Gas Rapido: la soluzione per dare più gas alla propria Vespa

gas rapido vespa

Il comando per gas rapido è un componente che consente di regolare l'apertura della ghigliottina del carburatore in maniera più rapida e con una minore escursione della manopola: risultato immediato? Minore fatica alla guida e maggiore controllo sulla potenza della Vespa.


Si dice spesso che guidare una Vespa è una esperienza unica, ed effettivamente questo celeberrimo scooter ha segnato davvero la storia d’Italia e non solo, diventando uno dei simboli del nostro Paese anche all’estero. Eppure, anche i più aficionados sanno che per rendere ancor più forte il legame con il proprio mezzo bisogna intervenire con alcuni interventi di personalizzazione, così da adeguarlo alle proprie esigenze e stile di guida. 

Oggi ci concentriamo su uno degli accorgimenti più utilizzati, ovvero il cambio del comando del gas rapido, che modifica una delle parti sicuramente più importanti della moto, la manopola dell’acceleratore.

gas rapido per Vespa Piaggio


Un passo indietro. Prima di addentrarci nella scoperta di questo accessorio, facciamo una piccola regressione per parlare dell’acceleratore stesso e capire il suo funzionamento generale. 

Si tratta di un cilindro, realizzato in vari materiali, posizionato all’estremità destra del manubrio: ruotandolo in senso antiorario, si avvia meccanicamente l’apertura di una farfalla o saracinesca, tramite dei cavi metallici guainati. 

Nelle moto a carburatori, in particolare, questo comando diretto regola, attraverso la rotazione della manopola collegata a un cavo d’acciaio, l’apertura della cosiddetta ghigliottina del carburatore, provocando in questo modo l’ingresso di aria e benzina che, miscelate, sono poi dall’aspirazione del motore e consentono un aumento di velocità. Leggermente diverso è invece il caso delle moto ad iniezione, dove l’acceleratore è sempre meccanico, ma agisce sul funzionamento dei corpi farfallati e, grazie a una centralina elettronica che legge la posizione di queste farfalle, immette la quantità di benzina richiesta con il corretto anticipo, attraverso iniettori sempre controllati elettronicamente.


Sostituire la parte. Il comando originale di serie delle moto ha in genere una corsa abbastanza lunga, tanto che una normale rotazione del polso a volte non lo porta a fine corsa; ecco perché si può rendere necessario (o, almeno, può venire in mente di) accorciarlo attraverso questi accessori particolari, soprattutto se si è già intervenuti con la sostituzione di un carburatore più grande, che quindi necessita di una maggiore rotazione per aprire al massimo la ghigliottina. 

Il comando di gas rapido modifica infatti lo schema descritto, perché consente al cavo di ruotare in maniera più veloce sul perno, con un risultato immediato in termini di escursione della manopola per dare gas. In pratica, grazie al comando di gas rapido con una uguale rotazione si ha una maggiore apertura della ghigliottina, e dunque più gas e accelerazione. 

Il vantaggio principale del gas rapido consiste, in termini più pratici, nel risparmio di fatica per il pilota, che può spalancare il gas con una torsione minore del polso e, al contempo, guadagnare anche in termini di autonomia nella guida.
Quant’è bello andare in giro. Veniamo ora al caso della Vespa, e a quanti desiderano modificare non solo l’aspetto, ma anche la parte tecnica del tanto amato scooter. In questo caso, ovviamente, il primo passo da compiere è andare alla ricerca del prodotto più adatto alle proprie esigenze e alle caratteristiche del mezzo: su Omniaracing, portale specializzato nel mondo delle ruote, si può consultare un vasto catalogo di
comandi gas rapido per Vespa, suddiviso per marche e modelli, tra cui scegliere la soluzione giusta, badando in particolare al diametro della manopola (in generale, per le Vespe 50/125 è 24 millimetri, per quelle più classiche e anziane invece 21 millimetri). 

Nel mondo aftermarket sono stati realizzati anche degli accessori che consentono di non modificare troppo l’estetica della moto (ad esempio, un ulteriore coprimanopola oppure la manopola sinistra, per non variare l’uniformità dei comandi), per cui non c’è che l’imbarazzo e il piacere della scelta.

 

Vespa 50 Spoecial con comando gas rapido

 

 

 

 

Home

 

Vespa: lo Scooter Piaggio diventato un mito.. Vespa Forever: il punto di incontro dei Vespisti