Stampa Pagina | Chiudi Finestra

VORREI UN VOSTRO PARERE SU MOTORE V5A4M

Stampato da: Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
URL Discussione: https://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21036
Stampato il: 29/03/2024

Discussione:


Autore Discussione: cesare1968
Oggetto: VORREI UN VOSTRO PARERE SU MOTORE V5A4M
Inserito il: 31/10/2009 21:35:29
Messaggio:

CIAO MI STO ACCIGENDO A RESTAURARE UN MOTORE DI UNA SPECIAL UN V5A4M MONTATO SU UN TELAIO V5B3T. IL MEZZO NONOSTANTE I TANTI ANNI PIU DI 30 è IN OTTIMO STATO DI KM NE HA FATTI VERAMENTE POCHI PERO I CARTER SONO VERAMENTE MALANDATI COME VEDRETE DALLA FOTO IN PRATICA DOVE NN CE LO SPORCO è PRATICAMENTE GREZZO MENTRE SOTTO LO SPORCO C ERA UNA ARGENTATURA CHE MI PORTA APENSARE CHE IN ORIGINE FOSSE TUTTO COSI ORA VORREI PORTARLO AL COLORE ORIGINALE VERNICIANDOLO OCN UNA VERNICE AD ALTA TEMPERATURA SECONDO VOI PUO' ESSERE VALIDA? DETTO QUESTO ORA FARO LA PROVA E VI SOTTOPORRO IL RISULTATO E ATTENDERO GIUDIZI. SALUTI CESARE1968

Immagine:

201,25 KB

Risposte:


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 31/10/2009 21:44:23
Messaggio:

I carter Vespa, di nessun modello, sono verniciati e se vuoi fare un restauro non verniciarli.

Secondo il mio modesto parere rovineresti un motore.

La Tankerite fà una vernice specifica, ma è una bestemmia usarla su un blocco in condizioni perfette come il tuo!

Olio di gomito, diluente, benzina, gasolio e tanta pazienza.
Usa pennelli a cui hai accorciato le setole della metà della lunghezza e pulisci il tutto per bene.

Nessuna spazzolatura con spazzole metalliche! solo pulizia.
E' uno sporco e duro lavoro, lo sò, ma è quello corretto da farsi...


Autore Risposta: cesare1968
Inserita il: 01/11/2009 08:08:56
Messaggio:

ciao yuri grazie intanto per avermi risposto cmq spiegami allora cos'è quell argentatura che po è venuta via tutta con il lavaggio èd rimasto come se fosse stato sabbiato. ora a lavarlo e pulirlo come dici tu l ho gia fatto nn mi fa paura spendere delle ore con spazzole benzina gasolio il problema che il risultato finale nn mi piace e rimane brutto.

Immagine:

191,87 KB


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 01/11/2009 08:42:37
Messaggio:

Argentatura... mmmm in effetti è molto strano...

Sicuro che non sia già stato fatto qualcosa a quel blocco e che magari un precedente proprietario l'aveva appunto dipinto?

Il risultato ovviamente non sarà mai pari a quello di un blocco nuovo, ma molti come me pensano che questo risultato, un pò vintage sia consono ad un mezzo che ha 30 anni...

Poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti, ci mancherebbe.

Io personalmente verniciai un motore, si trattava però del blocco PK dedicato alla realizzazione di un motore M1L.

Il link col risultato finale: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13008&whichpage=6

Solo per questo essendo un blocco dedicato ad una elaborazione abbastanza estrema ho preferito fare così...


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 01/11/2009 11:26:56
Messaggio:

se poeta legge questa discussione ti spara...

puliscili... vedrai che escono puliti e lisci come il culetto di un bambino


Autore Risposta: cesare1968
Inserita il: 01/11/2009 11:37:58
Messaggio:

yuri i risultato che voglio ottenere è quello che mi hai fatto vedere tu in foto per quello che riguarda che possa essere statafata na verniciatura precendente nn credo perche era di un dirigente di una assicuraziobe che la teneva li per comodita se ne aveva bisogno a spanne se ha 6000km è tanto DJGONZ ci ho provato ma l effetto che voglio ottenere io deve essere come fosse uscito dallo stabilimento
yuri76 cosa hai usato come vernicie per quel pk????????????????????????


Autore Risposta: che.carletto
Inserita il: 01/11/2009 15:25:12
Messaggio:

io al tuo posto nn lo farei...
poi ognuno è libero di fare ciò che vuole...
è una special nn un PK...


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 01/11/2009 15:33:49
Messaggio:

che.carletto ha scritto:

io al tuo posto nn lo farei...
poi ognuno è libero di fare ciò che vuole...
è una special nn un PK...


cosa vorresti dire con questo?


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 01/11/2009 16:14:15
Messaggio:

Io ho usato questo: http://www.tankerite.com/catalogo-online.html?page=shop.product_details&flypage=flypage-ask.tpl&product_id=96&category_id=7


Autore Risposta: vespa_90
Inserita il: 01/11/2009 16:56:19
Messaggio:

quei carter sono solo da pulire per bene, altro che vernice...


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 01/11/2009 16:58:48
Messaggio:

vespa_90 ha scritto:

quei carter sono solo da pulire per bene, altro che vernice...


Anche secondo me...


Autore Risposta: cesare1968
Inserita il: 01/11/2009 18:18:44
Messaggio:

grazie yuri ragazzi credetemi anche pulendoli fanno shifo le foto che vi ho postato sono prima dello smontaggio dei carter e della pulitura credetemi anche dopo averli puliti hanno perso il loro originale brillantezza e sono a chiazze e nn vengon o piu se non a sabbiarli che poi anche li diventerebbero porosi e liscierebbe la superfice. da quello che ho capito io mi sembra che voi facciate piu dei restauri conservativi il piu possibile o sbaglio? cmq sarebbe interessante incontrarvi anche per confrotami con voi e imparare tante nuove cosine.


Autore Risposta: cesare1968
Inserita il: 01/11/2009 18:22:49
Messaggio:

quindi yuri la tonalita usata è il grigio brillante 992?


Autore Risposta: cesare1968
Inserita il: 01/11/2009 18:25:18
Messaggio:

cmq appena potro vi mandero le foto dei carter lavati cosi vi potete rendere conto di quello che vi ho spiegato


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 01/11/2009 18:40:32
Messaggio:

Ciao cesare;è difficile trovare l'approvazione all'interno di questo forum per quanto riguarda la verniciatura dei carter,anche se obbiettivamente il risultato è eccellente..

Io proverei con olio di gomito,nafta+diluente e paglietta..per i punti piu critici mi sono fatto delle spatoline di plastica dura di varie misure per non danneggiare o rigare i carter..

Consiglio personale?
Pulisci in piu mandate..per il mio et3 un po per sera ma alla fine il risultato è stato buono.
Ciao e buon lavoro!




Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 01/11/2009 18:51:57
Messaggio:

usa la lana d'acciaio e una miscela di diluente nitro, benzina e gasolio e vedrai che escono bene...


Autore Risposta: cesare1968
Inserita il: 01/11/2009 19:28:09
Messaggio:

ciao ragazzi è un piacere conoscervi e parlare bespaetitre hai da mandarmi foto del motore che hai fatto cosi da rendermi conto? cmq sia anche se vernicio il carter mi volete lo stesso nel forum sto scherzando ovviamente


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 02/11/2009 10:38:37
Messaggio:

La lega dei carter succesivi al 1972 è più leggera (dal V5A2T versione 1973 a seguire) di quella più greve e pesante dei carter precdenti.

Questa nuova lega ricca di alluminio, è più rigida, ma ben più difficile da lavorare rispetto ai carter vecchi, ben lo sà chi modifica, inoltre la parete dei travasi cilindro risulta di un pelo più sottile, questa lega inoltre è molto più sensibile al grasso e alle ossidazioni (ricca di magnesio), difatti quando di solito questi carter si puliscono le parti che erano sommerse dal grasso, o che invece altrimenti, erano esposte all'acqua e alle intemperie in modo asciutto, creano tra loro differenze di colorazione, nei casi più gravi e sopratutto per i V5A4M successivi il 1978, lunghe esposizioni a percolamenti continui leggermente ACIDI (percolazione di acque piovane da piante e rami di conifere e siepi), innesca una reazione per cui i carter si sbriciolano diventando una polevre bianca!

Sono casi rari, ma si sono veduti.

i carter vecchi invece sono più lisci di superficie, lucenti e più ricchi di piombo, di solito sono più scuri e bruttini a vedersi, ma soffrono meno di macchiature varie.

Pulire solo e poi careggiare a mano con carta abrasiva da 800 ed olio le parti ossidate, meglio un carter pulito con qualche macchia che non un carter verniciato!

MAI VERNICIARE I CARTER.


Autore Risposta: cesare1968
Inserita il: 02/11/2009 18:26:50
Messaggio:

La lega dei carter succesivi al 1972 è più leggera (dal V5A2T versione 1973 a seguire) di quella più greve e pesante dei carter precdenti.

Questa nuova lega ricca di alluminio, è più rigida, ma ben più difficile da lavorare rispetto ai carter vecchi, ben lo sà chi modifica, inoltre la parete dei travasi cilindro risulta di un pelo più sottile, questa lega inoltre è molto più sensibile al grasso e alle ossidazioni (ricca di magnesio), difatti quando di solito questi carter si puliscono le parti che erano sommerse dal grasso, o che invece altrimenti, erano esposte all'acqua e alle intemperie in modo asciutto, creano tra loro differenze di colorazione, nei casi più gravi e sopratutto per i V5A4M successivi il 1978, lunghe esposizioni a percolamenti continui leggermente ACIDI (percolazione di acque piovane da piante e rami di conifere e siepi), innesca una reazione per cui i carter si sbriciolano diventando una polevre bianca!

Sono casi rari, ma si sono veduti.

i carter vecchi invece sono più lisci di superficie, lucenti e più ricchi di piombo, di solito sono più scuri e bruttini a vedersi, ma soffrono meno di macchiature varie.

Pulire solo e poi careggiare a mano con carta abrasiva da 800 ed olio le parti ossidate, meglio un carter pulito con qualche macchia che non un carter verniciato!

MAI VERNICIARE I CARTER. POETA GRAZIE PER LE INFORMAZIONI UTILISSIME MA RIPETO NON HO PROVATO E PROVATO MA IL RISULTATO OTTENUTO NUN ME PIACED


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 03/11/2009 08:52:32
Messaggio:

Metti foto dei tuoi carter puliti e lascia giudicare noi...se li vernici tempo un mese e te ne penti.... dai retta!


Autore Risposta: cesare1968
Inserita il: 03/11/2009 20:13:58
Messaggio:

ok appena ho tempo verso fine settimana cerchero di fare le foto


Autore Risposta: cesare1968
Inserita il: 05/11/2009 17:59:23
Messaggio:

ECCO QUESTE SONO LE FOTO DEI CARTER LAVATI ORA DATEMI I VOSTRI PARERI

Immagine:

192,72 KB

Immagine:

161,63 KB

Immagine:

194,54 KB

Immagine:

166,42 KB

Immagine:

189,75 KB


Autore Risposta: vespa_90
Inserita il: 05/11/2009 18:59:29
Messaggio:

sono stupendi, che c'è che non va?


Autore Risposta: cesare1968
Inserita il: 05/11/2009 19:06:27
Messaggio:

SONO TUTTI A CHIAZZE


Autore Risposta: cesare1968
Inserita il: 05/11/2009 19:52:01
Messaggio:

SONO TUTTI A CHIAZZE


Autore Risposta: antospecial
Inserita il: 05/11/2009 20:38:57
Messaggio:

è normale, hanno pure loro 40 anni!


Autore Risposta: XXX VESPA XXX
Inserita il: 05/11/2009 20:56:23
Messaggio:

sono belli cosi...


Autore Risposta: tesko
Inserita il: 05/11/2009 22:37:51
Messaggio:

ma che cavolo è quella striscia azzurra? anche i miei carter ce l'hanno e non solo i miei...


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 05/11/2009 22:56:28
Messaggio:

A me piacciono molto! anzi, ottimo lavoro!!!

Vedrai che una volta montato tutte, le chiazze non risaltano così, ed avrai un motore degno della tua vespa 40enne!!!


Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net : https://www.vespaforever.net/forum/

© 2000 - 2024 vespaforever.net

Chiudi Finestra