Riceviamo e pubblichiamo dal Motoclub Guzzi di Roma

31 marzo 2006

Dal primo gennaio 2007 i veicoli a 2 ruote "Euro 0" non potranno più circolare all'interno dell'anello ferroviario della Capitale (compreso tra la tangenziale est, via Cilicia, via Marco Polo, la circonvallazione Gianicolense, la via Olimpica). Questo divieto è sancito dalla delibera n.7 del 21/1/04, con la quale la Giunta Comunale stabilisce che, a partire dal 1° gennaio 2007, all'interno del cosiddetto "Anello Ferroviario" saranno proibiti l'accesso e la circolazione di ciclomotori e motocicli non conformi alla direttiva europea 97/24/CE, vale a dire quelli non Euro1 /Euro2.

La conferma al divieto, contenuto in una delibera varata alcuni mesi fa dal Campidoglio, è arrivata il 28 gennaio scorso dall'Assessore all'Ambiente Dario Esposito, che ha dichiarato: "Dopo lo stop degli anni scorsi alle auto non catalizzate, ora toccherà a tutti i veicoli . E' molto importante continuare il processo virtuoso di lotta allo smog ed è noto che un mezzo non catalizzato inquina quattro volte di più di uno catalizzato". Il provvedimento riguarderà oltre 400.000 cittadini, già possessori di moto e scooter non catalizzati.

Intanto l'assessorato regionale all'Ambiente ha inserito nella Finanziaria, in corso di approvazione, un emendamento per aumentare la cilindrata degli scooter che possono usufruire degli sconti messi a disposizione dalla Regione (quattro milioni di euro solo per il 2005 disponibili dallo scorso ottobre) da 200 a 255 cavalli. Il provvedimento si è reso necessario per venire incontro alle esigenze di alcune case produttrici che hanno prodotto cilindrate 250 e non 200. E le nostre moto 600cc, 750cc, 900cc e 1100cc???

Nonostante il divieto agli Euro 0, a Firenze potranno circolare i mezzi "storici". In data 22/02/06 è stata infatti raggiunta l'intesa fra il Comune e i proprietari delle auto e ciclomotori/motocicli storici. L'ordinanza permetterà la libera circolazione dei mezzi iscritti nei Registri Storici e dovrebbe entrare in vigore a Giugno, dopo un incontro fra i rappresentanti dei Comuni dell'area in cui sono in vigore i limiti Euro 0.



...e a Roma? Intanto il Comune ha provveduto a far sparire dal sito web delibere e cartine geografiche relative all'Anello Ferroviario!!!
Tentando di accedere alle pagine in questione viene visualizzato il messaggio "Pagina non trovata". Il provvedimento è stato preso in vista delle imminenti elezioni???

Staff Moto Guzzi Roma

Home