Autore |
Discussione  |
agostino83
Utente Attivo

537 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2012 : 14:35:18
|
Salve amici vespisti, sto per rifare il motore al mio px , che dopo 30.000 km mi ha abbandonato....
Smontando il volano e lo statore ho visto ke i fili dello statore sono tutti cotti e vorrei sostituirli.
avrei bisogno di sapere ke tipo di fili devo mettere e mi servirebbe uno schema dello statore sul collegamento dei fili ala centralina, poichè smontando non mi sono segnato la posizione dei fili upupupupup
P.S. è un px 150E anno 83 staore a 5 fili
grazie
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2012 : 15:13:09
|
beh... i fili non sono difficili da collegare... nero con nero e blu con blu per i due che arrivano dall'anteriore... quello verde più lungo (che non ha connessioni con lo statore) va collegato al foro più esterno della centralina (sopra ci sono scritti i colori dei fili bianco-rosso-verde-verde... il filo verde che arriva dall'anteriore va collegato in 4a posizione)... dallo statore, oltre al filo nero e al filo blu, arrivano i fili bianco, rosso e verde, che andranno collegati alla centralina esattamente come c'è scritto sopra, ovvero bianco in prima posizione, rosso in seconda e verde in terza... |
 |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2012 : 15:22:20
|
I cavi li puoi prendere da 0,5mm o 0,75mm.
Questo dovrebbe essere lo schema che ti serve
Allegato: px200e-150e-125e.nobatt.pdf 44,22 KB |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
agostino83
Utente Attivo

537 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2012 : 20:57:07
|
grazie wyatt87 e sanrem .......
ma i fili sono i classici di impianto elettrico casalingo , o sono fili particolari? |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2012 : 23:46:41
|
| agostino83 ha scritto:
grazie wyatt87 e sanrem .......
ma i fili sono i classici di impianto elettrico casalingo , o sono fili particolari?
|
Vanno benissimo i cavi classici per impiantistica civile , quindi li trovi in un negozio di elettricisti. Se trovi quelli con isolamento al silicone , ancora meglio !! Ma sono difficilissimi da trovare. Non prenderli troppo grossi altrimenti farai fatica a farli passare per i vari fori e a collegarli. Consiglio , rispetta i colori altrimenti se devi intervenire in caso di malfuzionamento potresti non capirci più nulla !! 
P.S. Io li recupero al reciclaggio , prendo quelli degli alimentatori del PC , vanno benissimo e sono di diametro 0,5 mm |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2012 : 08:56:51
|
Si sono difficili da trovare, ma ci sono delle guaine termo stringenti colorate da mettere sulle estremità dei cavi ed il lavoro diventa perfetto |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2012 : 12:55:35
|
 I fili blu e nero vanno minimo da 1,5 mm li puoi recuperare da qualsiasi cavo elettrico. La loro copertura è di gran lunga migliore del silicone. Invece la copertura dei fili del pc è la munnezza della schifezza della lota della chiavica delle coperture, sia meccanicamente che elettricamente parlando Gli altri tre fili andrebbero da 1 mmq, il rosso ed il bianco lo si trova da qualsiasi elettricista mentre il verde è praticamente introvabile per voi comuni mortali ( grazie Vittorio ) Puoi recarti in qualsiasi sfascio (demolitore) e recuperare gratis il filo che ti serve |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2012 : 13:40:24
|
Un cavo da 0,75 mm2 tiene piú di 10 A e quello da 1 mm2 più di 13 A !! Le correnti in circolo nell'impianto Vespa sono ben inferiori. Certo uin cavo sovradimensionato in questo caso non nuoce , ma talvolta si fa fatica a farli passare per i vari fori o passacavi se usati troppo grossi.
I cavi degli alimentatori di PC sono isolati con un isolante perfettamente a norma migliore dei cavi di 30 o 40 anni fa , la differenza tra quei cavi e quelli di impiantistica civile é che quest'ultimi sono ricoperti di un materiale antincendio , caratteristica non importante per una vespa !
I cavi al silicone come mobilitá sono molto meglio di qualsiasi altro cavo e non subiscono indurimenti dello strato isolante nel tempo.
In fine i cavi dello statore non sono cavi che subiscono flessioni meccaniche di conseguenza non necessitano cavi di caratteristiche particolarmente eccellenti ! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
agostino83
Utente Attivo

537 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2012 : 15:16:59
|
Grazie per i consigli....ho notato che i fili saldati al volano sono ricoperti da una pasta rossa solida.cosa è? Dovrei rimetterla sui capi saldati? |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2012 : 16:26:36
|
Se fai una saldatura fatta bene non serve metterci sopra nulla !! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2012 : 19:34:41
|
Remo, dove le hai prese quelle tabelle delle correnti? Te le ha fornite l' ENEL? E a quale norma risponderebbe la copertura dei fili degli alimentatori del pc made in china?
  |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2012 : 00:24:56
|
| mimmo ha scritto:
Remo, dove le hai prese quelle tabelle delle correnti? Te le ha fornite l' ENEL? E a quale norma risponderebbe la copertura dei fili degli alimentatori del pc made in china?

|
certo che ti piace stuzzicare eh mimmuzzo ? |
 |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2012 : 01:14:32
|
| agostino83 ha scritto:
Grazie per i consigli....ho notato che i fili saldati al volano sono ricoperti da una pasta rossa solida.cosa è? Dovrei rimetterla sui capi saldati?
|
Si conviene metterla, è isolante!! puoi mettere il normalissimo smalto per le unghie, la povere che andrà a depositare sullo stagno puo' essere conduttiva, e puo' nel tempo dare noie... per così poco è meglio dare un tocco di smalto alle unghie...ehm alle saldature... |
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2012 : 01:22:51
|
scusa ma la vespa genera 380V???? dai su!!!! poi se leggi le tabelle sulla caduta di tensione vedi quanti V perde.... già la vespa ne ha 6 alternati....e ne vogliamo disperdere altri??? se io fossi un malato maniacale monterei da 2,5mm di sezione!!!!
pero' senza esagerare, è più che sufficiente da 1,5 è di facile reperibilità , sono anti fiamma, anti dispersione, anti tutto!!! poi gia citato con le guaine colorate e potete anche colorarli...perchè no? |
 |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2012 : 09:20:58
|
| fra2 ha scritto:
scusa ma la vespa genera 380V???? dai su!!!! poi se leggi le tabelle sulla caduta di tensione vedi quanti V perde.... già la vespa ne ha 6 alternati....e ne vogliamo disperdere altri??? se io fossi un malato maniacale monterei da 2,5mm di sezione!!!!
pero' senza esagerare, è più che sufficiente da 1,5 è di facile reperibilità , sono anti fiamma, anti dispersione, anti tutto!!! poi gia citato con le guaine colorate e potete anche colorarli...perchè no?
|
Fra , chi ha parlato di 380V ??? Non diaciamo eresie !!
La dispersione su 30cm di cavo é irisoria e poi , dimmi che sensa avrebbe mettere 2,5mm di cavo per 30 cm se poi il resto della vespa dove i cavi sono piú lunghi sono di diametro inferiore ad 1 mm ??? |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
Discussione  |
|