Quando ormai avevo perso ogni speranza, Sabato 13 agosto 2005, "italiano-Google.com" risponde ad uno dei miei messaggi di protesta.

La lettera, se pur corretta nella forma, non ha però dato spiegazioni chiare circa una retrocessione così evidente.

( da molto tempo seguo i loro consigli sull' ottimizzazione del sito.. )

Le mie ipotesi a questo punto sono 3:

o chi ha risposto è una persona gentile e corretta, ma disinformata su ciò che accade realmente; oppure dovrei pensare che sia una risposta quasi preconfezionata e in questo caso non in buona fede; oppure ancora, c' è un bug nel nuovo software di google.

Ecco qui sotto la risposta di Google:

La ringraziamo per il messaggio e ci scusiamo per il ritardo della nostra risposta. Abbiamo trovato il suo sito nei risultati di ricerca di Google alla pagina:
http://www.google.it/search?hl=it&q=site%3Awww.vespaforever.net&meta
Come forse saprà, le nostre pagine dei risultati di ricerca cambiano regolarmente quando aggiorniamo il nostro indice. I normali cambiamenti includono, ma non si limitano a: aggiunta di nuovi siti, modifiche del ranking dei siti esistenti, siti che non rientrano nell'indice o che vengono esclusi per parole chiave particolari e fluttuazioni tra i contenuti delle vecchie pagine web e di quelle nuove.
Ci rendiamo conto che questi cambiamenti potrebbero suscitare una certa confusione; tuttavia, si tratta processi completamente automatizzati che non indicano l'esecuzione di azioni errate o penalizzazione dei singoli siti. Attualmente il nostro indice include oltre quattro miliardi di pagine, ed è certamente nostro obiettivo visualizzare i contenuti di Internet in modo equo e preciso.
Pur non potendo garantire che una data pagina sia visualizzata in modo sistematico nell'indice o che disponga di un certa posizione,  offriamo le seguenti linee guida che consentono di gestire un sito web facilmente sottoponibile a scansione. Queste linee guida sono disponibili all'indirizzo
http://www.google.com/intl/it/webmasters/guidelines.html.
L'adesione a tali raccomandazioni può aumentare la probabilità che il suo sito sia visualizzato sistematicamente nelle pagine dei risultati di ricerca di Google.
Cordiali saluti,
Il team Google

Original Message Follows:
------------------------
From: vespaforever
Subject:
www.vespaforever.net
: problema da risolvere, non  basta la risposta automatica
Date: Tue, 26 Jul 2005 08:51:07 -0000

Spettabile Google,

sono sempre stato tra i primissimi risultati,(www.vespaforever.net) soprattutto con la parola chiave "vespa" su tutti i motori, e anche sul vostro.
Da sabato 23 mi avete reso irraggiungibile, tanto che le visite provengono quasi esclusivamente da yahoo, msn e altri.
Non ho fatto nessun cambiamento, anzi, ho aggiunto nuove pagine e migliorato grafica e contenuti.
Siccome ho moltissime pagine, ho dovuto utilizzare la tecnica dei frame, e per consentire ai crawler di indicizzare meglio il sito,
ho inserito un riassunto del sito nella pagina index, visibile solo dai browser che non supportano i frame e quindi ai motori di ricerca.
Credo sia una scelta perfettamente legittima, anche perchè non ci sono parole non inerenti al sito.
I programmi che controllano i meta e altri parametri, confermano un' ottima impostazione.
Perchè allora mi avete retrocesso tra gli ultimi, mettendo in evidenza siti banali o che non hanno niente a che vedere con la Vespa e che controllati, hanno meta completamente sbagliati?
Dite che non fate correzioni manualmente, ma a questo punto ne dubito..
Scusate, ma questa mi sembra una grande scorrettezza, sto perdendo visite, crdibilità e sponsors, solo perchè all' improvviso, dopo anni avete fatto questo incredibile cambiamento.

Distinti saluti
Gianluca M

Home