I regolatori di tensione Stampato da: Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net Discussione: Autore Discussione: mimmo
Oggetto: I regolatori di tensione Avevo promesso di non fare mai più un post serio, ma ho scoperto di avere ben 4 lettori affezionati, uno che mi legge spesso e udite udite uno che copia tutto ciò che scrivo, evidentemente vuole fare un libro anche lui
Risposte:
Autore Risposta: mimmo
Autore Risposta: mimmo Questo è il più comune per i modelli che montano la batteria, quelli che hanno lo statore a 7 fili
Autore Risposta: mimmo
Autore Risposta: mimmo abbiate un pò di pazienza , metterò tutti gli schemi a blocchi e tenterò di illustrare il funzionamento dei vari sistemi, anche se questo interessa solo a due dei sei di cui sopra
Autore Risposta: mimmo Queste non dovrebbero montare il regolatore
Autore Risposta: Hank molto interessante
Autore Risposta: Vespa98 Ciao Mimmo e buona Pasqua a tutti (in ritardo), qualcuno si ricorda di me?? Ogni tanto torno a farmi vivo, ma di questi tempi "il dovere chiama (la scuola sta diventando un inferno...)" e mi viene molto difficile connettermi assiduamente al forum, anche se vi leggo spesso.
Autore Risposta: poeta Sette prego! Sette...
Autore Risposta: Hank ciao mimmo.... faccio riferimento anche io al cat SGR per chiederti 1 aiuto...
Autore Risposta: mimmo 12A sono molto più di 70Watt
Autore Risposta: Hank
beh..... no! cambiando il devio con uno uguale ma con pulsante claxon che funziona al contrario e con pedale del freno che funziona al contrario portandogli un altro filo dal regolatore e togliendogli la massa dovrei riuscire a far funzionare il tutto! avevo cominciato a studiarlo con l'aiuto di marben su 1 altro forum ma poi non avevo avuto piu tanto tempo per smanettare ed ho lasciato tutto di serie.... ora a distanza di oltre 1 anno ci ho rimesso le mani... questo è uno schema suggerito...... non mi convince il rosso (è il grigio bajaj secondo me a dover andare col rosso vnb) ma per la connessione luci dovrebbe andare.. Immagine: ![]() 9,43 KB
Autore Risposta: Luca125e questo topic merita una FAQ!
Autore Risposta: mimmo forse questo argomento interessa a più persone, oggi vi mostrerò come collegare il tutto, ora sto con l'Iphone, pazientate qualche oretta
Autore Risposta: fede200e mitico mimmo, anche io ti seguo, non per niente di intaso la posta degli MP per ogni dubbio/problema...
Autore Risposta: fede200e bene, ho studiato maestro, ricapitolando:
Autore Risposta: fede200e discussione finita??
Autore Risposta: mimmo
Autore Risposta: fra2 scusa mimmo questa schema che cosè?
Autore Risposta: mimmo Questo è lo schema del 200 america
Autore Risposta: fede200e ok, recepito, esco da B+ e da C, interrompo C con un interruttore che metto vicino all'altro delle trombe, congiungo C interrotto e B+ e vado al + batteria, il - batteria a massa, poi tutte le varie utenze non le prendo da + batteria ma le prendo da C che mi da la corrente continua! ora capisco perchè ho fritto tutti quei fusibili! porca eva, grazie mimmo!! devo assolutamente comprarmi un tester, secondo te uno del genere va bene?
Autore Risposta: mimmo http://www.ebay.it/itm/VC99-Tester-Digitale-Multimetro-Capacita-Termometro-Confronta-Fluke-17B-AC-DC-C-/200740821385?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item2ebd15d989
Autore Risposta: skidgrohl Ragazzi scusate ma nn ho ben capito la mia vespa 50 pk s elestart gli occorre il primo regolatore indicato in questa discussione . Mi date conferma gentilmente prima di fare acquisti errati. Grazie in anticipo
Autore Risposta: yuri76 ... e un buon regolatore per le 6Volt mangialampade???
Autore Risposta: alemar86 Salve a tutti, sono nuovo del forum!
Autore Risposta: viaggiatore Si va bene a patto che sul contatto C ci sia tensione a 12 volt in cc a motore acceso, la batteria ovviamente va con il polo positivo a +B, in poche parole se metti un diodo da uno dei due contatti G verso il C abiliti la carica della batteria sul +B, in caso contrario non carica niente
Autore Risposta: alemar86 Perdonami ma non ho capito....
Autore Risposta: viaggiatore
se sul contatto c non c è presenza di tensione in corrente continua (quella della batteria) il regolatore non carica un bel niente, quella tensione di 12 volt in corrente continua puoi portarcela in 2 modi: 1)dalla batteria, ma non direttamente altrimenti ti scarica la batteria, bisogna che ci arrivi a motore acceso, allora l alternativa è portare un filo dalla batteria al blocco accensione e un filo che ritorna dal blocco accensione al contatto C, sfruttando il contatto giusto del blocco accensione, del tipo "normalmente aperto" cioè che a chiave in posizione spenta non passi corrente, 2) Mettere un diodo da uno qualsiasi dei contatti G verso C, verso C significa che faccia arrivare corrrente a C. Io ho capito che vuoi caricare la batteria, ma tu non hai capito che se sul contatto C non riporti una tensione di 12 volt a corrente continua non ricarichi niente. Vesponept
Autore Risposta: viaggiatore Il senso te l ho detto qui:
Autore Risposta: alemar86 Infatti da quello che ho capito dagli schemi precedenti il C è diciamo il contatto di ingresso in corrente alternata mentre al B+ viene restituita raddrizzata, ovvero in continua, che andrà a caricare la batteria.
Autore Risposta: viaggiatore
Ma fammi capire io sono qui a scrivere per perdere tempo o prendere per il c**o? la certezza è che al C non ci va corrente alternata ma continua, come anche da schemi postati, inoltre ad essere precisi il regolatore non stabilizza proprio niente ma shunta oltre certi valori ed è per questo che i G volano ed impianto sono scambiabili tra loro a piacimento, ora te lo ripeto ancora, dopo ci rinuncio, se al C non porti una 12 volt in CC cioè corrente continua non ricarichi niente, e questa è la certezza. Vesponept
Autore Risposta: alemar86 Ok. Grazie mille della disponibilità
Autore Risposta: fra2 Non capisco per questo post non è ancora nelle FAQ....
Autore Risposta: furia1973 sera Mimmo vorrei fare questa installazione su il mio pk 50 xl
Autore Risposta: mimmo un fusibile all'uscita +B da 8/10 A
Autore Risposta: furia1973 buongiorno mimmo
Autore Risposta: pellevespa Domandona: e se utilizzo lo schema di furia1973 ma senza batteria? Io avrei bisogno solo saltuariamente di ricaricare il telefonino o di utilizzare il gps.
Autore Risposta: ujaguarpx125 Salve a tutti! Ho un pk50s Elestart del 1984. Con impianto a 6v per le luci e 12v per avviamento elettrico e frecce..... Quale regolatore dovrei montare?
Autore Risposta: flaviopx125e Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e visto che ho comprato da poco una vespa px125e modello america senza batteria,ho trasformato l' impianto per poter applicare una batteria. Avendo seguito attentamente da giorni discussioni, forum ed il progetto del signor Mimmo, sono riuscito a farlo, ma con qualche dubbio. Per prima cosa, vorrei sapere da qualcuno veramente esperto quanti volts mi devo trovare all' uscita B+ del regolatore per far sì che la batteria si carichi bene? Io me ne trovo accellerando non piu' di 12,5 ed al minimo 12,1. Qualcuno dice che già va bene, ma io ci credo poco poichè la legge per la ricarica delle batterie recita che ce ne vogliono 13,8 per un amperaggio pari ad un decimo della corrente della batteria, quindi se la batt è di 9 Ah, servono 900 mh, max 1 A. Confermate, o per vespe è diverso come sostengono molti? E' possibile che già due regolatori che ho provato mi danno in uscita sulla batteria 12,5 max 12,8( se sei figlio a Dio), caricandola?Grazie a tutti voi.
Autore Risposta: JasonPX Gentile flavio, sarebbe cosa gradita se ti presentassi nell'apposita area del forum, a questo link: conosciamoci: area presentazioni e/o incontri grazie anticipatamente
Autore Risposta: 150 quoto jason, ragazzi su presentiamoci Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net : https://www.vespaforever.net/forum/ © 2000 - 2024 vespaforever.net |
||||||