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Restauro vespa 50

Stampato da: Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
URL Discussione: http://www.vespaforever.net/vespa/forum/topic.asp?TOPIC_ID=989
Stampato il: 19/04/2024

Discussione:


Autore Discussione: Ligera
Oggetto: Restauro vespa 50
Inserito il: 14/07/2006 11:10:07
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Ciao scusate ho una 50 del 1968 tipo V5A1T e volevo restaurarla perfettamente,però la carrozzeria non ha ruggine ne ha soltanto un po nel piantone in mezzo alle pedane e volevo sapere se c'è un modo per cavare la ruggine e dare dei prodotti in modo che non sorga più la ruggine io comunque la voglio fare sabbiare si no dicono che ci sia anche delle vasche che piene di prodotti chumici riescono a sverniciare tutto,pero se anche nel piantone dopo viene via quel po di fondo dopo come lo si rivernicia all' interno.Poi per le parti originali ricambi che vanno da modello a modello c'è qualche sito che riguarda ai ricambi original? Ciao e grazie

Risposte:


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 14/07/2006 12:18:45
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La sabbiatura toglie la più tenace delle ruggini, indica al sabbiatore quella che vuoi aggrdire ci pensa lui....

V5A1T, è la sigla telaio di tre serie di 50N, una serie di 50L e almeno quattro serie di 50R, sono tutte vespe 50 faro tondo a tre marce, ma hanno molte differenze tra serie e serie, specifica anno e modello oppure numero di telaio, se hai incertezze scrivi ti sarà risposto, colore come originale, fai una foto se puoi, ti dico tutto di quella 50, se ha parti non originali curiosità ed altro.

Restaura e non rigenerare quel vespino se lo ami, se è per guadagno non ha senso, restaurare costa ben più di quel che vale.


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 14/07/2006 13:27:07
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Ciao ok il numero di telaio e 232821 anno 1968 V5A1T 3 marce fanale tondo scusa ma non riesco a fare la foto perchè non ho la macchina.


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 16/07/2006 22:11:38
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Ciao il colore ho letto da qualche parte dovrebbe essere verde mela vero?


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 17/07/2006 09:43:54
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Se del 68 e di colore verde chiaro, si tratta di una 50 N monta la sella lunga senza cinghia e con traghetta L'AQUILA made in italy, cavalletto più fino rispetto ad una special, per ruote da 9" a 4 dadi con cerchio coprente il mozzo, lo stemma sullo scudo al centro è esagonale o rettangolare? Dovrebbe essere esagonale sia lui che la base su cui poggia, e quindi è una 50N "allungata ed unificata", non hai i fori per la scritta anteriore che su quel modello è adesiva, il colore non è quello del prima serie, se cerchi bene vedrai che ci sono due codici, il suo è quello successivo al 1965, un poco più scuro.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 17/07/2006 09:47:22
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Esiste in tre colori, la più bella è rossa ed ha la particolarità di avere la scritta anteriore argento adesiva (introvabile), un verde ed un celeste con scritta nera adesiva, colori però differenti dalle prime serie dal 63 al 65, simili ripeto ma diversi, sigla motore V5A1M.


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 17/07/2006 12:11:29
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Ciao allora la vespa a il simbolo della piaggio esagonale ed anche l'imposta e esagonale la sella invece e del tipo sella lunga monoposto.Ciao


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 17/07/2006 12:45:47
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Nutro dubbi sul colore, hai verificato che sotto non sia di altro colore? Carteggia con 150 fino al metallo, parti bal basso subito dopo il grigio chiaro di base il secondo strato è la vernice originale, è un tantino strano che sia verde mela, nel 68 erano celesti, solo celesti.


Verifica e fammi sapere, carteggia ben largo e a fondo, poi passa acqua e leggi.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 17/07/2006 12:48:16
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Una vespa 50 N non monta mai la sella a gobbino ma solo piana a due posti senza cinghia e triangolare a molla monoposto (fino al 65 prima serie due tipi di attacchi allo sportellino di piccole dimensioni -non unificata).
Quella della sella è una caratteristica fondamentale del modello.


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 17/07/2006 13:43:14
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Ciao la mia a lo sportellino grande perchè ho anche una vespa 50 che a lo sportellino piccolo però a differenza che il motore a la cuffia in ferro invece che in plastica cioè di quella vespa 50 che dovrei restaurare.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 18/07/2006 10:57:16
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Dunque hai anche una 50 prima serie, sempre mod.N, la seconda serie "unificata" si chiama così perchè ha lo sportellino grande, è diversa in tutto dal prima serie (telaio, colorazioni,motore, serbatoio, vaschetta porta oggetti, ammortizzatore anteriore, fusione manubrio, e altro) si tratta in effetti di un'altra vespa, verifica il colore della "unificata" , ripeto.


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 18/07/2006 11:35:48
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Ciao ok la vespa che devo restaurare ha la vaschetta porta oggetti più piccola e tra il serbatoio e vaschetta non c'è la barra di lamiera ha lo sportellino grande come quello della special, invece la vespa più vecchia penso sia un 67 a la vaschetta portaoggetti più grande tra erbatoio e vaschetta c'è la barra di lamiera dove poi appoggiano il serbatoio e vaschetta ed ha lo sportellino più piccolo.Percaso avete delle foto perchè non capisco cosa si differenzia tra vespa unificata ed allungata ecc.


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 20/07/2006 14:04:24
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Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 20/07/2006 14:07:34
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Scusate mi potete insegnare ad inserire un immagine cosi posso farvi vedere che vespa ho.Ciao


Autore Risposta: vespa_90
Inserita il: 20/07/2006 20:39:43
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devi andare qua sotto su "rispondi" dopodichè clicchi su "allega" sotto la casella di testo che appare e da li posti l'immagine


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 20/07/2006 23:06:03
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Scusate di nuovo ma non sono praticissimo io ho aperto allega file e l'icona dell' immagine lo messa sopra la finestra di allega file poi compare l'immagine e poi premo click destro per fare invia con posta elettronica e poi cosa dovrei fare anche perchè ho paura di prendere qualche virus casomai ci fossero.Grazie


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 21/07/2006 13:27:52
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La UNIFICATA parte dal 66 ed ha lo sportello del vano motore più grande rispetto al prima serie, dal 1967 poi la scocca viene allungata e viene introdotto il nuovo logo esagonale, quindi avremo:

Vespa standart dal 1963 al 65- sportello piccolo (due varianti), logo P vecchio tipo.

Vespa unificata solo 1966 e 1967 - sportello motore più grande, logo P vecchio tipo

Vespa allungata dal 1967 - passo maggiorato di due cm e logo ad esagono di nuova fattura.


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 21/07/2006 14:16:38
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Ciao la cosa strana di sta vespa che a i mezzo al manubrio la borchia tonda di plastica con la P vecchio tipo e sotto al al fanale davanti nello scudo cè il simbolo piaggio esagonale insieme lo sportellino vano motore e piu grande la mvaschetta portaoggetti e piu piccola e non cè la barra tra serbatoio e vaschetta portaoggetti allora sicuramente sarà una vespa allungata e del 1968.


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 21/07/2006 14:25:43
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Come diavolo si fa ad inserire un immagine !!!!!!!!!!


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 25/07/2006 18:40:08
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Ehm! nessun aiutino perpiacere.ciao


Autore Risposta: morfeos
Inserita il: 25/07/2006 19:07:25
Messaggio:

clikki rispondi sotto l'ultimo post ti viene la schermata di risposta completa e carichi l'immagine


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 26/07/2006 10:40:25
Messaggio:

Ciao si ho fatto rispondi e per mettere l' immagine devo fare allega file giusto perchè se faccio allega file mi viene fuori una finestra con scritto devi eseguire il login o si no io prendo la cartella dell' immagine e la metto sopra la finestra che mi dice devi eseguire il login e compare la foto poi non so cos altro devo fare non capisco.Ciao


Autore Risposta: eddie
Inserita il: 26/07/2006 12:02:52
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ciao devi fare il login per mettere le foto. in alto vedi i due riquadri bianchi li scrivi nome utente e password e poi schiacci su login. una volta fatto questo scrivi un nuovo messaggio poi clicchi su allega e ti si apre il riquadro. cerchi la tua foto nella cartella seguendo le istruzioni nel riquadro ed il gioco è fatto


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 26/07/2006 17:19:27
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Autore Risposta: eddie
Inserita il: 26/07/2006 17:27:05
Messaggio:

bel verdino...hai altre foto? sono curioso. visto che alla fine ci sei riuscitp a mettere le foto...bella vespetta mi piace.

se la vede poeta ti può dare sicuramente delle dritte per mettre a posto anche i più piccolissimi dettagli che neanche la piaggio stessa sa che esistono...quell'uomo è un marziano...


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 26/07/2006 17:34:33
Messaggio:

Va bè quella sopra era una prova allora la vespa che ho io verde mela e come questa però non ha la targhettina davanti con scritto vespa 50,poi ha la sella e lo sportellino motore come quella nella foto della vespa blu i tamburi non sono come quelli nella vespa blu ma come quelli nella vespa verde e poi la targhetta vespa 50 esce di origine dalla casa ho la messa qualcuno dopo anche perchè le foto le ho prese da internet come esempi.Ciao





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Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 26/07/2006 17:35:26
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Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 26/07/2006 20:21:28
Messaggio:

Ciao ho fatto un po di casino con le immagini perchè non riesco a metterne 2 nello stesso messaggio comunque se si vede questa e la vespa
blu.
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Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 26/07/2006 20:25:55
Messaggio:

Ma perchè non riesco a visualizzare quella foto malefica.


Autore Risposta: eddie
Inserita il: 26/07/2006 21:20:05
Messaggio:

prova a rinominarla e a spostarla in un'altra cartella del tuo pc


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 27/07/2006 08:37:39
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Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 27/07/2006 08:38:35
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Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 27/07/2006 08:40:02
Messaggio:

Niente boh non riesco a isteccarla quella foto monca.


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 27/07/2006 08:55:02
Messaggio:

Ho un

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113,15 KBaltra foto della vespa verde intanto che prova ad inserire quella blu.


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 27/07/2006 08:56:37
Messaggio:

O adesso ci riprovo.





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Autore Risposta: poeta
Inserita il: 27/07/2006 09:29:09
Messaggio:

PRECISIAMO....

I modelli della 50 faro tondo sono quattro N-L-R e revaival limitata del 92, ogni modello a sua volta ha tre o quattro varianti, capirai da te che poi vecchie vespe rimaneggiate si confondono tra un modello ed un altro, solo un occhio molto, molto esperto può identificare un modello da alcuni a volte piccoli particolari, allora ascolta quello che ti dirò....


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 27/07/2006 09:40:53
Messaggio:

La vespa in foto (quella senza sella) è una vespa 50 N Unificata ed allungata, il colore non è il verde ma il "giallo cromo", quella con le frecce e la sella lunga e la 50S per il mercato Nipponico ed è diversa di molto dalle altre serie sia nei colori che in altro, la terza, quella azzurro cina è la più classica delle 50R probabilmente del 1974-76.

Per capire bene il modello che hai indica la serie telaio e i primi tre numeri del telaio come in es. "V5A1T*245:::*" dimmi se la base del simboletto piaggio sopra il cicalino in alto è esagonale o rettangolare, se hai i fori pedana per le strisce in gomma o in alluminio, ma non potevi mandare una foto? Indica sommariamente il colore che hai sotto per primo grattando, esistono inoltre vecchi topic scritti da me che indicano tutti i modelli e le loro caratteristiche, sono ben lunghi e li trovi cercando....

Da quelle foto inviate non puoi ottenere nulla che non sia altro che confusione, rispondi ai quesiti, devi individuare bene il modello, nel 68 difatti erano presenti sia la N che la L.


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 27/07/2006 10:30:33
Messaggio:

Grazie ciao ok il n del telaio inizia con V5A1T*232821* preannuncio che la vespa e verde con nella foto esempio, quando mio padre la compro nuova era uscita dalla casa cosi.


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 27/07/2006 10:36:45
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A gia dimenticavo che il simbolo piaggio e esagonale quello sotto al fanale nello scudo pero mi rimane strano che sul manubrio al posto del contakm cè quel famoso tappo di plastica che ha il simbolo piaggio rettangolare e sulle pedane ci sono le strisce in gomma non quelle in alluminio con la gomma dentro lo sportellino motore e come quello della special e la sella monoposto come quella della foto della vespa blu.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 27/07/2006 11:43:05
Messaggio:

Perfetto,
trattasi di vespa 50N del 68 come detto, niente fori per scritte sullo scudo o in coda, scritta adesiva nera in corsivo Vespa 50 solo sullo scudo ant, bobina interna al volano, cavalletto fino ruote da 9" con cerchi a 4 dadi a coprire il mozzo, no cornice faro cromata, tappo manubrio con logo esagonale e non a rettangolo con P vecchi modelli prima del 68, sigla motore V5A1M, colore originale il VERDE MELA cod. 1.298.6302, e non il verde chiaro 1.298.6303 o il verde 1.298.6301 delle serie precedenti. strisce pedana in gomma , parafango anteriore privo di creste e quindi dei fori, rimane il dubbio sulla cornice in alluminio bordoscudo, sembra in effetti che le ultime serie del 68 come la tua lo montassero al contrario delle serie precedenti al 68, in realtà una caratteristica propria del modello era proprio la assenza di quella cornice, ma sei fortunato se la monti perchè protegge bene dai graffi e dona solidità agli scudi, e poi non sai che culo dover restaurare quel bordino in maniera che faccia bella figura privo della cornice, lo sò bene perchè ne stò restaurando una del 66 che non lo ha, tra l'altro è quella in rosso con la scritta sullo scudo adesiva ma cromata, sapessi per ridare la sagoma curva a tutta la cornicetta dello scudo che pazzia! Difatti ne ho vista una fatta da un carrozziere che non aveva più la sagoma ad U curva ma era oramai piatta, se hai la cornice però è meglio perchè mascheri e proteggi, ma per montarla devi avere una apposita macchinetta e tanta pratica.

Il verde mela non è quello della vespa 50s export japan in foto, gli assomiglia ma non è lui.


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 27/07/2006 12:20:12
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Ciao la mia vespa ha il bordo scudo non in alluminio ma e penso in ferro cromato ed lo si fissa con dei grani filettati sto bordo scudo e fatto in due pezzi separabili uno a destra uno a sinistra,il motore e un V5A1M con bobina interna poi spiegami sotto la vaschetta portaoggetti contro la lamiera cè un pezzettino di carta color marroncino chiaro chiaro e cè scritto un numero cioe 62945,i cerchi sono del 9 con i 4 bulloni vicino al mozzo e la scritta vespa 50 non c'è pero si puo mettere o dopo non e piu originale? Poi davanti c'è e un paraurti cromato il cavaletto e sottile,la sella non so se deve essere quella la sua.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 27/07/2006 15:19:23
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la cornice non è originale, allora molto probabilmente è stata aggiunta e il tuo modello non la montava in origine per come avevo detto, anche se sulle 50N del 68 dipende, la scritta anteriore non ha fori ma è autoadesiva e nera, il prafango anteriore è in tinta con la carrozzeria, senza crestina e senza fori, ora sai tutto, bene anzi ottimo tu abbia ancora la bobina interna al motore, in troppi la sostituiscono con quella esterna tipo special, costa 80 euro sul catalogo Vintage, posso capirli.


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 27/07/2006 16:27:57
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Ciao riguardo al pezzettino di carta con quei numeri nella lamiera interna sotto il portaoggetti non sai dirmi nulla e secondo te cosa dovrei fare una volta restaurata devo metterla la scritta vespa 50 o lasciare la vespa senza e dove posso vedere come e fatta la scritta.Ci sentiamo dopo magari per dei consigli sulla carrozzeria.ciao


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 27/07/2006 16:43:23
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Il pezzetto di carta lascia perdere che non serve, la scritta è come quella foto nella pagina precedente che hai cerchiato se guardi bene è adesiva e nera, quella vespa è come la tua ma di un altro colore, pure ben fatta.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 27/07/2006 16:45:37
Messaggio:

Ma ha le stecche in gomma, quella della foto invece le hanno messe in alluminio ed hanno sbagliato, non se ne trova una come Cristo comanda!


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 27/07/2006 17:23:54
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Ai ragione e fatica trovare una vespa originale bisognerebbe che ogni vespa parlasse per raccontarci la sua storia e le sue modifiche, sapete se cè un catalogo in giro con i prezzi,e poi secondo te come posso cavare la ruggine all interno del piantone tra i le pedane insomma fare un lavoro di carrozzeria perfetto e che non faccia mai piu l'odiata ruggine con tutta la chimica che cè in giro vuoi che non si riesca a fare un cosa per bene.E poi il problema piu grande che non ho conoscenze sulla verniciatura e restauro carrozzeria e conoscere un carrozziere serio,perchè ho una vespa special che l'ho fatta verniciare oltretutto a forno come tocchi la vernice per dire con un filo del gas salta via subito e rimane il bianco sotto se avessi conoscenze in materia sarei stato io a dire al carrozziere se sono stati dati tutti i prodotti per bene ecc.


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 27/07/2006 21:04:05
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Ciao ho due portaruota quelli che vanno nel piantone e ne ho due quello originale però e rovinato ne ho un altro che si chiama fabbri puo andare bene ugualmente o non e originale so che fabbri faceva roba per la vespa, cè un immagine scusa se e un po mongola fatta da me però non posso fare altrimenti ciao





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Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 29/07/2006 10:15:51
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E un esempio uno stroppiato ma si dovrebbe capire.


Autore Risposta: vespa_90
Inserita il: 29/07/2006 17:49:06
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no se hai il cerchio chiuso ci vuole il suo.....


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 30/07/2006 08:53:15
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Scusa cosa vuol dire col cerchio chiuso???


Autore Risposta: vespa_90
Inserita il: 30/07/2006 17:37:54
Messaggio:

cerchio chiuso vuol dire che ha i quattro fori al centro, cerchio aperto se da 9" ha quattro fori sempre ma lungo il bordo del cerchio, mentre cerchio da 10" ha 5 fori sempre sul bordo più esterno....
ciao


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 30/07/2006 22:42:42
Messaggio:

Ciao inseriro alcune immagini per capire pensa che dovuto mettere i pezzi nello scanner.






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Autore Risposta: poeta
Inserita il: 31/07/2006 07:51:17
Messaggio:

Il porta ruota Fabbri ha una vite al centro che serra un piattino il tutto si infila nel foro più grande al centro della ruota, nella foto non ho visto quella vite e quel piattino, quindi guarda bene se li trovi o è incompleto e non puoi montarci su la ruota di scorta, quello originale che è rotto, era ben altra storia, ha due perni che si infilano in due dei quattro fori piccoli di serraggio del cerchione al tamburo, ha una particolatrità, quella di essere originale, direi pure un pizzico raro, si accoppia al telaio frapponendoci una guarnizione plastica, è un pezzo alquanto speciale, ma il tuo è rotto.

Ergo, uno manca di pezzi e l'altro è rotto, metti allora i tappini grigio chiaro nei fori dedicati, quelli originali, ma solo se originali, non sò dove potrai trovarli però, sono un ricambio di una rarità imbarazzante, dato che ogni vespa large o small li ha, e non si trovano in commercio, sono anni che attendo che li rifacciano grigi chiari per come originali, si trovano però quelli di colore nero, forse si trovano ancora, e sono quelli per il telaio della bellissima revaival del 1992 serie limitata, sempre sia lodata quella revaival, è grazie a lei che oggi si trova ancora una fusione manubrio 3m faro tondo e qualche altro particolare per vecchi 50N-L-R e 90.

Riassumendo se non hai la vite ed il piattino per il Fabbri e/o i tappini griggi per i fori sei a caccia di pezzi da subito!!!

Buon lavoro!

In fondo il bello è tutto qui.


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 31/07/2006 08:39:28
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E vero mi manca il piattino ma non cè un links dove si possano trovare tutti quegli accessori impossibili da trovare.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 31/07/2006 09:39:33
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Credo che dovrai ricomprarlo per intero, nuovo, i tappini grigi chiari sarebbero molto meglio, xchè più originali, e poi la scocca di una small è ben piccola, stai pure più comodo.

Sono particolari, ma come sempre dico spesso nel paricolare , anche il più piccolo si cela la differenza!


DIAVOLO DI UN PUGNO!


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 31/07/2006 10:10:49
Messaggio:

Ok va bene adesso però secondo te come si potrebbe eliminare la ruggine lungo tutto ed internamente dal piantone in mezzo ai piedi fino su al tubo sterzo e se ci sono metodi particolari di verniciatura interna roba che non faccia mai piu la ruggine nel posto piu ignorante di una vespa??


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 31/07/2006 11:34:23
Messaggio:

Niente carta e simili, non puoi arrivarci, solo un tampone spinto da filo di ferro (stampella ad esempio della tintoria modificata all'occorrenza) ben zuppo di FEROX può avere ragione di quella bastarda, in originale l'interno non ha fondo ed è a ferro nudo, si arruginisce sempre, ma difficilmente compromette la vespa, usa del FEROX bottiglia da 1LT e bacinellam, sempre guanti in lattice con il FEROX ricorda o ti fai le mani nere per un mese, da tutti i buchi aggredisci il NEMICO PUBBLICO Nr°1 di ogni vespa e mettila a tacere per sempre, poi con la pistola a spruzzo ubriachi il tutto (quando secco) di fondo spray per come puoi, e vedrai che puoi.

DIAVOLO DI UN PUGNO!


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 31/07/2006 11:58:22
Messaggio:

Ciao esiste se no sabbiarla all' interno con l'ugello della sabbiatrice piegato in modo da fare un lavoro fatto per bene so che esiste anche il convertitore di ruggine ma a me non piace tanto usare quella roba magari spenderò qualcosina in più ma voglio faare una vespa da vetrina.ciao


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 31/07/2006 13:11:11
Messaggio:

Se sabbi quanto dici è vero, ma devi sempre dargli di ferox, lì dentro nemmeno una sabbiatura a ferro riesce a pulire tutto in profondità, sabbia e poi FEROX.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 31/07/2006 13:13:09
Messaggio:

Altrimenti taglia la pancia, pulisci dentro ora che lo hai a vista e risalda, solo però se è tutto fradicio e bisogna fare un intervento drastico, tipo sostituzione delle pedane, raro in verità sulle small.


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 31/07/2006 13:46:24
Messaggio:

No guarda le pedane sono sanissime di ruggine fuori non cè ne per niente e solo dentro che cè ne un po ma appena contro la lamiera insomma e di quelle ruggini che gli dai una scartavetrata e sei gia al metallo.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 31/07/2006 13:50:54
Messaggio:

Niente di grave allora, opera per come meglio credi...


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 31/07/2006 14:10:54
Messaggio:

Il problema e ci sarebbero tanti modi per fare un bel lavoro e che non li conosciamo a me per dire piacerebbe il sistema di trattamento della carrozzeria come fanno oggigiorno sulle auto moderne e davvero dopo la ruggine non la piu,comunque prima ho smontato il volano e il piatto dei magneti e nel carter cè una stampigliatura del simbolo piaggio rettangolare anche sulla cuffia del cilindro come epossibile che davanti la vespa allora a il simbolo esagonale e il motore con simbolo rettangolare cosi come la cuffia e il tappo nel manubrio??


Autore Risposta: ex-NRGista
Inserita il: 31/07/2006 14:40:41
Messaggio:

Beh, la cuffia della mia ET3 ha il simbolo rettangolare ed è dell' '80, non credo ci sia niente di strano.


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 31/07/2006 15:50:04
Messaggio:

quindi e tutto perchè pensavo che il motore doveva avere il simbolo esagonale visto che quello sul telaio e esagonale il simbolo piaggio.


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 31/07/2006 20:05:27
Messaggio:

Ciao a casa ho un fanale davanti tondo originale bianco ed uno giallo percaso quello giallo cos era per mercato estero.


Autore Risposta: ex-NRGista
Inserita il: 01/08/2006 12:16:03
Messaggio:

No, il solito accessorio tamarro, almeno se vuoi intendere il vetrino.
In Francia c' è l' obbligo delle lampade gialle.


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 01/08/2006 12:32:33
Messaggio:

credp invece sia la parabola interna ad essere gialla.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 01/08/2006 13:34:44
Messaggio:

Ti rispondo io.

lE STAMPIGLIATURE ED I LOGHI dal 1° ottobre 1968 cambiano, ovviamente sui motori (carter e cuffie) che continuano ad essere montati sulle vespe il logo rimane quello vecchio fino ad eusarimento delle scorte, se mi chiedi quando si sono esauriti i motori vecchio logo con P ti rispondo il 16 novembre del 1970 alle ore 15.03.... ultimo motore sigla V5A1M*982216*.

Coma faccio a sapere una cosa simile!?

Stregoneria.

UOMINI AZZURRI.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 01/08/2006 13:36:29
Messaggio:

Ovviamente scherzo, ma se ne vogliamo parlare......


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 01/08/2006 14:18:08
Messaggio:

Sicuro dove riesci a prenedere informazioni di vitale importanza per il restauro perfetto di una vespa su internet non cè niente di veramente spaecifico.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 01/08/2006 14:30:05
Messaggio:

Dalle mie magiche tasche, infilo la mano e puff!

Salta fuori qualche miracolo.

ETA BETA


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 01/08/2006 15:12:06
Messaggio:

Mi sa tanto che sta vespa la finiro nel 2012 se non trovo informazioni ben dettagliate su quella strana vespa.ciaio


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 01/08/2006 15:25:55
Messaggio:

Chiedi dettagliatamente il particolare che ti interessa, specificando anno e modello, ti rispondo in modo chiaro ed attendibile.


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 01/08/2006 15:56:59
Messaggio:

ti ringrazio ma guarda io cercavo delle spiegazioni in foto della v5a1t in modo da vedere in foto come usciva o nasceva la vespa o come una foto dove fanno vedere l'esploso del motore e della carrozzeria e gli accessori che si potevano montare su quel tipo di vespa lo avevo trovato qualcosa del genere su vespa help o su sbiellati scooter club ma degli accessori che su quel modello di vespa non spiegavano nulla.ciao


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 02/08/2006 15:24:25
Messaggio:

Troviamo tutti i modi piu all' avanguardia per combattere la ruggine delle nostre amate vespine nel alveare.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 03/08/2006 11:10:45
Messaggio:

Non leggo una domabnda specifica e chiara, con una risposta simile mi chiedi le foto, il WEB ne è colmo, io non ho la digitale per le foto, e non posso aiutarti, quando avrai visionato tante foto troverai di sicuro alcune perplessità syu alcuni particolari tipo la forma e il disegno del coprivolano, la sigla del motore e tante altre 1000 cose che in una foto no puoi vedere, le foto servono per farsi solo una idea di massima e poi il 90% delle vespa in fotografia hanno errori, quindi per ogni cosa o indecisione chiedi dettagliatamente, ti faccio un esempio:

DOMANDA: La vespa 50R del 1972 monta la bobina interna la volano od esterna?
DOMANDA: La vespa 50R del 1972 con cerchi da 9" montava il cavalletto tipo special o quello più fino specifico per i cerchi da 9"?
Domanda: Cosa sono quei tre fori davanti al tappo per la benzina e a cosa servono, la 50R li ha in originale fino a che anno?
DOMANDA: Che manopole monta la 50R del 72?

Credo di essermi spiegato, a domanda rispondo....


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 03/08/2006 15:15:40
Messaggio:

ciao ok iniziamo con le manopole quali ci vanno quelle con il simbolo piaggio rettangolare o esagonale? le manopole sono molto usurate su quella del cambio mi sembra si intravede la p rettangolare come in foto.ciao

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18,61 KB


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 04/08/2006 12:32:51
Messaggio:

Si.

la 50 N (ogni modello) monta quelle.


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 04/08/2006 13:47:49
Messaggio:

quelle in foto giusto infatti lo avevo propio pensato e secondo te quanto pensi possano costare? poi fortunatamente o trovato un conta km piaggio con il simbolo in mezzo esagonale piaggio ora lo metto in foto e smontato perche lo volevo pulire e riazzerrare il kilometraggio pero il vetrino a 2 crepi e di plastica e il cerchietto cromato dovrei sostituirlo perchè per aprire il conta km o dovuto far leva piano piano con un cacciavitino lungo tutta la circonferenza del bordino dove a sringersi per bloccare il vetrino contro il contenitore del meccanismo del conta km, si puo montare come accessorio di quella vespa all' epoca o dopo non e originale a me piace tanto e poi me lo ha regalato mio zio visto che poi e seminuovo quelli che vai a comprare a momenti costano piu della vespa.ciao




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Autore Risposta: poeta
Inserita il: 04/08/2006 14:27:00
Messaggio:

Si è accessorio d'epoca, ma non andava assolutamente aperto, vedrai che trovare i ricambi per chiuderlo non sarà facile, serve inoltre la staffetta che si mette sotto e la apposita vite per il fissaggio al corpo del manubrio, il cavo completo di guaina (si trova ed è quello della revaival del 1991) e la serie di ingranaggi da aggiungere nel mozzo della ruota ant. (si trovano pure loro e sono quelli della special) che danno il moto al cavo, se non hai questi tre elementi sarà dura e poi lo hai pure aperto, nuovo costa tra ingranaggi e strumento qualcosa come €120 o giù di lì, il tappo in plastica grigio-avana logo esagonale, o nero (se nero vernicialo in tinta con la carrozzeria), di sicuro non è bello come lo strumento, ma per certo è originale ed evita tanto lavoro in più.


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 04/08/2006 14:34:52
Messaggio:

E vero porcaboia mi manca la staffa che va all' interno del manubrio ma solo staffa coperchietto di plastica e cerchietto cromato guaina filo e ingranaggi quanto verranno a costare?amesso che si trovino


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 07/08/2006 09:35:02
Messaggio:

Mica sono un rivenditore, come posso saperlo?
Comunque la staffa a mio dire da sola non la trovi...


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 07/08/2006 10:01:21
Messaggio:

Sicuramente ci saranno delle cose che devo portare a zincare mi potresti fare un elenchino?


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 07/08/2006 10:19:35
Messaggio:

Sulla vespa non và zincato nulla,

la zincatura è un trattamento antiruggine che si effettua sulle parti di carrozzeria, laminati e lattonati, è quel trattamento che vedi sui vecchi cassonetti per l'immondizia in metallo e sulle scale di emergenza, se guardi vedrai che non sono verniciati, sembrano di metallo nudo, la vespa non và mai zincata, solo sabbiata e dato il fondo antiruggine che fà inoltre da base per la verniciatura, se zinchi dopo alcuni anni la vernice cede, alcuni dopo aver sabbiato la carrozzeria la fanno zincare, lo fanno per prevenire la ruggine, ma ripeto....

Una Vespa in originale NON è mai zincata.

Le cromature sono altra storia.


Autore Risposta: eddie
Inserita il: 07/08/2006 10:27:02
Messaggio:

e come mai cede la vernice se fai zincare il telaio? non attacca bene come dovrebbe?

ma quelli che la fanno zincare poi danno su ancora il fondo antiruggine o no?


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 07/08/2006 10:45:50
Messaggio:

....danno il fondo sulla zincatura,

la zincatura ha un effetto a squama, ovvero non è una stesura uniforme ed omogenea, le placche (è impercettibile ma se guardi bene si tratta di placche vere e proprie) si dilatano e restringono a causa degli stress termici dovuti al caldo e al freddo, causando negli anni impercettibili crepe che vengono copiate a volte dallo strato superficiale di vernice, spesso inoltre il fondo si stacca dallo zinco, tutto ciò avviene dopo anni e spesso un lavoro da poco fatto non rivela i danni che avranno a comparire nel futuro.

Se infatti noti i vecchi cassonetti in metallo zincato o le ceste per l'immondizia, o le scale esterne degli edifici zincate noterai che non vengono mai verniciate, oppure vecchi cancelli automatici per garage, quelli zincati sono quelli su cui la vernice si squama e si sfoglia, li puoi sbucciare con le mani, accade lo stesso sui telai di vespa!!!

RIPETO MAI ZINCARE!!!

E poi....

NON è originale.


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 07/08/2006 10:57:29
Messaggio:

Ma questa e la zincatura a freddo o a caldo?perchè ho sentito dire che la zincatura a freddo fa tutto quel casino che dicevi.Anche se non dovessi zincare certi pezzi per esempio tutto il tubolare dello sterzo lo devo sabbiare e verniciare normalmente invece per dire i dadi delle ruote le viti che non vanno verniciate se le zinco non sono soggette a ruggine poi quali sono i pezzi che vanno verniciati colore alluminio?


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 07/08/2006 12:26:26
Messaggio:

I bulloni li compri tutti nuovi e cromati in acciaio, se fai un restauro maniacale li trovi dal ferramenta e sono di marca VBO o VIBO, così come per le rondelle i perni motore li compri nuovi in Piaggio, le viti del copriventola sono rare le trovi dal ferramenta ma devi tagliarle a mano di 1.4 cm., passo 8 testa a taglio.

In alluminio, il copriventola e lo stelo forcella, i tamburi ed i cerchi, và tutto smontato e sabbiato, dato fondo e verniciato, poi li rimonti con dadi e paraolio e parapolvere nuovi, la forcella devi smontarla tutta, vernici solo le parti verniciate e poi ingrassi e rimonti, è un CULO che non si può capire se non lo si è mai fatto!!!


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 07/08/2006 12:36:08
Messaggio:

Ricorda...

restauro non si limita alla sola carrozzeria, coinvolge ogni parte ed ogni singolo bullone anche il più remoto,

sul forum vedrai ad ogni capitolo varie pagine regresse del passato visita e leggi tutto nella sezione restauri e la FAq sulla verniciatura del moderatore co la P200E senza frecce, leggi tutto e avrai da subito un'idea più chiara sul come e cosa fare, visita "la felicità in un Pugnodidadi" di RATMAN, quello è ciò a cui devi almeno puntare, come minimo.


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 07/08/2006 13:33:53
Messaggio:

Si e vero ai propio ragione non vedo gia l'ora di montare l'ultimo bullone ma da qui a fino a quel momento ne passerà di tempo,ritorniamo a noi dunque oggi ho smontato gli ammortizzatori da vanti e dietro e li aperti se io gli cambio tutti i gommini ritornano a funzionare come nuovi giusto e le molle le devo sabbiare dopo che colore gli devo dare?Un altra domanda i contenitori dell'olio dove dentro scorrono gli stantuffi degli ammortizzatori e il copri stelo dell' ammortizzatore posteriore quelli sono di ferro acciaioso mi sembra perchè anno qualche macchia di ruggine se io li sabbio anche quelli dopo vanno di color alluminio?


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 07/08/2006 13:57:59
Messaggio:

Gli ammortizzatori NON devi sabbiarli!

Solo pulirli per bene dalle croste del tempo,il posteriore lo pulisci con benzina e pennello per bene, lo asciughi, lo sciacqui e lo carteggi un poco poi, gli dai sopra del trasparente a bomboletta, devi tenerlo in originale, solo trasparente, torna come nuovo.

L'anteriore lo smonti dallo stelo forcella, pulisci la plastica che copre la molla con carta abrasiva da 600 o 800 toglie anche la plastica secca che si sbriciola idem per la parte in alluminio sotto, una spruzzata di trasparente opaco e sei aposto! Non aprirlo se funziona, quella vespa lo ha di un modello particolare detto "FINO" non ha inoltre freno idraulico di ritorno ma solo la funzione di sospensione a molla, per capirci è leggermente diverso da quello di una special.

Già da ora per rigenerare la forcella, perchè se hai tolto l'ammortizzatore anteriore stai per rigenerare e restaurare la forcella per forza, impiegherai un mese lavorandoci nel tempo perso, indossa gli occhiali di protezione e con la spazzola a ferro per trapano porta al ferro lo stelo, il mozzo porta ganasce e il tamburo attento ad indossare sempre gli occhiali o partono i fili di ferro e si conficcano negli occhi come sempre accade con le spazzole da trapano, poi fondo spray in bomboletta e grigio cerchi alluminio in bomboletta oppure sigla Max meyer, ma devi farti fare la bombola espressamente dal colorificio, và bene quella standart del ferramenta, anzi meglio.


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 07/08/2006 14:59:33
Messaggio:

Ok ma quindi i tamburi non li devo fare sabbiare? e poi invece della bomboletta non e che per caso in giro per internet si trova il codice originale del color alluminio che invece la coloro con vernice al compressore.Poi gli ammortizzatori quando li facevano erano a ferro nudo e le molle avevano un colore?ciao


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 07/08/2006 15:09:23
Messaggio:

Ferro nudo brunito, non verniciato ma semplicemente scuro.

Esiste il codice Max Meyer per i cerchi cerca su internet o aspetta domani che te lo dico, a compressore viene meglio di sicuro.

i tamburi puoi farli sabbiare, oppure portarli a ferro con il trapano, non necessariamente devi far sabbiare tutto, ma solo telaio, serbatoio, campana, sportellino, cambio e volante, ovvero la carrozzeria, il resto lo puoi portare a ferro con un spazzola per trapano bella ignorante e grossa, ricorda attento agli occhi! Oppure sabbia pure il mozzo, i cerchi, i tamburi, lo stelo forcella e il copriventola, già che ci sei....

Fondo di colore grigio molto chiaro.


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 07/08/2006 15:28:21
Messaggio:

Notizia !!! ho saputo che vicino a casa mia cè un posto dove fanno sabbiature e robe riguardanti però cè un altro modo per fare a ferro nudo la vespa però mi hanno detto che pulisce quello che può immergendo tutta la vespa e company nella vasca di sta roba chimica io non so, cosa mi consigli.


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 07/08/2006 15:30:54
Messaggio:

Ha gia il copriventola va colorato anche quello di alluminio,e le molle degli ammortizzatori devono essere anche quelle color alluminio?


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 08/08/2006 10:06:03
Messaggio:

LE MOLLE NOOOO! Ripeto pulite e amen, l'anteriore ha un coperchio sulla molla in plastica grigia chiara ceh và pulita, se è rotta non è in vendita come ricambio, e non puoi trovarla ed altro....

Per caso è rotta?


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 08/08/2006 10:12:39
Messaggio:

Vuoi diren che il coperchio di plastica della molla anteriore non si trova come ricambio?il mio coperchio e tutto sbranato e rotto come devo fare?


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 08/08/2006 10:27:45
Messaggio:

Come immaginavo...
Allora questo è un problema, difatti la 50R monta un ammortizzatore più fino rispetto alla 50 special, quello della special si trova in commercio come ricambio, ha ricorda la plastica grigia chiara e non scura come ad esempio quella delle PK o della ET3, ma purtroppo quello originale della 50R e precedente serie N non è più in vendita da circa 28 anni, lo devi quindi cercare in un mercatino da usato, aggiungo che quel tipo di ammortizzatore non è idraulico (frenato in ritorno) quindi poco importa che non sia perfetto, importante è che abbia la benedetta plastica integra, pur se verniciata e/o graffiata un poco, tanto....

Lo devi aprire tutto pulire e rimontare comunque.

Se puoi inviare 4 foto, lato motore senza sportellino, lato sx avanti e dietro senza sella montata vediamo cosa altro serve, prima di restaurare devi trovare i ricambi giusti, cosa non sempre facile, invia pure una foto dell'ammortizzatore ant.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 08/08/2006 10:28:44
Messaggio:

Come immaginavo...
Allora questo è un problema, difatti la 50R monta un ammortizzatore più fino rispetto alla 50 special, quello della special si trova in commercio come ricambio, ha ricorda la plastica grigia chiara e non scura come ad esempio quella delle PK o della ET3, ma purtroppo quello originale della 50R e precedente serie N non è più in vendita da circa 28 anni, lo devi quindi cercare in un mercatino da usato, aggiungo che quel tipo di ammortizzatore non è idraulico (frenato in ritorno) quindi poco importa che non sia perfetto, importante è che abbia la benedetta plastica integra, pur se verniciata e/o graffiata un poco, tanto....

Lo devi aprire tutto pulire e rimontare comunque.

Se puoi inviare 4 foto, lato motore senza sportellino, lato sx avanti e dietro senza sella montata vediamo cosa altro serve, prima di restaurare devi trovare i ricambi giusti, cosa non sempre facile, invia pure una foto dell'ammortizzatore ant.


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 08/08/2006 11:03:48
Messaggio:

La vespa ha tutti e due gli ammortizzatori che si smontano pezzo per pezzo anche lo stantuffo e i vari gommini ieri li ho aperti in quello dietro c'era olio e in quello davanti non c'era per niente e sono sfatti per le foto adesso proverò a fare qualcosa e la vespa e gia tutta smontata.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 08/08/2006 12:22:41
Messaggio:

BENE!


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 08/08/2006 13:20:38
Messaggio:

Ho trovato tra i migliardi di pezzi delle vespe che ho e che mi sono capitate nel tempo ho trovato il coperchio di plastica dell' ammortizzatore anteriore seminuovo.


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 08/08/2006 21:27:33
Messaggio:

Ciao sono riuscito a farmi prestare la fotocamera ho fatto tante foto domani spero di riuscire a piazzarle nel messaggio finalmente.


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 09/08/2006 13:03:46
Messaggio:

Ciao mi spieghi come devo fare a rimpicciolire il numero di kb delle foto perchè le ho fatte tutte però non riesco ad inserirle nel messaggio per un numero di kb superiore come devo far.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 09/08/2006 13:36:54
Messaggio:

Problema già discusso cerca e leggi, io sono una sega con il Pc non sò....


Autore Risposta: eddie
Inserita il: 09/08/2006 15:52:08
Messaggio:

se hai un programma per modificare le foto usa quello se no rifai le foto con una definizione minore.


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 10/08/2006 09:55:03
Messaggio:

ecco le foto:


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Autore Risposta: poeta
Inserita il: 10/08/2006 11:37:11
Messaggio:

OTTIME FOTO!!!

Ora che vedo le foto ti darò notizie molto circostanziate e precise, sono foto ben chiare e sottolineano bene, molto bene, tutti i particolari, cominciamo dagli...

AMMORTIZZATORI: Semplicemente puliscili con della benzina, anche se "LE MOLLE" sono arruggginite, non verniciarle e puliscile dalla polvere del tempo prima con benzina e poi (se proprio indispensabile) con una spazzolina a setole di ottone tipo quella che si usa per le calzature di camoscio, poi risciacqui con acqua e sapone (sgrassale) e gli passi una mano leggera di trasparente a bomboletta opaco che troverai in una comune ferramenta, idem per la parte inferiore che contiene il pistone del posteriore, "L'ANTERIORE" invece devi , sempre dopo averlo sgrassato, lucidarlo con abrasiva da 800 e acqua, carteggi per bene e torna lucido, anche qui una spruzzatina di trasparente opaco per preservarlo da ossidazioni, "I TAMPONI" mi sembrano in ordine e vanno solo lavati con acqua e sapone, non immergerli nel solvente o li rovini, per quanto riguarda la "PLASTICA COPRIMOLLA" esiste un sistema per farla tornare come nuova, carteggiala con 280 e successivamente con 800 sempre smeriglio ad acqua, più e più volte, la superficie oramai bruciata e rosa dal tempo se ne andrà e la plastica tornerà pulita e del suo colore originale, lucida con pasta abrasiva oppure dagli una mano (sempre molto leggera) di trasparente opaco, vedrai che quella plastica torna come nuova, prova con la più vecchia delle due (solo se non è spezzata però altrimenti non serve a nulla) vedrai che risultato!
Nel rimontare abbondante uso di grasso e svitol, l'ammortizzatore post aveva olio all'interno, rimettine una siringa da puntura prima di chiuderlo, ci vorrebbe quello apposito, ma olio motore andrà pure bene, verifica inoltre lo stato dei tamponi che servono a smorzare le vibrazioni alla forcella dell'ammortizzatore anteriore, e ricorda l'anteriore lavora a secco e non è idraulico, ma metti un poco di grasso all'interno visto che lo hai aperto, così lavora meglio, poco grasso mi raccomando.

Nel prossimo messaggio notizie e suggerimenti in merito alla forcella, cerchi e portaruota di scorta.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 10/08/2006 12:20:22
Messaggio:

Per quanto riguarda "LA FOECELLA" devi pulirla (ovviamente) e poi spazzolarla con una spazzola a ferro ben grande da trapano, metti gli occhiali o le pagliuzze che volano ti cecano gli occhi e finisci se và bene in ospedale (la sicurezza, guanti, occhiali e mascherina prima di tutto!), idem per "IL MOZZO ANT." che và però smontato, tolto il pernetto che fà da guida al cerchio (quel pernetto conico molto piccolo da 8mm), riuscirai a togliere il tamburo semplicemente battendoci sopra, è incollato dal tempo e dalla polvere ma con due colpi viene via, togli le "GANASCE" innaffiando tutto con parecchio svitol per disossidarle, apri la leva che le apre e sfili per primo il perno leva per l'apertura battendoci sopra (quello per capirci dove si collega il filo freno ant), ruotalo di 90 gradi massima apertura e batti viene via come nulla, ora hai le ganasce libere e puoi muoverle avanti e indietro un poco quel tanto che serve per sbloccarle e farle uscire con l'aiuto di due cacciaviti ben grandi a taglio, togli ogni gommino e bulloncino, pulisci tutto e spazzola a ferro, quando tutto a ferro fondo spray a compressore (ma a bomboletta và anche bene) e "GRIGIO ALLUMINIO RUOTE" (c'è quello indicato della Max Meyer cercalo su internet, oppure la classica bomboletta del ferramenta, pulito e verniciato tutto, rimonta avendo cura di ingrassare molto bene sia le gabbie del perno mozzo sia l'interno del mozzo all'altezza del cuscinetto dell'asse ruota anteriore, quando infili i perni mozzo e ammortizzatore nello stelo ricorda che ogni perno a due anelli di gomma "O-RING PARAPOLVERE FORCELLA ANT." uno và tra mosso e stelo (sotto), l'altro tra le rondelle sotto al bicchiere che contiene i dadi di fissaggio e lo stelo (sopra), quindi in parole povere, vanno sopra e sotto allo stelo forcella.
I "DADI RUOTA" sono originali, si sicuramente arrugginiti, ma se non vuoi ricomprarli nuovi (si trovano sul catalogo Vintage alla Piaggio), spazzola a ferro e ritocco in argento oppure trasparente opaco, passiamo ora ai "CERCHIONI" sempre portali a ferro (qui farli sabbiare è forse meglio) e poi raddrizza eventuali ammaccature con una mazzetta, togli le ammaccature residue con il disco a ferro per frullino(smerigliatrice angolare) e passa come per la forcella il fondo e il grigio alluminio, all'interno saranno di sicuro molto arrugginiti ma la sabbiatrice avrà ragione di tanta ruggine, verniciati devi assolutamente comprare sul catalogo VINTAGE i "SEI DADI RUOTA da 8mm A CHIAVE 11mm RUOTE VESPA N-L-R" che sono una particolarità del modello e di passo speciale, vanno bene anche i classici dadi da 8mm a chiave 13 che trovi pure dal panettiere, ma non montarli per ripiego, ci vogliono i suoi ed originali belli nuovi e cromati.
Nota sul "PORTARUOTA DI SCORTA" se proprio non hai i "TAPPI GRIGIO X FORI TELAIO PREDISPOSIZIONE RUOTA DI SCORTA" monta quello senza la scritta FABBRI che è il suo originale d'epoca, (meglio se hai i tappi in plastica originali montare quelli però), avendo cura di autocostruirti una guarnizione di plastica grigio chiara fina che copia la base del supporto (ricavala da una vecchia cartellina in plastica o simile) il supporto lo vernici del solito grigio alluminio e al contrario di come pensi quello in foto è sanissimo difatti il taglio netto sotto è originale, la ruota si infila utilizzando due dei fori per i dadi ruota, l'anello circolare nel fore centrale del cerchione.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 10/08/2006 12:40:59
Messaggio:

Se hai letto sopra sono sicuro che hai trovato tutto utile ed interessante ma il bello deve ancora venire!

Ti comunico difatti, ceh la tua VESPA è una "VESPA 50N ULTIMA SERIE ALLUNGATA" e non R come si era detto, è praticamente la fotocopia di una R ma "non ha il bordo scudo di alluminio" ed i fori per l'inserimento della scritta anteriore in alluminio, difatti hai quella "ADESIVA NERA VESPA50" che non necessita di tali fori. Il modello è stato prodotto per un solo anno, ma non è poi raro come si crede, erano difatti quelli gli anni del BOOM del bel modello vespa50 ceh vide la luce nella sua prima serie nel 1963, ma pur sempre di uan VESPA50N si tratta, ben più rara di una R o una special (fatta eccezzione per la special 1^ serie dal 69 al 72 e della bella 50 L).

"IL COLORE" per come ti avevo scritto precedentemente non e affatto quello della vespa NIppo che avevi inviato inimmagine, ma vedendo le foto ti comunico che non è neanche il verde mela che tu dici, di verde mela non ha nulla!!! Si tratta piuttosto del molto particolare ed esclusivo "GIALLO CROMO" troverai siu internet il codice colore MAX MEYER, un giallo verdognolo acido classico di quel modello e di quell'anno, non fare cazzate e rifalla di quel colore che è fantastica!

Se guardi i numeri vedi che non hanno il fondo e sono ben rovinati, ricalcali con l'utilizzo di un grande chiodo ben appuntito, o una specifica "PENNA A FERRO", se porti il telaio a sabbiare raccomandati con il sabbiatore di non sabbiare i numeri che te li giochi per sempre e per ricordarglielo coprili con del nastro adesivo.

C'è ancora molto da dire sulla sabbiatura, sul fondo e sulle toppe per i buchi, ma se leggi tutti itopic nella sezione restauri troverai molto, io da domani sono in ferie e ci risentiamo a settembre, comincia a pulire e smerigliare i pezzi, sono di media circa 60-80 ore di lavoro pieno se hai tutti gli strumenti e buone capacità, ma se affronti un RESTAURO non è questione di tempo ma di risultati, e ricorda....

NEL PARTICOLARE, PER QUANTO PICCOLO, SI CELA LA DIFFERENZA.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 10/08/2006 12:46:30
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Dimenticavo!

Quella vespa è come nuova, ti assicuro che non ne ho mai viste di così integre!

Si può fare e si farà, per come và fatto, esiste d'altronde una unica maniera di fare le cose quella giusta!

Non prendere iniziative senza consultarmi torno a settembre i primi di settembre e ti scrivo qui, sabbia pure (attento ai numeri ricorda) ma non verniciare, e non portarla ad un carrozziere, te la rovina dai retta, i carrozzieri te la rovinano per sempre al 99% dei casi.

Mille piccoli segreti, dal fondo alla battitura se hai spazio e un compressore , è fatta dai retta, oppure dal carrozziere ma in due fasi, FONDO prima e VERNICIATURA POI, dopo il fondo devi fare due semplici operazioni, ma devi farle tu.....

Poi ti dirò, a settembre.


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 10/08/2006 13:13:20
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Ok grazie mille per i consigli, ora ti farò vedere l'altra vespa che ho in casa ha un poratpacchi con un simbolo strano tipo uno scudetto puo andare bene anche nella mia vespa verde? e spiegami cosa sono i tre fori sul serbatoio percaso sono per la sella tipo bicicletta?

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Autore Risposta: poeta
Inserita il: 10/08/2006 13:42:33
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STRAcavolo!!!
E' il prima serie con numerosi errori, la sella lunga senza cinghia deve avere la scritta post metallica "AQUILA MADE IN ITALY" e dè in realtà quella della vespa N giallo croma in foto sopra (utilizzala sulla N gialla), quel modello la ha triangolare a molla con aggiunta di un portapacchi in lamiera stampata che protegge il serbatoio, il gommino del rubinetto benzina non è nero ma bensì grigio chiaro (solo sul prima serie) e quello del freno sulla pedana di gommino e ben più fino e circolare, poi altro ma sono piccolezze, il colore invece sembra quello giusto, una volta tanto...


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 10/08/2006 14:27:11
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Gli errori ci sono, ma non è la peggiore che abbia visto, anzi!


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 10/08/2006 14:36:00
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Ciao allora che mi dici quella vespa a solo una rinfrescata alla vernice ma io non la conosco non ci ho mai messo mano perchè ha sempre funzionato,riguardo al serbatoio con i 3 buchi a cosa servivano e quel portapacchi in foto in che vespa andava montato?Ha la mia vespa adesso mettero altre foto ha anche appena sotto il manubrio quel gancio per appendere la roba con i due grani laterali e uguale in quello della foto della vespa azzurrina.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 11/08/2006 10:40:04
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Il gancio no è originale e non và messo mai!

Le serie 50 N non lo hanno nemmeno sulla sella, i tre fori servono per montare la sella triangolare a molla e il portapacchi in lamiera di protezione che borda il serbatoio e che è in tinta con la carrozzeria, si tratta in effetti di una parte della carrozzeria più che di un portapacchi vero e proprio, il portapacchi in foto cromato non devi metterlo non è originale per vespa 50 ma accessorio dell'epoca, inoltre non avendo inviato la foto degli attacchi nemmeno si capisce se è per vespa 50 o vespone, non montare gli accessori, falla originale.
Riepilogando, quella celeste verdino in foto doveva avere la sella triangolare e il portapacchi bordo serbatoio in tinta, quella invece smontata di colore "Giallo Cromo" non monta la sella a gobbino tipo special ma quella lunga senza cinghia che vedi montata sul prima serie.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 11/08/2006 10:47:24
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UNA CHICCA per intenditori, il fanalino posteriore in foto sopra smontato è quello originale con cornice in metallo intorno al catadiottro rinfrangente, veniva montato su tutte le 50N e le 50L fino al 1968, dal 1969 perde la cornice in alluminio.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 11/08/2006 11:03:48
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Ma questa discussione ha avuto ben 1070 visite!!!

Ragazzi registratevi che non costa nulla!

E' una figata! Vi assicuro, io ed altri siamo qui per servirvi, insultarvi ed elogiarvi, qui per una passione che và dal "giallo Positano" al "bleu Pavone" sempre e solo rigorosamnete siglata VESPA.


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 11/08/2006 15:22:00
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Ok ho nuove foto stiamo battendo i record:


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Autore Risposta: poeta
Inserita il: 11/08/2006 16:22:57
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PARTICOLARE DEL FONDO E TARGHETTA SERIALE IN CARTONE.

Il fondo delle terza serie 50N del 68 è grigio chiaro lo si ottiene mescolando del nero (poco) al fondo più economico in commercio nitro che è grigio quasi bianco, sconsiglio il colore fondo consigliato sui siti, và bene la marca ma non il colore per un restauro, difatti altro non è che vernice e và dato sul telaio stuccato e già spianato del fondo preparatorio, o meglio, è inutile dare su un fondo X il colore del fondo esatto, meglio e più originale è dare al fondo che si utilizza prima di verniciare il colore originale dall'inizio, così se si graffia appare solo ed esclusivamente il fondo come se fosse originale e non due o tre strati tra rosa , grigio e altro.

La targhetta non ha un significato preciso, sulle serie special e 3m faro tondo dal 1972 indica la serie telaio e a volte (rare in verità) il numero telaio e il colore codice piaggio, ma sulle prime serie rappresenta solo un numero seriale di verifica della verniciatura, una specie di test da controllo in linea di produzione, o almeno questa è l'idea che mi sono fatto.

Il blocchetto della serratura antifurto è di modello differente dalle 50R e special, difatti è di solo ottone e più piccolo privo della molla di richiamo, è molto raro e se non lo hai evita di trapanarlo per toglierlo, ma piuttosto lascialo così privo delle chiavi, lo sportellino che manca è cromato e siglato Newman, ha una sagoma più fina e spigolosa rispetto a quello simile, ma diverso ripeto, di una 50r, solo la vespa50L lo ha uguale, se ben ricordo puoi adattarci il blocco dei boxer prime serie (ruote da 17"), ma è altrettanto introvabile, cambia inoltre la fessura corrispondente sullo stelo forcella per cui la forcella della 50L-N non è compatibile con quella di altri modelli successivi R e special, difatti la fessura dei modelli successivi è ben più larga e il blocco originale ci gioca dentro un bel pò, cambia anche un particolare del perno che serra il manubrio allo stelo, ma tralascio perchè il particolare e roba da malati.

Le stampigliature con logo P vecchia maniera sui carter, sulla testata e anche se in foto non è menzionato sulla pedivella accensione e ingranaggi selettore cambio,sono dovute al fatto che solo nei primi mesi del 1968 il logo cambia nella versione esagonale azzurra, i ricambi e i motori immagazinati continuano ad essere siglati ancora per poco con il vecchio logo a P.

Concludo affermando che la vespa 50N è nei suoi quattro modelli:

1^serie "corta" sella a triangolo dal 63 al 65
2^ serie "corta" sella lunga dal 65 al 66
3^ serie "unificata" ancora corta dal 66 al 67
4^ serie "allungata" (quella delle foto)

insieme alle due serie 50 L

1^ serie stampigliatura logo P (solo sella lunga senza cinghia targhetta L'Aquila made in Italy)
2^ serie logo P (sella corta a gobbino scritta Piaggio in vernice bianca solo modelli dal 1969 anno di produzione della prima special che la aveva uguale)

un modello per veri conoscitori, pieno zeppo di particolari anche se in apparenza le small sono sempre molto, simili, difatti i modelli per serie differiscono di poco tra di loro ma sono diversi, pur avendo stessa sigla telaio V5A1T e motore V5A1M, la follia delle small stà proprio in questo, nella difficoltà a distinguerle, nel tempo difatti la sostituzione delle parti di ricambio le ha rese spesso irriconoscibili, a volte una qualunque vespetta 3M faro tondo può rivelarsi magari una 50N del 1966 "unificata" la prima ad avere lo sportellino motore di dimensioni standart per come lo conosciamo tutti, ma solo quello, il resto è altra storia.

Ora devo andare Ligera, quella 50N allungata del 1968 a logo esagonale azzurro e timbrature carter e motore a P vecchio logo di colore Giallo Cromo, è molto bella e ben tenuta anche se ti è difficile crederlo, le 50N per un motivo o per un altro sono più rare di quanto si creda, in genere la vespa anche se così diffusa in passato è oggi rara, ma grazie a persone come te e come me e altri che leggono stà conoscendo una nuova epoca che definirei "romantica", in effetti non ne esiste una più rara e una più bella, solo per il fatto che si chiami Vespa ed abbia minimo tre marce vale la pena di restaurarla, perchè quel mito di scooters se lo merita a giudicare dalla storia, dalla innovazione sociale e tecnologica che rappresenta, mi diletto di meccanica, iente racchiude tanta geniale modernità ancora oggi, una vespa non può morire, si graffia e si logora, cade e si arrugginisce, ma con la cura giusta torna come nuova, sembra che quasi nulla riesca a fermarla, ha pretese di MITO solo perchè.....


è un mito!


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 11/08/2006 17:11:00
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Molto bello il tuo discorso non sai cosa darei per vedere in strada tante vespe e avere una ragazza sulla amatissima vespa come nel lontano 1960 purtroppo siamo in un era di plasticoni e di burocrazia che ci vuole eliminare si spera sempre di tornare in quegli anni lì ma non cè più la cultura di divertirsi andando solamente a fare una scampagnata con la vespa e la ragazza come una volta.Va bè bando ai sentimentalismi ritorniamo a noi perfortuna le chiavi del blocca sterzo le ho però non capisco perchè mio padre la compro nuova aveva la sella a gobbino???????????


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 04/09/2006 15:52:11
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Bentornato poeta ai passato buone vacanze??


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 04/09/2006 16:09:16
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Ottime direi, per la sella nel 1969 apparve quella a gobbino classica sulla special prima serie ruote da 9", da allora tutte le 50 montarono la gobbino fino al 1982, fatta salva la 50SS, ma la norma era che le ultime 50N avessero quella semi lunga a bordino grigio, priva del maniglione, forse si tratta di uno degli ultimi modelli, il colore a guardarlo bene non è il giallo cromo, forse il verde mela, fu un tempo riverniciata a mio dire, ma no problem, falla giallo cromo ne sto facendo una identica in questi giorni, anzi già l'ho verniciata a presto delle fotografie inviate da RATMAN e esclusiva mondiale....

apparirò in foto.

Si sono di carne ed ossa anch'io, non solo una entità sovranaturale, una luce nel buio, sono della stessa pasta degli umani, con tutti i miei pregi e i miei difetti.


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 05/09/2006 11:29:10
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Magnifico avresti una foto del tipo di sella che va nella mia vespa propio per essere sicuro che sella monto quando la andrò a cercare?


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 05/09/2006 12:07:52
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Non ho la fotocamera di merda, la sella è quella sul catalogo vintage, si trova anche solo la copertura e non ha la cinghia, visita in 4 chiacchiere il topic "nido di vespe" c'è una foto mentre vernicio una 50N del 69 come la tua in "giallo cromo".


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 05/09/2006 12:26:27
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Spettacolare davvero interessante ma la verniciatura all' aria aperta secondo me non e il top si attacano moscerini e scemenze varie, nella vespa mia ci sono nelle pance in basso dal lato marmitta ci sono 2 o 3 piccole crepine nella lamiera io le vorrei far saldare a tig.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 05/09/2006 13:24:06
Messaggio:

O a fiamma con cannello, la saldatura risulta più solida, accoppia bene le parti e puliscile al ferro con una spazzola sul trapano, poi spiani la saldatura con un frullino e disco a ferro-acciaio, metti gli occhiali di protezione e i guanti, dopo aver spianato un poco la saldatura e aver ridato il bordino alla parte inferiore stucca un poco e carteggia con abrasiva, ma se hai intenzione, come credo di riverniciare tutto, falla saldare solo dopo averla fatta sabbiare, vedrai che saltano fuori altre piccole crepe, magari sui bordino della pedana o sotto sulle staffe di rinforzo, una scocca ben saldata offre garanzie di eternità, esiste inoltre un modo per rinforzare la fiancatina laterale, molti, sbagliando saldano un tondino lungo il suo bordo inferiore, andrebbe invece saldata una staffetta come sui telai special dal 78 al 82 "serie special migliorata", non ho modo di farti capire il come perchè non ho la fotocamera digitale, ma se hai un amico che ha una special dal 78 al 82 guarda come è messa, imitala con una staffetta qualsiasi e ricorda di non saldarla al bordo ma poco sopra per poter in futuro avere la possibilità di montare una marmitta a siluro, tipo ET3, l'unica vera marmitta per una vespa50.

Questo topic ha battuto ogni record di interesse, questo significa solo una cosa...



TUTTI PAZZI PER LA VESPA 50!!!


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 05/09/2006 13:25:50
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O a fiamma con cannello, la saldatura risulta più solida, accoppia bene le parti e puliscile al ferro con una spazzola sul trapano, poi spiani la saldatura con un frullino e disco a ferro-acciaio, metti gli occhiali di protezione e i guanti, dopo aver spianato un poco la saldatura e aver ridato il bordino alla parte inferiore stucca un poco e carteggia con abrasiva, ma se hai intenzione, come credo di riverniciare tutto, falla saldare solo dopo averla fatta sabbiare, vedrai che saltano fuori altre piccole crepe, magari sui bordino della pedana o sotto sulle staffe di rinforzo, una scocca ben saldata offre garanzie di eternità, esiste inoltre un modo per rinforzare la fiancatina laterale, molti, sbagliando saldano un tondino lungo il suo bordo inferiore, andrebbe invece saldata una staffetta come sui telai special dal 78 al 82 "serie special migliorata", non ho modo di farti capire il come perchè non ho la fotocamera digitale, ma se hai un amico che ha una special dal 78 al 82 guarda come è messa, imitala con una staffetta qualsiasi e ricorda di non saldarla al bordo ma poco sopra per poter in futuro avere la possibilità di montare una marmitta a siluro, tipo ET3, l'unica vera marmitta per una vespa50.

Questo topic ha battuto ogni record di interesse, questo significa solo una cosa...



TUTTI PAZZI PER LA VESPA 50!!!


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 06/09/2006 09:43:48
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Ciao ho sentito dire che la verniciatura di tipo normale o non eseguita a forno quando per dire ti casca la benzina dal serbataoio si puo rovinare o adirittura opacizzare.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 06/09/2006 10:12:12
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Minchiate, alla Piaggio verniciavano con robot a spruzzo la bastardissima nitro senza cuocerla, mai vista scolorita o sciolta, la aggredisce solo il solvente, che ovviamente aggredirebbe in ugual maniera una fatta al forno.


Autore Risposta: Ligera
Inserita il: 06/09/2006 12:41:17
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Allora va bene spiegami passo passo come devo fare per verniciarla se potessi imparare bene da solo a me piacerebbe tantissimo verniciare ma non so le tarature della pistola o quale tipo di fondo o tutti i codici e codicini dei fondi e vernici.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 06/09/2006 12:52:03
Messaggio:

Si và bene Ligera, ma siamo oltre le 1500 visite, apri nuovo topic alla sezione restauri dal titolo "CONSIGLI PER VERNICIATURA VESPA"....

si comincia a fare sul serio vedo....

quando il gioco si fà duro,

i duri cominciano a sabbiare.

Altro che carrozziere e pinco pallini varii, facciamoglielo vedere di che pasta è fatto un vespista, armati di pistola contro ogni sorte, il RE della verniciatura ti faccio diventare amico mio,

a testa alta sul tuo vespino un palmo sopra al comune.

IL PEGGIORE NEMICO DELLA TUA VESPA RICORDA SI CHIAMA CARROZZIERE.


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