Stampa Pagina | Chiudi Finestra

vnb1t CARBURATORE 20/15 b ACCENSIONE A FREDDO.

Stampato da: Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
URL Discussione: https://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26698
Stampato il: 20/04/2024

Discussione:


Autore Discussione: poeta
Oggetto: vnb1t CARBURATORE 20/15 b ACCENSIONE A FREDDO.
Inserito il: 18/04/2011 21:43:53
Messaggio:

sVELIAMO L'ARCANO DELL'ACCENSIONE A FREDDO DELLA vnb1, sistema DIFETTOSO?

No...al solito piuttosto è colpa di un pessimo montaggio!


Allora a freddo l'aria si deposita nei getti... tirando l'aria si impoverisce l'afflusso di aria al carburatore e quindi si privilegia l'entrata della benzina , in gergo si dice che si impoverisce di aria...

Tirando il pomello dell'aria sui carburatori tipo SI 20/15 C (dalla VNB2) agisce su un pistone che sollevandosi fà uscire l'aria per depressione da un foro, ovvero apre un buchino posto in alto e la benzina per gravità riempie la vaschetta... insomma tirando l'aria si leva aria al carburatore o meglio la si fà uscire..

Sulla VNB1 il sistema dell'aria è differente, lo spartano motore VNB1 ha difatti carburo S1 20/15 B sprovvistro del pistone fuoriuscita aria, come funziona allora?

Semplicissimo, tirando il filo si occlude il foro di ingresso dell'aria nella scatola filtro del carburatore, in pratica si chiude con una saracinesca il foro di ingresso del soffietto dell'aria, questo è il sistema ORIGINALE, per quanto però la stessa Piaggio dal 1960 fece un richiamo ai clienti possessori di VNB1 e modificò tale sistema, la modifica si componeva di un filtro aria munito di paletta interna che occludeva il foro di ingresso dell'aria del venturi del carburatore, ovvero il condotto in cui tu metti benzina per accendere... i due sistemi si equivalgono in vero, ma il primo, quello a serranda sul foro ingresso aria del manicotto richiede che la scatola filtro/carburatore abbia TUTTI i gommini di corredo perfettamente a posto!

Perchè ovviamente se la valvola chiude bene il foro di ingresso dell'aria, ma la scatola non è ermeticamente chiusa, ma anzi ha uno o due gommini che mancano e quindi aspira aria di lì, il sistema non và in depressione e per accendre ci metti mezz'ora!!!

Và detto che la VNB1 con la scatola in perfetto ordine, impiega 3-4 pedivellate a freddo, ma non di più!!!

i gommini della scatola sono:

1-tappo post circolare vite regolazione fine del minimo
2-tappo a tenuta forato sulla vite superiore del minimo principale, si mette sul coperchio da sotto e poi si infila sulla vite...
3-tappo foro superiore coperchio scatola carburatore
4- gommino passatubo benzina, usare sempre e solo il tubo benzina originale piaggio a sezione grande che ha diametro maggiorato e fà tenuta sul gommino, tubi commerciali sono più stretti e non fanno tenuta!!! Il tubo è in vendita in Piaggio ed è lo stesso della PX
5-gommino di tenuta sfiato carburatore, si trova soto al carburatore, quindi il carburatore và tolto, vedrai capovolgendolo una specie di condotto lungo e forato su quel condotto ci và infilato un gommino forato che fà in modo che lo spurgo superi la scatola e scarichi eccessi di benzina da ingolfamento fuori dalla scatola , il gommino in questione si frappone tra carburo e foro scatola impedendo aspirazioni di aria e sporcizia...
6-guarnizione bordo scatola filtrio/carburatore, deve chiudere su tutto il perimetro e và leggermente ingrassata il coperchio ci si cala sopra e poi si avvita a pressione.


In aggiunta siccome per fare la REVISIONE dei gommini di tenuta della scatola e del tubo benzina, bisogna smontare anche il carburatore (gommino 5), si consiglia quindi la sostituzione delle guarnizioni del carburatore SI 20/15 B (comprese nel KIT REVISIONE DELLORTO SI 20/20).

SE TUTTI i GOMMINI sono in ordine la scatola risulterà STAGNA, si consiglia di mettre una goccia di silicone ad isolare l'ingresso del filo aria, verificare anche la paletta di occlusione del foro che chiuda bene ed il cavo di tiro sia alla lunghezza esatta da pemetterne la chiusura totale, ingrassare sia i bordi della paletta che i perni di vincolo che fanno da cerniera...


Mettendo benzina nel venturi si arricchisce di benzina senza espellere aria, quindi in pratica equivale a levare aria, ma agendo al contrario ovvero immettendo benzina, cosa che a freddo non accade perchè la benzina non scende trovando aria nel carburatore,,,, se si occlude quindi il foro di ingesso dell'aria alla terza pediellata , l'aria verrà risucchiata dal cilindro lasciando entrare la benzina... quindi il sistema VNB1 necessita di tre edivellate percxhè l'arua anzichè essere espulsa, vine risucchiata e lascia post <alla benzina, dato che l'aria non può entrare...



Ti serve:

KIT Gommini scatola

gommino tubo benzina

tubo benzina piaggio PX

Gommino passatubo

Gommino spurgo (si trova solo nel kit guarnizioni revisione carburatore)

guarnizione sotto scatola filtro/carburatore (venduta a parte o nel kit guarnizioni motore) quella tra carburo e scatola invece è nel KIT di revisione guarnizioni.


smontare quindi tutto e lavare con benzina.

vEDRAI CEH POI Và BENE, ORA TI MANCA QUALCHE GOMMINO E/O LA VALVOLA NON CHIUDE BENE.

Smonta e lava tutto

Risposte:


Autore Risposta: ivan
Inserita il: 18/04/2011 22:12:03
Messaggio:

molto chiaro poeta farò come hai detto grazie


Autore Risposta: n/a (ex visionario)
Inserita il: 19/04/2011 01:12:12
Messaggio:

Ormai Poeta è un VESPA-MEDIUM, entra in TRANCE, entità sovrumane gli comunicano che qualche vespista ha qualche problema, lui partorisce un post rivolgendosi a lui e costui risponde pure.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 19/04/2011 07:18:45
Messaggio:

Sò bene quel che cercate nella vostra vespa....

proprio come me... proprio identici a me... con fini sensi di insetto percepisco... gli uomini hanno i loro problemi e le loro aspirazioni...e certo, la loro vespa...

proprio come me, proprio simili a me...

i Vespisti!






VESPISTI SUMUS


Autore Risposta: mimmo
Inserita il: 19/04/2011 08:33:44
Messaggio:

Messaggio di poeta


Allora a freddo l'aria si deposita nei getti...




puoi chiarire il concetto?


Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net : https://www.vespaforever.net/forum/

© 2000 - 2024 vespaforever.net

Chiudi Finestra