Restauro vespa 50 Stampato da: Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever Discussione: Autore Discussione: Ligera
Oggetto: Restauro vespa 50 Ciao scusate ho una 50 del 1968 tipo V5A1T e volevo restaurarla perfettamente,però la carrozzeria non ha ruggine ne ha soltanto un po nel piantone in mezzo alle pedane e volevo sapere se c'è un modo per cavare la ruggine e dare dei prodotti in modo che non sorga più la ruggine io comunque la voglio fare sabbiare si no dicono che ci sia anche delle vasche che piene di prodotti chumici riescono a sverniciare tutto,pero se anche nel piantone dopo viene via quel po di fondo dopo come lo si rivernicia all' interno.Poi per le parti originali ricambi che vanno da modello a modello c'è qualche sito che riguarda ai ricambi original? Ciao e grazie
Risposte:
Autore Risposta: poeta La sabbiatura toglie la più tenace delle ruggini, indica al sabbiatore quella che vuoi aggrdire ci pensa lui....
Autore Risposta: Ligera Ciao ok il numero di telaio e 232821 anno 1968 V5A1T 3 marce fanale tondo scusa ma non riesco a fare la foto perchè non ho la macchina.
Autore Risposta: Ligera Ciao il colore ho letto da qualche parte dovrebbe essere verde mela vero?
Autore Risposta: poeta Se del 68 e di colore verde chiaro, si tratta di una 50 N monta la sella lunga senza cinghia e con traghetta L'AQUILA made in italy, cavalletto più fino rispetto ad una special, per ruote da 9" a 4 dadi con cerchio coprente il mozzo, lo stemma sullo scudo al centro è esagonale o rettangolare? Dovrebbe essere esagonale sia lui che la base su cui poggia, e quindi è una 50N "allungata ed unificata", non hai i fori per la scritta anteriore che su quel modello è adesiva, il colore non è quello del prima serie, se cerchi bene vedrai che ci sono due codici, il suo è quello successivo al 1965, un poco più scuro.
Autore Risposta: poeta Esiste in tre colori, la più bella è rossa ed ha la particolarità di avere la scritta anteriore argento adesiva (introvabile), un verde ed un celeste con scritta nera adesiva, colori però differenti dalle prime serie dal 63 al 65, simili ripeto ma diversi, sigla motore V5A1M.
Autore Risposta: Ligera Ciao allora la vespa a il simbolo della piaggio esagonale ed anche l'imposta e esagonale la sella invece e del tipo sella lunga monoposto.Ciao
Autore Risposta: poeta Nutro dubbi sul colore, hai verificato che sotto non sia di altro colore? Carteggia con 150 fino al metallo, parti bal basso subito dopo il grigio chiaro di base il secondo strato è la vernice originale, è un tantino strano che sia verde mela, nel 68 erano celesti, solo celesti.
Autore Risposta: poeta Una vespa 50 N non monta mai la sella a gobbino ma solo piana a due posti senza cinghia e triangolare a molla monoposto (fino al 65 prima serie due tipi di attacchi allo sportellino di piccole dimensioni -non unificata).
Autore Risposta: Ligera Ciao la mia a lo sportellino grande perchè ho anche una vespa 50 che a lo sportellino piccolo però a differenza che il motore a la cuffia in ferro invece che in plastica cioè di quella vespa 50 che dovrei restaurare.
Autore Risposta: poeta Dunque hai anche una 50 prima serie, sempre mod.N, la seconda serie "unificata" si chiama così perchè ha lo sportellino grande, è diversa in tutto dal prima serie (telaio, colorazioni,motore, serbatoio, vaschetta porta oggetti, ammortizzatore anteriore, fusione manubrio, e altro) si tratta in effetti di un'altra vespa, verifica il colore della "unificata" , ripeto.
Autore Risposta: Ligera Ciao ok la vespa che devo restaurare ha la vaschetta porta oggetti più piccola e tra il serbatoio e vaschetta non c'è la barra di lamiera ha lo sportellino grande come quello della special, invece la vespa più vecchia penso sia un 67 a la vaschetta portaoggetti più grande tra erbatoio e vaschetta c'è la barra di lamiera dove poi appoggiano il serbatoio e vaschetta ed ha lo sportellino più piccolo.Percaso avete delle foto perchè non capisco cosa si differenzia tra vespa unificata ed allungata ecc.
Autore Risposta: Ligera
Autore Risposta: Ligera Scusate mi potete insegnare ad inserire un immagine cosi posso farvi vedere che vespa ho.Ciao
Autore Risposta: vespa_90 devi andare qua sotto su "rispondi" dopodichè clicchi su "allega" sotto la casella di testo che appare e da li posti l'immagine
Autore Risposta: Ligera Scusate di nuovo ma non sono praticissimo io ho aperto allega file e l'icona dell' immagine lo messa sopra la finestra di allega file poi compare l'immagine e poi premo click destro per fare invia con posta elettronica e poi cosa dovrei fare anche perchè ho paura di prendere qualche virus casomai ci fossero.Grazie
Autore Risposta: poeta La UNIFICATA parte dal 66 ed ha lo sportello del vano motore più grande rispetto al prima serie, dal 1967 poi la scocca viene allungata e viene introdotto il nuovo logo esagonale, quindi avremo:
Autore Risposta: Ligera Ciao la cosa strana di sta vespa che a i mezzo al manubrio la borchia tonda di plastica con la P vecchio tipo e sotto al al fanale davanti nello scudo cè il simbolo piaggio esagonale insieme lo sportellino vano motore e piu grande la mvaschetta portaoggetti e piu piccola e non cè la barra tra serbatoio e vaschetta portaoggetti allora sicuramente sarà una vespa allungata e del 1968.
Autore Risposta: Ligera Come diavolo si fa ad inserire un immagine !!!!!!!!!!
Autore Risposta: Ligera Ehm! nessun aiutino perpiacere.ciao
Autore Risposta: morfeos clikki rispondi sotto l'ultimo post ti viene la schermata di risposta completa e carichi l'immagine
Autore Risposta: Ligera Ciao si ho fatto rispondi e per mettere l' immagine devo fare allega file giusto perchè se faccio allega file mi viene fuori una finestra con scritto devi eseguire il login o si no io prendo la cartella dell' immagine e la metto sopra la finestra che mi dice devi eseguire il login e compare la foto poi non so cos altro devo fare non capisco.Ciao
Autore Risposta: eddie ciao devi fare il login per mettere le foto. in alto vedi i due riquadri bianchi li scrivi nome utente e password e poi schiacci su login. una volta fatto questo scrivi un nuovo messaggio poi clicchi su allega e ti si apre il riquadro. cerchi la tua foto nella cartella seguendo le istruzioni nel riquadro ed il gioco è fatto
Autore Risposta: Ligera
Autore Risposta: eddie bel verdino...hai altre foto? sono curioso. visto che alla fine ci sei riuscitp a mettere le foto...bella vespetta mi piace.
Autore Risposta: Ligera Va bè quella sopra era una prova allora la vespa che ho io verde mela e come questa però non ha la targhettina davanti con scritto vespa 50,poi ha la sella e lo sportellino motore come quella nella foto della vespa blu i tamburi non sono come quelli nella vespa blu ma come quelli nella vespa verde e poi la targhetta vespa 50 esce di origine dalla casa ho la messa qualcuno dopo anche perchè le foto le ho prese da internet come esempi.Ciao
Autore Risposta: Ligera
Autore Risposta: Ligera Ciao ho fatto un po di casino con le immagini perchè non riesco a metterne 2 nello stesso messaggio comunque se si vede questa e la vespa
Autore Risposta: Ligera Ma perchè non riesco a visualizzare quella foto malefica.
Autore Risposta: eddie prova a rinominarla e a spostarla in un'altra cartella del tuo pc
Autore Risposta: Ligera
Autore Risposta: Ligera
Autore Risposta: Ligera Niente boh non riesco a isteccarla quella foto monca.
Autore Risposta: Ligera Ho un
Autore Risposta: Ligera O adesso ci riprovo.
Autore Risposta: poeta PRECISIAMO....
Autore Risposta: poeta La vespa in foto (quella senza sella) è una vespa 50 N Unificata ed allungata, il colore non è il verde ma il "giallo cromo", quella con le frecce e la sella lunga e la 50S per il mercato Nipponico ed è diversa di molto dalle altre serie sia nei colori che in altro, la terza, quella azzurro cina è la più classica delle 50R probabilmente del 1974-76.
Autore Risposta: Ligera Grazie ciao ok il n del telaio inizia con V5A1T*232821* preannuncio che la vespa e verde con nella foto esempio, quando mio padre la compro nuova era uscita dalla casa cosi.
Autore Risposta: Ligera A gia dimenticavo che il simbolo piaggio e esagonale quello sotto al fanale nello scudo pero mi rimane strano che sul manubrio al posto del contakm cè quel famoso tappo di plastica che ha il simbolo piaggio rettangolare e sulle pedane ci sono le strisce in gomma non quelle in alluminio con la gomma dentro lo sportellino motore e come quello della special e la sella monoposto come quella della foto della vespa blu.
Autore Risposta: poeta Perfetto,
Autore Risposta: Ligera Ciao la mia vespa ha il bordo scudo non in alluminio ma e penso in ferro cromato ed lo si fissa con dei grani filettati sto bordo scudo e fatto in due pezzi separabili uno a destra uno a sinistra,il motore e un V5A1M con bobina interna poi spiegami sotto la vaschetta portaoggetti contro la lamiera cè un pezzettino di carta color marroncino chiaro chiaro e cè scritto un numero cioe 62945,i cerchi sono del 9 con i 4 bulloni vicino al mozzo e la scritta vespa 50 non c'è pero si puo mettere o dopo non e piu originale? Poi davanti c'è e un paraurti cromato il cavaletto e sottile,la sella non so se deve essere quella la sua.
Autore Risposta: poeta la cornice non è originale, allora molto probabilmente è stata aggiunta e il tuo modello non la montava in origine per come avevo detto, anche se sulle 50N del 68 dipende, la scritta anteriore non ha fori ma è autoadesiva e nera, il prafango anteriore è in tinta con la carrozzeria, senza crestina e senza fori, ora sai tutto, bene anzi ottimo tu abbia ancora la bobina interna al motore, in troppi la sostituiscono con quella esterna tipo special, costa 80 euro sul catalogo Vintage, posso capirli.
Autore Risposta: Ligera Ciao riguardo al pezzettino di carta con quei numeri nella lamiera interna sotto il portaoggetti non sai dirmi nulla e secondo te cosa dovrei fare una volta restaurata devo metterla la scritta vespa 50 o lasciare la vespa senza e dove posso vedere come e fatta la scritta.Ci sentiamo dopo magari per dei consigli sulla carrozzeria.ciao
Autore Risposta: poeta Il pezzetto di carta lascia perdere che non serve, la scritta è come quella foto nella pagina precedente che hai cerchiato se guardi bene è adesiva e nera, quella vespa è come la tua ma di un altro colore, pure ben fatta.
Autore Risposta: poeta Ma ha le stecche in gomma, quella della foto invece le hanno messe in alluminio ed hanno sbagliato, non se ne trova una come Cristo comanda!
Autore Risposta: Ligera Ai ragione e fatica trovare una vespa originale bisognerebbe che ogni vespa parlasse per raccontarci la sua storia e le sue modifiche, sapete se cè un catalogo in giro con i prezzi,e poi secondo te come posso cavare la ruggine all interno del piantone tra i le pedane insomma fare un lavoro di carrozzeria perfetto e che non faccia mai piu l'odiata ruggine con tutta la chimica che cè in giro vuoi che non si riesca a fare un cosa per bene.E poi il problema piu grande che non ho conoscenze sulla verniciatura e restauro carrozzeria e conoscere un carrozziere serio,perchè ho una vespa special che l'ho fatta verniciare oltretutto a forno come tocchi la vernice per dire con un filo del gas salta via subito e rimane il bianco sotto se avessi conoscenze in materia sarei stato io a dire al carrozziere se sono stati dati tutti i prodotti per bene ecc.
Autore Risposta: Ligera Ciao ho due portaruota quelli che vanno nel piantone e ne ho due quello originale però e rovinato ne ho un altro che si chiama fabbri puo andare bene ugualmente o non e originale so che fabbri faceva roba per la vespa, cè un immagine scusa se e un po mongola fatta da me però non posso fare altrimenti ciao
Autore Risposta: Ligera E un esempio uno stroppiato ma si dovrebbe capire.
Autore Risposta: vespa_90 no se hai il cerchio chiuso ci vuole il suo.....
Autore Risposta: Ligera Scusa cosa vuol dire col cerchio chiuso???
Autore Risposta: vespa_90 cerchio chiuso vuol dire che ha i quattro fori al centro, cerchio aperto se da 9" ha quattro fori sempre ma lungo il bordo del cerchio, mentre cerchio da 10" ha 5 fori sempre sul bordo più esterno....
Autore Risposta: Ligera Ciao inseriro alcune immagini per capire pensa che dovuto mettere i pezzi nello scanner.
Autore Risposta: poeta Il porta ruota Fabbri ha una vite al centro che serra un piattino il tutto si infila nel foro più grande al centro della ruota, nella foto non ho visto quella vite e quel piattino, quindi guarda bene se li trovi o è incompleto e non puoi montarci su la ruota di scorta, quello originale che è rotto, era ben altra storia, ha due perni che si infilano in due dei quattro fori piccoli di serraggio del cerchione al tamburo, ha una particolatrità, quella di essere originale, direi pure un pizzico raro, si accoppia al telaio frapponendoci una guarnizione plastica, è un pezzo alquanto speciale, ma il tuo è rotto.
Autore Risposta: Ligera E vero mi manca il piattino ma non cè un links dove si possano trovare tutti quegli accessori impossibili da trovare.
Autore Risposta: poeta Credo che dovrai ricomprarlo per intero, nuovo, i tappini grigi chiari sarebbero molto meglio, xchè più originali, e poi la scocca di una small è ben piccola, stai pure più comodo.
Autore Risposta: Ligera Ok va bene adesso però secondo te come si potrebbe eliminare la ruggine lungo tutto ed internamente dal piantone in mezzo ai piedi fino su al tubo sterzo e se ci sono metodi particolari di verniciatura interna roba che non faccia mai piu la ruggine nel posto piu ignorante di una vespa??
Autore Risposta: poeta Niente carta e simili, non puoi arrivarci, solo un tampone spinto da filo di ferro (stampella ad esempio della tintoria modificata all'occorrenza) ben zuppo di FEROX può avere ragione di quella bastarda, in originale l'interno non ha fondo ed è a ferro nudo, si arruginisce sempre, ma difficilmente compromette la vespa, usa del FEROX bottiglia da 1LT e bacinellam, sempre guanti in lattice con il FEROX ricorda o ti fai le mani nere per un mese, da tutti i buchi aggredisci il NEMICO PUBBLICO Nr°1 di ogni vespa e mettila a tacere per sempre, poi con la pistola a spruzzo ubriachi il tutto (quando secco) di fondo spray per come puoi, e vedrai che puoi.
Autore Risposta: Ligera Ciao esiste se no sabbiarla all' interno con l'ugello della sabbiatrice piegato in modo da fare un lavoro fatto per bene so che esiste anche il convertitore di ruggine ma a me non piace tanto usare quella roba magari spenderò qualcosina in più ma voglio faare una vespa da vetrina.ciao
Autore Risposta: poeta Se sabbi quanto dici è vero, ma devi sempre dargli di ferox, lì dentro nemmeno una sabbiatura a ferro riesce a pulire tutto in profondità, sabbia e poi FEROX.
Autore Risposta: poeta Altrimenti taglia la pancia, pulisci dentro ora che lo hai a vista e risalda, solo però se è tutto fradicio e bisogna fare un intervento drastico, tipo sostituzione delle pedane, raro in verità sulle small.
Autore Risposta: Ligera No guarda le pedane sono sanissime di ruggine fuori non cè ne per niente e solo dentro che cè ne un po ma appena contro la lamiera insomma e di quelle ruggini che gli dai una scartavetrata e sei gia al metallo.
Autore Risposta: poeta Niente di grave allora, opera per come meglio credi...
Autore Risposta: Ligera Il problema e ci sarebbero tanti modi per fare un bel lavoro e che non li conosciamo a me per dire piacerebbe il sistema di trattamento della carrozzeria come fanno oggigiorno sulle auto moderne e davvero dopo la ruggine non la piu,comunque prima ho smontato il volano e il piatto dei magneti e nel carter cè una stampigliatura del simbolo piaggio rettangolare anche sulla cuffia del cilindro come epossibile che davanti la vespa allora a il simbolo esagonale e il motore con simbolo rettangolare cosi come la cuffia e il tappo nel manubrio??
Autore Risposta: ex-NRGista Beh, la cuffia della mia ET3 ha il simbolo rettangolare ed è dell' '80, non credo ci sia niente di strano.
Autore Risposta: Ligera quindi e tutto perchè pensavo che il motore doveva avere il simbolo esagonale visto che quello sul telaio e esagonale il simbolo piaggio.
Autore Risposta: Ligera Ciao a casa ho un fanale davanti tondo originale bianco ed uno giallo percaso quello giallo cos era per mercato estero.
Autore Risposta: ex-NRGista No, il solito accessorio tamarro, almeno se vuoi intendere il vetrino.
Autore Risposta: Ligera credp invece sia la parabola interna ad essere gialla.
Autore Risposta: poeta Ti rispondo io.
Autore Risposta: poeta Ovviamente scherzo, ma se ne vogliamo parlare......
Autore Risposta: Ligera Sicuro dove riesci a prenedere informazioni di vitale importanza per il restauro perfetto di una vespa su internet non cè niente di veramente spaecifico.
Autore Risposta: poeta Dalle mie magiche tasche, infilo la mano e puff!
Autore Risposta: Ligera Mi sa tanto che sta vespa la finiro nel 2012 se non trovo informazioni ben dettagliate su quella strana vespa.ciaio
Autore Risposta: poeta Chiedi dettagliatamente il particolare che ti interessa, specificando anno e modello, ti rispondo in modo chiaro ed attendibile.
Autore Risposta: Ligera ti ringrazio ma guarda io cercavo delle spiegazioni in foto della v5a1t in modo da vedere in foto come usciva o nasceva la vespa o come una foto dove fanno vedere l'esploso del motore e della carrozzeria e gli accessori che si potevano montare su quel tipo di vespa lo avevo trovato qualcosa del genere su vespa help o su sbiellati scooter club ma degli accessori che su quel modello di vespa non spiegavano nulla.ciao
Autore Risposta: Ligera Troviamo tutti i modi piu all' avanguardia per combattere la ruggine delle nostre amate vespine nel alveare.
Autore Risposta: poeta Non leggo una domabnda specifica e chiara, con una risposta simile mi chiedi le foto, il WEB ne è colmo, io non ho la digitale per le foto, e non posso aiutarti, quando avrai visionato tante foto troverai di sicuro alcune perplessità syu alcuni particolari tipo la forma e il disegno del coprivolano, la sigla del motore e tante altre 1000 cose che in una foto no puoi vedere, le foto servono per farsi solo una idea di massima e poi il 90% delle vespa in fotografia hanno errori, quindi per ogni cosa o indecisione chiedi dettagliatamente, ti faccio un esempio:
Autore Risposta: Ligera ciao ok iniziamo con le manopole quali ci vanno quelle con il simbolo piaggio rettangolare o esagonale? le manopole sono molto usurate su quella del cambio mi sembra si intravede la p rettangolare come in foto.ciao
Autore Risposta: poeta Si.
Autore Risposta: Ligera quelle in foto giusto infatti lo avevo propio pensato e secondo te quanto pensi possano costare? poi fortunatamente o trovato un conta km piaggio con il simbolo in mezzo esagonale piaggio ora lo metto in foto e smontato perche lo volevo pulire e riazzerrare il kilometraggio pero il vetrino a 2 crepi e di plastica e il cerchietto cromato dovrei sostituirlo perchè per aprire il conta km o dovuto far leva piano piano con un cacciavitino lungo tutta la circonferenza del bordino dove a sringersi per bloccare il vetrino contro il contenitore del meccanismo del conta km, si puo montare come accessorio di quella vespa all' epoca o dopo non e originale a me piace tanto e poi me lo ha regalato mio zio visto che poi e seminuovo quelli che vai a comprare a momenti costano piu della vespa.ciao
Autore Risposta: poeta Si è accessorio d'epoca, ma non andava assolutamente aperto, vedrai che trovare i ricambi per chiuderlo non sarà facile, serve inoltre la staffetta che si mette sotto e la apposita vite per il fissaggio al corpo del manubrio, il cavo completo di guaina (si trova ed è quello della revaival del 1991) e la serie di ingranaggi da aggiungere nel mozzo della ruota ant. (si trovano pure loro e sono quelli della special) che danno il moto al cavo, se non hai questi tre elementi sarà dura e poi lo hai pure aperto, nuovo costa tra ingranaggi e strumento qualcosa come €120 o giù di lì, il tappo in plastica grigio-avana logo esagonale, o nero (se nero vernicialo in tinta con la carrozzeria), di sicuro non è bello come lo strumento, ma per certo è originale ed evita tanto lavoro in più.
Autore Risposta: Ligera E vero porcaboia mi manca la staffa che va all' interno del manubrio ma solo staffa coperchietto di plastica e cerchietto cromato guaina filo e ingranaggi quanto verranno a costare?amesso che si trovino
Autore Risposta: poeta Mica sono un rivenditore, come posso saperlo?
Autore Risposta: Ligera Sicuramente ci saranno delle cose che devo portare a zincare mi potresti fare un elenchino?
Autore Risposta: poeta Sulla vespa non và zincato nulla,
Autore Risposta: eddie e come mai cede la vernice se fai zincare il telaio? non attacca bene come dovrebbe?
Autore Risposta: poeta ....danno il fondo sulla zincatura,
Autore Risposta: Ligera Ma questa e la zincatura a freddo o a caldo?perchè ho sentito dire che la zincatura a freddo fa tutto quel casino che dicevi.Anche se non dovessi zincare certi pezzi per esempio tutto il tubolare dello sterzo lo devo sabbiare e verniciare normalmente invece per dire i dadi delle ruote le viti che non vanno verniciate se le zinco non sono soggette a ruggine poi quali sono i pezzi che vanno verniciati colore alluminio?
Autore Risposta: poeta I bulloni li compri tutti nuovi e cromati in acciaio, se fai un restauro maniacale li trovi dal ferramenta e sono di marca VBO o VIBO, così come per le rondelle i perni motore li compri nuovi in Piaggio, le viti del copriventola sono rare le trovi dal ferramenta ma devi tagliarle a mano di 1.4 cm., passo 8 testa a taglio.
Autore Risposta: poeta Ricorda...
Autore Risposta: Ligera Si e vero ai propio ragione non vedo gia l'ora di montare l'ultimo bullone ma da qui a fino a quel momento ne passerà di tempo,ritorniamo a noi dunque oggi ho smontato gli ammortizzatori da vanti e dietro e li aperti se io gli cambio tutti i gommini ritornano a funzionare come nuovi giusto e le molle le devo sabbiare dopo che colore gli devo dare?Un altra domanda i contenitori dell'olio dove dentro scorrono gli stantuffi degli ammortizzatori e il copri stelo dell' ammortizzatore posteriore quelli sono di ferro acciaioso mi sembra perchè anno qualche macchia di ruggine se io li sabbio anche quelli dopo vanno di color alluminio?
Autore Risposta: poeta Gli ammortizzatori NON devi sabbiarli!
Autore Risposta: Ligera Ok ma quindi i tamburi non li devo fare sabbiare? e poi invece della bomboletta non e che per caso in giro per internet si trova il codice originale del color alluminio che invece la coloro con vernice al compressore.Poi gli ammortizzatori quando li facevano erano a ferro nudo e le molle avevano un colore?ciao
Autore Risposta: poeta Ferro nudo brunito, non verniciato ma semplicemente scuro.
Autore Risposta: Ligera Notizia !!! ho saputo che vicino a casa mia cè un posto dove fanno sabbiature e robe riguardanti però cè un altro modo per fare a ferro nudo la vespa però mi hanno detto che pulisce quello che può immergendo tutta la vespa e company nella vasca di sta roba chimica io non so, cosa mi consigli.
Autore Risposta: Ligera Ha gia il copriventola va colorato anche quello di alluminio,e le molle degli ammortizzatori devono essere anche quelle color alluminio?
Autore Risposta: poeta LE MOLLE NOOOO! Ripeto pulite e amen, l'anteriore ha un coperchio sulla molla in plastica grigia chiara ceh và pulita, se è rotta non è in vendita come ricambio, e non puoi trovarla ed altro....
Autore Risposta: Ligera Vuoi diren che il coperchio di plastica della molla anteriore non si trova come ricambio?il mio coperchio e tutto sbranato e rotto come devo fare?
Autore Risposta: poeta Come immaginavo...
Autore Risposta: poeta Come immaginavo...
Autore Risposta: Ligera La vespa ha tutti e due gli ammortizzatori che si smontano pezzo per pezzo anche lo stantuffo e i vari gommini ieri li ho aperti in quello dietro c'era olio e in quello davanti non c'era per niente e sono sfatti per le foto adesso proverò a fare qualcosa e la vespa e gia tutta smontata.
Autore Risposta: poeta BENE!
Autore Risposta: Ligera Ho trovato tra i migliardi di pezzi delle vespe che ho e che mi sono capitate nel tempo ho trovato il coperchio di plastica dell' ammortizzatore anteriore seminuovo.
Autore Risposta: Ligera Ciao sono riuscito a farmi prestare la fotocamera ho fatto tante foto domani spero di riuscire a piazzarle nel messaggio finalmente.
Autore Risposta: Ligera Ciao mi spieghi come devo fare a rimpicciolire il numero di kb delle foto perchè le ho fatte tutte però non riesco ad inserirle nel messaggio per un numero di kb superiore come devo far.
Autore Risposta: poeta Problema già discusso cerca e leggi, io sono una sega con il Pc non sò....
Autore Risposta: eddie se hai un programma per modificare le foto usa quello se no rifai le foto con una definizione minore.
Autore Risposta: Ligera ecco le foto:
Autore Risposta: poeta OTTIME FOTO!!!
Autore Risposta: poeta Per quanto riguarda "LA FOECELLA" devi pulirla (ovviamente) e poi spazzolarla con una spazzola a ferro ben grande da trapano, metti gli occhiali o le pagliuzze che volano ti cecano gli occhi e finisci se và bene in ospedale (la sicurezza, guanti, occhiali e mascherina prima di tutto!), idem per "IL MOZZO ANT." che và però smontato, tolto il pernetto che fà da guida al cerchio (quel pernetto conico molto piccolo da 8mm), riuscirai a togliere il tamburo semplicemente battendoci sopra, è incollato dal tempo e dalla polvere ma con due colpi viene via, togli le "GANASCE" innaffiando tutto con parecchio svitol per disossidarle, apri la leva che le apre e sfili per primo il perno leva per l'apertura battendoci sopra (quello per capirci dove si collega il filo freno ant), ruotalo di 90 gradi massima apertura e batti viene via come nulla, ora hai le ganasce libere e puoi muoverle avanti e indietro un poco quel tanto che serve per sbloccarle e farle uscire con l'aiuto di due cacciaviti ben grandi a taglio, togli ogni gommino e bulloncino, pulisci tutto e spazzola a ferro, quando tutto a ferro fondo spray a compressore (ma a bomboletta và anche bene) e "GRIGIO ALLUMINIO RUOTE" (c'è quello indicato della Max Meyer cercalo su internet, oppure la classica bomboletta del ferramenta, pulito e verniciato tutto, rimonta avendo cura di ingrassare molto bene sia le gabbie del perno mozzo sia l'interno del mozzo all'altezza del cuscinetto dell'asse ruota anteriore, quando infili i perni mozzo e ammortizzatore nello stelo ricorda che ogni perno a due anelli di gomma "O-RING PARAPOLVERE FORCELLA ANT." uno và tra mosso e stelo (sotto), l'altro tra le rondelle sotto al bicchiere che contiene i dadi di fissaggio e lo stelo (sopra), quindi in parole povere, vanno sopra e sotto allo stelo forcella.
Autore Risposta: poeta Se hai letto sopra sono sicuro che hai trovato tutto utile ed interessante ma il bello deve ancora venire!
Autore Risposta: poeta Dimenticavo!
Autore Risposta: Ligera Ok grazie mille per i consigli, ora ti farò vedere l'altra vespa che ho in casa ha un poratpacchi con un simbolo strano tipo uno scudetto puo andare bene anche nella mia vespa verde? e spiegami cosa sono i tre fori sul serbatoio percaso sono per la sella tipo bicicletta?
Autore Risposta: poeta STRAcavolo!!!
Autore Risposta: poeta Gli errori ci sono, ma non è la peggiore che abbia visto, anzi!
Autore Risposta: Ligera Ciao allora che mi dici quella vespa a solo una rinfrescata alla vernice ma io non la conosco non ci ho mai messo mano perchè ha sempre funzionato,riguardo al serbatoio con i 3 buchi a cosa servivano e quel portapacchi in foto in che vespa andava montato?Ha la mia vespa adesso mettero altre foto ha anche appena sotto il manubrio quel gancio per appendere la roba con i due grani laterali e uguale in quello della foto della vespa azzurrina.
Autore Risposta: poeta Il gancio no è originale e non và messo mai!
Autore Risposta: poeta UNA CHICCA per intenditori, il fanalino posteriore in foto sopra smontato è quello originale con cornice in metallo intorno al catadiottro rinfrangente, veniva montato su tutte le 50N e le 50L fino al 1968, dal 1969 perde la cornice in alluminio.
Autore Risposta: poeta Ma questa discussione ha avuto ben 1070 visite!!!
Autore Risposta: Ligera Ok ho nuove foto stiamo battendo i record:
Autore Risposta: poeta PARTICOLARE DEL FONDO E TARGHETTA SERIALE IN CARTONE.
Autore Risposta: Ligera Molto bello il tuo discorso non sai cosa darei per vedere in strada tante vespe e avere una ragazza sulla amatissima vespa come nel lontano 1960 purtroppo siamo in un era di plasticoni e di burocrazia che ci vuole eliminare si spera sempre di tornare in quegli anni lì ma non cè più la cultura di divertirsi andando solamente a fare una scampagnata con la vespa e la ragazza come una volta.Va bè bando ai sentimentalismi ritorniamo a noi perfortuna le chiavi del blocca sterzo le ho però non capisco perchè mio padre la compro nuova aveva la sella a gobbino???????????
Autore Risposta: Ligera Bentornato poeta ai passato buone vacanze??
Autore Risposta: poeta Ottime direi, per la sella nel 1969 apparve quella a gobbino classica sulla special prima serie ruote da 9", da allora tutte le 50 montarono la gobbino fino al 1982, fatta salva la 50SS, ma la norma era che le ultime 50N avessero quella semi lunga a bordino grigio, priva del maniglione, forse si tratta di uno degli ultimi modelli, il colore a guardarlo bene non è il giallo cromo, forse il verde mela, fu un tempo riverniciata a mio dire, ma no problem, falla giallo cromo ne sto facendo una identica in questi giorni, anzi già l'ho verniciata a presto delle fotografie inviate da RATMAN e esclusiva mondiale....
Autore Risposta: Ligera Magnifico avresti una foto del tipo di sella che va nella mia vespa propio per essere sicuro che sella monto quando la andrò a cercare?
Autore Risposta: poeta Non ho la fotocamera di merda, la sella è quella sul catalogo vintage, si trova anche solo la copertura e non ha la cinghia, visita in 4 chiacchiere il topic "nido di vespe" c'è una foto mentre vernicio una 50N del 69 come la tua in "giallo cromo".
Autore Risposta: Ligera Spettacolare davvero interessante ma la verniciatura all' aria aperta secondo me non e il top si attacano moscerini e scemenze varie, nella vespa mia ci sono nelle pance in basso dal lato marmitta ci sono 2 o 3 piccole crepine nella lamiera io le vorrei far saldare a tig.
Autore Risposta: poeta O a fiamma con cannello, la saldatura risulta più solida, accoppia bene le parti e puliscile al ferro con una spazzola sul trapano, poi spiani la saldatura con un frullino e disco a ferro-acciaio, metti gli occhiali di protezione e i guanti, dopo aver spianato un poco la saldatura e aver ridato il bordino alla parte inferiore stucca un poco e carteggia con abrasiva, ma se hai intenzione, come credo di riverniciare tutto, falla saldare solo dopo averla fatta sabbiare, vedrai che saltano fuori altre piccole crepe, magari sui bordino della pedana o sotto sulle staffe di rinforzo, una scocca ben saldata offre garanzie di eternità, esiste inoltre un modo per rinforzare la fiancatina laterale, molti, sbagliando saldano un tondino lungo il suo bordo inferiore, andrebbe invece saldata una staffetta come sui telai special dal 78 al 82 "serie special migliorata", non ho modo di farti capire il come perchè non ho la fotocamera digitale, ma se hai un amico che ha una special dal 78 al 82 guarda come è messa, imitala con una staffetta qualsiasi e ricorda di non saldarla al bordo ma poco sopra per poter in futuro avere la possibilità di montare una marmitta a siluro, tipo ET3, l'unica vera marmitta per una vespa50.
Autore Risposta: poeta O a fiamma con cannello, la saldatura risulta più solida, accoppia bene le parti e puliscile al ferro con una spazzola sul trapano, poi spiani la saldatura con un frullino e disco a ferro-acciaio, metti gli occhiali di protezione e i guanti, dopo aver spianato un poco la saldatura e aver ridato il bordino alla parte inferiore stucca un poco e carteggia con abrasiva, ma se hai intenzione, come credo di riverniciare tutto, falla saldare solo dopo averla fatta sabbiare, vedrai che saltano fuori altre piccole crepe, magari sui bordino della pedana o sotto sulle staffe di rinforzo, una scocca ben saldata offre garanzie di eternità, esiste inoltre un modo per rinforzare la fiancatina laterale, molti, sbagliando saldano un tondino lungo il suo bordo inferiore, andrebbe invece saldata una staffetta come sui telai special dal 78 al 82 "serie special migliorata", non ho modo di farti capire il come perchè non ho la fotocamera digitale, ma se hai un amico che ha una special dal 78 al 82 guarda come è messa, imitala con una staffetta qualsiasi e ricorda di non saldarla al bordo ma poco sopra per poter in futuro avere la possibilità di montare una marmitta a siluro, tipo ET3, l'unica vera marmitta per una vespa50.
Autore Risposta: Ligera Ciao ho sentito dire che la verniciatura di tipo normale o non eseguita a forno quando per dire ti casca la benzina dal serbataoio si puo rovinare o adirittura opacizzare.
Autore Risposta: poeta Minchiate, alla Piaggio verniciavano con robot a spruzzo la bastardissima nitro senza cuocerla, mai vista scolorita o sciolta, la aggredisce solo il solvente, che ovviamente aggredirebbe in ugual maniera una fatta al forno.
Autore Risposta: Ligera Allora va bene spiegami passo passo come devo fare per verniciarla se potessi imparare bene da solo a me piacerebbe tantissimo verniciare ma non so le tarature della pistola o quale tipo di fondo o tutti i codici e codicini dei fondi e vernici.
Autore Risposta: poeta Si và bene Ligera, ma siamo oltre le 1500 visite, apri nuovo topic alla sezione restauri dal titolo "CONSIGLI PER VERNICIATURA VESPA".... Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever : http://www.vespaforever.net/vespa/forum/ © 2000-2007 www.vespaforever.net |