Stampa Pagina | Chiudi Finestra

Finito il motore della PX 125 E: partito 1 colpo

Stampato da: Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
URL Discussione: https://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479
Stampato il: 25/04/2024

Discussione:


Autore Discussione: IO VESPO
Oggetto: Finito il motore della PX 125 E: partito 1 colpo
Inserito il: 08/01/2013 08:07:55
Messaggio:

Buongiorno ragazzi, dopo che ha cominciato a saltare la terza ora ha cominciato improvvisamente a saltare anche la seconda quindi prima di fare danni mi sono deciso di sostituire la crociera.
Stavo per portare la vespa da un amico meccanico ma.... visto che la risurrezione della vespa è stata per mano mia ho deciso di revisionare anche il motore da me. Spero di aver fatto la scelta giusta e certamente avrò bisogno del vostro aiuto portando avanti questa discussione con tante foto.
Ovvio che mi sono letto tutto, o almeno tutto ciò che ho trovato, in merito al motore della Px e non solo.
Già che mi trovo ad aprire il motore ovvio che gli farò una revisione completa anche in previsione della elaborazione che ho intenzione di fare (ma in un secondo momento, ora sto lavorando poco e quindi c'è poco grano!!!) di cui abbiamo già parlato abbondantemente in un'altra discussione: GT 177 DR, getti appropriati, Sito Plus (già montata) e pignone 22.
Elenco spesa:
Crociera (ovviamente )
Guarnizioni
Parastrappi con doppie molle
Paraoli corteco blu
Pignone 22/68 (DE) DTR (giusto?)
Cuscinetti
sui cuscinetti ho dubbi, leggendo diverse FAQ e discussioni ho chiarito alcuni dubbi ma me ne sono venuti un mare in più: tolleranze C3, C4, rulli, sfere, giri motore e... alla fine con la configurazione finale che voglio fare che cuscinetti devo montare???
Oggi vado dal ricambista, compro gli estrattori che mi servono, calo il motore e apro, se nel frattempo qualcuno di voi mi può dare qualche delucidazione vi sarò infinitamente grato.

Risposte:


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 08/01/2013 08:23:20
Messaggio:

nella FAQ c'è una guida fatta da Poeta molto ben dettagliata, leggi e non puoi sbagliare,
di estrattori te ne serviranno solo per il volano e la chiave a castello per svitare il dado della frizione.


Autore Risposta: viaggiatore
Inserita il: 08/01/2013 09:03:45
Messaggio:

Ti ho inviato un messaggio privato con indicazione di dove puoi trovare guide e quant altro al fine di implementare quanto ti è stato consigliato.

Vesponept


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 08/01/2013 10:37:59
Messaggio:

Grazie per il messaggio, quella guida l'avevo già la rileggerò con più attenzione. ora vado a smontare poi volta per volta documenterò. grazie ancora.


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 08/01/2013 19:09:23
Messaggio:

Fra, siccome Poeta ne ha fatte tantissime di FAQ mi indicheresti per cortesia a quale ti riferisci?
grazie


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 08/01/2013 21:50:04
Messaggio:

Allora... ho trovato difficoltà a reperire il bloccavolano, il mio ricambista di fiducia non ce l'ha e ordinarlo su internet ci metterebbe un sacco di tempo. Suggerimenti? non vorrei infilare il cacciavite nella biella, mi sembra rude!!!
Smontato il GT e come immaginavo pieno di incrostazioni precolombiane causa anni e anni di miscela fatta dal benzinaio. dopo aver pulito con benzina pennello spazzolino e olio di gomito mi sembra sia ancora tutto buono, nel senso il cilindro non ha graffi. domani smonto il pistone e gli farò lo stesso servizietto!

Immagine:

170,05 KB

Immagine:

195,46 KB

Immagine:

172,42 KB

Immagine:

196,69 KB

Immagine:

204,32 KB

Immagine:

230,15 KB

Immagine:

212,91 KB

Immagine:

205,3 KB

Immagine:

121,05 KB

Immagine:

149,78 KB

Immagine:

132,88 KB

Immagine:

201,25 KB

Immagine:

186,33 KB

Immagine:

179,49 KB

Immagine:

135,82 KB

Immagine:

145,54 KB

Immagine:

186,13 KB


Autore Risposta: Sbiondi
Inserita il: 08/01/2013 23:13:56
Messaggio:

A me parrebbe che quel cilindro al contrario di come scrivi ha segni di una bella grippata riscontrabile anche sul pistone...


Autore Risposta: 150
Inserita il: 08/01/2013 23:43:58
Messaggio:

si sbiondi a ragione per il riutilizzo del gt ti consiglio una bella rettifica e pistone nuovo.


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 08/01/2013 23:44:07
Messaggio:

Mah, a guardarlo in foto effettivamente da l'impressione che sia graffiato ma dal "vivo" mi sembra liscio. domani mattina con la luce del giorno guarderò meglio.
comunque... per bloccare il volano???


Autore Risposta: 150
Inserita il: 08/01/2013 23:49:00
Messaggio:

IO VESPO ha scritto:

Mah, a guardarlo in foto effettivamente da l'impressione che sia graffiato ma dal "vivo" mi sembra liscio. domani mattina con la luce del giorno guarderò meglio.
comunque... per bloccare il volano???


prova su 2 percento.


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 09/01/2013 00:11:40
Messaggio:

adesso con il cilindro smontato è più difficile smontare il volano...

prima di andare avanti leggi le guide e rispetta la cronologia nello smontare e rimontare le cose...
io non ho mai usato il "bloccavolano"....
chi fa con la pistola ad aria compressa, chi fa con il mazzuolo di gomma....chi lo blocca il volano con i piedi...eeee ci sono di metodi


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 09/01/2013 00:20:19
Messaggio:

IO VESPO ha scritto:

Fra, siccome Poeta ne ha fatte tantissime di FAQ mi indicheresti per cortesia a quale ti riferisci?
grazie


eccolo... per smontare leggi dal basso...

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25966

lava bene quel cilindro con la benzina anche il pistone, dai una passata con lana d'accaio, e rifai le foto...
al 99% sono alla frutta...


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 09/01/2013 08:04:55
Messaggio:

150 ha scritto:

IO VESPO ha scritto:

Mah, a guardarlo in foto effettivamente da l'impressione che sia graffiato ma dal "vivo" mi sembra liscio. domani mattina con la luce del giorno guarderò meglio.
comunque... per bloccare il volano???


prova su 2 percento.


Che vuol dire???


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 09/01/2013 08:10:25
Messaggio:

fra2 ha scritto:

IO VESPO ha scritto:

Fra, siccome Poeta ne ha fatte tantissime di FAQ mi indicheresti per cortesia a quale ti riferisci?
grazie


eccolo... per smontare leggi dal basso...

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25966

lava bene quel cilindro con la benzina anche il pistone, dai una passata con lana d'accaio, e rifai le foto...
al 99% sono alla frutta...


Grazie Fra, l'avevo letta tempo fa ma nn riuscivo a ritrovarla, UTILISSIMA grazie mille!!!

si rifaccio le foto con una risoluzione più alta, l'avevo ridotta al minimo per non dover poi ridurle per inserirle ma posso assicurati che non rispondono a quello che vedo io a occhio nudo, poi speriamo che ho ragione perchè non mi va di rettificare visto che voglio cambiare GT


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 09/01/2013 09:57:51
Messaggio:

ho il mio pc che mi fa le calzette quindi sto scrivendo da quello di mia moglie e per ora non posso postare le foto, dopo una bella pulita al pistone effettivamente qualche segnaccio ce l'ha ma ora non è questo che mi preoccupa. ho usato il metodo "brutale" e ho svitato il dato del volano ma ora... con l'estrattore non rieco a togliere il volano, avvito l'estrattore, avvito il bullone ma rimane bloccato, siccome ho paura a fare danni non forzo, ma deve andare così duro???
vi prego aiutatemi


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 09/01/2013 10:31:03
Messaggio:

prima svita tutto il bullone più piccolo, poi avvita l'estrattore fino IN FONDO e serralo bene...riavvita il bullone piccolo poi con il dado da 19 cerca di serrare e vedrai che farà un rumore profondo come se fosse rotto qualcosa... tranquillo hai rimosso il volano...


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 09/01/2013 10:44:30
Messaggio:

fra2 ha scritto:

prima svita tutto il bullone più piccolo, poi avvita l'estrattore fino IN FONDO e serralo bene...riavvita il bullone piccolo poi con il dado da 19 cerca di serrare e vedrai che farà un rumore profondo come se fosse rotto qualcosa... tranquillo hai rimosso il volano...

Infatti.... ho sentito un rumore sordo e cxxxo ho rotto tutto??? mah anche questa è fatta, smontato statore, preselettore del cambio ora mi appresto a togliere il mozzo ma devo comprare una bussola da 22.ù
Grazie fra


Autore Risposta: viaggiatore
Inserita il: 09/01/2013 10:53:06
Messaggio:

Sbiondi ha scritto:

A me parrebbe che quel cilindro al contrario di come scrivi ha segni di una bella grippata riscontrabile anche sul pistone...


La vedo come te...

Vesponept


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 09/01/2013 11:42:35
Messaggio:

Allora, più vado avanti con lo smontaggio e più si concretizza il sospetto che ho sempre avuto: quel gran figlio di una lambretta del meccanico "amico di mio padre" al quale ho portato la scorsa estate, cioè durante il restauro della vespa, il motore per una revisione completa non gli ha fatto praticamente nulla!!! E menomale che ERA un amico di mio padre, si è impolpato 140 euri, prezzo eccezionale se avesse fatto qsa. Se li è semplicemente rubati!!! Che gli puzza pià nu bene!!!


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 09/01/2013 13:41:52
Messaggio:

MI TROVO AD UN PUNTO MORTO!!!!
smontato il coperchio della frizione, cappelletto, alzato l'aletta, estrattore e tolto il dado e ora???? non la frizza nn viene via? ho dimenticato qsa??? devo forzare? mettere a leva? CHE DEVO FARE????


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 09/01/2013 14:03:05
Messaggio:

anche lì c'è un'altro estrattore... come per il volano ma un'altra misura


Autore Risposta: viaggiatore
Inserita il: 09/01/2013 14:12:30
Messaggio:

è un px non è una small...
nessun estrattore, una volta tolto il dado a castello fai leva ai due lati e la frizione esce tranquillamente

Vesponept


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 09/01/2013 14:32:09
Messaggio:

viaggiatore ha scritto:

è un px non è una small...
nessun estrattore, una volta tolto il dado a castello fai leva ai due lati e la frizione esce tranquillamente

Vesponept


Grazie, era quello che mi serviva, sai essendo la mia prima volta prima di mettere a leva o forzare qualsiasi cosa ci vado cauto


Autore Risposta: viaggiatore
Inserita il: 09/01/2013 14:40:27
Messaggio:

Se dovesse essere molto resistente inizialmente fai leva non troppo forte altenativamente ai lati, appena senti che si leggermente smossa fai leva in contemporanea, per i punti sul carter dove fare leva cerca nei limiti del possibile di essere vicino ai fori delle viti del coperchio, anche se mi rendo conto che non è facile perchè le leve devono essere diametralmente opposte e le viti sono 3.......

Vesponept


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 09/01/2013 14:50:42
Messaggio:

viaggiatore ha scritto:

è un px non è una small...
nessun estrattore, una volta tolto il dado a castello fai leva ai due lati e la frizione esce tranquillamente

Vesponept


si scusa me so impippato.....nessun estrattore.. quoto come ha descritto Viaggiatore....niente di più semplice....


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 09/01/2013 15:36:58
Messaggio:

bene, problema risolto!!! grazie a tutti, mi state dando una grandissima mano. posto un pò di foto per vedere come vanno i lavori

Immagine:

209,11 KB

Immagine:

230,04 KB

Immagine:

227,44 KB

Immagine:

193,7 KB

Immagine:

117,62 KB

ora, credo che la campana sia rotta o rovinata, ho provato a fare un primo piano ma nn credo si veda bene.

però il problema per il momento non è questo. non riesco ad aprire i carter!!!! C'è un prigioniero bastardo che è rimasto incastrato, non ne vuole sapere, ecco la foto


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 09/01/2013 15:39:02
Messaggio:

dicevo ecco la foto

Immagine:

218,75 KB

mi sta facendo esaurire, sto seriamente pensando a soluzioni drastiche quali trapanarlo via, ma prime che mi frenda la furia chiedo vostro consiglio


Autore Risposta: vittorio64
Inserita il: 09/01/2013 16:35:22
Messaggio:

devi scaldare e tanta pazienza. intanto che rifletti metici un po di svitol


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 09/01/2013 17:00:37
Messaggio:

Facciamo un gioco.
Qual'è l'oggetto mancante?


Immagine:

190,71 KB


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 09/01/2013 17:02:04
Messaggio:

vittorio64 ha scritto:

devi scaldare e tanta pazienza. intanto che rifletti metici un po di svitol


scaldare? tipo ci sparo su il phon da carrozziere????


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 09/01/2013 19:10:35
Messaggio:

IO VESPO ha scritto:

Facciamo un gioco.
Qual'è l'oggetto mancante?


Immagine:

190,71 KB




manca la rondellona in ottone


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 09/01/2013 19:11:31
Messaggio:

Ok fatto, ho scaldato e scaldato e scaldato e scaldato e alla fine mi sono scaldato pure io e ho usato un metodo un pò brutale ma ha avuto esito positivi!!!!!!


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 09/01/2013 19:49:11
Messaggio:

Nuovo punto morto....
sto smontando (o almeno sto cercando di farlo) il gruppo cambio, come da manuale ho tolto il seeger, quella specie di rondella, gli ingranaggi segnandomi ordine e verso e.... ora??? come tolgo l'albero??? ho letto, non ricordo dove che devo martellare dall'esterno, ma devo fare qualche altra cosa prima? gli ho assestato 4 martellate (di gomma) fatte bene ma non si è mosso!!! che faccio vado giù di martello fino a quando o mi stanco o esce?


Autore Risposta: viaggiatore
Inserita il: 09/01/2013 20:18:45
Messaggio:

IO VESPO ha scritto:

Nuovo punto morto....
sto smontando (o almeno sto cercando di farlo) il gruppo cambio, come da manuale ho tolto il seeger, quella specie di rondella, gli ingranaggi segnandomi ordine e verso e.... ora??? come tolgo l'albero??? ho letto, non ricordo dove che devo martellare dall'esterno, ma devo fare qualche altra cosa prima? gli ho assestato 4 martellate (di gomma) fatte bene ma non si è mosso!!! che faccio vado giù di martello fino a quando o mi stanco o esce?


Si martello di gomma fino a che non esce..... ovviamente picchia dal lato ruota, puoiprovare a scaldare il cuscinetto........ dopo aver tolto il paraolio ruota... e poi martellate di gomma........ tante........

Vesponept


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 09/01/2013 20:28:10
Messaggio:

viaggiatore ha scritto:

IO VESPO ha scritto:

Nuovo punto morto....
sto smontando (o almeno sto cercando di farlo) il gruppo cambio, come da manuale ho tolto il seeger, quella specie di rondella, gli ingranaggi segnandomi ordine e verso e.... ora??? come tolgo l'albero??? ho letto, non ricordo dove che devo martellare dall'esterno, ma devo fare qualche altra cosa prima? gli ho assestato 4 martellate (di gomma) fatte bene ma non si è mosso!!! che faccio vado giù di martello fino a quando o mi stanco o esce?


Si martello di gomma fino a che non esce..... ovviamente picchia dal lato ruota, puoiprovare a scaldare il cuscinetto........ dopo aver tolto il paraolio ruota... e poi martellate di gomma........ tante........

Vesponept


Grazie Vesponept, ma il paraolio ho provato a toglierlo, senza tanto impegno a dire il vero, c'è anche li una specie di punto G che come lo tocchi se ne viene o anche li devo sfoderare la forza bruta???


Autore Risposta: viaggiatore
Inserita il: 09/01/2013 20:42:27
Messaggio:

vai di martello di gomma.... colpi più secchi che puoi..... quando non ne vogliono sapere io uso un pezzo di alluminio , lo interpongo tra perno e martello di ferro.... ma è l ultima spiaggia... tu picchia e ripicchia con quello di gomma.......il paraolio ruota esce facilmente con un cacciavite..... casomai come ti avevo detto scalda ad aria il cuscinetto....... da fuori........

Vesponept


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 09/01/2013 21:51:36
Messaggio:

il paraolio bucalo e tira via tanto si cambia... una volta levato scalda il cuscinetto, e picchia di mazza ma ben dritto... quando si salda al cuscinetto l'unica sono le mazzate.


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 09/01/2013 22:00:32
Messaggio:

dai le mazzate e ogni tanto gira l'albero


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 10/01/2013 09:12:39
Messaggio:

Dopo più di un ora di martellate non si è mosso di una virgola, sono depresso, non so che fare, ho scaldato, ho usato quai una bomboletta di svitol, ma niente di niente!!! aiuto


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 10/01/2013 09:33:21
Messaggio:

ma ci sono attrezzi specifici da acquistare o costruire? vado da un tornitore? che faccio???


Autore Risposta: viaggiatore
Inserita il: 10/01/2013 09:55:27
Messaggio:

"quando non ne vogliono sapere io uso un pezzo di alluminio , lo interpongo tra perno e martello di ferro..."

procurati un tubo pieno di alluminio diametro 4/5 cm.... lunghezza 7/8 cm lo appoggi al mozzo e batti con la mazzetta.....

Vesponept


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 10/01/2013 10:28:24
Messaggio:

viaggiatore ha scritto:

"quando non ne vogliono sapere io uso un pezzo di alluminio , lo interpongo tra perno e martello di ferro..."

procurati un tubo pieno di alluminio diametro 4/5 cm.... lunghezza 7/8 cm lo appoggi al mozzo e batti con la mazzetta.....

Vesponept


Già fatto, ma non esce quel bastardo!!!!


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 10/01/2013 10:40:59
Messaggio:

fra2 ha scritto:

IO VESPO ha scritto:

Facciamo un gioco.
Qual'è l'oggetto mancante?


Immagine:

190,71 KB






manca la rondellona in ottone



ESATTOOOOO!!!! hai vinto una bambolina

Mistero, non c'era!!!!


Autore Risposta: vittorio64
Inserita il: 10/01/2013 10:43:48
Messaggio:

trova chi ha la fiamma ossidrica ( el canel) fallo diventare rosso. se non esce cosi la vedo dura. io di solito uso lo scaldino con le bombolette da campeggio a me funziona ma a quanto pare i miei interventi non piacciono a tutti.


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 10/01/2013 10:44:05
Messaggio:

Ragà, sto dando giù martellate da quasi 2 ore con mazzetta da 5 kg (ovviamente battendo su una barra di alluminio) ma non si schioda!!!!
Consigli????


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 10/01/2013 10:46:41
Messaggio:

vittorio64 ha scritto:

trova chi ha la fiamma ossidrica ( el canel) fallo diventare rosso. se non esce cosi la vedo dura. io di solito uso lo scaldino con le bombolette da campeggio a me funziona ma a quanto pare i miei interventi non piacciono a tutti.


sto scaldando per 5 min con il phon da carrozziere e poi do giù martellate! mi vado a comprare un becco bunsen?


Autore Risposta: vittorio64
Inserita il: 10/01/2013 10:50:59
Messaggio:

luca un canel o spacchi il carter


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 10/01/2013 11:13:07
Messaggio:

ecco ora mi sono terrorizzato!!!!


Autore Risposta: viaggiatore
Inserita il: 10/01/2013 11:17:32
Messaggio:

l aria o la fiamma della pistola a gas vanno bene secondo me, il cannello andrebbe anche meglio ma vicino all alluminio, bisogna avere un cannello adeguato ed essere molto precisi....... una pressa adeguata (al max 4/5 Tonnellate non oltre) e scaldarlo quando è in pressione risolverebbe il problema...........

Vesponept


Autore Risposta: vittorio64
Inserita il: 10/01/2013 11:59:39
Messaggio:

si sa che ci vuole metodo ma a sto punto non vedo altro.


Autore Risposta: viaggiatore
Inserita il: 10/01/2013 12:04:08
Messaggio:

vittorio64 ha scritto:

si sa che ci vuole metodo ma a sto punto non vedo altro.


eh si... concordo pienamente con te....... non ci vedo altre soluzioni valide.....

Vesponept


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 10/01/2013 12:18:56
Messaggio:

Ragazzi, sono ferito nell'orgoglio ed ho perso una battaglia ma... ho vinto la guerra
sono andato dal tornitore vicino casa mia e tadaaaaaaaa, messo sotto la pressa e se ne è venuto fuori il bastardo!!!!!
Ora ho smontato albero motore e relativo paraolio e cuscinetto!!!

Grazie Vesponept ma ho preferito non disturbarti, ho apprezzato la tua gentilezza e disponibilità!


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 10/01/2013 12:24:21
Messaggio:

Dovresti scaldare solo il carter e cuscinetto non l'albero!!!


Autore Risposta: viaggiatore
Inserita il: 10/01/2013 12:32:23
Messaggio:

La pressa risolve veramente un infinità di casistiche..... non mi stancherò mai di dirlo.... di tutta l attrezzatura che possiedo sono i soldi spesi meglio..........

Vesponept


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 10/01/2013 12:47:04
Messaggio:

viaggiatore ha scritto:

La pressa risolve veramente un infinità di casistiche..... non mi stancherò mai di dirlo.... di tutta l attrezzatura che possiedo sono i soldi spesi meglio..........

Vesponept


Hai una pressa????
e io che "lavoro con gli attrezzi dei puffi!!!


Autore Risposta: viaggiatore
Inserita il: 10/01/2013 13:09:36
Messaggio:

Ho una piccola pressa praticamente hobbystica ma che copre egregiamente le necessità su una vespa........ dove non si può spingere molto visto che siamo intorno all alluminio.... roba che si trova a poco più di 100 euro..... ma fa il suo lavoro egregiamente... specialmente per i silent ed i prigionieri bloccati....

Vesponept


Immagine:

25,68 KB


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 10/01/2013 13:24:39
Messaggio:

Fantastico, tu pensa che oltre agli attrezzi dei puffi sto lavorando fuori al balcone perchè non ho più il garage!!!! allucinante, mi sto congelando!!!


Autore Risposta: viaggiatore
Inserita il: 10/01/2013 13:31:27
Messaggio:

purtroppo sono all aperto anche io... nel sotto di un terrazzo!!!!!!!....occhio che se ti cade qualcosa mi finisce in testa!!!!!!!!


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 10/01/2013 13:38:52
Messaggio:

Inserisco altre due foto per far vedere come proseguono le cose

Alberi estratti (anche il bastardo)

Immagine:

210,7 KB

Ecco un primo piano del prigioniero del carter che ieri non voleva uscire ( e sfido io si era cementato) che il tornitore già che ci si trovava ha delicatamente sfilato!



Immagine:

258,49 KB

Crocera sfilata con una facilità disarmante grazie alla soluzione del rebus di poeta (grazie )



Immagine:

214,42 KB

voleva essere un primo piano della crocera ma... non faccio il fotografo ( e menomale)



Immagine:

213,11 KB

e questo è il parastrappi che mi sembra in buone condizioni anche se quando lo shakero cioccola



Immagine:

153,36 KB

Immagine:

177,88 KB


Autore Risposta: viaggiatore
Inserita il: 10/01/2013 13:51:04
Messaggio:

Se il parastrappi "cioccla" è da rivedere perchè molto probabilmente ha qualche molla rotta.........

Il prigioniero tagliato? con la pressa poteva uscire..... cmq non costa molto.... se non sbaglio avevo letto che queato motore era stato revisionato di recente........ a giudicare da quel prigioniero direi che invece non era mai stato aperto... almeno a me così sembra.....

Sotto la frizione ti mancava la rondella..... in piaggio la trovi e ci vuole........

La crocera era da cambiare, procuratene una originale, su quella non fare economia......

Paraoli a mio modo di vedere corteco blu....... cerca di evitare quello quasi interamente metallico che ti vendono in Piaggio...

Vesponept


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 10/01/2013 14:26:16
Messaggio:

IO VESPO ha scritto:

Allora, più vado avanti con lo smontaggio e più si concretizza il sospetto che ho sempre avuto: quel gran figlio di una lambretta del meccanico "amico di mio padre" al quale ho portato la scorsa estate, cioè durante il restauro della vespa, il motore per una revisione completa non gli ha fatto praticamente nulla!!! E menomale che ERA un amico di mio padre, si è impolpato 140 euri, prezzo eccezionale se avesse fatto qsa. Se li è semplicemente rubati!!! Che gli puzza pià nu bene!!!


Infatti, quando ho finito ci vado in vespa da quell'infame e ce lo mando!!!
ma menomale che mi è cominciata a saltare la crocera... ti immagini partire con la sicurezza di un motore revisionato e avere quella porcheria sotto il culo???


Autore Risposta: vittorio64
Inserita il: 10/01/2013 18:57:57
Messaggio:

ecco perchè non ti garba la dinamometrica figa hai la pressa (invidia) e bravo vesponet


Autore Risposta: viaggiatore
Inserita il: 10/01/2013 20:40:13
Messaggio:

No.. No mi garba e anche parecchio......solo che per le tolleranze che ci sono sui serraggi vespa che vanno intorno al + o - 10% anche una economica riesce a compiere il suo lavoro......

Vesponept



Immagine:

38,05 KB


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 10/01/2013 21:16:41
Messaggio:

Quindi mi state facendo capire che per chiudere la testa avrò bisogno di una dinamometrica?


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 10/01/2013 21:21:54
Messaggio:

Sulle automobili sicuramente ma sui gt Piaggio ci vuole solo molta pazienza e tecnica nel serraggio.... Trovo del tutto inutile x chi fa il motore una volta a morte de Papa


Autore Risposta: viaggiatore
Inserita il: 10/01/2013 21:23:24
Messaggio:

no, con un pò di ingegno ed una chiave a cricchetto te la puoi realizzare... quando arriverai al momento di chiudere vedremo.....

Vesponept


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 11/01/2013 08:57:53
Messaggio:

Buongiorno a tutti, ieri pomeriggio ho finito la fase di smontaggio, il parastrappi all'interno era disintegrato, aveva solo una molla sana, ho tolto tutti i cuscinetti e sono andato dal ricambista per prendere i vari pezzi di ricambio, ho preso anche il pignone da 22 così quando monterò il 177cc avrò solo da cambiare i getti e sarà un lavoretto da un paio d'ore. Tra un pò esco nuovamente e vado dal tornitore per vedere cosa si prendere per recuperare quel GT anche se ad essere sincero credo proprio che cercherò di pulirlo il meglio possibile e al max gli metterò delle fasce nuove sperando che mi accompagni fino a quando monterò il DR perchè per il momento sto lavorando troppo poco e troppi soldi non ce li posso spendere.... vedremo (so che ci prenderò cazziate da tutti voi ma purtroppo non posso fare differentemente).
Intanto comincio a rimontare e sono un pò preoccupato per il parastrappi visto che non ho una morsa e la tecnica ingegnosissima descritta da mimmo non la potrò utilizzare
A dopo con delle nuove foto


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 11/01/2013 10:03:58
Messaggio:

Spero che tu abbia preso i parastrappi rinforzati del 200 e il pignone giusto della Drt


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 11/01/2013 10:05:50
Messaggio:

Poi potresti lavorare l'albero anticipandolo e lavorare sulla valvola e travasi cosi predisponi per il 177


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 11/01/2013 10:06:48
Messaggio:

Poi potresti lavorare l'albero anticipandolo e lavorare sulla valvola e travasi cosi predisponi per il 177


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 11/01/2013 14:05:06
Messaggio:

Ecco la foto del parastrappi


Immagine:

235,37 KB

Allucinante!!!!


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 11/01/2013 14:07:48
Messaggio:

fra2 ha scritto:

Poi potresti lavorare l'albero anticipandolo e lavorare sulla valvola e travasi cosi predisponi per il 177


Ti ringrazio Fra ma ho già scelto la configurazione montando un semplice P&P DR 177cc. e non me la sento di lavorare i carter, non su questa Vespa!!!


Autore Risposta: viaggiatore
Inserita il: 11/01/2013 14:42:53
Messaggio:

..ed il parastrappi è come da previsione.... vedrai che quando sarà revisionato non ciccolerà in nessun movimento....

Vesponept


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 11/01/2013 17:04:00
Messaggio:

inserisco altre foto

Cuscinetto n°1 TAAAAAAAC



Immagine:

134,45 KB

Paraolio n°1 TAAAAAAAAC



Immagine:

176,15 KB

Cuscinetto n°2 TAAAAAAAC



Immagine:

189,68 KB

Paraolio n°3 TAAAAAAC



Immagine:

166,79 KB


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 11/01/2013 18:06:43
Messaggio:

Ho fatto la Frittata
Nonostante abbia scaldato il carter per circa 1\2 ora non sono riuscito ad infilare la gabbia a rulli lato volano, si è messo di traverso e l'ho ribattuto fuori con la bussola da 22, ho sgranato la gabbia a rulli, cxxxo!!!


Immagine:

128,47 KB



Immagine:

126,64 KB



Immagine:

120,29 KB


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 11/01/2013 20:46:56
Messaggio:

Ho ricostruito il parastrappi
infilate le doppie molle, credevo di incontrare più difficoltà, ho decisamente superato la mia paura atavica delle molle


Immagine:

199,98 KB



Immagine:

216,42 KB

messi i ribattini


Immagine:

224,37 KB



Immagine:

218,04 KB

devo finire di spianarli ma a quest'ora non posso, abito in condominio


Autore Risposta: viaggiatore
Inserita il: 11/01/2013 20:53:41
Messaggio:

Bravo ottimo lavoro....... il cuscinetto lato volano.... pazienza ne metterai un altro........ se hai bisogno sai come trovarmi....

Vesponept


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 11/01/2013 21:41:47
Messaggio:

viaggiatore ha scritto:

Bravo ottimo lavoro....... il cuscinetto lato volano.... pazienza ne metterai un altro........ se hai bisogno sai come trovarmi....

Vesponept


Grazie, questasera volevo fare "gli straordinari" ma mi ha preso una cecagna che me ne vado a dormire.
A domani


Autore Risposta: Steck81
Inserita il: 11/01/2013 21:43:49
Messaggio:

qualsiasi cuscinetto ricorda che se possibile non và battuto ma se proprio devi fallo dal lato esterno


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 11/01/2013 21:47:54
Messaggio:

Steck81 ha scritto:

qualsiasi cuscinetto ricorda che se possibile non và battuto ma se proprio devi fallo dal lato esterno


E si, hai proprio ragione, ma credo che mi serva da lezione per il prox cuscinetto.
'notte


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 12/01/2013 07:54:12
Messaggio:

Buongiorno a tutti, questa mattina son mattiniero e scalpito per ricominciare l'assemblaggio del motore. Ripassando e ripassando questa FAQ che uso da "BIBBIA" http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25966 mi viene da chiedere un piccolo ma importante suggerimento, che grasso devo usare per i rulli o aghi che vanno sull'albero della primaria???


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 12/01/2013 09:54:18
Messaggio:

Prima di poter cominciare a fare casino con il martello mi sono anticipato un paio di cosette

rimontato crocera e gruppo del cambio


Immagine:

217,4 KB



Immagine:

163,24 KB



Immagine:

130,06 KB

rigenerata la frizione con: campana nuova, molle nuove, scodellini nuovi, dischi di sughero nuovi, pignone 22 denti, rondella e boccola nuove


Immagine:

156,41 KB


Immagine:

212,38 KB



Immagine:

156,43 KB



Immagine:

168,62 KB

per ora sono soddisfatto


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 12/01/2013 10:16:40
Messaggio:

Dopo la magra e deludente esperienza di ieri ho pensato a questo "introduttore" per il cuscinetto a rulli lato volano


Immagine:

241,04 KB

composto da perno filettato, rondella, bussola del 22, rondellona, cuscinetto vecchio con rondella a misura incastrata dentro, poi ovviamente ci va il cuscinetto nuovo semi inserito, il perno che è passante si tira il cuscinetto che ha un'altra rondellona con dado dall'altra parte.


Immagine:

214,48 KB


Immagine:

132,86 KB

Che ve ne pare? può funzionare???
io vado a provarlo, poi vi dico!!!


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 12/01/2013 11:10:59
Messaggio:

Ragazzi ho un problema, nonostante abbia battuto e ribattuto fino a spianare i ribattini del parastrappi, facendo la prova inserendolo nel carter, struscia contro il cuscinetto a rulli dell'albero motore!!!
Che faccio???
posto foto


Immagine:

183,89 KB



Immagine:

218,46 KB



Immagine:

232,45 KB


Autore Risposta: mimmo
Inserita il: 12/01/2013 11:20:43
Messaggio:

se struscia hai ribattuto male

No ricambi originali? ahi ahi ahi


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 12/01/2013 11:23:48
Messaggio:

mimmo ha scritto:

se struscia hai ribattuto male

No ricambi originali? ahi ahi ahi


Ma il punto è che non strusciano i ribattini, ma il parastrappi!!!


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 12/01/2013 13:07:00
Messaggio:

Ho lasciato perdere un attimo il discorso parastrappi e sono andato avanti con i cuscinetti lato volano e "l'introduttore" da me congeniato si è rivelato un totale fallimento perche avvitando il perno non stava in asse e quindi il cuscinetto andava storto e prima di fare dei danni mi sono fermato, ma..... ho escogitato un altro attrezzino... "il battitore"


Immagine:

175,49 KB

ed ecco il risultato



Immagine:

195,48 KB

paraolio



Immagine:

213,48 KB

poi un "battitore" più small per l'altro cuscinetto



Immagine:

175,49 KB


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 12/01/2013 13:11:36
Messaggio:

Hups ho sbagliato foto "il battitore" grande è questo

Immagine:

198,2 KB

mentre l'ultimo cuscinetto è questo



Immagine:

196,02 KB

Ora però mi si ripresenta il problema di prima
1) che grasso mi serve per i rullini o aghi della primaria
2) il parastrappi


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 12/01/2013 13:44:34
Messaggio:

credo di aver capito, forse questo cuscinetto dovrebbe entrare un nulla in più e una volta montato il parastrappi non tocca più
E ci ho fatto anche la rima


Immagine:

166,02 KB


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 12/01/2013 14:00:43
Messaggio:

Scusa prima di rimontare tutto come sei messo con i silent block ?


Autore Risposta: mimmo
Inserita il: 12/01/2013 14:37:13
Messaggio:

fra2 ha scritto:

Scusa prima di rimontare tutto come sei messo con i silent block ?



quoto, con i silent rovinati il parastrappi struscia! è un fatto risaputo da tutti


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 12/01/2013 14:47:50
Messaggio:

mimmo ha scritto:

fra2 ha scritto:

Scusa prima di rimontare tutto come sei messo con i silent block ?



quoto, con i silent rovinati il parastrappi struscia! è un fatto risaputo da tutti




A me era capitato lo stesso problema con un motore 200, strusciava ma non erano i ribattini.
Quando poi ho serrato il dado esterno non ha più strusciato... Magari è così anche nel tuo motore...


Autore Risposta: vittorio64
Inserita il: 12/01/2013 16:32:13
Messaggio:

hai ragione mimmo parastrappi e silentblok tutuno


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 12/01/2013 16:37:06
Messaggio:

mimmo ha scritto:

fra2 ha scritto:

Scusa prima di rimontare tutto come sei messo con i silent block ?



quoto, con i silent rovinati il parastrappi struscia! è un fatto risaputo da tutti

mattacchione!!!!....

non entravo in argomento dei parastrappi!!!!!!

però carina questa!!!!



Autore Risposta: mimmo
Inserita il: 12/01/2013 16:50:19
Messaggio:

fra2 ha scritto:




non entravo in argomento dei parastrappi!!!!!!




Capisco

c'era un carissimo amico che non scrive quasi più sul forum, che in ogni discussione infilava la sua revisione alle frecce del PK,
ad esempio tu scrivevi che avevi bucato una gomma, e lui diceva: allora ti consiglio di revisionare le frecce e bla bla bla


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 12/01/2013 17:04:20
Messaggio:

mimmo ha scritto:

fra2 ha scritto:




non entravo in argomento dei parastrappi!!!!!!




Capisco

c'era un carissimo amico che non scrive quasi più sul forum, che in ogni discussione infilava la sua revisione alle frecce del PK,
ad esempio tu scrivevi che avevi bucato una gomma, e lui diceva: allora ti consiglio di revisionare le frecce e bla bla bla


meno male che non scrive più...!!!!

a proposito ho aperto un post proprio di questo argomento...


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 12/01/2013 18:27:48
Messaggio:

Ragazzi, forse sarà una domanda talmente sciocca alla quale non vale la pena rispondere ma leggendo la faq di poeta nella quale si raccomanda di non mettere il grasso al litio bianco mi vien da chiedere, che grasso ci vuole????


Autore Risposta: drago9346
Inserita il: 12/01/2013 18:42:36
Messaggio:

IO VESPO ha scritto:

Ragazzi, forse sarà una domanda talmente sciocca alla quale non vale la pena rispondere ma leggendo la faq di poeta nella quale si raccomanda di non mettere il grasso al litio bianco mi vien da chiedere, che grasso ci vuole????

Dipende, dove devi metterlo?

Riguardo il grasso al litio,
è adatto per l'ingrassaggio dei componenti esterni, tipo cavi, guaine, registri...

Insomma in quei casi in cui c'è possibilità di infiltrazioni d' acqua,
essendo un tipo di grasso particolarmente idrorepellente...

...se ne sconsiglia l'uso per ciò che riguarda cuscinetti ed ingranaggi,
in questi casi si consiglia di utilizzare altri tipi di grasso,
per i cuscinetti, ad esempio è ottimo quello al molibdeno...


Autore Risposta: 77teo
Inserita il: 12/01/2013 19:16:10
Messaggio:

Ciao a tutti volevo ringraziare l utente io vespo per questa guida di apertura e revisione del motore px.Sto aprendo anche il mio e mi stai dando una grossa mano , grazie.Una cosa volevo chiederti,ma con cosa hai lavato i Carter cavolo sembrano nuovi di zecca,io i miei gli ho lavati con della benza ma ci sono dei punti che rimangono scuri...


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 12/01/2013 19:23:50
Messaggio:

drago9346 ha scritto:

IO VESPO ha scritto:

Ragazzi, forse sarà una domanda talmente sciocca alla quale non vale la pena rispondere ma leggendo la faq di poeta nella quale si raccomanda di non mettere il grasso al litio bianco mi vien da chiedere, che grasso ci vuole????

Dipende, dove devi metterlo?

Riguardo il grasso al litio,
è adatto per l'ingrassaggio dei componenti esterni, tipo cavi, guaine, registri...

Insomma in quei casi in cui c'è possibilità di infiltrazioni d' acqua,
essendo un tipo di grasso particolarmente idrorepellente...

...se ne sconsiglia l'uso per ciò che riguarda cuscinetti ed ingranaggi,
in questi casi si consiglia di utilizzare altri tipi di grasso,
per i cuscinetti, ad esempio è ottimo quello al molibdeno...


Grazie


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 12/01/2013 19:27:37
Messaggio:

77teo ha scritto:

Ciao a tutti volevo ringraziare l utente io vespo per questa guida di apertura e revisione del motore px.Sto aprendo anche il mio e mi stai dando una grossa mano , grazie.Una cosa volevo chiederti,ma con cosa hai lavato i Carter cavolo sembrano nuovi di zecca,io i miei gli ho lavati con della benza ma ci sono dei punti che rimangono scuri...


Grazie a te!!! sono felicissimo che il mio chiedere aiuto agli esperti possa essere di aiuto anche a te e ad altri!
Per pulire i carter ho usato Benzina, pennello, pennellino, spazzolino da denti (e si, la sera poi fa un pò schifo) e paglietta d'acciaio ma raramente!!!


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 12/01/2013 19:55:29
Messaggio:

djgonz ha scritto:

mimmo ha scritto:

fra2 ha scritto:

Scusa prima di rimontare tutto come sei messo con i silent block ?



quoto, con i silent rovinati il parastrappi struscia! è un fatto risaputo da tutti




A me era capitato lo stesso problema con un motore 200, strusciava ma non erano i ribattini.
Quando poi ho serrato il dado esterno non ha più strusciato... Magari è così anche nel tuo motore...


Ho provato a serrare il dado, tanto per fare una prova, struscia ancora, ma ribadisco non sono i ribattini e proprio il parastrappi che struscia.
Mah proverò a cambiare il Silent-Block!!!


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 12/01/2013 20:02:18
Messaggio:

La rondella e lo spessore che vanno prima del dado gli hai messi?


Autore Risposta: viaggiatore
Inserita il: 12/01/2013 21:59:59
Messaggio:

IO VESPO ha scritto:

credo di aver capito, forse questo cuscinetto dovrebbe entrare un nulla in più e una volta montato il parastrappi non tocca più
E ci ho fatto anche la rima


Immagine:

166,02 KB


Non hai ribattuto i ribattini sul retro...... ed è li che struscia.... si vede bene dalla foto dove c è il cuscinetto.... i ribattini specialmente quelli che si trovano nei kit vanno ribattuti da entrambi i lati............ inoltre quel cuscinetto del parastrappi dovrebbe avere un anello seeger che lo blocca che nella foto non vedo....., ribatti i ribattini anche sul retro e vedrai che non struxcia più.....

Vesponept


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 12/01/2013 22:09:32
Messaggio:

Dopo che hai ribattuto e risolto lo strusciamento puoi fare la foto sul silent block frontale ? Si vede solo il lato ruota e certi lavori si fanno meglio a carter vuoti


Autore Risposta: mimmo
Inserita il: 12/01/2013 23:28:52
Messaggio:

fra2 ha scritto:

Dopo che hai ribattuto e risolto lo strusciamento puoi fare la foto sul silent block frontale ? Si vede solo il lato ruota e certi lavori si fanno meglio a carter vuoti


se risolve lo strusciamento che li cambia a fare i silent?


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 13/01/2013 07:44:04
Messaggio:

djgonz ha scritto:

La rondella e lo spessore che vanno prima del dado gli hai messi?


Si li ho messi, ma struscia uguale!


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 13/01/2013 07:49:35
Messaggio:

viaggiatore ha scritto:

IO VESPO ha scritto:

credo di aver capito, forse questo cuscinetto dovrebbe entrare un nulla in più e una volta montato il parastrappi non tocca più
E ci ho fatto anche la rima


Immagine:

166,02 KB


Non hai ribattuto i ribattini sul retro...... ed è li che struscia.... si vede bene dalla foto dove c è il cuscinetto.... i ribattini specialmente quelli che si trovano nei kit vanno ribattuti da entrambi i lati............ inoltre quel cuscinetto del parastrappi dovrebbe avere un anello seeger che lo blocca che nella foto non vedo....., ribatti i ribattini anche sul retro e vedrai che non struxcia più.....

Vesponept


non lo ho ribattuti più di tanto perchè da quel lato tra parastrappi e carter c'è molto spazio, mentre dall'altra parte il parastrappi e non i ribattini, che sono perfettamente spianati (a breve inserirò foto), struscia contro il cuscinetto a sfere dell'albero motore.


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 13/01/2013 08:15:15
Messaggio:

Allora... vediamo se con delle foto riesco a farvi capire dov'è il problema.
Parastrappi vecchio


Immagine:

153,37 KB



Immagine:

177,88 KB

Parastrappi ricostruito (lato a) con seeger e teste ribattute e non tocca da nessuna parte


Immagine:

172,92 KB

Parastrappi ricostruito (lato b) con ribattini spianati ma che strusciano contro il cuscinetto, e dalla foto dovrebbe vedersi dove struscia


Immagine:

242,51 KB



Immagine:

158,86 KB


Autore Risposta: viaggiatore
Inserita il: 13/01/2013 08:59:49
Messaggio:

la corona del parastrappi ha un verso, nel rimontaggio è stato rispettato?

Vesponept


Autore Risposta: viaggiatore
Inserita il: 13/01/2013 09:10:17
Messaggio:

Premesso che dalle foto non si riesce a caire, ma se quelli che ho indicato in foto sono scalini, anche di poche decimi, la corona è al contrario....

Vesponept



Immagine:

94,53 KB


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 13/01/2013 09:19:03
Messaggio:

Ed ecco svelato l'arcano!!! Stavo ragionando sulla stessa cosa, o meglio mi stavo appunto ponendo la domanda, ma questa corona ha un verso?
bene devo smontare e rimontare, però i ribattini di domenica dove li trovo????
Grazie Vesponet, sei sempre di grandissimo aiuto


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 13/01/2013 09:23:47
Messaggio:

Guarda queste due immagini, e dire che erano anche segnate


Immagine:

199,98 KB



Immagine:

177,88 KB


Autore Risposta: viaggiatore
Inserita il: 13/01/2013 09:26:01
Messaggio:

IO VESPO ha scritto:

Ed ecco svelato l'arcano!!! Stavo ragionando sulla stessa cosa, o meglio mi stavo appunto ponendo la domanda, ma questa corona ha un verso?
bene devo smontare e rimontare, però i ribattini di domenica dove li trovo????
Grazie Vesponet, sei sempre di grandissimo aiuto


in quel puto deve essere perfettamente allineata........ i ribattini se hai fortuna Leroy, Obi o Brico...... ma non tutti e non sppesso li hanno......... o da Vasco... ma sei troppo lontano

Vesponept


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 13/01/2013 09:38:36
Messaggio:

Mah, dopo un salto ce lo faccio da brico, non si sa mai, altrimenti mi prendo la domenica libera


Autore Risposta: viaggiatore
Inserita il: 13/01/2013 09:39:40
Messaggio:

Le foto che hai postato confermano il dubbio.... la corona è al contrario....... se trovi i ribattini con molta pasienza puoi recuperare i piattini lavorando sui ribattini dal retro, per intendersi lato carter.......

Vesponept


Autore Risposta: viaggiatore
Inserita il: 13/01/2013 09:49:50
Messaggio:

Il verso nella guida è spiegato in questo punto:

" scomponiamoli e segnamoci il verso, anche se in realtà non serve, difatti se provate ad riaccoppiarli vedrete che spianano tra loro solo in una unica posizione"

Vedi il lato positivo.... se rifarai un altro parastrappi questo inconveniente non capiterà più......

Vesponet


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 13/01/2013 10:33:35
Messaggio:

Se li trovi facci sapere da chi sarebbe interessante x.tutti... perche io dubito ...... nn li ho mai visti.....

ps le.li trovassi ci saranno anche i silent. block


Coraggio un po fi umorismo non guasta, stai facendo un ottimo lavoro... continua cosi


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 13/01/2013 10:49:44
Messaggio:

viaggiatore ha scritto:

Il verso nella guida è spiegato in questo punto:

" scomponiamoli e segnamoci il verso, anche se in realtà non serve, difatti se provate ad riaccoppiarli vedrete che spianano tra loro solo in una unica posizione"

Vedi il lato positivo.... se rifarai un altro parastrappi questo inconveniente non capiterà più......

Vesponet


Ma certo, ovvio che bisogna prenderla con filosofia e tutto fa esperienza, la buon'anima di mio nonno diceva "impara l'arte e mettila da parte", la prox Vespa sarà una passeggiata e non ci crederai ma anche se non finisco ancora la mia non vedo l'ora di rifarne un'altra.


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 13/01/2013 10:51:33
Messaggio:

fra2 ha scritto:

Se li trovi facci sapere da chi sarebbe interessante x.tutti... perche io dubito ...... nn li ho mai visti.....

ps le.li trovassi ci saranno anche i silent. block


Coraggio un po fi umorismo non guasta, stai facendo un ottimo lavoro... continua cosi


Grazie fra!
ma i silent ora non li faccio, quando vengo a Roma con la Vespazza li facciamo insieme


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 13/01/2013 13:54:08
Messaggio:

Problema parastrappi risolto!!!!
Sono andato da Obi, trovati i ribattini, rismontato il parastrappi, rimontato con la corona dalla parte giusta, battuto e ribattuto i ribattini, infilato l'albero e.... non va liscio liscio, senza nessun attrito o strusciamento
dopo posterò foto


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 13/01/2013 15:17:26
Messaggio:

OBI !!!! Che bello sapere !!!!!


Autore Risposta: viaggiatore
Inserita il: 13/01/2013 17:29:02
Messaggio:

C.V.D. (come volevasi dimostrare.....)

Vesponept


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 13/01/2013 17:34:00
Messaggio:

viaggiatore ha scritto:

C.V.D. (come volevasi dimostrare.....)

Vesponept


queste sono per te!!!


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 13/01/2013 18:00:23
Messaggio:

ecco le foto del nuovo parastrappi



Immagine:

222,44 KB


Immagine:

201,8 KB

ecco l'accrocchio che mi sono inventato per mettere il carter in piano e l'albero sollevato per infilare i 21 rulli



Immagine:

186,97 KB

rulli infilati, dado, rondella alette e prova con il carterino frizza


Immagine:

136,84 KB


Immagine:

198,68 KB

Immagine:

200,91 KB

Per ora tutto ok


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 13/01/2013 18:02:48
Messaggio:

Nuovo problemino, nell'inserire l'albero del cambio, non va fino a battuta finale, c'è qualche trucchetto da sapere? come devo fare?



Immagine:

193,92 KB



Immagine:

200,52 KB


Autore Risposta: mimmo
Inserita il: 13/01/2013 18:14:32
Messaggio:

Lo devi "tirare" dal lato ruota, inventati un'accrocchio


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 13/01/2013 18:23:00
Messaggio:

Mazza da 20 kg e batti direttamente sullo stelo del cambio, vedrai come entra
Ovviamente sto scherzando

Io ho comprato l'attrezzo, ma quando non ce l'avevo mettevo il tamburo con qualche spessore e lo tiravo col dado, ci vuole un po' ma entra bene e senza sforzi.


Autore Risposta: mimmo
Inserita il: 13/01/2013 18:25:53
Messaggio:

io l'attrezzo me lo sono costruito


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 13/01/2013 18:31:01
Messaggio:

mimmo ha scritto:

io l'attrezzo me lo sono costruito


sta nella faq attrezzi specifici?


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 13/01/2013 18:32:29
Messaggio:

djgonz ha scritto:

Mazza da 20 kg e batti direttamente sullo stelo del cambio, vedrai come entra
Ovviamente sto scherzando

Io ho comprato l'attrezzo, ma quando non ce l'avevo mettevo il tamburo con qualche spessore e lo tiravo col dado, ci vuole un po' ma entra bene e senza sforzi.


Grazie farò così!!!
nel caso uso la MAZZA


Autore Risposta: viaggiatore
Inserita il: 13/01/2013 19:02:06
Messaggio:

birra accettate con ringraziamenti....

l albero del cambio tiralo senza gli ingranaggi sopra.... ce li monti dopo........

Vesponept


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 13/01/2013 19:31:50
Messaggio:

Credo di avercela fatta, ma non so se è inserito bene o meglio non riesco a rendermi conto se è entrato tutto fino in fondo ( e non facciamo del facile spirito )
dalle foto riuscite a capire?



Immagine:

191,62 KB



Immagine:

196,81 KB



Immagine:

182,28 KB


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 13/01/2013 19:39:02
Messaggio:

Si, è entrato bene. Poi si assesta da solo quando chiudi i carter.


Autore Risposta: viaggiatore
Inserita il: 13/01/2013 19:49:56
Messaggio:

Anche secondo me va bene..

Vesponept


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 13/01/2013 19:55:26
Messaggio:

Evvaiiii

Anche questa è fatta!!!

Ora passiamo all'albero di biella, ho letto la faq di poeta, ho provato ma ho come l'impressione che vada storto e ho paura di forzare, suggerimenti???


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 13/01/2013 19:58:07
Messaggio:

Ottimo... ma una allungatina alla valvola? gli giova parecchio....


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 13/01/2013 20:38:40
Messaggio:

Per il secondario, monta subito il tamburo e stringi il dado ti tira dentro il cambio e lo mette a misura...


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 13/01/2013 21:23:22
Messaggio:

poeta ha scritto:

Per il secondario, monta subito il tamburo e stringi il dado ti tira dentro il cambio e lo mette a misura...


Grazie

ma per l'albero di biella, sulla faq che hai fatto ( è stata utilissima grazie) non ho ben capito dove mettere il grasso e comunque se hai qualche altra dritta per inserirlo


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 13/01/2013 22:46:58
Messaggio:

tiralo dentro rondelle cuscinetti vecchi e dado per come dice MImmo nella fa motopre small!!!

Guardaci.

Oppure....

carta abrasiva da 240 la ripieghi in tre a farne una striscia lunga e rigida, svitol e a mò di lustra scarpe abrasi sulla circonferenza, riduci insomma lo spessore dell'asse dove infila sul cuscinetto lato frizione, vedrai qualche passatina e poi entra bene, quasi libero e con le sole mani, una bottarella aiuta, picchia piano ma deciso sullo spinotto e non al centro sugli assi, picchia e poi ruota di 180° ed altro colpetto, dopo aver carteggiato quasi entra da solo in vero, quindi se non entra carteggia ancora, due bottarelle innocue e si infila,

sul carter lato volano hai la gabbia, entra come nulla solo poggiando, quindi và infilato prima sul cuscinetto lato frizione per come detto.... per altro ridurre il diametro per farlo entrare meglio nella sede cuscinetto lato frizione gli giova anche in fatto di vibrazioni dicono,...

dillo che è una bella dritta, ma solo dopo averlo fatto.


Autore Risposta: fede200e
Inserita il: 13/01/2013 22:52:56
Messaggio:

mah, non condivido, due bottarelle innoque mandano il centraggio a farsi fottere, l'albero va tirato dentro, usa i cuscinetti vecchi, una rondella e tira il dado a castello, fai girare l'albero e poi si allinea, se entra un po storto si pianta sulla valvola, io faccio mezzo giro di dado e un paio di giri all'albero, e pian piano entra, il martello lo lascio agli altri, albero più martello non fanno una bella coppia!


Autore Risposta: mimmo
Inserita il: 13/01/2013 22:57:54
Messaggio:

fede200e ha scritto:

albero più martello non fanno una bella coppia!


Quoto, il martello usalo per rompere le noci


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 14/01/2013 07:58:18
Messaggio:

Buongiorno, grazie per i suggerimenti.
Tra un pò comincio e vi farò sapere.
a dopo


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 14/01/2013 10:11:48
Messaggio:

Grazie per gli aiutini , ho usato un pò tutti e l'albero è inserito. domanda, come faccio a capire se è andato bene fino in fondo? cioè, a girare gira bene e libero da ogni attrito, quindi credo sia ben dritto, ho avvitato fin quando son riuscito e mi sembra a occhio che sia centrato con la metà del carter, ma cè un modo per saperlo con esattezza o mi devo fidare dell'occhio???
Posto foto


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 14/01/2013 10:12:56
Messaggio:

appunto, posto foto


Immagine:

152,04 KB


Immagine:

212,66 KB


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 14/01/2013 11:03:19
Messaggio:

Minchia quent'è ignorante la molla del Kick starter!!!
Li mortacci sua!!!!!


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 14/01/2013 12:26:48
Messaggio:

Messa la molla ignorante (ma io so essere più ignorante)


Immagine:

209,63 KB

Accoppiati i carter



Immagine:

199,38 KB



Immagine:

222,31 KB

La faccia della soddisfazione



Immagine:

178,68 KB


Autore Risposta: Sbiondi
Inserita il: 14/01/2013 14:11:59
Messaggio:

Bravo buon lavoro, però credo che qualcuno avesse ben pensato di suggerirti una verifica dei silent che dalla foto qui sotto mi sembra che abbiano finito il loro tempo



Immagine:

178,16 KB


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 14/01/2013 14:36:08
Messaggio:

Sbiondi ha scritto:

Bravo buon lavoro, però credo che qualcuno avesse ben pensato di suggerirti una verifica dei silent che dalla foto qui sotto mi sembra che abbiano finito il loro tempo



Immagine:

178,16 KB




E si, lo so, ma per ora non li faccio!
li farò A Roma con fra2 eh eh eh


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 14/01/2013 14:41:58
Messaggio:

Montato selettore del cambio tirato a lucido per l'occasione


Immagine:

237,06 KB

Frizione



Immagine:

190,08 KB

primo piano sull'aletta della rondella speciale ripiegata a mo di fermo


Immagine:

151,27 KB

Carterino della frizza e relativa prova se vedere se stacca e... STACCA!!!


Immagine:

173,97 KB


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 14/01/2013 15:15:46
Messaggio:

Una domanda. Sto rimontando il pistone... lo spinotto non entra... devo scaldare come ho fatto per i cuscinetti??? oppure cosa?


Autore Risposta: FRAVESPA
Inserita il: 14/01/2013 15:43:16
Messaggio:

Dai un occhiata anche qui: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637
Da pag. 30 in poi....
Qualche soluzione per lo spinotto la trovi...


Autore Risposta: Maverick 96
Inserita il: 14/01/2013 18:26:22
Messaggio:

si, puoi sfruttare la dilatazione termica del pistone per inserire con facilità lo spinotto:
metti lo spinotto in freezer e scalda il mantello del pistone con un becco bunsen e prima di schiaffaci lo spinotto, metti un seeger che farà da battuta.
se scaldi bene entrerà senza problemi. attento alla freccetta dello scarico!


Autore Risposta: viaggiatore
Inserita il: 14/01/2013 18:51:43
Messaggio:

Ti sei ricordato il diffusore dell olio?



Immagine:

92,97 KB

Vesponept


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 14/01/2013 19:00:11
Messaggio:

viaggiatore ha scritto:

Ti sei ricordato il diffusore dell olio?



Immagine:

92,97 KB

Vesponept


si, l'ho messo!


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 14/01/2013 19:16:54
Messaggio:

FRAVESPA ha scritto:

Dai un occhiata anche qui: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637
Da pag. 30 in poi....
Qualche soluzione per lo spinotto la trovi...


Grazie
E complimenti per il lavorone in camera da letto, io che mi lamento di stare fuori al balcone


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 14/01/2013 19:21:41
Messaggio:

Maverick 96 ha scritto:

si, puoi sfruttare la dilatazione termica del pistone per inserire con facilità lo spinotto:
metti lo spinotto in freezer e scalda il mantello del pistone con un becco bunsen e prima di schiaffaci lo spinotto, metti un seeger che farà da battuta.
se scaldi bene entrerà senza problemi. attento alla freccetta dello scarico!


Forse è una riflessione stupida, ma se scaldo il mantello del pistone quando dopo inserisco la gabbia a rulli nella biella non è che si rovina???


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 14/01/2013 19:33:56
Messaggio:

ecco come fare
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24848
grazie, grazie grazie


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 14/01/2013 20:07:27
Messaggio:

Si possono scrivere le parolaccie su questo forum???
Ma porca di quella p#####@ù]]]+]vhiuafhuhbhfuòhbuhbòabufhòh jjbfnfnhbiuehshfòb òighisubò " Vespa "!!!!!!!
Ho spaccato il pistone!!!!!!


Autore Risposta: drago9346
Inserita il: 14/01/2013 20:40:03
Messaggio:

IO VESPO ha scritto:


Ho spaccato il pistone!!!!!!

Spero sia uno scherzo... cos'hai delle morse al posto delle mani?


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 14/01/2013 21:14:54
Messaggio:

drago9346 ha scritto:

IO VESPO ha scritto:


Ho spaccato il pistone!!!!!!

Spero sia uno scherzo... cos'hai delle morse al posto delle mani?


No, non è uno scherzo cxxxo!!!! Ho spaccato il pistone !!!


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 14/01/2013 21:22:32
Messaggio:

Accidenti mi spiace! Ma come hai fatto?
Inoltre volevo chiederti se hai cambiato la boccola del cuscinetto lato volano all'albero motore? Quando l'hai inserita hai lasciato 1mm di spazio tra la spalla e la boccola? E' una cosa importante.


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 14/01/2013 21:32:07
Messaggio:

djgonz ha scritto:

Accidenti mi spiace! Ma come hai fatto?
Inoltre volevo chiederti se hai cambiato la boccola del cuscinetto lato volano all'albero motore? Quando l'hai inserita hai lasciato 1mm di spazio tra la spalla e la boccola? E' una cosa importante.


Ho fatto una caxxata!!! ho infilato un bullone M8 attraverso spinotto, pistone, gabbia a rulli e biella con due rondelloni uno in testa e uno in coda chiudendo con un dado, ho avvitato per infilare li spinotto e... ha fatto crack!!!!

No, non l'ho cambiata, quando è uscito l'albero è rimasta li come stava e così l'ho rimessa! perchè è importante? che può succedere???
Tanto ho tutto il tempo per rismontare, visto che devo portare il cilindro in rettifica e aspettare che me lo ridiano con il pistone nuovo!!!


Autore Risposta: FRAVESPA
Inserita il: 14/01/2013 21:49:21
Messaggio:

IO VESPO ha scritto:
...
Ho spaccato il pistone!!!!!!


come è possibile...non ci sono riuscito io...

Per quanto riguarda la boccola...la distanza deve essere intorno a 0.8 e si può fare senza particolari strumenti...il problema è togliere quella vecchia!!!


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 14/01/2013 23:22:07
Messaggio:

se il cilindro è originale non serve portare in rettifica, si prende il pistone nuovo e amen


Autore Risposta: fede200e
Inserita il: 14/01/2013 23:49:27
Messaggio:

FRAVESPA ha scritto:

IO VESPO ha scritto:
...
Ho spaccato il pistone!!!!!!


come è possibile...non ci sono riuscito io...

Per quanto riguarda la boccola...la distanza deve essere intorno a 0.8 e si può fare senza particolari strumenti...il problema è togliere quella vecchia!!!



togliere la boccola vecchia senza particolari strumenti è possibile, io con il dremel e i dischi da taglio faccio un incisione lungo tutta la boccola, finchè si apre e poi la si toglie con una normale pinza!


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 15/01/2013 10:08:29
Messaggio:

la boccola se è su ed il motore chiuso, fregatene, quel cuscinetto di suo ha tolleranze esagerate dovute la volano da 3 kg, quindi la boccola se non l'hai messa nuova prima, ora lascia perdere...

si toglie scaldando fortement con il bunsen la boccola, poi fai leva con due cacciaviti a taglio enormi sotto a cacciarla, viene via, ma fà dannare...

altrimenti come dice il buon fede con il dremel...

rompe re il pistone... allora prox volta, carteggia appena i fori dello spinotto sul pistone con barasiva arrotolata da 240 ed olio, poi lucida lo spinotto con abrasiva da 600 ed olio, così facendo rimuovi la eventuale invisibile apserità che ostacola l'inserimento dello spinotto, e và giù liscio, nel caso opponga resistenza batti con un utensile di diametro giusto lo spinotto ad entrare, deve antrare con piccole bottarelle, ovvio che con la mazzetta pieghi la biella....

il casino è centrare la gabbia, ma se lo spinotto scorre, la centri al secondo tentativo a mano...

ROMPERE con il sistema delle viti NON è facile, alla prox fila tutto liscio.

ma porkaputt!


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 15/01/2013 12:58:36
Messaggio:

poeta ha scritto:

la boccola se è su ed il motore chiuso, fregatene, quel cuscinetto di suo ha tolleranze esagerate dovute la volano da 3 kg, quindi la boccola se non l'hai messa nuova prima, ora lascia perdere...

si toglie scaldando fortement con il bunsen la boccola, poi fai leva con due cacciaviti a taglio enormi sotto a cacciarla, viene via, ma fà dannare...

altrimenti come dice il buon fede con il dremel...

rompe re il pistone... allora prox volta, carteggia appena i fori dello spinotto sul pistone con barasiva arrotolata da 240 ed olio, poi lucida lo spinotto con abrasiva da 600 ed olio, così facendo rimuovi la eventuale invisibile apserità che ostacola l'inserimento dello spinotto, e và giù liscio, nel caso opponga resistenza batti con un utensile di diametro giusto lo spinotto ad entrare, deve antrare con piccole bottarelle, ovvio che con la mazzetta pieghi la biella....

il casino è centrare la gabbia, ma se lo spinotto scorre, la centri al secondo tentativo a mano...

ROMPERE con il sistema delle viti NON è facile, alla prox fila tutto liscio.

ma porkaputt!


Situazione Boccola:
non mi sono voluto dannare per togliere quella boccola, forse superficialmente, perchè guardando quella nuova mi son detto: ma se la vecchia sta tanto bella serrata all'albero perchè mi devo impazzire a toglierla per rimetterne una identica??? Poi qualche utente mi ha fatto venire il dubbio e.... meglio così

Situazione Pistone:
Credo che il mio caro vecchio Pistone dopo 30 anni, un paio di scadatone e 54000 km di onorato servizio avesse creduto di andare finalmente in pensione e quando si è sentito ancora chiamato in causa e con lo spinotto ficcato nel buco() si sia spontaneamente suicidato costingendomi a rettificare il cilindro e comprare un pistone nuovo ahahahahaha


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 15/01/2013 13:03:25
Messaggio:

Comunque, sciocchezze a parte, aggiornamento sul GT.
Sono riuscito a trovare un Pistone da 53,3 ASSO W a €20,oo (fondo di magazzino) e ho portato il cilindro dal tornitore che mi fa la rettifica per €20,oo. quindi con la modica cifra di €40,oo ho risolto il problema.
Per la carburazione lascio tutto così, vero?


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 15/01/2013 13:46:48
Messaggio:

Vi chiedo un consiglio, visto che presto monterò il gt praticamente originale ma ho montato un pignone da 22 sarebbe una buona idea abbassare l'anticipo da 23 tipo a 21? o 20? oppure sto pensando semplicemente una caxxata ed è meglio che lascio tutto così com'è?


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 15/01/2013 13:53:20
Messaggio:

Acch. sono un pò confuso sugli anticipi, comunque mi consigliate un particolare settaggio dell'anticipo o no?


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 15/01/2013 16:01:57
Messaggio:

Per me fai una seconda caxxata a non sostituire la boccola.
Cioè praticamente c'è mezzo cuscinetto nuovo e mezzo vecchio, la boccola sarà sicuramente consumata e questo non fa bene al motore...
Dammi retta, visto che ce l'hai ancora sul banco, smonta l'albero, portalo in rettifica con la nuova boccola e fattela cambiare PRECISANDO di inserire la nuova non a battuta ma lasciando 1mm di spazio. E così non ci pensi più.


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 15/01/2013 21:04:45
Messaggio:

Ecco come si presenta il Motore oggi


Immagine:

171,62 KB



Immagine:

178,65 KB

Manca solo Il GT che arriva Venerdì e montare il tamburo che per ragioni di equilibrio monterò alla fine.
Non ci posso credere, l'ho (quasi) finito


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 15/01/2013 21:06:14
Messaggio:

djgonz ha scritto:

Per me fai una seconda caxxata a non sostituire la boccola.
Cioè praticamente c'è mezzo cuscinetto nuovo e mezzo vecchio, la boccola sarà sicuramente consumata e questo non fa bene al motore...
Dammi retta, visto che ce l'hai ancora sul banco, smonta l'albero, portalo in rettifica con la nuova boccola e fattela cambiare PRECISANDO di inserire la nuova non a battuta ma lasciando 1mm di spazio. E così non ci pensi più.


Forse hai ragione, ma non ho voglia di riaprire completamente il motore!


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 15/01/2013 21:19:03
Messaggio:

IO VESPO ha scritto:

djgonz ha scritto:

Per me fai una seconda caxxata a non sostituire la boccola.
Cioè praticamente c'è mezzo cuscinetto nuovo e mezzo vecchio, la boccola sarà sicuramente consumata e questo non fa bene al motore...
Dammi retta, visto che ce l'hai ancora sul banco, smonta l'albero, portalo in rettifica con la nuova boccola e fattela cambiare PRECISANDO di inserire la nuova non a battuta ma lasciando 1mm di spazio. E così non ci pensi più.


Forse hai ragione, ma non ho voglia di riaprire completamente il motore!


Pensa a quando dovrai rifarlo essendo già montato sulla vespa e dovrai risganciare tutti i cavi, ritirarlo giù e rimetterlo...
La fretta non ha mai aiutato nessuno fidati.
Poi vedi tu...


Autore Risposta: mimmo
Inserita il: 15/01/2013 21:22:45
Messaggio:

ma come non hai cambiato la boccola? stai scherzando, spero!


Autore Risposta: mimmo
Inserita il: 15/01/2013 21:25:49
Messaggio:

poeta ha scritto:

la boccola se è su ed il motore chiuso, fregatene, quel cuscinetto di suo ha tolleranze esagerate dovute la volano da 3 kg, quindi la boccola se non l'hai messa nuova prima, ora lascia perdere...

si toglie scaldando fortement con il bunsen la boccola, poi fai leva con due cacciaviti a taglio enormi sotto a cacciarla, viene via, ma fà dannare...

altrimenti come dice il buon fede con il dremel...

rompe re il pistone... allora prox volta, carteggia appena i fori dello spinotto sul pistone con barasiva arrotolata da 240 ed olio, poi lucida lo spinotto con abrasiva da 600 ed olio, così facendo rimuovi la eventuale invisibile apserità che ostacola l'inserimento dello spinotto, e và giù liscio, nel caso opponga resistenza batti con un utensile di diametro giusto lo spinotto ad entrare, deve antrare con piccole bottarelle, ovvio che con la mazzetta pieghi la biella....

il casino è centrare la gabbia, ma se lo spinotto scorre, la centri al secondo tentativo a mano...

ROMPERE con il sistema delle viti NON è facile, alla prox fila tutto liscio.

ma porkaputt!


Paolo, ma tu veramente operi in questo modo sui motori


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 15/01/2013 21:52:36
Messaggio:

mimmo ha scritto:

ma come non hai cambiato la boccola? stai scherzando, spero!


Purtroppo no...


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 15/01/2013 22:53:41
Messaggio:

bhè come sei stato veloce a chiudere fai presto ad riaprire...

.. cambia quella boccola....


Autore Risposta: fede200e
Inserita il: 16/01/2013 01:15:03
Messaggio:

54.000 km? valuterei anche una sostituzione dell'albero motore!

poi a 54.000 km la rettifica del cilindro per me è da fare senza pensarci!

fate le cose bene una volta, se no fra un anno riaprire il motore scoccia e non poco!


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 16/01/2013 10:57:37
Messaggio:

mi sono convinto, sto portando il tutto in rettifica per inserire la nuova boccola, speriamo che me lo ridanno presto!!!


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 16/01/2013 13:42:18
Messaggio:

IO VESPO ha scritto:

mi sono convinto, sto portando il tutto in rettifica per inserire la nuova boccola, speriamo che me lo ridanno presto!!!


Hai specificato di lasciare 1mm di spazio?


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 16/01/2013 14:22:25
Messaggio:

Se la rettifica ha le spalle sulla testa non credo che abbia bisogno di suggerimenti da parte nostra......


Autore Risposta: Sbiondi
Inserita il: 16/01/2013 14:24:06
Messaggio:

Se in rettifica trovi uno con le spalle sulla testa evita di lasciarle l'albero.....


Autore Risposta: mimmo
Inserita il: 16/01/2013 14:30:35
Messaggio:

Sbiondi ha scritto:

Se in rettifica trovi uno con le spalle sulla testa evita di lasciarle l'albero.....


quoto!


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 16/01/2013 14:37:18
Messaggio:

Per togliere il boccolo ci metterà 10 sec al massimo.... Che senso ha di lasciarlo??? O lo fanno subito o ritorni
Io non lasciò nulla a nessuno.....


Autore Risposta: mimmo
Inserita il: 16/01/2013 18:25:31
Messaggio:

"Buongiollo e buon inizio di fine settimana"

fra2 ha scritto:

Se la rettifica ha le spalle sulla testa non credo che abbia bisogno di suggerimenti da parte nostra......


gente tutta esultate, abbiamo anche noi il nostro Luca Giurato


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 16/01/2013 18:37:36
Messaggio:

Tornato dalla rettifica, tolta la boccola, messa quella nuova (1 mm di distanza dalla battuta) rimontato tutto nuovamente. Ora... prima che monti il volano, che mi consigliate sugli anticipi, lascio 18° o lo metto a 19° visto che ho messo il pignone 22?


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 16/01/2013 19:18:57
Messaggio:

Allora....

visto che i motori che faccio io vanno agli Audax e girano da 20 anni e mai uno mi tornò indietro...

la BOCCOLA era meglio che ci lasciavi quella sua originale, di solito quelle montate in Piaggio hanno tolleranze meno scadalose di quelle nuove, e poi cambiare la boccola ad un albero che segna 54.000 ha senso fino ad un certo punto, nel caso era logico cambiare l'albero con uno nuovo, allora sì che la boccola fornita con il nuovo cuscinetto avrebbe avuto senso!!!

LA SOLA GABBIA a rulli bastava ed avanzava sul 125 originale...

Il pignone da 22 non lo tira il 125 originale manco rettificato a 57mm, all'inizio ti sembrerà buono e giusto forse, ma poi con il tempo ti accorgerai che sulle salite stenta di quarta nin modo eccessivo...

Il pignone da 21 della 150 eventualmente, un dente di pignone equivale a tre di corona, due denti sono quasi sei denti di corona, hai allungato veramente tanto...

Io avrei lasciato la boccola e riaperto solo se il motore faceva rumoracci o ingranava male le marce o la messa in moto....

Andrà tutto bene per certo, ma se con il cilindro nuovo, senti uno strano e fastidioso nonchè eccessivo ticchettio sul volano, b'hè allora dovrai riaprire per la terza volta e cambiare albero e... la boccola di nuovo con un'altra nuova!

Avrei evitato, e tenuto la boccola nuova per un nuovo albero eventuale, o nel cassetto abbandonata dato che la vecchia o la nuova sono uguali, quel cuscinetto ha di suo infatti tolleranze scandalose, la boccola influisce nulla, si cambia solo se la gabbia è distrutta e perde i rulli, io la cambio sempre per scrupolo come tutti, ma in vero mi sono capitate boccole nuove che erano di misura più lasca di quelle originali con su 150.000 km!!!

Dato che non l'avevi cambiata, dato che hai un albero con presunti 57.000 Km (di solito poi nella realtà se segna 57 ne ha minimo il doppio che le vespe sopratutto se prese usate a 30.000 rompono il cavo e circolano per altri dieci anni senza cavo rinvio), avrei prima acceso e provato, se l'albero ora con il nuovo cilindro fà rumore (magari prima facevano rumore entrambe e sembrava quindi un discorso di solo cilindro sfinito) dovrai riaprire e procurarti un nuovo albero e nuova boccola... ovvero cuscinetto.

O fai tutto subito, o rischi di riaprire ancora, la boccola con un albero vecchio l'avrei lasciata lì... s eprima faceva rumore al 99% è l'albero e non la boccola...

a questo punto dovevi farti cambiare gabbia e biella, la Pramakit la vende... ma tra ricambio e manodopera un albero nuovo costa meno....

Andrà tutto Ok, ma se fà rumore o innesta male...

vabbè tanto oramai sei pratico


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 16/01/2013 19:45:59
Messaggio:

Non quoto, non quoto...


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 16/01/2013 19:49:34
Messaggio:

Vabbè, ora la boccola l'ho cambiata, spero di non dover cambiare l'albero, comunque questa vespa l'ho comprata nel 1990, non so se il primo proprietario abbia viaggiato con il cavo di rinvio rotto per x anni, ma da allora i km li ho fatti tutti io, il garage che si vede nel video del restauro è quello di mia mamma.

Il pignone da 22 l'ho messo in previsione di mettere il 177 che per ora non posso acquistare altrimenti è la volta buona che divorzio!! So perfettamente che per ora non riuscirò a tirare la 4° ecc ma se San Paganino vuole in primavera gli monto il GT nuovo, carburazione a puntino e godrò del risultato di questo lavoraccio fatto per la prima volta, pieno di dubbi e insicurezze, è la prima volta che VEDO i carter aperti!!!

Mi auguro che la signorina partirà al secondo colpo, come ha sempre fatto e che non ci siano rumori sospetti, ma non perchè vorrà dire che dovrò riaprire tutto e smadonnare, ma perchè non vedo l'ora di risalire in sella! Sono vespista da quando ancora non ne potevo guidare una, ho rinunciato a dieci anni di vespa tradendola con una moto, ora non ne posso fare più a meno!!!


Autore Risposta: drago9346
Inserita il: 16/01/2013 19:53:02
Messaggio:

Hai una foto dell'albero?
...così, per infierire un po anch'io...


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 16/01/2013 20:04:10
Messaggio:

Dopo una giornata a smontare e rimontare il motore, fuori al balcone con un freddo polare ( caxxo se fa freddo oggi) ho chiuso tutto nella speranza che il tornitore (che oggi non si è preso nulla ma mi ha mandato a cagare almeno un paio di volte) domani mi riconsegni il gt rettificato così lo rimonto e finalmente lo provo. Non avendo avuto nessuna risposta riguardo il discorso anticipi ho tagliato la testa al toro e l'ho rimesso sui 18° come da manuale, però montando il volano ho notato una piccola distanza tra lui e il carter che non avevo notato in fase di smontaggio, forse per la zozzaria che c'era o forse perchè non ci stava proprio. mi potete dire cortesemente se questa distanza ci deve essere o no. posto foto sperando di essere più esplicativo


Immagine:

179,12 KB



Immagine:

164,38 KB



Immagine:

171,2 KB


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 16/01/2013 20:06:41
Messaggio:

drago9346 ha scritto:

Hai una foto dell'albero?
...così, per infierire un po anch'io...




Immagine:

8,49 KB


Autore Risposta: mimmo
Inserita il: 16/01/2013 20:33:31
Messaggio:

djgonz ha scritto:

Non quoto, non quoto...

ti quoto, ti quoto...


Autore Risposta: mimmo
Inserita il: 16/01/2013 20:47:07
Messaggio:

poeta ha scritto:

Il pignone da 21 della 150 eventualmente, un dente di pignone equivale a tre di corona, due denti sono quasi sei denti di corona,


Paolo,questa cosa mi fa gelare le vene nel sangue (cfr Fra2), me la spieghi meglio? cosi mentre stavo uscendo faccio in tempo a sentire con la coda dell’otto (idem come sopra)


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 16/01/2013 20:48:46
Messaggio:

ti avevo suggerito di allungare un po' la valvola... lo hai fatto?


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 16/01/2013 20:52:55
Messaggio:

fra2 ha scritto:

ti avevo suggerito di allungare un po' la valvola... lo hai fatto?

Non l'ho fatto Fra, grazie per il suggerimento, ma su questa vespa non ho intenzione di toccare i carter.

Ma perchè nessuno vuol dire nulla su quest'anticipo?


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 16/01/2013 21:03:04
Messaggio:

l'anticipo sulla 125 più che portarlo a 19° lo anticiperei a 17° dai 18° originali, per dargli quelminimo di spinta in più (roba che manco l'avverti ma in linea teorica scokkando appena prima la scintilla potrebbe avere più tiro)...

il volano giusto stia così...

il pignone da 22 è lungo per certo, lo tira bene il 177DR, ma il 125 Piaggio la vedu durissima....

rimonterei subito il pignonde da 20 originale e se cerchi qualcosa in più dalla tua PX vai di Megadella V2 (le costruisce l'utente Mega) e puntale getto max aumentato di 2 punti, allora si che allunga e tira bene, quella marmittella fà miracoli.

Oppure se hai speso per il pignone da 22, cilindro DR177 e megadella V3, una cosa è segnare 85-90, un'altra 110-115 al peggio, c'è un vero abisso prestazionale!!!

Con albero originale e pure vecchiotto però il DR (€100) sbiella facile.... e sei tutt'altro che originale, anche se esteticamente si vede nulla.


Autore Risposta: fede200e
Inserita il: 17/01/2013 01:57:03
Messaggio:

mimmo ha scritto:

poeta ha scritto:

Il pignone da 21 della 150 eventualmente, un dente di pignone equivale a tre di corona, due denti sono quasi sei denti di corona,


Paolo,questa cosa mi fa gelare le vene nel sangue (cfr Fra2), me la spieghi meglio? cosi mentre stavo uscendo faccio in tempo a sentire con la coda dell’otto (idem come sopra)


mimmo, il concetto è a grandi linee corretto..


ES:

20/68 ratio 3,4

21/68 ratio 3,2380 +1 pignone

20/65 ratio 3,25 - 3 corona

22/68 ratio 3.09090 + 2 pignone

20/62 ratio 3.1 - 6 corona


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 17/01/2013 07:51:52
Messaggio:

IO VESPO ha scritto:

fra2 ha scritto:

ti avevo suggerito di allungare un po' la valvola... lo hai fatto?

Non l'ho fatto Fra, grazie per il suggerimento, ma su questa vespa non ho intenzione di toccare i carter.



peccato.....


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 17/01/2013 09:28:53
Messaggio:

poeta ha scritto:

l'anticipo sulla 125 più che portarlo a 19° lo anticiperei a 17° dai 18° originali, per dargli quelminimo di spinta in più (roba che manco l'avverti ma in linea teorica scokkando appena prima la scintilla potrebbe avere più tiro)...


cosa intendi più bassi o più allungo???

poeta ha scritto:

Con albero originale e pure vecchiotto però il DR (€100) sbiella facile.... e sei tutt'altro che originale, anche se esteticamente si vede nulla.


Il DR sbiella facile con il mio albero perchè vecchiotto???


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 17/01/2013 11:45:20
Messaggio:

Questa mattina stavo rimettendo a posto tutti gli attrezzi che ormai non mi servono più visto che rimasto da montare solo il GT che sper arrivi tra poco e mi è successa una cosa... strana!
Mi è avanzata una vite
mica avete idea di cosa possa essere?? unico indizio stava nella scatoletta con tutte le viti del carburatore


Immagine:

113,84 KB



Immagine:

114,78 KB


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 17/01/2013 12:23:12
Messaggio:

Nel frattempo che aspetto risposte alle mie domande (quella vite???) e il Gt ho fatto un lavoretto di contorno

Prima...
Immagine:

221,5 KB



Immagine:

231,07 KB



Immagine:

222,4 KB

...prodotto specifico...



Immagine:

180,55 KB

...e dopo



Immagine:

193,09 KB



Immagine:

183,35 KB

recuperata la marma


Autore Risposta: n/a (ex wyatt)
Inserita il: 17/01/2013 12:27:15
Messaggio:

IO VESPO ha scritto:

Questa mattina stavo rimettendo a posto tutti gli attrezzi che ormai non mi servono più visto che rimasto da montare solo il GT che sper arrivi tra poco e mi è successa una cosa... strana!
Mi è avanzata una vite
mica avete idea di cosa possa essere?? unico indizio stava nella scatoletta con tutte le viti del carburatore


Immagine:

113,84 KB



Immagine:

114,78 KB


Questa mi sembrerebbe proprio la vite che fissa la scatola del carburatore al carter... ti consiglio di dare un'occhiata, è piuttosto importante


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 17/01/2013 12:53:17
Messaggio:

Avevi ragione!!!! menomale


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 17/01/2013 13:19:27
Messaggio:

Sbaglio o la marma non é originale?


Autore Risposta: fede200e
Inserita il: 17/01/2013 13:41:34
Messaggio:

è una sito plus, controlla che getto del massimo hai.


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 17/01/2013 14:38:30
Messaggio:

fede200e ha scritto:

è una sito plus, controlla che getto del massimo hai.


non so quale sia


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 17/01/2013 14:45:02
Messaggio:

comunque la candela è nocciola, quindi credo che la carburazione andava bene!

Immagine:

137,82 KB

anchei la candela a dire il vero ha tanti annetti, la dovrei cambiare??

Immagine:

136,18 KB



Immagine:

154,97 KB


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 17/01/2013 14:48:05
Messaggio:

dalla foto non sivede un granchè il punto di colore, ma è nocciola... forse un pò scuro.. marroncino!!!


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 17/01/2013 14:58:49
Messaggio:

Immagine:

75,71 KB

Svitalo e leggi il numero che c'è poco sopra la punta.


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 17/01/2013 19:58:47
Messaggio:

fede200e ha scritto:

è una sito plus, controlla che getto del massimo hai.


infatti... io ribadisco se uno fissa sull'originalità,...e originale sia... senno allungava quella valvola e il motore diventava più "fresco" e più lubrificato....e meno rischi ai grippaggi.......

quindi io rimetterei la marma originale...


Autore Risposta: mimmo
Inserita il: 17/01/2013 21:01:39
Messaggio:

fede200e ha scritto:

mimmo ha scritto:

poeta ha scritto:

Il pignone da 21 della 150 eventualmente, un dente di pignone equivale a tre di corona, due denti sono quasi sei denti di corona,


Paolo,questa cosa mi fa gelare le vene nel sangue (cfr Fra2), me la spieghi meglio? cosi mentre stavo uscendo faccio in tempo a sentire con la coda dell’otto (idem come sopra)


mimmo, il concetto è a grandi linee corretto..


ES:

20/68 ratio 3,4

21/68 ratio 3,2380 +1 pignone

20/65 ratio 3,25 - 3 corona

22/68 ratio 3.09090 + 2 pignone

20/62 ratio 3.1 - 6 corona


Ovviamente il discorso mi è chiaro Fede, ma voi non vi siete spiegati per niente, e siccome sono stato tacciato di avere un comportamento infantile e di criticare senza spiegare le cose (io???), a beneficio dei soli sei miei lettori/estimatori cerco di chiarire il concetto:

Supponiamo di avere un pignone con 20 denti ed una corona con 60 denti; quando il pignone avrà fatto in giro completo, ed essendo ingranato nella corona avrà spostato ovviamente la corona di 20 denti, ovvero la corona avrà compiuto un terzo di giro. Quindi affinchè la corona compia un giro completo avrò bisogno che il pignone faccia 3 giri.
Quindi se metto un pignone con 21 denti quando il pignone avrà fatto i suoi bravi tre giri la corona avrà completato il suo giro e si troverà tre denti avanti rispetto ai tre giri del pignone da 20 denti. Per maggiore chiarezza, sempre considerando una corona con 60 denti, abbiamo un dente ogni 6 gradi sulla corona, facendo tre giri di motore e quindi di pignone con 20 denti avremmo spostato la corona di 360 gradi; con un pignone con un dente in più sposteremo la corona di 6 gradi in più (un dente) ad ogni giro di pignone e quindi con tre giri la corona si sarà spostata di 378 gradi, ovvero un giro completo più 18 gradi (tre denti) e praticamente ogni sessanta giri di motore guadagnerò un giro completo di corona. Con un pignone da 22 denti, quindi, guadagnerò 6 denti ogni tre giri eccetera eccetera.

E come disse il paracadute, non so se mi spiego


Autore Risposta: drago9346
Inserita il: 17/01/2013 21:12:00
Messaggio:

Spiegato benissimo!

Ma sfido chiunque a contare i numeri di rivoluzioni del motore mentre si guida la Vespa...

la teoria in questi casi rende le cose piú difficili di quello che sono,
é tutto un fattore di sensazioni,
anche perché non é che puoi aumentare i denti del pignone all'infinito...


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 17/01/2013 22:16:47
Messaggio:

fra2 ha scritto:

fede200e ha scritto:

è una sito plus, controlla che getto del massimo hai.


infatti... io ribadisco se uno fissa sull'originalità,...e originale sia... senno allungava quella valvola e il motore diventava più "fresco" e più lubrificato....e meno rischi ai grippaggi.......

quindi io rimetterei la marma originale...



Siccome sono un novellino e qui ho solo da imparare vorrei che tu mi spiegassi perchè montare una sito plus, con la quale ho già fatto circa 35000 km senza alcun problema, senza lavorare la valvola potrebbe portare a dei grippaggi.
Come ho già scritto in precedenza su questa vespa voglio SOLO montare un DR 177 P&P, semplicissimo e senza toccare altro.


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 17/01/2013 22:22:08
Messaggio:

Oggi pomeriggio è arrivato il GT


Immagine:

202,98 KB

Lo sto rimontando ma... ho avuto problemi ad inserire lo spinotto, non come l'ultima volta, sono andato più cauto, ho oleato in modo inverosimile, è entrato ma... è possibile che lo spinotto sia troppo lungo? va fino in fondo a toccare il seegher e non riesco a mettere l'altro segher.. allora ne tolgo uno, lo spinotto si sposta quel minimo per mettere il segher che non entrava prima e non entra più quello che prima entrava


Autore Risposta: mimmo
Inserita il: 17/01/2013 22:27:07
Messaggio:

IO VESPO ha scritto:


Come ho già scritto in precedenza su questa vespa voglio SOLO montare un DR 177 P&P, semplicissimo e senza toccare altro.


quoto!

abbi pazienza, fra2 si è fissato che devi valvolare l'allungo, ma in fondo è un buon diavolo


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 17/01/2013 22:27:26
Messaggio:

IO VESPO ha scritto:

fra2 ha scritto:

fede200e ha scritto:

è una sito plus, controlla che getto del massimo hai.


infatti... io ribadisco se uno fissa sull'originalità,...e originale sia... senno allungava quella valvola e il motore diventava più "fresco" e più lubrificato....e meno rischi ai grippaggi.......

quindi io rimetterei la marma originale...



Siccome sono un novellino e qui ho solo da imparare vorrei che tu mi spiegassi perchè montare una sito plus, con la quale ho già fatto circa 35000 km senza alcun problema, senza lavorare la valvola potrebbe portare a dei grippaggi.
Come ho già scritto in precedenza su questa vespa voglio SOLO montare un DR 177 P&P, semplicissimo e senza toccare altro.


Preciso meglio, DR 177 P&P, getti appropriati, Pignone da 22 e Sito Plus. E' una configurazione da rischio grippaggi? se si ti ringrazio per la dritta e cambierò progetto, se no basta con sta valvola e sti silent block


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 17/01/2013 22:29:47
Messaggio:

mimmo ha scritto:

IO VESPO ha scritto:


Come ho già scritto in precedenza su questa vespa voglio SOLO montare un DR 177 P&P, semplicissimo e senza toccare altro.


quoto!

abbi pazienza, fra2 si è fissato che devi valvolare l'allungo, ma in fondo è un buon diavolo


ma certo, fino ad ora in un paio di occasioni mi ha aiutato tantissimo e non posso fare altro che ringraziarlo


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 17/01/2013 22:31:29
Messaggio:

Mimmo, ma è possibile che lo spinotto sia troppo lungo o sto sbagliando qualcosa?


Autore Risposta: mimmo
Inserita il: 17/01/2013 22:34:30
Messaggio:

impossibile, a meno che non hai lo spinotto di un altro pistone


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 17/01/2013 22:40:29
Messaggio:

mimmo ha scritto:

impossibile, a meno che non hai lo spinotto di un altro pistone


e allora sarà così... quando ho preso quel pistone abbiamo recuperato le fasce da una parte i seger da un'altra e forse si sono confusi gli spinotti!?!?! che palle!!


Autore Risposta: mimmo
Inserita il: 17/01/2013 23:03:20
Messaggio:

fasce e seger vanno sempre nuovi

altrimenti che zocca lo hai smontato a fare sto benedetto motore?


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 18/01/2013 07:28:04
Messaggio:

mimmo ha scritto:

fasce e seger vanno sempre nuovi

altrimenti che zocca lo hai smontato a fare sto benedetto motore?


Ma certo che è tutto nuovo, ma siccome erano dei fondi di magazzino a uno mancavano i seger, uno aveva una facia rotta ecc ecc e abbiamo cambiato le varie parti per farne uno completo e li probabilmente ci si è confuso uno spinotto visto che stavo riflettendo su uno 60 mm, forse per errore ho messo quello spinotto nella scatoletta del 53,3 mm


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 18/01/2013 08:21:18
Messaggio:

Portalo in rettifica o lo fai cambiare o lo fai tornire


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 18/01/2013 08:30:06
Messaggio:

fra2 ha scritto:

Portalo in rettifica o lo fai cambiare o lo fai tornire


No Fra, sai che faccio, vado dal ricambista che mi ha venduto il pistone, e mi faccio dare lo spinotto suo!!!


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 18/01/2013 10:18:09
Messaggio:

Eccomi di ritorno dallo shop. Dopo diversi porkaputt, un paio di testate e qualche vaff. sono tornato a casa con lo spinotto giusto, sostituito e ... mi sono fermato ... fuori al balcone si gela!!! aspetterò le ore più "calde" per chiudere sto GT!!!


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 18/01/2013 10:45:09
Messaggio:

scusa di che misura sono i seger? dalla foto mi sembrano piccoli!!!

controlla bene con calibro!!!!


poi addolcisti i travasi del cilindro e del pistone con carta abrasiva nera da 600 e poi con 1000 sembrano delle lame!!!!


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 18/01/2013 14:37:10
Messaggio:

Ho finalmente infilato il cilindro ma... seppur oliando tantissimo, stretto le fasce e tutto quello che ho letto avrei dovuto fare il pistone entra con estrema difficoltà... non è normale... vero? non è che hanno rettificato male il cilindro?


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 18/01/2013 14:53:22
Messaggio:

Ovviamente le fasce sono messe nel verso giusto e quando le stringi sono nella giusta posizione (con le estremità nel punto del pistone) vero?


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 18/01/2013 15:10:43
Messaggio:

djgonz ha scritto:

Ovviamente le fasce sono messe nel verso giusto e quando le stringi sono nella giusta posizione (con le estremità nel punto del pistone) vero?


certo che si!!!


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 18/01/2013 15:15:22
Messaggio:

Il pistone è montato nel verso giusto vero? Freccetta verso lo scarico?


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 18/01/2013 15:16:42
Messaggio:

djgonz ha scritto:

Il pistone è montato nel verso giusto vero? Freccetta verso lo scarico?


si


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 18/01/2013 15:22:53
Messaggio:

Strano. Riesci a fare un video per farci vedere come gira?


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 18/01/2013 15:24:05
Messaggio:

djgonz ha scritto:

Strano. Riesci a fare un video per farci vedere come gira?


Non gira, è come incastrato, se forzo esce, ma non gira!


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 18/01/2013 15:27:54
Messaggio:

So che non dovrei, e non succederà, ma sto perdendo la pazienza, ogni step mi sto bloccando!!!


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 18/01/2013 15:30:43
Messaggio:

Ma nel cilindro entra almeno un po'?


Autore Risposta: mimmo
Inserita il: 18/01/2013 15:41:26
Messaggio:

Secondo me è come lo spinotto, non è il suo

Fa una bella cosa, metti tutto dentro un sacchetto, cilindro pistone testa spinotto etc etc e riporta tutto al venditore e fatti dare un kit imballato e sigillato


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 18/01/2013 15:42:18
Messaggio:

djgonz ha scritto:

Ma nel cilindro entra almeno un po'?


provo a postare un pò di foto


Immagine:

165,32 KB



Immagine:

183,44 KB



Immagine:

142,52 KB


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 18/01/2013 15:42:56
Messaggio:

oltre questo non va, non si muove


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 18/01/2013 15:44:13
Messaggio:

mimmo ha scritto:

Secondo me è come lo spinotto, non è il suo

Fa una bella cosa, metti tutto dentro un sacchetto, cilindro pistone testa spinotto etc etc e riporta tutto al venditore e fatti dare un kit imballato e sigillato


il cilindro l'ho portato in rettifica con il pistone


Autore Risposta: mimmo
Inserita il: 18/01/2013 15:49:21
Messaggio:

Rismonta il pistone, togli le fasce, metti il cilindro su un tavolo e appoggia il pistone nel cilindro, DEVE cadere dentro in entrambi i versi


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 18/01/2013 15:52:20
Messaggio:

mimmo ha scritto:

Rismonta il pistone, togli le fasce, metti il cilindro su un tavolo e appoggia il pistone nel cilindro, DEVE cadere dentro in entrambi i versi


Ora provo, altrimenti vado in rettifica e litigo anche con loro, tanto per oggi ne ho già lanciati di vaff....


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 18/01/2013 16:17:23
Messaggio:

la notizia bella è che non dovrò litigare anche con il tornitore, il pistone scende giù liscio liscio!
la notizia brutta è che mi sa che a questo punto sono le fasce che non vanno bene, sbaglio?


Autore Risposta: mimmo
Inserita il: 18/01/2013 18:35:39
Messaggio:

Anche le fasce sono state raccattate a caso?
Probabilmente erano le fasce del pistone che montava lo spinotto lungo
Ora fra2 ti dirà di portarle in rettifica per fartele accorciare


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 18/01/2013 19:27:47
Messaggio:

mimmo ha scritto:

Anche le fasce sono state raccattate a caso?
Probabilmente erano le fasce del pistone che montava lo spinotto lungo
Ora fra2 ti dirà di portarle in rettifica per fartele accorciare


si si, le ho portate in rettifica e le ho fatte accorciare


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 18/01/2013 20:44:07
Messaggio:

FINITOOOOOOOOO

dopo posto un pò di foto!!!!


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 18/01/2013 21:32:13
Messaggio:

fede200e ha scritto:

è una sito plus, controlla che getto del massimo hai.


getto del max, o comunque ho svitato quella vite che mi avete indicato e c'è scritto 160


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 18/01/2013 21:48:24
Messaggio:

scommetto che avevi messo le fasce girate


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 18/01/2013 22:29:55
Messaggio:

fra2 ha scritto:

scusa di che misura sono i seger? dalla foto mi sembrano piccoli!!!

controlla bene con calibro!!!!


poi addolcisti i travasi del cilindro e del pistone con carta abrasiva nera da 600 e poi con 1000 sembrano delle lame!!!!




Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 18/01/2013 22:56:15
Messaggio:

IO VESPO ha scritto:

fede200e ha scritto:

è una sito plus, controlla che getto del massimo hai.


getto del max, o comunque ho svitato quella vite che mi avete indicato e c'è scritto 160


Quello è il freno aria, guarda più giù, proprio sopra la punta.


Autore Risposta: mimmo
Inserita il: 18/01/2013 23:18:30
Messaggio:

beccati sto link
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31190&SearchTerms=+il+carburatore+si

e anche se non sei uno dei miei lettori, una lettura ti farà bene


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 19/01/2013 07:45:12
Messaggio:

fra2 ha scritto:

scommetto che avevi messo le fasce girate


No fra, le fasce le avevo messe bene, non erano le fasce sue!!!
Sono tornato la negozio, un'altro paio di vaff. e madonne varie mi ha dato le fasce giuste e tornato a casa in 5 minuti 5 ho rimontato tutto!!!


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 19/01/2013 07:48:15
Messaggio:

fra2 ha scritto:

[quote]fra2 ha scritto:

scusa di che misura sono i seger? dalla foto mi sembrano piccoli!!!

controlla bene con calibro!!!!




I seger erano l'unica parte del pistone che quel gran pezzxxx di xxxxx mi aveva dato giusti.
E ci credo che ti sembrano piccoli tu sei abituato ai 220cc, questo è solo un 125!!!


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 19/01/2013 07:51:19
Messaggio:

mimmo ha scritto:

beccati sto link
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31190&SearchTerms=+il+carburatore+si

e anche se non sei uno dei miei lettori, una lettura ti farà bene


Non è vero che non sono un tuo lettore
ho letto tantissime tue FAQ e interventi interessanti solo che quella del carburatore non l'avevo trovata.
Comunque grazie mille, ora ho le idee un pò più chiare su come sia ciò che fino a 10 minuti fa ritenevo un ammucchiamento di viti e vitarelle


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 19/01/2013 07:54:23
Messaggio:

Ora appena sbrina fuori vado a controllare sto getto del max e faccio un pò di foto, poi se qualche anima pia decide di accompagnarmi a casa di mio padre, dove sta la vespa, lo provo pure sto motore!!!


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 19/01/2013 08:22:41
Messaggio:

IO VESPO ha scritto:

fra2 ha scritto:

[quote]fra2 ha scritto:

scusa di che misura sono i seger? dalla foto mi sembrano piccoli!!!

controlla bene con calibro!!!!




I seger erano l'unica parte del pistone che quel gran pezzxxx di xxxxx mi aveva dato giusti.
E ci credo che ti sembrano piccoli tu sei abituato ai 220cc, questo è solo un 125!!!

Non lesinare questo psrticolare confronta con quelli vecchi informati dulla misura e spessore ......
Sai cosa succederebbe se i seger non fosseto io suoi?

Io ne ho sentite di storie......

E non mi fiderei di quel pasticcione


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 19/01/2013 08:49:58
Messaggio:

fra2 ha scritto:

Non lesinare questo psrticolare confronta con quelli vecchi informati dulla misura e spessore ......
Sai cosa succederebbe se i seger non fosseto io suoi?

Io ne ho sentite di storie......

E non mi fiderei di quel pasticcione


Infatti non mi sono fidato e quando sono andato allo shop sono andato con tutti i componenti e i seger erano i suoi!!!
Grazie mille


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 19/01/2013 09:09:36
Messaggio:

ecco le foto del motore completato


Immagine:

188,33 KB



Immagine:

193,36 KB



Immagine:

187,45 KB



Immagine:

188,34 KB

Tra poco vado a rimontarlo sotto la Vespa e... speriamo che parta!!!


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 19/01/2013 12:51:10
Messaggio:

bene!!! 2 cosw:

1 manca il tappo sulla vaschetta carburatore
2 spero che sia la foto che inganni mi sembra una crepa



Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 19/01/2013 18:07:59
Messaggio:

La bella notizia è che il motore è partito al secondo colpo


http://www.youtube.com/watch?v=NnTVW8TDaRg&feature=youtu.be

non mi sembra che faccia rumori strani e.. grazie a Dio!!!

Però.... si c'è un però
la frizione non stacca!!!


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 19/01/2013 18:08:51
Messaggio:

fra2 ha scritto:

bene!!! 2 cosw:

1 manca il tappo sulla vaschetta carburatore
2 spero che sia la foto che inganni mi sembra una crepa





gommini vari messi e quella non è una crepa.


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 19/01/2013 18:37:29
Messaggio:

bene!! meglio così...

per la frizza: prima che diventi matto: hai cambiato guaina e cavi? e i rispettivi capicorda?
il rallino e spignidisco li hai messi bene?


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 19/01/2013 18:40:07
Messaggio:

il video: pare magra di carburazione... poi con il pistone nuovo e rettificato aumenterei il getto di almeno 2-4 punti


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 19/01/2013 18:43:39
Messaggio:

Attacca il soffietto al carburatore....

la frizione, ha un verso, hai messo bene le molle nelle sedi? Se sì... cavo e guaina, ha un fermo all'altezza del manubrio che fà da capocorda sulla guaina.


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 19/01/2013 19:12:26
Messaggio:

poeta ha scritto:

Attacca il soffietto al carburatore....

la frizione, ha un verso, hai messo bene le molle nelle sedi? Se sì... cavo e guaina, ha un fermo all'altezza del manubrio che fà da capocorda sulla guaina.


Guaine e cavi sono ok
il soffietto si stacca sempre
la frizione ha un verso? cosa intendi?
Fra dice che dal video ho la carburazione magra... monto getto max 100, emulsionatore be5 getto min... non so!
devo cambiare per forza getti o posso regolare qsa?


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 19/01/2013 19:28:38
Messaggio:

IO VESPO ha scritto:

poeta ha scritto:

Attacca il soffietto al carburatore....

la frizione, ha un verso, hai messo bene le molle nelle sedi? Se sì... cavo e guaina, ha un fermo all'altezza del manubrio che fà da capocorda sulla guaina.


Guaine e cavi sono ok
il soffietto si stacca sempre
la frizione ha un verso? cosa intendi?
Fra dice che dal video ho la carburazione magra... monto getto max 100, emulsionatore be5 getto min... non so!
devo cambiare per forza getti o posso regolare qsa?


La carburazione lasciala stare così che va bene. Fra è abituato ai motori elaborati...


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 19/01/2013 19:31:41
Messaggio:

djgonz ha scritto:


[quote]poeta ha scritto:
...la frizione, ha un verso...

La carburazione lasciala stare così che va bene. Fra è abituato ai motori elaborati...


Ma che vuol dire che la frizione ha un verso????


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 19/01/2013 19:43:38
Messaggio:

IO VESPO ha scritto:

djgonz ha scritto:


[quote]poeta ha scritto:
...la frizione, ha un verso...

La carburazione lasciala stare così che va bene. Fra è abituato ai motori elaborati...


Ma che vuol dire che la frizione ha un verso????


Mah sicuramente si è spiegato male. Poeta quale parte della frizione ha un verso?


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 19/01/2013 19:49:34
Messaggio:

Boh?!?


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 19/01/2013 19:49:35
Messaggio:

si il soffietto staccato lo rende magra... un 102 sarebbe bene ora non è più un 125 poi hai la marmitta SITO è giusto rendere più grassa la carburazione, se vuoi che il motori duri....

la frizione, quando la monti ci sono dei fori di riferimento.... e poi speriamo che i dischi siano ben bagnati d'olio... che olio hai messo? e quanto ne hai messo?

poi in genere la frizza di deve assettare...


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 19/01/2013 20:54:20
Messaggio:

fra2 ha scritto:

si il soffietto staccato lo rende magra... un 102 sarebbe bene ora non è più un 125 poi hai la marmitta SITO è giusto rendere più grassa la carburazione, se vuoi che il motori duri....

la frizione, quando la monti ci sono dei fori di riferimento.... e poi speriamo che i dischi siano ben bagnati d'olio... che olio hai messo? e quanto ne hai messo?

poi in genere la frizza di deve assettare...


seguirò il consiglio riguardo getto e il soffietto... che devo fa... ce lo incollo!!!
Per montare la frizione ho seguito alla lettera la faq di poeta... se ho sbagliato cosa non so dove....
L'olio ho usato il SAE... non ricordo il num e i dischi li ho lasciati a bagno per 12 ore prima di montarli.
Comunque domani smonto la frizione e la ricontrollo!!!


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 19/01/2013 21:05:25
Messaggio:

fra2 ha scritto:

si il soffietto staccato lo rende magra... un 102 sarebbe bene ora non è più un 125 poi hai la marmitta SITO è giusto rendere più grassa la carburazione, se vuoi che il motori duri....


Fra ma tu lo sai quanto si toglie quando si rettifica un cilindro??? Te lo dico io, si tolgono 2 centesimi, vale a dire che se la canna del nostro amico misurava 52.5mm ora ne misura 52.7... E secondo te l'aumento di cilindrata è così grande da dover cambiare il getto del massimo???
In questo caso un getto più grande non farebbe altro che imbrattare di più il gruppo termico...
Quindi IOVESPO lascia tutto com'è.


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 19/01/2013 22:13:26
Messaggio:

Ma la marmitta sito non ti dice nulla?
Le foto a pag 1 le hai viste? Lasceresti tutto originale? io cerco di migliorare a VESPO e lu lasceresti a fare altre scallate??


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 20/01/2013 07:35:46
Messaggio:

in seguito al discorso dei ribattini nell'altro post, dovrai per forza riaprire tutto....
così rivediamo il pacco frizione se ci fosse qualche anomalia nel montaggio....

puo' succedere a tutti di fare errori.... chi lo fa per la prima volta è naturale non farla per la seconda....

sei nella statistica di un vespista.... riapri con calma e richiudi con calma....
il lavoro verrà meglio di prima questo è assicurato!!!!


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 20/01/2013 11:34:06
Messaggio:

fra2 ha scritto:

Ma la marmitta sito non ti dice nulla?
Le foto a pag 1 le hai viste? Lasceresti tutto originale? io cerco di migliorare a VESPO e lu lasceresti a fare altre scallate??


Sulla marmitta posso anche darti ragione, ma sulla rettifica francamente mi vien da ridere


Autore Risposta: n/a (ex wyatt)
Inserita il: 20/01/2013 12:32:19
Messaggio:

fra2 ha scritto:

si il soffietto staccato lo rende magra... un 102 sarebbe bene ora non è più un 125 poi hai la marmitta SITO è giusto rendere più grassa la carburazione, se vuoi che il motori duri....

la frizione, quando la monti ci sono dei fori di riferimento.... e poi speriamo che i dischi siano ben bagnati d'olio... che olio hai messo? e quanto ne hai messo?

poi in genere la frizza di deve assettare...

un 102 con un 177?!?!
mi sa che vuoi proprio farlo grippare il nostro amico


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 20/01/2013 12:41:57
Messaggio:

Wyatt87 ha scritto:

fra2 ha scritto:

si il soffietto staccato lo rende magra... un 102 sarebbe bene ora non è più un 125 poi hai la marmitta SITO è giusto rendere più grassa la carburazione, se vuoi che il motori duri....

la frizione, quando la monti ci sono dei fori di riferimento.... e poi speriamo che i dischi siano ben bagnati d'olio... che olio hai messo? e quanto ne hai messo?

poi in genere la frizza di deve assettare...

un 102 con un 177?!?!
mi sa che vuoi proprio farlo grippare il nostro amico


No Lore, è 125


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 20/01/2013 13:18:15
Messaggio:

Oddio che confusione fate per non leggere tutto il 3D


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 20/01/2013 13:18:32
Messaggio:

Oddio che confusione fate per non leggere tutto il 3D


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 20/01/2013 13:49:13
Messaggio:

Aggiornamento, ho rismontato tutto, ho nuovamente il parastrappi in mano. domani mattina prendo dei ribattini nuovi, un getto del max 102 e ho capito cosa non andava con la frizz. ora però devo scappare (vado allo stadio e sempre forza Pescara) e vi racconto tutto questa sera!!!


Autore Risposta: n/a (ex wyatt)
Inserita il: 20/01/2013 14:34:04
Messaggio:

fra2 ha scritto:

Oddio che confusione fate per non leggere tutto il 3D

per favore, lasciamo perdere...
mi prendo le mie responsabilità, non ho letto il post per intero, ho visto che si parlava di 177 e sono arrivato a conclusioni errate, mea culpa...


però, insomma... te il post lo hai letto tutto, e stai consigliando di aumentare i getti perchè è stata eseguita una rettifica e viene montata una marmitta nuova identica all'originale... non so chi abbia fatto peggio tra tutti e due


Autore Risposta: n/a (ex wyatt)
Inserita il: 20/01/2013 14:35:00
Messaggio:

IO VESPO ha scritto:

Aggiornamento, ho rismontato tutto, ho nuovamente il parastrappi in mano. domani mattina prendo dei ribattini nuovi, un getto del max 102 e ho capito cosa non andava con la frizz. ora però devo scappare (vado allo stadio e sempre forza Pescara) e vi racconto tutto questa sera!!!

secondo me cambiare il getto non serve a nulla...


Autore Risposta: fede200e
Inserita il: 20/01/2013 15:03:11
Messaggio:

be insomma, con la sitoplus due punti in più non fanno male.


Autore Risposta: n/a (ex wyatt)
Inserita il: 20/01/2013 15:28:01
Messaggio:

fede200e ha scritto:

be insomma, con la sitoplus due punti in più non fanno male.

certo... però se ho capito bene si tratta di una sito normale...
o sbaglio?!


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 20/01/2013 15:36:04
Messaggio:

con la sito padellino standart, e la rettifica, aumentare due punti di puntale è sacrosanto... ingrassa appena e và pure meglio... come dice Fra si sente nonostante tutto che è appena magra.... forse colpa del manicotto staccato ma è magra...


Autore Risposta: n/a (ex wyatt)
Inserita il: 20/01/2013 16:31:03
Messaggio:

quindi ogni volta che rettificate e cambiate marmitta aumentate il getto del massimo?
bene... me la segnerò


Autore Risposta: mimmo
Inserita il: 20/01/2013 16:35:36
Messaggio:

Wyatt87 ha scritto:

quindi ogni volta che rettificate e cambiate marmitta aumentate il getto del massimo?
bene... me la segnerò



Autore Risposta: drago9346
Inserita il: 20/01/2013 16:56:45
Messaggio:

mimmo ha scritto:

Wyatt87 ha scritto:

quindi ogni volta che rettificate e cambiate marmitta aumentate il getto del massimo?
bene... me la segnerò




Beh non ci vedo nulla di enormemente strano...

Specie dopo la rettifica, si tratta pur sempre di rodaggio!


Autore Risposta: n/a (ex wyatt)
Inserita il: 20/01/2013 17:06:18
Messaggio:

e quindi? anche quando la vespa la compri nuova devi sostenere un periodo di rodaggio, eppure non ritengo una cosa particolarmente saggia cambiare il getto ad una vespa nuova...
il mio vecchio cilindro sul 200 era stato rettificato 4 volte... avrebbe avuto senso aumentare il getto ad ogni rettifica? te lo immagini un 200 originale che cammina con un 126? per fare 50 km devi portarti un kit di almeno 20 candele!


Autore Risposta: mimmo
Inserita il: 20/01/2013 17:16:14
Messaggio:

ah Lorenzo Lorenzo

ormai lo dovresti sapere che la pedana ed il condensatore si cambiano a prescindere e parimenti il getto si aumenta di due punti!

eppure sei un veterano del forum, mi meravigli


Autore Risposta: drago9346
Inserita il: 20/01/2013 17:16:25
Messaggio:

Wyatt87 ha scritto:

e quindi? anche quando la vespa la compri nuova devi sostenere un periodo di rodaggio, eppure non ritengo una cosa particolarmente saggia cambiare il getto ad una vespa nuova...
il mio vecchio cilindro sul 200 era stato rettificato 4 volte... avrebbe avuto senso aumentare il getto ad ogni rettifica? te lo immagini un 200 originale che cammina con un 126? per fare 50 km devi portarti un kit di almeno 20 candele!

Hai ragione...

Ma in questo caso oltre alla rettifica, c'è di mezzo anche il fattore marmitta,
vuoi perché è bene andare sul sicuro,
e perché, come dici tu, se le prestazioni calano e bruci candele facilmente,
non ci vuole nulla a tornare come prima...

Certo capisco che da buon genovese 2€ per un getto so tanti, scherzo,
ma una nuova rettifica costa molto di più...

Ora, che faccia come vuole, basta un buon rodaggio.


Autore Risposta: n/a (ex wyatt)
Inserita il: 20/01/2013 17:27:11
Messaggio:

drago9346 ha scritto:

Wyatt87 ha scritto:

e quindi? anche quando la vespa la compri nuova devi sostenere un periodo di rodaggio, eppure non ritengo una cosa particolarmente saggia cambiare il getto ad una vespa nuova...
il mio vecchio cilindro sul 200 era stato rettificato 4 volte... avrebbe avuto senso aumentare il getto ad ogni rettifica? te lo immagini un 200 originale che cammina con un 126? per fare 50 km devi portarti un kit di almeno 20 candele!

Hai ragione...

Ma in questo caso oltre alla rettifica, c'è di mezzo anche il fattore marmitta,
vuoi perché è bene andare sul sicuro,
e perché, come dici tu, se le prestazioni calano e bruci candele facilmente,
non ci vuole nulla a tornare come prima...

Certo capisco che da buon genovese 2€ per un getto so tanti, scherzo,
ma una nuova rettifica costa molto di più...

Ora, che faccia come vuole, basta un buon rodaggio.


a parte che i getti costano 4 euro
ma comunque la marmitta è perfettamente identica all'originale, non è un'espansione, continuo a non capire che cavolo serva cambiare il getto...





Vabbè dai, ho capito... Mi sa che devo dare ragione a Mimmo


Autore Risposta: drago9346
Inserita il: 20/01/2013 17:36:43
Messaggio:

Wyatt87 ha scritto:
Vabbè dai, ho capito... Mi sa che devo dare ragione a Mimmo


















Ma si, diamogli ragione.


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 21/01/2013 20:44:23
Messaggio:

IO VESPO ha scritto:

Aggiornamento, ho rismontato tutto, ho nuovamente il parastrappi in mano. domani mattina prendo dei ribattini nuovi, un getto del max 102 e ho capito cosa non andava con la frizz. ora però devo scappare (vado allo stadio e sempre forza Pescara) e vi racconto tutto questa sera!!!


ancora stai a guardà il pescara???


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 21/01/2013 21:53:45
Messaggio:

fra2 ha scritto:

ancora stai a guardà il pescara???


Beh effettivamente ieri giornataccia per i miei colori, ma sempre con il bianco azzurro nel cuore.. alè alè alè


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 21/01/2013 22:04:31
Messaggio:

Torniamo a parlare di Vespe e in particolar modo della mia.
Dopo un tour de force ho sceso il motore, smontato, sostituiti i ribattini del parastrappi ( presi questa mattina in Piaggio) rimontato tutto, risolto il problema alla frizione ( era il pignone che non andava bene e ho rimesso il suo originale) risalito il motore sotto la vespa, ricollegato tutti i cavi, sostituito il getto max, sistemata la cuffietta del carburatore e inseriti tutti i gommini con orgoglio e soddisfazione la vespa è partita al primo colpo!!!!
Ragazzi mi sono fatto un culo incredibile in 2 mezze giornate ho rifatto praticamente tutto
Non sono riuscito però... e c'è sempre sto caxxo di però... a regolare i cavi del cambio, non riesco proprio a regolare il cambio.
Vi prego... consigli... suggerimenti... link di faq che non ho visto... aiutatemi che non ce la faccio più, voglio andare a spasso con la mia vespa, fare un bel rodaggio come si deve ( quanti km?? 500 vanno bene???) e poi darle finalmente una bella stiracchiata per i colli Pescaresi!!!


Autore Risposta: n/a (ex wyatt)
Inserita il: 21/01/2013 22:56:10
Messaggio:

di rodaggio fanne anche 1000 che non fanno male...





ah, se dovessi cambiare forare una gomma ricordati di aumentare il getto di altri due punti, non si sa mai!


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 21/01/2013 23:27:16
Messaggio:

con calma a-ri-leggi le faq per il cambio


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 22/01/2013 13:14:49
Messaggio:

Wyatt87 ha scritto:

di rodaggio fanne anche 1000 che non fanno male...





ah, se dovessi cambiare forare una gomma ricordati di aumentare il getto di altri due punti, non si sa mai!


E ricordati anche di gonfiarle alla giusta pressione che altrimenti ti si può accorciare o allungare il rapporto


Autore Risposta: sanrem
Inserita il: 22/01/2013 14:00:04
Messaggio:

djgonz ha scritto:

Wyatt87 ha scritto:

di rodaggio fanne anche 1000 che non fanno male...





ah, se dovessi cambiare forare una gomma ricordati di aumentare il getto di altri due punti, non si sa mai!


E ricordati anche di gonfiarle alla giusta pressione che altrimenti ti si può accorciare o allungare il rapporto





Scherzi a parte , a me piacerebbe capirci qualcosa....
Per il momento do ragione a Lorenzo , a me sembra na strunzata dover aumentare il getto , ma siccome sono profondamente ignorante , non chino la testa e rimango della mia opinione , ma vorrei cercare di capire il perchè fate questo ragionamento.
Cioè per quale principio decidete di aumentare il getto dopo una rettifica che non comporta nessun rilevante aumento di cilindrata. Solo per il montaggio di una marmitta più prestante ? Se si perchè ?
Grazie per una delucidazione !


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 22/01/2013 15:15:14
Messaggio:

Aumento di cilindrata............ Dai è solo un aumento di prestazioni, motore più compresso..... Non alludevo ai numerosi cc in più....

Poi non capisco perché secondo voi i motori sono tutti uguali, dovete rispettare alle FERREE tabelle della carburazione fatte 50 anni fa fatte dalla Piaggio con benzina Normale benzina già grassa per sè..... Poi passata la Super oggi c'è la Verde benzina secca e piena di ottani..... È lasciamo la carburazione INVARIATA....

C'è chi mette la Vpower.....e rischia grosso se non carbura a dovere.....

Io che ho imparato a carburare e a sentire i motori di certo non mi metto a mettere in pericolo ad un amico del forum....
Poi avete dei occhi da vedere??? Ma vedete in che stato pietoso era ridotto quel pistone??? Ogni giorno era una leggera scallata e daje e daje è diventata una grattugia .......

Vabbè me so sbagliato ..... Lascia pure il getto originale forse avete ragione lasciate pure le vespe sullo scaffale....


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 22/01/2013 15:28:28
Messaggio:

Insisto anche io,

con il cilindro nuovo e la marmitta tipo sito svuotata, o comunque più libera della originale aumentare il getto di due punti!!

perchè il cilindro lavorerà appena più grasso e male non gli fà, perchè la marmitta nuova smagrisce un pochino sopratutto se vai a manetta quando finito il rodaggio, perchè la benzina attuale ha meno ottami ma è più secca e manca di piombo...

due punti sono nulla e vanno aumentati, prova e se và meglio facci sapere....


Autore Risposta: sanrem
Inserita il: 22/01/2013 18:37:10
Messaggio:

poeta ha scritto:

Insisto anche io,

con il cilindro nuovo e la marmitta tipo sito svuotata, o comunque più libera della originale aumentare il getto di due punti!!

perchè il cilindro lavorerà appena più grasso e male non gli fà, perchè la marmitta nuova smagrisce un pochino sopratutto se vai a manetta quando finito il rodaggio, perchè la benzina attuale ha meno ottami ma è più secca e manca di piombo...

due punti sono nulla e vanno aumentati, prova e se và meglio facci sapere....

Questa mi sembra una risposta piú sensata !!

Domanda , ma queste sono supposizioni ? O sono dati rilevati da calcoli di qualche genere o sono semplicemente ricavati da prove !?
IO credo invece che la Piaggio mettesse getti calibrati in base a dati ricavati da calcoli ben precisi , con questo peró non escludo che il vostro ragionamento non sia corretto !
Peró quello che non capisco é come arrivate a capire e decidere con certezza quale sia il getto corretto ! Se non si conoscono i valori di dati importanti....
Non capitemi male , non sto criticando , sto solo cercando di capire come arrivate a determinate conclusioni ! Perché ad esempio io nella mia VNA ho fatto la rettifica e ho sostituito la marma originale con quella del PX e vi assicuoro che non ho bisogno di aumentare il getto. Peró mi piacerebbe capire se potrebbe essere necessario ! Non vorrei peró mettermi a fare prove senza una logica. Anche perché quel carburo é piuttosto maledetto !!


Autore Risposta: Vespa30
Inserita il: 22/01/2013 19:35:28
Messaggio:

Senza voler alimentare polemiche, porto la mia esperienza.
A dicembre rettifico il mio Px 151, monto un pistone asso 58,2 e aumento il max di due punti per il rodaggio, visto che ho cambiato la simonini per una nuova pinasco pensavo di essere bello grassocciio. Terminato il rodaggio, prova candela ed il risultato e' stato che ero carburato giusto. Credo che la pinasco non smagrisca come la simo, sicuramente ci sono mille fattori che influenzano, ma due punti il mio nuovo motore li ha digeriti tutti.


Autore Risposta: Vespa30
Inserita il: 22/01/2013 19:36:02
Messaggio:

Senza voler alimentare polemiche, porto la mia esperienza.
A dicembre rettifico il mio Px 151, monto un pistone asso 58,2 e aumento il max di due punti per il rodaggio, visto che ho cambiato la simonini per una nuova pinasco pensavo di essere bello grassocciio. Terminato il rodaggio, prova candela ed il risultato e' stato che ero carburato giusto. Credo che la pinasco non smagrisca come la simo, sicuramente ci sono mille fattori che influenzano, ma due punti il mio nuovo motore li ha digeriti tutti.


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 22/01/2013 21:46:17
Messaggio:

Oggi purtroppo non ho potuto metterci ancora le mani, domani forse potrei dedicare un pò di tempo e TENTARE DI REGOLARE QUEI MALEDETTI CAVI DEL CAMBIO che mi fanno impazzire, anche se non ho capito bene cosa devo fare (andrò per tentativi) e speriamo di poterla riportare a casa, così anche se in rodaggio capirò se questo aumento del getto max sarà d'aiuto o meno.
vi darò notizie
p.s. le gomme sono ben gonfie!!!


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 22/01/2013 21:55:12
Messaggio:

per regolare il cambio, dovresti mettere la vespa buttata giù per terra, cambio in folle, (fatti aiutare da qualcuno che ti regga fermo il cambio) tira con due pinza entrambi i cordini e poi serra i morsetti...

da sotto alla manopola del cambio potrai vedere i riferimenti del folle... cioè il folle lo vedi di sopra e di sotto...


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 22/01/2013 22:00:23
Messaggio:

fra2 ha scritto:

per regolare il cambio, dovresti mettere la vespa buttata giù per terra, cambio in folle, (fatti aiutare da qualcuno che ti regga fermo il cambio) tira con due pinza entrambi i cordini e poi serra i morsetti...

da sotto alla manopola del cambio potrai vedere i riferimenti del folle... cioè il folle lo vedi di sopra e di sotto...


scusa ma non ho capito bene


Autore Risposta: sanrem
Inserita il: 22/01/2013 23:43:42
Messaggio:

Vengono usati diversi sitemi e tutti sono validi fino a chè riesci a regolarli bene... , quindi io ti dico il mio sistema. Posizioni il selettore sulla marcia più alta , quindi nel tuo caso la quarta. Avviti centralmente i due registri dei cavi e poi tiri i cavi con la pinza chiudendo successivamente i morsetti. Dopo aver fatto questa semplice operazione , vai a regolare ancora i cavi (se necessario) con l'aiuto dei due registri , quindi svitandoli o avvitandoli in base alle necessità. Di quanto vadano avvitati o svitati non te lo posso dire perchè dovrai essere tu ad avere la sensibilità necessaria per trovare l'equilibrio giusto. Se non funziona subito , ti consiglio di agire solo su un registro alla volta di modo che tu possa capire cosa succede se lo tiri o se lo smolli e cosa cambia se agisci su uno piuttosto che sull'altro !


Autore Risposta: fede200e
Inserita il: 22/01/2013 23:56:45
Messaggio:

io ho un metodo tutto mio...

armato di pennarello indelebile, porto il cambio in seconda, manettino in seconda, fili tesi e segno dove deve cadere il morsetto, porto il cambio in terza ed inserisco il primo morsetto che si troverà già nella posizione corretta, poi metto in folle e inserisco il secondo morsetto ora regolo di fino con il registro. così mi trovo bene, di solito impiego più tempo per registrare tutti i cavi che per passare guaine e impianto elettrico..


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 23/01/2013 07:03:10
Messaggio:

IO VESPO ha scritto:

fra2 ha scritto:

per regolare il cambio, dovresti mettere la vespa buttata giù per terra, cambio in folle, (fatti aiutare da qualcuno che ti regga fermo il cambio) tira con due pinza entrambi i cordini e poi serra i morsetti...

da sotto alla manopola del cambio potrai vedere i riferimenti del folle... cioè il folle lo vedi di sopra e di sotto...


scusa ma non ho capito bene


guarda sotto alla manopola del cambio che cosa vedi?
dovresti vedere due tacche di allineamento... quello è il folle preciso, e deve corrispondere allo stesso folle del selettore,
se hai qualcuno che te lo tiene fermo , bene altrimenti nastralo con scotch da carozziere in modo che non si muova...

i due registri li avviti tutti a 0 a battuta...

poi tira i cavi insieme strattonandoti un po' ( se hai una pinza a scatto li puoi tenere insieme) in modo che siamo sicuri che le guaine siano ben incastrate nei rispettivi cestelletti....

ricontrolla tutto se la manopola del cambio sia a folle e ricontrolla il selettore sia a folle e tenedo ancora in tiro i due cavi comincia a serrare a battuta i due morsetti... poi prendi i due registri e svitali insieme pari pari ad occhio 3-4 giri cad...
poi togli lo scotch di carta alla manopola, e controlla se ci fosse gioco...

forse saranno troppo tirati e duri... si allenteranno dopo una giornata e fai sempre in tempo ad allentare entrambi i registri avvitandoli di mezzo giro alla volta.

mi raccomando di ingrassare a gogo' internamente alle guaine.


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 23/01/2013 07:42:25
Messaggio:

Ok, grazie per la spiegazione Fra!
e Grazie a tutti per i consigli.
Spero che oggi riesca a ritagliare un pò di tempo per metterli in pratica.
Vi farò sapere
Grazie ancora


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 23/01/2013 19:09:51
Messaggio:

Eccomi, dopo aver messo in pratica tutti i suggerimenti che gentilmente mi avete dato non riuscivo a venirne a capo. Ero quasi li li per mollare quando... dalle mie parti si dice "la coccia 'n serv pè spartì le recchie" ( la testa no serve per separare le orecchie )
Mi son detto: Luca, ragiona, vai per esclusione ed infatti... non erano i cavi del cambio che non si regolavano ma semplicemente il braccetto del selettore del cambio che non entrava bene e quindi aivoglia a regolare i fili se le marce no entravano!!!
Beh ecco il risultato

http://www.youtube.com/watch?v=is0tBvRkKVw&feature=youtu.be


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 23/01/2013 19:57:40
Messaggio:

quindi hai smontato il selettore e poi "incanalato" meglio il braccetto?

certo sei stato un fenomeno !!!!!!!

fa parte della tua esperienza!!!!! con questo PX sei pronto a farne un'altro...


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 23/01/2013 21:07:05
Messaggio:

fra2 ha scritto:

quindi hai smontato il selettore e poi "incanalato" meglio il braccetto?

certo sei stato un fenomeno !!!!!!!

fa parte della tua esperienza!!!!! con questo PX sei pronto a farne un'altro...

Grazie Fra
e altro PX sarà... pensa che mia moglie me ne ha chiesto uno


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 24/01/2013 07:11:37
Messaggio:

Ragazzi credo che a questo punto sono doverosi i miei più calorosi ringraziamenti a tutti voi che con il vostro sostegno, incoraggiamento nei momenti più difficili e preziosissimi consigli mi avete aiutato a completare quella che per me è stata un'impresa titanica che mai avrei potuto pensare di far da solo.
Sono felicissimo di essere entrato a far parte di questa splendida famiglia totalmente eterogenea di appassionati vespisti, alcuni talebani dell'originalità altri smanettoni ma tutti con un profondo amore per la nostra cara e amata Vespa.
Spero che da questo punto in poi potrò raccontarvi di altre vespe da far resuscitare, ma certamente proverò ad essere d'aiuto ( per quel poco di esperienza fatta ) ad altri amici vespisti che come me si sono avventurati ad occhi bendati in questa magnifica avventura.
Poi ovviamente resta quello che è l'obbiettivo principe del possedere una vespa, cavalcarla! Mi auguro di poter viaggiare il più possibile con Lei ma da adesso insieme a tutti voi, fianco a fianco o se non possibile attraverso questo meraviglioso forum.
Grazie a tutti e... VESPAFOREVER!!!


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 25/01/2013 07:54:13
Messaggio:

Aggiornamento... nonostante freddo e pioggia, ricordo che il vespista non è solubile in acqua, ho fatto i miei primi 100 km a cavallo della mia vespa. Ovviamente essendo in rodaggio vado cauto ma con motore allegro e caxxo se va bene!!!
Nessun rumore strano, frizione e cambio precisi, il motore... beh è legato ma appena si scioglie


Autore Risposta: luca-76
Inserita il: 26/01/2013 18:15:10
Messaggio:

E bravo IOVESPO complimenti per il tuo restauro del motore


Autore Risposta: IO VESPO
Inserita il: 26/01/2013 18:53:54
Messaggio:

Grazie


Autore Risposta: FRAVESPA
Inserita il: 31/01/2013 12:34:04
Messaggio:

Complimenti anche per i video!!!


Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net : https://www.vespaforever.net/forum/

© 2000 - 2024 vespaforever.net

Chiudi Finestra