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e menomale che glielo avevo detto....

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Stampato il: 23/04/2024

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Autore Discussione: Angelo1981
Oggetto: e menomale che glielo avevo detto....
Inserito il: 23/08/2013 21:08:53
Messaggio:

E menomale che glielo avevo detto.....

Contento dell'aiuto che mi avete dato sul problema dei cuscinetti, scendo in garage a provare a rimontare tutto per sciogliermi un dubbio che adesso vi spiegherò....
Avevo portato al carrozziere:
1) la scocca totalmente smontata da raddrizzare e verniciare
2)la forcella con il parafango vecchio montato e i cuscinetti per fargli vedere che inserendo la forcella e girandola a fondo corsa da ambo le parti il parafango strisciava sulla scocca.
Mi aveva assicurato che avrebbe raddrizzato il telaio usando come prova proprio la forcella con il parafango che gli avevo lasciato per non farlo più strisciare.
Oggi monto la forcella con i cuscinetti come da voi suggerito e con il parafango nuovo e sopresa............striscia ancora......
Datemi un consiglio,
-Riporto tutto al carrozziere
-Oppure metto una rondella/anello come distanziale da qualche parte?Cosa si fa in questi casi?
Non vorrei che mettendo però un distanziale del genere poi montando lo sterzo in alto potrò avere problemi di montaggio....
Grazie sempre in anticipo a chi mi può consigliare cosa fare.

Angelo :(

Risposte:


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 23/08/2013 21:16:00
Messaggio:

La risposta mi sembra ovvia, visto che hai pagato per farti raddrizzare la forcella, la riporti al carrozziere.


Autore Risposta: et3jeans1976
Inserita il: 23/08/2013 22:12:11
Messaggio:

È ti porti dietro la forcella per dargliela in testa......


Autore Risposta: Marco.87
Inserita il: 24/08/2013 01:16:24
Messaggio:

Io onestamente parlerò da voce fuori dal coro ma non la penso come gli altri... Come detto nell'altra discussione bisognerebbe vedere cos'è piegato, a naso è la forcella ma senza vedere il mezzo o almeno delle foto è come diagnosticare una frattura senza vedere il paziente o farci delle lastre... Ammesso e non concesso che sia la forcella piegata (può benissimo essere altro e ripeto, senza almeno delle foto stiamo parlando per supposizioni) e considerato che in base a quanto scritto da te il carrozziere era stato avvisato del problema e il suo modo di risolvere il problema stesso è stato "raddrizzare" il telaio, presumibilmente dritto (quindi piegandolo) tenendo invece come riferimento una forcella, presumibilmente piegata ma passata per buona e dritta, onestamente io, anche se ho pagato, non affiderei più un mezzo di mia proprietà nelle mani di questo signore. Sbagliare è umano, un carrozziere può dimenticarsi di correggere un bollino, può fare una goccia, può succedere che nella verniciatura ci sia qualche sporchino, ma un carrozziere che non capisce cosa c'è di piegato e quindi cosa c'è di conseguenza da raddrizzare o sostituire personalmente non mi da molta fiducia... E' come se mi sbattono contro alla portiera della macchina e per farla richiudere il carrozziere mi piega un montante della scocca... Non ha senso.
Ciò non vuol dire mettere una pietra sopra e lasciar correre, avendo pagato hai tutti i diritti del mondo a non smenarci dei soldi e chiarire la situazione, ma onestamente opterei per concordare uno sconto sul lavoro fatto e poi arrangiati diversamente affidando il mezzo ad altri...


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 24/08/2013 08:40:25
Messaggio:

Quoto, senza foto è difficile essere d'aiuto!!!


Autore Risposta: Angelo1981
Inserita il: 25/08/2013 17:58:42
Messaggio:

Ho messo nella forcella il nuovo parafango, ho messo il cuscinetto(quello con le sfere + grosse tra forcella e scocca) e ho infilato tutto nella scocca e striscia come quello vecchio di cui allego anche la foto dove si può vedere dove strisciava....

Morale della favola non so se è la forcella piegata o se è la scocca dove si infila il tubo ad essere piegata.....

Come posso vedere se è la forcella piegata in modo da non dover andare dal carrozziere a vuoto?
Se non è la forcella piegata c'è un modo per non fare strisciare più l parafango(tipo mettere una rondella distanziale nel tubo tra sterzo e scocca)?

Grazie a tutti

Angelo

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Autore Risposta: sanrem
Inserita il: 25/08/2013 18:42:39
Messaggio:

La forcella è storta !!

Ha messo i cuscinetti anche nella parte bassa del canotto ??
A me dalla fot sembra che la forcella non sia inserita parallela al canotto. Ma dalle foto è facile sbagliare.
Comunque io do ragione a Marco se il carrozziere non è stato capace di indiduare il problema e di risolverlo devi assolutamente cambiare carrozziere !!
Se l'hai pagato solo per raddrizzare la forcella deve restituirti i soldi perchè non è dritta !


Autore Risposta: Angelo1981
Inserita il: 26/08/2013 01:55:11
Messaggio:

Ho trovato questa foto su internet, vi risultano le misure e i punti da dove queste sono prese considerando che la mia 50 special è del 1981?
Prometto di non stressarvi più.....spero sia la prova del nove per capire se è la forcella o il telaio ad essere piegati....
Grazie sempre

Angelo

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Autore Risposta: lucio_vf
Inserita il: 26/08/2013 10:48:28
Messaggio:

Angelo1981 ha scritto:

spero sia la prova del nove per capire se è la forcella o il telaio ad essere piegati....

E' la forcella storta, si vede a occhio nudo. I due tubi devono essere paralleli, per renderti conto smontala e appoggiala su un piano millimetrato oppure a fianco alle righe orizzontali di una tapparella.

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Autore Risposta: Marco.87
Inserita il: 26/08/2013 11:38:55
Messaggio:

La misura da te postata in foto è corretta, stamane ho misurato la mia ed ho 38.7 cm, quindi 38/39 è giusta.
Per la forcella non posso far altro che quotare Remo e Lucio, è storta e lo si vede ad occhio nudo. Ora devi capire cos'è stato fatto dal carrozziere. Spero che non sia stato davvero "raddrizzato" il telaio tenendo come buona la forcella storta... Il consiglio che ti posso dare è di parlarci e capire cos'ha fatto, in base a quello agisci di conseguenza, oppure verifica semplicemente che il telaio sia in quadro come misure e compra una forca dritta. Ti partiranno dai 120 ai 150 per una nuova originale fondo di magazzino sino a passare sugli 80/100 per una buona replica e 50/70 per una usata (attenzione nel caso di verificare bene i parallelismi) poi chi lo sà, il mondo dei vespisti è talmente piccolo che magari tramite qualche conoscenza riesci ad averne una ad euro zero o poco più...
Il discorso ranelle/distanziali per allontanare la ruota ed il relativo parafango dal telaio non prenderlo nemmeno in considerazione...


Autore Risposta: Angelo1981
Inserita il: 26/08/2013 13:03:18
Messaggio:

Siete troppo troppo gentili e disponibili......vi illustro cosa ho fatto oggi.
Ho misurato la distanza indicata nella foto della vespa blu che ho postato.....nella mia è 38,5 preciso!
Ho chiamato il carrozziere e quando gli ho detto del telaio, prima che iniziassi a dirgli della forcella mi ha detto che la aveva verificata ed era storta lei e non il telaio....effettivamente ho preso la vespa mentre lui non c'era....c'era infatti il fratello 'il contabile' quindi non sapevo cosa avesse fatto.

Però ho provato a fare una cosa....ho messo due rondelle tra parafango e il supporto(forcella) dove questo viene appoggiato e abbullonato(vedete foto)....il parafango essendo un po + alto dalla parte davanti automaticamente risulta + basso dalla parte dietro e non striscia più e nenmmeno si vede più di tanto.....

Almeno risparmio nel comprare una forcella no?

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Autore Risposta: Marco.87
Inserita il: 26/08/2013 13:15:47
Messaggio:

Vedi tu, il consiglio che ti posso dare è di cambiarla in quanto si vede a occhio che è piegata e nemmeno proprio poco. Se guardi su subito trovi già annunci interessanti a poca spesa...
http://www.subito.it/moto-e-scooter/ricambi-vespa-50-cuneo-71884087.htm
http://www.subito.it/accessori-moto/ricambi-per-piaggio-vespa-50-special-r-l-n-siracusa-71837414.htm

15, 20 euro, sono prezzi onestissimi, pezzi originali usati, fatti inviare delle foto e chiedi esplicitamente che sia dritta e cambiala, secondo me, tolto il dente, tolto il dolore... Eviti di tribulare per poi avere una vespa che una volta finita, il primo un pò sgamato che incontri nota che il gruppo forca, parafango e talaio non quadrano... Inoltre tacconarla per farla andare non è che sia proprio il top del top...


Autore Risposta: lucio_vf
Inserita il: 26/08/2013 13:16:53
Messaggio:

Angelo1981 ha scritto:

Almeno risparmio nel comprare una forcella no?



Francamente io con una forcella storta non ci girerei; mi sembra poco lungimirante risparmiare 100 euro e rischiare problemi di stabilita'...
Senza contare che non sai che tipo di lesione abbia piegato la forcella: potrebbe durarti ancora una vita oppure cedere di schianto al primo tombino basso...


Autore Risposta: Angelo1981
Inserita il: 26/08/2013 14:29:29
Messaggio:

eguirò il vostro consiglio.....la prendo nuova.........
Grazie a tutti per il tempo che mi avete dedicato.
Posterò le foto appena la finisco..
Alla prossima

Angelo


Autore Risposta: sanrem
Inserita il: 28/08/2013 19:53:27
Messaggio:

Angelo1981 ha scritto:

eguirò il vostro consiglio.....la prendo nuova.........
Grazie a tutti per il tempo che mi avete dedicato.
Posterò le foto appena la finisco..
Alla prossima

Angelo


Bene !!! Scelta giusta !!


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