Stampa Pagina | Chiudi Finestra

Restauro VNB1...presentazione e richiesta auto

Stampato da: Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
URL Discussione: https://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8953
Stampato il: 25/04/2024

Discussione:


Autore Discussione: dfteam
Oggetto: Restauro VNB1...presentazione e richiesta auto
Inserito il: 23/11/2007 16:25:12
Messaggio:

Salve a tutti, sono Salvo, da Messina....mi presento e parto subito con le foto della mia (spero!) futura piccola!

Premetto che ho anche una Fiat 500L del 69, e ho sempre desiderato affiancarle un'altro mito come la Vespa
Tempo fa ero andato a visionare questa , ma causa laurea imminente, non ho avuto modo di andarla a ritirare.
Ma....sorpresa delle sorprese....il giorno dopo la mia ragazza è andata ad acquistarla e il giorno della mia laurea mi ha consegnato le chiavi

Ecco come si presentava il giorno in cui l'ho vista per la prima volta :D

Ed ecco invece una carrellata di foto del momento in cui la mia ragazza mi ha fatto la sorpresa, consegnandomi le chiavi e...il suo regalo


Immagine:

22,66 KB




















Risposte:


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 23/11/2007 16:32:33
Messaggio:

Il motore, sporco ma non bloccato. Gira molto bene.

La pedana sul lato dx. E' stata aggiunta una piastra di rinforzo al cavalletto. Secondo me troverò del marcio.

Pedana anteriore e pedale freno. Teoricamente il gommino non dovrebbe esserci, esatto? Comunque non sembra esserci ruggine passante di rilievo...vedremo.

Pedana vista da sotto. La vernice si sta scrostando.

Una curiosità. Ci sono solo due strisce antiscivolo sulla pedana. Ma sono presenti due buchini sullo scudo. Deduco che sono stati cambiati. Ho intenzion di prendere quelli per VNB3, che sono 6 in totale. Mancherebbero quelli centrali, ma nella mia VNB1 sono recuperabili...spenderei la metà.

Domani inizio lo smontaggio, ma prima lavo tutto con l'idropulitrice così da togliere gran parte della polvere che attualmente la fa sembrare in condizioni più pietose di quanto in realtà sembra dal vivo. Una volta smontato tutto, la porterò a sabbiare e lì vedremo se ci sono grosse rogne


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 23/11/2007 16:44:06
Messaggio:

...a prima vista le pedane sono da cambiare......
e poi...... e ancora......
insomma buon lavoro


Autore Risposta: poderosa
Inserita il: 23/11/2007 16:53:40
Messaggio:

forse non sono da cambiare,, prezzo?? documenti?


Autore Risposta: vespaforever
Inserita il: 23/11/2007 17:01:12
Messaggio:

questa Vespa è nelle stesse condizioni della mia vnb2 che ho scambiato, era venuta abbstanza bene, dopo qualche mese di lavoro
ti ho modificato il messaggio perchè avevi inserito un' immagine formato poster


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 23/11/2007 17:37:17
Messaggio:

mamma mia è messa maluccio la vespetta.....buona fortuna e buon lavoro


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 23/11/2007 21:16:45
Messaggio:

Le pedane sono sporche, ma a prima vista non sembrano male, tranne nella parte posteriore che sono un po' marce. Gran parte del marrone che si vede è terra. Mi aspetto di dover fare solo qualche piccolo rattoppo. Forse anche nei pressi dell'attacco cavalletto, dove ci sono delle piastrine di rinforzo.

Il resto è perfetto, nessun segno di ruggine, tranne graffi.

Domani faccio altre foto, dopo averla pulita :)

ps: la vespa non so quanto è stata acquistata, visto che è un regalo di laurea. In ogni caso a me avevano chiesto 500euro. Per quanto riguarda il resto, dall'estratto cronologico risulta demolita volontariamente, con consegna dei documenti. Mi tocca quindi reimmatricolarla, ma alla motorizzazione non mi han fatto problemi (ho parlato con un dirigente che mi ha detto che ne hanno fatte parecchie, e che non ci sono mai stati problemi particolari).


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 26/11/2007 14:55:43
Messaggio:

Sabato e domenica dedicati completamente allo smontaggio
Devo dire che mi sono divertito (anzi ci siamo, visto che mi ha aiutato la mia ragazza).

Dopo 110km di tappa di trasferimento del mezzo, caricato sulla mia auto, abbiamo iniziato a smontarla pezzo per pezzo. Abbiamo fatto quante più foto potevamo, così da creare un archivio fotografico consultabile in fase di montaggio.
Ho trovato ciò che mi aspettavo, ossia parecchia ruggine nel lato destro della pedana, per il resto è tutto perfetto.

Ecco la pancia di sinistra. C'era un po' di ruggine sul fondo, ma solo superficiale, che è andata via con una spazzolata. Cosa ci va nell'alloggiamento in primo piano? Suppongo un raddrizzatore di corrente. Qualcuno può farmi vedere qualche foto?




Ecco invece la pedana di destra. Come mi aspettavo, la ruggine trovata è tanta. In prossimità dell'attacco del cavalletto era stata saldata una piastrina di rinforzo (3x20cm circa). Tolta quella, con il flex, sotto ho trovato altra ruggine non tolta quando è stato fatto l'intervento.




La pedana di sinistra invece era quasi perfetta. Rotta nella parte che va verso il retro, ma comunque facilmente riparabile. C'era solo un forellino di ruggine passante, ma grande poco più di 1 cm.




L'interruttore era troppo invecchiato e si è rotto appeno l'ho toccato. Una piccola curiosità: ma lo stop di accende solo quando premo il freno posteriore?



Tolto il serbatoio, ecco un'altra delle cose che mi aspettavo di trovare. Che sarà mai? Una casetta...un bel nido? Ops...guarda, ci sono tracce di cibo! E poi...il ritrovamento di due cadaveri fossilizzati due bei topi di campagna, abbastanza grossi.
Tornando seri per un attimo, qui manca sicuramente il tappo parapolvere. Il carburatore "pesca" aria da qui...ma qui da quale parte entra l'aria fresca visto che è tutto sigillato (sopra va il serbatoio, davanti il tappo e comunque il tunnel!)? E' indispensabile quindi questo tappo?
Si vede anche la guaina dello starter che, sinceramente, credevo non ci fosse in questo modello di .



Ho iniziato a smontare anche il motore. Per tirarlo su, visto che il perno era "saldato" al bullone da 22, ho dovuto tagliare quest'ultimo, salvando comunque il perno. In ogni caso ho tolto anche la testa per vedere in che condizioni fosse il motore all'interno. Sottotesta e cielo del pistone naturalmente pieni di depositi carboniosi, ma mantello del pistone e canna senza alcun segno di graffi. Sembra nuovo nuovo.
Altre domande:

- cos'è quell'affare arancione che sta sulla sinistra? Un regolatore di tensione, un condensatore o cosa? Arrivano tutti i cavi elettrici e ne partono altri che vanno allo statore. Sono ignorante in materia, scusatemi
- come si smonta il dado del volano? Riesco a fargli fare 2 giri, ma poi non riesco più a svitarlo. C'è un modo per bloccare il volano?
- nella parte sotto il carburatore ho trovato chili di sporco unto. Forse il tizio, prima che la mettesse da parte, aveva perdite di miscela dal carburatore. Il motore si sporcava e si creava quell'impasto che arrivava a sfiorare addirittura la ruota (terza foto qui sotto). Credo che camminasse con l'aria tirata, visto che manca il comando dello starter, e quindi con carburazione grassissima.








Smontato il motore, ho continuato a dedicarmi alla carrozzeria. Ho ripulito meglio la pedana e girato la sottosopra. In foto si percepisce meglio la ruggine passante nel lato destro. E' stata inserita anche una piastra di rinforzo nei pressi dell'attacco del cavalletto. Visto che è tagliata anche male, mi è sorto il dubbio che si tratti di una modifica artigianale, ma vorrei conservarla per rendere tutto più robusto. Me lo confermate?



In ogni caso, per paura che la ruggine fosse arrivata anche dentro al tunnel, ho tagliato tutto e sostituisco l'intera pedana.


Autore Risposta: Francy88
Inserita il: 26/11/2007 15:12:27
Messaggio:

mamma mia che marciume che era quella pedana!


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 26/11/2007 15:15:29
Messaggio:

ehehehehe
comunque gran parte della ruggine che si vede in foto è solo superficiale, dovuta al colore che si è scrostato tutto


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 26/11/2007 15:28:11
Messaggio:

-L'aria la pesca attraverso quel tubo di gomma dall'interno dsel telaio, l'aria all'interno del telaio passa da quei due fori e semiluna sotto l'attacco per la sella in "punta".

-Lo stop si accende solo tramite freno post (vecchie care meccaniche di un tempo!)

-Il dado volano, uccidilo di SVITOL, poi lo sviti due giri e forzi appena appena, mentre il daddo lo tira senza successo e il volano rimane pietrificato sul perno conico dell'albero, prendi un bel asse di ferro corto e robusto e tiri un bel colpo di mazzetta proprio al centro dell'asse! Non succede nulla, allora riavviti e risviti sempre il daddo al centro di modo che tiri il colano e altro colpo, anzi due! tiri ancora un poco il dado e altra mazzata! se non si scolla dall'asse serve allora in aggiunta un estrattore per bracci di camion, da collegare sui bordi del volano che tira sull'asse, ma è una "roba" che difdficilemnte hai, quindi rinuncxia e portalo da un meccanico o in rettifica, il meccanico di certo ti rompe il volano nel 70% dei casi, ma che vuoi farci la vita riserva sempre brutte sorprese!

-La piastra modifica al cavalletto và tolta come fosse PESTE NERA, fà ruggine e quando sarà tutto in ordine e restaurato non avrà senso averla lì sotto a ricordarti che...é null'altro che una vecchia piastra rugginosa!


e poi...

Smonta tutto amico, e sfila cavi e treccia elettrica o ciò che ne rimane...taglia la pedana e poi portala a SABBIARE, visita in sezione RESTAURI il topic "se questa è una vespa" di POETA c'è qualche foto che di certo ti interesserà!

Dimenticavo...le FOTO non si vedono!

Ma è come se l'avessi davanti ai miei stessi occhi quella VNB3 (se non erro)...

perchè CIECO di PASSIONE sò certo vedere su quella vespa ogni suo più piccolo difetto, il passato crudele e l'abbandono...

Mi basta, d'altronde, quel FIOCO RIFLESSO nella penombra di un angolo di dimenticanza per CAPIRE e CAPIRE TUTTO!

E' come un SENSO aggiunto che si acquisisce con il tempo...

"io" lo chiamo....VESPASENSO.

Smontala, e preparati spiritualmente ad un lungo difficile lavoro, metti alla prova le TUE CAPACITA',e ricoprda hai solo due soluzioni amico...

sconfitta o successo!

Ma ricorda...:" è quando il gioco si fà duro i duri iniziano a restaurare!"

Una vespa simile, ti spezza, ti graffia, ti ruba tempo e denaro, ti farà dannare e dico davvero!

Ma un giorno...il solito giorno in cui tutto è perduto o tutto ha avuto un senso, guardandola, vedrai quel riflesso di cose vecchie e preziose, quel riflesso in un vecchio faro SIEM e il celo sereno di una ETERNA PRIMAVERA splenderà, quel giorno, quella "solita maledetta domenica" TU...

SARAI UN UOMO MIGLIORE!

Sì hai capito bene e non esagero, una VESPA in fin dei conti non è che un motociclo vecchio e obsoleto, instabile e goffo...

una sfida raccolta, un passato glorioso, l'essenza stessa di un modo di essere e pensare, un modo di agire, un simbolo!

E tu, ora tiri un pomello e azioni una pedivella, fuori l'aria è fresca e profuma di miscela, quel tuo sorriso l'ho veduto cento volte su quel volto e ben ti riconosco...VESPISTA.

Forza smonta e datti da fare, se sei UOMO facci vedere!

Potevi PAGARE e comprarla già RESTAURATA!

Potevi e puoi ancora RINUNCIARE a questa SFIDA!

PUOI altrimenti...MERAVIGLIARCI!

Noi siamo qui, al solito, perchè questo piccolo sogno su ruote da 8" torni a volare a 30 cm dal suolo, si chiama VESPA, e ti farà ONORE!

Mille occhi ti guardano...UN MONDO amico, nascosto dietro piccoli monitor da 15", che non la smnette di sognare,

Ecco, un vecchio telo si leva ancora...

sì, ancora, una volta ancora.


BENVENUTO dfteam, su questa isola perduta del WEB c'è scritto VESPAFOREVER, mai parole furono più sentite.







UOMINI AZZURRI.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 26/11/2007 15:36:14
Messaggio:

Ora vedo le foto....

colpa del mio PC probabilemnte...

aggiungo quindi particolari.

LE PEDANE è tardi, ma si potevano salvare.

Cosa c'è scritto sul telaio come sigla, SIGLA MOTORE E TELAIO BITTE! (VNB1T)

Più son marcie più son belle CRIBBIO!

Vedo la pedana tagliata!

HAI RACCOLTO QUESTA SFIDA DUNQUE!

ben fatto amico...ben fatto!

Metti da aprte e salva i listelli pedana, vanno roigenerati al tempo ti dirò come! l'esterno dx e sx sulla pedana sono rarri e costosi NON perderli!

Salva tutto anche l'insalvabile!

Perchè?

Leggi, funzione cerca del forum "il senso di un restauro" sempre di POETA, e capirai...





NULLA E' MAI MEGLIO DELL'ORIGINALE!






Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 26/11/2007 23:52:30
Messaggio:

Grande Poeta!!!!!!! Dopo queste parole chi non è desideroso di raccogliere una sifa simile?

In ogni caso, l'avevo già raccolta da tempo...prima ancora che trovassi la vespa. Cercavo qualcosa di marcio, proprio per avere quel "sorriso" di cui parli, dopo mesi e mesi di lavoro.
Ho fatto questa, da così



a così



Di carrozzeria ho fatto ben poco, visto che un'auto è più difficile da fare "in proprio" rispetto ad una vespa. Ma al motore, agli interni, al cruscotto, ai sedili, ecc....ho dedicato parecchio sudore della mia fronte. Ma vuoi mettere la gioia del primo rombo? Dei primi metri fatti in strada, seppur senza assicurazione? :)

La storia di questa vespa è diversa. Mi è stata regalata da una ragazza meravigliosa, e le ho giurato che un giorno la porterò in giro con questa vespa, la NOSTRA vespa

Tornando alle foto, la pedana l'ho cambiata perchè con il cacciavite toccavo ruggine dentro i rinforzi pedana e temevo che pezzi di metallo marcio rovinassero, con il tempo, il tunnel centrale. Inoltre, nella aprte sotto lo starter, si può notare un rigonfiamento, così come poco sotto la ruota di scorta. Temevo che fosse ruggine passante.
Inoltre difficilmente sarei riuscito a riprodurre i risvolti del bordo pedana.
Così ho tagliato la testa al toro, mi sono armato di flex e, con manie da Figaro barbiere di Siviglia, ho dato una spuntatina alla vespa.

Per quanto riguarda i profili pedana, quelli che vedi montati non sono originali (la vnb1 ne ha 2 sul tunnel, 3 per lato sulla pedana). Quelli lunghi non sono riuscito a recuperarli perchè si sono rotti subito. Ho conservato solo i centrali e monterò quelli della VNA (sono identici se non per il fatto che la VNB li ha dritti e più corti...ma credo di riuscire ad adattarli, visto che costano la metà!!!).



ps: nessuno che mi da informazioni su quel pezzo arancione/rossastro che c'è montato sopra la ventola?


Autore Risposta: flavio17
Inserita il: 27/11/2007 00:41:46
Messaggio:

quel coso bruno rossastro è la scatola della bassa tensione se non erro..


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 29/11/2007 10:52:58
Messaggio:

...saggia decisione quella delle pedane "spuntate".....facendo quel lavoro oggi hai evitato guai doppi "domani"...


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 29/11/2007 14:56:25
Messaggio:

Ma sopra il vano batteria, in quel supporto, cosa va messo?


Autore Risposta: poderosa
Inserita il: 29/11/2007 16:12:59
Messaggio:

per il supporto non so, ma complimenti davvero per la 500,,,,

altro metodo per il volano,,,, fermi in qualche modo il volano, puntando un cacciavite,,, e poi per il dado o usi una leva maggiore o il vecchio metodo della martellata sulla chiave,,,,

se poi non riesci a estrarre il volano puoi usare lo stesso principio dell'estrattore di cui parla poeta, ma fatto da te,,,,doete essere in due,,,

uno prende il motore per il volano, e lo solleva di pochi millimetri, l'altro da qualche colpo secco sull'albero e il volano si sblocca,,,


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 29/11/2007 16:55:35
Messaggio:

Il supporto è per la batteria!


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 29/11/2007 20:18:13
Messaggio:

Intendo quel supporto evidenziato in foto

Immagine:

81,3 KB


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 29/11/2007 20:25:07
Messaggio:

Per il volano, ho usato martello e chiave: con la mano tenevo fermo il volano e davo colpi secchi di martello sulla chiave, in modo da dare uno strappo "secco". Per un giro il bullone si è svitato, poi ha cominciato a fare resistenza.
Non sapevo del sistema che ha adottato la Piaggio per facilitare lo smontaggio del volano. Quindi, secondo quanto ho capito, basta forzare un altro po' lo svitamento di quel dado e dare delle botte secche sull'alberino così da farlo staccare, esatto?


Autore Risposta: poderosa
Inserita il: 29/11/2007 22:16:26
Messaggio:

no, prima di picchiare sull'alberino devi togliere il dado,,,


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 29/11/2007 23:02:14
Messaggio:

Ma non c'è il dado che si tira dietro il volano tramite quella sorta di clip?


Autore Risposta: poderosa
Inserita il: 29/11/2007 23:25:19
Messaggio:

ah be, se hai il seeger sei a posto,,,

metti una foto,,,allora è ovvio che fa resistenza,,,


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 29/11/2007 23:35:44
Messaggio:

Ecco la foto in dettaglio, anche se l'ho fatta poco dopo aver "lavato" di svitol e c'è ancora parecchia ruggine.

Immagine:

190,25 KB


Per quanto riguarda invece il supporto della foto, ho scoperto, da uno schema elettrico, che dovrebbe essere l'alloggio del raddrizzatore.
Serve? O posso ometterne il montaggio? Ne ho trovato solo uno su ebay, ma a prezzi a dir poco assurdi...


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 29/11/2007 23:49:31
Messaggio:

Ciao dfteam,il volano dovrebbe venire via svitando il dado,fa da estrattore,se non viene,prova ad allentare poco poco il dado ed aiutati con un carciavite a far leva e col martello (di gomma) dai 2 colpi secchi.
Dopo di che ristringi e prova di nuovo ad allentare il dado fino in fondo vedrai che ti viene via.
Cosi ho fatto sulla mia vba,pensa che era ferma da 20 anni.

Senno all brutte metti il motore in terra col volano in alto poi prendi (non mi prendere per matto ma funziona veramente)la cocacola e ne butti sul dado,riempi la sede,e lasciala agire dalla sera alla mattina e prova.
Io non ci credevo ma cosi ho sbloccato il pistone della vba.
Buon restauro,pensa che soddisfazione quando risentirai battere quel vecchio cuore alimentato dalla miscela..
Ciao...


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 30/11/2007 09:06:26
Messaggio:

Và tenuto e ci và rimontatta pure la BATTERIA in bachelite nera e il supporto della stessa che non è una cinghia ma una MOLLA di ferro a scatto, il RADDRIZZATORE lo hai manca solo IL COPERCHIO!!!!

Se guardi in le foto delle nostre vespe la GL di cicciokapano lo ha, identico, e lo stò cercando anche io!!!

Se sapete qualcosa ragà....fatevi sotto!




" d'altronde...è nel particoloare più piccolo, che si cela sempre una grande differenza!" PDD


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 30/11/2007 22:05:16
Messaggio:

Su ebay sino a ieri c'erano dei coperchi in vendita, ma i prezzi erano molto molto alti.

Non capisco bene dove sta il mio raddrizzatore. E' vero che manca il coperchio, ma dentro non ci sta nulla? Nessuna volvolina, transistor, diodo o roba elettrica? Ho letto che il raddrizzatore trasforma la corrente da continua ad alternata o viceversa.


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 02/12/2007 19:36:22
Messaggio:

Il contakm viene venduto a prezzi inavvicinabili, mentre il tappo non si trova.
Ma se montassi o adattassi (momentaneamente) il tappo contakm della vespa special? Qualcuno può darmi le misure?


Autore Risposta: poderosa
Inserita il: 03/12/2007 12:42:00
Messaggio:

se vuoi te le do anche ma mi sembra una vaccata,,,,

non puoi aspettare un mercatino e cercare qualcosa?

il tapppo non penso fosse previsto,,,


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 03/12/2007 14:45:15
Messaggio:

Sulla VNB1 era previsto il tappo, visto che il contakm era opzionale.
Il tappo è introvabile, anche se mi è stato detto che è uguale a quello che montava l'APE 400.
Naturalmente il tappo della Special sarebbe una soluzione provvisoria (per quello che costa, almeno non lascio il foro aperto), in attesa di trovare con calma il contakm originale (i prezzi su ebay sono assurdi, quindi punto a trovarlo in qualche mercatino).


Autore Risposta: poderosa
Inserita il: 03/12/2007 15:43:48
Messaggio:

ok! allora appena posso prendo le misure,,, cerca l'altro però, anche perche quello della special ha l'esagono..


Autore Risposta: Giulio.Guerri
Inserita il: 03/12/2007 17:15:04
Messaggio:

non avevo visto questa bella ma malata vnb1 125.. ben venuto amico vespista.. la batteria la vnb1 non era prevista e non capisco perche e li il supporto... santo dio solo sulle 150cc era prevista la batteria.. ma sei sicuro che quella e una vnb1 125?? il contakilometri non era previsto ma di certo tu ci metterai il km che si e vero ci spenderai 100 euro ma ne guadagnerai in estetica.. amico la tua vespa e conciata molto male i topi anno colpito anche sulla mia.. imbocca al lupo e sempre e ovunque vnb lo zio giulio

dovrei avere un contakilometri io per vnb... il guaio e che non so se lo vendo????


Autore Risposta: Giulio.Guerri
Inserita il: 03/12/2007 17:19:09
Messaggio:

error ho cancelato questo mess


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 03/12/2007 22:03:12
Messaggio:

Citazione:
Giulio.Guerri ha scritto:

non avevo visto questa bella ma malata vnb1 125.. ben venuto amico vespista.. la batteria la vnb1 non era prevista e non capisco perche e li il supporto... santo dio solo sulle 150cc era prevista la batteria.. ma sei sicuro che quella e una vnb1 125?? il contakilometri non era previsto ma di certo tu ci metterai il km che si e vero ci spenderai 100 euro ma ne guadagnerai in estetica.. amico la tua vespa e conciata molto male i topi anno colpito anche sulla mia.. imbocca al lupo e sempre e ovunque vnb lo zio giulio

dovrei avere un contakilometri io per vnb... il guaio e che non so se lo vendo????



Eh si...è combinata maluccio, ma se stava messa bene che gusto c'era a restaurarla? La tappa del Mortirolo, al giro, è bella perchè è difficile. Il GP di Montecarlo è bello perchè il più difficile.

La batteria credo ci fosse. Su Vespatecnica c'è lo schema elettrico con batteria.

La batteria a cosa serve in realtà, se non c'è avviamento elettrico?

Per il contakm, naturalmente lo cercherò perchè è semplicemente meraviglioso (piuttosto...sicuro che non lo vendi? Su su...che te ne fai con un contakm che giace immobile nel cassetto? Sono sicuro che in cuor suo vorrebbe rinascere e tornare a girare! )

Se hai anche tu una VNB, potresti farmi un book fotografico così da studiarne i particolari e restaurare al meglio la mia?


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 04/12/2007 13:58:40
Messaggio:

Oltre al carburatore (da vespatecnica risulta che c'è un dell'orto SI20/15/C contro un SI20/15) e il contakm di serie, quali altri particolari cambiano tra la VNB2 e la VNB1?

Ho trovato una vnb2 con targa e documenti, ma solo il telaio nudo, senza nient'altro (manca motore, ruote, manubrio, ecc). Ho intenzione di utilizzare quel telaio e di montare la meccanica della mia.


Autore Risposta: Giulio.Guerri
Inserita il: 04/12/2007 15:41:05
Messaggio:

la vnb1 e vnb2 sono identiche contraddistingue le cose che hai citato tu.. be di vnb ne ho tre, una e in restauro ed e una vnb3, ho una vnb4, e un altra vnb 3, senza documenti ho una vbb1t 150, prevista di batteria.. ma per quel che so io la vnb1 e 2 non e prevista la batteria, ma se vespa tecnica lo riporta di certo ci deve essere rimontata, ho forze vuoi vedere che la vnb1 la batt alimenta lo stop e i fari?? maaa...dovrei vedere, una cosa imparata la vnb1 ha la batteria per il contachilometri vedro in futuro tanto hai ancora del tempo prima di montarlo... non ti provare ad prendere un telaio e adattarci pezzi trovati qua e la.. tutto originale e suo... la tua vnb deve essere originalissima, di telaio e motore, il resto raccatta tutto quel che trovi di originale della tua vespa.. quando facciamo gli aquisti il consiglio che posso darti e non solo io, e di trovare una vespa con documenti, al massimo radiata d'ufficio, in questo modo sei tranquillo, che rispetterai lautenticita del mezzo, ma per quanto ho letto la vespa te la regalata la tua fidanzata ho moglie in questo caso ti tocchera fare documenti e targa nuovi che secondo me la vespa ti perde un 40 per cento di valore, e di bellezza estetica.., non potrai in questo caso avere la targa doro che tutti i vespisti si aspettano dalla sua vespa.. tu dovevi prima entrare in un forum di amici consultare tutto quello che ci diciamo, e fare il vostro aquisto in modo sicuro, le vnb ancora si trovano, con tutto questo non vi condanno la tua lei ha fatto un gesto d'amore che la mia con il c....o ma se io fossi in te.. beee cercherei insieme alla fidanzata una vespa con documenti.. e targa originale d'epoca.. scusami se mi sono permesso di dirti questo, un saluto amico vespista qui troverai gente che non ha peli sulla lingua

lo zio giulio


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 04/12/2007 20:04:19
Messaggio:

Beh...ho preso la vnb2 a 100euro, con targa. Radiata d'ufficio nel 1990. La targa è perfetta ancora e, soprattutto, avrei la possibilità di conservarla.
Di questa vespa sfrutterei solo il blocco dove sta il numero di telaio, montadoci su l'intera meccanica della mia, dal gruppo sospensione-sterzo-ruota anteriore, al gruppo motore-cambio-ruota-sospensione posteriore.
Risulterà una vnb2 invece di una vnb1...ma sarà comunque la nostra vespa :)

Ecco una foto fatta con il cellulare però.


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 04/12/2007 22:08:01
Messaggio:

ciao df, mio consiglio, sistemale entrambe e al limite una la rivendi, perchè sacrificarne una?


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 04/12/2007 22:21:59
Messaggio:

La seconda è praticamente inservibile...marcia ovunque. Manca motore ed un mare di roba :(


Autore Risposta: Giulio.Guerri
Inserita il: 05/12/2007 14:13:24
Messaggio:

in teoria puo fare quello che hai detto tu.. e tenere la vespa come la vostra vespa ma se e radiata d'ufficio la devi comunque inscrivere ad un clab storico con collaudo e spulciata totale, e credo propio che non passera il controllo storico, (eventuale bocciatura)
secondo me visto che ci tenete cosi tanto alla vespa e ci credo.. a questo punto targare di nuovo la vespa, (la vnb1) e rinunciare del tutto alla originalità totale della vespa, sarete in regola e viaggierete contenti ugualmente della vostra vespa..

lo zio giulio


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 05/12/2007 14:19:48
Messaggio:

Se però rinunciamo all'originalità totale, non verrà rilasciato il libretto con la dicitura "veicolo storico". Di conseguenza vorranno le frecce, l'assicurazione e il bollo non saranno ridotti, ecc.


Autore Risposta: Giulio.Guerri
Inserita il: 05/12/2007 14:44:35
Messaggio:

certo che e un veicolo storico... con targa nuova, con libretto nuovo.. senza targa doro e con un po di valore in meno.. ma puoi pur sempre inscriverlo ad un clab storico.. con lagevolazioni che prevede il cleb storico.... in questa materia non sono tanto ferrato, spero che il nostro amico roborlando ci possa dire il daffarzi, ( ROBORLANDO e il nostro poeta delle procedure burocratiche..) aspettiamo il suo commento..
tu aspetta prima di decidere cosa fare...


Autore Risposta: raborlando
Inserita il: 05/12/2007 15:13:59
Messaggio:

Eccomi qua, prima di tutto perciso che la mia VNB2T (completamente originale), non ha la batteria... forse la VNB1T ce l'aveva o forse, come dice lo zio giulio, può essere stata messa dopo...ad ogni modo se conosci il numero di targa puoi reimmatricolarla con targa e libretto nuovi (la procedura la trovi nelle vecchie discussiosi), ad ogni modo devi trovare una motorizzazion e che te lo permetta perchè non in tutte e possibile. Quindi il mio consiglio è quello di adare i motorizzazione e chiedere se è possibile "reimmatricolare un motoveicolo di interesse storico collezionistico radiato per demolizione(sull'estratto cronologico c'è scritto ANNOTATA CESSAZIONE DALLA CIRCOLAZIONE PER DEMOLIZIONE IN DATA XX/XX/XXXX)". Se ti dicono di sì ok, altrimenti cambia motorizzazione! Anche se avrà documenti e targa nuovi è sempre una vecchia vespa infatti sul libretto viene scritto piùo meno così: veicolo di interesse storico e collezionistico già immatricolato con targa MEXXXX nell'anno 19XX.
L'alternativa è di usare il telaio dell'altra che è radiata d'ufficio ma visto che hai solo la targa l'iter è lo stesso fatto per il demolito solo che alla fine avrai la targa originale. Queste sono le tue due uniche alternative!!!Cosa fare io personalemte reimmatricolei con documenti nuovi visto che non mi piace targliare il numero di telaio di una vespa e incollarlo su un'altra...però è anche verò che la targa originale è più bella... ma penso che se uno ha la possibilita di salvare una vespa demolita lo debba fare...per qualsiasi cosa soprattutto burocratica chiedi pure!!Ad ogni modo reimmatricolare un demolito è sbrigoso ma non impossibile, è vero ci ho messo un anno ma alla fine ci sono riuscito, soprattutto senza agenzie, capaci solo di fregarti tanti soldi...


Autore Risposta: raborlando
Inserita il: 05/12/2007 15:20:24
Messaggio:

Dimeticavo, ci sono motorizzazioni che accettano di immatricolare i demoliti solo se hanno le frecce, quindi il consiglio è quello di cambiare ancora motorizzazione oppure montare le frecce in modo tale che possano essere tolte una volta passato il collaudo. per l'assicurazione non ci sono problemi, infatti non guardano la targa ma l'anno di prima immatricolazione...a presto


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 06/12/2007 02:10:31
Messaggio:

E' la prima cosa che ho fatto, andare in motorizzazione ad informarmi :)
Non mi sono accontentato di parlare con l'addetto allo sportello, ma sono andato su sua indicazione da un dirigente specializzato (e appassionato) di queste cose.
Mi ha consigliato di andare a fare una visura o un estratto cronologico al PRA (meglio il secondo, visto che poi mi sarebbe servito) e vedere con esattezza le condizioni del mezzo (a voce, il funzionario del pra mi aveva già detto che si trattata di un mezzo demolito).
Mi ha spiegato tutto il procedimento da fare (restauro, iscrizione fmi, collaudo, ecc) e mi ha rassicurato dicendomi che comunque erano procedure che avevano già fatto parecchie volte.
Riguardo al certificato delle caratteristiche tecniche, mi ha pure detto che basta una scheda tecnica che posso richiedere anche all'FMI, o comunque qualcosa che faccia vedere, in fase di collaudo, le caratteristiche del mezzo.
Mi ha pure indicato l'officina del collaudo (che per giunta conosco!) :D
Ho chiesto anche delle frecce. Mi ha detto che in caso di radiazione si tratta di una reiscrizione, mentre in caso di demolizione si tratta di una nuova iscrizione, quindi (teoricamente) nel rispetto delle norme vigenti. Ma proprio questo particolare era stato più volte oggetto di discussione all'interno dell'ufficio stesso, con ingegneri che asserivano che dovevano essere montate le frecce, e altri contrari. Mi ha consigliato di chiedere all'FMI, visto che lui si ricordava di aver letto da qualche parte una circolare esplicativa in merito, ma che non era più riuscito a trovare.
Ci ho pensato un po' su e sono ritornato poco dopo. Se monto le frecce, il veicolo perde la sua originalità, visto che non erano previste nel 59. Quindi sono fuorilegge con l'FMI...e decade la storicità del mezzo. Quindi sono OBBLIGATO dall'FMI o dall'ASI a non metterle!
Mi ha detto che, quando verrà il momento, inseriremo nella pratica un foglio dove faremo presente il controsenso, in modo da eliminare ogni possibile equivoco e passare (teoricamente) senza problemi il collaudo.

ps: domani posto le foto anche del secondo mezzo


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 06/12/2007 09:10:34
Messaggio:

Un osso duro quella vespa!

pagata pocoma da spenderci parecchio!

Come al solito...

il risultato migliore si ottiene con la TENACIA, quello che stai facendo ti fà ONORE!

E'una strada ripida e in salita, ma come sempre dico ricorda...

hai le marce!


AMMIRATO seguo sviluppi, COMPLIMENTI questo sì che è VESPISMO!


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 06/12/2007 14:14:20
Messaggio:

Eccola, la gemellina!
Ancora non l'ho vista dal vivo, ma ho già delle foto fatte dalla mia ragazza.
Tutto sommato è meglio di quanto pensavo.
Il dilemma è sempre lo stesso...farle entrambi o usare telaio di una (quella con targa) e meccanica dell'altra?

Intanto le smonto e le sabbio entrambi così mi rendo conto meglio di ciò che manca o che si deve sostituire.

Che motore potrei metter su? Più o meno che prezzi ci sono in giro?

Ecco intanto le foto













Autore Risposta: vespa_90
Inserita il: 06/12/2007 14:53:07
Messaggio:

Citazione:
dfteam ha scritto:

Beh...ho preso la vnb2 a 100euro, con targa. Radiata d'ufficio nel 1990. La targa è perfetta ancora e, soprattutto, avrei la possibilità di conservarla.
Di questa vespa sfrutterei solo il blocco dove sta il numero di telaio, montadoci su l'intera meccanica della mia, dal gruppo sospensione-sterzo-ruota anteriore, al gruppo motore-cambio-ruota-sospensione posteriore.
Risulterà una vnb2 invece di una vnb1...ma sarà comunque la nostra vespa :)

Ecco una foto fatta con il cellulare però.





non vorrei dire cazzate ma questa non è una vna??


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 06/12/2007 15:03:33
Messaggio:

Ho fatto la visura al pra, e risulta una vnb2t088***, 125 immatricolata nel 1961


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 06/12/2007 15:37:53
Messaggio:

VNB2T, ha molti pezzi buoni corpo manubrio fiancata portapacco serba telaio sella, DEVIO, TRECCIA ELETTR e tanti altri pezzettini, sistema quella che ha i documenti e la targa, tanto son messe uguali a ben vedere (da verificare), e ricorda...

Un volatiliNO mi ha detto che le VNB fino alla VNB4 han sempre carter motore siglati VNB1T!

Non prenderla per buona e verifica di persona, se fosse confermato...già sai di cosa parlo....

detta così sembra nulla, ma vedrai...nel corso del RESTAURO, troverai queste mie parole molto, molto interessanti!




IN CASO DI VESPA!


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 08/12/2007 00:34:01
Messaggio:

Citazione:
dfteam ha scritto:

Eccola, la gemellina!
Ancora non l'ho vista dal vivo, ma ho già delle foto fatte dalla mia ragazza.
Tutto sommato è meglio di quanto pensavo.
Il dilemma è sempre lo stesso...farle entrambi o usare telaio di una (quella con targa) e meccanica dell'altra?

Intanto le smonto e le sabbio entrambi così mi rendo conto meglio di ciò che manca o che si deve sostituire.

Che motore potrei metter su? Più o meno che prezzi ci sono in giro?




il mio consiglio è falle sabbiare entrambe, se poi tutte e due sono messe bene con scocca (niente ruggine perforante) sistemale entrambe


Autore Risposta: poderosa
Inserita il: 08/12/2007 13:42:41
Messaggio:

cosa vuo, dire "che motore potrei metteresu"?

vuoi elaborarlo?


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 09/12/2007 20:16:18
Messaggio:

Dopo un altro weekend di "smantellamento" ecco le ultime novità.
Innanzitutto ho visto dal vivo la vnb2. Praticamente è messa malissimo. Ruggine passante sulle pedane (non sarebbe un problema se non fosse che la ruggine sale anche lungo lo scudo e nel sottosella.
Il pedale freno è letteralmente saldato, il serbatoio arrugginito (necessita di trattamento interno), il blocco forcella-freno anteriore è bloccato. Si salva l'ammortizzatore posteriore che, anche se arrugginito, sembra funzionante.
I pezzi recuperabili sono:

- sella anteriore che sto portando a sabbiare (piuttosto...dove posso reperire le molle online?)
- portapacchi posteriore
- rubinetto benzina (ne parlo sotto)
- devioluci (manca il coperchio)
- manubrio
- clacson
- fanale posteriore originale siem
- naturalmente...targa :D

Smontando ho trovato una prima differenza. Nella vnb1 c'è un rubinetto e basta, nella vnb2 c'è il filtro benzina. Sinceramente, oltre ad essere più bello, credo sia pure utile. Che mi consigliate? Come serbatoio voglio utilizzare quello della vnb1, perchè dentro è praticamente perfetto, come rubinetto vorrei utilizzare quello con il filtro.
Immagine:

94,02 KB

Immagine:

81,51 KB




Ho smontato anche i cerchi, così da portarli a sabbiare. Ho trovato questa camera d'aria...sembra originale dell'epoca, che ne dite...è riutilizzabile?


Immagine:

58,38 KB

Immagine:

61,93 KB





Ho fatto qualche foto anche al gruppo termico. Non è presenta alcuna rigatura, tutto liscissimo, nessuno scalino particolare o traccia di grippaggi. Il cielo del pistone è nero, ma credo sia normale. Il mantello è nero, è normale anche questo o è sintomo di fasce elastiche da sostituire?

Immagine:

126,88 KB

Immagine:

122,14 KB

Immagine:

91 KB




Nel sottotesta ho invece trovato una cosa strana. Attorno al foro candela il metallo non è perfettamente liscio. Avete presente i profili ondulati delle saldature? Non so se dalla foto si percepisce. E' normale?
Immagine:

109,26 KB


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 09/12/2007 20:36:54
Messaggio:

Ah...discorso motore.

Il numero del motore inizia per VNB4T...non per VNB1. Suppongo sia stato sostituito

[quote] cosa vuo, dire "che motore potrei metteresu"?

vuoi elaborarlo?[quote]

X Poderosa...no, vorrei procurarmi un motore da mettere sulla vnb2.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 10/12/2007 09:54:59
Messaggio:

Come già detto....

la VNB2T (se ben ricordo) monta serie motore VNB1M, anomalia delle VNB in genere (VNB1-2-3), la VNB4T invece (ma servono conferme e verifiche) monta sigla motore VNB4M.

Per il rubinetto benzina entrambe hanno il modello con bicchiere decantatore, curioso la VNB1 non lo abbia!

il Cilindro, ha sudato parecchio, ma una carteggiatina con abrasiva da 600 e olio lucideranno senza compromettre quel pistone e qulla testata! il Cilindro devi carteggiarlo con aggressiva carta vetrata rossa a metro da muratura grana 80, non preoccuparti e carteggialo a secco con quella carta! Poi LAVA TUTTO FASCE, GABBIA a RULLI, e G pistone nuovi.

Togli la scatola filtro subito! E revisiona quel carburatore!

metti poi da parte il cilindro completo oliato, e la scatola carburatore completa e revisonata, è il momento di asportare volano e stattore, fare le puntine esaldare un poco di cavi nuovi...prima di aprire.

PRIMA DI APRIRE.


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 10/12/2007 14:07:32
Messaggio:

Non ho ben capito cosa devo fare con il cilindro
Il pistone lo "pulisco" con carta abrasiva 600-800, tenendomi leggero e lavorando con olio.
Stessa cosa per il sottotesta.

Per cilindro intendi la camicia? La penultima foto? Internamente o esternamente? La carta grana 80 è una grattuggia...non vorrei fare danni

ps: il motore quindi dovrebbe essere stato sostituito e non è l'originale a questo punto (se la sigla è vnb4m)

per quanto riguarda il serbatoio, a questo punto smonto e metto il rubinetto con decantatore e filtro se è più utile e funzionale.


Autore Risposta: raborlando
Inserita il: 10/12/2007 16:35:14
Messaggio:

La mia VNB2T del 61 che ha targa libretto e complementare originali del 61 sul libretto e sul telaio/motore riporta come sigla telaio VNB2Te come sigla motore VNB1M. a presto


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 10/12/2007 17:16:23
Messaggio:

...quel pistone riporta la predisposizione per il terzo travaso...?!?!?!?


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 10/12/2007 22:40:12
Messaggio:

paolo...fammi capire meglio :)


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 11/12/2007 09:51:57
Messaggio:

...quel pistone ha la "finestra" dalla parte opposta alla corrispondente luce di scarico del cilindro (che invece si vede chiaramente essere a 2 travasi). Secondo me significa che è un pistone messo su da un rettificatore (e non originale, quindi). Ci dovrebbero essere - sul pistone - solo le due "finestre" soto lo spinotto. Anche sul mio primavera 2 travasi avevano montato un pistone con la terza finestra... in realtà non crea danni, ma la terza finestra è inutile se i travasi del cilindro sono 2. Solo che alle officine di rettifica risulta evidentemente più semplice reperire pistoni di quel tipo. Insomma, tutto questo discorso solo per dire che il pistone di quella vespa è già stato cambiato, quindi le fasce da cambiare non sono quelle originali...ti conviene ordinarle col pistone in mano....


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 11/12/2007 11:43:40
Messaggio:

Ciao Salvo, in merito al tuo messaggio dove mi dici di confrontarci...
per me va benissimo anzi ti ringrazio, per ora mi è molto molto utile leggere tutto quello che vi state dicendo,io sto ancora allo smontaggio della carrozzeria, ho timore ad aprire il motore ma le schede del forum mi saranno certamente di aiuto,stasera inserirò le foto della mia piccola(ho letto che anche tu la chiami così)però come già detto nel mio primo messaggio,credo di essere stato molto più fortunato di te per quanto riguarda le condizioni generali del mezzo e soprattutto non ho speso nulla per l'acquisto

Certo io non ho i documenti originali, ma la strada è ancora lunghissima e ripida(magari trovo l'intestataria)ma come dice il grande Poeta...

abbiamo le marce...

A presto...
Stefano



Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 12/12/2007 22:24:13
Messaggio:

Ho portato ieri la vespa a sabbiare. Dovrebbero consegnarmela domani :)
Il sabbiatore sembra una persona in gamba, aveva 6-7 vespe già sabbiate (ottimo lavoro alla vista di un profano come me). E aveva sotto mano anche una Fiat 500D quasi finita di restaurare, semplicemente meravigliosa!!!

Mi ha detto che sarebbe stato meglio evitare di tagliare la pedana prima della sabbiatura, anche se ridotta malissimo, perchè è comunque un rinforzo del telaio.

Visto che comunque non ho tagliato molto, non conoscendo le misure della pedana nuova, come faccio a togliere i pezzi rimasti saldati ancora sul telaio? Ad esempio la parte posteriore, proprio nei pressi del foro del supporto motore.
Provo piano piano con il dremel e il disco da taglio, cercando di far cedere la saldatura? O con flex, sempre andandoci leggero?

Visto che sabato avrei intenzione di iniziare a "inquadrare" la pedana, sempre che trovi in prestito la saldatrice a filo, oltre al fatto di iniziare con l'effettuare dei punti di saldatura, c'è qualche trucchetto per allineare alla perfezione la pedana?



ps: poeta...non hai risp alla domanda fatta sopra...quale pezzo devo carteggiare con carta 80?


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 12/12/2007 23:04:10
Messaggio:

per far saltare le saldature dovresti usare una punta del trapano per ferro, mi pare del 7) e poi usi uno scalpello e partello, appena rieco ti metto una foto dello scalpello che sto usando per togliere i punt di saldatura della mia 500 L (anche se ultimamente sono un pò fermo)


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 12/12/2007 23:16:00
Messaggio:

Più che punti di saldature, sembrano cordoni


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 14/12/2007 21:35:14
Messaggio:

Bene...oggi la mia ragazza è andata a ritirare la vespa. Come ci aspettavamo, non ci sono sorprese. Nessun buco o traccia di ruggine troppo aggressiva. Dobbiamo cambiare la pedana e basta

Ancora non ho visto nulla con i miei occhi, ma domenica metterò qualche fotuzza :D


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 16/12/2007 17:40:38
Messaggio:

Vespa ritirata.
Pensavo di trovare più sorprese, invece è andata bene.
Non ci sono tracce di stucco o saldature vecchie, nè di crepe.
E' da sistemare il parafango anteriore (raddrizzare), una botta nello scudo e un'altra nel coperchio manubrio.
Il foro sullo scudo, in basso, è solo superficiale. Riempio (o faccio riempire) con la saldatura e aggiusto con stucco.
La ruggine sotto il rubinetto benzina è invece più profonda di quanto pensassi, e passa dall'altra parte.
La cosa più conveniente credo sia quella di tagliare un rettangolo e riattaccare un pezzo di lamiera nuova. Non capisco come si sia creata la ruggine in questo punto, visto che non ristagna acqua. Forse qualche strano processo elettrolitico
Devo pure chiudere i due fori sullo scudo dove era stato attaccato lo specchietto retrovisore.

Nel cofano sx ho trovato ruggine passante. Anche qui secondo me conviene sostituire la lamiera. Comunque, forse ho trovato chi mi effettua le saldature. Vedremo

Intanto ecco le foto

ps: i cofani motore sono due perchè c'è pure quello della vnb2.

Immagine:

104,9 KB

Immagine:

95,12 KB

Immagine:

80,8 KB

Immagine:

58,31 KB

Immagine:

78,83 KB

Immagine:

94,14 KB

Immagine:

77,91 KB

Immagine:

83,32 KB

Immagine:

76,72 KB

Immagine:

83,49 KB

Immagine:

88,47 KB


Autore Risposta: poderosa
Inserita il: 16/12/2007 18:06:45
Messaggio:

i quel punto sul tunnel arruginisfcono sempre, anche la mia raally era piuttosto mal messa in quella zona...


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 16/12/2007 19:10:05
Messaggio:

x il tunnel ti conviene fare una bella pezza di lamiera nuova


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 16/12/2007 22:28:09
Messaggio:

Oggi pomeriggio ho pure ripulito dall'ossido il fanale posteriore.
Ne ho uno originale siem (quello della vnb2), ma ha chili di vernice. E quello della vnb1, in alluminio (immagino sia zama) non verniciato, ma marchiato LEART Torino. E' comunque un prodotto originale dell'epoca, o qualcosa di moderno? Qualitativamente non sembra fatto male, sia nei materiali che nella rifinitura...ma soprattutto è ben messo rispetto al siem

Immagine:

85,48 KB

Immagine:

84,12 KB


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 02/01/2008 15:47:48
Messaggio:

Rieccomi, dopo la pausa natalizia che ho passato al lavoro sulla vesparella

Innanzitutto, come ho detto prima se non ricordo male, ho portato la vespa da uno zio della mia ragazza per le saldature e i rattoppi.
Ecco il risultato.
Sono stati tappati i buchi e rifatta la pedana.

Immagine:

85,46 KB

Immagine:

74,31 KB

Immagine:

75,6 KB

Immagine:

71,95 KB

Visto che il cofano sx presentava buchi in basso, mi ha messo della resina. Mi ha detto che è resistente e si presta bene a questo tipo di lavori. In ogni caso, dopo una leggera stuccatina ho lisciato tutto, come vi farò vedere nelle successive foto.


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 02/01/2008 15:54:49
Messaggio:

Nel frattempo ho iniziato anche a smontare il motore.
Ho pulito tutto con benzina e sgrassato con diluente.
Ho scoperto che il motore è stato rettificato una volta (il pistone è 53.7mm come sta scritto sul cielo).
Ho smontato e ripulito il carburatore ecc ecc.

Ho trovato parecchi problemi nello smontare il dado frizione, tanto che alla fine l'ho portato da un amico che ha un'officina per scooter. Neppure con la chiave apposita si è svitato. In passato era stato preso a martellate...è pieno di segni!
L'ho lasciato a lui che dovrebbe provarci con calma.

Abbiamo bruciato la marmitta, battuta e riverniciata.

Lo statore non sembra messo male, tranne qualche vilo che si deve sostituire visto che è spellato. Piuttosto...si trovano in giro? Ho visto che ogni cavetto è composto da due cavi grossi in rame. Sono cavi particolari?
Le puntine sono usurate in maniera strana. Mio padre mi ha detto che probabilmente il condensatore è da cambiare (era meccanico da giovane).



Immagine:

148,02 KB

Immagine:

144,78 KB

Immagine:

128,47 KB


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 02/01/2008 15:55:15
Messaggio:

Stasera metto le foto della carrozzeria in lavorazione :)


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 02/01/2008 16:52:11
Messaggio:

sul tunnel hai pazzo una pezza o come hai risolto?


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 02/01/2008 20:15:14
Messaggio:

Due pezze sovrapposte per dare continuità e originalità.


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 02/01/2008 20:31:35
Messaggio:

Come promesso, ecco le foto dello stuccaggio.
La prima volta ho sbagliato dosaggio di induritore, e lo stucco non si è indurito sulle saldature delle pedane (pensavo che servisse più tempo...così dopo 2 giorni l'ho tolto via raschiando con spatola e l'ho ripassato nuovamente).

Finora ho dato solo una prima mano leggermente più pesante (forse pure troppo...tanto che ho dovuto usare la levigatrice piccola per evitare di essere ancora lì a togliere stucco!!!).
In ogni caso ho terminato la parte anteriore dello scudo, il posteriore e le fiancate, la parte laterale del tunnel.
La mia ragazza si è dedicata alla pance...e devo dire che ha fatto un lavoro ottimo!
Mancano da fare la parte interna dello scudo e la parte delle saldature nella pedana. Devo rifare la sovrapposizione obliqua della lamiera a lati del tunnel...ho dimenticato :(

Ho provato anche a raddrizzare la lamiera, prima sul copriventola per prendere la mano (riscaldo con cannello e batto piano piano con martello, utilizzando un supporto piano e rigido dalla parte opposta). Il risultato non è male...ho fatto il copriventola, il copricilindro e il coperchio manubrio. Ho battuto per un casino di tempo...ma era la prima volta. Ora arriverà la prova verità...il parafango anteriore che è più difficile


Una domanda: lo stucco lo metto anche nel copricilindro e copriventola? O con il calore rischia si staccarsi? Stessa cosa per il fondo...in questi pezzi dò il fondo o vernice resistente ad alte temperature?

Altra domanda, già fatta....dove posso reperire le molle della sella?



Immagine:

80,83 KB

Immagine:

80,79 KB

Immagine:

84,67 KB

Immagine:

81,36 KB

Immagine:

134,27 KB

Immagine:

119,74 KB


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 03/01/2008 07:57:04
Messaggio:

Tutto procede bene DFteam, intervengo poco perchè vedo che procedi spedito, ma devo fare due precisazioni importanti, anzi banali ma spesso trascurate!

Le saldature delle pedane son state molate e sono in saldatura continua!

I fori delle liste li hai rifatti, hai le liste nuove o vecchie? Ricorda che la VNB1 ha quelle interne più corte e quelle esterne più lunghe! (particolari del modello). Il foro per il gancio portabuste subito sotto al manubrio, non coprirlo di stucco!!! Il gancio ci và e si può ricostruire!

Ora che hai spianato tutto lo stucco, rifila una ulteriore stuccatina leggera, aiuta molto più di quanto immagini, tre le mani di fondo intervallate dalle relative carteggiature, la prima volendo anche a seccho con carta rossa a metro grana 120, per le due mani successive, abrasiva ad acqua grana 150, 280, 400, 600, l'ultima mano di fondo, và rifinita con carteggio finale fino da 800-1000. Sì...tre mani di fondo si fà una volta nella vita quella Vespa (o ogni 100 anni), lavorarci sopra un poco di più la renderà solo più perfetta!

Perchè son certo hai un solo obiettivo possibile, la PERFEZIONE.


Autore Risposta: nikkio
Inserita il: 03/01/2008 12:20:31
Messaggio:

complimenti dfteam!! stai facendo un gran bel lavoro e vedo che non ti fermi davanti alle piccole difficoltà
ti chedo solo come mai non hi ancora tolto il pedale del freno? se hai il classico problema del perno che non riesci a toglerlo allora ti conviene fermarti fare il buco da sotto sulla pedana e poi procedere.

ciao


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 03/01/2008 14:18:11
Messaggio:

Citazione:
Le saldature delle pedane son state molate e sono in saldatura continua!


In che senso? Tutte le saldature sono state fatte ad elettrodo. Poi ho smerigliato il più possibile per mettere poco stucco.

Citazione:
I fori delle liste li hai rifatti, hai le liste nuove o vecchie? Ricorda che la VNB1 ha quelle interne più corte e quelle esterne più lunghe! (particolari del modello).


Ho cercato di conservare le liste, ma ci sono riuscito solo con quelle centrali (sul tunnel). Le altre erano state sostituite (come si vede dalla foto, il proprietario ne aveva montate solo due, facendo una modifica).
Ho preso un kit dela vnb3, che non ha i listelli centrali (proprio quelli che io invece posseggo). Dovrebbero essere uguali, o quantomeno adattabili.
Qualcuno ha una foto dettagliata della pedana per vedere come vanno montati con precisione?

Citazione:
Il foro per il gancio portabuste subito sotto al manubrio, non coprirlo di stucco!!! Il gancio ci và e si può ricostruire!


Che gancio? Intendi quello sotto la sella? Sotto il manubrio c'è il supporto ruota di scorta.

Citazione:
Ora che hai spianato tutto lo stucco, rifila una ulteriore stuccatina leggera, aiuta molto più di quanto immagini, tre le mani di fondo intervallate dalle relative carteggiature


Mi han detto di passare 2-3 mani di stucco carteggiando sempre più finemente. Poi passare il fondo, farlo asciugare e carteggiare con carta 320 prima della verniciatura finale. Ma solo una mano di fondo (non riempitivo però). E' uguale?

Citazione:
come mai non hi ancora tolto il pedale del freno? se hai il classico problema del perno che non riesci a toglerlo allora ti conviene fermarti fare il buco da sotto sulla pedana e poi procedere


Non l'ho tolto e pensavo di non toglierlo. Ma ad una prima occhiata sembra che si possa togliere senza bucare. Mi sbaglio?


Una domanda. Al colorificio mi han detto che il fondo fa da antiruggine. Ma mi son fatto fare anche un barattolino di antiruggine color nocciola da passare nelle parti a vista.
Ora mi chiedo, oltre a sotto il serbatoio, quali sono le parti che vanno con l'antiruggine nocciola a vista? L'interno delle pance?


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 07/01/2008 23:48:08
Messaggio:

Pensavo di trovare qualche risposta :(
Vabbeh...vi aggiorno con nuove foto :)


Lo statore, con alcuni cavi rovinati. Come li sostituisco? Ripristino la guaina con materiale termorestringente?
Immagine:

185,56 KB

Le puntine platinate usurate in maniera anormale...dovuto a che? Condensatore andato o cavi usurati?


Immagine:

232,49 KB


Carburatore ed altri pezzi ripuliti
Immagine:

168,74 KB


Immagine:

175,44 KB

Immagine:

165,7 KB

Immagine:

172,36 KB


Mentre qui ho trovato dei solchi. E' normale o è segno di qualche grippaggio?

Immagine:

117,9 KB

Altra cosa...c'è un modo per togliere con facilità quella maledetta guarnizione di carta rossa? E' incollata al carter!


Per finire...come pulisco le alette delle testa e del cilindro?

Immagine:

176,37 KB


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 10/01/2008 14:44:57
Messaggio:

Nessuno?


Autore Risposta: et3jeans1976
Inserita il: 10/01/2008 14:50:48
Messaggio:

Citazione:
dfteam ha scritto:

Nessuno?



metti quel gruppo termico a bagno in soluzione (a tuo piacimento) di benzina/gasolio/diluente nitro, tutto quel che trovi per sciogliere e sgrassare, poi con spatola prima (andandoci piano) e spazzolino da denti raschi via tutta quella morchia. Torna di sicuro più pulito.
Per la guarnizione rossa, scollala pian piano con la spatola (infradiciala di gasolio).
Per i cavi dello statore vedi che ci sono un paio di topic in giro anche parecchio recenti.
ciao e buon lavoro


Autore Risposta: nikkio
Inserita il: 11/01/2008 09:51:23
Messaggio:

ciao dfteam, procedi alla grande e con metodo... bravo!

ottimi i consigli di et3jeans aggiungo solo che quando hai pulito il gruppo termico dagli anche una bella sgrassata (esternamente) se no in una settimana è come prima. io al posto dello spazzolini da denti uso lo spazzalone da lavastoviglie.

secondo me l'usura delle puntine è dovuta al condensatore... cambialo.
per lo statore c'è una FAQ il difficile è trovare i fili del colore e del diametro giusto, ma trovati quelli è un gioco da ragazzi.
ti avevo detto di toglere il pedale del freno perchè (credo) non sia da verniciare il tinta e quindi è meglio che non sia in mezzo alle scatole quando devi verniciare; inoltre, di solito, ha il perno che lo tiene fermo che si blocca meglio di una cassaforte e per toglerlo devi fare un buco sulla pedana e da sotto farlo scalzare via con un martello... ecco perchè ti conviene toglierlo ora prima di verniciare... sai non è carino fare un buco sulla pedana una volta verniciata.

ciao


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 11/01/2008 10:40:02
Messaggio:

le liste pedana della VNB1 quelle esterne dx e sx, son più corte di quelle originali per la VNB3-4-5 con tappetino centrale, ma van bene si accorciano facilmente.

La VNB1 poi ha in origine uno zoccoletto sotto i profili esterni che spiana il bordino, quelle che comprerai invece hanno già il profilo con dentino che combacia, un bene direi e sono compatibili.


Autore Risposta: nikkio
Inserita il: 11/01/2008 14:35:15
Messaggio:

rileggo e vedo altre domande...
sì il fondo fa anche da antiruggine, e l'interno delle pance va in tinta


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 11/01/2008 14:54:58
Messaggio:

Quindi in color nocciola a vista faccio solo il serbatoio?


Autore Risposta: Francy88
Inserita il: 12/01/2008 08:51:49
Messaggio:

la parte visibile del serbatoio va in tinta carrozzeria, solo il pozzetto che entra dentro la scocca deve rimanere color antiruggine...
vorrei essere al tuo posto! VOGLIO UN'ALTRA VESPAAAAAAAA

ottimo lavoro direi...


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 12/01/2008 22:24:23
Messaggio:

Ciao dfteam,complimenti,stai facendo un lavorone,beato te stai un bel pezzo avanti rispetto a me,il fondo nocciola sulla mia vnb1 si vede anche sotto alla banana anteriore... spero ti possa essere di aiuto.

Ciao


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 29/01/2008 00:40:29
Messaggio:

Eh no...non sono sparito

Dopo mani consumate, calli ovunque, caccole grigie sebbene usiamo le maschere...io e la mia ragazza abbiamo finalmente finito la parte dello stucco (o almeno, lo credevamo!).
Dopo una passata di antisiliconico, ho passato il fondo (anche perchè la lamiera nuda stava iniziando a fare una patina di ruggine.

Naturalmente il fondo ha evidenziato piccoli difetti dello stucco, ma li aggiusteremo!!!

Pezzi stesi pronti al ritocchino

Immagine:

176,48 KB

Immagine:

135,44 KB

Ed ecco due sole foto purtroppo, perchè si era fatto tardi e il pranzo era pronto...



Immagine:

165,13 KB

Immagine:

112,85 KB


Intanto ecco la parabola riflettente e il vetro che un amico vespista ci ha regalato!
Ancora nel pacco originale d'epoca
Necessitano di una pulitina, ma sono nuovissimi.

Immagine:

77,64 KB

Immagine:

96,19 KB

Immagine:

81,97 KB


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 29/01/2008 14:05:52
Messaggio:

Vedo una ammacatura sul coperchio superiore del manubrio, il fanale sicuro sia un SIEM?

Il FONDO POI DOVEVI TINGERLO DI NOCCIOLA!!!

In (Restauro"come, cosa e perchè")leggilo ci sono consigli utili, il fondo che hai dato carteggialo con abrasiva ad acqua da 320-400, per bene, poi asciugalo con panni di cotone, (vecchie lenzuola) sei pronto per una mano di FONDO COLORE NOCCIOLA, carteggialo ancora una seconda volta ma con abrasiva fine minimo da 600, ora sei pronto!

appunto...il volano BESTIA CHE SEI! Mica lo avrai sabbiato?

Se sì....

Scrivi sulla lavagna trenta volte sono una SARDOMOBILE.

Vien bene dai che scherzo!


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 29/01/2008 14:17:32
Messaggio:

Si si...ho pronto il color nocciola da parte :D
Per quanto riguarda l'ammaccatura, è stata corretta proprio appena ho avuto la parabola (da usare come riferimento perfettamente circolare).

Il fanale non è un siem, ma la parabola è di ottone e il trasparente di vetro. Non c'è alcuna marca stampigliata su, se non quel "Fratelli PAGANI - MILANO".

Ancora devo ritoccare qualche difettuccio emerso con il fondo, poi carteggio con 320 e passo il nocciola (dopo aver passato l'antisiliconico). Il nocciola non pensavo di carteggiarlo con carta 600, ma con carta 320. Ho fatto un errore a prendere appunti.

...
...
...
...

Per volano intendi la ventola? Ehm.....
SONO UN SARDOMOBILE SONO UN SARDOMOBILE SONO UN SARDOMOBILE SONO UN SARDOMOBILE SONO UN SARDOMOBILE SONO UN SARDOMOBILE SONO UN SARDOMOBILE SONO UN SARDOMOBILE SONO UN SARDOMOBILE SONO UN SARDOMOBILE SONO UN SARDOMOBILE SONO UN SARDOMOBILE SONO UN SARDOMOBILE SONO UN SARDOMOBILE SONO UN SARDOMOBILE SONO UN SARDOMOBILE SONO UN SARDOMOBILE SONO UN SARDOMOBILE SONO UN SARDOMOBILE

Perchè non dovevo sabbiarlo? Ho passato il fondo grigio e ho preso l'alluminio così come indicato per la VNB1


Autore Risposta: tonysubwoofer
Inserita il: 31/01/2008 12:44:19
Messaggio:

ottimo lavoro Salvo!!!


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 31/01/2008 18:31:53
Messaggio:

Eccomi cribbio! Ero da STEFANO VESPISTA "addosso" alla sua VNB1 in restauro!!!

Cavolo di VNB1 spuntate come funghi!

allora riepiloghiamo....

IL FONDO, color NOCCIOLA sotto il parafango anteriore a vista, la parte inferiore del serbatoio che rimane nel telaio per capirci, non và verniciata e rimane anch'essa colore del fondo, l'interno del telaio, il pozzetto, ovvero dove si infila il serbatoio va anch'essa color nocciola e poi la parte sotto della coda del telaio dove praticamente và il motore, lì in partica non devi verniciare, ma sui bordi inferiori ci andrà di riflesso della vernice, lasciala dunque come viene senza coprire con carta e nastro, la "sbuffatura" di vernice derivante sul bordo inferiore sfumata è originalissima!

Il VETRO DEL FARO, è marca SIEM, ma passi se in vetro e non in plastica.

Carteggia quel FONDO GRiGIO che hai dato, e poi tre mani di nocciola, carteggia anche lui finemente con una 600-800, per bene, incarta le parti che non vanno verniciate (pozzetto, serbatoio sotto, parafango sotto), verifica i fori della scritta ant che corrispondano, ripassa con punta da 3mm i fori per le liste delle pedane, verifica che tutto corrisponda e accoppi prima di verniciare, se tutto OK, sei pronto alla VERNICIATURA.

CONSIGLIO, con un chiodo ben acuminato prima di dare il NOCCIOLA ripassa l'interno dei numeri del telaio, così da pulirli dal fondo e dargli risalto, dato il NOCCIOLA idem, usa per l'operazione un grosso chiodo appuntito a dovere sul frullino, o una "penna a ferro" da usarsi come una comune penna a scavare bene quei caratteri numerici, la trovi in un ferramenta fornito.

Per il resto...la cuffia motore è ARGENTO ZINCATO, il copriventola GRIGIO ALLUMINIO CERCHI standart in bomboletta, i tappi delle valvole delle camera d'aria ci vogliono in metallo, li trovi rovistando nella vaschetta di una macchina "cacciagomme dal gommista sotto casa", se serve son qui!

Qui, dove la passione non muore!

Perdona l'assenza...ero a "far vespe".

Prometto più attenzione, questa ESTATE ne vedremo delle belle! Già è nell'aria PRIMAVERA! La FORCELLA, ricorda, è in TINTA, il biscotto pure, il coperchio di alluminio della bascula anche, idem il supporto fanalino post sulla VNB1 e i cerchioni, i tamburi dei mozzi NO sono ARGENTO ZINCATO o in alternativa il solito ALLUMINIO CERCHIONI.

Chiedi DFTEAM...senza timore...

Non sei affatto un "SARDOMOBILE!", vedo la tua mano che carezza quello scudo ancora bagnato, cerca una imperfezione, una rugosità, o forse...
è solo il pretesto per una CAREZZA!

Questo lo vedo....come fossi lì con te, perchè ricorda quel che dice il buon vecchio Poeta: "non siamo mai soli in quel vecchio freddo garage!" MAI DFTEAM!

Una passione ci unisce, a ruote basse intercambiabili, FIERO DI POTERTI AIUTARE amico è per me un DOVERE, esattamente il "secondo dovere di un Vespista!"

Il "primo dovere di un vespista" lo stai assolvendo in modo egregio...

Se non lo conosci lo troverai nelle FAQ, intanto un MONDO ti guarda, si fà coraggio, prende in mano una chiave inglese e inizia a smontare una vespa da troppo tempo ferma...

Tutto ciò ti fà ONORE, una VESPA in fondo è solo un vecchio pezzo di lamiera, ma un giorno...tirando un pomello e azionando una pedivella...avrai ben chiaro il senso di tanto casino!

Le VESPE ricorda fanno gli Uomini migliori, lo dico sempre nei CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE e alle ASSEMBLEE DI PARTITO!

Ci vuole un obiettivo, ci vuole dedizione, impegno, tenacia, ci vuole preparazione, altruismo, una mano tesa sempre!

scherzo....

forse...





PURO VESPISMO


Autore Risposta: mavro57
Inserita il: 31/01/2008 23:01:08
Messaggio:

citazione: "...la cuffia motore è ARGENTO ZINCATO, il copriventola GRIGIO ALLUMINIO CERCHI standard in bomboletta .....i tamburi dei mozzi NO sono ARGENTO ZINCATO..."

Sto seguendo con passione questo post perchè è interessantissimo; non vorrei mai contraddire Poeta (che è un'enciclopedia) nel dire che il copricilindro (o cuffia motore) va fosfatato (infatti si evince anche dalla foto ante restauro), il copriventola va verniciato con l'apposito Alluminio Max Meyer 1.268.0983 ed i tamburi dei mozzi vanno in tinta loro stessi. Sbaglio?
Se si, mi metto in castigo! Ciao.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 01/02/2008 08:54:26
Messaggio:

cavolo è vero! Và FOSFATATO! Ma dopo un lungo dibattito con STEFANO VESPISTA, ho dovuto capitolare e piegarmi alla teoria della cuffia argento...ma sulla mia GL l'ho fatto FOSFATATO!

ora vedo meglio e verifico, mi sà che sbagliando AVEVO RAGIONE!


GRAZIE!


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 01/02/2008 08:56:50
Messaggio:

Niente...mi puzza di riverniciato, se fosse fosfatato col cavolo che squamava! Credo ZIO GIULIO abbia ragione, credo Stefano abbia ragione, credo vada ARGENTATO...


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 01/02/2008 14:43:54
Messaggio:

Sulla vnb1 dovrebbe andare fosfatato.
Ma, in attesa di prenderne uno integro, visto che il mio coperchio è squarciato nei pressi del foro candela, lo avevo raddrizzato, stuccato e verniciato con nero a.t..

Ho un dubbio sul supporto ruota di scorta. Ho visto delle foto su internet di due tipi diversi. Ne ho due a disposizione. Appena posso farò le foto ad entrambi per vedere quale effettivamente è l'originale.

Per quanto riguarda il nocciola, insomma deve vedersi in tutte quelle parti non a vista dove "mamma piaggio" risparmiava il colore azzurro finale: interni parafanghi, interno telaio, manopole gas/frizione....ma anche all'interno del coperchio manubrio? In fondo anche questa è una parte nascosta.


Dubbio atroceeeeeeeee!!!! Visto che ho sostituito la pedana, come faccio a vedere dove fare i buchi per le liste? Vado ad occhio? Quanti fori devo fare (due per ciascuna sul tunnel centrale...ma per le altre?).
Ma soprattutto...vado con viti o con ribattini? Quando ho preso la vespa c'erano viti e ribattini (alcuni dei quali erano ripiegati per almeno 15mm nel sottoscocca).


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 01/02/2008 15:13:29
Messaggio:

Perchè ci avevano messo le mani dfteam!!!

Con le liste pulite, e la pedana rimessa, prima di verniciare, accostale vedrai capirai da subito dove forare, accosta il tutto e poi segna i fori, i ribattini sono al masimo 4-5mm quelli delle liste sotto alla gomma, quelli delle testine son più lunghi e diffrenti.

Studia e vedrai che ne esci facile.

IMPEGNO CI VUOLE!

ricordi quando ti dissi:" quelle pedane era meglio salvarle!"

ora sai perchè.


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 01/02/2008 15:18:19
Messaggio:

Quelle originali (sul tunnel) le ho salvate. Le altre 4 (due per lato) erano orride e non originali. Le ho conservate, potrei prendere i riferimenti per i fori da lì.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 03/02/2008 22:21:44
Messaggio:

No, serve p4scoli e la serie nuova....per VNB1 solo LUI dai retta...


Autore Risposta: mavro57
Inserita il: 10/02/2008 19:03:36
Messaggio:

Occhio! I listelli della pedana in totale sono otto, 2 sul tunnel centrale + 3 per ogni lato.
Quella pedana era già stata rifatta malamente!
Prima di forare quindi attrezzati con i listelli nuovi e se sono già forati hai risolto il problema.
Ciao.


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 10/02/2008 20:07:00
Messaggio:

Già fatto ieri :)
Ho bucato secondo i fori già segnati sui listelli...che bestia che sono, non me n'ero accorto!

Si mavro...ho conservato i listelli centrali e ho acquistato la serie vnb3 (3 listelli per lato)


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 10/02/2008 21:38:36
Messaggio:

Stewfano dovrebbe mettere presto foto della sua in lavorazione...guardaci e confrontatevi!!!

CONFERMO CUFFIA X CILINDRO VNB1 colore Argento zincato, o martellato che dir si voglia in originale!!!


Autore Risposta: Giulio.Guerri
Inserita il: 10/02/2008 22:31:23
Messaggio:

il fanalino posteriore della vnb1t e in tinta con la carrozzeria non so se poeta nel discorzo ha detto che era in tinta? non sono riuscito a capire ho letto e riletto, poeta intendevi in tinta il fanalino posteriore vero??? i cerchi ruota in tinta con la carrozzeria?? ho letto bene???
copri cilindro va fosfatizzato
copriventola e in alluminio
questo modello, ho meglio la vnb1t, ha il devio luci differente... gli altri devio delle vnb23456 sono lucidati a specchio.. mentre la VNB1T ha in tinta il devio luci, particolare molto importante... ma quello che vi dico e solo un ripasso so che sapete tutto.. ormai siete diventati mostri sacri per quello che riguarda le vnb.. mi congratulo con il post fatto da tutti voi.. e da mettere sulla faq.. moderatori su un piccolo sforzo aggiungete
lo zio giulio


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 10/02/2008 22:44:50
Messaggio:

Ciao ziooooo!!!

Come va? Aspetta di vedere il contakm montato :D

Si, sapevo del fanale posteriore e dei cerchi in tinta. Stessa cosa per copriventola. Il copricilindro, visto che era come squarciato, l'ho fatto nero AT momentaneamente (in attesa si un copricilindro originale che devono darmi).

Per il devio, sto cercando su ebay...i prezzi sono parecchio elevati però.


Autore Risposta: Giulio.Guerri
Inserita il: 10/02/2008 23:16:54
Messaggio:

haaa sei vivo birbante di un dftim avrai su quella vespa un mio ricordo, mi raccomando ogni volta che accendi la vespa e guardi il km penza a me.. ma solo per un attimo dopo penza alla tua donna ... ho visto un devio su ebay un fondo di magazzino che fa al caso tuo, non lasciarlo sfuggire e depoca e rarissimo.. non quello da 99 euro e una pazzia.. accidenti non sono riuscito a ritrovarlo su ebay, se lo rivedo ti avverto.. saluti e buon restauro.. vnb1t un sogno che ti togliera molte soddisfazioni... imbocca al lupo
lo zio giulio


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 11/02/2008 23:15:18
Messaggio:

Problema...uff

Ho provato entrambi gli ammortizzatori e sembrano essere in ordine. Quello davanti l'ho pulito per bene dal fango e verniciato color alluminio ruote.

Quello dietro è pieno di fanghiglia. Ho provato a smontarlo per pulire a parte molla e corpo. Ho tolto il tampone in gomma e il dado che sta sotto.
Mi è rimasto un perno (quello su cui si avvita il tampone insomma) che fuoriesce dalla testa dell'ammortizzatore, con un taglio sulla punta quasi come fosse una vite. A lla base di questo perno c'è un dado, e poi il cappuccetto che ferma la molla.
Come cavolo si procede nello smontaggio????????????????
Ho provato a svitare quel dado nel perno filettato, ma nulla...gira anche il perno. Sembra quasi sia saldato. Ho provato con svitol, cannello a gas...nulla. Forse sbaglio... :(


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 12/02/2008 08:23:06
Messaggio:

FOTO CRIBBIO|!


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 13/02/2008 11:07:16
Messaggio:

Ciao dfteam,aspetta un attimo a comprare il devio,ne ho uno in garage,fammi controllare se è uguale a quello delle nostre e sopratutto se può andar bene e ti faccio sapere...

Poeta che dici quel devio della VNB3 che ho in garage può andare per la piccola di dfteam???


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 13/02/2008 11:29:04
Messaggio:

Se pò fà..se pò fà....e poi sulla VNB1 il coperchio và in tinta e quindi se quello che hai della VNB3 è anche rovinato, fà nulla, tanto và verniciato!


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 13/02/2008 11:52:44
Messaggio:

OK,più tardi o al massimo domani dò notizie


Autore Risposta: Giulio.Guerri
Inserita il: 13/02/2008 14:17:01
Messaggio:

non se puo fa!!!!! manco per niente


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 13/02/2008 15:16:32
Messaggio:

Ti ringrazio, ma purtroppo non è quello corretto :(
Anche quello che ho attualmente io è della VNB3, e dovrebbe essere questo in foto



Ecco invece le foto dell'ammortizzatore

Qui con tampone appena svitato (non fate caso alla disposizione dei dadi)
Immagine:

67,54 KB


Qui con tampone tolto. Si vede il perno e il dado. Cercando di svitare il dado, gira tutto. Suppongo che si debba tenere fermo il perno...ma come?
Immagine:

62,84 KB


Ecco invece un particolare della testa del perno. Come vedere c'è un intaglio. Ci fa un cacciavite? Che funzione ha?
Immagine:

52,65 KB


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 13/02/2008 15:26:08
Messaggio:

Svitol, infili il cacciavite nella tacca e poi sviti il dado in corpo unico con la cappella ferma molla...svitato quello vine via la molla, ma non sempre è facile anzi mai!

Per il DEVIO luci ci sono piccole diffrenze nelle pulsantiere, ma se non lo hai affatto e ti serve una alternativa momentanea in attesa che un giorno tu possa trovare quello originale e ben messo, quello della VNB3 monta volendo, verniciando il coperchio poi in tinta, si camuffa benone!

Quindi è esatto come dice lo Zio Giulio che non andrebbe fatto ed è differente, ma se non hai alternative...se pò fà, se pò fà...


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 13/02/2008 16:02:18
Messaggio:

Anche io pensavo che il dado fosse un tutt'uno con il cappello, ma in realtà non lo è. Ho provato con svitol e con cannello a gas, ma non viene via. Sinceramente non ho forzato troppo perchè non ero certo che quel dado fosse indipendente dal perno.
Ora ci provo con forza bruta

Per quanto riguarda il devio, io avevo pensato di prenderne uno di quelli senza pulsantino di massa (se non erro lo monta la vna, qualche ape, ecc) e modificarlo con dremel. Magari sarà un lavoro da pazzi, ma visti i prezzi e la bassa reperibilità dell'originale, ci voglio tentare


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 14/02/2008 12:32:19
Messaggio:

Ciao dfteam,purtroppo devo confermare anche io quello che dite,il devio che ho in garage è come quello che hai tu montato(foto sopra)non è uguale a quello originale...

Mi dispiace
ciao


Autore Risposta: Giulio.Guerri
Inserita il: 14/02/2008 15:02:44
Messaggio:

vediamo per il devio se ti posso trovare qualcosa.. ti manca solo l'esterno vero??? smuovo qualche amico e ti farò sapere, comunque non farci la bocca dolce e comunque il costo meno di 50 sacchi non trovi niente... ti faccio sapere, casomai anche nuovo ti va benone,
lo zio giulio


Autore Risposta: fdelt
Inserita il: 18/02/2008 19:12:51
Messaggio:

salve a tutti, sono nuovo in questa discussione e sto restaurando una vnb1.Sapreste dirmi come va trattata la bulloneria?(cosa va zincato, cosa brunito,...)grazie e complimenti per questo restauro!!


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 18/02/2008 22:43:07
Messaggio:

Io personalmente ho trovato un prodotto rimuovi ruggine. Si chiama REMOX. Immergo le piccole parti arrugginite lì dentro, e tiro via dopo mezzora risciacquando con abbondante acqua.
Non ho pulito molto, ma per quanto ho potuto testare, funziona bene. Se poi dai una spazzolata torna quasi come nuovo...
I residui di ruggine, o meglio, le tracce di corrosione, fanno vintage :D


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 19/02/2008 09:15:35
Messaggio:

La bulloneria và nuova!


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 19/02/2008 09:49:14
Messaggio:

salve a tutti...non è un caso che mi inserisco in questa discussione ma essendo stata io l'artefice di questa passione esplosa a dfteam(salvo) ho deciso di far parte anche io di questa tribù..Regalandogli questa vesparella volevo esser origlinale come regalo ma ricevevo solo insulti di follia forse lo sono stata ma oggi come oggi veder rinascere la "nostra" vespa mi sento fiera..Da quando conosco questo sito lo leggo ogni giorno per imparare a come far rinascere al meglio la vesparella..e si avete capito bene anche a me piace sporcarmi le manine..certo dfteam mi fa fare lavori marginali come scartavetrare con grana grossa,svitare i bulloni già sbloccatti...ma fa nulla perchè mi diverto!
nb:Zio Giulio do il consenso a dfteam di pensarti un millessimo di secondo quando guarderà il contakilometri perchè sei stato gentile...certo se ci riesci a trovar il devio luci saranno due i millesi di secondo...e Tony mi raccomando fallo ruggire quel rombo di tuono ke hai nelle mani... ciao


Autore Risposta: claudiovng
Inserita il: 19/02/2008 10:23:33
Messaggio:

Che dolce...beat'a te Salvo!


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 19/02/2008 10:42:23
Messaggio:

La penserà diversamente quando ci sarà da carteggiare tutto il telaio centimetro per centimetro con abrasiva da 400 e poi da 800 ad acqua!

Se il "vostro amore" sopravviverà a tutta quella ruggine, a tutto quel grasso, al perno motore da infilare senza graffiare la carrozzeria, a un cambio dell'oilo, allora...

vi attendono giorni felici di sole, strade sempre luminose e una VESPA!

Datevi da fare! La vespa unisce....



IN VESPA FELICITAS



Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 19/02/2008 15:22:32
Messaggio:

L'ho sempre detto io...non è super questa ragazza?
In ogni caso i lavori che le faccio fare sono quelli che non le fanno sporcare le unghiette e le lasciano comunque le mani morbide...
Se no come fa ad accarezzarmi quando io, dopo per aver scartavetrato 2cm di stucco, mi butto sul dondolo stanco e moribondo?


Autore Risposta: tonysubwoofer
Inserita il: 19/02/2008 16:44:41
Messaggio:

Citazione:
diavoletta ha scritto:

salve a tutti...non è un caso che mi inserisco in questa discussione ma essendo stata io l'artefice di questa passione esplosa a dfteam(salvo) ho deciso di far parte anche io di questa tribù..Regalandogli questa vesparella volevo esser origlinale come regalo ma ricevevo solo insulti di follia forse lo sono stata ma oggi come oggi veder rinascere la "nostra" vespa mi sento fiera..Da quando conosco questo sito lo leggo ogni giorno per imparare a come far rinascere al meglio la vesparella..e si avete capito bene anche a me piace sporcarmi le manine..certo dfteam mi fa fare lavori marginali come scartavetrare con grana grossa,svitare i bulloni già sbloccatti...ma fa nulla perchè mi diverto!
nb:Zio Giulio do il consenso a dfteam di pensarti un millessimo di secondo quando guarderà il contakilometri perchè sei stato gentile...certo se ci riesci a trovar il devio luci saranno due i millesi di secondo...e Tony mi raccomando fallo ruggire quel rombo di tuono ke hai nelle mani... ciao




ok!
faro del mio meglio!
cmq quel motore era messo veramente male, il peggio che io abbia mai visto!


Autore Risposta: fdelt
Inserita il: 19/02/2008 18:46:27
Messaggio:

sarà meglio cambiarli i bulloni, ma io preferisco tenere gli originali.E devo trattarli in qualche modo altrimenti si arrugginiscono subito!!!!se c'è qualcuno che sa come gli chiedo di aiutarmi.Grazie


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 19/02/2008 20:04:17
Messaggio:

poeta pur di vedere quella vespa rombante e sulla strada son disposta ad immerger le mani anche nella benzina..ormai la passione che è salita in me (noi) è tanta anzi che dico molto di più e questo anche per le parole che usi tu che da certe situazioni tragiche di vespe mal combinate sai tirare fuori il meglio di noi!grazie!ci tengo a far tornare quella "papera" di una vespa come mamma l'ha fatta e son disposta a far anche i millimetri...basta che torni come tante ne ho visto in questo sito!!!


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 19/02/2008 21:07:35
Messaggio:

Citazione:
diavoletta ha scritto:

poeta pur di vedere quella vespa rombante e sulla strada son disposta ad immerger le mani anche nella benzina..ormai la passione che è salita in me (noi) è tanta anzi che dico molto di più e questo anche per le parole che usi tu che da certe situazioni tragiche di vespe mal combinate sai tirare fuori il meglio di noi!grazie!ci tengo a far tornare quella "papera" di una vespa come mamma l'ha fatta e son disposta a far anche i millimetri...basta che torni come tante ne ho visto in questo sito!!!



Mamma mia dfteam quanto sei fortunato.
ciao


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 24/02/2008 20:12:48
Messaggio:

Dopo mesi di lavoro....ieri ho avuto la conferma che una buona attrezzatura ti fa fare meno fatica con risultati nettamente migliori.
Lo zio della mia ragazza, carrozziere, ci ha spiegato come passare lo stucco in maniera ottimale ma, soprattutto, ci ha dato una buona spatola e un tampone in spugna.
Con la spatola flessibile si riesce a dare un velo di stucco con superficie molto liscia, in questo modo la fase della carteggiatura è notevolmente facilitata.
Con il tampone in spugna dura (noi usavamo dei tamponi di legno) è facile carteggiare e spianare perfettamente.
In 3 ore ho fatto quello che generalmente facevo in 3 giorni.
Certo, non posso più muovere il braccio destro, ma sopporto tutto
Non ci resta che spianare gli ultimi 3-4 rattoppi, e poi passiamo alla prima mano di verniciatura.

Intanto sono riuscito a smontare l'ammortizzatore posteriore.
In pratica quel dato superiore non è saldato alla campana e parapolvere inferiore, ma ha una sorta di boccola interna che fa in modo che questo venga trascinato. Un po' come il dado che trascina il volano.
Ho riscaldato tutto fin quando non ha cambiato colore, dopodichè ho preso una tenaglia e l'ho stretta sul perno nella parte non filettata. Ho serrato bene e ho dato un colpo secco alla chiave per svitare il dado.
Il taglio sulla punta serve per continuare a tenere il dado mentre si svita.

Ecco il risultato.

Una curiosità...ho pulito la molla all'esterno, come faccio a togliere fango e ruggine all'interno?
Ancora devo finire di pulire e rimontare, ma il colore che ne è venuto alla luce è molto vintage :D

Immagine:

109,59 KB

Immagine:

109,04 KB


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 24/02/2008 20:14:13
Messaggio:

Intanto altra chicca...

Un grazie a zio giulio

Immagine:

82,61 KB


Autore Risposta: tonysubwoofer
Inserita il: 24/02/2008 20:19:21
Messaggio:

molto bello il contakmbravo!!!


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 24/02/2008 21:59:27
Messaggio:

Contakm da paura veramente bello e se non sbaglio il fondo è quello originale vero???

Purtroppo io il fondo l'ho dovuto comprare nuovo ma è notevolmente diverso...

...certo quei 2,1 km...

bello anche l'ammortizzatore,il mio è venuto uguale.

Dai dfteam e diavoletta che finiamo il restauro insieme.


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 25/02/2008 09:01:15
Messaggio:

Speriamo cicciospecial di finire in tempo per partecipare al raduno mondiale che si terrrà a cefalù,visto che si trova a pochi km dal mio paese mi farebbe piacere esserci...ma abbiamo un controllore dei lavori molto severo e professionale(mio zio,carrozziere)..se non viene perfetta mi rinnega come nipote...cmq credo che siamo a buon punto anche se ho fatto ben poco ieri...
Avete visto quanto è stato bravo ma soprattutto gentile zio giulio???GRAZIE anche da parte mia....


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 25/02/2008 09:28:05
Messaggio:

Leggo ENTUSIASMO!

Che nemmeno uno STRATO TROPPO ALTO DI STUCCO ha saputo fiaccare!

questo significa solo una cosa:

1° che scaldando hai fottuto i segmenti di tenuta interni dell'ammo post e al 90% è spacciato.

2° che hai operato una BATTITURA troppo superficiale e quindi devi mettere su troppo stucco (chiedi a CICCIO SPECIAL che ha una carrozzeria talmente battuta finemente che quasi non ci hanno messo lo stucco)

3° qualunque sarà il problema o le difficoltà che vi troverete davanti, la soluzione sarà certo nei vostri sorrisi!



Siam qui perchè questa passione si tramandi, perchè un sogno non muoia, perchè quando troppo vicini alla rinuncia una luce ci dia conforto, una vespa in fin dei conti è solo un vecchio pezzo di ferro inutile! Ma ciò che rappresenta non ha valore....

In quel garage non siamo mai veramente soli!

Credo bene siete in due!





DUE CUORI & UNA VESPA.





Autore Risposta: n/a
Inserita il: 25/02/2008 11:59:47
Messaggio:

Beati voi che state lì vicino,per me veramente troppo lontano...


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 25/02/2008 12:51:20
Messaggio:

Dai confortati CICCIO!!!

Non sarò BELLO come una "Diavoletta", ma in campo vespistico quasi, quasi...
ti convine aver me vicino che non la tua ragazza!

Ach! Ora la mia mi cerca! Svicolo e ti vengo a trovare domani!

Si RIMONTA (la vespa)!




PS Ora penseranno TUTTI che siamo FROCI....


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 25/02/2008 14:05:18
Messaggio:

No poeta, ho riscaldato si, ma da quel lato c'è solo lo stelo e nessuna guarnizione. Il calore deve trasmettersi per circa 15-20cm di acciaio prima di arrivare alla guarnizione di tenuta dell'olio, quindi non credo di aver fatto danni.

Per quanto riguarda invece la battitura, tranne nel basso scudo, non c'è stato bisogno di battere. Il problema del troppo stucco era che, utilizzando spatole da muratore , non essendo flessibili, inevitabilmente mi si formano gli scalini e mettevo troppo stucco. Ti lascio immaginare la fatica per toglierlo :(
Con la spatola morbida invece si riesce a seguire la lamiera meglio.
Poi, ad esempio, non ero a conoscenza della "battitura in itinere" Cos'è? Me l'ha spiegato lo zio carrozziere.
In pratica batto la lamiera prima di dare lo stucco (meglio più in alto che più in basso), poi passo lo stucco e inizio a carteggiare. Non appena viene fuori una punta di lamiera, con la punta di un martelletto batto piano piano per far rientrare la bolla e continuo a carteggiare. Questo fin quando la lamiera non viene fuori in maniera quasi uniforme. Insomma, usare lo stucco come una sorta di spia.



OT

In quel garage umido, un fulmini squarcia il buio...è nato un amore Ciccio&Poeta, 3 metri sopra la vespa


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 25/02/2008 14:32:25
Messaggio:

Tutto chiaro....

X quanto riguarda il "presunto" Amore tra ME e CICCIO, sono calunnie e semplici menzogne!

NON SIAMO AMANTI & NON SIAMO GAY!

Ma piuttosto... abbiamo UN'AMANTE in comune!

Ha "linee" molto flessuose ed è bellissima...




VESPASSION.


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 25/02/2008 22:34:16
Messaggio:

Parole sante...AMORE

Scherzo scherzo,Poeta sarà pure un bel ragazzo di 40 anni... alto,magro robusto...a me piacciono le donne ma ancor di più mia moglie e sopratutto mia figlia


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 02/03/2008 21:54:00
Messaggio:

Rieccomi...non mi sono fermato
Sabato ho dato il fondo epossidico, e nel pomeriggio il nocciola, ove previsto (lo so...dovevo dare il fondo tutto nocciola...)

Nelle fiancate e nelle pance interne ho dato il nocciola, e ho sfumato l'azzurro (di seguito le foto). Mi sembra di aver capito che la piaggio smumava per risparmiare colore nelle aprti nascoste.

Immagine:

126,25 KB

Immagine:

94,31 KB


Immagine:

93,59 KB

Immagine:

75,88 KB

Immagine:

72,18 KB


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 02/03/2008 22:02:24
Messaggio:

Ed oggi si è cominciato a verniciareeeee
Dopo aver passato una mano di carta vetrata fine per opacizzare, e l'antisiliconico, abbiam appeso i pezzi e iniziato :)

Una scala per la vespa, una rete sospesa a mezz'aria per gli altri pezzi

Su consiglio dello zio carrozziere, sulla vespa ho dato una mano più leggera così da ricontrollare alcuni difetti non visti.
Poi, come vedrete dalla foto, il caldo sole è sparito e nel giro di 10 minuti sono arrivati nuvoloni minacciosi! Per evitare di perdere 4 mesi di lavoro, abbiamo conservato tutto dentro.
In alcune parti della vespa, probabilmente per lo strato di colore leggero, la superficie è leggermente a buccia di arancia. Cosa faccio quando darò la mano finale? Opacizzo un po' con la pagliuzza scoth-brite magari?

Ecco a voi le foto!
Scusate la qualità, ma le ho fatte con il palmare :(

Immagine:

107,07 KB


Immagine:

102,51 KB

Immagine:

114,74 KB

Immagine:

155,81 KB

Immagine:

117,14 KB


Immagine:

111,89 KB

Immagine:

135,74 KB


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 02/03/2008 22:10:59
Messaggio:

sta venendo bene, complimenti dfteam


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 02/03/2008 22:16:53
Messaggio:

Altre....

Immagine:

98,69 KB

Immagine:

106,01 KB

Ed ecco i nuvoloni!!! E pensare che 10 minuti prima c'era un sole caldissimo tanto da costringermi a stare in maniche corte!

Immagine:

67,34 KB

Non ci sono foto, ma la mia ragazza ha portato a specchio i listelli della pedana che abbiam recuperato, le leve freno e frizione, il gancio cofano e anche il devioluci (che poi però abbiam verniciato provvisoriamente in azzurro, anche se non è originale)


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 03/03/2008 10:30:49
Messaggio:

Bella bella bellissima,le nostre saranno propio due belle quasi gemelline...

Una volta finito il restauro dovremmo incontrarci dfteam...

...magari a metà strada...


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 03/03/2008 11:02:46
Messaggio:

Quella VERNICE...troppo lucida, non convince!

I numeri telaio poi sulel VNB1 vanno in tinta e li vedo coperti!

Il FONDO NOCCIOLA, sia quello che hai utilizzato tu sia quello di CICCIO son troppo carichi!

Però...vengono bene le VNB1 che state restaurando...direi che ci siamo!




VNB1 (Veramente Non Basta UNA! Ne servono almeno un paio!)


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 03/03/2008 11:10:52
Messaggio:

AHRGGGGGGGGGGGGGGGG!!!!!!!!!!!!!!

COSA VEDO!

SACRILEGIO!!!!

Il "pedale freno montato in fase di verniciatura!!!!????"

RETROCESSO!

Restauro di Seconda Categoria, vernice extra lucida e pedale non smontato!

E chissà cosa di altro celano quelle foto!

CICCIO, procede a mio dire in maniera più precisa e fedele...ma son di parte, quindi il mio giudizio vale nulla!



VNB1 (VieNeBene)


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 03/03/2008 11:15:30
Messaggio:

RIPENSAMENTO....

dimenticavo però che hai il MOTORE da TONYSUBWOOFER in rigenerazione!
Un punto decisamente a favore!

Come sei messo con la FORCELLA?
CICCIO devo riconoscere la sua l'ha fatta davvero troppo bene!

Anche quella la hai da TONY per caso?
Se posso, quasi sarebbe il caso di...


VNB1 (Vespa Non Barattolo!)


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 03/03/2008 11:25:17
Messaggio:

[quote]poeta ha scritto:

RIPENSAMENTO....


Lo sai che si dice a Roma su chi ci ripensa no...???

Scherzo scherzo... grazie per i complimenti.

Ciao dfteam,ma perchè non mi rispondi mai sul mio post???Mi vuoi far offendere???


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 03/03/2008 11:32:33
Messaggio:

Intendevo dire che... il TONY con il motore stà facendo un lavoro davvero troppo giusto!

La tua VNB1 invece CICCIO... avrà la marmitta di quel particolare colore....
sarà uno confronto a livello alto tra voi due...

finite, consiglio FOTO e GIUDIZIO DEL FORUM, una cameratesca sfida a colpi di VNB1 insomma!

Anche se...ognuno ha i suoi alleati (DFteam -Tonysubwoor) vs (Ciccio special-Poeta), di primo ordine.




VNB (Vinci Non Barare!)


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 03/03/2008 14:15:34
Messaggio:

Ciccio...osservo, ma aspettavo le foto della verniciatura :D
Oggi le ho viste...ho postato il commento, ma poi mi sono accorto che l'avevo fatto qui, così l'ho cancellato
Ora corro a riscrivere ghghghg

Poeta, considera che le foto sono fatte con il palmare, i colori sono troppo saturi. Il nocciola è in realtà più rossiccio e più chiaro.
Le vernice è acrilico, vero..ma dovrebbero dirmi come fare a opacizzarla leggermente alla fine così da simulare la nitro. In ogni caso anche quella, dalle foto, ha riflessi accentuati. E' pur sempre un cellulare che fa le foto

Per il pedale....hai ragione :(
Ma ditemi come toglierlo. Ho fatto un buco da sotto, ho dato colpi di martello sul perno, ma niente. Ho provato a bucare il perno da sopra, ma niente. Riscaldato, lavato con svitol e nuovamente riscaldato...niente...è saldato!
Ne ho uno di riserva, sulla famosa VNB2 presa come fonte di ricambi. Pensavo di togliere quello e sostituirlo, tagliando questo con il disco da taglio piccolo del dremel (tanto è di alluminio, materiale morbido).

Per la forcella, aspetto le foto ciccio-poeta-special . In fase di rimontaggio, escludendo il motore, credo sia la parte più difficile.


Autore Risposta: mavro57
Inserita il: 03/03/2008 23:58:15
Messaggio:

Credo che l'interno pance sulla vnb1 sia in tinta. Correggetemi se sbaglio. Bella, Bella, Bella!!!


Autore Risposta: jonata
Inserita il: 04/03/2008 11:50:56
Messaggio:

Citazione:
dfteam ha scritto:

Le vernice è acrilico, vero..ma dovrebbero dirmi come fare a opacizzarla leggermente alla fine così da simulare la nitro.

Ciao Dfteam, come mai non l'hai verniciata con la nitro ?


Autore Risposta: Giulio.Guerri
Inserita il: 04/03/2008 16:28:38
Messaggio:

mi dispiace ma la vernice ti toglie 60 punti per me ciccio ha vinto alla grande, ma perche non hai usato la nitro cavoli... non te la prendere se dico la mia, la vespa e splendida, e impeccabile in tutto, ma la vernice non me lo dovevi fare dfteem la nitro da quel non so che di splendore che nessuna vernice al mondo puo paragonare.. ripeto non me lo dovevi fare
lo zio giulio


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 04/03/2008 22:22:52
Messaggio:

Non saprei...bisogna vederle finite...ogni vespa ha i suoi pregi e i suoi difetti...

un difetto è ad esempio avere su una VNB1 la serratura sullo sportellino della fiancata....

E' uno scontro di primo ordine però...e bisogna spettare per giudicare!

Dò in vantaggio però il "mio Fantino"...

ma non è detta...c'è ancora un rettilineo davanti e il motore di TONY potrebeb afre la diffrenza!

"Potrebbe..."

Però CICCIO, ha copertoni che è umanamente impossibile catlogare...marca CEAT, assurdo.


Autore Risposta: Giulio.Guerri
Inserita il: 05/03/2008 14:13:18
Messaggio:

poeta non ci sono piu scusanti per dfteem, ha perzo senza ripeterlo 2 volte cavoli ma la cosa piu importante e la sua vernice originale NITRO NITRO NITRO
cavoli parliamo d cose originali fino alla pignoreria assoluta.. e vedo che caschiamo sulla vernice.. paolo e bella la vespa di dfeetem ma non sarà piu come la mamma piaggio la partorita una bella vespa ma non avra la luce che solo la nitro lucidata puo dare, guarda bene le foto di della verniciatura di ciccio e la vernice di dfteem.. e la puoi sbiadire quanto vuoi, non sara mai come la vespa di ciccio , i listelli pedana di ciccio li avete recuperati?? hanno quel non so che di epoca.. molto bello?? ho letto della cuffia se non puoi fosfatizzare dai un po di marrone sopra alla cuffia perche in origine si parte da ferro, poi da un alluminio e un marrone fosfetizzato, quindi anche sulla cuffia poeta hai rafione ma ci sono 2 procedimenti il tuo e quello prima, e dopo la fosfatizzi, ma non potendo fosfatizzare, la farai marroncino come tu sai fare, ho smontato una marea di vnb vna vbb lo viste mi puoi credere poi siamo liberi di farla anche gialla. ho rossa, ancora complimenti.
lo zio giulio


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 05/03/2008 14:15:43
Messaggio:

Non pensavo che la differenza si notasse. Mi sono lasciato ingannare dai consigli del colorificio e di alcuni carrozzieri. Mi han avevan detto che comunque anche il nitro va lucidato.
Si può in qualche modo rimediare, che ne so...con una mano di colore nitro finale?

Dobbiam recuperare i 60 punti persi!


Autore Risposta: Giulio.Guerri
Inserita il: 05/03/2008 14:38:08
Messaggio:

ma dfteem ma perche non hai pensato di parlare con noi.. il modo per rimediare e assurdo e inlogico.. non potrei dirti di rissabbiare la vespa.. non potrei dirti di dire allo zio di tua moglie di andare a fare inc... loro e la sua vernice che regge lintemperie e che e piu robusta ecc.. il danno e fatto e di certo non e colpa tua lo so per certo.. il danno e fatto la sfida e perza..
comunque è sempre una stupenda vespa, non originale al 100% ma sempre una STUPENDA SIGORA
mi hai spezzato il core amico mio.
lo zio giulio


Autore Risposta: Giulio.Guerri
Inserita il: 05/03/2008 14:41:05
Messaggio:

ho scusa rileggendo il tuo mess ho notato che devi mandare ha fare incu.. solo quei carrozzieri che ti anno consigliato no lo zio chiedo umilmente scusa


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 06/03/2008 09:02:59
Messaggio:

abbiam sbagliato su un dettaglio MOLTO ma MOLTO importante...però credo e spero che non ci venga tolto il merito di aver fatto rinascere una vespa che fino a poco tempo fa era buttata e confinata in un angolo di campagna...dai su non buttateci a terra propio ora che presi dall'entusiasmo dobbiam metterla in vita (sempre se tony fa ruggire quel rombo di tuono che ha nelle mani...ma non ho dubbi )....pazienza la sfida l'ha vinta cicciospecial...ma non crediate che ci arrendiamo..anche dalle peggiori sconfitte di battaglie si può raggiungere un ottima vittoria della guerra.......


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 06/03/2008 09:11:19
Messaggio:

RIPETO...io parteggio per il "mio Fantino", ma NON E' AFFATTO DETTA L'ULTIMA PAROLA!

Bisogna giudicare il lavoro finito e mai cantare VITTORIA prima del dovuto!

State d'altronde facendo anche voi un ottimo lavoro!

Il Tony ci mette del suo e vi dà PUNTI preziosi!

Sia chiaro è una "sana competizione"...i risultati di eccellenza... nè VINTI, nè VINCITORI!

Sole VESPE e VESPISTI!


Due VNB1 in un colpo solo su VESPAFOREVER...SPETTACOLARE!


LUIGI: Poeta...
POETA: sì?
LUIGI: ti ricordi quel meccanico di Viale Carnaro?
POETA: sì, e allora?
LUIGI: ha una VNB1 sullo scaffale...
POETA: ?????
LUIGI: sì una del 50...
POETA: vado a dirgli due parole!
LUIGI: Contieniti e sii moderato!
POETA: non lo sono...MAI!


vuoi vedere che...diventano TRE!



VNB (VaNnoBene)


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 06/03/2008 10:12:35
Messaggio:

[quote]poeta ha scritto:

RIPETO...io parteggio per il "mio Fantino", ma NON E' AFFATTO DETTA L'ULTIMA PAROLA!

Bisogna giudicare il lavoro finito e mai cantare VITTORIA prima del dovuto!

State d'altronde facendo anche voi un ottimo lavoro!

Il Tony ci mette del suo e vi dà PUNTI preziosi!

Sia chiaro è una "sana competizione"...i risultati di eccellenza... nè VINTI, nè VINCITORI!

Sole VESPE e VESPISTI!

Esattamente come la penso io,nessuna gara,nessun vincitore,stiamo restaurando due vespe e in quanto tali saranno entrambe bellissime e sopratutto le avremo fatte ritornare a nuova vita...

...non credo che dfteam sia l'unico ad aver verniciato ad acrilico....



Autore Risposta: n/a
Inserita il: 06/03/2008 10:40:32
Messaggio:

..grazie per averci ricuorato....ok niente gara solo vespe...


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 06/03/2008 11:31:34
Messaggio:

BENE CICCIO! Ora che son tranquilli e dormono diamoci sotto!

aggiornamento su FANALE POST scritta e serratura blocco, ATTESA per strisce e bulloneria ordinate, la scintilla...la perdiamo CICCIO! La perdiamo!!!!

Batteria e fermo ordinate...ci vanno, sempre su VNB1.


Autore Risposta: tonysubwoofer
Inserita il: 06/03/2008 12:13:14
Messaggio:

secondo me il discorso della nitro o della acrilico dipende da quello che bisogna fare della vespa ma sopratutto dalla sua reperibilità, adesso che le cose si fanno sempre più difficili e appena la nitro scomparirà del tutto o raggiungerà prezzi da capo giro che facciamo?
nn restauriamo più vespe o altre motori d'epoca?
Roma nn è trapani e neanche messina, qui da noi le cose sono sempre contate difatti a trapani nn si vedono più camminare vespe sotto i 20 anni, neanche PX, ma a roma ho visto molti camminare con sprint gl ts vnb vbb e altro.
La vespa di dfteamn basta lucidarla con pasta abrasiva e polish che subito perde quella lucentezza da confetto, certo nn sarà una vespa alla nitro ma sempre di vespa si tratta.
Quindi per me dfteam e diavoletta vanno ok del resto nn sono dei restauratori
e nn lho dico perche partecipo nel restauro per me uno vale l'altro.
ciao ciao!


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 06/03/2008 13:17:15
Messaggio:

Ma certo...tutto vero TONY....

ROMA per la reperibilità di particolari componenti ha certo una "marcia in più"!!!

Sopratutto se si sà dove cercare, difatti le sue dimensioni, fan sì, che tutto si trova, ma...dove?

CICCIO sò io dove! Cosa? Anche tu! Ora sai....

ORA L'OBIETTIVO E' SUPERARE LA VESPA SUL VOLUME n°II di VESPATECNICA....

Se pò fà...se pò fà...


Autore Risposta: Giulio.Guerri
Inserita il: 06/03/2008 13:57:22
Messaggio:

dfteem, diavoletta, tony, ottimo restauro niente da ridire.. in fin dei conti non era una gara, ma solo un restauro di una vespa, di certo mi potete credere non penzavo che facevate questo errore.. (se si puo chiamare errore) ma pensavo che il vostro interesse storico fosse stato piu alto, toni la puoi lucidare, scartavetrare, sfrullinare, quanto vuoi, ma quella vespa non avrai mai il risultato che si merita, oramai e con vernice al piombo, e con un velo che nessuno potra piu scalfire, tra 30 anni sara sempre nuova, e non avrai piu quel piccolo sbiadimento e quel candido velo di vernice alla nitro,
poeta tu gioisci lo so, tu sai dentro di te cosa voglio dire, tu il piu critico del forum, tu il maestro sempre coerente, ma dove e finito poeta???
qualcuno la visto?? ma si!! cosa importa, e la loro vespa, ed e BELLISSIMA CREDETEMI, so che salvo non e uno sprovveduto, sa molte cose, forze non si aspettava una reazione del forum.. del suo amico zio giulio, salvo non hai sbagliato verra di certo una sig vespa, come le chiamo io. le piu eleganti signore degli anni 60, scusatemi se mi sono intromesso criticando ma e piu forte di me.. buon restauro
lo zio giulio


Autore Risposta: 50 Special
Inserita il: 06/03/2008 14:08:41
Messaggio:

secondo me...è molto bella anche così!!!!

me piace!!


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 06/03/2008 14:14:22
Messaggio:

Ma no...è la prima ed è normale che si facciano errori....ma tanto appene le risorse lo permetteranno, arriverà la sorellina, poi la cugina, poi la nonna....sempre più perfette

In ogni caso, le critiche servono proprio per crescere, migliorare e raggiungere la perfezione...quindi sono ben accette, ma soprattutto, indispensabili!


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 06/03/2008 14:18:54
Messaggio:

Elogi! Altro che critiche!


Autore Risposta: Giulio.Guerri
Inserita il: 06/03/2008 14:31:48
Messaggio:

poeta con quella cuffia e quel motore non perfettissimo, hai 20 punti in meno, vuoi vedere che ti raggiungono


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 06/03/2008 14:33:59
Messaggio:

si infatti ha ragione dfteam...tranky zio giulio puoi e devi far critiche..perchè sei tu l'esperto indiscutibile di VNB..
e allora poeta saranno tre????
lo spero per te!


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 06/03/2008 14:38:29
Messaggio:

Ho letto il post di un altro UTENTE che faceva domande sulla VNB1!?
Oggi, ma non lo ritrovo!

DIAMINE SON TRE DA SUBBETO!
Forum FANTASTICO.

Ah! Dimenticavo...NON SFIDATEMI!

Perchè io non ho ancora una VNB...se l'avessi....dubito ce ne sarebbe per nessuno!

Presunzione?

No! No! sana competizione!

Ma.... cavolo il TONY è davvero forte!

Sempre meglio ragazzi....sempre meglio....è questo lo spirito giusto!





DIAVOLO DI UN PUGNO.



ANCORA UNA VOLTA ANCORA....


Autore Risposta: Giulio.Guerri
Inserita il: 06/03/2008 15:05:31
Messaggio:

no diavoletta io sono solo un mercenario, che gli e passato tra le mani centinaia di vespe, e che ha trovato guadagno e coltura vespistica, quello che so e grazie a mio zio che restaurava di mestiere.. ho visto con i miei occhi rifiutare da mio zio per 100 mila lire una u del 1953.. adesso mio zio mi dice sempre che scemo che sono stato, e io gli do una zampata in uno stinco ogni volta che mi parla della u... be posso dire che ho visto con i miei occhi una v 98 1 serie, la u del 53, tutte rigorosamente consevate, mancanti di alcuni pezzi ma conservata, ti trasmettono un emozione che non potete immaginare, sono qui da me ha pochi centinaia di metri, sento il suo odore, buon restauro ancora amici.
lo zio giulio


Autore Risposta: tonysubwoofer
Inserita il: 07/03/2008 14:53:43
Messaggio:

scusate ma che ha il motore vnb di poeta che nn va?
almeno il suo funziona!
cmq per lo zio giulio io mi occupo solo del motore sono stato contattato solo per quello, nn mi occupo della verniciatura o ricambi vari anche se dobbiamo dire la verità, molo tempo fa dissi a salvo di farla alla Nitro!


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 07/03/2008 14:56:28
Messaggio:

Citazione:
Giulio.Guerri ha scritto:

ho visto con i miei occhi rifiutare da mio zio per 100 mila lire una u del 1953..
lo zio giulio


...te vojo ammazzà zio...
la dovevi comprare tu...


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 07/03/2008 15:08:52
Messaggio:

Citazione:
tonysubwoofer ha scritto:

scusate ma che ha il motore vnb di poeta che nn va?
almeno il suo funziona!



Non me la tirare tony,ancora non lo sappiamo se funziona...
e comunque il motore è il mio non di poeta,certo è una sua creatura per quanto riguarda il montaggio ma i compitini a casa li ho fatti tutti io e tu sai bene pulisci,lucida sgrassa...


Autore Risposta: tonysubwoofer
Inserita il: 07/03/2008 15:56:40
Messaggio:

si scusami volevo dire ciccio special, scusa che aspetti a fargli fare brummmm


Autore Risposta: Giulio.Guerri
Inserita il: 07/03/2008 16:55:32
Messaggio:

hai ragione ciccio!! ma era lui che comandava la sua officina, io ero il ragazzo di bottega che lavavo i pezzi e spazzavo tony non dire assolutamente che hai detto a Salvo che doveva verniciare a nitro perche mi imbufalisco subito
lo zio giulio


Autore Risposta: tonysubwoofer
Inserita il: 07/03/2008 19:39:08
Messaggio:

No mi ricordo bene, avevo detto a salvo di farla nitro ma lui giàaveva comprato tutto acrilico.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 08/03/2008 22:18:51
Messaggio:

Il motore di CICCIO...era di quelli messi a mollo nell'acqua per bene, la sezione albero e biella andata di cuscinetti e tutto...rimbiellato quindi...ciò che non mi convince è la scintilla, la vedo strana, mi sà tanto che la bobina interna andrà sostituita...vero che funzionava ancora venti o trenta anni fà, ma l'immersione nel campo magnetico del volano, senza variazioni di polarità, (tradotto stando ferma sempre sulla stessa posizione), le magnetizza, (tradotto le fotte!), mi sà tanto che per farle fare VROOOOMMMM, servirà ancora del tempo!

Ah! dimenticavo....io prima le monto del tutto, poi le lavo, poi...in ultimo le accendo! Di solito mi basta UN COLPO!

Aggiungo ceh non posseggo VNB, nè VBB, nè VBA, in verità non mi piacciono granchè,son lente e goffe, meglio quelle dal 62 in poi con ruote da 10", questione di gusti, vero! ma bisogna guidarle per capire la differenza, ed è davvero troppa, sia in prestazioni velocistiche che telaistiche! Son quasi uguali, ma cambia un MONDO!

Tanto prima o poi me ne faccio un paio anche io...ma per fare , non perchè le stimi e le apprezzi particolarmente...

Del 59 è solo UNA la VESPA che vorrei!

SOLODIO sà quanto...ha ruote ovviamente da 10" e alesaggio 57, quella sì che mi farà fare pazzie! FALLIRO' per LEI, prima di abbassare per l'ultima volta quella serranda...devo averla...

AD OGNI COSTO!

E tu....CORRADINO GUARDAMI!

Tra i "tuoi figli"...son io PUGNO!

TUO DEVOTO.



PURA FEDE VESPISTICA.


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 11/03/2008 22:05:40
Messaggio:

ciao dfteam,novità???


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 11/03/2008 22:09:48
Messaggio:

aspetto i pezzi da zanghetopi e dalla germania...sabato si passa l'ultima mano e domenica si comincia a montare :) treccia, cavi, ruote e forse listelli (se poeta butta già la famosa guida :D )


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 11/03/2008 23:30:55
Messaggio:

Una curiosità...ma i dadi (6 per ruota) che uniscono le due metà del cerchio, sono dadi particolari? O comuni dadi con chiave da 11 e filetto interno da 8?


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 12/03/2008 10:55:01
Messaggio:

Quelli, esagono 11 filettatuura 8,mica tanto comuni...qui a roma 30 cent l'uno!!!


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 12/03/2008 11:34:23
Messaggio:

Diamine la FAQ liste pedana!!!!

ci lavoro promesso...anzi oggi vado da CICCIO che dobbiamo terminare le sue...con l'occasione faccio foto e FAQ per i prossimi giorni!!!

sapete come è...

quando sei lì a montare e smontare...il TEMPO VOLA!

Le FOTO ne rubano sempre un poco, prezioso, TONY è da ammirare sia per la sua professionalità, sia per il fatto che fà sempre tante foto, questo và premiato e riconosciuto, è un gesto di "cortesia" che non passa inosservato!

DFTEAM, la FAQ sulle liste te la faccio promesso...


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 12/03/2008 16:24:24
Messaggio:

ottimo....dadi introvabili nelle migliori ferramenta.
Introvabili anche dal ricambista Piaggio.
L'unico che potrebbe farmeli avere è l'officina Piaggio Service...ma vuole 25euro per 18dadi (a detta sua, torniti uno per uno).
Folle direi (non il prezzo...ma il meccanico!).


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 12/03/2008 17:18:09
Messaggio:

CATALOGO VINTAGE IN PIAGGIO!!! Busta da 12 pezzi.

O su internet zanghetopi e/o p4scoli.


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 12/03/2008 18:08:24
Messaggio:

Si..infatti credo di prenderli da zanghetopi. Ma pensavo di trovarli a Messina, visto che ci sono 2 ricambisti/officine Piaggio Service.


Autore Risposta: tonysubwoofer
Inserita il: 12/03/2008 21:07:53
Messaggio:

ho controllato i dadi, ce li ho io ma sono vecchi.
praticamente sono dei dadi un pò particolari perche hanno l'interno da 8 e l'esterno con chiave 11 quindi troverai a limite dadi con interno 8 stesso passo ma esterno con chiave maggiorata.
compra da zanga e buona notte.


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 12/03/2008 21:25:46
Messaggio:

Qui a roma con 25 euro ce ne prendi 90 di bulloni,vai da quel ricambista e dagli una capocciata sul naso...

Certo pure zanghetopi 0,45cent,mica te lo regalano... "Codice:LE3500 = DADO CHIUSURA CERCHIO RUOTA Ø8 CHIAVE 11 VESPA 50 N, L, R, 90, 125 VM1T>2T, UTILITARIA, VN1T>2T, VNA1T>2T, VNB1T>6T, SUPER, 150 VL1T>3T, VB1T, VBA1T, VBB1T>2T, SUPER

Prendili da zanghetopi,p4scoli gli stessi li mette 0,80cent.

Magari fai un ordine di merce che ti serve perchè considera pure le spese di spedizione...




Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 12/03/2008 21:51:01
Messaggio:

Appunto li cercavo a Messina. Perchè ho fatto già l'ordine della roba che mi serve.
Domani li chiamo e chiedo se è possibile spedirli con raccomandata, così da evitare di pagare più di spedizioni che di materiale.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 13/03/2008 09:53:49
Messaggio:

Quelli del CATALOGO VINTAGE....costano una UTOPIA, ma...li ho entrambe...e....cribbio!!!!

SONO UGUALI, Sì...FORSE....dettagli impercettibili....ma cavolo...quelli del VINTAGE pagati come ORO al grammo...son di poco diffrenti, hanno un altra luce, un altro riflesso, svasatura guida filettatura sul foro, spalle quadro esagono smussate, son UGUALI in fondo, nessuno noterebbe alcuna diffrenza, nessuno forse...

TRANNE UNO!

Costano una UTOPIA, un tot al grammo come l'ORO....

Ma brillano come DIAMANTI su vecchi cerchi da 8" e 9"!!!!

Maledetti RICAMBI, c'è chi ha questo e chi ha quello e chi....ha quelle vecchie bustine serigrafate, con su scritto PIAGGIO GILERA SACHS, vecchie e polverose...

Se posso...

VINTAGE TUTTA LA VITA!

"Ricambio richiesto categoria Z -ultimo disponibile- sovraprezzo pari al 85,7% dal listino- ricambio originale estinto- "

Ma avete notato quanti ricambi del VINTAGE sono scomparsi negli anni?

Certo ricordo bene i vecchi cataloghi...ora ne esiste solo uno a €10 in Piaggio, un tempo...erano diversi...inutile cercare su quei vecchi Cataloghi, cose che non ci sono più...

oggi, domani chissà.


LA FELICITA' IN UN PUGNO DI DADI!"

PDD


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 13/03/2008 15:08:48
Messaggio:

Pronta FAQ montaggio liste pedane....

come richiesto DFteam...DOVERE!

Una sbirciatina nel post di CICCIO, tanto per gradire...e dettagli pedivella avviamento VNB1 urgenti!

TONY...aggiungo...è al solito di un'altra categoria difficilmente raggiungibile, ma con la forza del FULMINE cercherò la SCINTILLA DELLA VITA!

ALZATI! E guardami...

Ohpss! ACCENDITI! E gira....volevo dire.



Dr. FRANKESTAIN


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 16/03/2008 20:18:57
Messaggio:

Punitemi, anche se sono inginocchiato sui ceci da ieri.

Allora, avevo già dato 3 mani leggere alla vespa, ma il mal tempo mi aveva fatto fermare (ricordate le foto?).
Ieri ho preparato tutto per dare l'ultima mano e cominciare a montare da giovedì.
Ho miscelato il colore nel contenitore graduato e ho cominciato a verniciare la parte dei cerchi non fatta in precedenza, il coperchio mozzo anteriore, parafango, cofani ed altre piccole cose.
Ricarico la pistola con la rimanente parte di colore, ed inizio a fare la vespa.
Improvvisamente, e contemporaneamente, si son cominciate a formare lacrime di colore ovunque :( Ho smesso di verniciare immediatamente.

Non sappiamo dove abbiam sbagliato. Il dubbio atroce che abbiamo è quello di aver sbagliato ad usare diluente (nitro a posto di acrilico). Un'altra cosa che abbiam notato è che il problema lo abbiam avuto con la seconda carica di colore (come se fosse più liquido).

Non mi do pace da ieri...e il timore di aver rovinato 4 mesi di lavoro mi fa innervosire ancora di più.

Stamattina, anche se la vernice non era completamente asciutta, ho provato a togliere due gocce, raschiando prima con 240, poi 320, 800 e infine pasta abrasiva (naturalmente poi vorrei passare un'altra mano di colore). Il risultato non è male, ma guardate uno dei cofani :(

15 giorni di digiuno, 2 ore al giorno inginocchiato sui ceci...avanti con le punizioni :(

Scudo

Immagine:

36,8 KB



Immagine:

49,68 KB


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 16/03/2008 20:24:00
Messaggio:

Mostro le altre foto :(
I due portaruota di scorta...qual'è l'originale? Io ho intenzione di montare il secondo, anche se c'era montato il primo.

Immagine:

61,12 KB

Immagine:

66,51 KB


Il raddrizzatore sverniciato
Immagine:

63,06 KB


Il clacson. Qualcuno dice che l'originale è quello a fiore, ma proprio ieri notavo che, negli esplosi che ho trovato su internet, c'è disegnato questo a striscie.
Immagine:

69,37 KB


Autore Risposta: tonysubwoofer
Inserita il: 16/03/2008 21:02:08
Messaggio:

direi il secondo porta ruota!


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 16/03/2008 21:17:00
Messaggio:

Ciao dfteam,anche per me il secondo portaruota!!

Il cicalino... anche quella targa oro del registro strorico vespa ha quello come il tuo in nero!!!Ho guardato bene le foto.

Boh... non so che dire!

Per quanto riguarda la verniciatura io non posso certo criticarti perchè io l'ho portata a far verniciare dal carrozziere,di tutto rispetto che te la stai verniciando da solo...ma mamma mia che hai combinato!!!

Comunque ormai il danno è fatto e quindi non disperarti troppo qualcuno(poeta)sicuramente avrà il rimedio...spero per te.

in bocca al lupo


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 17/03/2008 10:34:35
Messaggio:

Per il CICALINO è mistero fitto, il tuo se ha scritto sopra KAA6Volt è quello della Sprint due travasi sotto mentite spoglie (è in origione cromato), ma non saprei, a questo punto non saprei...e poi quello di CICCIO a margherita è INTROVABILE sia nel nuovo che nell'usato, è in pratica quello per le VNA e VN1-2 a farobasso con ribattino centrale in alluminio (e non colorato), tieni dunque quello, certezze non ne ho.

Per la VERNICIATURA, una precisazione, le ACRILCHE BI_componente, hanno dalla loro il fattore lucentezza e la peculiarità di avere una forte capacità coprente, ovvero coprono molto più delle nitro che necessitano quindi di un maggiore numero di mani a coprire, sono per così dire chimicamente avanzate e richiedono a parità di quantità un minor numero di mani, ma...richiedono la perfetta miscelazione delle tre componenti INDURITORE LIQUIDO, SOLVENTE ACRILICO, VERNICE e tempi di essicazione di molto lunghi.

Le NITRO dal canto loro richiedono solo due componenti SOLVENTE e VERNICE seccano più rapidamente (al tatto solo 30 minuti se fà caldo), ma in virtù dello spessore necessario per una perfetta copertura (ricordiamo inoltre che vanno lucidate a pasta e che quindi serve uno strato in più per evitare strappi e trasparenze dopo la lucidatura), in virtù di questo spessore e per renderle lucide un minimo di loro necessitano quindi di strati anche spessi, che facilitano "le colature" in fase di verniciatura, inoltre la NITRO sempre un poco "brucia" termine con il quale si indica quell'effetto polvere e ruvido sui lati della mano, difatti non stende uniforme come una ACRILICA e per ottenere una verniciatura uniforme e liscia è richiesta una buona dose di capacità nell'uso della "pistola".

Hanno quindi pro e contro entrambe, certo una NITRO è sempre più opaca, più vintage, mentre una acrilica è sempre lucente e resistente, certo più plastica e meno soggetta a crepolature sulle pedane.


Sò decifrare quanto ti è accaduto, in virtù di analoghe esperienze del passato, una Acrilica è difatti vernice lucida e scivolosa, nel senso che se dai una NITRO in seconda mano il suo solvente quasi scioglie lo strato secco e asciutto sottostante "aggrappandosi" particamente su quello come se fosse "una base", l'acrilica no! Lo trova asciutto lucido e scivoloso, quasi non attacca subito, ma inizia a ammorbidirlo solo dopo pochi minuti, risultato è come verniciare su una cosa liscia e scivolosa! Quindi ecco spiegate le colature.

Puo porci rimedio carteggiando quando ben essiccato (tre giorni) con abrasiva da 400 e poi 600 (la acrilica è inoltre ovviamnete più vitrea e dura da carteggiare della nitro quindi consigli garne non proprio sottili) questo creerà una discreta ruvidità superficiale che consentirà alla seconda mano di attaccare, diluisci anzichè 1/3+1/3+1/3, a 1/2 di vernice e 1/2 diluente+catalizaztore e prova, se dura, aggiungi catalizzatore.

Và però precisato che una VERNICIATURA ACRILICA, non andrebbe MAI ridata in seconda mano, e che quindi conviene non avere mai fretta ed attendere un giorno caldo e solare per verniciare onde evitare simili contrattempi! Mai mani successive con Acrilica! Tre classiche mani intervallate di 10-20 minuti in unica soluzione, come avrai constatato difatti da secca è ben scivolosa!

E' in verità più facile della NITRO, copre meglio e subito, cola meno in prima mano, ma non perdona incertezze, ti evita però quell'assurdo lavoro di lucidatura manuale...un vero calvario vista la particolare conformazione tutta curve e spigoli di una Vespa.

Spero che questa mia risposta possa averti dato dei suggerimenti.


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 17/03/2008 11:00:02
Messaggio:

Ecco allora perchè in alcuni pezzi non ho riscontrato colature. I cerchi, e qualche altro piccolo particolare, non li avevo verniciati, o lo avevo fatto con una sola spolverata (quindi superficie comunque un po' ruvida).
Il primo giorno, come aevvo scritto, c'era molto sole (le lamiere erano calde, così come la temperatura dell'aria). Sabato invece era pomeriggio, quindi assenza di sole ed essicatura più lenta.
Per le miscelazioni, mi avevano indicato 100parti vernice, 50 catalizzatore, 25 diluente.
A questo punto quindi, se la vernice diventa dura, dovrebbe essere più semplice carteggiare.
La mia domanda è: tolgo con carta abrasiva le goccie e vernicio solo quelle parti? Oppure tolgo le goccie, opacizzo con carta fine (800 o anche meno) le parti non interessate, e vernicio una mano leggera su tutta la vespa?

ps: per il cicalino, c'è scritto 6V, ma non ricordo le alter sigle. Era colorato in nero, ma tutto il coperchio. Quindi, o è stato verniciato con molta cura, o l'avevano acquistato già nero.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 17/03/2008 11:02:08
Messaggio:

Carteggia tutto...spiana, prima 280 poi 400 a rifinire 600-800.


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 19/03/2008 11:42:26
Messaggio:

ciao dfteam,come procede??


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 19/03/2008 12:00:42
Messaggio:

X DFt...vai a far visita al POST-GARAGE di CICCIO...

ci sono novità.


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 19/03/2008 14:28:50
Messaggio:

Viste viste....e sono invidioso
Purtroppo posso lavorare solo nel fine settimana, visto che la vespa è a casa della mia ragazza (120km da me).
Partirò per la missione stasera...giovedì, venerdì, sabato e forse martedì ci dedicheremo a lei...e vi terrò aggiornati


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 19/03/2008 21:39:51
Messaggio:

buon lavoro e buona pasqua a te e a diavoletta


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 20/03/2008 08:56:25
Messaggio:

Non è mai questione di tempo...

ognuno faccia ciò che può, per come può, l'importante è fare, ogni passo, con un obiettivo.

E poi hai "diavoletta" che ti aiuta, questo fammelo dire, non è da tutti!


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 22/03/2008 20:28:45
Messaggio:

Vespa quasi montata! Verniciata a puntino...nessuna traccia delle goccie!
Cavi, treccia, pedane (io tengo che diavoletta batte!).
La forcella anteriore quasi pronta. Ho problemi ad avvitare il controdado del mozzo.
Ho perso anche qualche rullo dei cuscinetti della forcella. Li avevo recuperati dalla vnb2, ma hanno misure diverse :(

Appena torno a Messina posto le foto.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 22/03/2008 20:41:10
Messaggio:

Hanno misure identiche...guarda meglio, non può essere!

Bellissimo il "io tengo e diavoletta batte!"

una Vespa UNISCE!

Siate FELICI a 30cm dal suolo.


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 22/03/2008 21:39:29
Messaggio:

No...misurati.
10mm quelli della vnb1, 14mm quelli della vnb2. Quelli della vnb2 sono scomponibili (hanno l'anello esterno amovibile). La vnb1 ha gabbie in un unico pezzo.
Lunedì faccio foto.


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 23/03/2008 11:01:19
Messaggio:

dfteam:pronta?
diavoletta: prontaaa???
diavoletta batto?
dfteam:batti..
Diavoletta : tum tum tum battuto! PERFETTO
andiamo all'altro...fuori uno,due, tre...scrisce pedane montate!FANTASTICO...
Ragazzi è una gioia immensa....e siam ancora all'inizio!
TANTI AUGURI A TUTTI!


Autore Risposta: Marco93
Inserita il: 23/03/2008 11:57:07
Messaggio:

foto della vespa


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 25/03/2008 14:58:59
Messaggio:

Eccomi tornato a casa, con adsl disponibile full time.
Vi farò una breve cronostoria.
Per iniziare ho eliminato ogni colatura di vernice. Il tizio del colorificio mi ha confermato che il problema potrebbe essere stato l'errato uso del diluente (nitro a posto dell'acrilico) ma soprattutto le cause sono state l'aver verniciato nel pomeriggio/sera all'aria aperta (in un luogo umido) e il non aver carteggiato la base di vernice sottostante. L'acrilica infatti è meno agressiva e, a differenza della nitro che "scioglie" lo strato sottostante, ha difficoltà ad aderire su superfici perfettamente lucide.
Ho scartavetrato con tampone, carta 180-320-600 tutte le colature, poi opacizzato tutta la scocca con 320, passato l'antisiliconico, data una mano leggera di vernice e due seguenti più pesanti.
Il risultato è perfetto, tranne alcuni punti dove è presente una leggera buccia di arancia (in fondo si tratta del primo esperimento da verniciatore carrozziere!). Passerà con una lucidata generale (carta 600-800, pasta abrasiva e polish).


Immagine:

77,23 KB

Immagine:

96,47 KB


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 25/03/2008 15:07:08
Messaggio:

Dopo 2 giorni di attesa abbiamo passato la treccia elettrica. Pensavo di perderci molto più tempo, invece con l'aiuto di uno dei cavi del comando cambio usato come guida, in mezz'ora era tutto pronto.
Subito dopo abbiam passato i cavi comandi.
E' un po' complicato riconoscere cosa va a comandare ogni cavo, ma aiutandoci con gli spessori e la lunghezza della guaina dovremmo aver evitato errori.
Il più grosso dovrebbe essere il freno posteriore...ma la guaina è lunga a mio avviso. Forse va tagliata. Il cavo passa nel tunnel, dentro l'apposito canale, sino ad arrivare al pedale.
Nel foro rettangolare accanto passano i due cavi del cambio e, ancora accanto, quello della frizione.
Il comando del gad passa invece dal foro di presa d'aria del carburatore, insieme al comando starter.
Esatto?

Immagine:

54,55 KB

Ecco la guaina, secondo me troppo lunga (visto che comunque il cavo non esce dall'estremità opposta)
Immagine:

76,5 KB

Immagine:

60,27 KB


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 25/03/2008 15:10:25
Messaggio:

Tu tiene che io batto...e abbiam montato anche le pedane!
Avevo i crampi alle mani, soprattutto per inserire le gommine (non sono riuscito a infilarle nel binario e farle scivolare, ma le ho inserite in sede da sopra, con un cacciavite).
Pedane e scritta vespa pronte!

Immagine:

63,85 KB

Immagine:

76,05 KB


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 25/03/2008 15:17:02
Messaggio:

Ah...Da montare ancora i listelli centrali. Li abbiam recuperati completamente, così come i relativi finali, ma ci mancano le viti.

Fatto ciò siamo passati alle pance. Realizzati i perni della pancia di x partendo da parno filettato e bulloncini da 4mm, la fatica nel capire come mettere la guarnizione è stata tanta.
Tutto ok lato motore, al lato opposto abbiamo invece penato.
A posto dei dadi voglio comprare le farfalle (come ha fatto cicciospeciale nella sua vnb1), quindi ho serrato solo due dadi su 7 mi pare.

E' normale che nella parte inferiore ci sia quello spazio? O si risolve serrando la pancia? E poi, in ogni piastrina ci sono due fori, uno perfettamente tondo e uno svasato. Teoricamente il perno fa infilato nel foro svasato per poter regolare la pancia, esatto?
Non so se ho sbagliato qualcosa.

Immagine:

58,28 KB

Immagine:

70,95 KB

Immagine:

56,81 KB


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 25/03/2008 15:24:54
Messaggio:

Ecco invece i problemi alla forcella anteriore.
Come ho già scritto, mi mancavano i rulli di una delle due gabbie del perno sospensione.
Premetto che, come un caprone, ero convinto che il mozzo andasse al naturale mentre va in tinta. Non potendolo comunque verniciare causa maltempo, ho voluto lo stesso fare una prova per poter avere il tempo di ordinare eventuali pezzi mancanti.
Avendo una vnb2 da smembrare, ho smontato la forcella e recuperato i rulli.
Come si vede in foto, la gabbia era composta da due parti, con all'esterno una sorta di rondella che ferma i rulli in sede.
Sorpresa delle sorprese, i rulli della vnb2 sono più lunghi di quelli della vnb1 di 3mm se non erro, quindi non vanno bene.
Se volessi togliere la cabbia come faccio? Punteruolo dal lato opposto e via di martello?

Immagine:

128,28 KB

Altro problemino l'ho riscontrato nel perno del mozzo ruota.
In pratica ci sono due dadi, uno interno che regola il serraggio del mozzo stesso, e uno esterno a mò di coperchio che dovrebbe fungere da controdado e bloccare il primo. Esatto?
Il primo dado lo regolo in modo che la ruota ruoti liberamente, e a questo punto serro il dado esterno per evitare che il primo si allenti. Ragionamento corretto?
Il problema è che non riesco ad avvitare il controdado perchè credo che ci sia un po' i filettatura rovinata, magari da un colpo di martello dato per far uscire il mozzo. Come faccio? Passo un po' di cartavetrata? Non riesco proprio ad avvitare il controdado in maniera corretta.

Immagine:

117,83 KB


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 25/03/2008 15:27:29
Messaggio:

Non ho fatto fatto foto, ma avevam montato anche la forcella al telaio, impazzendo per riuscire a mettere le sfere piccole nella parte superiore. Uscivano sempre dalla sede! Poi grazie ad un intuito geniale, ci siamo riusciti.
Naturalmente, dopo che ci siamo dati un bel 5, ci siamo accorti che prima si deve montare il parafango
Quindi ci tocca rismontare

Fartto ciò dovremmo essere pronti al rimontaggio del motore curato da tony

Cefalù si avvicina!


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 25/03/2008 18:32:23
Messaggio:

ottimo lavoro, sta venendo proprio bene


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 25/03/2008 22:46:59
Messaggio:

Ciao dfteam,allora...premetto che assolutamente non voglio sembrare un saputello,anche perchè non lo sono,comunque:

1)la scritta "vespa" sullo scudo mi sembra diversa dalla mia,è l'originale??

2)I ribattini sempre della scitta sullo scudo,sembrano schiacciati,come li hai ribattuti?

3)Liste pedana bellissime bravissimi

4)La guarnizione della pancia sx dovrebbe essere chiusa,ma quando serri le farfalle basta che la accompagni con le dita e sei a posto,ricordati di metterci del sapone sui bordi interni,si deve schiacciaremolto fino a formare una sorta di "v"e seguire la linea del telaio(non sò se mi sono spiegato bene)guarda il mio post e facci caso.

5)Ho notato che la stecca del pomello dell'aria dalla foto sembra in tinta,sbaglio?Se non sbaglio andrebbe carteggiata fino a farla tornare a ferro e poi trasparente opaco.

6)Per i rulli non sò aiutarti.

7)Sotto al bullone che blocca il mozzo ruota ci và una rondella a protezione del cuscinetto,per il tappo ho avuto lo stesso problema,cerca di sistemare la filettatura,richiede un pò di tempo ma ce lo devi rimettere,non serve a non far svitare il dado,il dado gira insieme alla ruota,il tappo non si muove,è un semplice parapolvere.

Complimentoni a te e a diavoletta,state facendo un lavorone... e come dice il gigante buono:VieNeBene

Ciao



Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 25/03/2008 23:06:00
Messaggio:

1) Effettivamente dalla foto sembrano schiacciati, ma la testa è rimasta tondeggiante. La scritta non è l'originale (l'avevano messa adesiva, ed era pure rovinata). L'ho presa da zanghetopi, per VBN1

4) Si, nell'altra pancia l'ho sistemata con le dita per farla combaciare con il telaio. Nella pancia di dx invece mi sembra troppo larga. Tu in quale fori hai fatto passare i perni?

5) No, anche qui la foto inganna. Il telaio ha una sorta di prolungamento del tubicino interno. Sporge circa 6mm se non ricordo male. In foto si vede questa parte. In realtà l'asta del pomello è color ottone.

7) Si, la rondella grande. L'ho messa. Ha le stesse misure del dado. Mi confermi che quel dado va serrato fino a quando il mozzo gira bene? Se lo serro a pacco il mozzo fa resistenza.
Immediatamente dopo, sotto il dado prapolvere, ci dovrebbe essere un'altra rondella grande.
Come hai aggiustato la filettatura?


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 26/03/2008 09:47:08
Messaggio:

4)La guarnizione della pancia sx dovrebbe essere chiusa,ma quando serri le farfalle basta che la accompagni con le dita e sei a posto,ricordati di metterci del sapone sui bordi interni,si deve schiacciaremolto fino a formare una sorta di "v"e seguire la linea del telaio(non sò se mi sono spiegato bene)guarda il mio post e facci caso.


SBAGLIATO CICCIO! Non hai notato un particolare fondamentale DFteam monta le guarnizioni tipo FAROBASSO strette , mentre tu hai montate quelle tipo GT e GL più grande di sezione, ecco allora che la tua guarnizione accosta meglio e chiude, mentre quella di DFteam che è più fione (ma originale per VNB1) non chiuderà mai o quasi...

Cosniglio quindi si sostituire la gaurnizione con quella tipo GT e GL a sezione maggiorata, non è originale però, ma almeno chiude!

Il TOP sarebbe montare la larga e poi dopo alcuni mesi sostituirla con quella stretta, dopo che i cofani si sono assestati...


Autore Risposta: mavro57
Inserita il: 26/03/2008 12:54:15
Messaggio:

Mi sembra che i listelli della pedana ti siano venuti un po' "corti", sbaglio?


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 26/03/2008 13:50:13
Messaggio:

Già gli esterni sembrano cortini!


Autore Risposta: tonysubwoofer
Inserita il: 26/03/2008 13:56:47
Messaggio:

con questi listelli nn si capisce mai nulla!


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 26/03/2008 14:04:42
Messaggio:

Scusa maestro...


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 26/03/2008 14:10:14
Messaggio:

Citazione:
mavro57 ha scritto:

Mi sembra che i listelli della pedana ti siano venuti un po' "corti", sbaglio?



Confermo,le liste esterne sono leggermente più corte.Ma scusa dfteam,non le hai comprate tutte nuove???


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 26/03/2008 14:17:35
Messaggio:

Si, nuove. Comunque prima non erano originali. Erano stati sostituiti (ne montava solo due se guardate le foto a pagina uno.
Prima di riverniciare ho fatto una prova sovrapponendo questi, ed esternamente i fori coincidevano perfettamente. Per quelli interni invece ho chiuso i vecchi buchi e riaperto quello già esistenti (ma chiusi) originali.

Per le gabbie a rulli che mi dite? E per la filettatura?


Autore Risposta: mavro57
Inserita il: 26/03/2008 14:23:35
Messaggio:

Nella scritta "vespa" manca un ribattino, sulla "a".
Inoltre l'interno della sacca sx mi sembra poco rifinito.
Nel complesso un'ottima resurrezione (rispetto a com'era prima!!) Bravo.


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 26/03/2008 14:25:10
Messaggio:

Ho notato altre anomalie... l'interno delle pance andave in nocciola...come anche il vano serbatoio...il gommino sul pedale del freno postriore,toglilo non ci và...le pedane,verso la coda dovevano essere saldate a chiudere al telaio invece vedo uno spazietto...

La guaina del freno va tagliata a misura solo per il pezzo che và dal telaio al perno freno,la filettatura del parapolvere sulla forcella l'ho rifatto filettatura filettatura,ma soltanto per un paio di millimetri a scavarle con un punteruolo,poi si è riavvitato forzando un pò...


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 26/03/2008 14:38:48
Messaggio:

Si, effettivamente nella A della scritta Vespa manca un ribattino. Nel telaio c'era il foro, nella scritta no. Era una delle cose che dovevo cheidere. Non sapevo se fidarmi del foro sul telaio o della scritta senza foro.

L'interno delle pance l'avevo fatto color nocciola (come l'interno del parafango anteriore), ma poco sopra mi è stato detto che in reatà vanno in azzurro
L'interno del telaio dove va il serbatoio è nocciola, ma c'è andato un po' di polvere di azzurro. In foto è accentuato, ma basta una spolverata (o una scartavetrata leggera) per far andare via la polvere di colore superficiale. La mia intenzione era sfumare.

La pedana anche io pensavo fosse saldata, ma nella vnb2 l'ho trovata così. E pensavo andasse lasciata non saldata. Errore.

Per la filettatura...vado di punteruolo!

Per la gabbia a rulli, invece, su p4scoli ho trovato un prezzo troppo elevato (50euro per perno e gabbie a rulli...20euro solo i rulli). Su zanghetopi 1,5euro mi pare. Ma voglio chiamarli per vedere se intendono lo stesso pezzo. La differenza mi pare eccessiva.


Autore Risposta: mavro57
Inserita il: 26/03/2008 15:07:57
Messaggio:

Citazione:
dfteam ha scritto:

Si, nuove. Comunque prima non erano originali. Erano stati sostituiti (ne montava solo due se guardate le foto a pagina uno.
Prima di riverniciare ho fatto una prova sovrapponendo questi, ed esternamente i fori coincidevano perfettamente. Per quelli interni invece ho chiuso i vecchi buchi e riaperto quello già esistenti (ma chiusi) originali.


L'interno delle sacche nella vnb1 va in tinta
Ti allego foto di pedana originale (mai toccata) con i seguenti appunti:
- nella tua la distanza A è sbagliata e di conseguenza anche le distanza E ed F
- B C D G invece dove mi sembra che i listelli siano cortini. Ancora complimenti.
Immagine:

149,75 KB.


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 26/03/2008 15:22:58
Messaggio:

Complimenti a te e alla tua ragazza ... è vero non sarà un restauro professionale ... ma secondo il mio parere è già tanto ...


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 26/03/2008 15:30:22
Messaggio:

Ah...ho dimenticato di rispondere a mavro.
Si, l'interno della sacca è poco rifinito perchè era ridotto molto male. Il carrozziere (zio della mia ragazza, che mi ha fatto le saldature) ha messo una specie di resina bicomponente per ripristinare quella parte marcia.
Esternamente l'ho rifinita bene come se fosse stucco, internamente invece l'ho lasciata grezza per avere una maggiore protezione (a mio parere) in una parte critica in caso di ristagno di acqua (è vero che non uscirò mai quando piove, ma ho pensato comunque di non scartavetrare una aprte che comunque rimane nascosta).

Per i listelli, vedo che il riferimento dovrebbe essere il bordo esterno (sono infatti paralleli a questo). Io invece ho seguito la linea del tunnel (i miei sono infatti paralleli al tunnel).

Ho seguito dei fori, ma visto che gli interventi erano stati tanti in quelle pedane, sicuramente neppure questi erano gli originali.


Autore Risposta: mavro57
Inserita il: 26/03/2008 15:50:38
Messaggio:

Mmhh; vetroresina ... andava di moda fino agli anni 80 per turare i buchi di ruggine nelle auto da rivendere come nuove! per poi dissaldarsi dal metallo al primo cenno di torsione e ottima fonte di corrosione. Forse qualche carrozziere la usa ancora? Per me meglio evitare.
Ma non avevi messo la pedana nuova? Quali fori hai seguito?


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 26/03/2008 19:13:37
Messaggio:

No, non è proprio vetroresina. Rimane morbida ed elastica e non vetrosa.
I buchi li ho ripresi dalla vecchia pedana, ma quelli sullo scudo sono rimasti visibili comunque.


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 26/03/2008 19:37:38
Messaggio:

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">mavro57 ha scritto:

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">dfteam ha scritto:

Si, nuove. Comunque prima non erano originali. Erano stati sostituiti (ne montava solo due se guardate le foto a pagina uno.
Prima di riverniciare ho fatto una prova sovrapponendo questi, ed esternamente i fori coincidevano perfettamente. Per quelli interni invece ho chiuso i vecchi buchi e riaperto quello già esistenti (ma chiusi) originali.
[/quote]
L'interno delle sacche nella vnb1 va in tinta
Ti allego foto di pedana originale (mai toccata) con i seguenti appunti:
- nella tua la distanza A è sbagliata e di conseguenza anche le distanza E ed F
- B C D G invece dove mi sembra che i listelli siano cortini. Ancora complimenti.
Immagine:

149,75 KB.
[/quote]

Ciao mavro57 come stai?
Ma scusami eh...il colore di questa VNB non mi sembra affatto l'originale,sicuro che non sia mai stata toccata?

Oltretutto dalla foto sembra che anche le liste pedana siano state verniciate...


Autore Risposta: Giulio.Guerri
Inserita il: 26/03/2008 20:24:13
Messaggio:

ciccio e una vbb almeno mi pare dalle liste centrali


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 26/03/2008 22:56:21
Messaggio:

Mavro di che vespa è la foto che hai postato??


Autore Risposta: mavro57
Inserita il: 26/03/2008 23:36:01
Messaggio:

Di VNB1 si parla e la pedana è di una VNB1.
Ho detto che la pedana non è mai stata toccata, non ho parlato di vernice.

















Autore Risposta: Giulio.Guerri
Inserita il: 27/03/2008 18:19:55
Messaggio:

cavoli... mi sembrava una vbb


Autore Risposta: mavro57
Inserita il: 27/03/2008 21:54:50
Messaggio:

Citazione:
Giulio.Guerri ha scritto:

cavoli... mi sembrava una vbb


Infatti nel 1982 la verniciai in azzurro metallizzato spacciandola per 150. Eehh ... errori di gioventù!
Ciao


Autore Risposta: amxxx81
Inserita il: 28/03/2008 15:35:42
Messaggio:

DEVO farvi i complimenti davvero perchè state facendo un lavoro troppo bello, vi giuro che a vedere le foto quasi mi commuovo, sopratutto se penso che la mia VNB1 è ancora dal carrozziere da un mese!!! Complimenti Complimenti Complimenti.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 28/03/2008 16:06:40
Messaggio:

GIULIO è facile confondersi, la VNB1 e la VBB1 hanno difatti stesso "pavimento" e telaio, ma letto...

VNB1 certo riverniciata quella di mavro57, liste mai smontate, originalissime, si noti poi la guarnizione fina delle pance (se ne parlava sopra), le striscie di gomma originarie antiscivolo e le viti a testa bombata parker dei terminali delle liste centrali, si intravede poi "gloriosa" la pedanina freno consumata dal tempo e dall'uso....

L'interno della pancia và in tinta sbrufata a sfumare sul fondo in originale, ma, TUTTI le lasciano però NOCCIOLA, questo perchè qualche saputone di un CONSERVATORE lanciò questa moda, magari avendo fatta la sua così e dettando legge per analogia.

Per le "liste pedana" di DFT, la serie che hai comprata è corta di circa due cm sulle liste più esterne DX e Sx di bordo, questo perchè la serie che vendono è così, ripeto, per come ti dissi nelle prime pagine credo, che p4scoli le vende tutte e due originali o molto vicine all'originale di giusta lunghezza, per le altre liste, l'errore del posizionamento della foratura sul nuovo pavimento (che ne è sprovvisto ovviamente), è dovuto ad inesperienza pura, si perdona, tutto si perdona, anche quel mastice nella fiancata, sì perchè rivendendo le FOTO di come era messa all'inizio, il mio giudizio cambia di molto in quanto era messa davvero troppo male e TU e DIAVOLETTA siete dei GRANDI!

Avete intrapreso d'altronde una strada ripida e difficile assieme....

e anche uno ESTREMO e un POCO BASTARDO come me, sà quando DOVER riconoscere all'impegno il suo giusto VALORE!


Non avrete MAI forse la TARGA di 1^ Categoria del REGISTRO STORICO, ma è sicuro....

avete dato merito al PRIMNO DEI 4 COMANDAMENTI di un VESPISTA, fatto ONORE a questo Mondo fatto di mille occhi che scrutano da dietro piccoli monitor da 15", e cavolo fatemelo dire...

VIEN DAVVERO BENE!

Mi inchino, davanti a chi come voi accetta una SFIDA impari con il sorriso sul volto, sono nulla di fronte a simili vespe...con tutto il mio "fazioso sapere", nulla davanti a tanta semplice gioia.



SERVO VOSTRO!

QUI, SOLO PER SERVIRVI, MI INCHINO AMMIRATO E SALUTO.



Post Scritum: X CICCIO chiedigli se ti vendono la pedivella o fate a cambio, proponi scambi, e conguagli.


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 28/03/2008 20:06:44
Messaggio:

Grazie Poeta, e grazie a tutti per l'aiuto.
Ma è solo la prima...e presto, forse, ci saranno sorprese


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 28/03/2008 21:32:13
Messaggio:

Ummmm... sento odorucci di acquisto di un'altra vespa...

Salvo e diavoletta,trovate una struzzo...dai dai


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 28/03/2008 21:44:18
Messaggio:

In effetti cerchiamo una vespa. Possibilmente special o comunque 50. Da rifare, per girarci quotidianamente.

Ma, essendo i prezzi molto molto alti (700-1000euro sono tantissimi), abbiamo intenzione di buttarci su...mmm....cilindrate maggiori guzzi, benelli, px... tanta roba sottocchio. Ci vuole pazienza e l'affare arriverà

ps: struzzo....a trovarla! A questo genere di modelli ci abbiam rinunciato, dopo che ci è sfuggita una farobasso conservata e per giunta probabile regalo Pace all'anima sua, lì, sotto un cumulo di spazzatura urbana Se solo l'avessimo chiesta 6 mesi prima!


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 30/03/2008 20:56:24
Messaggio:

Non ci ho lavorato molto. Ho montato il manubrio, collegato i cavi comandi, montate le pancie (la guarnizione si è sistemata, tranne nella parte inferiore che rimane ancora spazio).

Immagine:

134,48 KB

Immagine:

130,12 KB


Autore Risposta: 50 Special
Inserita il: 30/03/2008 21:04:19
Messaggio:

o mio dio che spettacolo!!!


Autore Risposta: tonysubwoofer
Inserita il: 30/03/2008 21:11:06
Messaggio:

molto bella complimenti.


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 30/03/2008 22:28:54
Messaggio:

Bella salvo molto bella!!!

E poi nell'ultima foto si vede un "uomo azzurro" sei tu salvo???


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 30/03/2008 22:32:20
Messaggio:

Dfteam,ma...ma... hai lasciato la serratura sullo sportellino della pancia sx...non ci andava Salvoooooo......


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 30/03/2008 22:48:58
Messaggio:

E' la mia ragazza in tuta da lavoro (ora legge e vi picchia )
Per la serratura, ce n'era una montata. Ma già da qualche parte, nel topic, ne avevam discusso.

Purtroppo qualcuno, per essere testardo, l'ha rotta proprio oggi pomeriggio :( e la dobbiamo ricomprare.

Per montare alcune cose aspetto la fine del restauro del motore, visto che avevo mandato tutta la viteria a tony e sono rimasto senza


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 30/03/2008 23:08:53
Messaggio:

Bellissima, complimenti df, a quando il montaggio del motore?


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 31/03/2008 14:24:46
Messaggio:

sono una femminuccia si lo so è strano veder e dar conto pure alle femminuccie...ma come dice Poeta la vespa unisce!e quindi eccomi a collaborare con salvo per rimettere in vita una creatura!avete visto ci stiam quasi riuscendo !


Autore Risposta: Giulio.Guerri
Inserita il: 31/03/2008 14:43:38
Messaggio:

vedo quello stupendo contachilometri
datevi da fare!!! l'estate e vicina, dovete rimmatricolare quel mezzo!! dai diavoletta datti una mossa
con simpatia
Lo zio Giulio


Autore Risposta: saberich
Inserita il: 31/03/2008 21:55:31
Messaggio:

Ma il fanale rientra nella ghiera???
Non dovrebbe essere in quella posizione...


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 31/03/2008 22:02:57
Messaggio:

Si saberich, manca la guarnizione e poi era solo poggiato, non montato definitivamente visto che devo ancora collegare il portalampada


Autore Risposta: saberich
Inserita il: 31/03/2008 23:47:28
Messaggio:

....mi sembra di vedere il mio salotto qualche giorno fa!!!
preso posterò le foto della mia VNB2 finita.....proprio come la tua!!


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 01/04/2008 10:27:16
Messaggio:

Tutto si perdona...

viene CARINA...


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 14/04/2008 15:02:41
Messaggio:

Ecco le ultime foto :D
Non capisco dove passano i cavi del freno anteriore e del contakm!
Il contakm entra nel manubrio nel tubo forcella, ma da dove esce? Non ci sono altri buchi se non nei pressi del perno.
Io l'ho montato come in foto, ma non è il modo corretto.

Inoltre, ancora non riesco ad avvitare quel benedetto dado parapolvere che copre il perno ruota ed il relativo dado :(

Immagine:

90,39 KB

Immagine:

92,57 KB

Immagine:

85,01 KB


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 14/04/2008 15:04:43
Messaggio:

Ah...dimenticavo. L'ho già chiesto mi pare, ma non ho letto risposta.

Il dado del perno ruota si serra fino al punto in cui la ruota scorre liberamente, esatto? Ma per bloccarlo ed evitare che si sviti, come si fa? Classico colpettino di mazza e punteruolo sulla filettatura?


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 14/04/2008 15:41:13
Messaggio:

Ciao dfteam,ammazza...bellissima,bravi!!!

Il cavo del contakm,è giusto esce da lì,quello del freno anteriore te lo scrivo stasera,controllo quando vado a casa,però sono sicuro che non è così che si monta,c'è una feritoietta da dove deve uscire sulla forcella.

A dopo,magari ti metto foto.

Bravi ancora,logicamente più diavoletta che te,lei è femminuccia,quindi merita più complimenti solo perchè lavora con te ad un restauro del genere,quindi brava diavoletta la donna azzurra...

Anzi la donna con la tuta azzurra.

Ciao ciao


Autore Risposta: saberich
Inserita il: 14/04/2008 21:05:03
Messaggio:

Il cavo del contaKm esce, se lo infili da sopra, automaticamente da un buco posto sulla curva della forcella(sotto il parafango).
Da sotto, dove tu hai messo il cavo contakm, esce il freno anteriore.
Li devi invertire....


Autore Risposta: poderosa
Inserita il: 14/04/2008 21:40:35
Messaggio:

esatto, li hai invertiti!! per il contakm c'è un buco apposta nnello stelo, e il freno deve passare hai messo il contakm!


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 14/04/2008 21:45:49
Messaggio:

esatto,quoto saberich e poderosa


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 14/04/2008 22:13:08
Messaggio:

Ma io non ricordo alcuna fessura
Da quanto leggo, mi pare di aver capito che dovrebbe uscire da qualche fessura sotto la piastrina orizzontale dove si fissa il parafango con i 3 bulloni, esatto?


Autore Risposta: claudiovng
Inserita il: 14/04/2008 22:35:44
Messaggio:

C'è un foro,nascosto dal parafango che affaccia sull'ammortizzatore(non la molla)...da li esce tassativamente il filo del contakm.Fatto uscire dal foro,il filo contakm,per arrivare nella sua sede deve fare il giro,vabbè faccio un disegnino...il verde è il freno e il rosso il contakm...

Immagine:

42,97 KB


Autore Risposta: poderosa
Inserita il: 14/04/2008 22:53:57
Messaggio:

perfetto,,,,prova a mollare il parafango,,, senno giu la forcella!


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 14/04/2008 22:55:31
Messaggio:

Quindi anche il freno entra dalla canna dello sterzo nel manubrio?
Comunque controllo, ma io non ricordo alcun foro da quel lato. O sono cieco, o tonto, o non c'è


Autore Risposta: saberich
Inserita il: 14/04/2008 23:58:11
Messaggio:

Esatto lo infili all'interno e sbuca da sotto.
Il cavo contaKm è più rigido e deve uscire da quell'asola sotto il parafango (guarda bene che la trovi). Deve avere una curvatura ampia (prima di connettersi all'ingranaggio) in modo tale da avere la scorta di cavo necessaria a darti la possibilità di staccare con facilità la parte superiore del manubrio una volta assemblato il tutto.
Così:



Immagine:

477,64 KB


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 15/04/2008 00:06:41
Messaggio:

Questo è parlare da Vespisti.


Autore Risposta: saberich
Inserita il: 15/04/2008 00:12:35
Messaggio:

.....aiutare un vespista.....SEMPRE!


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 15/04/2008 10:05:18
Messaggio:

Tutto giustissimo e bello...grande Claudio,sei stato dettagliatissimo.

Che bello questo forum... una gran bella seconda famiglia...


Autore Risposta: tonysubwoofer
Inserita il: 15/04/2008 11:34:59
Messaggio:

Bellissima!


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 21/04/2008 11:14:45
Messaggio:

Ecco le foto con il cuore pulsante

L'arrivo del motore
Immagine:

123,76 KB

Il montaggio del motorello
Immagine:

84,39 KB

A questo punto, la curiosità era troppa. Miscela al 3%, imbuto, 2 pedivellate leggere per far arrivare la benzina...terza pedivellata....brum brum brum... Pomeriggio posto il video


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 21/04/2008 11:19:38
Messaggio:

Ora i problemi :(
Ho provato a regolare il cambio. Ho messo il manubrio a folle, ho collegato i cavi e svitato di 3-4mm i due tiranti per metterli in tensione.
La prima entra senza problemi, ma ho difficoltà a mettere la seconda. La terza non entra affatto.
Eco come rimane il preselettore quando inserisco la seconda. Il fermo non entra nella scanalatura, come si vede in foto, ma rimane a metà.

Immagine:

106,75 KB
Ho provato e riprovato, ma non riesco a far ruotare ancora il preselettore. Neppure a vespa in movimento

Mi manca solo la regolazione del cambio, il collegamento dei cavi elettrici...e sarei pronto per Cefalù


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 21/04/2008 11:35:04
Messaggio:

La regolazione del cambio è una delle fasi più complicate!

Credere poi che TONY abbia sbagliato qualcosa nel cambio è praticamente IMPOSSIBILE!

SONO I CAVI! I CAVI!

Quella maledetta FAQ su come si regolano porca" Vespa "!

Ancor oggi non l'ho fatta!

Perdonate....rimedierò a questa mancanza, un giorno spero presto.


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 21/04/2008 11:38:59
Messaggio:

Altro problema...
Ho una marea di schemi elettrici, ma non sono riuscito a connettere i cavi al devioluci.
Ho un devioluci di una vnb2 o vnb3 momentaneamente.
Sul retro ci sono dei numeri, ma se ad esempio collego i cavi del relativo colore al numero corrispondente, non funziona nulla. In realtà ho solo provato con il pulsantino di massa, per spegnere il motore, e non andava (e mi son preso pure un colpo di corrente pauroso nel togliere la pipetta della candela e spegnere il motore).

I cavi sono questi...e ne aumenta qualcuno mi sa

Da qui dovrebero partire: un cavo verde, uno giallo, uno rosso, uno bianco (che va al raddrizzatore), e io ne ho un altro arancione.
Immagine:

102,36 KB


Faro anteriore. Arrivano un cavo viola, uno marrone, uno rosa (immagino sia l'arancione della mia foto), uno verde (che viene dal clacson?????) e uno bianco che va a massa
Immagine:

56,64 KB


Clacson, verde-verde-bianco...e qui ci siamo. La massa sul devioluci è data direttamente dal contatto diretto con la lamiera della carrozzeria, vero? Se è così, sarebbe bene grattare via la vernice?
Immagine:

54,42 KB

E veniamo al problema....devioluci!!!
Ecco il retro del devio con i numeri, l'anteriore con i comandi, e i cavi

Immagine:

89,97 KB

Immagine:

76,15 KB

Dovrebbero arrivare rosso-giallo-nero (dal motore), viola-marrone-rosa (dal fanale), bianco (clacson)
Immagine:

80,38 KB


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 21/04/2008 11:40:18
Messaggio:

Spè...mi viene un dubbio. Io ho provato tutti i comandi senza montare il devioluci. E' probabile che la causa sia questa?


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 21/04/2008 12:15:54
Messaggio:

poeta ha scritto:

La regolazione del cambio è una delle fasi più complicate!
Credere poi che TONY abbia sbagliato qualcosa nel cambio è praticamente IMPOSSIBILE!
SONO I CAVI! I CAVI!
Quella maledetta FAQ su come si regolano porca" Vespa "!
Ancor oggi non l'ho fatta!
Perdonate....rimedierò a questa mancanza, un giorno spero presto.


DAI...prima di Cefalù vorrei montare! solo 5 minuti del tuo prezioso tempo, per far rinascere una vespa


Autore Risposta: tonysubwoofer
Inserita il: 21/04/2008 13:28:25
Messaggio:

mi sembra strano che le marce nn entrano, sarà la regolazione.
A mano entravano perfettamente anche senza premere la frizione giustamente con un pò di resistenza, senza l'aiuto dei cavi.
Non credo di aver sbagliato nulla, la crocera è una sola quella senza spigoli, cè un solo modo di mettere la crocera e sulle ruote segno sempre il verso, però cè da dire che il preselettore nn è originale.
Cmq molte volte è anche dovuta alla crocera che è nuova.
Prova a motore spento.


Autore Risposta: vespa 125 et3
Inserita il: 21/04/2008 14:14:25
Messaggio:

prova a inserire le marce a motore spento spingendo piano piano sulla pedivella oppure andando avanti e indietro


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 21/04/2008 15:40:20
Messaggio:

http://it.youtube.com/watch?v=4nHoHtitx1I


Autore Risposta: saberich
Inserita il: 21/04/2008 19:36:53
Messaggio:

Che splendida melodia....la stessa della mia VNB2!!
Bravo bravo è sempre un piacere sentire una Vespa rinascere!!
Nelle foto che ho scattato io sulla mia (VNB2) al fanale arriva il nero (massa) il giallo (posizione) il viola e il marrone (per la lampadina a 2 filamenti).Il mio giallo dovrebbe erssere il tuo arancione.
Il mio devio è diverso dal tuo....arrivano però il nero il marrone il verde il viola il bianco il rosso e il giallo (tutti).
Sul motore ho il nero il rosso il verde e il giallo.
Spero di esserti stato utile!


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 22/04/2008 12:33:12
Messaggio:

Non posso farcerla prima di CEFALU'!!!

Non ho guaine cavo marce da montare per allora!

Sono di fatto quasi fermo con i restauri in genere per dare ausilio alla mia Compagna che si porta in grembo una bestiolina di nome EMMA!

Quasi fermo però....perchè sul terrazzo mi sono intanto montato due motori di 50N prime serie carter stretti!

Uno lo davo per spacciato,ma gli ho attaccato e trapiantato di TUTTO! Alla fine....

Perchè DUE? Uno per la mIA 50N del 65, l'altro....non si sà mai che spunti un telaietto tipo "corta" da qualche parte!

Comincerò a breve il motore della GT del 66, ma per quella FAQ sul MONTAGGIO CAVI MARCE, ci vorrà ben altro tempo, una Large da rimontare già finita e verniciata.

T'hò e cosa è questa?

Dimenticavo una GL di troppo!

Cavolo! Inizio ad inciamparci su queste Vespe! E a dimenticarle...

Saprò sopravvivere a tanta dolcezza? Ad occhi grandi ed innocenti? A minute manine tese?

Mi serve un CHILO di NITRO ROSA per la più bella SPECIAL mai veduta su questo ed altri mondi!

perchè signori miei....



VEDO ROSA!


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 22/04/2008 13:50:29
Messaggio:

Secondo me la "specialina rosa" ti farà innamorare e allontanare da tutte le tue vespe. Ma arriverà quel giorno di primavera in cui, tu e la tua "specialina rosa", salirete sullla 50N per il primo giretto insieme. E da allora ci sarà un'altra vespista

Comunque, la procedura di regolazione dovrebbe essere più o meno corretta, a parte qualche dettaglio.
Ho messo il manubrio in folle, ho fatto passare i cavi dal preselettore e bloccati i fermi. Fatto ciò, ho messo in tensione i registri svitandoli di 4mm circa. A questo punto avrei dovuto regolare di fino immagino. Correggetemi se sbaglio.
Magari il numero non sarebbe coinciso con la tacchetta sul manubrio, ma quantomeno sarei riuscito cambiare marce.
Ne abbiam parlato con tony, il preselettore è uno di quelli "moderni". E' probabile che il problema sia lì. Proveremo a rimontare quello originale. Ma ormai cefalù è un sogno :(

Ma se il tempo (meteorologicamente parlando) lo permette...ci vado con lei :D
Non sarà una vespa, ma è l'altro mio grande amore

Immagine:

127,78 KB

Immagine:

109,72 KB


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 22/04/2008 23:01:00
Messaggio:

stupenda anche la 500, non vedo l'ora che sia pronta la mia 500 F


Autore Risposta: remowilliams
Inserita il: 22/04/2008 23:43:14
Messaggio:

....pazzi!,,,,


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 22/04/2008 23:49:05
Messaggio:

perchè?


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 23/04/2008 11:19:18
Messaggio:

La tua 500 è BELLISSIMA!!!


Autore Risposta: fdelt
Inserita il: 24/04/2008 17:34:53
Messaggio:

Questo è il mio devioluci, mi sembra simile al tuo...spero ti possa aiutare


Immagine:

64,33 KB


Autore Risposta: vincenzo 60
Inserita il: 24/04/2008 19:16:08
Messaggio:

Ciao dfteam. sono Vincenzo 60. Ho restaurato anche io la mia px t5 e al momento di provarla ho avuto il tuo stesso problema col cambio. Non mi entrava la seconda e la terza. Ho chiesto aiuto in forum ed ho seguito i consigli del nostro espertissimo POETA. Dipende dalla regolazione dei cavi non rismontare il motore, lubrifica e regola bene i cavi cambio sono loro dai retta a me. Adesso il mio cambio va che è una bellezza, non finirò mai di ringraziare il nostro Poeta, anche io volevo rismontare il motore. Un caloroso saluto a tutto il forum, non scrivo spesso ma vi seguo sempre. Ciao VINCENZO


Autore Risposta: irritato
Inserita il: 25/04/2008 12:05:33
Messaggio:

Anche ad un signore che ha restaurato una GS non entrava la 4°...aveva invertito l'ingranaggio della 4°!!!


Autore Risposta: Giulio.Guerri
Inserita il: 25/04/2008 12:22:31
Messaggio:

il selettore delle marcie e quello senza dubbio, il cavo non riesce ad stirare fino al punto giusto, rimetti il suo originale e vedrai che 3 che entra non e uno sbaglio di nessuno, e per giunta figuriamoci se tony sbagla, si tony ripensandoci ha sbagliato, mettendo il selettore nuovo scherzo tony poi dalle foto si vede che non tira il filo. mi potrei sbagliare premetto.. ma dico la mia.
lo zio giulio


Autore Risposta: vincenzo 60
Inserita il: 25/04/2008 18:10:57
Messaggio:

a proposito dfteam. complimenti a te ed alla tua ragazza per il lavoro svolto,
avete ridato vita ad una pezzo di storia. Bella veramente bella. Ciao VINCENZO


Autore Risposta: cicciokapano
Inserita il: 25/04/2008 22:21:11
Messaggio:

Innanzitutto complimenti per il lavoro svolto, personalmente all'inizio avevo dei dubbi sulla vostra riuscita date le condizioni veramente severe in cui si presentava la vespa, mi son dovuto ricredere, bravi, avete fatto un buon lavoro.


Autore Risposta: tonysubwoofer
Inserita il: 26/04/2008 15:40:33
Messaggio:

il preselettore è stato messo nuovo perche il vecchio avevo un bel pò di gioco, adesso ci proviamo il vecchio e vediamo che succede


Autore Risposta: taxidiver
Inserita il: 26/04/2008 17:14:48
Messaggio:

Bella, bella, solo adesso ho visto le foto, complimenti.

Mi sembra che al freno anteriore manchi il registro sul mozzo


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 26/04/2008 17:25:49
Messaggio:

X Vincenzo: ci hai messo solo un annetto per regolare quei cavi complimenti!

Scherzavo....

La benedetta FAQ porcamiseria!

Ora prendo un TELAIO e lo monto così tra qualche giorno.....avrete la FAQ!

Ma quale dei tanti????

ambarabàcicciecocò tre galline sul comò....

eccolo tocca a lui...cribbio...un prima serie del 64 a carter stretti, potevo farmi i cavoli miei e scegliere al solito una Special! Sempre una "giusta scelta" la Special...

E poi...quei cavoli di contatti mai una volta che fili tutto liscio!

Siamo abituati a connettori e file multimediali, è ora di cercare di capire come funzionino in verità le cose!

dal ROSSO parte arriva in BIANCO e porta corrente al VERDE per il CLACSON al MARRONE per la anabaggliante e il VIOLA per le posizioni...ma l'interruttore del pedale cortocircuita o apre?

bisogna "pensare" anche se non ci siamo più abituati, riflettere, cercare soluzioni....

UNA VESPA, quante volte l'ho detto!

RENDE GLI UOMINI MIGLIORI...

Dimenticavo "Diavoletta" quindi anche le DONNE!


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 28/04/2008 10:01:13
Messaggio:

No, il preselettore sembra bloccato anche a mano. Muovendo la vespa e cercando di spostarlo spingendo con una pinza, non cambia.
In questo weekend non ho avuto modo di provarlo da smontato, ma crediamo che il problema sia lì. Intanto proverò con l'originale, anche se era un po' usurato.


Autore Risposta: amxxx81
Inserita il: 28/04/2008 15:03:34
Messaggio:

Ciao, io ho finito il restauro della mia VNB1, ho solamente un problema con l'impianto elettrico perchè non mi funziona il faro anteriore, mentre il posteriore sì e anche lo stop e il clacson. Non riesco a capire cosa possa essere perchè i collegamenti li ho fatto giusti. L'unico mio problema è lo statore che secondo me è stato modificato: qualcuno riesce ad aiutarmi?

Per dfteam: devo affrontare il cambio della pedana di una VNB3 che sto iniziando prorpio ora: non potresti mandarmi qualche foto della tua saldata? Il bordino che scende dal tunnel e sormonta la pedana, come hai fatto a farlo? Come hai fatto a dissaldarla da sotto il tunnel? Grazie.

COMPLIMENTI PER IL RESTAURO e COMPLIMENTI ALLA TUA RAGAZZA PERCHE' UN REGALO PIù MAGNIFICO DI QUESTO NON AVREBBE POTUTO FARTELO!


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 29/04/2008 14:21:42
Messaggio:

amxxx81, io ho tagliato la pedana vicino al tunnel, sia dentro che fuori. Poi con il flex ho tolto e smerigliato la parte della pedana rimasta saldata. Il modo migliore però (l'ho letto solo dopo!), è quello di individuare i punti di saldatura, una volta sabbiata la vespa, e bucare con un trapano in corrispondenza di ogni punto.

In ogni caso, il miglior modo di saldare è l'ossigeno (o la saldatura a filo). La mia, per sfortuna, è stata saldata ad elettrodo e perso parecchio tempo per smerigliare i punti, stuccare e rendere tutto liscio.
Per quanto riguarda il bordino, mi sono aiutato con un dremel e modellando lo stucco.


Autore Risposta: amxxx81
Inserita il: 30/04/2008 08:12:22
Messaggio:

Intanto ti ringrazio, ma questo problema della pedana mi preoccupa non poco! Ho trovato chi me la salda e mi fa un favore (non vuole nemmeno un €) però ho il problema di tagliarla, ma se mi dici che si vedono i punti di saldatura...allora credo che ci proverò.
Grazie ancora.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 30/04/2008 08:56:54
Messaggio:

Mazza grande e scalpello molto affilato taglia grande anche da muratore, taglia via i punti battendo....usa i guanti da lavoro.


Autore Risposta: amxxx81
Inserita il: 30/04/2008 15:53:33
Messaggio:

Scusa poeta, taglio i punti e poi taglio la pedana di traverso e secondo te viene via?!?!


Autore Risposta: claudiovng
Inserita il: 01/05/2008 17:07:34
Messaggio:

Poeta,ma sulla tua sprint veloce,mi sembra che hai usato il metodo detto da dfteam,cioè hai trapanato i punti di saldatura...infatti si vede che il bordo del tunnel centrale è bucato...


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 04/05/2008 22:19:18
Messaggio:

Eccola terminata!!!! O quasi...
Ma il primo giretto sul lungomare l'abbiam fatto! Con l'aria che ci investiva in pieno volto e i moscerini che si stampavano contro i denti messi in mostra dal classico sorriso da ebeti di chi esce per la prima volta con la proprio mezzo.

Eccola a voi!!!!



Immagine:

103,91 KB

Immagine:

105,08 KB

Immagine:

104,66 KB

Immagine:

100,66 KB

Immagine:

107,66 KB

Immagine:

103,64 KB


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 04/05/2008 22:27:32
Messaggio:

Purtroppo però la prima uscita ha coinciso con il primo abbandono in mezzo ad una strada :(
In atteda delle due gomme nuove, abbiam montato quelle vecchie. Quello dietro però aveva la gomma tanto "scotta" che il battistrada si è staccato a pezzi, facendo forare la camera d'aria. Naturalmente non avevamo con noi la ruota di scorta

Tornando al resto...
Il rubinetto benzina non va. La tanica è in riserva quando la leva è su R, su ON quando la leva è verso il basso e chiusa quando è su C. Esatto? A noi va solo su R, nelle altre posizioni è chiusa. Forse abbiam sbagliato a mettere la guarnizione intera? Ma, se non ricordo male, era in posizione obbligata!

Impianto elettrico. Non va...il clacson funziona, il pulsnate di spegnimento pure, le luci però non vanno. Nello schema elettrico sono indicate le messe a massa dei fari, ma c'ho sbattuto un pomeriggio e non sono riuscito a far funzionare le lampade. La corrente però arriva, perchè facendo toccare le estremità dei fili scocca la scintilla.

Problema guaina acceleratore. Se giro tutto lo sterzo a sinistra, la vespa accelera e vedo che la guaina viene tirata.

Ah, dimenticavo. Qualcuno mi aveva detto che davanti mancava il registro del freno. In realtà non era previsto! Non c'era filettatura e il foro sul mozzo era grande giusto quanto il cavo d'acciaio. In ogni cosa l'ho allargato e messo un registro.


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 04/05/2008 22:28:58
Messaggio:

Ah...altra cosa. Ho comprato la guarnizione del tappo serbatoio in gomma, e la benzina verde ha fatto allargare la gomma...Meglio quella in sughero, sono stato un pollo :( (quella che ho trovato era in gomma rossa)


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 04/05/2008 22:53:19
Messaggio:

ottimo restauro df, smaglio o il raro anteriore all'interno è un pò ossidato?


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 04/05/2008 22:57:22
Messaggio:

La parabola è color ottone, effettivamente in foto però sembra molto rossastro


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 05/05/2008 10:23:26
Messaggio:

Ciao Salvo,la vespa è bellissima,bravissimi,certo bucare alla prima uscita...

Le foto sono bellissime sopratutto quella con lo sfondo marebeati voi...



Autore Risposta: poeta
Inserita il: 05/05/2008 10:39:35
Messaggio:

Controlla i fili de3l fanale post qualcosa và a massa stacca i fili ed isolali, e vedi se davanti funziona....la parabola và cambiata che è rovinata deve essere cromata o di notte...., altre piccolezze e un cavo gas più lungo di 4 cm faranno il resto....

Per il resto,,,,

E' COMUMQUE UN GIORNO DI SOLE, L'ARIA E' TIEPIDA, IL VENTO LEGGERO SUL VISO, ERI ATTESA PRIMAVERA!


Applausi.


Autore Risposta: Giulio.Guerri
Inserita il: 05/05/2008 13:54:04
Messaggio:

e bravo salvo... complimenti a tutti

lo zio giulio


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 05/05/2008 14:34:00
Messaggio:

Siam stati bravi ehh certo forare al primo giro è na sfiga..però abbiam ricevuto i complimenti chi di mestiere fa propio quello che noi con un lungo ma divertente sacrificio abbiam quasi concluso!...wow..e poi nonostante la sfiga abbiam avuto un pronto intervento efficace ad uno schiocco di dita (anche se era domenica ed ora 13:00) un fiorino pronto per rimorchiare chi è rimasto deluso ma pur sempre felice a 30cm da terra!......vorrei dire a dfteam..avanti con la prox vesparella...o forse è meglio un periodo di riposo per goderci questa..bho!

grazie a tutti per gli aiuti!!!


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 05/05/2008 14:40:03
Messaggio:

Prossima? Certo...

Pk50 da recuperare regalata? O PX200 o 150 per le lunghe scampagnate?

O una bella moto d'epoca?


Autore Risposta: tonysubwoofer
Inserita il: 05/05/2008 16:48:56
Messaggio:

una bella motozappa!!!


Autore Risposta: Giulio.Guerri
Inserita il: 05/05/2008 21:54:47
Messaggio:

consiglierei un l'amborchini ha cingoli,

ma il selettore marcie?? come e stato risolto??


Autore Risposta: dfteam
Inserita il: 05/05/2008 22:03:31
Messaggio:

Ho rimontato l'originale, anche se la leva interna ha un po' di gioco. La cambiata è dolcissima, quasi di burro.


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 05/05/2008 22:12:04
Messaggio:

dfteam ha scritto:

Prossima? Certo...

Pk50 da recuperare regalata? O PX200 o 150 per le lunghe scampagnate?

O una bella moto d'epoca?


io consigliererei un pk 50 e il px200


Autore Risposta: Giulio.Guerri
Inserita il: 05/05/2008 23:03:41
Messaggio:

dfteam ha scritto:

Ho rimontato l'originale, anche se la leva interna ha un po' di gioco. La cambiata è dolcissima, quasi di burro.


bene dfteem


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 06/05/2008 11:03:28
Messaggio:

"Ho rimontato l'originale, anche se la leva interna ha un po' di gioco. La cambiata è dolcissima, quasi di burro"

QUOTE, al solito, NULLA E' MAI MEGLIO DELL'ORIGINALE!!!

Lo ripeterò fino allo sfinimento....magari non brilla, non sbrilluccica, è un pelo logoro e un pelo vissutello, ha certo un "minimo di giuoco", ma stampiglita sopra una vecchia P, marchio di qualità!

Un OTTIMO RESTAURO è un MIX perfetto di carrozzerie ripristinate per bene e recupero del maggior numero possibile di vecchi ricambi presenti, sostituzione di quelli mancanti con altri possibilmente originali ed usati, ripuliti e lucidati...diciamo un CONSERVATO, RESTAURATO!

E' al solito questione di un piccolo insignificante PUGNODIDADI!

E la DIFFERENZA è al solito nel particolare, più piccolo.




NON SEMPRE CIO' CHE BRILLA E' ORO....



APICE VESPISTICO.


Autore Risposta: tonysubwoofer
Inserita il: 06/05/2008 11:10:08
Messaggio:

devo avvertire al mio amico zanghetopi che il suo preselettore nn funziona bene.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 06/05/2008 11:21:05
Messaggio:

Ma dai!

Lo sai bene TONY che con quei ricambi nuovi è sempre una incognita!

Il BUON ZANGHE cosa vuoi che ne sappia!

Non dubito della sua "buona fede" e della tua "perfezione", semplicemente capita...ed è capitato....capita spesso poi anche a me cosa credi!

Fà parte del gioco...


Autore Risposta: tonysubwoofer
Inserita il: 06/05/2008 13:43:33
Messaggio:

vabbè era per avvertirlo che quel preselettore faceva i capricci.


Autore Risposta: fdelt
Inserita il: 06/05/2008 18:12:56
Messaggio:

Bellissima!!!Non vedo l'ora che anche la mia sia così!!Ma perchè hai due viti sul supporto del cavalletto?


Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net : https://www.vespaforever.net/forum/

© 2000 - 2024 vespaforever.net

Chiudi Finestra