Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - GL 150 restauro
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 GL 150 restauro
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

imenottero
Nuovo Utente

Città: milano


31 Messaggi


Inserito il - 12/09/2014 : 22:20:23  Mostra Profilo Invia a imenottero un Messaggio Privato
Eccomi qua,un saluto a tutti, vi mostro le prime immagini del mio restauro........









un bel po di smorchia qui sotto vero.............
Sino a qui poche dificolta......sono stato proprio bravo.
ora ho qualche domandina per gli esperti


mi sapreste dire se e come posso togliere questo paraolio ( se lo è un paraolio ) e il cuscinetto dietro?




il piantone della forcella va sabbiato e verniciato? di che colore?



il tamburo e laltro pezzo che non so come si chiama anche loro devo sabbiarli e verniciarli? di che colore?





il coperchio del gruppo termico sabbio e vernicio anche lui?e di che colore?



e il copriventola?



questo è il coperchietto dove si attaccano i cavi del cambio al motore devo verniciarlo? di che colore?

sono un sacco di domande lo so e sicuro ho detto un sacco di caz... perdonatemi non saranno le ultime questo è il mio primo restauro........
grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare....e anche a chi non vorà.......ciao



imenottero
Nuovo Utente

Città: milano


31 Messaggi

Inserito il - 12/09/2014 : 22:21:56  Mostra Profilo Invia a imenottero un Messaggio Privato
Forse ho dimenticato di dirvi che la vespa è una GL 150 del 1964 e il colore originale é AVORIO
Torna all'inizio della Pagina

bocia
Utente Master

Città: verona


5055 Messaggi

Inserito il - 13/09/2014 : 07:42:37  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Allora: piantone, tamburo e l'altro pezzo tutto in tinta avorio così come anche i cerchi. Il coperchio del GT va fosfatizzato, Il copriventola : grigio alluminio fiat, il copri selettore cambio zincato.Attento a non rovinare il parafango anteriore, che è unico e specifico solo per la GL ( le repliche fanno cagare)
Ciao e buon restauro.

Walter
Torna all'inizio della Pagina

GTR1969
Utente Medio


Regione: Emilia Romagna
Città: Savignano sul Rubicone


190 Messaggi

Inserito il - 13/09/2014 : 07:45:44  Mostra Profilo Invia a GTR1969 un Messaggio Privato
allora:
il paraolio lo cavi facendo leva con un cacciavite, tanto lo devi sostituire.
-forcella sabbiata e verniciata in tinta
- mozzo e braccetto sabbiati e verniciati in tinta
- copriventola sabbiato e verniciato grigio alluminio
- la cuffia và fosfatata se vuoi fare un bel lavoro
- il coperchio del selettore và zincato

marco
Torna all'inizio della Pagina

imenottero
Nuovo Utente

Città: milano


31 Messaggi

Inserito il - 13/09/2014 : 15:23:02  Mostra Profilo Invia a imenottero un Messaggio Privato
Grazie mille ragazzi.....impagabili...........
inoltre mi sapreste dare qualche consiglio e il nome di qualche prodotto per pulire e lucidare il carter e tutte le parti in alluminio? (leve freno ant. post. frizione, avviamento ecc..)



oggi ho provato in tutti i modi a svitare questa ghiera usato svitol,bulino in ottone, ma niente da fare......
qualche suggerimento?
Torna all'inizio della Pagina

kecco505c
Utente Normale

vb1


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: villaputzu


86 Messaggi

Inserito il - 13/09/2014 : 20:32:21  Mostra Profilo Invia a kecco505c un Messaggio Privato
ciao, per pulire i carter ti conviene usare del gasolio per togliere lo sporco più ostinato, poi a tuo piacimento per le rifiniture puoi usare benzina o diluente nitro(ameno io ho fatto così quando ho pulito i carter della mia vnb6, ma soprattutto ci vuole tanta pazienza e altrettanto olio di gomito...
per quanto riguarda la ghiera in questione se non ricordo male la filettatura dovrebbe essere contraria, quindi per svitarla devi girare in senso orario...
prova a dare piccoli colpetti sui vari denti in modo da non rovinarli oppure se hai un minimo di manualità puoi costruirti una chiave autoprodotta come feci io all'epoca
basta cercare un tubo in ferro dello stesso diametro della ghiera e con tanta pazienza armato di smeriglietto ricrei sul tubo i denti che andranno ad alloggiarsi nelle gole della ghiera....

kecco505c
Torna all'inizio della Pagina

GTR1969
Utente Medio


Regione: Emilia Romagna
Città: Savignano sul Rubicone


190 Messaggi

Inserito il - 14/09/2014 : 20:42:59  Mostra Profilo Invia a GTR1969 un Messaggio Privato
la chiave per quella ghiera costa pochi euro ma in ogni caso puoi autocostruirla facilmente. la filettatura è sinistra come detto da kekko.
per i carter ci sono mille ricette ed ognuna valida a modo suo.

per le leve e le altre parti da lucidare devi usare un disco per lucidare da mola o da trapano con pasta diamantata apposita se vuoi che vengano bene.
puoi provare anche con il sidol ma il risultato potrebbe non essere il massimo.

marco
Torna all'inizio della Pagina

imenottero
Nuovo Utente

Città: milano


31 Messaggi

Inserito il - 15/09/2014 : 16:37:24  Mostra Profilo Invia a imenottero un Messaggio Privato
ghiera svitata, confermo filetto sinistro....grazie mille ragazzi....
ora il mio lavoro primario mi richiama all'ordine sono costretto ad interrompere il restauro temporaneamente......
ancora grazie a tutti per i consigli ci sentiamo presto....
PS. mi sapreste indicare un bravo e onesto ricambista?......abito in provincia di milano.....anche online..
ciao Micky
Torna all'inizio della Pagina

imenottero
Nuovo Utente

Città: milano


31 Messaggi

Inserito il - 29/09/2014 : 22:22:13  Mostra Profilo Invia a imenottero un Messaggio Privato
Rieccomi finalmente con qualche oretta da dedicare alla alla mia amata "CULONA".
Ho aperto il motore toltlo testa pistone cilindro cambio paraoli cuscinetti tutto insomma, ed ho trovato la biella e l'albero motore completamente bloccati.
Ora essendo un po a corto di esperienza meccanica ma armato di grande volontavi chiedo consigli per togliere la biella dall'allbero motore.
questa è lunica foto che ho per il momento dell'albero in questione, domani vedro di farne altre.

Torna all'inizio della Pagina

GTR1969
Utente Medio


Regione: Emilia Romagna
Città: Savignano sul Rubicone


190 Messaggi

Inserito il - 30/09/2014 : 13:33:20  Mostra Profilo Invia a GTR1969 un Messaggio Privato
imenottero ha scritto:
Ora essendo un po a corto di esperienza meccanica ma armato di grande volontavi chiedo consigli per togliere la biella dall'allbero motore.


LASCIA STARE!!!
sostituire la biella home made non è cosa consigliabile, in particolar modo se non lo hai mai fatto prima.
in rettifica dalle mie parti chiedono circa 50 euro per un lavoro ben fatto con un ricambio di qualità.

marco
Torna all'inizio della Pagina

imenottero
Nuovo Utente

Città: milano


31 Messaggi

Inserito il - 30/09/2014 : 18:31:00  Mostra Profilo Invia a imenottero un Messaggio Privato
ti ringrazio,avevo intuito che fosse un lavoraccio.
oggi ho lasciato a mollo nel gasolio tutto il giorno l'albero e la biella si sono completamente sbloccati.
ora come faccio a capire se è ancora buono o è il caso di portare in retifica visto che gia il cilindro va retificato? in retifica cosa sostituiscono?


questo è lalbero appena tolto dal gasolio non ancora pulito ma sbloccato.
che ne dite?




una giornata di lavoro ma credo ne sia valsa la penase penso ai 50 anni di morchia che ho dovuto togliere......
Torna all'inizio della Pagina

kecco505c
Utente Normale

vb1


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: villaputzu


86 Messaggi

Inserito il - 30/09/2014 : 20:08:57  Mostra Profilo Invia a kecco505c un Messaggio Privato
davvero un ottimo lavoro...quei carter così puliti sembrano usciti dalla piaggio....
per quanto riguarda l'albero credo che in rettifica controllino l'usura e il gioco della biella in corrispondenza della gabbia a rulli del piede e della testa di biella e agiscano di conseguenza, ossia rettificare (se necessario) e inserire gabbia a rulli nuove in maniera da eliminare il gioco tra i vari componenti...
comunque continua così che vai alla grande
saluti kecco

kecco505c
Torna all'inizio della Pagina

JasonPX
Moderatore

Jasonpx3


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


2190 Messaggi

Inserito il - 30/09/2014 : 20:13:50  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
Stai facendo un ottimo lavoro

LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!!

Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link

_____________________________________________________________________________________________________________

Clicca QUI (Regolamento del forum)

Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini)
Torna all'inizio della Pagina

imenottero
Nuovo Utente

Città: milano


31 Messaggi

Inserito il - 30/09/2014 : 22:25:10  Mostra Profilo Invia a imenottero un Messaggio Privato
quanti complimenti grzie
quindi mi consigliate di portare a controllare l'albero in retifica.
in retifica possono decidere di cambiare anche la biella?
Torna all'inizio della Pagina

imenottero
Nuovo Utente

Città: milano


31 Messaggi

Inserito il - 22/10/2014 : 15:07:21  Mostra Profilo Invia a imenottero un Messaggio Privato
ciao a tutti dopo parecchio tempo rieccomi ad occuparmi della mia Culona...
purtroppo ho dovuto interrompere i lavori per faccende piu importanti ma nei ritagli di tempo sono potuto passare in retifica, dove mi hanno consigliato di verificare se fosse conveniente sostituire solo la biella con asse e rulli o l'albero completo.
ora al di la del costo che valuterò, secondo voi sarebbe meglio cercare di mantenere l'originale o visto che una rervisione del genere al motore non si effettua di frequente è meglio sostituire con pezzi nuovi?
Torna all'inizio della Pagina

Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

Prov.: Lecce


397 Messaggi

Inserito il - 22/10/2014 : 15:23:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Se posso consigliarti lascia perdere il lavoro in rettifica. Prendi un albero nuovo, di marca nota, e stai tranquillo. Anche perché se al costo della Biella aggiungi quello del lavoro dell' officina, vedi che sei arrivato a quello dell' albero.

VESPA PENSIERO
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever