato
Onore al tuo nome

POETA

TI MANCA L'ARIA? GUIDA UNA VESPA!!!
Torna all'inizio della Pagina

lowyer
Nuovo Utente


Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Palagiano


19 Messaggi

Inserito il - 04/12/2013 : 18:34:38  Mostra Profilo Invia a lowyer un Messaggio Privato
Grande poeta!!!
Torna all'inizio della Pagina

lowyer
Nuovo Utente


Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Palagiano


19 Messaggi

Inserito il - 09/07/2014 : 20:18:37  Mostra Profilo Invia a lowyer un Messaggio Privato
Aggiornamento look:

Immagine:

70,18 KB
Torna all'inizio della Pagina

JasonPX
Moderatore

Jasonpx3


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


2190 Messaggi

Inserito il - 09/07/2014 : 22:38:53  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
Non mi fa impazzire il bordo faro, però la senza frecce ha sempre il suo fascino

LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!!

Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link

_____________________________________________________________________________________________________________

Clicca QUI (Regolamento del forum)

Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini)
Torna all'inizio della Pagina

mauyblade
Utente Senior

PK_2


Regione: Lombardia
Città: Lecco


1153 Messaggi

Inserito il - 09/07/2014 : 22:58:24  Mostra Profilo Invia a mauyblade un Messaggio Privato
Così la preferisco moooooolto di più!

ciauu


@home

Save The Children and The Planet, They are our Future!


- [1987-89]Vespa PK50S 1982 rosso federale P1/2;
- [1989-91]Honda NSR125F 1988;
- [1990-91]Vespa PK50S 1983 bianco P9/4;
- [1991-97]Vespa PX150 1982 sabbia P4/5;
- [1997-99]Benelli 350RS (4 cilindri);
- [1999-05]Honda CBR929RR;

- [2013-..]Vespa PK50S 1983 verde metallizzato PM4/4;

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 rosso cina PM2/4;


...http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34719
Torna all'inizio della Pagina

lowyer
Nuovo Utente


Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Palagiano


19 Messaggi

Inserito il - 25/08/2014 : 11:29:17  Mostra Profilo Invia a lowyer un Messaggio Privato
Nuovo cupolino...

Immagine:

495,91 KB

Immagine:

431,23 KB
Torna all'inizio della Pagina

robert16fj
Moderatore

sil2


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero


8226 Messaggi

Inserito il - 25/08/2014 : 20:09:14  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
JasonPX ha scritto:

Non mi fa impazzire il bordo faro, però la senza frecce ha sempre il suo fascino


condivido il pensiero è bella...ma...quel fanale...

de gustibus



CHI LOTTA PUÒ PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIÀ
PERSO.
Torna all'inizio della Pagina

JasonPX
Moderatore

Jasonpx3


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


2190 Messaggi

Inserito il - 26/08/2014 : 00:10:43  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato

LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!!

Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link

_____________________________________________________________________________________________________________

Clicca QUI (Regolamento del forum)

Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini)
Torna all'inizio della Pagina

robert16fj
Moderatore

sil2


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero


8226 Messaggi

Inserito il - 26/08/2014 : 20:27:23  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
lowyer ha scritto:

Nuovo cupolino...

Immagine:

495,91 KB

Immagine:

431,23 KB


cosi andiamo benone


CHI LOTTA PUÒ PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIÀ
PERSO.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever