Stampa Pagina | Chiudi Finestra

Restaurata Vespa 50 L "la Malaguena" la iscrivo!!

Stampato da: Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
URL Discussione: https://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31240
Stampato il: 28/03/2024

Discussione:


Autore Discussione: vespa50L
Oggetto: Restaurata Vespa 50 L "la Malaguena" la iscrivo!!
Inserito il: 24/07/2012 10:57:30
Messaggio:

Gent.mi un saluto a tutti da parte mia, sono nuovo del forum.
Ho appena cominciato a restaurare la vespa 50 L (penso del 67,devo ancora ritrovare i documenti, ma dal num del telaio 520.0.... si colloca in quell'epoca).

Sono arrivato a smontare tutto e far rimanere solo la carcassa per poterla portare dal carrozziere.
Vi posto qualche foto cosi' vi faccio capire a che punto sono.

Solo che devo prima essere più pratico con il forum per allegare file.

Ora il dubbio che mi assale è che ho sfilato tutte le guaine e i cavi elettrici e prima di portarla a verniciare volevo provare con la sonda da elettricista a passarla per essere sicuro di non avere problemi dopo, ma infilando la sonda da sopra, la vedo passare al foro del clacson ( e fin qui tutto ok) , poi avrei dovuto vederla nel foro del freno a pedale giusto?
Bè prima di arrvare a questo punto , proprio in curva, si ferma!!!

Ho guardato dal foro pedale verso su e ho notato che si intravede una specie di tappo????
Come è possibile che i cavi siano usciti e ora la sonda non entra?

Aiuto

Grazie

Risposte:


Autore Risposta: sanrem
Inserita il: 25/07/2012 15:24:37
Messaggio:

La sonda la devi infilare dalla parte dei fori dove escono le guaine ( verso la ruota posteriore ) poi la riprendi sotto il clacson e la spingi verso l'alto !
La guaina del pedale freno passa separata rispetto alle altre guaine.

Comunque fai verniciare la vespa e poi metti le guaine. Infilare le guaine non é una procedura che provoca danni alla corrozzeria ( normalmente )!!


Autore Risposta: et3jeans1976
Inserita il: 25/07/2012 16:13:53
Messaggio:

prima di farla sabbiare è meglio che con la macchina fotografica fai un paio di foto dentro al tunnel per renderti conto di com'è messo.

ciao e benvenuto!

p.s.: ma quante vespe che stanno ricominciando a ronzare in questo periodo!!!!!


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 25/07/2012 22:06:34
Messaggio:

sanrem ha scritto:

La sonda la devi infilare dalla parte dei fori dove escono le guaine ( verso la ruota posteriore ) poi la riprendi sotto il clacson e la spingi verso l'alto !
La guaina del pedale freno passa separata rispetto alle altre guaine.

Comunque fai verniciare la vespa e poi metti le guaine. Infilare le guaine non é una procedura che provoca danni alla corrozzeria ( normalmente )!!


Ciao Sanrem
piacere di conoscere voi tutti.
mi spiace contraddirti ma la guaina del pedale e tutte le guaine del manubrio passano insieme dallo stesso tunnel, l'unico che la vespa ha.
Comunque sono riuscito a passare con un fil di ferro.
Ho capito com'è fatto quel tappo di cui parlavo, ha praticamente una mezzaluna verso il basso, quindi ho capovolto la vespa ( la carcassa ) e ho infilato il fil di ferro dal foro pedale tenendomi alto e sono passato senza problemi.

Quando dovro' rimontare tutto dopo la verniciatura penso proprio di cominciare a infilare le guaine dal foro pedale e poi salire su al manubrio.
Ora non ricordo da sopra come scono:
Impianto elettrico lato destro ( questo me lo ricordo)
E tutte le guaine a lato sinistro del piantone?
Tanto poi si uniscono e passano tutti da quella mezzaluna.

P.s: di che colore la faccio?
il numero di telaio è 521......mila
da una mia ricerca la Vespa L da 500.001 a 540.000 è stata fatta nei seguenti colori:
Azzurro metallizzato
Verde Mela
Rosa Shoking
e altri che ora non ricordo

ma siccome io l'ho sempre vista celeste (riverniciata in malo modo negli anni) penso che il suo colore originale sia l'azzurro metallizato.
Con il seguente numero: 1.268.7114
quindi se gli do' al carrozziere questo numero ...lui mi rifà il colore originale?

Grazie


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 26/07/2012 16:05:52
Messaggio:

Ciao ragazzi.
oggi ho cominciato con il restauro pezzo per pezzo, bullone per bullone.... L'impresa è ardua e duratura ma ce la faro' prima o poi.
Oggi mi sono dedicato alla forcella anteriore.
volevo chiedervi, la parte che non viene coperta del cerchio e quindi rimane a vista (la parte dove c'è il filo del freno) devo farla verniciare ?
Nel frattempo ho smontato l'ammortizzatore anteriore.Volevo recuperarlo e non sostituirlo.
Cosi' mi sono messo a pulirlo con uno straccetto e diluente, togliendo tutto il fango e sgrassandolo.
Solo che mi servono le guarnizioni, sopratutto le due che vanno nella parte alta.Secondo voi le trovo oppure devo comprare tutto l'ammortizzatore?
Grazie
Ciao


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 27/07/2012 01:09:41
Messaggio:

ragazzi vi presento il mio gioiellino.



prima e dopo e operazioni di smontaggio:




Cerchero' di rifarla al meglio del mio meglio ....
parecchie cose le recupero, infatti stavo pensando che la sella invece di sostituirla la copro con un coprisella, pero' devo controllare se ha il metodo di aggancio. Perchè sul serbatoio non c'è , ma ho visto che si vende a parte un bullone che ha la funzione di agganciare il sedile. Bisogna vedere se il sedile ha qualcosa che si aggancia al bullone!!


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 28/07/2012 17:10:54
Messaggio:

Sono passato alla pulizia del blocco motore, ma non è faciel con tutta la terra e grasso mischiati, come faccio a pulirlo come si deve?

Grazie


Autore Risposta: et3jeans1976
Inserita il: 28/07/2012 17:48:50
Messaggio:

Con spazzola di ferro, spatola, pennello dalle setole di plastica ed una bella miscela di gasolio benin diluente nitro.

E tanto olio di gomito!

Ciao


Autore Risposta: dorna
Inserita il: 28/07/2012 17:56:05
Messaggio:

SE devi aprirlo per rifarlo, trova qualcuno con idro a caldo e in 5 min è pulito, altrimenti spazzola, pennello e diluente o benzina!!


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 28/07/2012 18:36:21
Messaggio:

Ok. no non devo aprirlo, devo solo dargli una bella pulita e magari sostituire delle parti usurate tipo il copriventola che ho gia ordinato, la cuffia di raffreddamento della testata e il manicotto del carburatore.
Ho gia cominciato oggi a raschiare la terra che c'era attaccata. Avevo gia pensato a un pennello bagnato nel diluente per ammorbidire la terra e il grasso.
Un lavoraccio, ma pian piano lo porterò a nuovo

Nel frattempo ho ordinato le due guarnizioni per l'ammortizzatore anteriore e il coprisella biposto, ho deciso di tenere il sedile originale.
Solo che ho una paura che il coprisella non vada bene!!!
Poi un'altra domanda (scusate) ma la sella non ha un pulsante di sgancio, per cui come si teneva ? solo poggiata?
Ciao


Autore Risposta: et3jeans1976
Inserita il: 28/07/2012 19:11:26
Messaggio:

Guarda nella parte posteriore della sella
Se il telaio ha un buco, che è l'invito per il funghetto di aggancio, allora avrebbe dovuto avere una levetta di sgancio che magari negli anni si è rotta, persa o altro.
Oppure doveva avere un pulsante di sgancio ed il meccanismo si sarà perso.
Ignoro se lo replichino
Ciao


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 29/07/2012 07:53:33
Messaggio:

Grazie
ma sotto la sella non ha nulla, c'è un ferro rotto dove penso era alloggiato un meccanismo di sgancio. Ora dovro' inventarmi qualcosa per aggangiarlo. Prima di tutto mi compro il bullone che si avvita al telaio. Poi sotto al sedile gli faccio una levetta con la molla. Vorrei vedere qualche sedile com'è fatto sotto per rendermi conto.
Ciao


Autore Risposta: et3jeans1976
Inserita il: 29/07/2012 08:00:11
Messaggio:

Oggi sono a Lecce, quindi faccio fatica ad aiutarti
Domani al rientro fotografo il retro sella dell'ET3 e ti posto la foto
Magari non è la stessa sella, non lo sarà di sicuro, ma avrai una idea di quel che servirà.
Ciao


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 30/07/2012 23:59:35
Messaggio:

Grazie et3jeans1976
te ne sarò molto grato per la tua foto, cosi' potro' capire come fare la modifica al mio sedile einventarmi qualcosa per un pulsante di sgancio.

Nel frattempo aspetto che mi arrivi il coprisella che ho ordinato.

P.s: Ho deciso per il colore. Anche se il numero di telaio è compreso tra il 500.000 e il 540.000 e quindi il colore originale era l'azzurro metallizzato, io ho optato per l'azzurro metallizzato chiaro che andava dal 540.000 in poi.
Devo ancora parlare col carrozziere dei dettagli, con il codice del colore max mayer alla mano

Ho cominciato a prendere qualche guarnizione, ma ora mi tocca fare spesa seria.
Devo innanzitutto comprare l'impianto elettrico e le guaine con i relativi fili.

A presto
Ciao


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 01/08/2012 19:42:16
Messaggio:

Salve ragazzi
oggi ho avuto modo di dedicarmi alla mia vespetta.
Siccome l'ammortizzatore posteriore non volevo comprarlo nuovo, ma recuperarlo, anche se esteticamente stava messo malissimo l'ho riverniciato.
Praticamente ho dato una mano di zincante a freddo grigio e poi l'ho verniciato di nero, lasciando il mollone grigio.
Dovrebbe venire un buon lavoretto, quando lo rimonto vedo che effetto fa, penso che con il mollone grigio sia una figata.
Poi mi sono dedicato anche alla marmitta originale, siccome non volevo comprarla nuova mi ci sono messo con tanta pazienza e tra la spazzola a smeriglia e la cartavetro sono riuscito a togliere tutta la ruggine e l'ho verniciata con un nero antico ad alta temperatura. Gli ho dato la prima mano e devo dire che non è malaccio.
Poi sono passato al cavalletto, anche questo l'ho verniciato con lo zincante grigio e ho gia acquistato le calze in gomma da mettere sotto.
Appena posso faccio delle foto ai pezzi riverniciati.
Intanto aspetto che il carrozziere mi chiama.
Che dite, se gli dico di mettermi il bordoscudo lui lo puo' fare?

Ciao


Autore Risposta: teocarper
Inserita il: 01/08/2012 20:48:12
Messaggio:

Purtroppo hai sbagliato in tutti e tre i casi...
L'ammo posteriore andava spazzolato per togliere la ruggine presente e se non usciva il ramato lo si ricreava
La marmitta andava in virato oro o coppale per legno e non nera
Il cavalletto va zincato in galvanica.

Teo


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 01/08/2012 21:26:20
Messaggio:


ammappa, non ne ho azzeccata una!


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 02/08/2012 08:03:16
Messaggio:

Ragazzi queste sono le foto e come risultato estetico a me non dispiacciono, solo che stamattina mi è venuto un dubbio atroce..
l'ammortizzatore posteriore come lo rimonto?
Mi sa che non si rimonta più una volta smontato, perchè il bullone scende giù e non lo riesci ad avvvitare...






Autore Risposta: teocarper
Inserita il: 02/08/2012 10:22:33
Messaggio:

vespa50L ha scritto:

Ragazzi queste sono le foto e come risultato estetico a me non dispiacciono, solo che stamattina mi è venuto un dubbio atroce..
l'ammortizzatore posteriore come lo rimonto?
Mi sa che non si rimonta più una volta smontato, perchè il bullone scende giù e non lo riesci ad avvvitare...



Ammo non originale.... e se scende lo stelo è scoppiato.... da buttare
o trovi un ammo originale in fiera da revisionare oppure lo compri nuovo.... adesso li rifanno come gli originali, fosfatati e con ramatura....

il cavalletto è meglio zincarlo

Teo


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 02/08/2012 10:38:57
Messaggio:

Ah!
Quindi se lo stelo scende l'ammortizzatore non è piu' buono?
Quindi non ammortizza?!?!?

Il cavalletto l'ho verniciato con una bomboletta "Zincante Grigio"


Autore Risposta: sanrem
Inserita il: 02/08/2012 10:46:16
Messaggio:

L'ammortizzatore in testa dovrebbe avere una vite che esce per il fissaggio alla scocca , non la vedo.... !!! Quella vite non é altro che lo stelo dell'ammortizzatore che se scende facilmente significa che puó essere rotto o non ha l'olio. Ti allego la foto per farti capire meglio di cosa parlo.
Poi gurdando bene la foto si vede anche che non é nemmeno assemblato definitivamente , ha il corpo ancora diviso !!


Immagine:

106,16 KB


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 02/08/2012 11:01:49
Messaggio:

Grazie mille Sanrem per la tempestiva foto
Si ho capito perfettamente il funzionamento, lo stelo scende facilmente, ma l'olio da dove si mette? (Se si puo' mettere)
Si non è assemblato perchè lo sto ancora verniciando, devo dargli una seconda mano.
L'ho solo poggiato per fare la foto.

P.s: comunque il rivenditore dove sto acquistando un po di roba ha solo l'ammortizzatore posteriore di colore tutto nero.
Grazie


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 02/08/2012 11:08:25
Messaggio:

Ho trovato questo tutorial, ma mi manca la chiave a compasso:

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24463&whichpage=1


Autore Risposta: sanrem
Inserita il: 02/08/2012 11:49:32
Messaggio:

Prova con questo forse ti risulta piú facile capire:

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=28143&SearchTerms=sospensione


Autore Risposta: teocarper
Inserita il: 02/08/2012 12:34:24
Messaggio:

Quell'ammortizzatore non si può aprire.... Non è neanche originale
Simile all originale lo trovi da " nero " e se non ricordo male anche zanghetopi

Teo


Autore Risposta: sanrem
Inserita il: 02/08/2012 15:07:14
Messaggio:

teocarper ha scritto:

Quell'ammortizzatore non si può aprire.... Non è neanche originale
Simile all originale lo trovi da " nero " e se non ricordo male anche zanghetopi

Teo



Ma io ho capito che l'ammortizzatore l'ha fatto lui cos'í e che questo é l'originale riverniciato...


Autore Risposta: teocarper
Inserita il: 02/08/2012 19:14:01
Messaggio:

Remo, se guardi bene la foto ti accorgi che non è originale... Mancano i colletti di saldatura.....
Sarà stato sostituito nel tempo

Teo


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 02/08/2012 23:59:32
Messaggio:

Salve ragazzi
seguendo i tutorial sono riuscito ad aprirlo, con non poche difficoltà:




Così si presenta all'interno, non c'è traccia di olio.
Quei gomminierano ricoperti da uno strato di grasso, possibile che ci vada il grasso?



Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 03/08/2012 18:36:23
Messaggio:

Ciao ragazzi.
Ho chiesto un po' in giro , a un meccanico e mi ha detto che molto probabilmente non porta olio ma grasso per cui l'ho ingrassato a dovere e l'ho rimontato.
E' venuto nuovo!
Qui nella foto si puo' notare che ho invertito i colori dell'ammortizzatore posteriore.
Nella cassetta ci ho messo tutti i pezzi gia' riverniciati, come la marmitta che è venuta molto bene oltre le mie aspettative, il cavalletto al quale ho inserito anche le calze e la cuffia di raffreddamento.
Nella busta c'è anche il copriventola che ho ritirato oggi dal negoziante ed è di colore nero, penso che lo lascio cosi'.

Ora mi sto dedicando a ripristinare l'ammortizzatore anteriore, ripulendo la parte metallica portandola al color alluminio e riverniciando la parte in plastica.

Ciao


Autore Risposta: sanrem
Inserita il: 03/08/2012 18:45:42
Messaggio:

Ammortizzatore che va con il grasso ????
Booooooh , per me é nuova !!


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 03/08/2012 19:03:50
Messaggio:

anche a me sembra strano, comunque quando l'ho aperto non c'era una goccia di olio e i gommini erano ricoperti da uno strato tipo grasso.
Comunque ne tuo tutorial vedo che i cilindri sono 2 , il più piccolo dei due va riempito con l'olio, mentre il mio ammortizzatore non ha il bicchiere interno.


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 05/08/2012 15:47:23
Messaggio:

Salve ragazzi,
oggi mi sono dedicato al sedile, che ho trovato in queste condizioni disastrose sotto al coprisella che aveva:



Ho scoperto che è un Aquila made in Italy



Ho provato a poggiargli sopra il nuovo coprisella e le misure sono quasi giuste.



Per non farlo rimanere blando e farlo aderire a dovere avrei pensato di fare dei fori sotto, intorno al sedile e rivettare il tutto cosi' da assestarlo a dovere.
Un lavoro di tappezzeria fai da te diciamo.

P.s: Sullo sfondo si vede l'ammortizzatore anteriore che sto ripulendo a puntino.
Ciao


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 05/08/2012 20:30:07
Messaggio:

Quindi il sedile non è quello originale?
Nel senso, questa vespa in origine portava il monosella? oppure questo biposto Aquila è originale ??
Grazie


Autore Risposta: robsoon
Inserita il: 05/08/2012 23:07:36
Messaggio:

ciao, il copri sedile così ad occhio mi sembra lungo e non ha il bordino, se guardi quì

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=28163&whichpage=5

c'è quasi passo passo cos'ho fatto per sistemare la sella uguale alla tua.


Autore Risposta: liviogiv
Inserita il: 06/08/2012 17:15:04
Messaggio:

vespa50L ha scritto:

Quindi il sedile non è quello originale?
Nel senso, questa vespa in origine portava il monosella? oppure questo biposto Aquila è originale ??
Grazie


se è pre 67 dovrebbe essere giusta (biposto)
probabilmente è il coprisella che non è quello giusto (manca bordino)


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 06/08/2012 17:42:25
Messaggio:

Sono riuscito a far aderire al meglio il coprisella
ho usato i fermi che c'erano sotto, in più ho aggiunto qualche punto con le rivette

[/URL]


Autore Risposta: alevespa50
Inserita il: 06/08/2012 18:29:39
Messaggio:

mi spiace ma quel coprisella lascia abbastanza a desiderare....


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 06/08/2012 20:35:14
Messaggio:

Come a desiderare!
A me sembrava riuscito abbastanza bene


Autore Risposta: teocarper
Inserita il: 06/08/2012 21:04:14
Messaggio:

Coprisella economico.... Bocciato
Prendilo da scootervintage....

Teo


Autore Risposta: sanrem
Inserita il: 07/08/2012 09:37:47
Messaggio:

Scusa la franchezza e sinceritá , ma quel coprisella fa proprio pena... La sella cos'í com'é sembra ricoperta con un sacchetto della monnezza !
I rivetti le danno in oltremodo un'ulteriore aspetto a dir poco ECONOMICO. La copertura non é tirata bene e si vedono un sacco di pieghe. Anch'io ti consiglio di acquistare un coprisela di qualitá , poi se a te piace a noi va bene ugualmente !!


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 07/08/2012 16:47:22
Messaggio:

ahahah
Ok ragazzi, voglio partire dall'inizio....
Quando ho deciso di mettermi vicino alla vespetta non avevo idea a cosa andavo incontro, io non sono un professionista del restauro , mi sono cimentato e ora mi trovo in ballo e voglio ballà...
Per cui mi sono iscritto a questo forum di persone esperte nel settore che possono darmi consigli , come voi me li state dando alla grande.
Quindi ora voglio fare le cose come si deve e restaurare la vespa nei minimi dettagli, voglio she venga fuori un lavoro perfetto.
Quindi spero nel vostro utilissimo aiuto.

Dunque la sella...ok fa schifo cosi, lo so, che posso fare per risolvere questo problema?
Ne compro direttamente una nuova di sella oppure esistono dei coprisella buoni che aderiscono alla perfezione?
E poi, il coprisella va messo sulle molle direttamente? Cioè bisogna scoperchiare tutta la sella vecchia esistente? che tra l'altro è tutta bucata?

Grazie mille dei consigli

Oggi intanto mi sono dedicato al motore...



Lo sto pulendo con la nafta , pennello e spruzzo a compressore.
Ho tolto i manicotti e collettori e poi ho dovuto per forza togliere anche testata e cilindro per pulirli come si deve.
Il pistone come si può notare in testa è nero di fuligine, come lo pulisco?
Ciao e grazie ancora


Autore Risposta: liviogiv
Inserita il: 08/08/2012 17:37:29
Messaggio:

poi lo apri il motore. Giusto?


Autore Risposta: teocarper
Inserita il: 08/08/2012 19:07:37
Messaggio:

Quel motore è da aprire.... Senza se e senza ma...

Teo


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 09/08/2012 13:05:13
Messaggio:

ultimo aggiornamento, ho rifatto il motore, pistone cilindro e testata nuovi.
ora dopo tanti tentativi finalmente sono riuscito a togliere il volano, ho segnato la fase e l'ho smontata.
Voglio aggiustare i 3 fili che vanno alla scatola, sono sbucciati.
Ma non so come fare, dovrei trovare 3 anellini nuovi, quelli che si connettono alla scatoa per intenderci.Nela foto sopra si vedono i 3 fili che escono.
Solo che non so come fare per rimetterli a nuovo.
Le puntine stanno a posto.

Il blocco motore l'ho lavato a dovere, ora non c'è piu' traccia di fango e grasso.

Ciao


Autore Risposta: Alchimist
Inserita il: 09/08/2012 13:24:23
Messaggio:

I cavi li devi sostituire con altri di colore e sezione uguale e qui dovrai anche saldare a stagno.
Gli occhielli li trovi in vendita in negozi di elettronica.


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 09/08/2012 15:10:23
Messaggio:

Provero' a cercare gli occhielli , ma per quanto riguarda saldarli non sono capace.
L'impianto elettrico funziona, perchè prima di restaurare ho fatto una prova, le luci il cacson funzionava tutto.
Non vorrei toccare lo statore , ho paura di fare danni.
Quindi io farei solo un operazione di copertura cavi.

P.s: per togliere il volano c'è voluta la mano de Dios
Ciao


Autore Risposta: sanrem
Inserita il: 09/08/2012 17:47:05
Messaggio:

Saldare a stagno riesce anche mio figlio di 8 anni , e non scherzo !!! Non voglio prenderti in giro , s'intende... voglio solo dirti che é una boiata !! Compri un saldatore a stagno che costa 10€ , un po di stagno e con la punta del saldatore , prima scaldi un po il punto da saldare e poi avvicini lo stagno sulla punta del saldatore e vedrai che sciogliendosi si adatterá al punto interessato. Fatto !!

Le puntine vanno cambiate se revisioni lo statore. Costano 10€ !!


Autore Risposta: teocarper
Inserita il: 09/08/2012 19:49:25
Messaggio:

Ripeto... Quel motore va aperto.

Teo


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 09/08/2012 21:23:04
Messaggio:

Aperto il carter intendi?
E perchè dovrei aprirlo?

Per lo statore, visto che mi dite di risaldare i fili e cambiare le puntine ...a questo punto non mi conviene comprarlo tutto nuovo?
Si trova il pezzo? e che prezzi ha?

Grazie


Autore Risposta: teocarper
Inserita il: 09/08/2012 21:40:23
Messaggio:

vespa50L ha scritto:

Aperto il carter intendi?
E perchè dovrei aprirlo?

Per lo statore, visto che mi dite di risaldare i fili e cambiare le puntine ...a questo punto non mi conviene comprarlo tutto nuovo?
Si trova il pezzo? e che prezzi ha?

Grazie



Perché è un motore che ha più di 40 anni e va aperto a prescindere, se vuoi una vespa affidabile...
Lo startore si revisione tranquillamente... Fai foto, postale e poi ti aiutamo noi

Teo


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 10/08/2012 23:55:44
Messaggio:

Amici carissimi, per un inesperto come me è veramente troppo mettere le mani sullo statore.
non avrei neanche immaginato di arrivare fino a questo punto, con il blocco motore sul banco.
Ora mi limitero' a risistemare i fili nella parte finale se ci riesco.

Poi un domani , a vespa montata , potro sempre far sostituire le puntine da uno del mestiere.

Una domanda, ma ora se rimonto lo statore e faccio girare con la mano il volano posso constatare se alla candela arriva corrente?

cosi' rimonto la vespa tranquillo, sapento che arriva corrente.

Ciao


Autore Risposta: sanrem
Inserita il: 11/08/2012 08:47:11
Messaggio:

Per me fai un errore a non revisionare o far revisionre il motore e statore adesso.... Comunque é una tua scelta e quindi va rispettata !
In ogni caso per tornare alla tua domanda sullo statore , c'é un modo per verificare se arriva corrente alla candela. Prendi la forchetta del cavo , quella che va attaccata alla candela la tieni con due dita e poi giri il volano...
Scherzo... non lo fare, cos'í prendi una stecca !

Allora , togli la candela dal GT , gli colleghi la forchetta alla candela e poi appoggi il corpo della candela (parte filettata metallica) sul GT e spedivellando dovrai vedere la candela produrre una scintilla ! Non tenere la candela in mano senza isolamento !


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 11/08/2012 14:46:29
Messaggio:

vespa50L ha scritto:


Quindi ora voglio fare le cose come si deve e restaurare la vespa nei minimi dettagli, voglio she venga fuori un lavoro perfetto.


Bene, allora fatti aiutare da un esperto e apri e revisiona per bene quel motore.
Questo è il primo passo per un lavoro perfetto.


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 11/08/2012 16:02:30
Messaggio:

Ragazzi grazie come sempre per i consigli, pero' un esperto che mi aiuti non ce l'ho....
Al massimo ho un amico meccanico che mi da qualche consiglio, pero' ripeto... non immaginavo neanche di arrivare dove sono ora.
a smontare e rimontare pistone e cilindro , oppure il volano...ecc.. per cui mi ritengo soddisfatto e non voglio andare oltre le mie possibilità per non fare DANNI.

Ho rimontato lo statore , gli ho rifatto i fili terminali poi vi faccio vedere le foto.
Ho ripulito la scatola e l'ho montata.

Per vedere se arriva corrente vi ricordo che ho il motore sul banco, come ci vado di pedivella?

Ciao e grazie ancora


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 11/08/2012 16:23:01
Messaggio:

Pedivella e farà scintilla "forse"....

lo statore c'è tanto di faq con le foto impossibile sbagliare, è facile-facile... solo parte dei cavi è un azzardo, ha la bobina interna, scalda tanto, servono cavi integri.


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 11/08/2012 17:09:43
Messaggio:

La vespa prima di essere smontata l'ho provata e funzionava tutto, sia luci, clacson, spegnimento.
Quindi non voglio fare danni, ho fatto solo un aggiustamento nella parte finale:

Qui si vede la parte finale sbucciata:

Shot at 2012-08-11

Ho aperto la guaina grande e poi ho sfilato le 3 guaine piccole colorate:

Shot at 2012-08-11

Ho rifatto le tre guaine con le termorestringenti e occhielli nuovi
(il blu corrisponde al verde). Poi ho ricoperto tutto con la guaina termorestringente grande.
Gia che c'ero gli ho messo anche un pezzo di guaina sul cavo candela che arrivava alla resistenza ricoperto di un nasto che si stava sfilando.

Shot at 2012-08-11

Ora col pistone e cilindro nuovi la compressione è tanta ed è difficile dare di pedivella con le mani, da sopra la morsa del banco.
Ci provero' domani.

Ciao


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 11/08/2012 19:43:47
Messaggio:

Per tornare al discorso della sella, se ci metto un coprisella tipo questo risolvo?




Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 11/08/2012 19:53:29
Messaggio:

Non prenderla male, ma non stai facendo un buon lavoro. Non esiste che i fili dello statore si "rattoppano"


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 11/08/2012 20:07:01
Messaggio:

no no , assolutamente non me la prendo male, anzi, i vostri consigli sono utili, pero' io faccio fin dove posso.
altrimenti sarei andato da un restauratore capito.
Una volta rimessa a posto la vespa non è che ci devo andare in giro, basta che accende e mi faccio un giretto davanti casa.
E' solo un ricordo, non sara' il mio mezzo di locomozione.
E poi se un domani ci sono problemi allo statore si puo' sempre fare il lavoro no? Ovviamente lo facico fare a un meccanico di vespe.

Ciao


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 11/08/2012 20:34:59
Messaggio:

vespa50L ha scritto:


E poi se un domani ci sono problemi allo statore si puo' sempre fare il lavoro no? Ovviamente lo facico fare a un meccanico di vespe.

Ciao


Scusa ma che senso ha farlo un domani quando oggi ce l'hai per le mani tutta smontata?


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 11/08/2012 20:38:36
Messaggio:

Perche adesso lo statore non ha problemi, se in futuro li dovesse avere e dovro' cambiare le puntine la portero' a qualcuno del mestiere.


Autore Risposta: teocarper
Inserita il: 11/08/2012 22:06:25
Messaggio:



Teo


Autore Risposta: drago9346
Inserita il: 11/08/2012 22:27:28
Messaggio:

vespa50L ha scritto:

no no , assolutamente non me la prendo male, anzi, i vostri consigli sono utili, pero' io faccio fin dove posso.
altrimenti sarei andato da un restauratore capito.
Una volta rimessa a posto la vespa non è che ci devo andare in giro, basta che accende e mi faccio un giretto davanti casa.
E' solo un ricordo, non sara' il mio mezzo di locomozione.
E poi se un domani ci sono problemi allo statore si puo' sempre fare il lavoro no? Ovviamente lo facico fare a un meccanico di vespe.

Ciao

Scusa, senza offesa, ma il titolo del topic non é "Restauro completo Vespa 50L"?

Daaai, un pizzico di impegno!
Se solo avessi anche io una Vespetta a cui dedicarmi...


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 11/08/2012 22:31:39
Messaggio:

Allora cambio il titolo
No ragazzi, ho paura di fare dei danniiiiii, la vespetta funzionava prima, dopo che ci metto le mani ho paura che non funziona piu'.
Gia non dormo la notte perchè ho paura che non riesco piu' a rimontarla, le guaine nel tunnel e sopratutto l'impianto elettrico da passare sono i miei incubi.
Scusate ma più di questo non so fare, ripeto... è gia' tanto dove sono arrivato.
Anche se salto qualche "passaggio" non mi abbandonate senno sono perso.

Ciao

P.s: del coprisella alla pagina precedente che mi dite?


Autore Risposta: CRAZY-BULLDOG
Inserita il: 11/08/2012 22:47:49
Messaggio:

vespa50L ha scritto:

ahahah
Ok ragazzi, voglio partire dall'inizio....
Quando ho deciso di mettermi vicino alla vespetta non avevo idea a cosa andavo incontro, io non sono un professionista del restauro , mi sono cimentato e ora mi trovo in ballo e voglio ballà...
Per cui mi sono iscritto a questo forum di persone esperte nel settore che possono darmi consigli , come voi me li state dando alla grande.
Quindi ora voglio fare le cose come si deve e restaurare la vespa nei minimi dettagli, voglio she venga fuori un lavoro perfetto.
Quindi spero nel vostro utilissimo aiuto.

Dunque la sella...ok fa schifo cosi, lo so, che posso fare per risolvere questo problema?
Ne compro direttamente una nuova di sella oppure esistono dei coprisella buoni che aderiscono alla perfezione?
E poi, il coprisella va messo sulle molle direttamente? Cioè bisogna scoperchiare tutta la sella vecchia esistente? che tra l'altro è tutta bucata?

Grazie mille dei consigli

Oggi intanto mi sono dedicato al motore...



Lo sto pulendo con la nafta , pennello e spruzzo a compressore.
Ho tolto i manicotti e collettori e poi ho dovuto per forza togliere anche testata e cilindro per pulirli come si deve.
Il pistone come si può notare in testa è nero di fuligine, come lo pulisco?
Ciao e grazie ancora

Complimenti per ila tua intraprendenza nei lavori, ti capisco quando dici che non vuoi "Spingerti Oltre"..........
Pero' guarda che questa foto e' preoccupante........se un po' di porcheria che sta' li intorno e' finita nella camera di manovella, rischi che appena va in moto mandi al creatore il tuo pistone e cilindro nuovi, E SAREBBE UN VERO PECCATO.
Alti utenti ti hanno consigliato di aprire il blocco, mi accodo a loro e ti dico che ormai va aperto, non puoi solo sperare che non ci sia finito dentro niente, mi sembra poco probabile.........corri seriamente il rischio di buttare dei soldi e rovinare il lavoro che hai fatto fin ora.
Non per forza devi rifare il motore a nuovo, mal che vada hai bisogno del set di guarnizioni e morta li............anche se con il motore aperto almeno i cuscinetti.......pero' se non vuoi spenderci troppi soldi almeno pulisci al 100% e quando vai a richiudere sei sicuro che non hai morchia nel motore.


Autore Risposta: CRAZY-BULLDOG
Inserita il: 11/08/2012 22:55:54
Messaggio:

vespa50L ha scritto:

Allora cambio il titolo
No ragazzi, ho paura di fare dei danniiiiii, la vespetta funzionava prima, dopo che ci metto le mani ho paura che non funziona piu'.
Gia non dormo la notte perchè ho paura che non riesco piu' a rimontarla, le guaine nel tunnel e sopratutto l'impianto elettrico da passare sono i miei incubi.
Scusate ma più di questo non so fare, ripeto... è gia' tanto dove sono arrivato.
Anche se salto qualche "passaggio" non mi abbandonate senno sono perso.

Ciao

P.s: del coprisella alla pagina precedente che mi dite?

Tranquillo che a vespa smontata e verniciata passare guaine e impianto non e' difficile.........io l'ho fatto qualche giorno fa, sono partito dallo sterzo e non ho avuto nessun problema, infili e mandi giu...........ti aiuti dal foro del pedale del freno post se si impuntano......passa prima l' impianto elettrico poi il resto.
Se parti dallo sterzo il tunnel va ad allargarsi e trovi meno impicci.........
Vai a vederti anche il Post di chi lo ha gia' fatto cosi vedi come devono uscire le guaine dallo sterzo, dove esce l'impianto etc etc.......
Guarda qui:
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22326
Questa foto ti sara' di aiuto

Nel mio caso il restauro di Tony mi e' stato di grande aiuto, tu hai un modello differente ma il principio e' quello.


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 12/08/2012 20:27:10
Messaggio:

Io però non ti capisco, prima dici di voler fare i lavori per bene, poi dici di no.
Non voglio scoraggiarti, ma da soli se le cose non le si sanno fare non si va molto lontano.
Le prime volte serve sempre l'aiuto di un esperto, è innegabile. Io non ci credo che nella tua città non ci sia nessuno che ti possa aiutare...


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 12/08/2012 22:38:47
Messaggio:

Il problema è che sono andato dal meccanico che me lo ha lavato con il getto e poi mi ha rimontato pistone e cilindro nuovi.
Ora che faccio lo rismonto!

Volevo cambiare l'olio ingranaggi, cosi' magari facendo scendere l'olio vecchio cade anche qualche eventuale residuo.
Posso utilizzare l'olio piede di un motore marino?
Ho gia' il tubetto a casa.


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 13/08/2012 13:43:46
Messaggio:

il negoziante mi voleva vendere l'olio del 4 tempi, quello per gli scooter. Io ce l'ho già, ho un 5w-40 va bene? Oggi ho costruito un cavalletto, ho messo su il motore, ho montato il carburo, ho collegato il tubicino al serbatoio di un motore marino e l'ho messo in moto. É partito al primo colpo. Ho fatto il video, poi lo posto.


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 13/08/2012 16:55:25
Messaggio:

Sai che ci vuole a togliere un cilindro... Vabè io il mio consiglio te l'ho dato. Buona fortuna


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 13/08/2012 17:21:32
Messaggio:

grazie sempre dei consigli, oggi quando l'ho sentito cantare.... che goduria...

Per l'olio 5w-40 che mi dite?
grazie


Autore Risposta: CRAZY-BULLDOG
Inserita il: 13/08/2012 17:33:56
Messaggio:

Per l'olio devi usare un minerale, SAE 30 lo trovi negli articoli per Giardinaggio


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 13/08/2012 20:02:09
Messaggio:

CRAZY-BULLDOG ha scritto:

Per l'olio devi usare un minerale, SAE 30 lo trovi negli articoli per Giardinaggio


Si, infatti ero andato dal negoziante per olio minerale e lui mi voleva rifilare l'olio motore del 4 tempi, io gli ho detto che volevo il minerale e lui mi ha detto che non stava li' a spiegarmi il motivo ma che ci vuole l'olio motore del 4 tempi perchè altrimenti mi si attacca la frizione?
Boo

A proposito oggi che l'ho messo in moto e l'ho fatto girare un po' ho utilizzato miscela al 3%, miscelato con olio 2T per motori fuoribordo, infatti il serbatoio che ho usato per alimentarlo è del motore marino, collegato con una prolunghetta di tubicino.


Ciao


Autore Risposta: CRAZY-BULLDOG
Inserita il: 13/08/2012 21:16:42
Messaggio:

Se usi oli "moderni" sintetici o semisintetici rischi che ti slitti la frizione.
Il mio consiglio personale e te lo consiglieranno anche altri qui sul forum e' di usare il SAE 30 minerale.
Vai in un Fai da Te nel reparto giardinaggio lo trovi di sicuro, oppure in un negozio specifico per il giardinaggio.
Anche il mio e' per 4 Tempi , per l'esattezza uso il SAE 30 della Briggs & Stratton , mi trovo bene, la frizione attacca perfetta........


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 13/08/2012 21:25:15
Messaggio:

ma che voleva dire il negoziante con : attacca la frizione!
Boo

comunque io ho un 5w-40 e l'ho usato per il cambio olio motore allo scooter ..... questo non va bene ?

E poi la seconda domanda è la miscela al 3% che uso per metterlo in moto è miscelato con un olio per fuoribordo 2t...va bene ?

Scusate le mille domande, ciao


Autore Risposta: CRAZY-BULLDOG
Inserita il: 13/08/2012 21:40:51
Messaggio:

Io ti consiglio di metterci il SAE 30 e basta.
Per la miscela basta che hai usato olio per miscela, poi penso che non ci sono problemi poi al 3% e' bella grassa, fatto il rodaggio puoi scendere anche al 2% , io uso il Castrol TTS.


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 13/08/2012 21:48:54
Messaggio:

ok per il momento ti ringrazio infinitamente.
Domani vedo che olio è quello per la miscela, comunque è per 2 tempi e siccome il motore lo metto in moto sul cavalletto e lo alimento dal serbatoio del fuoribordo mi fa comodo sfruttare quello.

Ciao

P.s: Il coprisella che ho postato qualche post prima che dite mi puo' risolvere l'effetto busta di immondizia rivettata alla sella!


Autore Risposta: dorna
Inserita il: 14/08/2012 09:13:55
Messaggio:

Ciao, è inutile che ti ripeto quello che già ti hanno detto gli altri, ma quando hai detto di voler cambiare l'olio e che facendolo uscire sarebbero usciti eventuali residui, se ti riferisci a quelli eventualmente penetrati nella camera di manovelle, sappi che è isolata dalla scatola cambio (per ovvi motivi di funzionamento, quindi quei residui non se ne andranno via con l'olio, ma rimarranno li danneggiandoti il pistone in maniera più o meno grave!!!

Ciao!

Olio sae 30 senza appello!


Autore Risposta: sanrem
Inserita il: 14/08/2012 09:50:03
Messaggio:

Apri e pulisci quel motore internamente , ti aiutiamo noi passo passo , ma aprilo !!
Altrimenti oltre alle bestemmie che tirerai quando causerai dei gravi danni , ti sentirai dire " ti sta bene.... te lo avevamo detto !! "

Talvolta la paura é il nostro piú grande freno.... una volta vinta , spesso ci meravigliamo di noi stessi di cosa siamo capaci di fare !!


Autore Risposta: fede200e
Inserita il: 15/08/2012 01:33:33
Messaggio:

sanrem ha scritto:

Apri e pulisci quel motore internamente , ti aiutiamo noi passo passo , ma aprilo !!
Altrimenti oltre alle bestemmie che tirerai quando causerai dei gravi danni , ti sentirai dire " ti sta bene.... te lo avevamo detto !! "

Talvolta la paura é il nostro piú grande freno.... una volta vinta , spesso ci meravigliamo di noi stessi di cosa siamo capaci di fare !!


e queste perle da dove escono? sembri quasi intelligente!!


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 15/08/2012 08:01:35
Messaggio:

Dai non è entrato nulla dentro.
L'ho messo in moto e parte a primo colpo e gira a minimo che è una bellezza.
Mi sono organizzato con un cavalletto improvvisato e ogni tanto lo vado ad accendere con miscela al 3%.
Tenendolo li' sopra posso gestirmelo come voglio, pulirlo, cambiare l'olio ecc...
A proposito, vorrei pure vedere se è possibile , attaccando il vecchio impianto elettrico, se funziona.
Non so come fare ma ci provero', cosi' mi tolgo il dubbio se dallo statore arriva la corrente alla scatola.
Alla candela arriva!!


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 17/08/2012 11:54:18
Messaggio:

Ciao rgazzi ecco il video del motore nuovo in moto:

http://www.youtube.com/watch?v=DZvWkk9-jmM

L'unico problema è che la carburazione non mi convince.
Per accendere c'è bisogno di molte pedivellate.
Una volta acceso mantiene il minimo bene e accellera bene, però appena lo spengo e cerco di riaccenderlo ci vogliono molte altre pedivellate e la candela risulta bagnata ogni volta.
Il motore è un 75 cc e il carburatore è un 16/10 dell'orto.
Ho provato sia con gigler 50 che con il 60 ma il risultato è o stesso.
Se smonto il carburo e lo svuoto, parte a primo colpo.
Quindi deduco che passi troppa benzina, o il galleggiante non chiude o il getto max è inadeguato.
Come posso risolvere?
Grazie


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 17/08/2012 12:40:20
Messaggio:

vespa50L ha scritto:

Ciao rgazzi ecco il video del motore nuovo in moto:

http://www.youtube.com/watch?v=DZvWkk9-jmM

L'unico problema è che la carburazione non mi convince.
Per accendere c'è bisogno di molte pedivellate.
Una volta acceso mantiene il minimo bene e accellera bene, però appena lo spengo e cerco di riaccenderlo ci vogliono molte altre pedivellate e la candela risulta bagnata ogni volta.
Il motore è un 75 cc e il carburatore è un 16/10 dell'orto.
Ho provato sia con gigler 50 che con il 60 ma il risultato è o stesso.
Se smonto il carburo e lo svuoto, parte a primo colpo.
Quindi deduco che passi troppa benzina, o il galleggiante non chiude o il getto max è inadeguato.
Come posso risolvere?
Grazie


Spillo conico da sostituire.


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 17/08/2012 21:00:20
Messaggio:

grazie digoniz
ma lo spillo conico come si è danneggiato, io l'ho smontato e non vedo anomalie....
Per il getto max va bene 50 oppure 60?
Il getto dello starter è 45
mentre quello minimo non ne ho idea perchè non si legge.

Si vendono i pezzi tipo lo spillo e il galleggiante?
Grazie


Autore Risposta: CRAZY-BULLDOG
Inserita il: 19/08/2012 22:01:27
Messaggio:

Il getto lo escluderei (anche se 50 mi sembra un po' poco), se il carburatore si riempe puo' essere come diceva djgonz lo spillo conico che chiude male, oppure il galleggiante bucato.


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 19/08/2012 23:49:08
Messaggio:

Lo spillo avendo la punta in gomma si consuma.


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 20/08/2012 22:07:45
Messaggio:

grazie ragazzi. Il galleggiante non funzionava bene, infatti aprendo il serbatoio la benzina fuoriusciva dal foro laterale del carburatore. Ho sostuito spillo e galleggiante e ora chiude. Ma il problema è che il motore parte solo la prima volta, poi s'ingolfa. La candela si bagna e addirittura scola benzina nera dalla guarnizione del cilindro. Passa troppa benza e non la brucia. Ma il collettore è libero dentro? Mica ha qualche membrana o valvola che fa passare la benza solo quando richiesta? E magari mi sono dimenticato di rimontare? Grazie


Autore Risposta: dorna
Inserita il: 21/08/2012 15:04:31
Messaggio:

Il problema pemso sia sempre nello spillo oppure hai un livello galleggiante troppo alto, e non chiude mai lo spillo, magari accidentalmente si è piegato il meccanismo del galleggiante, controlla!!!!


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 21/08/2012 20:55:02
Messaggio:

ragazzi le ho provate tutte, poi mi sono decisoa comprare un 16/16 nuovo. Ho dovuto anche cambiare il collettore a 21.5 ora va tutto bene. Carburazione ok. Ho rimontato copriventola e cuffia. Sembra quasi nuovo! Ora un piccolo problemino, perde olio sotto, la vite è spanata. Domani gli rifaccio l'olio ingranaggi. Ciao


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 23/08/2012 07:22:36
Messaggio:

GLi ho rifatto l'impanatura sotto, ho prima allargato il foro con la punta da 8.5 e poi con il maschio ho rifatto l'impanatura da 10. Messo il bullone da 10 con guarnizione e ora sembra che non perde più olio.

Adesso mi sa che gli rifaccio le ganasce e poi ho terminato con il motore.
Ciao


Autore Risposta: teocarper
Inserita il: 23/08/2012 13:43:12
Messaggio:

Purtroppo con il restauro del motore non hai mai cominciato... Hai dato una sistemata sommaria alla bene meglio...
Inoltre avendo rifatto il foro di scarico olio e rifilettato avrai sicuramente dei residui all'interno del carter...

Teo


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 26/08/2012 22:57:11
Messaggio:

Si lo so Teo
hai ragione , ma sono troppo contento ... oggi mi sono arrivati i cerchi e la forcella verniciati di grigio brillante.
Uno spettacolo....
Ho gia montato una gomma.
Poi posto le foto.

Ciao


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 28/08/2012 03:32:30
Messaggio:

la foto non rende, ma hanno uno splendore unico.... ( se li vedevate come erano ridotti prima!!!)


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 29/08/2012 01:59:15
Messaggio:

ragazzi come si monta il contachilometri?
ho trovato sul web un contachilometri con cavo trasmissione e rinvio solo che non ho capito dove devo mettere il rinvio per far girare il conta km.

grazie


Autore Risposta: sanrem
Inserita il: 29/08/2012 16:20:15
Messaggio:

Il rinvio va montato nel mozzo centrale della ruota anteriore. C'é un supporto apposito dove viene inserito questo ingranaggio (che nel tuo caso dovrebbero essere due ruotine dentate rosse)che poi vanno collegate tramite con il cavo di trasmissione direttamente dal contachilometri !

Guarda qua i riferimenti 27 - 28 - 29 - 30




Immagine:

82,95 KB


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 29/08/2012 17:57:45
Messaggio:

Ok, grazie mille Sanrem
proprio oggi ho rimontato l'ammortizzatore anteriore.
Tu pensi che posso montare il conta chilometri senza dover rismontare tutto?
Ma poi un'altra domanda, il cavo trasmissione e il cavo freno ci passano tutti e due? e non ricordo dove passano, c'è un foro nel parafango suppongo.

Comunque ora con l'ammortizzatore montato e il mozzo verniciato è tutto grigio splendente, molto bello.
Ora vedo dove alloggiare l'ingranaggio del conta km e poi ci penso se comprarlo.

Mentre sul manubrio va solo ficcato nel foro a pressione?

Grazie ragazzi
ciao


Autore Risposta: sanrem
Inserita il: 29/08/2012 18:12:30
Messaggio:

Puoi montare tutto anche con il parafango e ruota montata !!
Il cavo del contachilometri passa in un foro apposito sullo stelo all'altezza del parafango poco sotto il fissaggio superiore dell'ammortizz.
Dalla parte del contachilometri invece si infila il cavo e lo fissi con la sua capocchia filettata!

Sullo spaccato si vede la sequenza di coem devono essere montati i pezzi !

Buon lavoro !


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 29/08/2012 20:35:05
Messaggio:

Grazie Sanrem per i tuoi preziosi consigli.
Ora è tutta teoria, quando mi arriva la vespa mi mettero' all'opera.
Per il momento mi sono tornati dal carrozziere i 3 cerchi , la forcella e il mozzo anteriore.

Pero' non capisco una cosa, il foro dello stelo tu intendi la forcella?
ho visto dei fori sulla parte davanti della forcella che non sapevo a cosa servissero, ma allora il cavo trasmissione passa dentro la forcella?
mentre il cavo freno dove passa?
Scusa tutte stè domande.
Ciao
Grazie


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 30/08/2012 12:29:25
Messaggio:

DAll'esploso sopra il n.28 è proprio l'ingranaggio di rinvio di colore rosso.
Ma basta solo quello oppure ce ne vuole un'altro nero?
Ho visto dei tutorial in giro sul web che dicono di togliere anche il tappo laterale??


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 31/08/2012 17:29:14
Messaggio:

Ragazzi aiutooooo!!
oggi mi ha chiamato il carrozziere , la carcassa è stata sabbiata, ma il colore che ha comprato per verniciare la vespa non è azzurro come pensavo è VERDE!!!!!!
Lui dice che questo era il suo colore originale, ha confrontato la mazzetta dei colori con il colore alll'interno del telaio.

Io penzavo di avere una vespa azzurra non verde,,,

sono in crisi AIUTO


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 31/08/2012 21:07:10
Messaggio:

Pastello verde paraggi?


inganna sembra turchese, ma si chiama verde... colore particolarissimo.... metti foto e ti dico meglio per conferma... se il carrozziere ti ha detto che confrontandolo è lui.. è lui... ripeto verde paraggi?

lo sò è un colore che conoco solo io.... ma vi giuro che esiste!


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 31/08/2012 21:08:48
Messaggio:

Immagine:

274,9 KB


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 31/08/2012 21:45:31
Messaggio:

Lo conosco pure io
In effetti è molto simile al turchese.


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 01/09/2012 00:08:52
Messaggio:

Rgazzi aiutatemi perchè devo dargli una risposta entro un paio di giorni.
Vi spiego, io la vespa l'ho vista sempre celeste ma ovviamente era stata riverniciata in malo modo negli anni.
Io quando gli ho portato la carcassa gli ho dato il codice dell'azzurro metallizzato chiaro max mayer pensando che il suo colore originale fosse quello.

la vespa è una 50 L del 1967 con nuero di telaio 5219xx

da una ricerca sul web mi risultavano questi colori:

1966 vespa 50 L (Lusso)
- azzurro metallizzato dal V5A1T 500.001 a 540.000: 1.268.7114
- azzurro metallizzato chiaro dal V5A1T 540.001: 1.268.0110
- giallo dal V5A1T 500.001: 1.298.2916
- avorio New York dal V5A1T 540.001: 1.268.3901
- giallo positano dal 540.001: 1.298.2902
- verde mela dal V5A1T 500.001 al 540.000: 1.298.6302
- rosa shocking dal 500.001 al 540.000: 1.298.5801


Il verde non esiste da nessuna parte.... anche se la foto che ha postato Poeta che tra laltro avevo visto è un colore molto particolare... è difficile trovare foto sul web con questo colore


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 01/09/2012 00:34:12
Messaggio:

VERO, il verde paraggi non è riportato come originale....


se hai logo tipo vecchio a scudo falla azzurro metz 7114

se hai il logo esagonale falla arancione 916 (lo chiamano giallo ma è un arancio pure deciso)

il paraggi evitalo più che latro per la certificazione FMI, ma ti assicuro che esisteva.


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 01/09/2012 08:29:54
Messaggio:

Avrei problemi all' FMI se la faccio azzurro metallizato chiaro 0110 ???


Autore Risposta: DarioVNB1-T.S.
Inserita il: 01/09/2012 10:08:09
Messaggio:

Il più delle volte gli esaminatori FMI si basano su vespatecnica (anche se è risaputo che vespatecnica presenta numerose imprecisioni....) che colori dà vespatecnica per il tuo anno???


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 01/09/2012 16:02:22
Messaggio:

Gli stessi che ho postato prima, per cui il verde non esiste da nessuna parte.
Quindi la faro fare azzurro metallizzato

Azzurro metallizzato dal V5AA1T 500,001 al V5A1T 540,000 MaxMeyer 1,268,7114



P.s:Comunque il logo è di tipo vecchio a scudo rettangolare.
Saluti


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 02/09/2012 10:19:16
Messaggio:

ehm..... un piccolo ripensamento all'ultimo minuto, ho appena chiamato per dare la conferma:

Azzurro metallizzato Chiaro.....
come va và


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 03/09/2012 00:01:33
Messaggio:

finalmente ho ritrovato il libretto consumato dal tempo, c'è una data 18/07/1967
e ho anche il libretto di uso e mantenzione perfettamente conservato.

Ma ora per l'aspetto burocratico come devo comportarmi?
La vecchia targa è di tipo esagonale.

Non so nulla di questo aspetto, attendo qualche consiglio da parte vostra su come comportarmi una volta finita di rimontare la vespa.

Ciao e grazie


Autore Risposta: CRAZY-BULLDOG
Inserita il: 03/09/2012 13:19:48
Messaggio:

Con il libretto vecchio vai in una Agenzia Pratiche Auto e fatti fare il libretto nuovo.
Ti daranno il libretto con la targa a 6 cifre.
La spesa se non ricordo male si aggira intorno agli 80 €.
Ricordati di chiedere di annullare il vecchio libretto e tenerlo ad uso collezzionistico, se non gli dici niente lo ritirano.
Fatto il libretto dovrai anche fare la revisione, te lo scrivono direttamente sul libretto nuovo.


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 03/09/2012 15:46:03
Messaggio:

Ok perfettto, grazie del consiglio.
Certo che gli diro' di tenerlo a uso colezionistico, è un cimelio di guerra
Una volta fatto il libretto nuovo e consegnatami la targa nuova dovro' fare la revisione ok, ho un amico che fa appunto revisioni.
E poi per assicurazione e bollo come devo fare?

Grazie per l'aiuto.
Ciao


Autore Risposta: CRAZY-BULLDOG
Inserita il: 03/09/2012 17:56:43
Messaggio:

Per Assicurazione ti consiglio comunque di Iscriverti ad un vespa Club della tua zona che sicuramente ti indirizzera' verso compagnie agevolate.
Per il bollo, che poi dovrebbe essere solo la Tassa di circolazione se non erro € 10,33 da pagare in posta.
Io vado al Vespa Club di Busto Arsizio...... mi fanno tutto loro, anche la registrazione al Registro Sorico......sulla burocrazia non ci capisco un Kaiser e preferisco farmi aiutare.


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 03/09/2012 23:57:27
Messaggio:

Dalle mie parti mi sa che non ce ne sono di vespaclub, ma l'impresa vale la spesa?
Cioè iscriversi a un vespaclub ha un costo giusto? E vale la pena pagare questo importo per avere uno sconto sull'assicurazione?
Anche l'iscrizione al registro storico a cosa serve?
Scusate le domande ma voglio cominciare a capirci qualcosa.

Per quanto riguarda invece il montaggio del contachilometri, ho trovato una buona offerta sul web e penso che lo acquistero'.
Mi serve il contakm, il cavo trasmissione e 2 ingranaggi, uno nero e uno rosso giusto?
Ho ispezionato il mozzo e ho visto che non ci sono nessuno dei due ingranaggi.

Una cosa non ho capito, il dado sinistro una volta tolto non andrà piu' rimesso, al suo posto ci va l'ingranaggio nero?
Ma quel dado non serve a reggere la ruota? mica se ne esce per strada?
Mentre l'ingranaggio rosso come si regge? con la vite che si avvita sotto?
E sopra ci va il cavo trasmissione, ma in che modo lo si attacca all'ingranaggio rosso?

Grazie mille
Ciao


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 04/09/2012 10:10:11
Messaggio:

scusami non capisco dove vivi esattamente...daytona? dove...Florida?. scusami l'ignoranza


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 04/09/2012 15:24:54
Messaggio:

fra2 ha scritto:

scusami non capisco dove vivi esattamente...daytona? dove...Florida?. scusami l'ignoranza



vivo in molise, posto dimenticato da Dio...
C'è il vespaclub di larino, o almeno c'era a vedere dal loto sito che non è aggiornato dal 2011....


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 05/09/2012 15:17:14
Messaggio:

ahhhh!! ok... ma allora aggiorna il tuo profilo, noo?

cmq anch'io con 50L..


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 05/09/2012 20:09:09
Messaggio:

fra2 ha scritto:

ahhhh!! ok... ma allora aggiorna il tuo profilo, noo?

cmq anch'io con 50L..


Si lo aggiorno se capisco come si fa...!!!
Anche tu con 50 LLLLLL
vedere vedere foto.....


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 05/09/2012 22:32:29
Messaggio:

Sto aspettando con impazienza che mi ritorni la carcassa dal carrozziere.
Intanto ho preso un po di materiale di ricambio tra cui : fanale poteriore completo di guarnizione "bianca", strisce pedana, impianto elettrico, kit guaine e cavi , un paio di camere d'aria.

Un copertone l'ho comprato nuovo mentre gli altri due erano in buone condizioni, una spruzzata di nero gomme e vai.
Il pneumatico che metterò come ruota di scorta ha addirittura i denti a quadretti molto vintage

Ora mi sorge un dubbio, vi ricordate il coprisella che ho messo e che qualcuno di voi mi ha detto che pare una busta dell'immondizia, be' ovviamente lo devo togliere.
Pero' sono indeciso se prendere un coprisella ( di quelli con bordino ) e quindi metterlo sul telaio e agganciarlo coi gancetti sotto ( sperando che regga) oppure comprare la sella nuova.

Vabè... ora che arriva la vespa vediamo tutti i dettagli, solo che nel frattempo siccome non ho nulla da fare scrivo sul forum hihihihi


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 07/09/2012 19:55:19
Messaggio:

Si pero' non mi avete risposto alla mia domanda :

vale la pena iscriversi al F.M.I ??
Cioè mi spiego, l'iscrizione ha un suo costo suppongo, e che vantaggi avrei? A me interessa soltanto pagare poco di assicurazione!!!
Oppure l'iscrizione a un registro storico è obbligatoria?

Comunque a giorni dovro' passare in un agenzia di pratiche auto per chiedere qualche info sulla mia situazione.


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 10/09/2012 16:34:34
Messaggio:

Oggi mi sono arrivati i primi pezzi verniciati:
parafango, serbatoio e manubrio

Io gli ho dato al carrozziere il codice max mayer dell'azzurro metallizato chiaro
ed è venuto fuori un grigio ?!?!!?

----------

Guardando bene la vernice bè devo dire che mi sta cominciando a piacere sul serio!

Alla luce ha dei riflessi spettacolari.
E' l'azzurro metallizzato chiaro che facevano dal numero telaio 540.000 in su

La mia è 529.XXX e portava l'azzurro NON chiaro, ma io la preferisco di gran lunga cosi.

P.S
Ho trovato uno che mi presta l'attrezzo per mettere il bordoscudo, come lo si usa?

Ciao


Autore Risposta: teocarper
Inserita il: 11/09/2012 14:56:27
Messaggio:

hai cambiato tre volte la tua ultima risposta e non hai ancora postato una foto......
come facciamo a dirti se va o no????

Teo


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 11/09/2012 15:04:10
Messaggio:

Avete ragione ... ci avevo pensato sai
Domani faccio la fotina, solo che voglio farla con la digitale e non col cellulare cosi da avere maggior dettaglio.

Oggi ho aperto il tamburo posteriore con la pistola estrattore e ho constatato che le ganasce sono ok, il dado a castello l'ho comprato nuovo visto che rimane a vista una volta montato il cerchio.

Ho dato anche una verniciata al tamburo solo esternamente.

A presto con le foto allora
Ciao


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 12/09/2012 08:43:23
Messaggio:

Ragazzi oggi mi cimenterò nel montaggio del contachilometri.
Ieri mi è arrivato il contachilometri con 80km/h veglia, con stemma piaggio esagonale. Ho provato a calarlo nel foro del manubrio, è uno spettacolo. Comunque non ha nessuna staffa, si tiene a pressione con la guarnizione che ha il contakm.

La mia domanda è la seguente: Il cavo trasmissione da un estremità ha il boccolo per poterlo avvitare al contakm e fino a qui ci siamo, mentre dall'altra parte non ha nulla. La corda fuoriesce di un po dalla guaina.
Come la fisso all'ingranaggetto rosso?

Grazie
Saluti


Autore Risposta: leo87
Inserita il: 12/09/2012 10:47:03
Messaggio:



Ti serve quel pezzo pezzo per avvitarlo alla forcella ;)

Per il quadro invece la mia vespa ha una staffa (proprio ieri ho controllato per conferma di quello che ti avevo detto). Pomeriggio faccio una foto e te la posto così ti faccio capire cosa intendo....


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 12/09/2012 10:58:38
Messaggio:

Grazie mille Leo per il tuo aiuto, ma il cavo trasmissione che ho io non è proprio cosi, diciamo che l'estremità superiore è identica, con il boccolo da avvitare al contakm.
Mentre l'estremità inferiore della guaina non ha l'impanatura per poterci avvitare qualcosa.




Quell'estremità con la corda che fuoriesce un po dovrei infilarla dentro questo ingranaggetto rosso , ma come si regge?


Autore Risposta: teocarper
Inserita il: 12/09/2012 11:02:11
Messaggio:

leo87 ha scritto:


Ti serve quel pezzo pezzo per avvitarlo alla forcella ;)

Per il quadro invece la mia vespa ha una staffa (proprio ieri ho controllato per conferma di quello che ti avevo detto). Pomeriggio faccio una foto e te la posto così ti faccio capire cosa intendo....


Il mozzo delle small è diverso da quello large non serve nessun fermo da avvitare....
va inserito diretamente nell'alloggio e fissato con una piccola piastrina che ha un foro per l'alloggio del gommino dove passa il cavo del contachilometri.

Comunque la staffa di fissaggio la deve avere

PS: l contachilometri è sbagliato..... serviva quello con scudetto rettangolare e scalato a 60 km/h

Teo


Autore Risposta: leo87
Inserita il: 12/09/2012 11:03:43
Messaggio:

quella non è impanatura è la guaina interna sfoderata. Ma il cavo vecchio non aveva quel pezzo?

EDIT: quindi devi trovare la staffa che dice TEO


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 12/09/2012 11:10:23
Messaggio:

La vespa precedentemente non aveva il contakm, gliel'ho metto io cosi dal restauro in poi vedro' quanti KM

Quindi devo solo inserire la corda nell'ingranaggetto rosso e fissare la guaina con la staffa sul mozzo?!!?

Quel gommino nero devo portarlo giu verso la staffetta al mozzo?


P.s la staffa non ce l'ha (quella sopra intendo), ma la mia vespa cammina di piu' di 60
Grazie


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 13/09/2012 14:21:18
Messaggio:

Ieri sera sono riuscito a passare il cavo trasmissione del contakm nella forcella, ho provato a girare la ruota e funziona
SOlo una cosa, la piastra al mozzo dove passa la guaina non ha nessuna funzione, cioè la guaina passa nel foro e basta ma non la regge, a meno che non ci voglia una qualche guarnizione che stringe, altrimenti se tiro il cavo verso l'alto viene via dall'ingranaggetto rosso. P.s: i bulloni della ruota sono quelli vecchi, ho gia ordinato i nuovi.



Mentre questo è il colore che ho fatto fare, azzurro metallizzato chiaro codice max mayer 1.268.0110
Purtroppo la foto l'ho scattata con il cell ed era sera, quindi luce artificiale e flash, pero' diciamo che piu o meno il colore è quello.


Autore Risposta: teocarper
Inserita il: 13/09/2012 16:11:50
Messaggio:

vespa50L ha scritto:


....
Solo una cosa, la piastra al mozzo dove passa la guaina non ha nessuna funzione, cioè la guaina passa nel foro e basta ma non la regge, a meno che non ci voglia una qualche guarnizione che stringe, altrimenti se tiro il cavo verso l'alto viene via dall'ingranaggetto rosso.
....



Ti avevo già scritto sopra che serve anche il gommino per fermare il cavo.....
Senza quello esce...

Teo


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 13/09/2012 16:23:46
Messaggio:


Si trova in commercio?
Potrei farglielo io un tubicino che si incastra?


P.s: mio sono fatto un po i conti della spesa globale di acquisto dei pezzi di ricambio, escluso il carrozziere che non mi ha ancora detto quanto prende.
Diciamo che alla fine ho speso circa 700 euro di materiale.
Secondo voi ci sto dentro?

Calcolate che ho cambiato il gruppo termico e carburatore nuovi.

grazie


Autore Risposta: leo87
Inserita il: 13/09/2012 19:11:40
Messaggio:

Escluso il carrozziere abbiamo speso la stessa cifra


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 13/09/2012 23:50:16
Messaggio:

Grazie Leo, mi stavo preoccupando di aver sforato. E meno male che la maggior parte dei pezzi li ho presi sul web pagandoli molto meno di cio' che avrei speso dal negoziante.

Domani tempo permettendo monto il parafango alla forcella, prima pero' passo la guaina e il cavo del freno anteriore.
Per il gommino che regge la guaina del cavo trasmissione sulla piastra al mozzo , provero' a metterci qualcosa che lo regga,

Ciao


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 14/09/2012 22:48:01
Messaggio:

La guaina del cavo trasmissione l'ho bloccata con una guaina termorestringente che gli aumenta il diametro e cosi' la conficco nella piasta a pressione.





Ho montato il parafango:



E questo è il treno gomme


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 15/09/2012 15:45:24
Messaggio:

Dopo aver montato il parafango ho messo anche la ruota e ho visto che il parafango era storto, meno male che ho fatto la prova cosi' oggi ho allentato le 3 viti del parafango e ho cercato di centrarlo, pero' guardando da davanti la cresta del parafango non è allineata col centro della gomma. Ma penso che debba rimanere cosi perchè ho visto la foto della 50L di roobson (stupenda) e vedo che anche la sua non è perpendicolare al centro della gomma:

http://www.vespaforever.net/Public/data/robsoon/201211224456_vespa%20b.JPG


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 16/09/2012 14:42:43
Messaggio:

Va bene secondo voi questa sella per la mia vespa?

http://www.ebay.it/itm/110939461741?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2648#ht_1248wt_954


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 16/09/2012 15:37:41
Messaggio:

se non trovi l'originale...ok,
non credo che ne trovi di migliori commerciali...


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 16/09/2012 16:42:47
Messaggio:

Questa sella che voglio prendere ha la struttura in ferro, è della eco che fa anche le selle con la scritta piaggio se non mi sbaglio, poi davanti vorrei applicarci il gancio portaborse che ho gia acquistato, come era in origine.
E al massimo se riesco a recuperare la targhetta "Aquila Made in Italy" che è sulla vecchia sella posso applicarla alla nuova.
Solo che non so come toglierla ne tantomeno come applicarla alla nuova sella.


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 16/09/2012 16:52:58
Messaggio:

Altrimenti ci sarebbe questa che ha già la targhetta però Aquila Continentale:

http://www.ebay.it/itm/120903369161?_trksid=p5197.c0.m619#ht_1782wt_1188


Autore Risposta: robsoon
Inserita il: 17/09/2012 06:00:15
Messaggio:

la sella mi sembra bella io cambierei solo la copertura, per togliere la scritta prima ritagli a copertura poi da dietro fori i ribattini con molta attenzione, e in ferramenta poi comperi i ribattini per rimetterla, se pensi di darla via o buttarla a me interesserebbe.
buon lavoro

vespa50L ha scritto:

Questa sella che voglio prendere ha la struttura in ferro, è della eco che fa anche le selle con la scritta piaggio se non mi sbaglio, poi davanti vorrei applicarci il gancio portaborse che ho gia acquistato, come era in origine.
E al massimo se riesco a recuperare la targhetta "Aquila Made in Italy" che è sulla vecchia sella posso applicarla alla nuova.
Solo che non so come toglierla ne tantomeno come applicarla alla nuova sella.



Autore Risposta: fra2
Inserita il: 17/09/2012 07:26:00
Messaggio:

vespa50L ha scritto:

Questa sella che voglio prendere ha la struttura in ferro, è della eco che fa anche le selle con la scritta piaggio se non mi sbaglio, poi davanti vorrei applicarci il gancio portaborse che ho gia acquistato, come era in origine.
E al massimo se riesco a recuperare la targhetta "Aquila Made in Italy" che è sulla vecchia sella posso applicarla alla nuova.
Solo che non so come toglierla ne tantomeno come applicarla alla nuova sella.


un buon tapezziere ti farà spendere un sella nuova, ma almeno avrai tutto originale...etichetta compresa


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 18/09/2012 01:55:17
Messaggio:

Grazie, per il sedile adesso ci penso un po, anche perchè non ha la levetta sotto. Sarei propenso a prendere il primo che ho postato quello di marca eco e poi applicarci la scritta "Aquila made in Italy" e il gancio portaborse, nel frattempo sono riuscito a lucidare al meglio il coperchio dei comandi luci e a togliere quei residui di colore che avevano le leve, rosso verde ... li preferisco tutti neri.




E ho messo il parapolvere e sopra la ghiera a pressione, la gabbietta ha tutti i pallini sani per cui l'ho recuperata. Manca solo un po di grasso:




Autore Risposta: teocarper
Inserita il: 18/09/2012 09:44:30
Messaggio:

Togli quelle viti dal parafango e metti i suoi dadi

Teo


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 19/09/2012 00:28:25
Messaggio:

Quelle viti me le ha vendute il negoziante, meno male che ha guardato sul disegno dell'esploso prima di endermele.


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 19/09/2012 17:52:11
Messaggio:

Il carrozziere ci sta lavorando su, ha quasi finito di stuccare, riaddrizzare e richiudere i buchi e il marcio sotto la pedana.
Il bordoscudo lo applica lui, cosi anche la scritta anteriore e posteriore, meno male , cosi evito di fare danni.

Penso che per la settimana prossima mi torna la carcassa e posso finalmente cominciare a rimontare tutto.
I pezzi di ricambio ormai li ho presi tutti, sono pronto per cominciare

Ma del colore della mia vespa che ve ne pare?


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 20/09/2012 08:45:23
Messaggio:

Per rimontare le calotte nella parte superiore della forcella sotto il manubrio la sequenza dal basso verso l'alto è giusta cosi' come l'ho numerata?


Autore Risposta: sanrem
Inserita il: 20/09/2012 09:42:03
Messaggio:

vespa50L ha scritto:

Per rimontare le calotte nella parte superiore della forcella sotto il manubrio la sequenza dal basso verso l'alto è giusta cosi' come l'ho numerata?




Il 3 e il 5 vanno invertiti !


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 20/09/2012 09:54:43
Messaggio:

Quindi 1,2,5,4,3 .....!!!


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 20/09/2012 09:56:55
Messaggio:

vespa50L ha scritto:

Il carrozziere ci sta lavorando su, ha quasi finito di stuccare, riaddrizzare e richiudere i buchi e il marcio sotto la pedana.
Il bordoscudo lo applica lui, cosi anche la scritta anteriore e posteriore, meno male , cosi evito di fare danni.

Penso che per la settimana prossima mi torna la carcassa e posso finalmente cominciare a rimontare tutto.
I pezzi di ricambio ormai li ho presi tutti, sono pronto per cominciare

Ma del colore della mia vespa che ve ne pare?



Spero che non faccia caxxate a chiudere i buchi con lo stucco !!
! Ecco perché non mi piacciono i carrozzieri


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 21/09/2012 11:49:29
Messaggio:

Speriamo

Intanto gli ho dato il bodoscudo, sto aspettando che mi prestino la macchinetta per metterlo cosi glielo faccio fare a lui.

Ieri ho acceso il motore sul cavalletto, ora col carburatore nuovo parte a primo colpo e gira a meraviglia.

Nel kit di guiaine e cavi c'è uno piu' corto che non ha la capocchia, suppongo che sia quello del filo del freno pedale giusto?

Ciao


Autore Risposta: sanrem
Inserita il: 21/09/2012 13:53:36
Messaggio:

vespa50L ha scritto:

Quindi 1,2,5,4,3 .....!!!


Giusto !


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 23/09/2012 00:20:37
Messaggio:

ho visto che piu' di qualcuno ha dato un nome alla sua vespa
mi sta frullando in mente anche a me di farlo... e magari scriverlo sul portatarga a lavoro finito!!

P.s: Il gommino di battuta sotto il pedale del freno esiste solo quadrato?
Perchè a me il negoziante lo ha venduto quadrato ma l'ho provato e mi sembra largo....


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 23/09/2012 15:22:42
Messaggio:

No il gommino deve essere tondo!


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 23/09/2012 15:49:49
Messaggio:

djgonz ha scritto:

No il gommino deve essere tondo!


Immaginavo, perche il gommino quadrato ci balla dentro.

Per il nome della vespetta io ne avrei in mente 4....

1. Malaguena
2. Lucille
2. Evil Woman
3. The Wizard


Mi aiutate a scegliere?


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 24/09/2012 07:22:00
Messaggio:

C'è un modo per dividere il pedale freno dalla sua base?
ho tolto la coppiglia pensando di poterlo sfilare ma non viene via in nessun modo.
Ho stretto la base alla morsa pensando che il piolo dentro si sficcasse battendolo da sopra, ma non si muove di un millimetro.

Lo vorrei smontare per pulirlo come si deve e poi verniciarlo anche.

Ciao


Autore Risposta: teocarper
Inserita il: 24/09/2012 09:39:09
Messaggio:

vespa50L ha scritto:

C'è un modo per dividere il pedale freno dalla sua base?
ho tolto la coppiglia pensando di poterlo sfilare ma non viene via in nessun modo.
Ho stretto la base alla morsa pensando che il piolo dentro si sficcasse battendolo da sopra, ma non si muove di un millimetro.

Lo vorrei smontare per pulirlo come si deve e poi verniciarlo anche.

Ciao


Svitol e scalda con phone.... verdai che esce

Non verniciare assolutamente il pedale.... devi lasciarlo alluminio...

Teo


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 24/09/2012 10:29:00
Messaggio:

Ok grazzzzie


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 24/09/2012 14:12:35
Messaggio:

Il copriventola nero mi sta un po sullo stomaco, ma per il momento lo lascio cosi.
Anima nera, per cui sarei piu' propenso per il suo nuovo nome "Evil Woman"
però "Malaguena" mi è sempre piaciuta...

I 4 nomi sono titoli di canzoni, per cui una volta deciso il nome la vespetta avrà anche la sua song ufficiale
e malaguena Salerosa dei Chingon ( vedi Kill Bil Vol II) è un pezzo che ho nel cuore....


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 24/09/2012 19:06:49
Messaggio:

Mi è arrivata la serratura ma non è quella????


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 24/09/2012 19:30:49
Messaggio:

Direi proprio di no.


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 25/09/2012 07:47:23
Messaggio:

Quindi a me serve il tipo corto della "neiman" se non erro?

1.Mi hanno prestato la macchinetta per mettere il bordoscudo. Mi sono fatto spiegare come funziona.
Ha anche il rullo intercambiabile per spessori diversi.
Ora la mia domanda è la seguente:

La parte a pinza, quella che schiaccia diciamo da che parte va? Verso l'interno dello scudo?

2.Ieri sono passato in un agenzia di pratiche auto e moto e ho chiesto per la mia situazione, mi hanno detto come mi avevate gia anticipato voi nei post precedenti di portare il libretto vecchio ( gli ho chiesto di poterlo tenere a uso collezionistico), per rifare il libretto nuovo e la targa ci vogliono Euro 90,00.
Poi sono passato dalla mia assicurazione ed ho chiesto il preventivo, assicurazione annuale Euro 130.00 ( mi sembra un buon prezzo!!)

La finale tra le due targhette per il nome che stampero' su adesivo con fondo trasparente e applichero' sul portatarga su fondo nero.







Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 27/09/2012 00:20:58
Messaggio:

Una domanda stupida forse...

Ma il fanale anteriore come si regge? Solo con la ghiera?

Oggi l'ho smontato, per dargli una pulita. E' un faro siem dell'epoca.


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 27/09/2012 15:10:23
Messaggio:

Oggi ho ripulito il fanale, ma non ho ancora capito come si regge il fanale nel foro del manubrio, basta ficcarlo dentro e stringere la ghiera intorno?
Comunque è normale che un faro dell'epoca faccia un riflesso giallo, con luce gialla ( a me personalmente non piace) o dipende solo dalla lampadina?

Oggi ho revisionato il serbatoio, ho un grave problema, si è spaccato il cilindro del rubinetto dove va la coppiglia per bloccare l'asticella che apre e chiude.
Quindi devo cambiare tutto il rubinetto, ho cominciato a svitarlo e sembrava che si svitasse, ma non mi ero accorto che il dado dentro gira, per cui adesso è un mezzo disastro.
Ho letto sul web che ci vuole una chiave apposita!!!

saluti


Autore Risposta: teocarper
Inserita il: 27/09/2012 16:01:11
Messaggio:

vespa50L ha scritto:

Oggi ho ripulito il fanale, ma non ho ancora capito come si regge il fanale nel foro del manubrio, basta ficcarlo dentro e stringere la ghiera intorno?
Comunque è normale che un faro dell'epoca faccia un riflesso giallo, con luce gialla ( a me personalmente non piace) o dipende solo dalla lampadina?


Il faro è fissato con delle linguette che si incastrano su dei tagli all'interno del manubrio( più facile da fare che spiegarlo), comunque c'è una buona guida

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26592

La luce che tende al giallo è normale..... è un mezzo di 40 anni
Se preferisci una bella luce chiara e forte comprai un frullatore
così hai già anche i carter lucidi

vespa50L ha scritto:


Oggi ho revisionato il serbatoio, ho un grave problema, si è spaccato il cilindro del rubinetto dove va la coppiglia per bloccare l'asticella che apre e chiude.
Quindi devo cambiare tutto il rubinetto, ho cominciato a svitarlo e sembrava che si svitasse, ma non mi ero accorto che il dado dentro gira, per cui adesso è un mezzo disastro.
Ho letto sul web che ci vuole una chiave apposita!!!



Giusto ...ci vuole l'apposita chiave... la trovi on-line a circa 12€ oppure la autocostruisci sacrificando una chave a T e una inglese....
Fai prima a comprarla

Teo


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 27/09/2012 16:15:44
Messaggio:

Grazie Teo, ma la guida parla di come pulirlo. Io l'ho gia pulito.
Le linguette che tu dici forse ho capito dove sono...

Intanto ho scelto il nome per la vespetta quindi posso cambiare il titolo del post?
Da Restauro completo vespa50L -> Restauro completo vespa 50L "Malaguena"??

L'adesivo che andro' a creare sarà stampato su foglio adesivo trasparente, con il font del precedente post. All'interno delle parole c'è il fuoco, non so se si capisce dal disegno.
E lo andro' ad applicare sul partatarga, questa è una prova in bianco e nero su foglio bianco:




Grazie
Ciao


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 28/09/2012 13:50:57
Messaggio:

Sono riuscito a centrare il faro con le apposite linguette, ripulito e fatto prova ghiera:






Ora vi porgo una domanda, questo è il supporto per la ruota di scorta, ma non ho capito come va montata la ruota.
I due bulloni che fuoriescono alle estremità vanno a combaciare con i bulloni del cerchio che penso siano fissi!!!




Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 28/09/2012 14:04:50
Messaggio:

Ehm, dalle foto vedo solo 2 sterzi, nessun portaruota


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 28/09/2012 14:07:41
Messaggio:

djgonz ha scritto:

Ehm, dalle foto vedo solo 2 sterzi, nessun portaruota


Si avevo postato la stessa foto.
Ora è ok


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 28/09/2012 14:12:18
Messaggio:

Praticamente combacia con i bulloni già esistenti cerchiati in rosso nella foto.
Quei bulloni si possono rimuovere? oppure devo rimuovere i bulloni del supporto portaruota?



Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 28/09/2012 14:37:49
Messaggio:

Il dubbio mi era gia venuto... ma ora cercando sul web mi sa che ne ho la conferma.
Questo portaruote è per cerchi aperti Miconfermate anche voi????
Prima di comprarlo ho chiesto al venditore se andava bene per i miei cerchi 2.79 9pollici CHIUSI!! Ha detto di si.

Ora non mi va di rispedire, già ho dovuto rispedire la serratura che era errata (piu lunga della mia, che ora mi sostituisce).
Per cui mi devo inventare qualcosa per modificare il portaruote e far si che vada bene per i miei cerchi


Autore Risposta: alevespa50
Inserita il: 28/09/2012 16:45:38
Messaggio:

si, è per cerchi aperti..


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 28/09/2012 17:18:59
Messaggio:

Grazie per la conferma ALevespa50

Ora ho in mente un paio di soluzioni per modificarlo senza fare danni.
Se non mi convince lo cambio.

Ora vi faccio un'altra domanda, (scusate ma ora i nodi vengono al pettine)

Il faro anteriore oltre alle due lingiette superiori che lo bloccano , ha anche un bullone di fissaggio sotto?
Perchè il manubrio sotto ha un buco mi sembra!
La ghiera nuova come potete notare non si è stretta tutta, mica ha sbagliato pure questa a mandarmi?
Rimane leggermente uno spazio nel sotto della ghiera.


Ciao


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 29/09/2012 08:13:27
Messaggio:

Ragazzi vi comunico ufficialmente che la carcassa è tornata a casa, la Malaguena è pronta sul tavolo per essere rimontata.
E' bellissima....
Appena posso vi posto una foto.

Non vedo l'ora di metterlgi le mani addosso


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 30/09/2012 08:41:59
Messaggio:

Eccola, pronta per essere assemblata:








Ho centrato lo sportellino motore e ho provato a chiudere, ora va bene, ma ho dovuto perderci un po di tempo vicino perchè era un po' fuorisede, allora giostrando con le alette sono riuscito ad avere un buon risultato.

Stavo pensando a una cosa, ma il perno a cono che blocca la sella, e che va messo nel foro dietro del serbatoio...
lo devo per forza mettere opo aver messo il serbatoio!!!! Pero' prima di mettere il motore...senno come faccio a infilare la chiave da sotto per stringere il dado?????

Ciao


Autore Risposta: alevespa50
Inserita il: 30/09/2012 11:40:35
Messaggio:

il perno ovviamente va messo dopo il serbatoio visto che ci va sopra, e tranquillo, con una chiave da 11 a tubo lo stringi senza problemi, aiutandoti anche con una chiave normale da 10 per tenerlo fermo


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 30/09/2012 11:57:28
Messaggio:

alevespa50 ha scritto:

il perno ovviamente va messo dopo il serbatoio visto che ci va sopra, e tranquillo, con una chiave da 11 a tubo lo stringi senza problemi, aiutandoti anche con una chiave normale da 10 per tenerlo fermo


Grazie Alevespa50, ma senza motore tu dici?
Io volevo montare per ultimo il serbatoio, dopo aver montato il motore e il carburo!!!


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 30/09/2012 18:04:02
Messaggio:

Oggi ho passato i cavi e devo dire che non è stato poi così difficile, grazie anche al consiglio di un esperto.




Ora posto un po' di immagini perchè ho da farvi alcune domande...

Dunque, al clacson escono due fili che hanno i morsetti piccoli, mentre il clacson che ho comprato ha bisogno di morsetti più grandi, non ci sono problemi se taglio i fili e ci metto i grandi giusto? e i fili vanno bene se li metto su uno o l'altro connettore penso....!!!





I e morsetti che vanno al fanale anteriore in che sequenza vanno montati?







Ed infine, i due fili che escono per il faro posteriore dove vanno messi?
nella foto vedete la differenza tra il vecchio faro e il nuovo, nel vecchio c'erano 2 connessioni, mentre nel nuovo solo 1 a destra.
Questa vesta non ha la luce di stop giusto???












Autore Risposta: alevespa50
Inserita il: 01/10/2012 16:02:37
Messaggio:

vespa50L ha scritto:

alevespa50 ha scritto:

il perno ovviamente va messo dopo il serbatoio visto che ci va sopra, e tranquillo, con una chiave da 11 a tubo lo stringi senza problemi, aiutandoti anche con una chiave normale da 10 per tenerlo fermo


Grazie Alevespa50, ma senza motore tu dici?
Io volevo montare per ultimo il serbatoio, dopo aver montato il motore e il carburo!!!

a motore montato

bel lavoro


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 01/10/2012 21:28:42
Messaggio:

Grazie Ale
nessuno puo aiutarmi con le domande che avevo posto riguardo l'impianto elettrico?
Più che altro vorrei sapere in che sequenza va montato il fanale anteriore.

Ciao


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 01/10/2012 23:54:01
Messaggio:

Allora la sequenza dovrebbe essere questa giusto?




Mentre per quanto riguarda il faro posteriore mi è stato detto che il verde porta corrente per cui il bianco lo metto con un occhiello sotto il bullone per la massa.

Mentre ai fili del clacson gli ho messo dei connettori più grandi, hanno un lato da rispettare questi due fili verde e bianco?

Grazie


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 02/10/2012 21:09:42
Messaggio:

nel frattempo che qualcuno mi dia una risposta i vori procedono..

oggi ho applicato il gancio portaborse sulla nuova sella, il telaio aveva già i fori predisposti per cui è stato abbastanza semplice riportare la sella al suo aspetto originale:




mentre per quanto riguarda il porta ruota di scorta che è per cerchi aperti, ho fatto questa modifica, è una prova, pero' funziona..... ( penso di fargli una ulteriore modifica, ma qesto lo vedro' in seguito)



Autore Risposta: teocarper
Inserita il: 03/10/2012 12:38:37
Messaggio:

hai montato il gancio al contrario....

Teo


Autore Risposta: sanrem
Inserita il: 03/10/2012 15:31:34
Messaggio:

teocarper ha scritto:

hai montato il gancio al contrario....

Teo



Hhahahahahahaha

Non é il gancio montato al contrario , ma il coprisella !!!


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 03/10/2012 15:37:04
Messaggio:


si mi sono accorto dopo aver caricato la foto......
Lo giro subito


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 03/10/2012 16:11:14
Messaggio:

Ora ho portato la carcassa da un officina che mi sta montando il bordoscudo, meno male che non mi sono cimentato io per montarlo perchè ci sono dei problemi
Sotto non riesce a curvare per cui si dovrà tagliare per una decina di cm il bordoscudo, domani gli devo portare la striscia pedana per vedere dove arriva e cercare di fare il taglio piu' o meno all'altezza della striscia della pedana.
E' da lunedi' che gliel'ho portata

Per il resto, il portaruota cosi non mi piace, ho escogitato un altro sistema, semrpe con la staffa di ferro ( che poi vernicero' di grigio) pero' messa orizzontale, quindi dovro' farla più corta e fissarla con un foro al centro del portaruta.Cosi' recupero 2 cm, altrimenti la ruota sta troppo fuori.
Gia' cosi' ho paura che non ci entro e mi toccano le ginocchia sulla ruota di scorta....

Se non mi ridà la carcassa non posso far nient'altro, speriamo che non me la rovina!!!!


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 03/10/2012 16:24:55
Messaggio:

Mi spiegate i comandi al commutatore?
il pulsante rotondo è il clacson e il pulsantino sul lato destro è lo spegnimento, e fino a qui ci siamo.

Mentre le due leve?


P.s: mi confermate che questa vespa non ha la luce di stop giusto!!
E la lampadina grande anteriore è a due effetti? cioè anabbagliante e abbagliante?

Grazie


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 03/10/2012 22:48:38
Messaggio:

Allora come dici il pulsante tondo è del clacson e quello laterale è per lo spegnimento. La levetta accanto al pulsante tondo serve per accendere o spegnere le luci, l'altro invece cambia da luce di posizione ad anabbagliante, l'abbagliante la vespa 50 non lo ha quindi la lampada grande ha solo una luce.


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 04/10/2012 09:15:57
Messaggio:

Grazie mille per la delucidazione
quindi in questo modo!




E qual'è il verso di spento e acceso per la leva di sinistra e quale di luce posizione e anabbagliante per l'altra leva?
Cosi' come ho scritto in sequenza....??

Grazie


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 04/10/2012 13:14:13
Messaggio:

Posizione/Anabbagliante è giusto, l'altro invece è al contrario


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 04/10/2012 14:16:09
Messaggio:

ok grazie mille
posto la foto con le giuste posizione , anche per poi andarla a rivedere quando mi servirà.
Ciao




Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 05/10/2012 08:23:34
Messaggio:

Ho fatto la modifica al portaruote, non è ancora finito perchè devo verniciarlo di grigio, pero' adesso penso sia ok:

vista laterale:



Retro:



Fronte:




L'unico aggiustamento che mi rimane da fare è di eliminare i dadi che reggono i bulloni ( quelli tra la barra e il cerchio che in foto non si vedono)e fare un punto di saldatura ai bulloni sulla barra di fero, cosi' da recuperare ancora quel centimetro che permette alla ruota di allontanarsi dalle mie ginocchia
Mentre sulla vista frontale anzichè i dadi ci mettero due farfalle da poter avvitare e svitare con più facilità anche con le mani.


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 06/10/2012 10:50:15
Messaggio:

Aiuto...
le strisce pedana ( le due che vanno esternamente ) sono una più lunga dell'altra di 7/8 cm...!!!
E' normale???

Ciao


Autore Risposta: robsoon
Inserita il: 07/10/2012 07:03:23
Messaggio:

le strisce pedana laterali sormontano un po' sul bordo scudo circa 8 10 cm

vespa50L ha scritto:

Ora ho portato la carcassa da un officina che mi sta montando il bordoscudo, meno male che non mi sono cimentato io per montarlo perchè ci sono dei problemi
Sotto non riesce a curvare per cui si dovrà tagliare per una decina di cm il bordoscudo, domani gli devo portare la striscia pedana per vedere dove arriva e cercare di fare il taglio piu' o meno all'altezza della striscia della pedana.
E' da lunedi' che gliel'ho portata

Per il resto, il portaruota cosi non mi piace, ho escogitato un altro sistema, semrpe con la staffa di ferro ( che poi vernicero' di grigio) pero' messa orizzontale, quindi dovro' farla più corta e fissarla con un foro al centro del portaruta.Cosi' recupero 2 cm, altrimenti la ruota sta troppo fuori.
Gia' cosi' ho paura che non ci entro e mi toccano le ginocchia sulla ruota di scorta....

Se non mi ridà la carcassa non posso far nient'altro, speriamo che non me la rovina!!!!




Immagine:

146,72 KB


Autore Risposta: robsoon
Inserita il: 07/10/2012 07:11:23
Messaggio:

se non mi sbaglio quelle esterne sono lunghe uguali, come quelle sul rialzo centrale , più lunga è quella interna a destra ma se non hai tappato i fori non puoi sbagliarti?? ti ho messo due foto

vespa50L ha scritto:

Aiuto...
le strisce pedana ( le due che vanno esternamente ) sono una più lunga dell'altra di 7/8 cm...!!!
E' normale???

Ciao


Immagine:

161,96 KB

Immagine:

159,78 KB


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 07/10/2012 10:25:45
Messaggio:

Grazie mille robsoon.
Per il bordoscudo purtroppo dovro' affidarmi a chi me lo sta' montando e speriamo che faccia il meno danno possibile.
Ormai la parte superiore l'ha fissata e toglierlo per provare con un bordo piu' morbido sara' un vero problema.
per cui continua con questo bordo e taglia la parte sotto fino a dove puo'.
Gli ho dato la striscia pedana esterna e con quella si regola fino a dove puo' arrivare a tagliare.
Domani lo chiamo e vediamo un po cosa ha combinato.


per quanto riguarda la misura delle strisce, le due centrali sono uguali. Le due lunghe che vanno montate interne sono uguali tra loro.
Le due che vanno montate esterne sono di misura diversa tra loro, ma mi hanno detto che deve essere cosi' perchè la pedana a destra è più corta per far spazio alla pedivella d'accensione.
Non ci avevo mai fatto caso. Ora che mi ritorna la carcassa constatero' con mano...
P.s: i fori della pedana purtroppo li ho dovuti far chiudere tutti ( tranne quelli centrali) per rifare la pedana da zero, era tutta marcia.


Già che ci siamo... me n'è venuta un'altra
ma il pedale del freno si regge con 2 bulloni o con 3?

Grazie


Autore Risposta: robsoon
Inserita il: 07/10/2012 17:28:18
Messaggio:

ne ha tre, due a destra della trave centrale dado + bullone, uno che va all'interno trave bullone + molletta con dado saldato (tipo quelle del claxon ma più grandi con foro da M6) da mettere prima di inserire il pedalino


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 08/10/2012 23:24:58
Messaggio:

Oggi sono andato a riprendere la carcassa in officina, con il bordoscudo montato.
Ora posso finalmente iniziare con l'assemblaggio...
La prima cosa che faro' saranno le strisce pedana. Il kit mi è arrivato con i ribattini. La testa del ribattino va dentro la canalina ( poi ricoperta di gomma) mentre il lato da ribattere è quello sotto la vespa giusto?

Ciao


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 09/10/2012 13:02:58
Messaggio:

Giusto


Autore Risposta: sanrem
Inserita il: 09/10/2012 15:32:05
Messaggio:

Ti do un consiglio , se ribatti con il martello , dalla parte dove vai a fare il cotraccolpo , mettici un pezzetto di plastica come protezione sul rivetto( non troppo dura non troppo morbida ) , cos'í eviterai di deformare la testa del rivetto...


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 10/10/2012 15:38:41
Messaggio:

Grazie ragazzi, ieri sono riuscito a mettere le strisce pedana, devo ancora finire , mi manca quella interna sinistra.

Ecco le strisce montate:



E qui è il frontale della vespa con il clacson nuovo e lo stemma piaggio rettangolare...



La qualità delle foto non è il massimo perchè ho finito che era gia' buio e quindi col flash non vengono un granchè.

Ora prossima mossa?

avevo pensato di mettere il cavalletto e quindi inserire la forcella e la ruota anteriore , cosi' da mettere la vespa a terra e farla tenere in piedi da sola col peso davanti....


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 10/10/2012 19:49:21
Messaggio:

Intanto il percorso fino ad ora è stato il seguente:

http://www.youtube.com/watch?v=XC3LCYQQlOA


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 11/10/2012 14:27:13
Messaggio:

sono riuscito a trovare le foto di quando ho cominciato a smontare la vespa, le posto qui cosi' da tenerle in una sorta di database fotografico













Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 12/10/2012 22:30:00
Messaggio:

Eccoci qua, i lavori continuano, ho finito di montare le strisce pedana:



Montato il cavalletto, anche se ho avuto problemi perchè le staffe hanno i fori che non sono dritti mentre la carcassa li ha dritti e non si trovavano i buchi, non ho capito il perchè



per il foro del pedale che viene coperto mi sono inventato questa lamierina alla quae posso avvitare una autofilettante:



inserita la forcella e montata la ruota



ora la vespa sta prendendo forma....




ciao


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 13/10/2012 16:26:14
Messaggio:

montato pure il manubrio e preparate le guaine per il successivo passaggio dei cavi:



l'impianto elettrico è pronto per il collegamento al commutatore:



alla prossima


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 13/10/2012 17:38:57
Messaggio:

Avrei pensato di mettere la vespa sul tavolo dopo aver montato il motore, per rendere più agevoli le manovre di assemblaggio cavi e guaine, penso che regga!!!

Quindi adesso la prossima mossa sarà l'inserimento del motore e i relativi collegamenti dei fili e registrazioni varie.
Mi secca dover tagliere le guaine e rifarle a misura.....
mi sono arrivate tutte lunghe...

vabe'...appena ho un po' di tempo passo alla mossa successiva, nel frattempo vi saluto

Ciaoooo


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 14/10/2012 15:47:15
Messaggio:

Stamattina ho montato il motore:









Adesso sto registrando i cavi e tagliando le guaine a misura...

Ciao


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 14/10/2012 17:24:56
Messaggio:


Una domanda, che avevo posto pure precedentemente ma non ho avuto risposta...

Ma il fanale anteriore oltre alle due alette che si incastrano sopra per tenerlo fermo ci vuole anche una vite sotto??
Ho visto che al manubrio sotto c'è un foro?

Grazie


Autore Risposta: smn
Inserita il: 14/10/2012 17:54:06
Messaggio:

Si ci va una vitina che serve a regolare la parabola.
Dopodichè dovrai mettere la cornicetta cromata.
Il clacson ed il cavalletto che hai montato comunque non sono i suoi originali, perche' non hai restaurato il clacson che c'era montato?? Era il suo....
Il cavalletto ci vuole quello da 16mm..il tuo e' da 20
Svernicia l'ammo post e dacci una passata di color rame..
Per il resto e' molto bellina


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 14/10/2012 17:58:05
Messaggio:

Ciao smn, grazie per il consiglio.
Dunque il clacson vecchio purtroppo era rotto, non funzionava ed era messo maluccio non sarebbe mai tornato brillante.
Il cavalletto invece è quello che c'era montato sotto, l'ho solo ripulito e riverniciato.
Per l'ammortizzatore posteriore, mi piace troppo cosi com'è...


Autore Risposta: smn
Inserita il: 14/10/2012 18:04:07
Messaggio:

vespa50L ha scritto:

Ciao smn, grazie per il consiglio.
Dunque il clacson vecchio purtroppo era rotto, non funzionava ed era messo maluccio non sarebbe mai tornato brillante.
Il cavalletto invece è quello che c'era montato sotto, l'ho solo ripulito e riverniciato.
Per l'ammortizzatore posteriore, mi piace troppo cosi com'è...


Si ma non e' l'originale, Il suo come gia' detto e' piu' fine
A mio avviso e' anche piu' bellina con il suo, la fa sembrare piu' vecchia
Il clacson cercane uno come quello che c'era, e' il modello GENOVA, magari ne trovi uno usato ad un prezzo accettabile....
L'ammo.....Con la ramatura credimi che fa molta piu' scena, tinto grigio non le rende giustizia........


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 14/10/2012 18:40:13
Messaggio:

Grazie, vedro' cosa posso fare...
una cosa è certa...
ora guardo queste foto e non ci credo ancora di essere arrivato fino a questo punto.... e sono contentissimo di cio' che sono riuscito a fare, grazie anche ai vostri consigli.

Ciao


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 15/10/2012 16:19:05
Messaggio:

oggi ho collegato tutti i fili e tagliato le guaine a misura.
Quindi i due delle marce, il filo frizione, l'accelleratore e il freno anteriore.
Sembra che tutto funzioni, ma penso che per una migliore regolazione dovro' testare il tutto a motore acceso.

Ora mi sorge una domanda, ho avuto problemi con il cavetto dell'aria.
Prima cosa il cavo è lungo, mentre la guainetta è a musura.
Ora di smontare il carburatore proprio non mi va, non c'è un modo per regolare la lunghezza del filo dell'aria?
Secondo punto, la levetta dell'aria era messa con un bullone tagliato e tutto arrugginito quindi ne ho messo uno nuovo, ma non va bene perchè il movimento del tirare l'asta lo fa ovviamente svitare.



Altro quesito
i 5 gommino per la battuta dello sportellino copri motore mi sono arrivati 3 piccoli e 2 grandi, è normale?
come vanno messi?
Lo sportellino non mi piace molto come chiude, forse ho invertito le gradezze dei gommini?


Autore Risposta: robsoon
Inserita il: 15/10/2012 19:56:37
Messaggio:

la vite sulla camma dell'aria devi mettere la sua con la rondella armonica, credo che alla piaggio si trovi, altrimenti puoi provare con un po' di frena filetti anche se io non farei un lavoro così, il cavo dell' aria lo puoi accorciare dalla parte che entra nel carburatore e usi un ferma cavo piccolino, o fori un tubetto di ottone e lo saldi a stagno tipo l'orignale, i gommini dello sportello ci sono di varie misure io ho messo quelli bassi vicino alla leva di chiusura e quelli più spessi ai lati, in ogni caso dovevi curare l'accoppiamento dello sportellino prima di verniciare ora se qualcosa non è a posto è difficile aggiustare senza rovinare, poi lo sportellino è originale o uno di quelli rifatti?


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 15/10/2012 21:30:02
Messaggio:

Lo sportellino me lo ha comprato nuovo il carrozziere stesso perche il vecchio era tutto pieno di bozze.
L'allineamento è quasi giusto, manca qualche millimetro che sto cercando di raggiungere la perfezione


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 16/10/2012 15:29:20
Messaggio:

Il cavo dell'aria ora è ok
L'ho accorciato a misura e l'ho chiuso con un serrafilo.
la leva che spostail filo l'ho sistemata con un bulloncino e dado e controdado, cosi quando si muove l'asta non si svita il bullone ...
Ciao


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 18/10/2012 15:48:07
Messaggio:

Ragazzi vi comunico ufficialmente che oggi mi sono fatto un giro di prova con la vespapapapapa!!!!!


mi manca solo da collegare i fili al commutatore e i due fanali anteriore e poseriore, più altre cosucce tipo il contakm e lo specchietto retrovisore.

La vespetta è partita al primo colpo, regge il minimo a meraviglia e le marce sono ben regolate.
Mi rimane da stringere i freni perchè mi sono fatto un giro senza frenareeeee.... ma andavo piano piano

Ragazzi, che emozione!!

Appena la finisco del tutto cerco di fare delle foto con la digitale e ve la faccio vedere...

Ciao


Autore Risposta: sanrem
Inserita il: 19/10/2012 13:31:59
Messaggio:

Bene.... , ma non mettere i freni , non servono !!


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 19/10/2012 15:18:30
Messaggio:

, be' effettivamente oggi mi sono fatto un'altro giretto ( non ho potuto resistere al fascino della malaguena)e senza frenare sono arrivato sano e salvo!!!

Oggi un'altra bella notizia, ho fatto i collegamenti al commutatore e udite udite....funziona tuttoooooo!!!!
Clacson, spegnimento, accensione luci e scambio luci.

Ho rimontato il fanale anteriore con la famosa vite a carrello sotto. Ora mi manca di montare il fanalino posteriore.

Un problemino riscontrato proprio in dirittura di arrivo.... sotto al manubrio lato sinistro per imbullonare la staffa che regge lo specchietto retrovisore...non ha l'impanatura!
Quindi mi tocca rifargli l'impanatura ad entrambi i fori

Una cosa volevo dire...
la vespa parte a mezza pedivella
papapapapappapaa


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 20/10/2012 20:51:21
Messaggio:

Una domanda da un milione di dollari...
Dopo aver portato il libretto vecchio e datomi quello nuovo e targa, vado a pagare l'assicurazione e il bollo e fin qui ci siamo.
Ma anche i cinquantini devono fare la revisione?
Cioè come le auto e le moto, la prima ogni 4 anni e poi ogni 2 anni?

Grazie
Ciao

P.s: Euro 130.00 annue per l'assicurazione è un buon prezzo per un cinquanta?


Autore Risposta: smn
Inserita il: 20/10/2012 20:56:01
Messaggio:

Certo che devono farla!!


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 21/10/2012 16:01:28
Messaggio:

Ok, ho un conoscente che ha il centro revisioni, quindi le vespe come la mia hanno bisogno soltanto dello specchietto retrovisore...
ovviamente le frecce non le hanno per cui la revisione la passano uguale..!!!

Oggi ho montato anche il fanalino posteriore. Non ci credevo neanche io ...ma l'impianto elettrico funziona tutto alla perfezione

Ora mi rimane solo una cosa da fare, a parte rifare il libretto e targa nuova, devo rifare la filettatura ai due fori sotto al manubrio e applicargli lo specchietto retrovisore.

Per quanto riguarda il portaruota ho deciso di comprarne uno nuovo adatto ai cerchi chiusi, quello che ho comprato è per cerchi aperti, ma anche a seguito della modifica che gli ho apportato , comunque non mi piace come sta perchè la ruota si discosta alcuni centimetri dalla scocca e mi puo' dare fastidio toccandomi le ginocchia.

Correggetemi se sbaglio, ma la ruota di scorta deve quasi toccare la scocca sulla parte superiore giusto?

Per ultimo avrei pensato di terminare i lavori acquistando un copriruota in similpelle, ato cercando quello che si addice di piu' al contesto, per cui cerco un copriruota di colore nero con il bordino grigio , proprio come la sella.

Devo tirarla giu dal banco e poi faro le foto...

Ciao


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 22/10/2012 15:34:05
Messaggio:

Nel frattempo che rifaccio la filettatura sotto al manubrio per la staffa specchietto, vi posto un po di fotine in anteprima...
Po quando la tirero' giu dal banco faccio delle foto piu' dettagliate e di risoluzione migliore...











Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 22/10/2012 15:57:17
Messaggio:

A questo punto penso che si puo' fare il confronto:



Intanto che aspetto di fare delle foto ad alta definizione con la digitale... e devo pure trovare una giusta location per fotografare al modella

volevo fare i ringraziamenti a tutti gli utenti del forum di vespaforever per avermi supportato e "sopportato" per tutti questi mesi ... ho cominciato a metterci su le mani per smontarla a fine luglio, prima dell'estate non sapevo quasi nulla di vespe,ora qualcosina ho imparato...

Un ringraziamento particolare va all'utente Tiziano Baccetti che mi ha dato dei consigli a dir poco "infallibili"!!!!

a presto con il finale della storia...

(mi manca il portaruota, il copriruota in similpelle e l'adesivo miscela al 2%)

Ciaoooooo


Autore Risposta: XXX VESPA XXX
Inserita il: 22/10/2012 20:18:21
Messaggio:

bravissimo!


Autore Risposta: Djmonsterfrench
Inserita il: 22/10/2012 20:57:02
Messaggio:

Veramente un grandissimo restauro complimenti !!!

Ora manco io con la mia 50 n ahahahahah


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 22/10/2012 22:19:05
Messaggio:

Grazie ragazzi, mi fa piacere che ve gusta....


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 23/10/2012 23:55:33
Messaggio:

oggi sono riuscito a rifare la filettatura sotto al manubrio e ho applicato lo specchietto...
Poi ovviamente mi sono fatto un giro di prova...
Devo cercare un posticino carino dove scattare delle foto dettagliate con la digitale.
Oggi sono riuscito a fare solo questa col cell:




Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 24/10/2012 12:15:47
Messaggio:

Ovviamente quel coprivolano PK lo sostituirai immediatamente vero???


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 24/10/2012 22:04:10
Messaggio:

djgonz ha scritto:

Ovviamente quel coprivolano PK lo sostituirai immediatamente vero???



Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 26/10/2012 00:27:58
Messaggio:

Oggi mi sono fatto un giretto di prova e sono andato da un mio amico a fargliela vedere:




Devo ritargarla e poi posso andare a cercare un posticino con il verde intorno per fare delle foto dettagliate..
Ciao


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 26/10/2012 19:40:18
Messaggio:

Ragazzi oggi sono andato in un agenzia di pratiche auto e moto, gli ho dato il libretto vecchio dicendo che volevo tenerlo a uso collezionistico, come consigliatomi qui sul forum, bè la pratica in totale mi costa Euro 100.00 ( 90.00 + 10.00 per tenere il libretto vecchio) tra pochi giorni sara' pronto il nuovo libretto e la targa nuova.

Poi come secondo passo devo andare a fare l'assicurazione, come avevo detto piu' volte sul forum mi avevano fatto un preventivo annuale di Euro 130.00, qualcuno puo' dirmi se è un buon prezzo?


Intanto ho ordinato il portaruota per cerchi chiusi e il copriruota in similpelle con bordino grigio ( ricercato...perchè di solito lo fanno col bordino bianco) ed in fine la ciliegina sulla torta .... l'adesivo miscela al 2%


Pero' io sinceramente sto usando la miscela al 3%

Ciao


Autore Risposta: smn
Inserita il: 26/10/2012 19:51:10
Messaggio:

Bella, ma:
-Sella di tipo economico (ci va quella con il codino piu' marcato e la placchetta "Aquila made in italy")
-Cavalletto da 20 MM errato ci và da 16 e zincato
-Coprivolano PK da togliere immediatamente
-cicalino errato, ci vuole il BACHEL GENOVA
-Ammo post verniciato grigio

Come ciliegina sulla torta oltre che "Usare miscela al 2% a mio parere ci starebbe bene la plastica faro post SIEM con catadiottro ribordato di alluminio...una vera chicca..



La marma come l'hai fatta? Virato oro??
Tra poco dovro' iniziare anch'io il restauro della mia 50L CORTA anno 67, nel tuo stesso colore...la faro' naturalmente in nitro, mi piacciono troppo opache
Hai fatto comunque un ottimo lavoro, e' veramente bellissima, sistema quei particolari che ti ho suggerito e potrebbe diventare un 2 CATEGORIA CON PROPOSTA DI PRIMA!


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 26/10/2012 20:55:53
Messaggio:

Ehm

Allora la targhetta aquila made in italy c'è l'ho sulla sella vecchia, appena ho un po di tempo la recupero e vedro' di applicarla sul retro sella.

Mi spieghi sta cosa del fanalino posteriore?
Cioè devo cambiare tutto il fanalino oppure posso metterci solo il bordino alluminio?

che significa 2 categoria 1 categoria?

Ciao


Autore Risposta: smn
Inserita il: 26/10/2012 21:03:07
Messaggio:

vespa50L ha scritto:

Ehm

Allora la targhetta aquila made in italy c'è l'ho sulla sella vecchia, appena ho un po di tempo la recupero e vedro' di applicarla sul retro sella.

Mi spieghi sta cosa del fanalino posteriore?
Cioè devo cambiare tutto il fanalino oppure posso metterci solo il bordino alluminio?

che significa 2 categoria 1 categoria?

Ciao


Basta che tu cambi il trasparente diciamo,tutta la parte in plastica rossa... io quello originale Siem della foto l'ho pagato 10 euro, costa poco e il posteriore della tua vespina cambierà di molto
Le categorie sono quelle del registro storico, 1-2-3 categoria a seconda di come e' stato fatto il restauro e dei particolari, tu iscrivi la vespa al registro (mi pare costi 60€), gli mandi le foto che ti richiedono, e loro te la valuteranno inviandoti dopo circa 6 mesi una targa di bronzo se 3 categoria (quindi con evidenti errori)argento di 2 categoria (se il restauro e' ben fatto ma non perfetto) e oro 1 categoria con proposta di prima se il restauro pare (dalle foto) perfetto..poi per darti definitivamente la 1 categoria devi prendere appuntamento con loro e mostrargli la vespa per una piu' attenta analisi...ma avere gia' una 2 categoria ben esposta sopra il clacson...


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 26/10/2012 22:48:56
Messaggio:

Bè ovviamente sta cosa mi tenta un po', ma per il momento non ho intenzione di iscriverla da nessuna parte...

Ora l'ho finita e me la voglio godere, anche solo guardandola...

Poi devo la revisione e partono altre 60/65 euri, l'assicurazione che mi hanno chiesto 130 euri che lo ripeto per 'ennesima volta è un buon prezzo?
poi il bollo ( vabè pochi euro)

E poi... correggetemi se sbaglio... ma sul sito dell'fmi ho leto 100 euro!!!


Autore Risposta: n/a (ex N0t4r)
Inserita il: 26/10/2012 23:02:46
Messaggio:

Il bollo varia da regione a regione, comunque si parla di pochi euro (15/20).
130 è buono, in genere quella è la cifra che si paga per mezzi iscritti al registro storico


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 26/10/2012 23:16:41
Messaggio:

Notar ha scritto:

Il bollo varia da regione a regione, comunque si parla di pochi euro (15/20).
130 è buono, in genere quella è la cifra che si paga per mezzi iscritti al registro storico


Eccooooo, è questo cio' che volevo sentir dire!!!!
Grazie Notar...

Per cui nel mio caso è assolutamente irrilevante escriverla al registro storico per avere agevolazioni assicurative.

Giusto???

Quindi rimane solo l'aspetto dell'orgoglio di portare una targa, che per ora non mi interessa.
Piu' in la' vedro' magari di fare gli aggiustamenti che gli amici del forum mi hanno suggerito e poi eventualmente escriverla.
Certo' è che se dovessi fare l'iscrizione.... la presenterei con "zero " errori....


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 26/10/2012 23:22:48
Messaggio:

ehm
solo che c'è un piccolo particolare che non vi ho detto
l'azzurro metallizzato chiaro va dal 540.000 in poi....
la mia è 521.xxx !!!!

ma mi piaceva troppo sto colore!!

Potrebbe essere un ostacolo per il registro?


Autore Risposta: n/a (ex N0t4r)
Inserita il: 26/10/2012 23:35:36
Messaggio:

Bhè si in teoria dovrebbe esserlo... Ma magari non stanno così attenti a controllare la corrispondenza col numero di telaio ma solo con l'anno e, quindi, te la iscrivono comunque

L'iscrizione al registro non è necessaria, però può essere anche utile in alcuni casi (es. divieto di circolazione per veicoli euro zero), ma anche questo dipende dalla zona di residenza.



Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 26/10/2012 23:41:30
Messaggio:

Notar ha scritto:

Bhè si in teoria dovrebbe esserlo... Ma magari non stanno così attenti a controllare la corrispondenza col numero di telaio ma solo con l'anno e, quindi, te la iscrivono comunque

L'iscrizione al registro non è necessaria, però può essere anche utile in alcuni casi (es. divieto di circolazione per veicoli euro zero), ma anche questo dipende dalla zona di residenza.





Eh già.... ma il colore originale era un verde, lo ha scovato il carrozziere sotto il serbatoio e con la mazzetta ha rifatto il colore , mi ha chiamato per farmelo vedere e .... mi si è gelato il sangue quando ho visto quel verde!!!
Ero dell'idea di avere una vespa azzurra e non verde, forse perchè sin da piccolo ho visto quella vespa del colore che potete vedere nelle foto di com'era...

Per cui, anche pagandogli il fastidio ( perchè non ci siamo capiti) l'ho fatta fare azzurro metallizzato chiaro come volevo io con il codice max mayer e devo dire che sono stracontento di averla fatta cosi.
Se l'avessi fatta verde , avrei avuto una vesap di un colore che non mi piaceva... e capirete...dopo tanto che ci pensavo a restaurarla , ho aspettato tanto per avere un colore che mi stava sullo stomaco?


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 27/10/2012 13:56:06
Messaggio:


Oggi sono riuscito a staccare la targhetta dalla vecchia sella facendo piano piano con la punta del trapano senza fare ulteriori danni, ma la targhetta è messa un po maluccio.
Vedro' cosa posso fare per recuperarla al meglio se ci riesco



Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 27/10/2012 23:03:15
Messaggio:

questa è la targhetta dopo una prima messa a punto....




Devo ancora fargli qualche ritocchino


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 29/10/2012 07:28:37
Messaggio:

Penso di aver finito con la targhetta
La foto non rende...ma vi assicuro che è perfetta... in foto con i riflessi si vedono un po i ritocchini, ma a vederla li' dietro la sella fa il suo effetto...!!!




Uno dei difetti evidenti lo possiamo depennare??


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 29/10/2012 09:26:39
Messaggio:

smn ha scritto:

Bella, ma:
-Sella di tipo economico (ci va quella con il codino piu' marcato e la placchetta "Aquila made in italy")
-Cavalletto da 20 MM errato ci và da 16 e zincato
-Coprivolano PK da togliere immediatamente
-cicalino errato, ci vuole il BACHEL GENOVA
-Ammo post verniciato grigio

Come ciliegina sulla torta oltre che "Usare miscela al 2% a mio parere ci starebbe bene la plastica faro post SIEM con catadiottro ribordato di alluminio...una vera chicca..



Dunque vediamo cos'altro si puo' fare....
ho recuperato il vecchio cicalino bachel genova, ora vedo se riesco a lucidarlo per bene , anzi...prima devo vedere se funziona!
Per la marmitta...siamo sicuri che questo modello la portava virato oro?


Autore Risposta: exstreme
Inserita il: 29/10/2012 11:58:37
Messaggio:

Tutte (N L R) hanno la marmitta in virato oro !


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 29/10/2012 12:53:45
Messaggio:

exstreme ha scritto:

Tutte (N L R) hanno la marmitta in virato oro !


Sicurooo???
No sai ..io quella marmitta l'ho sempre vista nera, anzi quando l'ho restaurata era color ruggine....


Autore Risposta: exstreme
Inserita il: 29/10/2012 14:48:31
Messaggio:

vespa50L ha scritto:

exstreme ha scritto:

Tutte (N L R) hanno la marmitta in virato oro !


Sicurooo???
No sai ..io quella marmitta l'ho sempre vista nera, anzi quando l'ho restaurata era color ruggine....



Tempo fa feci la stessa domanda ai guru del forum e ricevetti la risposta di cui sopra!
. Il virato oro non è altro che protettivo a base di fenolo che davano come antiruggine.
Scaldandosi si scurisce fina a diventar quasi nero
Comunque te lo confermeranno i + esperti
Qui la discussione per riprodurre l'effetto:

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25580&whichpage=1

Altrimenti con 50€ la compri nuova originale Piaggio (fondo di magazzino).
Ciao


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 29/10/2012 22:56:30
Messaggio:

Grazie mille, ora mi guardo un po il tutorial, spero di riuscire a farla da me...



Novità...
oggi sono andato a ritirare la targa e il libretto nuovo, mi sono anche tenuto il vecchio a uso collezionistico...è un cimelio di guerra


Alla prox
Ciao


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 30/10/2012 07:38:45
Messaggio:

Mi sono letto un po la procedura per il virato oro,
Sono un po' titubante sul da farsi. La situazione della mia marma è che era tutta arrugginita, l'ho riportata a ferro con la spazzola a disco e poi l'ho verniciata di "nero antico alta temperatura" con lo spruzzo.
Gia' con questa vernice quando mi faccio un giretto sento l'odore di vernice riscaldata...
Il punto è che io la vespa la usero', non ci devo andare a lavoro ...pero' mi faro' un po di giretti per il paesello.
Quindi non so se vale la pena farla virato oro con una vernice che non sia a/t.
Poi un'altra cosa, la vernice nera sotto non mi conviene toglierla.... per cui potrei tentare solo una verniciatura a pennello con oro e trasparente!!!

Per il momento mi dedico al cicalino, per la marma ci voglio pensare un po, voglio chiedere al mio carrozziere.

Il cicalino originale bachel genova ovviamente sta messo maluccio, ora provo a lucidarlo con carta 400.
La stessa con cui sto lucidando il carter...

Ciao


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 31/10/2012 23:07:20
Messaggio:

Ora sono passato al cicalino, sto cercando di recuperare il suo oriinale Bache Genova.
Avevo visto da qualche parte nel forum un tutorial ben costruito per lo smontagio e la plitura del cicalino.
Qualcuno sa darmi il link?

Comunque sono a buon punto, ho dissemblato il clacson e ho lucidato il frontalino.

Ciao


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 01/11/2012 19:44:10
Messaggio:

Ok, il tutorial è questo, lo sto seguendo alla lettera.

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26674

Per il momento ho trapanato i sei occhielli piccoli, mi manca di togliere l'occhiello piu' grande cosi' da poter pulire il lamierino interno.
Pensavo che il mio clacson andasse buttato per il colore che aveva, invece piano piano sta' riprendendo la lucentezza di un tempo.
-------------------------

Per quanto riguarda la marmitta, non so se ho sbagliato ma ho preso 1 bomboletta color Rame e una Trasparente opaco.
Sicuramente spruzzando solo il ramato viene troppo vistosa, per cui potrei pensare di mischiarlo a una punta di nero e farlo a pennello.
Pero' c'è anche da dire che il ramato che spruzzerei si va a mettere sopra al nero antico a/t che ho fatto tempo fa.
Forse dandogli solo 1 mano.... con il nero sotto....risulta piu' scuro e non rame brillante!
Devo provare...

Ciao


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 02/11/2012 20:11:03
Messaggio:

Oggi sono arrivati altri pezzi...
il portaruota, (quello suo stavolta) e il copriruota in tinta, nero col bordino grigio.
Avevo paura che il bordino non fosse uguale alla sella perchè l'ho preso da due rivenditori differenti, invece sembrano comprati in coppia...spettacolare!!
Il portatarga ed infine l'adesivo miscela








Ora per portarla alla targa oro
avro' bisogno del vostro aiuto.
Sto seguendo i consigli per depennare i difetti evidenti. La targhetta aquila originale l'ho recuperata.
Ora sto recuperando il cicalino Bachel Genova e penso che venga un buon lavoro.
Tra l'altro mi stavo scervellando su come rimettere gli occhielli, ma proprio oggi ho visto che in garage avevo una pinzetta occhiellatrice, speriamo che i calzolai della zona abbiano gli occhielli, me ne servono 6 piccoli e 1 grande.

Per la marmitta ho gia preso i colori, trasparente opaco e rame ma questo lo vediamo in seguito

Una cosa volevo chiedere, ma il coprivolano che ci devo mettere ( perchè questo è del pk), come deve essere: cromato o nero grezzo da verniciare?

Cia


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 03/11/2012 14:11:40
Messaggio:


la mia pagina di imageshack mi da dei problemi, infatti la maggior parte delle foto caricate fin'ora non si vedono piu'.
speriamo sia soltanto un problema momentaneo!
Succede anche a voi?

Infatti oggi ho caricato altre 3 foto che finalmente sono riuscito a fare all'esterno con la luce del sole e volevo farvi vedere bene il colore della vespa!!


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 03/11/2012 15:30:59
Messaggio:

Ho provato a linkare manualmente da imageshak , cosi' funziona.
Mentre lo "share it" non va. Quindi bisogna andare sull'immagine e ingrandirla e poi copiare il suo link








Oggi giornata mite, fatto un bel giretto e qualche scatto, ma sempre col cell, quando mi decidero' a prendere la macchina fotografica digitale

Tutti mi dicono che devo metterci il tappetino altrimenti si rovina, ma io non cedo, non glielo metto!!!
E' troppo bella con le strisce pedana, a costo di farmi un giro senza scarpe!!!


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 03/11/2012 17:28:57
Messaggio:

C'è un sistema per non far vedere quell'arricciamento all'interno della ruota di scorta procurato dal copriruota?
E' una piccolezza, infatti sulla parte davanti sta ben stirato, solo che guardandola lateralmente come in questo caso si nota un leggero arricciamento.


Ribadisco la domanda... per il coprivolano della 50 L mi cosigliate di prenderlo "cromato" oppure nero grezzo da verniciare?

P.s: le foto di imageshack sono tornate online


Autore Risposta: drago9346
Inserita il: 03/11/2012 17:48:55
Messaggio:

vespa50L ha scritto:
E' troppo bella con le strisce pedana, a costo di farmi un giro senza scarpe!!!

Non esageriamo, sfioramo la pazzia cosí...

Sono mezzi di locomozione, non si puó lasciarli in una campana di vetro a vita,
altrimenti era meglio non restaurarla!

...se poi si tratta di acrilica, non scheggia sulle pedane al contrario della nitro...


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 03/11/2012 18:55:46
Messaggio:

Sinceramente non so che vernice ha usato, quando ci ripasso dal carrozziere me lo faro' dire, comunque io gli ho dato il codice max mayer e lui mi ha fatto il colore che volevo.

Sono perfettamente d'accordo, io la vespa la usero', certo non ci andro' a lavoro quotidianamente, ma dei bei giretti in relax me li faccio e come...


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 08/11/2012 17:46:41
Messaggio:


Salve ragazzi, il restauro per l'alta fedelta' all'originale continua
Sono riuscito a recuperare il suo cicalino originale e qui di seguito vi mostro il risultato:





Il cicalino nuovo che ho tolto l'ho messo in vendita , se a qualcuno puo' interessare....
Ciao


Autore Risposta: alevespa50
Inserita il: 08/11/2012 18:50:58
Messaggio:

bello, ma le viti ci vogliono a taglio


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 08/11/2012 21:12:02
Messaggio:

tipo queste?

http://www.vesparic4mbisud.com/shop/index.php?route=product/product&path=4_80&product_id=1955

Intanto ho ordinato il cavalletto da 16mm zincato, solo che le staffe non le ho trovate, vedro' di arrangiarmi in qualche modo.
Quelle staffe che ho sotto sono per il cavalletto da 20mm e non penso vadano bene.

Sono in attesa anche del coprivolano della L, perchè quello che monta è del PK

Ed infine ho ordinato anche il silent block del carter all'ammo posteriore.

POi ho in programma di ramare l'ammo post e di verniciare la marma virato oro!!!

Quindi ne ho da fare ancora un po'....


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 10/11/2012 08:07:39
Messaggio:

Una domanda...
quando avevo il blocco motore sul cavalletto gli ho fatto il cambio olio al carter ed il motore stava messo un po' troppo orizzontale, poi quando l'ho montato sotto alla vespa ovviamente il carter sta un po' verso il basso nella parte posteriore e quindi il livello dell'olio trabocca.
Infatti mi perde olio "dal bullone superiore"!!!
Il bullone sotto non perde.
Che faccio lo lacio cosi' in attesa che il livello si stabilizzi?



Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 11/11/2012 08:51:38
Messaggio:

Scusate la mia ignoranza, ma il mercatino del forum come funziona?
quando entro nel mercatino e voglio inserire un messaggio (voglio vendere il cicalino nuovo che non usero') mi fa il logout.
Per scrivere sul mercatino bisogna RI-registrarsi?

Intanto sto aspettando che arriva il materiale acquistato:

- Coprivolano modello vespa 50 L colore nero antiruggine da verniciare grigio
- Cavalletto zincato da 16mm + scarpette ( le staffe per ora non le ho trovate vedro' di fare una modifica a quelle mie se ci riesco)
- Silent Block del carter all'ammortizzatore posteriore che devo assolutamente sostituire perchè il vecchio silent è ormai deteriorato e fuoriesce dalla sede di un po', per cui fa in modo che il blocco motore e la ruota posteriore non siano allineati perpendicolarmente. Infatti guardando la vespa da dietro si nota leggermente la ruota storta.

Una volta che ho la vespa di nuovo sul banco potro' procedere a smontare l'ammortizzatore posteriore e verniciarlo color rame.
Vi ricordo che l'ammo e' gia stato verniciato grigio e il mollone nero opaco.
Quindi per il rame faro' solo la parte sotto e la campana sopra. Il corpo lo lascero' grigio e il mollone nero. Oppure mi conviene farlo tutto rame anche il corpo interno?

- Smontero' anche la marmitta che ho verniciato nero opaco ad alta temperatura e sopra ci spruzzero' il virato oro, seguendo la procedura che ho visto qui sul forum col 94% trasparente opaco, 5% oro,1% nero > il tutto non A/T

Speriamo in un buon lavoro....
Ciao


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 12/11/2012 20:33:14
Messaggio:


Il tempo si è fermato





grazie a wyatt87 per il grande lavoro che ha fatto con le riproduzioni dei bolli d'epoca.
Io sono riuscito a trovare questo portabollo e mi sono stampato il fac-simile del bollo, ho preferito farlo più piccolo in modo che si legge anche cio' che c'è scritto intorno.

Ciao


Autore Risposta: boris10
Inserita il: 12/11/2012 20:58:55
Messaggio:

La foto delle viti non si apre comunque come già ti hanno detto ci vogliono a taglio....
Per postare sul mercatino ti devi registrare.
Togli subito quelle viti dal cicalino
Cerca di far venire la marmitta come questa che è originale piaggio acquista per la mia special


Immagine:

167,91 KB
Un saluto


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 13/11/2012 16:08:25
Messaggio:

Grazie Boris
Dunque ho due foto da farvi vedere e due relative domande.
Premetto che le viti autofilettanti per il cicalino "a taglio" non le ho trovate da nessuna parte.
i ferramenta mi dicono che non le commercializzano piu' a taglio, se vuoi autofilettanti le trovi solo a croce.
Allora ho dovuto rovistare tra le vecchie viti e cianfrusaglie nel garage e sono riuscito a trovare queste:
Scusate la qualità della foto ma non mi ero accorto che era sfocata fino a che non l'ho caricata sul pc.
Le viti erano un po' malmesse , gli ho dato una lucidata con la carta abrasiva e questo è il risultato.




Mentre per quanto riguarda la vite del parafango, che anch'essa avevo a croce, ho trovato questa ... che ne dite puo' andare?
(E' una vite particolarissima , penso sia anch'essa d'epoca, praticamente non è un bullone ma è una testa femmina, alla quale ho avvitato un bullone addirittura da 7 e l'ho messa nel foro, ci va giusta giusta infatti fa un effetto avvitante.
Ora dalla parte interna pero' mi manca il dado....con chiave 11... ma quello lo trovo)



Autore Risposta: alevespa50
Inserita il: 13/11/2012 16:41:59
Messaggio:

molto bene


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 13/11/2012 16:43:33
Messaggio:

alevespa50 ha scritto:

molto bene


Ah....
Ti convince la vite del parafango?
A me non tanto....
Sono un po indeciso se lascio questa oppure mi sta venendo in mente di fare un'altra cosa..... Se riesco metto la foto cosi' compariamo entrambe...

Ciao
Grazie


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 14/11/2012 22:41:01
Messaggio:

Oggi operazione di recupero colore dalle bombolette
per la verniciatura della marmitta in virato oro....

questo è l'oro:



e questo è il trasparente opaco:



Ora non so ancora se lo faro a pennello o con lo spruzzo....


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 15/11/2012 23:15:08
Messaggio:

Oggi ho mescolato il trasparente opaco con l'oro e una goccia di nero e ho provato a dare una pennellata sul cannello della marmitta, non è male direi.
Domani se riesco la smonto e la vernicio tutta.

Per il momento ho cambiato la vite del parafango, questa mi soddisfa decisamente di piu', era gia da un po che ci penssavo, praticamente questa è una vite con la testa senza taglio, il taglio sopra gliel'ho fatto io....mi sembra che somiglia molto all'originale o sbaglio?



anzi... mi sa che è proprio uguale a questa:

http://www.ricambi-vespa.it/public/images/01-EH-003-CI_big.jpg

E queste sono le viti a taglio del clacson, qui si vedono meglio, l'altra foto era sfocata:





Saluti


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 17/11/2012 00:04:25
Messaggio:

Allora
ho una domanda da fare....
oggi ho montato il cavalletto da 16mm zincato...
volevo chiedere, ma è normale che la vespa stia in questa posizione? Cioè a differenza di prima ora la ruota anteriore tocca quasi a terra, sfiora il terreno.
Mentre prima con il cavalletto da 20mm la vespa rimaneva a testa alta!!






A differenza dell'altro cavalletto questo ha le battute fine corsa piu' ribassate, per cui toccano dopo e la posizione del cavalletto visto lateralmente è piu' obliqua di prima e di conseguenza la vepa si abbassa:




per le staffe che avevo da 20mm ho dovuto fare una piccola modifica, aggiungendo una piastra che riduce lo spessore:





P.s: ho dato la prima mano di virato oro sulla marmitta, domani se riesco faccio la seconda passata, la sto facendo a pennello.
Ciao


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 17/11/2012 07:39:11
Messaggio:

Ragazzi la guardo è piu' NON mi piace con questo cavalletto obliquo in quel modo.

Stanotte ci ho pensato!!
Forse il cavalletto gia' di suo ha le battute ribassate, poi io mettendoci quello spessore ho fatto in modo che il cavalletto per raggiungere la battuta andasse piu' avanti compiendo un angolo maggiore per toccare la carcassa.
Per cui adesso mi tocca aumentare lo spessore sopra la battuta del cavalletto per farlo fermare prima.

Provo a fare un disegno perchè non so se mi sono spiegato


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 17/11/2012 08:30:19
Messaggio:

Praticamente nel primo disegno a sinistra è come sta il cavalletto ora....
Dentro la staffa, la striscia rossa è la piastra che ho messo per ridurre lo spessore per non fare gioco al cavalletto da 16mm
con staffe per il 20mm.

Nel disegno a destra la piastra marrone che è quella che devo creare, andra' a combaciare coi fori dei bulloni e quindi stretta con i dadi come le altre staffe, solo che sul davanti ci rivettero delle piastrine per fare spessore e quindi il cavalletto arriva a battuta molto prima e non dovrebbe fare piu' qull'effetto obliquo, cosi' dovrebbe alzare un po' la ruota anteriore:



Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 18/11/2012 19:39:29
Messaggio:

Ho deciso il da farsi.
modifichero la piastra del primo disegno, senza crearne un'altra.

Praticamente rifaccio la piastra ex novo e la allungo fino a che la battuta del cavalletto ci tocchi sotto.



Nel disegno le piastrine applicate le ho messe in verde.
Ora c'è solo quella centrale , poi allungando la piastra ci applichero' una seconda piastrina per la battuta.


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 19/11/2012 23:35:49
Messaggio:

come si dice dalle mie parti: Mo' mi piace!




adesso sta a testa alta!



la ruota si stacca dal terreno quanto basta e il cavalletto non fa quella forma obliqua che sembrava essere rotto...

La piastra in foto è ancora da verniciare, l'ho montata solo per provare la battuta..





Ora che mi sto avvicinando al traguardo, ho da porvi alcune domande.

Dunque mi era stato detto (giustamente) che le seguenti cose non andavano bene:

1.Sella senza targhetta aquila
2.Cavalletto da 20mm da sostituire
3.Viti clacson a croce
4.Coprivolano del pk
5.Marmitta da fare virata oro
6.Ammortizzatore posteriore da fare ramato


Bene, ci siano quasi,

1. La targhetta aquila l'ho recuperata dalla vecchia sella e l'ho applicata.
2. Il cavalletto l'ho sostituito con quello suo da 16mm zincato
3. Le 4 viti al cicalino le ho messe a taglio
4.Il coprivolano suo l'ho comprato e lo sto verniciando
5. La marmitta la sto verniciando per l'effetto virato
6. L'ammortizzatore posteriore lo devo ancora fare ramato


A questo punto penso che la vespa è pronta per un eventuale iscrizione al registro storico!
A questo proposito vi chiedero' un po di cose man mano.
La prima che mi viene in mente è....per le foto si devono togliere eventuali accessori giusto?
Quindi il portaruota di scorta sicuramente va' tolto, il portabollo al parafango pure?
La targa pure va tolta per le foto? Lo specchietto?
E la cosa poi' importante che vorrei sapere.... il contachilometri?????

Grazie
Ciao



Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 21/11/2012 18:16:59
Messaggio:

Nel frattempo che qualche anima pia risponda alle domande di cui sopra...

ho fatto altri lavori per portarmi avanti verso l'obbiettivo finale:

Sostituzione silent block


Dopodichè applicato ammortizzatore col nuovo look:



Rimontata marmitta virata oro/rame:



Autore Risposta: boris10
Inserita il: 21/11/2012 19:30:37
Messaggio:

Per le foto, devi smontare sicuramente lo specchietto,la targa credo di no.
Per la marmitta a mio avviso avresti dovuto evitare di mettere il color rame.
L'ammortizzatore doveva essere a sfumare. Io avrei spazzolato per bene e poi avrei leggermente spugnato...........
Un saòuto


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 21/11/2012 20:36:14
Messaggio:

boris10 ha scritto:

Per le foto, devi smontare sicuramente lo specchietto,la targa credo di no.
Per la marmitta a mio avviso avresti dovuto evitare di mettere il color rame.
L'ammortizzatore doveva essere a sfumare. Io avrei spazzolato per bene e poi avrei leggermente spugnato...........
Un saòuto


E il contakm non influisce per le foto all' F.m.i ?

La marmitta solo oro veniva troppo un addobbo natalizio da mettere sull'albero...
Per cui l'ho mischiata un po al rame, l'effetto non mi dispiace, qui si vede meglio:



Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 22/11/2012 11:40:13
Messaggio:

Per l'iscrizione al registro storico dell'F.M.I non mi è hiara una cosa.
leggendo questa pagina:

http://sistema2.federmoto.it/young/fmi_ecommerce_carrello.asp

non capisco se bisogna pagare 50 euro per la richiesta tessera + 50 euro per richiesta iscrisione al registro storico

oppure solo 50 euro per la tessera che include anche la possibilità di iscrizione...

Secondo me si devono pagare Euro 100.00.....
Voi che dite?

(si parla di mezzo mai radiato con regolare libretto appena rifatto a norma e targato)


P.s: addirittura come prima iscrizione del "proprietario" al club FMI ci vogliono la bellezza di Euro 78.00
Quindi da come capisco io....

78 per iscrizione al club
50 per iscrizione veicolo al registro storico

totale 128 eurozzi

Roba da matti
ma non esiste proprio .........

E' cosi', mi confermate questa spesa?


Autore Risposta: sanrem
Inserita il: 22/11/2012 12:31:02
Messaggio:

Se non ti offendi ti dico due cose....

La marmitta cosí com'é sembra di plastica , é troppo d'orata !! Cambierá colore con il calore questo é sicuro , ma adesso personalmente non mi piace.

Per quanto riguarda l'ammortizzatore , tanti si fissano con questa benedetta ramatura. Ma nessun ammortizzatore era ramato in quella maniera !!
Avevano solo le saldature ramate , quindi se uno volesse riprodurre quell'ffetto dovrebbe fare delle sfumature di rame e non coprire tutta la parte inferiore della sospensione. Personalmente trovo che sia piú bella la sospensione pulita e senza ramatura piuttosto che una finta ramatura riprodotta con della vernice ! Si vede lontano un miglio che non é ramato ! ,

Comunque l'iportante é che piaccia a te , ma non so se quella cosa il registro te la accetta dato che non é una cosa che Mamma Piaggio faceva !


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 22/11/2012 14:08:35
Messaggio:

Se i prezzi che ho scritto sopra sono reali per avere una targhetta
bè....
se la possono pure tenere , non ci piove.

La marmitta si scurisce con l'uso.
L'ammortizzatore lo sfumero' con il diluente, come hanno fatto altri del forum

Saluti


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 22/11/2012 19:49:02
Messaggio:

Per l'iscrizione FMI ci vogliono 50€ per la tessera e 50 per l'iscrizione seguendo il modulo A. Quindi in totale 100€.


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 22/11/2012 21:21:24
Messaggio:

grazie per l'info...
penso che faro'in questo modo, ormai il 2012 sta volgendo al termine, per cui all'inizio dell'anno nuovo faro' l'iescrizione di Euro 50 per la tessera e poi successivamente altri Euro 50 per il modulo di iscrizione al registro storico.

Cosi' ho tutto il tempo di far scaldare la marmitta e farla brunire... e cercare di rimediare e antichizzare l'ammortizzatore post.

ciao


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 25/11/2012 20:40:01
Messaggio:

Ho lucidato il carter e scurito il rame dell'ammo posteriore.
Mi manca solo di scurire un po' la marma ....

ecco il video del rombo !!

http://youtu.be/ii6cPz0DrFI


Autore Risposta: smn
Inserita il: 26/11/2012 18:09:29
Messaggio:

Molto bella come gia' detto...
Un piccolo appunto: Quel tipo di ammortizzatore, non era ramato, ma era Fosfatato, infatti come ti ha detto il buon Remo, la ramatura era solo sulle saldature in rilievo, che il tipo di ammo che hai tu non ha.
Ciao


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 28/11/2012 23:46:21
Messaggio:

Grazie smn
diciamo che quella è a mia licenza di personalizzazione!!

Sono molto soddisfatto del mio operato e ci sto andando in giro felicemente....

Grazie a tutti

prima di iscrivermi a questo forum non sapevo nulla di vespe...

ora penso di essere pronto a un eventuale futuro restauro...

Ciao


Autore Risposta: Salvo Vb1
Inserita il: 29/11/2012 00:14:17
Messaggio:

Dopo aver fatto un gran bel lavoro su tutta la vespetta, quella marmitta è un pugno in un occhio.
<scusa l'espressione un pò diretta ma mi pare che una marmitta nuova e originale in virata oro si trova a circa 50€... secondo il mio punto di vista dopo un restauro non si può tralasciare un particolare così in evidenza


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 02/12/2012 19:56:16
Messaggio:

Giusto...

Ora riprovo con la vernice, se viene di nuovo una schifezza mi sa che la rifaro' nera!!

Ho fatto 27 km tutto alla grande, la mattina quando l'accendo parte alla prima pedivellata...

Soddisfattissimo

Grazieeee


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 02/12/2012 20:09:48
Messaggio:

Una domanda...
Il volano si puo' verniciare?
Lo voglio fare color rame!!!


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 02/12/2012 20:16:36
Messaggio:

vespa50L ha scritto:

Una domanda...
Il volano si puo' verniciare?
Lo voglio fare color rame!!!




Autore Risposta: Salvo Vb1
Inserita il: 02/12/2012 20:32:02
Messaggio:

vespa50L ha scritto:

Una domanda...
Il volano si puo' verniciare?
Lo voglio fare color rame!!!





ma perchè devi strafare????
Lascialo per com'è !
certe modifiche diventano poi delle vere e proprie forzature, vanificando quanto di buono è stato fatto!


Autore Risposta: smn
Inserita il: 02/12/2012 20:37:19
Messaggio:

vespa50L ha scritto:

Una domanda...
Il volano si puo' verniciare?
Lo voglio fare color rame!!!






Nooooooo non tingere il volano!
Poi color rame


Autore Risposta: n/a (ex N0t4r)
Inserita il: 02/12/2012 20:50:18
Messaggio:

No dai, il volano ramato no!
Proprio ora che stavi provando a mettere a posto tutte le cose che non vanno... Mantieni la retta via!


Autore Risposta: boris10
Inserita il: 02/12/2012 22:01:22
Messaggio:

vespa50L ha scritto:

Giusto...

Ora riprovo con la vernice, se viene di nuovo una schifezza mi sa che la rifaro' nera!!

Ho fatto 27 km tutto alla grande, la mattina quando l'accendo parte alla prima pedivellata...

Soddisfattissimo

Grazieeee



Nera assolutamente no.
svernicia, spazzola per bene, cannello nelle parti ssaldate e poi vai con trasparente opaco alte temperature


Autore Risposta: smn
Inserita il: 02/12/2012 22:31:05
Messaggio:

boris10 ha scritto:

vespa50L ha scritto:

Giusto...

Ora riprovo con la vernice, se viene di nuovo una schifezza mi sa che la rifaro' nera!!

Ho fatto 27 km tutto alla grande, la mattina quando l'accendo parte alla prima pedivellata...

Soddisfattissimo

Grazieeee



Nera assolutamente no.
svernicia, spazzola per bene, cannello nelle parti ssaldate e poi vai con trasparente opaco alte temperature




....O Coppale per legno


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 02/12/2012 22:34:40
Messaggio:

Ammappa....
non mi permette piu' di dire una boiata simile!!!!!
Volano rimane cosi...abbiamo capito

Per la marma vedro' di rifare ...

Ciao


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 07/12/2012 19:46:54
Messaggio:

Processo di brunitura:






Questa è come era ramata.... un pugno nell'occhio!!




Si nota la differenza?





Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 08/12/2012 17:49:18
Messaggio:

Intanto che aspetto pareri riguardanti la marmitta..
Volevo chiedere una cosa, da quando ho restaurato la vespa ci ho fatto una 50ina di km c.ca, mi è successa una cosa...
per un paio di volte in questi mesi la pedivella è andata giu come se andasse a vuoto...

La prima volta che mi è successo mi è andata giu e poi ho riprovato ed è partita.

La volta scorsa che me l'ha rifatto quando è andata giu tipo a vuoto , poi verso la fine a preso ed è partito il motore.

Premetto che il motore parte sempre a primo colpo

Da cosa dipende?


Autore Risposta: Salvo Vb1
Inserita il: 08/12/2012 23:33:04
Messaggio:

hai per caso sentito se la pedivella in un primo momento sembrava ingranare e far girare il motore, e poi tutto a un tratto come se qualcosa si sganciasse(si sente anche un rumoraccio brusco) andando a fondo corsa???
o noti che la pedivella va giù con un certo attrito cercando (a stento) di trascinarsi il motore in rotazione?
Al motore che lavori hai fatto? L'hai aperto?

P.S. la marmitta ora è + decente


Autore Risposta: sanrem
Inserita il: 09/12/2012 10:19:18
Messaggio:

Marmitta OK !!


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 09/12/2012 12:08:13
Messaggio:

O hai il cavo della frizione troppo tirato oppure i dischi sono consumati.


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 09/12/2012 15:36:19
Messaggio:

Grazie ragazzi, finalmente sono riuscito a dare un colore "decente" alla mia marmitta, sono soddisfattissimo di cio'.

Per quanto riguarda la pedivella, va giu senza attrito. Lo ha fato solo 2 volte (per il momento)

Al motore ho solo rifatto pistone testata e cilindro nuovi, carburatore e collettore nuovi.

Non l'ho aperto.


P.s:potrebbe dipendere dall'olio carter sbagliato?
Ciao


Autore Risposta: smn
Inserita il: 09/12/2012 15:55:19
Messaggio:

Oltre che dalla frizione finita , potrebbe dipendere anche dai paraoli...Andava aperto e revisionato in toto..
Marma decente, ma con il coppale secondo me sarebbe venuta meglio

P.S- hai il dado motore messo al contrario


Autore Risposta: Salvo Vb1
Inserita il: 09/12/2012 16:06:54
Messaggio:

2 sono le cause più probabili:
1) Ingranaggio della messa in moto sdentato. Rimedio: aperturA motore e sostituzione ingranaggio
2) Slittamento pacco frizione------> Cause probabili A) Frizione bruciata
B) Olio non idoneo
C) Cattiva regolazione filo frizione

3) ma non ritengo di tenerla in considerazione, succede la stessa cosa quando si schiavetta il mozzo della frizione, solo che in quel caso ammesso che si riesca a metterla in moto si hanno grosse difficoltà a metterla in marcia

Molto + improbabile che il problema sia riconducibile alla pedivella, intesa come leva in alluminio che si aziona col piede

A occhio e croce non dovrei dimenticare nulla...


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 09/12/2012 18:47:41
Messaggio:

Ma faccio una riflessione da ignorante in materia, se la frizione è bruciata, cioè se i dischi sono consumati...dovrei avere problemi con la frizione in marcia giusto?
Cioè..sentire che slitta o robe del genere, invece io non ho nessunissimo tipo di problema con la frizione.
Anzi le marce entrano che è una bellezza, e se sono in salita in seconda e ho bisogno di sfrizionare per dargli giri lo posso fare senza problemi.

L'olio che ho messo sicuramente è inadeguato, ma non ho trovato olii minerali in giro.


Autore Risposta: boris10
Inserita il: 09/12/2012 18:59:05
Messaggio:

Compra olio sae 30 per tagliaerba che va benissimo a mio avviso.


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 09/12/2012 19:03:57
Messaggio:

boris10 ha scritto:

Compra olio sae 30 per tagliaerba che va benissimo a mio avviso.



Il problema è proprio questo, che sono andato apposta in un negozio che vende e ripara tagliaerbe motoseghe e quant'altro, e non ce l'aveva!!!!


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 09/12/2012 21:55:51
Messaggio:

vespa50L ha scritto:

Ma faccio una riflessione da ignorante in materia, se la frizione è bruciata, cioè se i dischi sono consumati...dovrei avere problemi con la frizione in marcia giusto?
Cioè..sentire che slitta o robe del genere, invece io non ho nessunissimo tipo di problema con la frizione.
Anzi le marce entrano che è una bellezza, e se sono in salita in seconda e ho bisogno di sfrizionare per dargli giri lo posso fare senza problemi.

L'olio che ho messo sicuramente è inadeguato, ma non ho trovato olii minerali in giro.



Non è detto, magari sta cominciando a consumarsi e pian piano si consumerà sempre di più...
Rincaro la dose Non esiste che in un restauro non si apre il motore.


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 09/12/2012 21:56:23
Messaggio:

vespa50L ha scritto:

boris10 ha scritto:

Compra olio sae 30 per tagliaerba che va benissimo a mio avviso.



Il problema è proprio questo, che sono andato apposta in un negozio che vende e ripara tagliaerbe motoseghe e quant'altro, e non ce l'aveva!!!!


Mettici 80W90, quello lo trovi anche al supermercato.


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 09/12/2012 22:10:16
Messaggio:

Vabe', il fatto che non lo aperto lo avevamo gia affrontato e gia mi ero preso la rinfrescata da parte di tutti voi , non giriamo il coltello nella piagaaaaa

Ora voglio provare con il male minore e cioè mettere un olio apposito e vedere come va.
Se dovesse ancora riproporsi il problema della pedivella a vuoto posso sempre cambiare i dischi senza smontare tutta la vespa no?

P.s: domani vi dico la sigla dell'olio che gli ho messo!!


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 10/12/2012 14:09:45
Messaggio:

Si, i dischi della frizione si possono cambiare aprendo solo il carterino. Visto che ci sei controlla anche la molla.


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 11/12/2012 00:29:33
Messaggio:

Puo anche essere che il filo frizione non torna...!!!!
Prima di fare qualsiasi intervento, provo a mettere un po' di grasso alla levetta della frizione sotto al carter e un po' qua e la sul filo.
Saluti


Autore Risposta: Salvo Vb1
Inserita il: 11/12/2012 00:50:54
Messaggio:

Ancora non hai detto cosa si avverte quando la pedivella va a fondo!!!!
Quando c'è un problema alla frizione la pedivella si abbassa, ma sotto il piede la senti dura, come se si abbassasse forzatamente!
Questo attrito è generato dalla frizione che non facendo presa scivola!
Puoi fare la prova ad abbassare la pedivella e contemporaneamente premere qualche millimetro la leva della frizione e vedi se succede la stessa cosa quando capita che la pedivella va giù!
Se invece la pedivella va giù di scatto e copletamente in caduta libera il problema potrebbe essere un altro!

Impariamo ad analizzare i sintomi e poi cerchiamo di mirare gli interventi invece di fare tentativi alla membro di cane esausto!!!


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 11/12/2012 04:52:31
Messaggio:


Allora la pedivella va giu in caduta libera.
MA non subito, i primi millimetri sembra resistente come una messa in moto normale poi boom giu'
Tant'è che stavo cadendo perchè non mi aspettavo di trovare il vuoto.

Questo mi è successo solo 2 volte.
La prima volta vado per mettere in moto , appena poggio il piede sembre resistente al colpo, infatti io ho il vizio di poggiare il piede per sentire prima il contraccolpo e poi do la botta verso il basso. I primi millimetri sembra normale poi giu'.

La seconda volta la stessa cosa, solo che verso i millimetri finali si è messo in moto il motore

Attendo lumi

Thanks


Autore Risposta: Salvo Vb1
Inserita il: 11/12/2012 19:48:12
Messaggio:

Ecco vedi... il sintomo te lo avevo già descritto.
probabile causa al 99% è l'ingranaggio della messa in moto.
Va sostituito con uno nuovo solo ed esclusivamente originale!!!
Armati di buona volontà e coraggio che prima o poi ti tocca aprire il motore


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 12/12/2012 00:01:25
Messaggio:

Ok, prima o poi lo apriro'....


Ora ho preso piu' coraggio dopo aver appreso un po di nozioni qui nel forum, prima di cominciare non sapevo assoutamente nulla di vespe....

Ora la vespetta è a riposo in garage, freddo e neve fuori, la tengo al caduccio.

Ora appena comincia l'anno nuovo voglio fare l'iscrizione al F.m.i e poi tutto l'iter per iscriverla l registro storico.
Penso che siamo pronti per affrontarlo

Saluti a tutti



Autore Risposta: Salvo Vb1
Inserita il: 12/12/2012 00:06:30
Messaggio:

Coprila bene la bimba!


Autore Risposta: sanrem
Inserita il: 12/12/2012 09:32:22
Messaggio:

Il problema della pedivella che hai descritto c'é l'ho anch'io al motore che ho appena revisionato.
Quindi..... frizione revisionata , ingranaggio di avvio nuovo ( il vecchio era consumato ), molla pedivella a posto , leva carterino pulita e controllato che sia in ordine , molla di richiamo della leva frizione a posto e il problema ogni tanto ancora si presenta !!

Non ho ancora capito cosa sia e non ho nemmeno avuto il tempo di riaprire , ma apena l'avró capito lo scriveró !

Comunque se apri il motore e lo revisioni non fai una cattiva cosa !


Autore Risposta: Salvo Vb1
Inserita il: 12/12/2012 10:05:06
Messaggio:

sanrem ha scritto:

Il problema della pedivella che hai descritto c'é l'ho anch'io al motore che ho appena revisionato.
Quindi..... frizione revisionata , ingranaggio di avvio nuovo ( il vecchio era consumato ), molla pedivella a posto , leva carterino pulita e controllato che sia in ordine , molla di richiamo della leva frizione a posto e il problema ogni tanto ancora si presenta !!

Non ho ancora capito cosa sia e non ho nemmeno avuto il tempo di riaprire , ma apena l'avró capito lo scriveró !

Comunque se apri il motore e lo revisioni non fai una cattiva cosa !



L'igranaggio di avvio l'hai messo originale???


Autore Risposta: Obo
Inserita il: 12/12/2012 11:47:54
Messaggio:

ci sono guide sul forum su come aprire e chiudere un motore small...
...in un post di boris, si vede proprio per filo e per segno ogni dettaglio! e se hai dubbi puoi chiedere!


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 12/12/2012 15:49:03
Messaggio:

Ogni tanto quando sanrem?

A me è successo solo 2 volte in un paio di mesi, ora sembra che non lo fa, ma ci faro' attenzione , lo tengo sotto controllo.
Comunque ho chiesto a un meccanico che ha una 50 special ha detto che anche a lui ogni tanto lo fa.

Oggi con la neve fuori e temperature intorno allo zero ho provato a metterla in moto in garage per far girare un po' il motore, è partita al primo colpo baammm.... queste si che sono soddisfazioni della vita!!!


Autore Risposta: Vespa979
Inserita il: 12/12/2012 16:02:51
Messaggio:

sanrem ha scritto:

Il problema della pedivella che hai descritto c'é l'ho anch'io al motore che ho appena revisionato.
Quindi..... frizione revisionata , ingranaggio di avvio nuovo ( il vecchio era consumato ), molla pedivella a posto , leva carterino pulita e controllato che sia in ordine , molla di richiamo della leva frizione a posto e il problema ogni tanto ancora si presenta !!

Non ho ancora capito cosa sia e non ho nemmeno avuto il tempo di riaprire , ma apena l'avró capito lo scriveró !

Comunque se apri il motore e lo revisioni non fai una cattiva cosa !



Frizione a 4 dischi percaso?
Io la sconsiglio sempre. per farla funzionare bene servono delle accortezze che su un blocco originale o poco preparato sono inutili.


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 08/01/2013 18:22:11
Messaggio:

E' giunto il momento di iscriverla al F.M.I

continuero' qui a chiedere consigli passo dopo passo...

Saluti


Autore Risposta: luca-76
Inserita il: 08/01/2013 23:05:45
Messaggio:

Complimenti VEspa50l davvero un ottimo restauro


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 09/01/2013 09:28:07
Messaggio:

Grazie Luca-76
dunque il primo passo che vorrei compiere è l'iscrizione al motoclub fmi online.

La mia prima domanda è questa:

Premesso che ho regolare libretto ed essendo proprietario del mezzo mi dirigo verso la procedura A giusto?

Siccome per la tessera Vintage (che è consigliata per il successivo registro storico) prevede solo alcune regioni tranne la mia che è il molise....

Cosa mi conviene fare?

Fare la tessera member a 50 euro e poi richiesta registro storico a ulteriori 50 euro
oppure fare una unica soluzione a 100 euro?

Ma la vintage in ogni caso non è prevista per il molise???

Aiuto
ancora non comincio e gia non ci capisco nulla

Ciao


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 15/01/2013 02:31:35
Messaggio:

Nel frattempo che aspetto una bella giornata per scattare delle foto per il registro storico ( vi chiedero' delle delucidazioni in merito....) ho fatto un video della "prima pedivellata"...

http://youtu.be/53Mq61_rTNg

A differenza dell'altro video, qui si puo' notare la marmitta con il colore piu' consono, e con l'utilizzo si sta pian piano scurendo...
E si nota anche il contakm.

Saluti


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 20/01/2013 16:43:25
Messaggio:

Ragazzi, visto che nelle foto per l'iscrizione è richiesta la foto del numero del telaio, io ho un problemino...infatti tutte le vespe che vedo hanno la parte col numero telaio NON verniciata, invece a me è verniciata....del colore della vespa.
Il numero è leggibile, ma non so se va bene cosi?

Vi posto una foto appena posso.
Ciao


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 06/04/2013 13:44:51
Messaggio:



Il cavalletto da 16 mm che ho messo..... dopo un breve periodo si è storto.
Dalla parte della messa in moto, a seguito delle pedivellate si è un po abbassato.

Per cui ho preso la drastica decisione di rimetterci il 20mm

(tanto le foto per l'F.M.I l'ho gia fatte)
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32718&whichpage=1&SearchTerms=%2Cmalaguena


Autore Risposta: sgaruffo
Inserita il: 26/10/2014 19:00:41
Messaggio:

mamma mia e che era fatto di burro?


Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 26/10/2014 19:16:10
Messaggio:

sgaruffo ha scritto:

mamma mia e che era fatto di burro?


Purtroppo si
era evidentemente una cineseria e a furia di dare pedivellate si è leggermente piegato.
L'ho preso solo per fare le foto per F.m.i poi ci ho rimontato il 20mm che aveva sotto da 40 anni e con quello non ho problemi.


Autore Risposta: mauyblade
Inserita il: 27/10/2014 23:05:23
Messaggio:

Effettivamente mille volte meglio il 20mm!
A parte la fmi

ciauu


Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net : https://www.vespaforever.net/forum/

© 2000 - 2024 vespaforever.net

Chiudi Finestra