Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - Pneumatici...
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Carrozzeria e accessori Vespa
 Pneumatici...
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

lorlop
Nuovo Utente

LAUGHING
Città: Roma


27 Messaggi


Inserito il - 04/05/2006 : 08:13:43  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lorlop
Dovendo cambiare le gomme... quale marca consigliate con le migliori capacità di aderenza e tenuta di strada??

frysky
Moderatore

mod

Prov.: Napoli
Città: San Giorgio a Cremano


740 Messaggi

Inserito il - 04/05/2006 : 12:58:23  Mostra Profilo
Metti le mickelin dovrebbero essere S100

Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito a terra.
Era il giorno di una intuizione perfetta, fatta per durare.


Mia --> IO -->


Frysky Moderatore del Forum Vespaforever forum
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 04/05/2006 : 14:52:53  Mostra Profilo
O le S83.......

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
Torna all'inizio della Pagina

ex-NRGista
Moderatore

NRGMOD

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro


1481 Messaggi

Inserito il - 04/05/2006 : 15:48:15  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ex-NRGista
Citazione:
Messaggio inserito da vespa_90

O le S83.......

Le ho montate anche IO
E vanno da DIO
(quanto mi piace scrivere queste rime ...)

Meglio unaoggi che unadomani.
Buona Vespa
Ex-NRGista
Torna all'inizio della Pagina

frysky
Moderatore

mod

Prov.: Napoli
Città: San Giorgio a Cremano


740 Messaggi

Inserito il - 04/05/2006 : 15:56:33  Mostra Profilo
Scusa, ma prima andavo di fretta e non sono stato preciso, per la precisione si dovrebbe sapere di che vespa stiamo parlando, infatti, a seconda del modello cambiano le misure e quindi le marche.
CMQ Per modelli non 50 e primavera, quindi GL, GS, PX, RALLY, SPRINT, SS, T5, TS la misura è 3.50-10 e ti elenco le marche ed i modelli con le caratterisiche:

  • MICHELIN S83 E’ il pneumatico che la Piaggio monta di serie sulla vespa da ormai 20 anni.
    E’ una gomma polivalente e rappresenta un buon compromesso tra prestazioni, durata ed affidabilità sul bagnato. Va bene sia sull’asciutto dove permette una guida abbastanza sportiva (se di sportivo si può parlare con una vespa….), sia sul bagnato dove riesce a limitare l’effetto "saponetta"

  • MICHELIN S1 E’ un pneumatico dall’intaglio sportivo. Da montare preferibilmente durante la stagione estiva. Molti vespisti ne sono rimasti soddisfatti e complessivamente è ritenuto uno tra i migliori pneumatici sportivi

  • MICHELIN DEXTER Studiato per la guida sul bagnato. I grossi tasselli garantiscono una buona tenuta sul bagnato e sui percorsi sterrati. Purtroppo non sono molto confortevoli sull’asfalto e risultano poco adatti a una guida sportiva. C’è chi comunque nutre dei dubbi sulla bontà di queste gomme ritenendole solo appariscenti e poco efficaci. Da provare sulla neve.

  • MICHELIN SM100 un ottimo pneumatico, assicura una buona stabilità sul bagnato e una buona tenuta di strada. In piega quando le Michelin S83 arrivano al limite del battistrada le SM100 hanno ancora spazio.

  • PIRELLI SL26 Decisamente sportivo. E’ da considerarsi una alternativa ai michelin s1. Purtroppo sul bagnato bisogna stare molto attenti ed evitare pieghe troppo azzardate.

  • PIRELLI SC30 Pneumatico molto diffuso, affidabile sia sul bagnato che sull'ascitto. Una valida alternativa ai Michelin sc83

  • CEAT SC33 Pneumatico dall’intaglio classico (sul modello dei michelin s83). Queste gomme sono leggermente più larghe rispetto alle michelin ma possono essere montate senza dover modificare il cerchione, bisogna solo stare attenti che la gomma non strusci contro i fili del freno e del contakm. Hanno una tenuta molto buona sia sul bagnato che sull’asciutto dove permettono pieghe al limite.
    Hanno una durata inferiore rispetto alle dirette concorrenti e dopo 5-6000km è necessario sostituirle.

  • HEIDENAU K38 Pneumatico classico da usare sia d’estate che d’inverno.
    Ha una buona durata

  • DURO Esistono due tipi di pneumatico con questa denominazione, il primo ha un intaglio classico, il secondo ha intagli di tipo sportivo ma molto profondi. Hanno una buona tenuta sull’asciutto mentre sul bagnato mostrano la loro limitatezza. A quanto pare dopo 5-6000km le gomme cominciano a scalinarsi ed è necessario sostituirle

  • KENDO Sottomarca che si può trovare nei grandi magazzini a prezzi molto concorrenziali. La qualità però non è esaltante.

  • METZELER ME1 Pneumatico sportivo con battistrada semi-slick

  • Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito a terra.
    Era il giorno di una intuizione perfetta, fatta per durare.


    Mia --> IO -->


    Frysky Moderatore del Forum Vespaforever forum
    Torna all'inizio della Pagina

    Peo89
    Moderatore

    elvis

    Città: Zena


    1007 Messaggi

    Inserito il - 04/05/2006 : 22:20:30  Mostra Profilo
    con intaglio uguale al PIRELLI SL26 ci sono i CEAT RIO, mescola "morbida" costano meno, ma sempre occhio al bagnato...
    ma oltre a questi, ottimi i michelin sm100...
    cià

    ...E DIRE CHE C'è ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA !!

    Son zeneize risorrèo, strinzo i denti e parlo ciæo !

    TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s.
    Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere.

    Modificato da - Peo89 in data 04/05/2006 22:22:03
    Torna all'inizio della Pagina

    morfeos
    Utente Attivo

    Corto

    Città: around the world


    531 Messaggi

    Inserito il - 05/05/2006 : 08:09:16  Mostra Profilo
    e per quanto riguarda quelle col battistrada bianco c'è qualcuna migliore delle altre?

    Vespa...ti punge al cuore
    Torna all'inizio della Pagina

    vespa_90
    Moderatore

    polini



    4703 Messaggi

    Inserito il - 05/05/2006 : 15:11:27  Mostra Profilo
    quelle col battistrada bianco sono la maggior parte le Sava prodotte fuori dall'italia, hanno un disegno tipo slick......
    ma a me fondamentalmente mi basta che la vespa non vada sui cerchi........

    le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
    Torna all'inizio della Pagina

    bertone
    Nuovo Utente

    Prov.: Estero


    41 Messaggi

    Inserito il - 05/05/2006 : 16:21:06  Mostra Profilo
    Se sei interessato a gomme con le pareti bianche ti consiglio le Continental K62 59J. Costano un po di piú delle Sava, peró hanno una migliore tenuta, una piú lunga durata e il bordo bianco é rifinito meglio (sui Sava sembra che uno l'abbia colorato con un pennello a occhio...)

    Modificato da - bertone in data 05/05/2006 16:21:44
    Torna all'inizio della Pagina

    gian
    Utente Medio

    Prov.: Treviso
    Città: Terra di Prosecco


    240 Messaggi

    Inserito il - 06/05/2006 : 01:16:34  Mostra Profilo
    sinceramente, per un <100cc penso che qualsiasi ruota funzioni, che non costi troppo e che funzioni. Notte

    50 Special '79
    150 GL '64
    un giorno una col faro tondo, no?
    Torna all'inizio della Pagina

    cicciokapano
    Moderatore

    Vespa 50 R

    Prov.: Torino
    Città: Eporedia


    1577 Messaggi

    Inserito il - 08/05/2006 : 21:35:21  Mostra Profilo
    Io ho avuto sulla mia vespa le Pirelli SL26 e mi son trovato veramente bene.
    Avevano una tenuta straordinaria sull'asciutto e una buona tenuta anche sul bagnato, grazie ai canali di deflusso dell'acqua piuttosto marcati... ovviamente non bisogna mai esagerare.
    L'unico difetto è che si consumano abbastanza facilmente.
    Saluti.
    Torna all'inizio della Pagina

    damiano85ts
    Utente Medio

    ET3

    Prov.: Trieste
    Città: muggia


    131 Messaggi

    Inserito il - 09/05/2006 : 17:35:48  Mostra Profilo
    Sconsiglio caldamente le gomme Sava (Slovenia), un mio amico ha avuto brutte esperienze. I tagli erano perfetti, ma dopo pochi migliaia di chilometri erano praticamente vetrificate... tenuta zero!!

    Ciao

    Chi mangia le mele!!
    Torna all'inizio della Pagina

    vespa_90
    Moderatore

    polini



    4703 Messaggi

    Inserito il - 09/05/2006 : 21:00:44  Mostra Profilo
    Io dietro se non sbaglio ho una S83 (ma non ne sono sicuro perchè non ho mai visto neanche quando l'ho cambiata) e quando fai le rotonde senti che dietro parte via da sola. Per questo non faccio più le rotonde piegando (da quando me ne sono accorto......)

    le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
    Torna all'inizio della Pagina

    franciccio
    Utente Medio

    px

    Prov.: Trento


    145 Messaggi

    Inserito il - 09/05/2006 : 21:15:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di franciccio
    io consiglio le michelin sm100, pagate 22 euro l'una montaggio incluso...ottima tenuta sull'asciutto, mi hanno stupito in statale sotto la pioggia, facevo i curvoni a 80 all'ora abbondanti senza nessuna sbandata...le migliori che abbia mai provato, perfetto compromesso tra sportività e tenuta sul bagnato...in passato sulle special avevo le s83, le quali mi hanno impressionato quanto a tenuta sulla...neve!! battistrada non troppo sportivo però...saluti al forum!

    Entra a spinta nella vita!
    Torna all'inizio della Pagina

    poeta
    Moderatore

    logo

    Prov.: Roma
    Città: roma


    5213 Messaggi

    Inserito il - 10/05/2006 : 07:48:20  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
    Sul vecchio forum era iniziata una discussione simile, vedo che sono stati fatti nel breve periodo trascorso passi da giganti sull'argomento, tanta informazioni utili e dettagliate direi....

    Il mio parere, personale, è che le SAVA e le VEE RUBBER o tutte le altre diavolerie importate non possano competere con marche come la nostrana Pirelli o la concorrente oltralpe Michelin, la qualità per pochi euro in più e di un livello talmente troppo superiore che non ammette confronti.

    Le SC30 pirelli, le S83 o S100 Michelin sono gomme studiate per una ottima resa e dalle carcasse robuste (la S83 è addirittura in versione renforced nella misura 3.50-10), nascono dopo ricerche e sperimentazioni e sono omologate di certo.

    Anche su un 50 da 40 Km/h devi montare gomme di qualità, l'acqua o i freni non stanno a vedere a quanto vai di certo, la sicurezza inizia dal momento in cui sollevi il piede dal pavè a 5 Km/h ricorda...

    La mia preferita la S 83 Michelin, morbida e flessibile, un cuscino su cui ogni vespa scivola silenziosa, ottima sul bagnato e ben morbida sull'asciutto, dura dai 5000 agli 8000Km a mio giudizio, poi và sostituita perchè si secca e si consuma ovviamente, si trova facilmente in commercio ed è di sicuro la gomma più montata per vespa al mondo,

    ci sarà pure una ragione...

    pugnodidadi
    Torna all'inizio della Pagina

    Peccio90
    Utente Medio



    377 Messaggi

    Inserito il - 22/09/2006 : 22:39:54  Mostra Profilo
    a proposito di gomme..oggi ho fatto una tiratina con la PK50 su cui ho montato le gomme DURO, davanti la classica, dietro la sportiva..durante una curva in salita a circa 55km/h mi è partito nettamente il posteriore e sono arrivato quasi a toccare la pedana (avete presente le MotoGP qnd spazzolano in curva??..uguale!). Ho bilanciato il peso dall'altra parte e l'ho rimessa dritta, ma ho quasi addrizzato il curvone, arrivando ad un pelo dal muro che c'erà esterno alla curva.

    Ora le vorrei cambiare..sono indeciso tra le Pirelli SL26 e le Michelin S1..quali mi consigliate??
    Sono anke indeciso sulla misura: 3.00-10 oppure 90/90-10?? so che con la 90/90 si allunga di un poco il rapporto..ma permette di piegare di più??

    grazie
    Torna all'inizio della Pagina
    Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
    Pagina Successiva
     Forum Bloccato  Discussione Bloccata
     Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
    Vai a:
    Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
    TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

    VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |