Stampa Pagina | Chiudi Finestra

M1L L'epilogo - Continua??? -

Stampato da: Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
URL Discussione: https://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13008
Stampato il: 15/05/2024

Discussione:


Autore Discussione: yuri76
Oggetto: M1L L'epilogo - Continua??? -
Inserito il: 28/06/2008 20:52:23
Messaggio:

Ciao a tutti. Finalmente mi sono deciso a rendervi partecipi del progetto M1L appena iniziato.

Un pò di tempo fà, dopo aver deciso di passare ad un corsa lunga, mi sono un pò informato in giro e, parliamoci chiaro, se dovevo fare un motore, doveva essere qualcosa di moooolto soddisfacente.

Per cui dopo essere stato ipnotizzato e lobotomizzato da Bruno ho deciso di acquistare alcuni suoi pezzi che saranno il cuore del motore.

Per cui la configurazione sarà la seguente:
GT M1L di Bruno, già conosciutissimo qui sul forum
Albero by Cinquini spalle piene 87/87
Carburatore 30mm
Crocera Felino DRT
Molla Crocera Rinforzata DRT
4^ corta DRT
Bobina e Condensatore DRT
Puntine Platinate
Cestello Frizione ricavato dal pieno DRT
Parastrappi rinforzato ricavato dal pieno DRT
Cestello porta dischi frizione DRT
Disco bombato e tornito DRT
Frizione 4 Dischi con molla Malossi
Cuscinetti C4 e C3
Prigionieri DRT
Primaria 25/72
Il tutto chiuso dentro a dei carter PK

Il motore lo assemblerò io. Forse peccherò di esperienza, ma non avrei soddisfazione a farmelo chiudere da un'altra persona. Sono fatto così.

Stasera alcune foto...

Risposte:


Autore Risposta: cicciokapano
Inserita il: 28/06/2008 21:34:36
Messaggio:

Allora, in bocca al lupo!!!!!


Autore Risposta: robertoromano
Inserita il: 28/06/2008 22:20:52
Messaggio:

Auguri anche da parte mia!Gran bella configurazione,solo il volano pk è già leggero di suo o hai qualche altra sorpresa?


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 28/06/2008 22:26:29
Messaggio:

vespatronik...


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 28/06/2008 22:28:13
Messaggio:

Crepi!!!

Per fortuna ho sempre avuto molta manualità... E con i motori non sono proprio un profano, dai...

Vi mostro un pò i pezzi di cui dispongo e le fasi della realizzazione del primo travaso, bello lucidato e pronto per la sabbiatura.

Immagine:

102,02 KB
Immagine:

111,51 KB
Immagine:

117,36 KB
Immagine:

107,32 KB
Immagine:

119,58 KB
Immagine:

102,34 KB
Immagine:

110,72 KB
Immagine:

118,16 KB


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 28/06/2008 22:35:53
Messaggio:

In realtà monterò volano e accensione Special. L'albero è cono 19.
Il volano è stato alleggerito a 1 Kg circa.
Niente Vespatronik. Rigorosamente puntine, modificate artigianalmente montando la doppia lametta, e condensatore con nuova bobina DRT per l'anticipo variabile.

Il telaio che ospiterà il motore è quello della mia Special 3^ serie "migliorata" appena restaurata e vernicita 5/2 nitro.

Esteticamente assolutamente originale!!! Ammortizzatore anteriore originale con molla DRT ad affondamento lineare. Freno originale con ganasce Adige "tassellate".

L'unica incognita è ancora lo scarico...


Autore Risposta: robertoromano
Inserita il: 28/06/2008 23:03:12
Messaggio:

Complimenti!
Mi sembra di vedere una guarnizione in rame,incasso?quel gt ha già assagggiato la c.53...


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 28/06/2008 23:42:27
Messaggio:

infatti lo sarà ancora in C.53...


la guarnizione????


quale???

quella tonda??


he he he he !!

l'ho fatta io ed è da 0.8....


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 28/06/2008 23:46:30
Messaggio:

complimentissimi yuri!!

vedo con grandissima soddisfazione che il mio elluccio è finito in mani che sanno cio che fanno!!!

quel cilindro con quell'albero ti sbalordiranno!!!

è incredibile quanto sia brutale la botta di coppia!!!

per lo scarico io ti direi di assaggiare la nuova M6,

come quella di Roberto,


vedo che Zirri ha imparato a saldare un pò meglio!!!


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 28/06/2008 23:48:46
Messaggio:

aggiungo,

quel cilindro, con quelle fasi ha bisogno di una marmitta con lunghezza mssima dai 900 mm anzichè di 920 dal mantello del pistone allo spillo!!!

quindi prenditi 2 misure e non andare mai oltre i 900 mm!!!

dico,

hai visto lo scarico???

non ha nulla a che vedere con uno scarico Elle di scatola!!!

è una replica erre quel cilindro!!

occhio a dare gas!!!!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 29/06/2008 07:42:52
Messaggio:

Grazie Bruno... il fatto è che mio padre mi ha sempre insegnato a "rubare il mestiere con gli occhi"!

Eh lo sò... Cacchio, altro che vespetta da usare ogni giorno...

Vabbè, vorrà dire che per andare al lavoro potrò partire 5 minuti dopo!

Con tutta probabilità finirò le fasi di raccordo in settimana, scivoli alla tedesca compresi.

Poi andrà tutto a barenare per ospitare quell'albero spropositato...

Nel frattempo mi dedicherò alla costruzione della piastrina per chiudere l'aspirazione. A tal proposito, secondo voi, è possibile collegare un compensatore di flussi sulla piastrina? Non intendo costruttivamente, ma funzionalmente. O deve essere messo necessariamente a monte della valvola di aspirazione, in questa caso il pacco lamellare?

Sono in lavoro anche i nuovi petali del pacco lamellare.

Verranno realizzati in fibra di carbonio in collaborazione con un amico, artista del carbonio, che costruisce violini in questo materiale. I nuovi petali avranno una sezione variabile, pertendo da una sezione più grossa sugli attacchi per poi assottigliarsi verso le estremità. Questa modifica permetterà di eliminare gli stopper.

A presto.


Autore Risposta: ACvespaDC
Inserita il: 29/06/2008 09:59:04
Messaggio:

wow un altro m1l ne stiamo facendo uno anche io ed un mio amico
eh eh eh vedo che comunque la birra ed il vino non mancanobuon lavoro.yuri


Autore Risposta: Anonimo Vespaiolo
Inserita il: 29/06/2008 14:54:28
Messaggio:

wowow sembra proprio bello quel travaso! complimenti per la manualità e il progetto!
senti volevo farti due domande..
1)perchè proprio in carter pk? avevi quelli sotto mano o c'è un motivo?
2)quelle leve le hai prese da l4vesp42? mi piacevano molto e avevo una mezza idea di prenderle, come ti sembrano?


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 29/06/2008 18:18:04
Messaggio:

ciao matto!!

il compensatore và collegato piu vicino possibile al pacco, tra lui e la valvola Gas!!

mettendolo ad esempio nuella piastrina sarebbe come non averlo...


per le lamelle, tieni presente che una lamella in vetronite(quelle di serie dell'elle) da 0.40 è a pari durezza di una 0.35 ma in carbonio!!!


se vuoi la coppia un pò piu bassa, io ti consiglio le 0.30 in carbonio.

eliminando gli stopper tieni d'occhio ogni 1000 km le condizioni delle lamelle,
perche senza stopper c'è il rischio che si sfondino nella parte centrale!!!


ti converrebbe piuttosto fare una monolamella, mantenendo però i 2/3 dello stopper a partire dalla base delle lamelle andando verso la punta!!!


oltre alla monolamella, devi arrivare a 1/3 di petalo con una lamella sovrapposta a doppio triangolo,


una cosa del genere...







Autore Risposta: stefano vespista
Inserita il: 29/06/2008 19:46:10
Messaggio:

bene bene !!!!!!!!


il mio 30 !!! !!! !!!!!


mi raccomando occhio allo quish èH!!!!!!!!

1mm da originale,
io lo avevo a circa 0.9 per fruttare al max gli ottani!!!








(in ogni caso resto sempre il primo di vespaforever in c 51 !!)


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 30/06/2008 08:08:39
Messaggio:

Ok Bruno, ero sicuro della storia del compensatore, ma ho voluto avere conferma da chi è più esperto di me.

Per le lamelle posterò un disegno ingrandito della sezione che vorrei realizzare: 0,8 mm in posizione di fissaggio, da 0,37 alla base fino a 0,28 all'estremità con curva di sezione parabolica.

Questa è una modifica su cui ancora devo decidermi però.

Per Anonimo: i carter Pk hanno effettivamente molta più "carne". Ho realizzato quel travaso senza nessun riporto. Sul lato frizione non ne sono sicuro però, ha un paio di rientranze che mi spaventano un pò. Comunque proverò così, già stasera, e se sforo un pò procederò con i riporti.

Le leve non ricordo dove le presi, ma sicuramente non da loro!!! Dovrebbero aiutare a tirare un tantino meglio.

Bene. Per ora è tutto. Ci risentiamo stasera con gli aggiornamenti sul secondo travaso. Speriamo bene.

Buona Giornata a tutti!


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 30/06/2008 08:28:17
Messaggio:

Un M1 a puntine!!!!?????

Su Special!!!???

Credo che la scelta apparentemente assurda....sia decisamente da condividere, difatti le puntine, che certo un poco ritardano, donano al motore sonorità bellissme, certo..dipende dalla marma e dal resto...ma la scelta delle puntine è fattore di stile, la QUOTO...

per le leve vedo leve tipo SPORT sullo scaffale, evitale...e sostituiscile con leve della PX, di certo infinitamente più ergonomiche, belle e dal tiro maggiore...

Se non hai forcella RUSCH modifica GRIMECA disco, per ora...autocostruisci uno spessore da 1 cm da aggiungere alla molla dell'ammo ant originals, per indurire un pochino, frena meglio ma diventa forse un pelo sensibile alle accelerazioni, d'altronde con un motore simile....l'anteriore serve un pelo rigido, compensa con pressione anteriore da 1,3 bar...

questo ovviamente se per il momento non hai forcelle migliori, con poco adatti l'originale, e poi...

Special 5/2 in apparenza originals....ma sotto sotto...

Era quindi il motore di BRUNO quello!

Io ancora mi domando come faccia BRUNO a "vivere" senza la sua VESPA!




VESPE PUNGENTI



Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 30/06/2008 09:04:39
Messaggio:

Sapevo che "qualcuno" avrebbe capito il discorso puntine...

Credetemi, non è un affere di soldi. Fatto 30 avrei sicuramente potuto fare 31 e prendere il V-tronik, ma NO!

Sono ostinato a far girare questo motore a puntine, come i vecchi motori sportivi di una volta.

Ricordo il Malanca di un mio amico, stupendo con quei semimanubri... a un certo punto cominciava ad impazzire. E allora tirare giù per l'ennesima volta quelle puntine e sotto consiglio di un vecchio meccanico, aggiunsi una lamella in più presa da altre puntine. Il risultato fù eccezzionale: non finiva mai di salire di giri, regolare...

Ok per le leve, semplicemete non sapevo che quelle del Px montassero su Special, buono a sapersi.



Mi dispiace, ma la forca a disco MAI. Forse i cavalli di questo motore mi farà ricredere, ma per il momento non intendo sostituire la forcella anteriore. Penso che la molla anteriore DRT faccia già un buon lavoro, ma in ogni caso avevo già preparato gli anelli di diversi spessori.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 30/06/2008 09:33:28
Messaggio:

STAQUOTONE pere Yuri!

capisco ogni scelta tua che condivido....

parlando di SPECIAl certe scelte son dovute...

PUNTINE DUNQUE!




OLD-STILE


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 30/06/2008 13:06:14
Messaggio:

Per lo scarico a me piace troppo la M3X... è bellissima secondo me.

Esteticamente anche la Evolution della Polini mi piace.

Che ne dite???


Autore Risposta: stefano vespista
Inserita il: 30/06/2008 13:12:16
Messaggio:

la evo non penso sia il max sul elle, come prestazioni, però è bellissima.
io c'è l'ho


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 30/06/2008 13:24:40
Messaggio:

Montaci un padellino, ma....

ne prendi un'altro e lo accoppi in saldatura di modo che la pancia risulti a volume doppio!

Poi, ricorda di togliere i diaframmi interni, in modo che il tuvo vada diretto alla pancia, lungo il tubo poi aggiungi una espansione di diametro maggiorato, lì posiziona un rompifiamma forato a fori grandi, uscita con doppio cannello lungo, colore ROSSO VIVO e canne di fuoriuscita dei gas cromate come sulle vecchie marme Abhart per Vespa! Prima che la canna termini applica su entrambe un taglio e schiaccia il cannello a forma di Fischio, questo serve per dare un sibilo al tuo scarico, immagina un flauto....

Non sarà una M3X....ma Santo il Celo che MARMITTA!

E che Special....



M1 a puntine con Abhart artigianale....roba da CULTORI del MITO.


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 30/06/2008 13:33:15
Messaggio:

eheheh stefano... mi hai capito al volo...

Dovete ricordare che io di gare non ne farò... per cui: anche l'occhio vuole la sua parte!

Certo, non devo andare a pregiudicare troppo pesantemente prestazioni ed affidabilità!


Cacchio Poeta... che prurito alle mani!!!


Autore Risposta: maribuc
Inserita il: 30/06/2008 14:12:24
Messaggio:

siete incredibili!!!

mi raccomando fai uscire un bel motore da lì!!!

complimenti


Autore Risposta: robertoromano
Inserita il: 30/06/2008 14:58:46
Messaggio:

yuri76 ha scritto:

Per lo scarico a me piace troppo la M3X... è bellissima secondo me.

Esteticamente anche la Evolution della Polini mi piace.

Che ne dite???



Special+M1L=M3XC


Autore Risposta: stefano vespista
Inserita il: 30/06/2008 15:14:21
Messaggio:

la evo la volevo mettere sull elle, ma bruno mi ha fermato, cosi ho preso la simonini


anche l'm6 potrebbe essere una soluzione.

per estetica invece, la evo è la piu bella a mia parere


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 30/06/2008 15:17:01
Messaggio:

ma stai skerzando Paolo???


cioè, hai mai sentito girare dal vivo o provato un'M1-L???

mettere un padellino sarebbe pura follia!!

a parte che montandolo con tutte le modifiche del mondo avrà sempre e comunque una risonanza da vomito,

ma il cilindro come lavorerebbe,

lo scambio che fine farebbe??

dai,. non diciamolo nemmeno per skerzo...

cioè, si potrebbe osare su un polini in ghisa,

ma su un'elle non ci si dovrebbe nemmeno pensare a una cosa simile....

tanto vale mettere un 102 con il padellino..


la evolution te la sconsiglio vivamente, troppo lunga gia per le fasi originali dell'elle,

poi questo, essendo rifasato in stile ERRE, ha bisogno di un'espansione non piu lunga di 900 mm,

una da 885mm sarebbe di certo il TOP!!!

addirittura una M3XC andrebbe accorciata di 46mm al collettore per essere adatta al cilindro!!!


se propio non ti vuoi fare la M3XC, dopo di quella vengono la nuova M6 e per ultima ma vecchia M6 fasata per M1 al carter!!


ma un padellino....


esploderebbe!!!


Ps:

Yuri, ti dò tempo massimo 15 giorni per ricrederti sul bisogno di freni piu potenti...


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 30/06/2008 15:21:26
Messaggio:

eheheh... per i freni, purtroppo penso avrai ragione, ma non disperiamo dai...

Quindi riassumendo la migliore marmitta, intendiamo plug&play senza modifiche, quale sarebbe?


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 30/06/2008 15:27:51
Messaggio:

la migliore è di fisso la M3XC,

l'unico accorgimento per poterla montare è segar via un triangolino di chiocciola del carter pèer via del collettore dritto!!!!


lavoro comunque da 15 minuti....


se invece vuoi una cosa piu P&P allora vai con la nuova M6 , come quella di romano!!!


diciamo che si adatta bene al cilindro,

ma di certo mai nessuna marmitta riuscirà mai ad egualiare la M3XC...


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 30/06/2008 15:46:45
Messaggio:

Ma Bruno, fin che si tratta di tagliare pezzi di carter, dove sarà mai il problema!!!

... e poi, la M3XC è stupenda, converrai con me...

Direi che è deciso... ma magari quella pseudo Abarth la farò, solo per vanto e per il 102...


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 30/06/2008 20:17:34
Messaggio:

... bene bene bene...

Sono grossi... sono simmetrici... sono belli... sono rifatti, ma senza cicatrici all'esterno...

Non stò parlando di seni! Ma dei travasi belli finiti completi dei scivolozzi alla tedesca...


Immagine:

110,18 KB


Immagine:

137,94 KB


Immagine:

137,85 KB


Immagine:

123,48 KB


Immagine:

130,66 KB


Immagine:

113,56 KB

Il tutto senza nessun riporto all'esterno. Incredibile vero?!
Ci vuole delicatezza e... tatto... sensibilità ragazzi...

Adesso si porta a barenare e poi una bella sabbiatina...


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 30/06/2008 20:38:03
Messaggio:

o, ma la bottiglietta di rossa non manca mai è???


biricchino!!

complimentoni yrui!!

man mano posti le foto, sono sempre piu felice di averti dato quel gioiellino!!


ottimo lavoro!!!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 30/06/2008 20:58:04
Messaggio:

Naturalmente le bottiglie sono per gli ospiti...

Grazie Bruno! E' una gran soddisfazione detto da te... veramente! E sarà una gran soddisfazione far andare quel motore nel migliore dei modi.

Se vedi qualcosa che non và dimmelo però! Mi raccomando!

E' incredibile: quel dremel di concorrenza ha talmente tante di quelle ore sul groppone, eppure và ancora alla grande!

Non vedo l'ora di iniziare a chiudere quel motore... per quello però devo ancora aprire l'attuale montato sul telaio per recuperare primaria e albero cambio Pk. Sicchè domani porto a barenare e prenotare la revisione... perchè penso che con l'M1 non me la passano dopo!!!

A presto ragazzi!


Autore Risposta: simon
Inserita il: 30/06/2008 21:02:33
Messaggio:

Vai yuri!!!!! con il flusso canalizzatore......


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 01/07/2008 15:34:51
Messaggio:

Il padellino era una provocazione ovviamente....

ha ovviamente ragione BRUNO, "esploerebbe!", erano marmitte che si autocostruivano e si abbinavano ai rapporti da 90, con cilindri alesati al massimo in anni in cui POLINI e PINASCO erano lungi a venire!!!

Capaci di quasi 80 Km/h quelle erano le small di un tempo....

non c'era altro!!!

Il padellino Ahbart, ridicolo ha una sua storia...un suo perchè, andava solo ricordato, ma sul quattrini non monta di certo, non ci siamo con i volumi e i condotti, proprio no....


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 01/07/2008 15:46:06
Messaggio:

... però... un nostalgico motore Abarth...

Che cosa dovrebbe essere montato su un motore, per essere una fedele riproduzione delle elaborazioni degli anni 70???

Sarebbe un bel progetto...


Autore Risposta: carlo83
Inserita il: 01/07/2008 17:31:26
Messaggio:

Yuri, la M3XC l'ho già venduta.... PURTROPPO!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 01/07/2008 21:18:05
Messaggio:

Peccato Carlo. Vabbè, la prenderò nuova... se lo viene a sapere mia moglie, stavolta, mi spezza l'osso del capocollo!!!

Ma, per fortuna, amo il pericolo...

Confermo che questa sera ho portato i carter a far fare la chiusura della aspirazione mediante riporto di alluminio e la barenatura di entrambi i carter a 88,5 mm...

Adesso non resta che aspettare... lunga attesa ragazzi!


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 01/07/2008 22:44:41
Messaggio:

controlla bene ancora tutti i piani e le sedi cuscinetti dopo la saldatura!!

se il saldatore è uno fidato e bravo non ti deforma niente!!!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 02/07/2008 08:07:50
Messaggio:

Di quello mi fido. E' un amico che lavora su scafi in alluminio da gara.
Ti assicuro che la qualità è eccelsa!


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 03/07/2008 19:39:52
Messaggio:

allora!!

ancora lì????


dov'è il video del motore partito????


























Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 04/07/2008 09:54:17
Messaggio:

Cazzarola Bruno... La rettifica mi fà aspettare...

Ho dato le ultime direttive stamattina chiedendo di verificare per bene il piano di appoggio del cilindro.

Fino a poco tempo fà esisteva, qui vicino, la rettifica Fontana, dove un anziano signore faceva lavoretti d'oro. Adesso è andato in pensione e mi sono affidato ad un'altra. Il mio amico, possessore di un punto vendita e assistenza cicli e motocicli, mi ha detto che posso fidarmi, ma io non mi fido di nessuno!!!

Mi prudono le mani ragazzi!!!


Autore Risposta: Marco93
Inserita il: 06/07/2008 12:07:18
Messaggio:

Vai yuriiiiiii


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 16/07/2008 18:49:04
Messaggio:

Caxxo Ragazzi!!!

Sono andato in rettifica per vedere se mi avevano fatto quei puttanozzi di carter e niente!!!!!!!!!!

Ancora 7/10 giorni... si avete capito bene!!! Puntualizzo: non sette decimi di un giorno, ma proprio 7 o 10 GIORNI!!!!

Il tipo che fà il lavoro è in ferie e quei lavori lì, mi hanno detto, li fanno fare solo a lui...

Averlo saputo, te li spedivo Bruno... CAXXAROLA!!!

Vabbè... basta la salute...


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 16/07/2008 19:29:34
Messaggio:

e un quarto di rosso.....


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 16/07/2008 22:37:55
Messaggio:


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 17/07/2008 17:04:09
Messaggio:

scusa una cosa ma non sono troppo corti i 25/72 ??


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 17/07/2008 18:55:25
Messaggio:

Per tanti sì... ma in realtà, secondo me sono perfetti.


Autore Risposta: stefano vespista
Inserita il: 17/07/2008 19:28:40
Messaggio:

vespamela ha scritto:

scusa una cosa ma non sono troppo corti i 25/72 ??


io con lo stesso cilindro facevo i 140 con la 24/72


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 17/07/2008 19:33:11
Messaggio:

infatti Stefano... chiamali corti!!!

Il fatto è che un motore del genere tira sù una primaria 25/72 facemdola sembrare cortissima, ma la verità è che c'è potenza sotto... potenza vera che tira avanti anche rapporti lunghi...

Come dice Stefano, se arriva ai 140, direi che è sufficentemente lunga, se poi te la fà sembrare corta, tutto a vantaggio del divertimento!!!


Autore Risposta: stefano vespista
Inserita il: 17/07/2008 19:42:22
Messaggio:

e io non avevo la m3


però a te manca il v tronic


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 17/07/2008 21:07:48
Messaggio:

Vero Stefano... ma io sono SICURO che quella accensione a puntine DRT farà meraviglie...


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 17/07/2008 21:26:16
Messaggio:

ma portando la corsa da 51 a 53 non si abbassano le fasature o mi sbaglio?


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 17/07/2008 21:34:55
Messaggio:

Le fasature con la corsa non sono collegate, anche se aumentando la corsa si ritoccano inevitabilmente le fasature.

Le fasature si spostano alzando o abbassando il cilindro, o le luci dei travasi, rispetto al piano di appoggio del cilindro pur mantenendo comunque la stessa corsa, volendo.


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 18/07/2008 10:01:01
Messaggio:

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE!!!

Fresco fresco di arrivo il pacco contenente la MERAVIGLIOSA M3XC!!!

Devo dire che dal vero è ENORME!!!

Un acquisto un pò sudato dal punto di vista economico, ma che sicuramente darà tante soddisfazioni...

Immagine:

108,54 KB


Autore Risposta: stefano vespista
Inserita il: 18/07/2008 10:57:48
Messaggio:

quella marmitta dà un macello a detta di molti

quando le altre si fermano lei inizia a tirare.
parola del negres


Autore Risposta: robertoromano
Inserita il: 18/07/2008 14:38:11
Messaggio:

E'cosi'bella che a guardarla troppo mi vien voglia di tagliare il cassettino della mia ET3...


Autore Risposta: Davide92
Inserita il: 18/07/2008 14:43:05
Messaggio:







Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 18/07/2008 17:20:54
Messaggio:

Dai dai Roberto!!!

Sapessi quanto ti invidio che tu intanto te la puoi godere... a proposito, come procede???


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 18/07/2008 18:05:04
Messaggio:

che figata!

proprio bella quella marma


Autore Risposta: robertoromano
Inserita il: 18/07/2008 18:45:10
Messaggio:

yuri76 ha scritto:

Dai dai Roberto!!!

Sapessi quanto ti invidio che tu intanto te la puoi godere... a proposito, come procede???



Io domenica dovrei essere pronto al primo raduno su L;devo abituarmi alla guida di un'aspirato al cilindro con albero spalle piene,comunque volevo dirti che 25-72 4°z48 dovresti essere a posto,io 25-69 4°z48 la trovo leggermente lunga quando metto la 4°non entra subito in coppia ma ci mette sui 6 secondi;mi va bene cosi',poi si vola e per viaggiare è meglio,ma senza quel buco di 6 secondi lascerai tutti sul posto


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 18/07/2008 21:09:19
Messaggio:

Io voglio SOLO BRUCIARE tutti i plasticoni dei miei colleghi... uno dopo l'altro.

Ai semafori gli daro 2 piste ciascuno...

Ho optato per una rapportatura leggermente cortina appunto per la ripresa, anche se, vedi Stefano, la velocità massima è comunque ESAGERATA!!!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 23/07/2008 14:50:58
Messaggio:

Aggiornamento importante:

Sono arrivati i carter barenati.
La vespa ha superato la revisione (102DR - 24/72 - 19 - padellino sito!)

La chiusura della valvola non verrà fatta per saldatura ma mediante un procedimento che mi sono sognato stanotte.
Non scalderò minimamente i carter, il condotto verrà riempito completamente ed in modo assolutamente sicuro. Abbiate pazienza e vi illustrerò come!

All'appello dunque non manca niente: stasera probabilmente tirò giù il motore presente sulla vespa attualmente per recuperare la 24/72 e la 4^ corta DRT. Poi si inizia ad assemblare, FINALMENTE!!!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 25/07/2008 16:12:58
Messaggio:

Oggi e ieri mi sono dedicato alla realizzazione del tappo per la aspirazione.
Non disponendo di saldatrice a tig e non volendo surriscaldare una zona così delicata ho proceduto in questo modo:

Per prima cosa ho "arginato" il perimetro in prossimità dell'attacco del collettore e tappato la luce dell'aspirazione con scotch di carta:
Immagine:

28,73 KB
Immagine:

27,69 KB

Materiale occorrente per ricavare il "calco": phon da carroziere, candela, un pentolino:
Immagine:

31,37 KB

Spruzzo un pò di lubrificante spray che fungerà da distaccante:
Immagine:

28,02 KB

Sciolgo la cera e la verso nel foro. Poi non bisogna fare altro che aspettare che si raffreddi:
Immagine:

26,96 KB
Immagine:

26,63 KB
Immagine:

28,48 KB

Una volta raffreddato, premendo da sotto, il calco si stacca, incredibilmente semplicemente:
Immagine:

27,92 KB
Immagine:

27,5 KB
Immagine:

31,31 KB
Immagine:

25,33 KB
Immagine:

22,91 KB
Immagine:

23,65 KB
Immagine:

27,55 KB

Immergo poi il calco in gesso abbastanza liquido e attendo per una notte lòa completa solidificazione:
Immagine:

30,22 KB
Immagine:

29,59 KB

Questa mattina di buon'ora ho sciolto il calco in cera rendendo così libero lo stampo in gesso!
Immagine:

34,05 KB
Immagine:

28,39 KB
Immagine:

29,17 KB

Con l'aiuto di una fiamma ossiacetilenica ho sciolto un pò d'alluminio che sono andato a versare nello stampo in gesso.
Immagine:

44,45 KB

Raffreddo la colata.
Immagine:

24,49 KB

Una volta rotto lo stampo in gesso ecco l'inserto, un pò da rifinire, che si adatta perfettamente al condotto da tappare!
Immagine:

29,3 KB
Immagine:

28,21 KB

Un lavoraccio che forse non serviva? Forse... ma è stato molto divertente!


Autore Risposta: Davide92
Inserita il: 25/07/2008 17:27:29
Messaggio:

Sei un GENIOOOOOOOOO Yuri!!!

Sono sbalordito!!


Scusa, ma il colore della vespa che si vede in foto, che colore è?
Perchè è identico al mio, e nn so la sigla...


Autore Risposta: zazà91
Inserita il: 25/07/2008 17:31:22
Messaggio:

ma come ti è venuto in mente???


Autore Risposta: robertoromano
Inserita il: 25/07/2008 18:00:11
Messaggio:

Bel lavoretto e bella anche la descrizione con fotine.Sicuramente cosi' non aspirerai mai aria,anche se StefanoVespista ci ha fatto notare che quello spazio potrebbe servire da polmoncino


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 25/07/2008 19:06:35
Messaggio:

5/2 Davide.

Grazie a tutti.

Riguardo al volume sono scelte di percorso. Io ho preferito barenare tutto a 88,5 e chiudere tutta la valvola per non avere turbolenze. Di volume, in camera di manovella, ce nè già abbastanza!

Domani andrò a rifinire solo la zona piastrina con dei riporti in alluminio 2 componenti, più per motivi estetici che altro...

Niente compromessi!!!


Autore Risposta: simon
Inserita il: 25/07/2008 19:29:33
Messaggio:

azz yuri...... ottimo lavoro davvero!!! eccellente!!


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 26/07/2008 01:42:34
Messaggio:

bel lavoro ma ....povero pentolino


Autore Risposta: Anonimo Vespaiolo
Inserita il: 26/07/2008 12:05:20
Messaggio:

eheheh yuri mi dispiace ma il metodo della cera persa l'hanno inventato gli etruschi!!


Autore Risposta: maribuc
Inserita il: 26/07/2008 13:33:00
Messaggio:

SEI UN GENIO!


complimenti!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 26/07/2008 13:50:36
Messaggio:

Anonimo Vespaiolo ha scritto:

eheheh yuri mi dispiace ma il metodo della cera persa l'hanno inventato gli etruschi!!


Infatti non me ne sono mai preso il merito!!!

Al massimo mi prendo il merito di essere il primo ad averla applicata alla chiusura della aspirazione di un motore di vespa!!!


Autore Risposta: simon
Inserita il: 26/07/2008 15:28:20
Messaggio:

vai tranquillo yuri!!! non è questione di aggiudicarsi i metodi o inventare soluzioni strane, hai avuto LA MENTE DI APPLICARE UNA BUONA SOLUZIONE!! Così nella camera di manovella ci saranno zero turbolenze!! poi al massimo il calco ce l'ha quindi potrebbe anche provare a fare un tappo più corto, per vedere se ci sono giovamenti dal piccolo spazio che può fare da polmone!! Anke io una volta ho usato sto metodo dello stampo in gesso, per ricostruire un piccolo ingranaggio di un modellino!!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 26/07/2008 18:23:08
Messaggio:

Aggiornamento:

Ho completamente smontato il motore che era sula vespa e ripulito tutti i pezzi. Di questo motore utilizzerò il volano alleggerito, la 4^ corta DRT e la primaria 25/72.

Inoltre ho revisionato uno statore e farcito con i componenti DRT: Bobina-condensatore-puntine con effetto anticipo variabile.
Nella foto, i più attenti, potranno notare le modifiche fatte ai collegamenti.

Immagine:

104,64 KB


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 26/07/2008 19:49:02
Messaggio:

ottimo lavoro yuri
Bravo veramente...continua cosi ke stà vespa decolla


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 31/07/2008 21:39:39
Messaggio:

Bene bene... seguendo le indicazioni di Denis DRT, mi sono apprestato a "limare" le sedi delle molle della campana per permettere l'inserimento delle nuove molle MAGGIORATE del parastrappi.

Le indicazioni datemi da Denis erano semplici...
Immagine:

61,24 KB

Quindi per prima cosa ho smantellato la campana per arrivare all'ingranaggio nudo e crudo.
Immagine:

65,47 KB


Quando però ho iniziato ad asportare il materiale mi sono reso conto che non era per niente così semplice!!! DURISSIMO!!! Lime a mano, frese dremel e qualsiasi cosa a mala pena intaccavano il materiale.
Per cui, sotto consiglio del Sig. BRUNOET3, mi sono fornito di una fresetta usata per uso dentistico al Carburo di Tungsteno. (Grazie ancora Bruno per la dritta!).

Non asporta come un coltello caldo nel burro, ma il suo dovere l'ha fatto, almeno su una finestrella per il momento!
Immagine:

67,86 KB
Immagine:

74,04 KB

Piano piano vado avanti...
Vi terrò aggiornati!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 31/07/2008 21:56:37
Messaggio:

Finalmente i Carter sono pronti!!!

Camera di manovella sabbiata al corindone.

Immagine:

61,06 KB
Immagine:

68,23 KB
Immagine:

56,8 KB

In seguito ho sabbiato completamente i carter all'esterno e sono stati trattati con una vernice specifica per carter motore Tankerite.

Su un restauro una operazione del genere non la farei mai! Ma qui si parla di un motore estremo... stile Fast&Furios... deve essere impeccabile, bello e nuovo!!!
Immagine:

75,79 KB
Immagine:

75,68 KB
Immagine:

77,36 KB

Ed ecco una bella panoramica dei pezzi "chiave" di questo motore... pronti per essere assemblati... Fà paura, vero???

Immagine:

110,13 KB

Una cosa che ho notato e che non mi piace è che c'è già una macchietta di ruggine sulla M3XC... dite che dovrei darci una mano di trasparente per alte temperature?


Autore Risposta: zazà91
Inserita il: 31/07/2008 22:47:14
Messaggio:

cristofer quella marmitta fa paura!!!!!e anche il carburo!!!nn mi ero reso conto di quanto erano grossi!!messi vicino al carter invece rendono molto l'idea!
quel carter invece fa la sua porca figura
meno male che c'è bruno!!!è un fenomeno!!nn so voi ma io nn avrei mai pensato a una 'fresetta usata per uso dentistico al Carburo di Tungsteno'!
ma i silent block li hai gia cambiati???poi bruno ti sgrida
complimenti


Autore Risposta: robertoromano
Inserita il: 31/07/2008 22:50:06
Messaggio:

Quei carter sembrano appena usciti dalla Piaggio,stupendi davvero.Il resto
Foto collettore marmitta e inserimento sulla chiocciola grrazieeeeeeee


Autore Risposta: ACvespaDC
Inserita il: 31/07/2008 22:52:36
Messaggio:

complimenti yuri secondo me verra fuori un bel motorello


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 31/07/2008 23:05:54
Messaggio:

lavori impeccabili Yuri!!!

carter come nuovi!!

ma ti posso fare ,
anzi,
dare un consiglio???

oltre alle molle gialle, fatti dare da denis anche le 4 mollettine parastrappi per Px da infilarci dentro!!

le gialle sono rinforzate ,
certo!!

ma con l'elle non bastano....

devi montarle, con all'interno le 4 mollettine piccole!!

no chiudere la campana con solo 4 molle hè???

Ps.
vedendo il mio vecchio elle,
lalbero e il carburello,
mi viene il magone....


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 01/08/2008 07:03:38
Messaggio:

ok Bruno, oggi lo sento Denis, oppure prendo un kit parastrappi Px da qualche parte.

Bruno mi aveva detto infatti che solo il carburo di tungsteno poteva incidere quel materiale...
il fatto che io ne abbia presa una per uso dentistico dipende solo dal fatto che avendo solo il dremel come utensile, solo quelle fresette entrano nel mandrino! tutto qui!

I SILENT BLOCK??????????? Non riesco a trovarli per quel CAXXO di motore Pk!!!!! Li ho per ET3, ma non sono riuscito ancora a trovarli per questo blocco!!!


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 01/08/2008 08:34:45
Messaggio:

e che problemi ci sono yuri??

ficcaci dentro quelli che hai lì per carter ET3!!

sono resistenti il doppio ed entrano a fagiuolo!!!

io lo consiglio da un sacco di tempo,

"quando si devono sostituire i silent ,

usate sempre quelli ET3!!"


Autore Risposta: zazà91
Inserita il: 01/08/2008 09:00:01
Messaggio:

e io che invece sono andato sul sicuro
nn ci ho messo niente a trovarli quelli del pk e li ho pagati pochissimo(ho pagato la coppia di silent,la coppia di leve comando tipo px e i 2 gommini interni del carter 14 euro).
se vuoi facciamo un cambio
io ti mando i miei e tu mi mandi quelli et3


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 01/08/2008 09:06:59
Messaggio:

Ma dai Bruno!?!?!

E pensare che lo avrei fatto, ma non avevo il coraggio di dirlo!!!

Benissimo, mi hai tolto come al solito un bel problema!!! Grazie Capo!

Grazie Zaza, ma se è così, ci ficco sù quelli dell'ET3...


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 01/08/2008 09:22:19
Messaggio:

quei carter sono meravigliosi!

che vernice hai usato, cioè, dove la si può trovare?


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 01/08/2008 09:25:50
Messaggio:

yuri76 ha scritto:

Bruno mi aveva detto infatti che solo il carburo di tungsteno poteva incidere quel materiale...




ACCIAI CEMENTATI

"DURI A MORIRE"


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 01/08/2008 09:41:12
Messaggio:

stia-hc ha scritto:

quei carter sono meravigliosi!

che vernice hai usato, cioè, dove la si può trovare?




E' una vernice specifica acquistata on line su un sito di prodotti per restauro, tankerite.com


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 01/08/2008 09:51:28
Messaggio:

yuri76 ha scritto:

stia-hc ha scritto:

quei carter sono meravigliosi!

che vernice hai usato, cioè, dove la si può trovare?




E' una vernice specifica acquistata on line su un sito di prodotti per restauro, tankerite.com



gracias


Autore Risposta: zazà91
Inserita il: 01/08/2008 10:24:08
Messaggio:

yuri76 ha scritto:

Ma dai Bruno!?!?!

E pensare che lo avrei fatto, ma non avevo il coraggio di dirlo!!!

Benissimo, mi hai tolto come al solito un bel problema!!! Grazie Capo!

Grazie Zaza, ma se è così, ci ficco sù quelli dell'ET3...

si lo so....il mio era solo un provarci a fregarti
ma bruno ti ha salvato


Autore Risposta: stefano vespista
Inserita il: 01/08/2008 10:50:31
Messaggio:

l'ultima foto è da crepacuore !!!!!!!

bello il mio 30, è di sicuro il migliore per quel pacco.

unica cosa: quel cono !!!

mettici un malossi in spugna tipo quello di roberto


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 01/08/2008 11:00:47
Messaggio:

MORTACCI! Che motore stà venendo fuori!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 01/08/2008 11:12:20
Messaggio:

Ciao Stè! Se osservi in basso a destra c'è già un filtro conico!

In spugna però non mi sono mai andati a genio...

Paolo, cosa derei per sentirti dire un bel "all'anima delli mortacci tua..." in romanesco per questo motorello! AHAHAHAHAHAH...


Autore Risposta: simon
Inserita il: 01/08/2008 12:36:31
Messaggio:

il tromboncino (è una figata, anke io ce l'ho sul mio 24) è più caratteristico e secondo contribuisce all'acustica del motore, dando un suono migliore!!


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 01/08/2008 13:01:26
Messaggio:

vero,

ma ricordiamoci che i tromboncini fanne perdere sotto,

e allungano un pelo di piu!!


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 01/08/2008 13:24:14
Messaggio:

troppo bella l'ultima foto!!!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 01/08/2008 13:36:54
Messaggio:

BRUNOET3 ha scritto:

vero,

ma ricordiamoci che i tromboncini fanne perdere sotto,

e allungano un pelo di piu!!


Le trombone invece rendono meglio sotto!!! Vero Bruno?!


Autore Risposta: stefano vespista
Inserita il: 01/08/2008 14:33:46
Messaggio:

buhahahahahhahhabahahbahaaaaa


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 01/08/2008 14:55:11
Messaggio:

... abbiamo tutti bisogno di ferie, vero Stè???


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 01/08/2008 18:48:14
Messaggio:

scuste l'off topic
oh yuri oggi ho ordinato la 24/72 da Denis e mi aveva scambiato per te (anche io mi chiamo Yuri)


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 01/08/2008 19:16:54
Messaggio:

Ma dai!!!???

Se mi conosce così bene, vuol dire che ho comprato già troppa roba da lui!!!!!!!!


Autore Risposta: Carlo75
Inserita il: 01/08/2008 19:25:32
Messaggio:

Che bel motore Yuri...sono senza parole


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 01/08/2008 19:45:39
Messaggio:

Grazie Carlo! Mi fà molto piacere!


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 01/08/2008 21:03:20
Messaggio:

ciao yuri ti sembrera strano ma guardando l'ultima foto mi sono "innamorato":
non del m1l
non della m3xc ne di tutte le altre diavolerie
ma di quel filtro a tromboncino dove l'hai rimediato di che marca è?
è difficile da reperire? insomma lo voglio!!!!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 02/08/2008 01:21:08
Messaggio:

eheheh... bello eh?! Sipscootershop.com...

Stò facendo troppe pubblicità su questo post, i moderatori mi daranno una bella tirata d'orecchi se continuo così!

Cmq Lollo, se con tutto quel ben di Dio, ti sei innamorato solo del tromboncino, proprio normale normale non lo sei nemmeno tu!!!


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 02/08/2008 10:10:49
Messaggio:

ha ragione !!! ma cosa ci devo fare??
sar4ebbe questo?:
http://www.sip-scootershop.com/?gclid=COic-sfa7pQCFRVQtAodylC8Wg

li c'è scritto dal 24 al 30 phbl io ho il 22phbl è uguale vero?


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 02/08/2008 12:06:34
Messaggio:

Dovrebbe essere quello lì. Tieni presente che anch'io ho dovuto un pò allargare ed adattare la sede.


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 04/08/2008 09:15:37
Messaggio:

Inserimento nuovi Silent Block e Cuscinetti.

Per prima cosa una ulteriore bella lavata e sgrassata al motore per togliere eventuali tracce rimaste internamente della sabbiatura.

Immagine:

100,5 KB

I cuscinetti sono stati messi in congelatore qualche giorno prima dopo averli messi in un sacchetto sottovuoto per evitare che si formi su di essi brina che farebbe un velo di ruggine.

Immagine:

97,62 KB
Immagine:

90,92 KB
Immagine:

103,31 KB

I questi caldi pomeriggi, in garage, i cuscinetti potrebbero tornare a temperatura ambiente prima del montaggio, quindi ho sfruttato il cestello della gelatiera per mantenere i cuscinetti freddi più a lungo!

Immagine:

85,52 KB

Una bella spazzolata per pulire le sedi, insaponata e inserimento Silent Block nuovi!

Immagine:

131,12 KB
Immagine:

96,29 KB
Immagine:

79,94 KB
Immagine:

120,43 KB
Immagine:

74,57 KB

Motore completo di Silent Block e Cuscinetti nuovi!!!

Immagine:

98,22 KB

Cambio chiuso in tolleranza -0,2 completo di Crocera Felino e 4^ Corta By DRT...

Immagine:

109,89 KB
Immagine:

103,64 KB

Qualche lavoro di fresatura per far stare la campana completa ricavata dal pieno by DRT. Cmq non sufficente. Devo dire che la precisine di questo componente DRT mi ha lasciato un pò deluso. Oggi proverò a risolvere sostituendo completamente le viti del parastrappi ricavato dal pieno con altre a testa svasata piana. In questo modo dovrei evitare qualsiasi interferenza... Spero!

Immagine:

89,91 KB
Immagine:

82,69 KB



Per il momento è tutto...


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 05/08/2008 10:20:31
Messaggio:

io l'ho sempre detto che la campana DRT, non è il massimo per quanto riguarda la precisione...

infatti,
come nel blocco di romano,

ho dovuto prenderla nel tornio e abbassare i nipples sul posteriore e ritoccare la sede cuscinetto propio dove hai toccato tu'!!

è inevitabile!!

vedrai che una volta molato quello scivoletto,

la campana non andrà per nulla in battuta sul cuscinetto,

questo perche le 4 viti che tengono il piattello,

sonon troppo alte, e vanno ad interferire con quel piano liscio tra la sede cuscinetto primaria e sede cuscino albero motore....

dovrai abbassarle precisamente di 1.4 mm!!!

la limatura che stai facendo nell'ultima foto,
non farla così a "nicchia",
ma cerca di farla piu dritta a scivolo!!

lavora con il dremmel, sempre dal lato del cuscinetto dell'albero,che durante la molatura ti deve restare sotto il palmo della mano per capirci...

altra cosa,

il silent blok è trooooopppppoo dentro!!

lo devi far venire fuori di almeno 3 mm!!!

ma la rondella dietro ce l'hai rimessa???

il cambio, lo hai chiuso con -0.2 di precarico giusto??

se sei in "meno" 2 decimi son tantini..

dagliene 1 che basta alla grande!!

con 2 decimi di precarico sul rasamento ,lo consumeresti precocemente,

e soprattutto con 2 decimi di precarico,perderesti qualche cavallo per strada....


consigli i miei nè?!!??!!??!!!

mica bacchettate!!!

ciao ricchio!!!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 05/08/2008 11:30:57
Messaggio:

Ciao Mister.

Sì, il silent in quella foto è troppo dentro, tranquillo, è già a posto.

Le teste delle viti le ho abbassate, speriamo basti, aspetto le molle perastrappi per px, poi chiudo e provo.

Ho limato leggermente anche i fianchi esterni delle teste, così non dovrebbero interferire con la zona dove ho già limato un pò spero...

Ma perchè non sono state incassate 4 viti a testa svasata piana e STOP!?!?!?!

Per i cambio ok, elimino un rasamento da 1,2 e ne metto uno da 1,1 che ho già pronto.

Ciao Culatta!!!


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 05/08/2008 12:08:27
Messaggio:


è sempre un piacere parlare con tè yuri!!!

sei troppo fuori!!

vedi, anche se non ti ho detto nulla,

ci sei arrivato da solo del fatto di limare anche in fianco le 4 viti!!


bisogna limarle per forza..

gia il disco dietro è alto come il lamierino originale con i chiodi,

poi in piu in sporgenza ci sono quelle maledette 4 viti...
che toccano sempre!!

4 viti svasate a nipples??

non sò se esistano...

ma magari tu nelle navi le usi...


Autore Risposta: zazà91
Inserita il: 05/08/2008 12:33:05
Messaggio:

ora però rosico!!!tu chiudi e io per colpa di un deficente di ebay devo aspettare ancora


Autore Risposta: vespa 125 et3
Inserita il: 05/08/2008 13:55:49
Messaggio:

come hai fatto a far riuscire un po il silent-block?


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 05/08/2008 15:03:11
Messaggio:

semplice: dall'altro lato non lo avevo ancora messo!

é stato semplice tirarlo con la barra filettata di nuovo in fuori.


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 06/08/2008 09:48:07
Messaggio:

Per Bruno:

Volevo chiederti un paio di cose sui pezzi che mi hai dato.

Insieme al carburo, mi sono ritrovato in una busta un altro spillo. Quale devo montare? Posso partire con i getti che sono già montati per provare la carburazione? Il filtro che monterò è quello postato nelle foto qui sotto.

Con le fasature del Gt, devo mantenere la M3XC originale o devo ritoccare la lunghezza sul collettore?

Un ultima cosa: Nella scatola della M3 mi sono ritrovato una dima in carta da ritagliare, ache serve? Zirri non mi risponde...

Grazie e alla prossima!

Immagine:

90,81 KB

Immagine:

84,45 KB


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 06/08/2008 10:39:01
Messaggio:

per il carburello,

lascialo così come te l'ho mandato,

l'avevo gia settato io di partenza!!!

lo spillo che c'è dentro se non erro a memoria dovrebbe essere un D40!!

per la dima sai che non ricordo qual'è???

fammi vedere và!!

il filtro..........


ottima scelta!!!

poi, come gia avrai letto nelle altre discussioni,

il collo di scarico lo dovresti accorciare di 5 cm con quelle fasi,

vanno misurate sui tuoi carter e a fasi segnate da lì ti dirò quanto di preciso si deve accorciare!!


in teoria dovresti mettere il cilindro a 185/186° di scarico e a 137/138 i principali!!

con quelle fasi l'accorciamento dovra essere pari a 50 mm esatti!!

se non si accorciano le espansioni con fasi alte, si smagrisce troppo!!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 06/08/2008 10:55:18
Messaggio:

Ok, se arriva tutto, monto e misuro le fasi nel week-end e poi ti faccio sapere.

Mi dispiace romperti i marroni, ma visto che quel GT lo conosci come le tue tasche, ho voluto chiedere direttamente a te senza cercare casini...

Ho visto la foto della tua ET3 sul post di Roberto... ma la M3, và a toccare così la pancia???


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 06/08/2008 11:38:06
Messaggio:

non la tocca yuri...

ci passa una scoreggia di pulce ma non tocca....


Autore Risposta: robertoromano
Inserita il: 06/08/2008 14:00:03
Messaggio:

E io approfitto delle tue domande Yuri per capire,perchè è appena passato il postino da me,eheh,non solo sei bravo con i motori ma anche con la macchina fotografica,e ti avavo già detto quelle foto che effetto mi facevano


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 10/08/2008 11:39:53
Messaggio:

Revisione preselettore cambio: sostituito pattini, rondella elastica e Oring.

Ingrassato il tutto e montato.
Immagine:

102,81 KB

Immagine:

76,07 KB

Immagine:

95,42 KB

Non male... Ma quanto lavoro manca ancora... soprattutto se leggete la prossima pagina!!!!


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 10/08/2008 11:48:38
Messaggio:

tranquillo yuri!!

come sempre ti ho dato la soluzione!!!

ma dimmi, quei pattini e la rondella elastica dove li hai trovati???

cavoli, io stò rifacendo un blocco ET3 ad un'amico carabiniere,

e per trovarli ho fatto i salti mortali!!!

usati ma buoni..

ma nuovi non li ho trovati!!!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 10/08/2008 11:48:57
Messaggio:

Assemblazzio cestello-primaria-discoparastrappi:

Come già mostratovi avevo limato la sede delle molle per far entrare le maggiorate. Sotto consiglio di Bruno ho inserito anche 4 mollettine interne PX.

Materiale Occorrente:

Immagine:

75,49 KB

Inserimento molle:

Immagine:

63,08 KB

Immagine:

73,73 KB

Come da istruzioni sono andato a chiudere tirando piano e incrociato le viti, ma il risultato è stato quello di rompere il disco, porprio in corrispondenza di una vite. E' un punto debolissimo a pensarci bene.

Immagine:

49,12 KB

Non vi dico i Santi che mi sono entrati in garage chiedendomi perfavore di smetterla di chiamarli tutti in quel modo...

Non tanto per il danno di per sè, ma perchè ora tutto slitta di chissà quanto tempo essendo tutto chiuso per ferie...

SE QUALCUNO SA' DOVE POSSA TROVARE QUESTO PEZZO SUBITO ME LO DICA PERFAVORE!!!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 10/08/2008 11:52:24
Messaggio:

Li trovi da Sip Bruno...


Autore Risposta: zazà91
Inserita il: 11/08/2008 13:03:48
Messaggio:

e anche io sto incasinato per l'alvero motore


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 16/08/2008 14:16:30
Messaggio:

Nell'attesa del piattello parastrappi nuovo oggi mi sono portato avanti con l'upgrade per quanto riguarda acceleratore e leve freno.

Inoltre sono stati cambiati i cavi del cambio e quelli del freno e frizione. Questi ultimi presi da p4scoli con il corretto terminale a fungo.

Una panoramica dei comandi allo stato originale.
Immagine:

79,12 KB

Via faro e contakm per accedere comodamente ai terminali dei cavi.
Immagine:

84,43 KB

Rimosso leve originali e manopole. Queste ultime ho dovuto proprio tagliarle. Poco importa, non erano ricambi originali.
Immagine:

80,83 KB

Montaggio nuove leve tipo sport e nuovi cavi freno e frizione.
Immagine:

84,27 KB

Infine montaggio del nuovo rapido Domino e manopole dedicate.
Immagine:

87,96 KB
Immagine:

70,94 KB

Particolare del perfetto allineamento della leva tirata con la manopola.
Immagine:

75,88 KB

Dettaglio del sistema che ho usato per fissare il nuovo tubo portacomandi di diametro 22/24mm.
Immagine:

68,69 KB

L'uso di una particolare guaina molto flessibile e di un cavo ad elevata flessibilità mi ha permesso di avere un comando molto morbido e confortevole pur avendo fatto numerose curve, anche secche.

Ho anche montato e tarato il carburatore per verificare la corretta e completa apertura e la resistenza del comando: semplicemente perfetto!

Tempo totale dell'intervento: 2 ore. Direi bene...


Autore Risposta: Davide92
Inserita il: 16/08/2008 14:47:09
Messaggio:

ciao yuri!

ottimo lavoro!

dove hai comprato quelle leve?
sono semplicemente stupende!!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 16/08/2008 15:12:57
Messaggio:

a dire il vero non lo ricordo... su ebay, ma non ricordo da che venditore.


Autore Risposta: Davide92
Inserita il: 16/08/2008 15:14:16
Messaggio:


Autore Risposta: Anonimo Vespaiolo
Inserita il: 16/08/2008 15:20:46
Messaggio:

quelle leve le voglio anche io...
so che le vende l4vesp42, ma di quello non mi fido..
sto cercando un altro venditore..


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 16/08/2008 15:29:01
Messaggio:

yuri semplicemente bellissima. le leve sono fantastiche. ti faccio i miei complimenti.


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 16/08/2008 17:57:42
Messaggio:

le mie sono uguali però nere...attorno ai 10€ la coppia


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 16/08/2008 18:32:16
Messaggio:

occhio alla modofica che hai fatto x il tubo del rapido... a un mio amico gli si è spezzato il pezzo di alluminio mentre impennava ed è finito in un fosso...


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 16/08/2008 18:39:05
Messaggio:

bhè... bisogna vedere come ha fatto la modifica il tuo amico...

e poi si impenna di motore non di braccia...


Autore Risposta: lucadomenico
Inserita il: 16/08/2008 18:48:23
Messaggio:

ohy yuri ciao... hai davvero fatto un bel lavoro...!! cmq volevo kiederti una cosa... cosa potrei fare alla mia vespa px125 per farla andare molto più veloce....???


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 16/08/2008 19:16:27
Messaggio:

riposto in mp Luca.


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 17/08/2008 11:45:28
Messaggio:

nel senso che attorno alle 2 viti resta poco materiale... per quello diventa fragile... comunque complimenti per i lavori!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 17/08/2008 12:08:30
Messaggio:

Sì, lo sò cosa intendi.

In effetti il tuboi attuale verrà sostituito con uno originale, tagliato, e su cui infilerò all'interno un altro di 22 mm di diametro su tutta la lunghezza. Aprirò anche su questo le finestrelle per il passaggio del cavo freno anteriore.

In questo modo, entrando per tutta la lunghezza, la tenuta sarà pari a quella dell'originale.

Per il momento, questa soluzione, mi ha permesso di tarare e regolare tutti i comandi...


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 18/08/2008 22:13:21
Messaggio:

Ancora nell'attesa del piattello parastrappi (Poste Italiane di M@@@a!!!) ho ingannato il tempo apportando le modifiche all'avantreno che pensavo da tempo: Indurimento della molla dell'ammortizzatore e tassellatura della ganasce freno.

Quest'ultimo intervento trova pareri discordanti, ma visto il prezzo di una coppia di ganasce, vale la pena provare.
Anni fà lo facevo di routine sui Ciao con risultati ottimi, per cui...

Panoramica dell'avantreno.
Immagine:

71,3 KB

Ho segnato il senso di rotazione rispetto alle ganasce. Gli intagli infatti avranno una inclinazione a 45 gradi orientati in modo da portare la polvere all'esterno del tamburo.
Immagine:

86,79 KB

Ho eseguito gli intagli con un normale seghetto da legno.
Immagine:

60,74 KB

E limato tutti gli spigoli a 45 gradi.
Immagine:

55,2 KB

Ammortizzatore smontato.
Immagine:

80,71 KB

Ho inserito due distanziali da 5mm di spessore in teflon nero.
Immagine:

78,34 KB

Avantreno rimantato.
Immagine:

61,22 KB

L'ammortizzatore e diventato molto più rigido e sono sicuro che le nuove ganasce modificate insieme al tamuro a cui ho dato una pelatina al tornio daranno sensibili miglioramenti in frenata.

Penso che più di così, mantanendo una perfetta originalità, non si possa avere...

Vedremo...


Autore Risposta: zazà91
Inserita il: 18/08/2008 22:22:22
Messaggio:

complimenti ancora!
ma dici che il lavoro che hai fatto sulle ganasce abbia effetto solo se si tornia il tamburo e si indurisce l'ammo?no perchè siccome anche io devo ingannare il tempo(in attesa di silent block e albero)potrei farci un pensiero!
e su quelle posteriori?


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 19/08/2008 10:21:06
Messaggio:

Ti dirò: ai tempi non tornivo mai il tamburo e di risultati ne avevo ugualmente.

Ovviamente oltre ai pro di avere una miglior frenata si ha il contro di consumare prima le ganasce... ma penso che ne valga la pena...


Autore Risposta: Winter89
Inserita il: 19/08/2008 10:58:50
Messaggio:

che dirti yuri....un'altro lavoro perfetto!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 19/08/2008 11:02:15
Messaggio:

se frenerà sì Winter... se frenerà...



Grazie mille!


Autore Risposta: zazà91
Inserita il: 19/08/2008 11:25:01
Messaggio:

però ho paura di fare un lavoro decisamente peggiore del tuo
poi va a finire che nn frena un " Vespa "


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 19/08/2008 11:57:02
Messaggio:

Vai tranquillo! Le ganasce sono morbidissime da intagliare.

Se vuoi puoi fare delle tacche anche dritte, non necessariamente inclinate.

E poi per quello che costano vale la pena provare, vedrai che è molto più semplice di quanto sembra!


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 19/08/2008 12:10:49
Messaggio:

più che altro hai una frenata che sembra che le ganasce siano sempre nuove, appunto perchè la polvere viene scaricata e non si ferma a formare quella patina liscia...però ricordiamoci che anche da nuove, non è che sia un granchè sta frenata...
A parer mio sarà molto più utile l'aver idurito la sospensione, così per diminuire l'affondamento


Autore Risposta: zazà91
Inserita il: 19/08/2008 12:23:51
Messaggio:

ma io quello davanti lo uso praticamente solo in caso di vera emergenza,il freno posteriore non mi ha mai tradito.è per questo che volevo sapere se era fattibile anche dietro,ma mi pare di dedurre di si


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 19/08/2008 13:11:35
Messaggio:

Ma certo che sì Zazà!!! Sono lo stesso tipo di freno!!!

MA non penso sia necessario. Infatti il freno dietro blocca sempre molto meglio di quello davanti.


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 19/08/2008 22:08:27
Messaggio:

eccomi qui yuri!!

come sai io cerco di darti i miei piu buoni consigli,
perche ci tengo davvero ad aiutarti a tirar su al meglio il motore e la vespetta!!

Non che tu ne abbia bisogno,anzi!

gia di tuo ci sai davvero fare!!

ma capiscimi...
io provengo da quelle elaborazioni SERIE che presto anche tu assaggerai e quindi mi sento in dovere di seguirti nel migliore dei modi senza nessun tipo o grado di presunzione a confronto di quelle indubbie capacità che tu gia hai!!!


rientro ora dalle ferie ed ho visto dalle foto cosa che mi son piaciute e altre meno...

inizierò dalle cose che piu mi son piaciute come per esempio il pefetto montaggio dell'apparato rapido e della sua sistemazione in simbiosi con le nuove e bellissime leve racing!!!


poi, c'è la pastiglietta amara,

(solo un pochino dai)

Il tubo comandi...

Yuri,sai che con quell'affare il manubrio ti dura da Natale a S.Stefano???

non star lì a sbatterti a fare riduzioni,tubi e non tubi,
la Polini produce da anni in "tubo comando gas"!!

è un tubo che dai 24mm originali passa ad una sezione di 22mm per consentire il montaggio di tutti i comandi rapidi!!

E sai cosa costa???

12/13 euro !!

quindi capirai che non ne vale la pena sbattersi!!!

quindi per carità,
non ti merrere in strada con quella razza di razzo sotto le chiappe copn uno sterzo conciato così!!!


Per le ganasce poi approvo in tutto e x tutto gli intagli, quelli servono eccome!!

ma gli spessori all'ammortizzatore quelli propio non sono il massimo...

infatti ,si che in affondo si indurisce, ma in astensione l'ammortizzatore (monoammortizzatore)
si comporta davvero male....

scatta e crea un'effetto troppo rabbioso in ritorno...

cosa che ti fa durare un mese i paraolii,
e ti fa saltare ad ogni buca...

quindi magari,
di spessore mettine solo uno per ora....

mi raccomando dai metti apposto tutto per bene!!

ciao matto!!!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 19/08/2008 22:34:55
Messaggio:

Ciao Bruno!

Certo come avrai letto il tubo comando attuale è temporaneo e fatto per regolare tutti i cavi.

Del tubo fatto dalla Polini ne ho sentito parlare, ma non riesco a trovarlo. Se sai qualche indirizzo utile magari.

Per l'ammortizzatore, capirai anche tu che bisogna andare un pò per tentativi, vedremo come andra meglio.

Non farti assolutamente problemi a dirmi quando faccio delle minchiate! Ho tutto da imparare!!!

Una buona notizia è che oggi è finalmente arrivato il piattelo parastrappi, sicchè domani si inizia a chiudere...

Ah sì... ben tornato Bruno!!!


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 19/08/2008 23:26:20
Messaggio:

he he, domani chiamo il mio ricambista per una chicca per il mio t-max,

di sicuro di tubi polini ne ha ancora,
se lo ha te lo posso prendere!!!

però mi sà che è in ferie...

speriamo di no...


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 19/08/2008 23:35:26
Messaggio:

Al limite lo ordino dal mio ricambista, ho trovato il codice online, sicchè non dovrei avere problemi, grazie mille Bruno!

Se ti interessano ancora ho un paio di pattini per il preselettore nuovi, sò che ti servivano...


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 19/08/2008 23:41:46
Messaggio:

trovati, recuoerati da un cambio di un amico,

per fortuna....

grazie mille comunque!!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 20/08/2008 00:03:22
Messaggio:

De nada!!!

Vado a nanna adesso và che domani si ricomincia... penso di essere l'unico che rientra dalle ferie di mercoledì!

Vabbè, se farà bello, inizio con calma e il pomeriggio esco in barca!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 20/08/2008 22:33:42
Messaggio:

Vabbè dai... oggi sono andato avanti alla grande...

Il blocco è stato chiuso: i carter sono andati in chiusura avvicinandoli solo con le mani...

L'albero gira incredibilmente libero: con pignone e campana montati posso girarlo facilmente agendo con due dita sul cono lato volano. E' una bella soddisfazione.

Tarato lo squish: lo spessore in stagno misurava 1,00 mm (quindi 0,9 mm) per il momento come suggeritomi da Bruno, ho aggiunto una guarnizione da 0,1 mm sul basamento per portare lo squish ad 1 mm tondo tondo.

Obbiettivi per domani:
-montaggio frizione e chiusura carterino.
-Regolazione accensione.
-lettura fasature scarico e principali.
-chiusura GT.

Cacchio... avrei finito allora!!! Che si senta ruggire il motore in serata??? Mah...

Una cosa: che candela mi consigliate?


Autore Risposta: robertoromano
Inserita il: 20/08/2008 23:55:15
Messaggio:

Questa l'ho presa su consiglio di Bruno,la sigla è per quella un po' piu'fredda da usare in estate,domani ti do anche quella leggermente piu'calda che devo ancora provare...
Denso Iridium IWF27,e una fotuzza del tubo polini per il rapido che sono cosi'impazzito a trovare che poi ne ho preso anche uno di scorta(cod.173.0010)

Immagine:

9,61 KB

Immagine:

15,59 KB


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 21/08/2008 00:09:21
Messaggio:

Grazie mille Robero! Gentilissimo!


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 21/08/2008 00:35:46
Messaggio:

he he,
dove non arrivo io , arriva Roby!!

ancora di scorta quel tubo he???

dai Yuri,
lo voglio sentire il piccolo!!!!


Autore Risposta: Marco93
Inserita il: 21/08/2008 09:56:16
Messaggio:

Yuri non riuscirai a battere la mia vespa in velocità


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 21/08/2008 10:09:31
Messaggio:

a zittiti!! ca iu co pk 50 vi passu a tutti!!


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 21/08/2008 10:28:33
Messaggio:

OTTIMO YURI....

a sentirvi parlare di questo motore, sento sempre più prudermi le manine quando vi leggo....

Ho le idee e le capacità giuste per realizzare quel piccolo sogno da troppo tempo nel cassetto, ma, ahimè il TEMPO è TIRANNO!

Sì il TEMPO, più del DENARO e delle POSSIBILITA'!

Al solito chi a PANE non ha DENTI....

ma santo celo devo "partorire" un giorno prima o poi quella benedetta VR5T "Mazzoncini Replica"!!!

Una CIRCUITO...
sì, una vera Vespa CIRCUITO....come non se ne vedono dal lontano 1956.

Quel TELAIO è lì che aspetta solo di essere modificato, serbatoio fronte sella, manubrio in cromo, motore da 30Cv velocità max....

lascia perdere PUGNO...

è un SOGNO per ora solo un SOGNO, mentre le mani mi prudono, tremendamente....

già la vedo nella LUNGA VALLE (Autodromo di Vallelunga)a NORD di ROMA, corre sulla PISTA con il sordo rombo di una vecchia marma a tromba, tuta di pelle nera old, casco a scodella e occhiali di cuoio, era tanto che ne sognavamo una, tanto e troppo tempo è passato da allora, se davvero oggi tornano tante VESPE da tempi lontani....


,



è ora allora.... che si torni in PISTA!






REPARTO CORSE, PIAGGIO.


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 21/08/2008 17:32:27
Messaggio:

Ma sì Paolo... metti da parte vasetti di stucco e cuffie fosfatizzate e inizia quel progetto...

Se aspetti ancora un pò, poi và a male...



Non c'è stato niente da fare Bruno... Ci ho perso due ore a cercare di regolare quel galleggiante, ma non c'è stato verso.

Credimi che non sono proprio uno sprovveduto, ma quel carburatore ha continuato a perdere.

Alla fine l'unico risulatato è che la linguetta spingi spillo s'è rotta, lo immaginavo.

Questo motore mi stà facendo impazzire. Il peggio è che sono le stupidaggini più impensabili che mi hanno rallentato.

Oggi il motore l'ho chiuso, provato la scintilla, tutto perfetto.

Misurato la fasatura: 187 scarico 138 principali.

Tutto gira con due dita anche a mototre completamente chiuso... e poi mi perdo su un stupido galleggiante.

Ho richiuso il portone del garage senza nemmeno mettere a posto niente.


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 21/08/2008 18:02:41
Messaggio:

Vabbè... mi prendo un paio di giorni e poi si riparte.

Ricordando che:

Ci provi fallisci,

ci riprovi fallisci di nuovo,

ma il vero fallimento è quando smetti di provare...


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 21/08/2008 18:20:26
Messaggio:

ma và là dai,

per uno stupido galleggiante non ci si ferma!!

per le fasature ti consiglio di abbassarele di 2 gradi tutte, magari mettendo una guarnizione sotto il meno!!

ma poi ti si abbassa lo squisch lo sò...

allora l'unica è accorciare di 2 Cm il collettore della M3 e spostarla praticamente in avanti!!

altrimenti rischi che il motore scaldi piu del solito!!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 21/08/2008 18:27:29
Messaggio:

Infatti farò così Bruno, taglio un paio di cm il collettore.

Nel frattempo ho rispolverato un vecchio VHSA da 32 che avevo sul KTM...

Non pensavo nemmeno di averlo più, ma rovistando tra le mie vecchie cose dai miei è saltato fuori prorpio adesso.

C'è un pò da lavorare perchè è completamente smontato e non sò se ci sono tutti i dettagli, vedremo...


Autore Risposta: robertoromano
Inserita il: 21/08/2008 18:38:25
Messaggio:

[quote]robertoromano ha scritto:

Questa l'ho presa su consiglio di Bruno,la sigla è per quella un po' piu'fredda da usare in estate,domani ti do anche quella leggermente piu'calda che devo ancora provare...
Denso Iridium IWF27
Immagine:

9,61 KB

l'altro codice è W27FS


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 21/08/2008 18:44:33
Messaggio:

grazie mille Roberto!!!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 23/08/2008 19:25:12
Messaggio:

Fasi della chiusura del motore.

Carter puliti e pronti:

Immagine:

52,33 KB
Immagine:

54,13 KB

Inserimento di questo magnifico albero motore:

Immagine:

60,46 KB

Primaria e pignone montati:

Immagine:

61,53 KB

Prova di chiusura carter a secco:

Immagine:

47,44 KB

Inserimento cambio e quadruplo. Spennellata di pasta nera:

Immagine:

67,89 KB
Immagine:

68,47 KB

Chiusura GT:

Immagine:

43,8 KB

Motore terminato...

Immagine:

54,12 KB
Immagine:

53,01 KB
Immagine:

45,3 KB

Già, il motore è terminato, ma purtroppo, a causa di un problema con il galleggiante del carburatore resta solo un bel soprammobile per il momento...

...pazienza!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 23/08/2008 19:33:15
Messaggio:

Già... è arrivato il temporale qui a Villa Vicentina...

Ma qualcosa ha tuonato un'oretta prima!

Non mi capacitavo di avere il motore chiuso in garage e non provare a dare quella spedivellata.

Così sono sceso e con un misurino graduato mi sono calcolato la capacità della vaschetta del Phbh. Così anche senza galleggiante ho potuto finalmente provare il motore a banco.

Credetemi, al terzo colpo di pedivella ha LETTERALMENTE ruggito.
Ho fatto anche un video, ma l'audio non rende assolutamente giustizia al tuono di quel motore...
Fà veramente paura... non c'è più la minima somiglianza col ronzio di una vespa, ma il rapido salire di giri dal rumore metallico sembra il ruggito di un cross.

Purtroppo la miscela nella vaschetta si esaurisce subito e rende impossibile alcuna prova di settaggio. Anche se sembra andare già dannatamente bene.

Gustatevi un primo, rozzo video...

http://it.youtube.com/watch?v=mPwzFA8rAqs


Autore Risposta: ACvespaDC
Inserita il: 23/08/2008 19:43:06
Messaggio:

complimenti yuri ha propio un bel sound


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 23/08/2008 20:08:04
Messaggio:

caspita Yuri!

hai fatto un lavoro pulitissimo!!

quei carter, quella campana sono da strapparsi i capelli!!!!

paura???

di kè???

se hai paura adesso non oso immaginare che mi dirai appena la proverai in strada!!!(privata ovviamente)


ma cribbio!!

quei carter mi fanno tornare la voglia!!!

tu che mi fai vedere questi lavori,

e Roberto che continua a dirmi


erre


erre


erre


erre................






Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 23/08/2008 20:15:15
Messaggio:

Grazie Bruno. I tuoi complimenti sono preziosi.

Un motore così deve essere lavorato e chiuso in un certo modo, in un ambiente pulito ed ordinato.

In fondo è esattamente un anno che ho iniziato a mettere mano su motori Vespa. E, onestamente, ho preso sempre i tuoi post come esempio e ispirazione.

Non sono complimenti gratuiti i miei, le cose stanno semplicemente così.

Penso di aver realizzato il massimo che mi ripromettevo per questa vespa. Non andrò oltre.

Adesso mi dedicherò ad un motore Large, tanto per trovare nuove cose da imparare...

Grazie per il supporto Bruno e grazie a tutti per i complimenti. Non me li merito molto, in fondo sono solo un COPIONE!!!


Autore Risposta: n/a (ex wyatt)
Inserita il: 23/08/2008 20:47:40
Messaggio:

boh anche se sei un copione ti faccio lo stesso i complimenti...




p.s. mi pareva di aver sentito tuonare oggi... eppure neanche una goccia è venuta


Autore Risposta: robertoromano
Inserita il: 23/08/2008 21:14:14
Messaggio:

Sei un grande!Posso solo invidiare la tua bravura,il tuo motore sembra appena uscito dalla Piaggio!
domandina:il pignone montato sul blocco è il DRT z25 per campana da 72 come da conf.?te lo chiedo perchè non ha i forellini che DRT fa adesso sui pignoni,quindi o il pignone è dei primi DRT(Bruno?)o hai cambiato rapportatura...
Anche tu non hai messo in moto l'L e già pensi ad altro,large mi fa pensare ad M1XL,magari M1XLR...questa malattia non lascia scampo...

@Bruno-come portatore sano sei a rischio,ma per te esiste solo una possibilità di cura:V0013=60x54=175cc!!se poi vuoi toccare con mano un misero ERRE per quello ne possiamo parlare.Faaaaaaaaaaaalc!!!!!!!!!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 23/08/2008 21:31:49
Messaggio:

Ciao Roberto!!

Il pignone è un 25DRT esatto, ma l'avevo acquistato parecchio tempo fà per un altro motore, forse per questo non ha i fori...

Il motore Large a cui mi dedicherò è il motore della VBB1 150 appena presa e si tratterà puramente di un restauro.

Le vere sportive, a mio parere, resteranno per sempre le Small.

Le mia Large sarà invece destinata a lunghi e tranquilli viaggio con mia moglie.

Ora attendo con ansia i pezzi di ricambio per il carburatore... si tratta solo di sistemare quel galleggiante... infilare quel lungo prigioniero... fissare l'ammortizzatore posteriore... collegamento frizione, freno posteriore, cambio... una regolatina... e poi ti saprò dire com'è...

L'unica cosa che mi frulla in mente è la sostituzione della frizione con la M2. Ma non fasciamoci la testa prima di romperla.
Dopotutto è una sostituzione che può essere fatta con il motore montato.


Autore Risposta: zazà91
Inserita il: 23/08/2008 21:51:01
Messaggio:

dico solo


Autore Risposta: beppe71
Inserita il: 23/08/2008 22:22:42
Messaggio:

Complimenti Yuri, davvero!


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 24/08/2008 11:56:12
Messaggio:

roberto,
certo che sei stronzo forte he???

prima inizi a dirmi

erre




erre



erre



erre


e poi inizi a dirmi


175


175


175



175..........


se continuate così voi,
sarò costretto a cercarmi un telaio Pcacca e mettermi di nuovo in pista!!

Solo in pista ovviamente!!

con il 175 mica si skerza.....


Autore Risposta: Marco93
Inserita il: 24/08/2008 12:06:57
Messaggio:

Non ho parole!!!è strepitoso quel motore!!!!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 24/08/2008 12:46:53
Messaggio:

Cacchio ragazzi, stamattina ho riprovato a metterlo in moto.

Seppur per la seconda volta, seppur senza galleggiante del carburo, è andato in moto splendidamente alla seconda spedivellata.

Il rombo è assordante... sarò ridicolo, ma ho perfino aperto il silenziatore perchè pensavo che magari zirri s'è dimenticato di mettere il materiale fonoassorbente... invece c'è!

Niente da fare, è fisiologico... quei booster urlano...

E' inutile che continuo a scendere in garage... finchè non arrivano quei ricambi per il Phbh son fermo!

Il telaio è pronto... tutto è preparato... manca poco... sarà destino: Fin lunedì 1° settembre non avrò la patente.

Volete vedere che la vespa riuscirò a metterla a punto proprio il prossimo week-end? Giusta giusta per il primo giorno...


Autore Risposta: stefano vespista
Inserita il: 24/08/2008 16:22:57
Messaggio:

vhe bruno la voglia ti passerà poi quando avrai da fare ancora il mio

che pian piano ci arrivo, al MISERO 57x51

ci dovessi mettere ancora 2 anni lo farò


Autore Risposta: stefano vespista
Inserita il: 24/08/2008 16:23:37
Messaggio:

comunque yuri ti faccio i complimenti.

mai visto un lavoro cosi ben fatto.


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 24/08/2008 18:16:17
Messaggio:

Addirittura!!!???

Grazie Ste... troppo buono!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 25/08/2008 10:20:20
Messaggio:

Aggiornamento:

E' arrivato il galleggiante nuovo per il Phbh.

Ora alla lista non manca niente... devo finire assolutamente quella vespetta...

Non è così tanto per dire, è una necessità. Stanotte ho fatto un sogno:

Ero su un viale dell'isola di Grado, era estate e pieno di turisti.
Ero seduto sulla mia Special con il motore montato e funzionante quando un tipo con la faccia
da stupido e un casco a scodella bianco, a bordo di una malandata Pk bianca sfreccia facendo
lo scemo vicino a me. Quella Pk andava parecchio, ma colpo di pedivella alla Special e mi ci
metto dietro...
Ci ritroviamo affiancati al semaforo prima di imboccare il lungo stradone che collega l'isoletta
alla terra ferma, circondato dal mare.
Verde! Prima e seconda salgono di giri in modo pauroso e passo subito davanti...
Mi volto e guardo soddisfatto sta facciona da babuino... butto la terza ma il motore non sale...
sono inchiodato sugli 80... mi sta sorpassando quando inizio a sentire un pò di coppia alimentare
il motore... arriva a stento ai 90 quando la coppia inizia ad essere decisa... il motore inizia
a scaricare i cavalli sulla terza marcia in modo fluido... lo passo di misura sfrecciando e
mostrandogli il culo... a quel punto mi accorgo che frecciamo a fianco di una pattuglia di
Carabinieri fermi sul ciglio della strada... mi sveglio con un sorriso sulle labbra...

E' molto preoccupante, vero?!

Devo assolutamente finire quella Vespetta e godermela...


Autore Risposta: zazà91
Inserita il: 25/08/2008 10:43:10
Messaggio:

ah!questo è poco!
io faccio sogni del genere con la ia pkakka malandata e col 102!
però sono triste


Autore Risposta: Marco93
Inserita il: 25/08/2008 11:07:24
Messaggio:

Si yuri io invece sogno la mia vespa che supera tutte le altre con il Nos impennando e con la fiammata che esce dalla marmitta


Autore Risposta: carandula
Inserita il: 25/08/2008 12:43:24
Messaggio:

Yuri ti aspetto sul semaforo della Schiusa, con il mio pk malandato!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 25/08/2008 13:22:10
Messaggio:

AHAHAHAHAH... eri tu allora!?!?!?!

Và bene, ma ci beviamo un aperitivo però!


Autore Risposta: ACvespaDC
Inserita il: 25/08/2008 13:46:47
Messaggio:

sono le voglie di chi ha un motore come il tuo correre correre correre!!


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 25/08/2008 17:19:33
Messaggio:

è inquietantemente preoccupante yuri!!!

occhio che ti sei gia fattoun'anno senza patente!!!

persino di notte te la sogni!!

PS,

se calava di terza si vede che eri grasso.....


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 25/08/2008 21:42:02
Messaggio:

Eh Bruno... ti assicuro che quel sogno non era per niente veritiero...

... infatti stasera ho potuto verificare che in terza non cala una pippa... anzi!!!

Eh sì, il motorello è stato montato e grossolanamente testato.

Dopo aver cambiato il galleggiante, oggi, lo collego al tubo e appena apro il rubinetto inizia a perdere ancora!

Non ne potevo più. Per fortuna oggi pomeriggio Vespa 90 mi aveva dato una dritta: ho scollegato il tubetto che collegava insieme i due sfiati!!! Sì proprio quei 10 cm di fottutissimo tubicino nero!!! Risultato: il carburatore non perde più, istantaneamente!

Se becco quello che ha ficcato quel tubicino lì, gli depilo le gambe e lo mando in Via Lirutti a Udine, un giorno vi dirò che via è...

Ok, monto il tutto, collego tutti i cavi, una regolatina veloce, il filtro non sono riuscito a metterlo per il momento, colpo di pedivella e il piccolo romba.

Inserire la prima è dura: il cambio è chiuso in tolleranza -0,1, la frizione è sicuramente da tirare, infatti stacca subito.

Mi riprometto seriamente di non tirare, fuma parecchio, ma il serbatoio è stato fermo molto tempo.

Una piccola sgasatina e si pulisce, innesto la prima un pò energicamente e parto.

Il motore è un pò "ruvido". Anche se non dò gas entra improvvisamente in coppia: impressionante. Cambio subito in seconda, ma è la stessa identica cosa... La terza? poco meno...

Sì tappa un pò... d'altro canto è senza filtra, lo tengo basso, ma basta tirare la frizione e dare una leggera sgasatina per pulire ed è subito pronto.

Cacchio che motore ragazzi.

Chi diceva che le cilindrate grosse danno vibrazioni???

Nemmeno si sentono!!!

E' la prima volta che un motore che assemlo supera in modo così... devastante le mie aspettative...

Ora ho tutta la settimana per procedere col setting di fino... tutto il tempo per scendere in garage lunedì prossimo e finalmente portare in strada la vespa su cui lavoro da esattamente un anno!

L'unico neo è il frastuono che fà... non sò come potrò accenderla sotto casa senza svegliare tutto il vicinato...


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 25/08/2008 22:38:24
Messaggio:

nooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!
il tubicino!!

ma dai!!

davvero???

pensa che lo avevo puntato io per vederlo un pò piu in ordine dopo averlo pulito e regolatu tutto per bene!!

adesso però mi dici che via è la via lirutti!!!

la via dei rutti?????

per il cambio vai tranquillo, che acnhe se è duro così tra pochi chilometri và tutto a zero!!

d'altronde che ci vuoi fare,

il motore lo hai appena chiuso!!

Per l'imbrodigliamento,
l'elle lo fà normalmente!!
come tutti anticipa un pelo (2 mm) l'accensione,

anche quella aiuta!!

e mi raccomando, tieni d'occhio sempre la candela e non farti lasciar prendere dall'elle...

è una brutta bestia!!!

le vibrazioni??

che vibrazioni??

te l'avevo detto io che gira tondo tondo quel motore!!!

sono felice che tu sia contento,
per le mani hai un gran bel cilindretto!!!

ottimo yuri!!

Ps. fammi sapere per sabato che ci becchiamo!!!


ciao!!!


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 25/08/2008 22:39:20
Messaggio:

dimenticavo Yuri!
appena puoi, fammi un bel video sulla tua vespetta!!

e fammi risentire il piccoletto di casa!!!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 25/08/2008 22:43:48
Messaggio:

Guarda, per quel sabato, forse, ti porto la vespetta in furgone...

Non ti prometto niente, ma vediamo se ci stanno tutte e due...

Penso di passare indietro per mezzogiorno, con mia moglie, così ti offro quella pizza finalmente!

Ci sentiamo Bruno... via Lirutti non è quella dei rutti... fidati...



Autore Risposta: ACvespaDC
Inserita il: 25/08/2008 22:55:29
Messaggio:

sono contento yuri sembra che tu abiia tirato fuori un bel motorello io invece sto aspettando
ancora di sentir cantare il mio parmakit


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 25/08/2008 23:09:02
Messaggio:

addirittura la vespetta!?!?!?!?!

che onore sarebbe per mè!!!

io ci conto Yuri,

poi non sentirti in obbligo !!

non vorrei crearti ritardi nel rientro o deviazioni di rotta imprevisti!

se passi sai benissimo che ne sarei molto contento!!!

ciao!!!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 26/08/2008 08:40:02
Messaggio:

Buon dì Ragazzi.

Ti volevo chiedere una cosa Bruno:

Il filtro in spugna Malossi, quando lo monto, resta parecchio schiacciato.

E' normale? La compressione non compromette capacità di far passare l'aria?

Stasera inizio a provare il motore con il filtro. Infatti senza, dopo un attimo che stava al minimo, si impastava un pò.

Oggi mi dovrebbe anche arrivare la candela Denso.

Ciao Ciao!


Autore Risposta: zazà91
Inserita il: 26/08/2008 08:42:56
Messaggio:

yuri sono stracontento per te!
cristo a me gia faceva impressione il primo video che avevi fatto ,nonostante tu dici che non vale niente!
poi quando anch'io finirò il mio motore vedrei come ti faro mangiare fumo di miscela grassa


Autore Risposta: stefano vespista
Inserita il: 26/08/2008 10:54:35
Messaggio:

yuri76 ha scritto:

Buon dì Ragazzi.

Ti volevo chiedere una cosa Bruno:

Il filtro in spugna Malossi, quando lo monto, resta parecchio schiacciato.

E' normale? La compressione non compromette capacità di far passare l'aria?

Stasera inizio a provare il motore con il filtro. Infatti senza, dopo un attimo che stava al minimo, si impastava un pò.

Oggi mi dovrebbe anche arrivare la candela Denso.

Ciao Ciao!



il filtro non deve essere schiacciato!
altrimenti si va a compromettere l'entrata d'aria!
piuttosto accorcia il collettore di 1 cm circa !


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 26/08/2008 14:03:01
Messaggio:

montalo su così com'è il filtro , che di problemi non te ne darà!!

al massimo ti puo indurre un abbassamento di 2/3 punti sul getto massimo!!
ma tutto lì!!


Autore Risposta: giovidaros
Inserita il: 26/08/2008 14:09:11
Messaggio:

voglimo il video azzo............................video...........video..........


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 26/08/2008 14:27:25
Messaggio:

ciao yuri scusa il ritardo ma lo sto solo vedendo adesso questo motore... ti faccio i miei complimenti davvero... veramente bello, bel sound e soprattutto bel lavoro... aspetto altri video sulla prova su strada... ciao yuri ed ancora complimenti...


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 26/08/2008 14:38:35
Messaggio:

Grazie a tutti. Veramente troppo buoni... preferirei un pò di "troppo booone", ma vabbè, mi accontento per il momento!

Volevo chiederti un'altra cosa Bruno: non hai mai detto se il lavoro che avevi fatto al silenziatore della M3XC aveva funzionato?

No, perchè così com'è non puoi andare per strada...


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 26/08/2008 14:55:03
Messaggio:

Te lo garantisco io ke il lavoro sul silenziatore fà la sua parte
di certo nn diventera come una siluro ma il rumore si attenua


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 26/08/2008 14:56:58
Messaggio:

Ci sono delle misure da rispettare che tu sappia?


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 26/08/2008 15:18:37
Messaggio:

il lavoro delle camere sul sile funziona eccome!!

il rumore come volume cala di poco,
ma le onde ad alta frequenza(quelle che danno piu fastidio e attirano i pulotti)
si dimezzano!!!

il rumore diventa così piu basso e cupo!!
ora è alto e acuto!!

per le quote devi saldare i rondelloni a scalare,
dallo spillo alla flangia estrema del terminale(quella con poco bordino)

devi mettere 5 rondelloni sulla mitraglia che se non ricordo male dev'essere lunga 280 mm!!

Il primo lo metti a 60 dalinizio mitraglia,
il secondo 50 mm dopo,
il terzo 40 ecc...

fino ad ottenere l'ultimo spazio di un paio di Cm!!!

se vai a dare un'occhio al mio ex silenziatore capirai tutto!!!

Ps,
devi anche fare 2 fori per ogni rondellone, per far passare le due barre filettate da 5 mm!!!

poi per la lana, butta pure quella che c'è dentro di serie,
e compra il tubo lana Polini (9 euro)

è un cilindro tagliato sul fianco di lana di vetro,

ed esso è fatto a strati,tipo cipolla!!

In base al diametro interno o esterno sfogli via gli strati in eccesso fino ad ottenere il tuo diametro inteno o esterno desiderato!!

poi per tagliarlo basta anche solo un semplice cutter o coltello da cucina a lama liscia!!!


Fatto tutto, avvolgi il tutto in 3 giri di carta trasparente da cucina per impacchettare tutto per bene!!!

fatto questo,
infila i fondelli,le barre filettate e chiudi tutto!!
oooooooooooooookei???????


ciao!!!!

se hai dubbi, il mio numero ce l'hai!!!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 26/08/2008 15:22:37
Messaggio:

ooooooooookeeeeiii...

Farò così!

Solo che invece di saldare, penso di fissare i ronelloni con dei dadi sfruttando le barre filettate... vabbè, vedremo...

Provero a vedere se esistono delle ranelle già in commercio così grandi...

Ciao e a presto!

Grazie Mille!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 27/08/2008 19:15:44
Messaggio:

Sono appena rientrato dalla seconda prova su strada.

Il silenziatore è stato riempito con la nuova lana morbida Polini e ho applicato un beccuccio.
Sembra che il trambusto sia leggermente diminuito. Vedremo come andrà dopo l'installazione delle paratie.

Su strada non ho fatto grosse prove.
Ho verificato che andando piano, in terza, appena entra in coppia la frizione slitta paurosamente. Ho allentato un pò il registro, ma nessuno mi tira via dalla testa che la M2 sarà il prossimo intervento da fare...

Tutto è perfetto. Solo una cosa: basta che resti un attimo al minimo che il motore si ingrassa moltissimo.
Appena riparte fuma e borbotta finchè non si pulisce per poi dare uno strattone inaspettato e violento.

Abbasso lo spillo di una tacca?
O agisco direttamente sul getto del minimo?

A presto ragazzi...


Autore Risposta: robertoromano
Inserita il: 27/08/2008 19:34:22
Messaggio:

yuri76 ha scritto:



la M2 sarà il prossimo intervento da fare...


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 27/08/2008 19:52:52
Messaggio:

te lo dicevo Yuri che la frizione DRT ha dato problemi a un pò di gente....

vedi Roberto,

l'ha fatta fuori in due tirate e poi è passato alla M2 per ritrovarsi soddisfattissimo!!!

mi sà che devi sentire in Negres....


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 27/08/2008 20:03:40
Messaggio:

porca zozza...

per la carburazione, consigli?

Domani sicuramente faccio una prova abbassando intanto di una tacca lo spillo.

Poi caso mai vedremo...


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 27/08/2008 20:59:50
Messaggio:

mha, io proverei ad alzae anche due tacche e diminuire il minimo di 3/5 numeri!!

Calcola anche che per L'elle è normale imbrodarsi un pò!!!

però certo, mica all'inverosimile!!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 27/08/2008 21:04:46
Messaggio:

Lo sò lo sò Bruno che gira bene alto, ma credimi che si ingolfa proprio...

Fuma come un camino dopo che sta al minimo per una decina di secondi.

Mah, ti dirò che forse hai ragione... anche due tacche... tanto se poi è magro, lo sento subito.

Vediamo come và domani.

Cmq per la rumorosità mi sono accorto che gran parte del frastuono lo fà anche il carburo...


Autore Risposta: robertoromano
Inserita il: 27/08/2008 21:08:43
Messaggio:

Yuri io ero a pochi km da casa e ho rischiato di farli a spinta,la vespa andava ai 10 all'ora con la friz. che chiedeva pietà;durante il rodaggio sembrava tenere,e anche alle prime 2 tirate,alla terza mi ha abbandonato di colpo senza preavviso...rimani nei paraggi a carburare!


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 27/08/2008 22:26:32
Messaggio:

robertoromano ha scritto:

rimani nei paraggi a carburare!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 28/08/2008 08:19:06
Messaggio:

BRUNOET3 ha scritto:

robertoromano ha scritto:

rimani nei paraggi a carburare!



AHAHAHAHAHAH!!!

Và bene Roberto... seguirò il tuo consiglio e mi prendo subito la M2... Altro che 4 dischi con molla Malossi...

Poi magari mi darai le dritte su che molle hai montato.

Quello che mi fà incazzare di più è che ho speso soldi per la frizza completa DRT...

Vabbè, la userò per il prossimo progettino...

Grazie a tutti!
Ciao Ciao!!!


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 28/08/2008 12:31:49
Messaggio:

dato che molto rumore viene anche dall aspirazione, andrebbe bene un airbox tipo quello dell rs125 se ci sta??


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 28/08/2008 13:39:09
Messaggio:

... ti dirò che l'idea non è malvagia...

Si potrebbe costruirlo...


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 28/08/2008 14:56:31
Messaggio:

molla esterna sempre fissa, e la centrale di media durezza!!

Con quella piu tenera Slitta,
con la piu dura è durissima da azionare per il niente,
e con la mediunm si ha un'ottimo compromesso!!

Quell'elle con la molla media,molla grande fissa di sempre,
e tre dischi SOLO E ESCLUSIVAMENTE SOURFLEX
vola!!!

non uno sputo in piu',
non uno sputo in meno se la configuri così!!!


PS,
D'obbligo carterino special a leva lunga e piattello et3 originale!!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 28/08/2008 15:08:04
Messaggio:

Ti dirò bruno che col motore PK, e quella leva lunga, tiri la molla Malossi come burro.

Ottime le leve sport che ho messo!

Nel kit M2 però c'è una leva grande standard e solo 2 interne, una media e una hard...

Mi confermi?


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 28/08/2008 17:06:01
Messaggio:

leva ??

molla vorrai dire!!!

la M2 che dici tè, è la vecchia serie!!

La nuova, ha la modifica della doppiamolla montata contemporaneamente!

e nel kit ricevi:
disco porta molla
N° 2 infradischi rettificati
un disco chiudipacco
e un kit di 4 molle!!

Una delle quattro ha un diametro maggiore rispetto alle altre 3, e quella và sempre montata!

Le altre 3 hanno diverse durezze!
Dalla soft,medium,hard()

queste 3 molle hanno il diametro esterno pari al diametro interno della molla primaria fissa!

infatti vanno montate(una alla volta) al suo interno!!

Ma quando l'avrai in mano capirai Yuri...!!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 28/08/2008 19:08:49
Messaggio:

Sì Bruno, intendevo le molle...

Cmq ti devo dire che i nuovi kit M2 danno solo due scelte di molle interne (al contrario del vecchio kit a cui ti riferisci).

Zirri infatti mi ha detto che la molla interna più soft era un settaggio inutile... bella scusa... il prezzo però è rimasto lo stesso!!!

Vabbè.

Oggi ho abbassato lo spillo di una tacca, adesso è al punto di massimo smagrimento. Qualcosa forse è migliorato, ma non granchè. Ingolfa sempre al minimo. La candela è nerissima.

Ho smontato i getti: minimo 48 e massimo 138.

Inoltre quando smonto il carburatore il condotto è bagnatissimo. Ci credo che ingolfa.
Che sia qualche malfunzionamento del carburatore?

Modifica anche al cambio. Ho mantato, per provare, la forcella del preselettore del PK, quella tonda per intenderci.
In 4^ effettivamente il comando stà un pò basso, ma il cambio è molto più preciso e morbido.

Regolatina alla frizione, adesso non è proprio male, ma non ho mai tirato assolutamente.

Un piccolissimo passo alla volta, ogni sera, ma diciamo che stiamo andando verso la strda giusta...

Le Denso non sono ancora arrivate. Avete qualche indicazione su che NGK o BOSCH possa usare intanto?

Grazie a tutti!


Autore Risposta: Carlo75
Inserita il: 28/08/2008 19:24:59
Messaggio:

Ciao yuri, e complimenti vivissimi anche da parte mia per il tuo motorello

La carburazione...è stata la mia croce anche col 132 Malossi, avevo i tuoi stessi sintomi A furia di smanettare con getti e spilli, smontare e rimontare mille volte, stavo diventando scemo...l'unica cosa che mi ha dato un certo miglioramento è stata la sostituzione della valvola gas con una avente smusso più alto (40 al posto della 30 consigliata da Malossi), unitamente ad uno spillo avente la parte conica che inizia più in basso (d22 al posto del d26), abbassandolo invece si smagriva troppo a tutti i regimi.

Cmq il fenomeno non è scomparso completamente ma si è verificata una cosa inaspettata: senza più toccare nulla, man mano che utilizzavo la vespa l'imbrodamento al minimo diminuiva..ora è quasi scomparso

Prova a dirmi quali sono spillo e polverizzatore, magari mi viene qualche idea brillante...o magari no..


Autore Risposta: robertoromano
Inserita il: 28/08/2008 19:55:29
Messaggio:

Se puo' esserti utile la mia esperienza ti dico che io avrei montato volentieri la molla interna piu' dura,ma andava a pacco tutta storta quindi ho messo la intermedia e per ora va benissimo(soliti 3 dischi),domenica faro' un raduno a 20km circa da me e testero'l'affidabilità.Ho anche pensato che avrei potuto montare la molla piu'dura col cestello DRT(il cestello infatti si utilizza l'originale)e magari andava,boh,per ora va bene cosi'...il mio motore sembra si stia slegando poco alla volta e pare girare meglio,vedremo!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 28/08/2008 20:52:55
Messaggio:

Grazie mille a tutti e due!

Allora il polverizzatore è un 266T e lo spillo un X40.

Inoltre dispongo di uno spillo X8, ma il precedente proprietario mi ha detto che questo smagriva di brutto!

Qualche indicazione sulla candela?

Grazie mille!


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 28/08/2008 23:32:05
Messaggio:

metti pure una b9hs se fa caldissimo, o una b8hs per temperature medie!!!!

per lo spillo prova anche un x22,
è la via di mezzo!!

magari solo con quello risolvi!!

io con il 32 VHSA non riuscivo a tenere il minimo, dopo 5 secondi era sbrodolata di maledetto!!!

le ho provate di tutte,
e alla fine ho messo il 34VHSB!!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 29/08/2008 08:29:12
Messaggio:

"io con il 32 VHSA non riuscivo a tenere il minimo, dopo 5 secondi era sbrodolata di maledetto!!!

le ho provate di tutte,
e alla fine ho messo il 34VHSB!!"

BELLA SCUSA MATTACCHIONE!!!

Avevo montato temporaneamente una NGK e indovinate un pò... fulminata dopo4 prove!
Ma cosa stanno facendo questi della NGK: 3 candele su 3 motori diversi fulminate.
Ricordo 10 anni fà, quando le usavo, erano delle candele di buonissima qualità...

Oggi vado dal ricambista e vediamo se ha lo spillo... sperin ben...


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 29/08/2008 09:18:36
Messaggio:

è vero Yuri,
effettivamente le NGK da un'anneto a questa parte fanno propio skifo....

si bruciano solo a guardarle....

le denso invece si stanno dimostrando le migliori tutt'ora!

Sia per l'ottima qualita e sia per il buon prezzo!!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 29/08/2008 19:08:44
Messaggio:

Ciao Ragazzi.

Oggi ho sostituito lo spillo con un X17 (quello che ho trovato dal ricambista) e messo al punto di massimo smagrimento e portato il getto del minimo da 48 a 42.

Sembra che al minimo imbrodi ma molto meno. Il problema è che in accelerazione, in qualsiasi marcia, appena sale di giri ha un vuoto completo come se non arrivasse miscela.

E' un problema di eccessivo smagrimento (alzo lo spillo) o può essere dato dal fatto che ho piegato un pò la lamella del galleggiante e magari adesso chiude troppo presto la mandata di benzina in vaschetta?

Mi sembra strano perchè il vuoto arriva solo ad un certo regime di giri...

Grazie a tutti.


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 29/08/2008 19:49:18
Messaggio:

essì Yuri,
ho propio "paura " che sia per la poca benzina in vaschetta!!

Prova a abbassare la linguetta,
in modo da alzare il livello in vaschetta e stare piu al sicuro!!!

Domani a che ora arrivi??

io alle 15 devo scappare a provare il nuovo Gilera GP 800...

e se mi gira......

PS,casello di PONTE OGLIO


Autore Risposta: Carlo75
Inserita il: 29/08/2008 19:51:35
Messaggio:

L' X17 rispetto all'X40 ha la punta di 1,20mm (invece di 0,80) e il tratto conico lungo 24mm (anzichè 27), quindi in pratica smagrisce un pò a tutte le aperture. Credo che tu sia sulla strada giusta ma forse, così a naso, mettendo l' X17 in posizione di massimo smagrimento e diminuendo anche il getto minimo credo che tu abbia un pò esagerato. A me dei vuoti simili li faceva quando avevo abbassato il d22 nella posiz di max smagrimento (1 tacca dall'alto). Dovresti provare a localizzare meglio quel vuoto per vedere a che apertura dell'acceleratore si verifica: se ad esempio si ha nell'arco che va da 1/3 a 3/4 di apertura allora potrebbe essere sufficiente alzarlo di una tacca, lasciando tutto il resto inalterato. Se invece lo fa anche a tutta apertura allora bisognerebbe trovare uno spillo con la punta più sottile pur conservando l'inizio del tratto conico "ritardato" (ad esempio un X14).

La linguetta del galleggiante non l'avrei modificata, ci avevo provato anch'io ma influenzava pesantemente tutti i regimi, non solo il minimo, e inoltre sarebbe meglio che lavorasse con una angolazione ben definita.

Io farei così, ripristinerei il galleggiante come prima e proverei ad alzare una tacca lo spillo...

Facci sapere


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 29/08/2008 20:00:27
Messaggio:

Ok, per fortuna ho un galleggante nuovo.

Metto su quello e alzo di una tacca!

Grazie mille... sai che forse ho anche l'X14.

Il mio negoziante di fiducia me ne ha dati un pò da provare.

Grazie mille a tutti e due... ma come fai a sapere tutti quei dettagli sulli spilli Carlo?!?!?! cacchio...

Porca putt... mia moglie mi ha chiesto di andare a fare una passeggiata con lei e il cane! Niente garage allora dopo cena... Vabbè, acquisto un pò di bonus andando a fare la passeggiata...


Autore Risposta: Carlo75
Inserita il: 29/08/2008 20:16:03
Messaggio:

Non li so a memoria...ho salvato una pagina della dell'orto che ne riporta le caratteristiche. Se ti serve provo a postarla


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 29/08/2008 20:31:17
Messaggio:

Allora, ho verificato, ho a disposizione un X11 e un X15.


Autore Risposta: zazà91
Inserita il: 29/08/2008 20:43:13
Messaggio:

Carlo75 ha scritto:

Non li so a memoria...ho salvato una pagina della dell'orto che ne riporta le caratteristiche. Se ti serve provo a postarla

uao!ma spiega solo le caratteristiche o magari dà qualche spiegazione?
yuri mazza che scatole sta carburazione,ma fra poco toccherà anche a me
devo solo ricollegare il freno e tirare bene i cavi marce


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 29/08/2008 20:46:20
Messaggio:

Bene bene Zazà... dai che ci sei...

Ti assicuro che questa fase è veramente una rottura...


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 29/08/2008 20:55:09
Messaggio:

ecco qua tutto l'ambaradam!!!

http://www.vespa-servizio.com/carburatori-dellorto/




Autore Risposta: Carlo75
Inserita il: 30/08/2008 09:20:19
Messaggio:

Ottimo Bruno...proprio quelle!

L'X11 è ancora più magro dell' X17 (ha una punta di 1,40 contro 1,20) e forse rischieresti di smagrire eccessivamente, l'X15 invece sembra simile all'X40...personalmente proverei a lavorare con l'X17 (moglie e cane permettendo...)


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 30/08/2008 09:41:52
Messaggio:

oooookei...

Grazie mille Carlo.

Allora intanto Gallegiante nuovo con inclinazione lamella originale e intanto alzo di una tacca lo spillo X17.

Per il getto, mantengo il 42 o torno al 48 secondo te?


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 30/08/2008 17:40:45
Messaggio:

Oggi la carburazione ha dato i suoi frutti.

Per ilmomento il risultato finale è il seguente:
Minimo 48
Massimo 138
Spillo X15 2^tacca (subito sotto al massimo smagrimento)
viti della miscela parecchio aperta.

Con questa configurazione ho finalmente eliminato quel vuoto del cacchio.
Il motore però tende a ingolfarsi in rilascio e soffoca un pò quando spalanco tutto il gas.

Io avevo pensato di aumentare il getto minimo (52-54) e chiudere la vite della benzina aprendola di un solo giro, giro e mezzo.

Che ne dite?


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 30/08/2008 21:15:34
Messaggio:

Porca zozza.

Oggi pomeriggio sono andato con la Vespetta da un mio amico, qui in paese, che ha un negozio di HiFi Car.

E una sagoma. Una persona bravissima, ma di quelli che sanno tutto!!!

"Ragasso, mi gavevo la vespa che viaggiava..." mi fà... e inizia a farmi una overdose di stronzate sulla vespa che aveva 20 anni fà col suo Zirri in ghisa... Polini 130 D.A. ... carburatori assurdi... marmitte impensabili ecc ecc ecc...

Io ho cercato di dirgli: "guarda che adesso ci sono GT di nuova concezione che vanno oltre a quello che avevi..."

"Ma ti te son fora!" mi fà...

"Vabbè, provala no..."

Mi fido, è un tipo che viaggiava bene, faceva Cross...

A appena tirato la prima e la seconda, quando ha ingranato la terza, ha spalancato e la frizione ha inaspettatamente tenuto...

Ha tirato un candelone...

Arrivato è sceso dalla vespa, messa sul cavalletto con le gambe che gli tremavano...

Avete presente, un ragazzoto sui 40 kili bagnato, acconciatura afro anni 70 e naso alla Pippo Franco, con due occhi sgranati mi fà: "omo!!! Cò sta roba te se fa mal... tanto mal!!!"

Non l'ho mai visto ammettere che qualcosa và meglio o di più di qualcosa che lui ha avuto... fino ad oggi!

La messa sul cavalletto, si è allontanato 4 passi e guardandola ha detto: "mi, su quela roba lì, no salgo più..."

Questo succede a chi sottovaluta questi piccoli mostri...


Autore Risposta: ACvespaDC
Inserita il: 30/08/2008 22:31:14
Messaggio:

io ho fatto guidare il mio parmakit tutto lavorato ad um mio amico che fa gare con i plasticoni
e appena vede la vespa dice 'quanto fa questo trabicolo 60 all'ora?'poi vede la m6 montata
e gia cambia espressione ,allora mette in moto ingrana e parte impennando(ovviamente)si ferma dopo 50m
e torna indietro dicendo io non la guido questa è troppo potente(e dire che era un parmakit)figuriamoci
se provava un motore tipo il tuo o quello di bruno

comunque sono troppo sottovalutate da chi non le conosce pensano solo siano vecchi rottami


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 31/08/2008 04:15:07
Messaggio:

da sbudellarsi Yuri!!

Da sbudellarsi!!!

L'M1-L ha delle potenzialità impressionanti,

te l'ho gia detto per telefono,
ti dò tempo massimo un mese che anche tè ti metti lì a fare la forca a disco!!!

mi sarebbe piaciuto essere li a vedere la scena Zio can!!!


Autore Risposta: stefano vespista
Inserita il: 31/08/2008 11:06:11
Messaggio:

yuri76 ha scritto:

Porca zozza.

Oggi pomeriggio sono andato con la Vespetta da un mio amico, qui in paese, che ha un negozio di HiFi Car.

E una sagoma. Una persona bravissima, ma di quelli che sanno tutto!!!

"Ragasso, mi gavevo la vespa che viaggiava..." mi fà... e inizia a farmi una overdose di stronzate sulla vespa che aveva 20 anni fà col suo Zirri in ghisa... Polini 130 D.A. ... carburatori assurdi... marmitte impensabili ecc ecc ecc...

Io ho cercato di dirgli: "guarda che adesso ci sono GT di nuova concezione che vanno oltre a quello che avevi..."

"Ma ti te son fora!" mi fà...

"Vabbè, provala no..."

Mi fido, è un tipo che viaggiava bene, faceva Cross...

A appena tirato la prima e la seconda, quando ha ingranato la terza, ha spalancato e la frizione ha inaspettatamente tenuto...

Ha tirato un candelone...

Arrivato è sceso dalla vespa, messa sul cavalletto con le gambe che gli tremavano...

Questo succede a chi sottovaluta questi piccoli mostri...


a me mi ricorda qualcuno

che dici bruno


Autore Risposta: giovidaros
Inserita il: 31/08/2008 11:57:06
Messaggio:

o yury fai un video e mettilo su youtube.. voglio vedere il tuo bestione!!!con tè che corri naturalmente!!!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 31/08/2008 14:43:57
Messaggio:

Questa settimana lo farò sicuramente!

Al lavoro è pieno di plasticaccolosi che continuano a dirmi che è inutile elaborare una vespa quando il loro scooter solo togliendo le strozzature fà 85...

Vedremo...

Questa settimana si dispenserà dosi di delusioni in lungo e in largo...


Autore Risposta: ACvespaDC
Inserita il: 31/08/2008 14:52:16
Messaggio:

si ma loro non sanno cosa si puo tirare fuori da un m1


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 31/08/2008 14:57:50
Messaggio:

Ti dirò: anche col 102 DR che avevo fatto... tanti plasticacci non mi prendevano.

Quei cacchio di variatori automatici ti danno l'impressione di tanta ripresa, ma di sostanza c'è nè moooolta meno.


Autore Risposta: giovidaros
Inserita il: 31/08/2008 15:19:28
Messaggio:

ok ma quanto fà la vespa con m10?????


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 01/09/2008 09:57:07
Messaggio:

Questa settimana mi "ARMO DI CANNELLO"...

E mentre voi "sognate" partenze brucianti ai semafori, io "sogno" scudi stretti aerodinamici e una CIRCUITO....

Il tempo passa, io invecchio.... hai ragione YURI, faccio MUFFA!

E' ora di pianificare bene il da farsi....

Ho mani grandi e riflessi di lucertola, saprò ben tenere a bada tanta cavalleria...

prima che invecchi del TUTTO.



DURI A MORIRE.


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 02/09/2008 10:54:48
Messaggio:

giovidaros ha scritto:

ok ma quanto fà la vespa con m10?????


Boh... e chi l'ha tirata!?!?!


Autore Risposta: ACvespaDC
Inserita il: 02/09/2008 11:56:54
Messaggio:

mmm...poeta vuole farsi una racingchissa cosa verrebbe fuori un mostro
che brucia un f16 nei 200metri


Autore Risposta: zazà91
Inserita il: 02/09/2008 12:04:07
Messaggio:

uao pensa che spettacolo....una bella vespa circuita curata nei minimi dettagli dell'aerodinamicità e con un motore più che prestante...secondo me poeta,rischi di entrare nella storia!


Autore Risposta: robertoromano
Inserita il: 02/09/2008 13:50:31
Messaggio:

poeta ha scritto:

Questa settimana mi "ARMO DI CANNELLO"...

E mentre voi "sognate" partenze brucianti ai semafori, io "sogno" scudi stretti aerodinamici e una CIRCUITO....

Il tempo passa, io invecchio.... hai ragione YURI, faccio MUFFA!

E' ora di pianificare bene il da farsi....

Ho mani grandi e riflessi di lucertola, saprò ben tenere a bada tanta cavalleria...

prima che invecchi del TUTTO.



DURI A MORIRE.


Poeta se io avessi le tue manine fatate a quest'ora ne avrei già 2 di Circuito,forse ne avrei salvate qualcuna in meno ma vuoi mettere quel sogno che ogni tanto ci racconti?forse cerchi in noi la scintilla per dar sfogo alla tua pazzia allora ecco cosa ti dice un pazzo:"è da troppo tempo che ce la racconti,adesso devi farcela vedere!!!!!!"


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 02/09/2008 16:22:34
Messaggio:

Cacchio ragazzi. Anche se la vespa sembra andare bene, la candela è nerissima, ancora molto grassa.

Oggi mi è arrivato un nuovo spillo. Vediamo cosa succede.

Ciao
YURI


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 02/09/2008 18:59:55
Messaggio:

Niente da fare... sempre grassa in basso e perde tiro agli alti...

Inoltre fatica a tenere il minimo...

Allora oggi mi è venuto in mente il fatto che potrebbe essere un discorso di anticipo.

Ora l'accensione è anticipata a 23°. Cioè lo statore tutto girato in senso antiorario.

Le istruzioni di DRT per Bobina-Condensatore dicono proprio così infatti...MA, c'è un grande MA:

Dice anche che "per motori con la rapporatatura sottodimensionata, lo statore dovrà essere nella posizione di tutto posticipo, in quanto la fase accelerativa viene svolta dalla rapportatura corta..."

Ora, la mia rapportatura non è lunga, ma nemmeno SOTTODIMENSIONATA...
Certo però che è un pò cortina, quindi forse tutti i problemi dipendono dall'anticipo.
Anche perchè, in effetti, pur provando mille settaggi di carburazione, grosse cose non sono cambiate...

Domani quindi, non dico di partire dalla posizione di tutto posticipo, ma posticiperò i 23° a 19-18°...
E poi vediamo!


Autore Risposta: zazà91
Inserita il: 02/09/2008 19:07:55
Messaggio:

mammamia che sudata che è sta carburazione,ma per fortuna tu sei un'esperto e spero per te che ne uscirai presto


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 02/09/2008 20:01:03
Messaggio:

Se ero esperto, forse, ne sarei già saltato fuori...


Autore Risposta: zazà91
Inserita il: 02/09/2008 22:09:34
Messaggio:

beh ma se eri un tizio alla 'zazà91' staresti rismontando tutto il blocco pensando che fosse un problema dentro!
dai,l'unica cosa che posso fare è il tifo


Autore Risposta: domenek
Inserita il: 07/09/2008 19:12:33
Messaggio:

ciao yuri!!volevo farti una domanda:quanto hai speso per il cestello ricavato dal pieno,il parastrappi e le molle drt?e per il condensatore,le bobine e le puntine??


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 07/09/2008 20:16:35
Messaggio:

domenek ha scritto:

ciao yuri!!volevo farti una domanda:quanto hai speso per il cestello ricavato dal pieno,il parastrappi e le molle drt?e per il condensatore,le bobine e le puntine??


Mi sembra, all'incirca sui 200€... Scusami, ma non tengo mai i conti... altrimenti mi metterei a piangere!

Oggi, mi sono dedicato ancora un pò alla carburazione, passando ad uno spillo X17 su 2^ tacca e diminuendo il getto del minimo da 48 a 42.
Il problema più grosso è che non c'è un setting migliore o peggiore... semplicemente a momenti và bene e a momenti male!

Mi fermo, regolo un pò la vite della benza, finchè stà sul cavalletto sembra andare bene. Appena salgo e la tiro giù dal cavalletto muore!!!

Boh...


Autore Risposta: domenek
Inserita il: 07/09/2008 21:06:46
Messaggio:

dove hai trovato la fresa al carburo di tungsteno???


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 07/09/2008 21:09:19
Messaggio:

Dremmel... al briko...

Auguri!

Che lavoraccio ragazzo!!!


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 07/09/2008 21:28:10
Messaggio:

yuri76 ha scritto:

Dremmel... al briko...

Auguri!

Che lavoraccio ragazzo!!!
esatto Yiri,

che lavoraccio!!!!


Autore Risposta: domenek
Inserita il: 07/09/2008 21:48:04
Messaggio:

quante ne devo prendere??


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 07/09/2008 21:55:41
Messaggio:

una è sufficente,

ma alla fine ci arrivi al pelo....


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 09/09/2008 10:05:04
Messaggio:

Porca Puzzolona!!!

Ho talmente giocato con la legge di Murphy che ormai mi perseguita costantemente!!!

Tutti i problemi di carburazione derivavano dal fatto che una piccolissima bava di metallo era in fondo alla battuta del pistoncino dello starter.
In questo modo, il pistoncino non poteva MAI andare COMPLETAMENTE in chiusura... ci credo che ero grasso qualunque cosa facessi!!!

Era impercettibile. Ieri ostinato mi sono messo a guardarci dentro con una luce e ho visto l'infame!

Ora monto un getto minimo da 52, ma andrà benone il 48 che montavo prima.
Ho fatto un paio di partenze, filmate, e infatti la si sente un pò pigra ai bassi, ma non è niente rispetto ai proplemi che mi dava prima!

I video non riesco ancora ad inserirli causa problemi di aggiornamento Youtube, ma non vi perdete niente, ne farò di migliori...

Inoltre mi sono accorto che il motore soffre un pò se lascio montato il portaoggetti sotto la sella. Ne modificherò una sforacchiandolo per bene, anche se la mia idea è quella di costruire un airbox con la scatola sotto la parte posteriore della sella.
Oggi mi metterò all'opera prendendo misure e diametri.

Vabbè... ora mi sento sollevato...


Autore Risposta: ACvespaDC
Inserita il: 09/09/2008 10:43:44
Messaggio:

hahaha la legge di murphy''se una cosa puo andare male,andrà male''
be dai fortuna che ai risolto


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 09/09/2008 10:58:22
Messaggio:

Ecco qua...

Non siate troppo cattivi, la carburazione è tutta da fare ancora!

http://it.youtube.com/watch?v=Uc-srHS42UA&feature=user

http://it.youtube.com/watch?v=jfp-rs2WSJ4&feature=user


Autore Risposta: ACvespaDC
Inserita il: 09/09/2008 11:22:04
Messaggio:

sarà da fare la carbrazione,ma secondo me gira davvero bene


Autore Risposta: Anonimo Vespaiolo
Inserita il: 09/09/2008 12:30:10
Messaggio:

spettacolo....
e che bel rumore!


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 09/09/2008 15:36:27
Messaggio:

ammazza Yuri quanto slitta la frizione!!!


mi sà che con quella cavalleria ti durerà ancora un paio di giorni!!!


Autore Risposta: richiesta cancellazione
Inserita il: 09/09/2008 21:04:02
Messaggio:

BRUNOET3 ha scritto:

ammazza Yuri quanto slitta la frizione!!!


mi sà che con quella cavalleria ti durerà ancora un paio di giorni!!!
infatti bruno!!! stavo proprio per chiedegli se era lui a sfrizionare con la leva,, ho e proprio slittamento

però mi piace come canta quel motore,azz...


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 10/09/2008 08:10:31
Messaggio:

Nono... slitta proprio.

Nonostante tutti gli accorgimenti di rito, quello 4 dischi con molla malossi, cestello e disco di chiusura DRT, proprio non regge.

E' in arrivo la M2. Con quella confido di aver più affidabilità...

Però, prima di tirare giù queste voglio proprio vedere come il sughero diventa vetro!

Ormai 250 KM sono stati fatti. Voglio far reggere questa frizione ancora una 50ina, il tempo di assemblare il 102 che ho in mente.
Poi, con calma, si riapre l'M1, e faccio tutti quei lavoretti doverosi: sostituzione frizione, accorcio le mollettine interne del parastrappi (20,5 Bruno?), abbasso di 1 decimo lo squish, ritardo di un paio di gradi l'accensione (o se ne trovo una monto una elettronica ET3), e sistemo un leggero trafilamento, un lavoretto al collettore.

... dettagli insomma.

Devo dire però che, nonostante tutto, il motore è andato subito benone ( a parte l'intoppo del carburatore ).
Non avrei mai immaginato fosse così preciso al minimo e nella messa in moto: alcune mattine, dando semplicemente una lentissima pedivellata, solo per pompare un pò di benza, il motore parte!


Poi non è escluso che venga a qualche bel raduno portando la bestiolina col furgone.


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 10/09/2008 10:28:48
Messaggio:

ciao yuri il vespatronic non lo voui mettere?
è davvero un gran bel motore ma mi da lidea che ci manchi qualcosa...
una ventolina arancione!!!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 10/09/2008 11:00:38
Messaggio:

No, non lo metto.

Non ti nascondo che ci avevo pensato.

Ma per un motore per uso stradale, la spesa non è giustificata.


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 10/09/2008 11:31:38
Messaggio:

come la spesa non è giustificata?


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 10/09/2008 11:53:15
Messaggio:

Intendo che è un'ottimo prodotto, ma si possono ottenere buoni risultati anche in altri modi.

Certo, se devi fare qualche garetta, il discorso cambia. Tirare fuori il massimo diventa doverso e spremere il tuo motore con un v-tronik diventa d'obbligo...

Ma per le mie esigenze diverrebbe forse sprecato. Piuttosto monto la elettronica ET3 con una Delayer.

Questo è quello che intendevo.


Autore Risposta: ACvespaDC
Inserita il: 10/09/2008 12:03:36
Messaggio:

si si hai ragione il v-tronik non è necessario,invece un mio a mico ha l'm1
con il volano pinasco e non va niente male


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 10/09/2008 12:06:32
Messaggio:

ok ho capito


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 10/09/2008 13:12:49
Messaggio:

E poi Lollo, parlando papale papale, ho tanti progetti in piedi e con quei soldini mi rifaccio il motore del VBB e mi avanzano pure!

Adesso basta spendere su questa Specialina, altrimenti le altre diventano gelose...


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 10/09/2008 13:31:04
Messaggio:

scusate l'intromissione
lo squisc
ho letto come faccio a misurarlo.
Che parametri va a modificare aumentandolo o diminuendolo?


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 10/09/2008 13:33:33
Messaggio:

uhhh... lo squish...

C'è una Faq fatta dal insostituibile BRUNOET3: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13432

Lì trovi tutto e di +...


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 10/09/2008 13:42:47
Messaggio:

si in effetti hai speso una barca di soldi!!!
che strano anche io ho una vbb ma purtoppo ancora non ho M1l


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 10/09/2008 13:42:55
Messaggio:

ok grazie
è quello che avevo già letto.
Ma li non c'è scritto come lo squisc influenza i parametri del motore
quindi cosa vado a combinare se lo riduco/aumento
è questo l'argomento che mi interessava in quanto nel mio polini 112 c'era un anello o guarni da mettere fra cilindro e testa e io non l'ho montata ma credo di non aver fatto benissimo.
Penso che quella guarni serviva proprio per avere un valore di squisc corretto.
Tutto qua


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 10/09/2008 14:41:58
Messaggio:

no, quell'anello in gomma (o.ring in viton) serve solo per scongiurare eventuali trafilamenti tra testa e cilindro!!

ma non modifica assolutamente lo squisc!!!

variare lo squis in poche porole porta a variare l'erogazione del motore!!

con uno squisc basso avrai dei bassi esagerati,un'entrata in coppia piu brusca,temperature del GT piu elevate e qualche giro in meno al massimo!!

Con uno squisc alto invece avrai piu giri in alto,la temperatura del GT sarà minore,ma avrai una coppia e dei bassi un pò piu fiacchi!!

tutto dipende dall'uso e dalle prestazioni che vorrai!!


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 10/09/2008 17:04:33
Messaggio:

allora devo approfondire ed erudirmi per abbasarlo al massimo
Insegnami o sommo


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 10/09/2008 20:02:45
Messaggio:

stiamo andando fuori imbrattando il 3D di Yuri l'ellista!!

nulla di grave certo,

ma non molto corretto nei suoi confronti...

quiiiiindi,

se vuoi saperne di piu su sta cosa dello squisch, contattami pure via MP,
ed io sarò ben felice di darti ottimi consigli!!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 10/09/2008 20:28:02
Messaggio:

Grazie Bruno!

Oggi sono proprio soddisfatto!

La carburazione e quasi perfetta. E' sempre pronta e reattiva!

Nonostante la frizione che è alla frutta, oggi ad un semaforo, mi sono tolto la prima grande soddisfazione...

Mi si affianca uno sganghero con un vagone di Atlantic 250, guardandomi dall'alto in basso...
Io faccio il super-gnorri è faccio finta di non guardarlo. Vedo il giallo nel semaforo della strada opposta.
Giro gli occhi come un camaleonte sotto gli occhiali da sole per guardare la sua faccia mentre dò una sonora sgasata per pulire il motore. Allibito si butta all'indietro per guardare cosa c'era sotto quelle esili pancette...

Verde... non sò se ci dava tutto, ma visto il clima di sfida al semaforo penso di sì...
Sono partito subito davanti sembrava raggiungermi quando o ingranato la seconda, accelero progressivo, la ruota si alza appena e continuo ad aprire... ingrano la terza... forse mi avrebbe soprpassato poi, sicuramente, ma la strada era finita.

Io svolto a destra e lui tira dritto... mi suona e vedo che ridendo come un pazzo muove la mano aperta sù e giù come per dire "porca zozza, quanto corre quella innocente Specialina Azzurra!"

Peccato che gran parte della trazione la perdo per colpa della frizione che un pò slitta sempre...

Vabbè, pazienza...


Autore Risposta: beppe71
Inserita il: 10/09/2008 22:11:57
Messaggio:

yuri76 ha scritto:

Grazie Bruno!

Oggi sono proprio soddisfatto!

La carburazione e quasi perfetta. E' sempre pronta e reattiva!

Nonostante la frizione che è alla frutta, oggi ad un semaforo, mi sono tolto la prima grande soddisfazione...

Mi si affianca uno sganghero con un vagone di Atlantic 250, guardandomi dall'alto in basso...
Io faccio il super-gnorri è faccio finta di non guardarlo. Vedo il giallo nel semaforo della strada opposta.
Giro gli occhi come un camaleonte sotto gli occhiali da sole per guardare la sua faccia mentre dò una sonora sgasata per pulire il motore. Allibito si butta all'indietro per guardare cosa c'era sotto quelle esili pancette...

Verde... non sò se ci dava tutto, ma visto il clima di sfida al semaforo penso di sì...
Sono partito subito davanti sembrava raggiungermi quando o ingranato la seconda, accelero progressivo, la ruota si alza appena e continuo ad aprire... ingrano la terza... forse mi avrebbe soprpassato poi, sicuramente, ma la strada era finita.

Io svolto a destra e lui tira dritto... mi suona e vedo che ridendo come un pazzo muove la mano aperta sù e giù come per dire "porca zozza, quanto corre quella innocente Specialina Azzurra!"

Peccato che gran parte della trazione la perdo per colpa della frizione che un pò slitta sempre...

Vabbè, pazienza...


Teh Furlàn quando verrò a Grado ti contatto....così mi fai vedere la bestia!
(ovvio se ti va, neh!)


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 11/09/2008 08:06:21
Messaggio:

Ma chiaro che sì!!!


Autore Risposta: domenek
Inserita il: 16/09/2008 15:07:16
Messaggio:

yuri,hai avuto problemi montando la crociera felino?inserendo tutte le corone con i codici rivolti verso l'alto e la quarta drt con spessore uguale a quello fra 2^ e 3^,mi rimane troppo gioco..e se giro l'ultima marcia sotto sopra rimane perfetto,solo che rimane incollata alla 3^..mi puoi dare qualche consiglio?

dome


Autore Risposta: domenek
Inserita il: 16/09/2008 17:37:33
Messaggio:

problema risolto..


Autore Risposta: domenek
Inserita il: 19/09/2008 20:45:45
Messaggio:

ciao yuri,che fasature hai sul tuo elle?


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 28/09/2008 19:59:40
Messaggio:

Oggi ho tirato giù il blocco per apportare alcuni ritocchi necessari in vista di preparare la Piccola al tranquillo
raduno di Pordenone del 19 Ottobre.

Le modifiche saranno le seguenti:

1) Sostituzione frizione con la M2.
2) Installazione Accensione elettronica PK 6 Poli con centralina Elven Delayer.
3) Rifasatina al gt eliminando lo spessore tra testa e cilindro da 0,8 e montando la basetta in rame da 0,8.

C' era una perdita di miscela incombusta nera. Ho verificato che era dovuta ad un trafilamento dal collettore di scarico ed alla carburazione grassissima a causa di quella caxxata del pistoncino dello starter.
Un leggera perdita è stata segnata anche tra testa e cilindro, onostante avessi usato la loctite 501...
Questo dovrei risolverlo cmq eliminando anche lo spessore in rame in testa.

I tipi per la Delayer non rispondono, nel caso non arrivasse tarerò l'accensione a 17°. Che ne dite?

Il pistone rodato e perfetto, come appena montato.

...a presto...


Autore Risposta: ACvespaDC
Inserita il: 28/09/2008 20:14:39
Messaggio:

buon lavorostrana la storia della perditaho usato anche io la loctite 501 e non ho avuto problemi


Autore Risposta: Soft
Inserita il: 28/09/2008 21:16:46
Messaggio:

se ti interessa, c'era un tipo sul mercatino che vendeva la elven...


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 29/09/2008 08:52:39
Messaggio:

Soft ha scritto:

se ti interessa, c'era un tipo sul mercatino che vendeva la elven...


Lo sò Soft, ma era per ET3... mi sembra non sia compatibile.
Grazie mille.


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 11/10/2008 14:01:48
Messaggio:

Bene... dopo aver messo insieme gli ultimi pezzi e la buona volontà oggi il blocco M1L e tornato a prendere forma con i nuovi componenti e modifiche.

Prima operazione modifica e miglioramento dei tre dischi frizione in sughero.
La parte il sughero tra le tacche sono state eliminate ed è stato riportato a vista il metallo.
In questo modo lìolio può infiltrarsi tra i dischi molta maggiore facilità.

PRIMA
Immagine:

121,23 KB

DOPO
Immagine:

120,33 KB

Modifica numero e tipo di guarnizioni Gt per rifasare il tutto 0,8 mm più in alto. In più lo squish è stato prtato da 1 mm a 0,9 mm.

DISTRIBUZIONE GUARNIZIONI PRIMA
Immagine:

127,14 KB

DISTRIBUZIONE GUARNIZIONI DOPO
Immagine:

117,68 KB

Questa volta niente Pasta Nera, ma solo Pasta Rossa Loctite.
Tutta un'altra storia, devo ammetterlo. Molto più aderente ed appiccicosa.
Immagine:

120,14 KB

Gt montato e chiuso con chiave dinamotrica a 1,5 Kg.
Immagine:

129,51 KB

Connettori in uscita dallo statore con connettori per centralina AT stagnati nuovi con isolamento individuale.
Immagine:

90,21 KB

Frizione M2 (veramente tosta!) in fase di assemblaggio e installata sul blocco.
Immagine:

130,94 KB
Immagine:

155,99 KB

Volano PK XL riconato in cono 19 per la relativa accensione elettronica a 6 poli.
Immagine:

136,3 KB

Già verificato la scintilla, molto potente e precisa.
Domani il piccolo dovrebbe tornare a farsi sentire...


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 11/10/2008 16:23:20
Messaggio:

hei Yuri,
una domanda:
ma cos'è quel dado che tiene il pacco frizione???

mi fa paura solo a vederlo.....


Autore Risposta: ACvespaDC
Inserita il: 11/10/2008 20:05:28
Messaggio:

infatto l'avevo notato anche iobe che dirti yuri più vedo quel cilindro e più mi verrebbe voglia dia verne uno
ma purtroppo no cash


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 11/10/2008 20:51:10
Messaggio:

BRUNOET3 ha scritto:

hei Yuri,
una domanda:
ma cos'è quel dado che tiene il pacco frizione???

mi fa paura solo a vederlo.....


bhe, sicuramente sara una frizione che stacchera molto facilmente, ops, she SI STACCHERA molto facilmente...


Autore Risposta: franke
Inserita il: 11/10/2008 21:52:44
Messaggio:

ma mica sarà un dado e seeger autoestraente come sui volani 50 vecchio tipo? data l'allusione al si staccherà facilmente! è un indovinello per vespamaniaci?


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 12/10/2008 09:29:22
Messaggio:

BRUNOET3 ha scritto:

hei Yuri,
una domanda:
ma cos'è quel dado che tiene il pacco frizione???

mi fa paura solo a vederlo.....


Pensate così male del vecchio yuri76???

Brutti vigliacconi!!!

Quello è un dado che ho usato perchè ho dovuto assemblare la frizione dentro al cestello. A frizione assemblata infatti, era impossibile farla entrare al suo posto. Per cui, grazie a quel dado lungo, ho potuto infilarci una barretta filettata e comprimere il spingidischi con LE molle e poi infilarci i vari dischi e infine chiudere il pacco. Quel dado và tolto e messo l'originale...

Capito?????????????


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 12/10/2008 11:03:11
Messaggio:

ciao Yuri, alla fine l'hai trovata la elven?


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 12/10/2008 12:08:34
Messaggio:

sì, direttamente col produttore, ma mi deve ancora arrivare...


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 12/10/2008 19:40:45
Messaggio:

infatti vecio,
mi sembrava strano un lavoro fatto così!

propio da te!!!

Yuri very goood!!!!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 17/10/2008 19:51:07
Messaggio:

Il "piccolo" sta riprendendo forma.

Un pò di casini per trovare il modo per passare il cablaggio della accensione elettronica. Poi ho deciso di rifare il collegamento direttamente dallo statore con un treccia che arrivi fin sotto alla sella e un'altra treccia che dalla centrallina AT arrivi sempre fin sotto la sella. Per il momento queste due traccie saranno solamente collegate insieme, ma appena arriverà la Elven avrò già pronto il cablaggio per collegarla in 5 minuti sotto la sella.

Scintilla verificata, efficace e precisa.

Domani lo sentiremo ruggire di nuovo, se tutto ok sù sul telaio e domenica porto la Specialina al raduno di Pordenone...

Immagine:

104,26 KB


Immagine:

102,87 KB


Immagine:

92,76 KB


Autore Risposta: robertoromano
Inserita il: 17/10/2008 21:19:32
Messaggio:

Ocio Yuri,a Pordenone ho spedito la M6 che avevo per l'L,quella ricalcolata!forse avrai concorrenza,presentati in gran forma!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 17/10/2008 22:45:33
Messaggio:

Non temo nessuno...

... a parte un piemontese pazzo!!!


Autore Risposta: zazà91
Inserita il: 18/10/2008 13:30:11
Messaggio:

bellino il coprivolano!!!


Autore Risposta: alemx125
Inserita il: 21/10/2008 16:10:19
Messaggio:

metti un coprivolano meno rigato....bello il modello ma le righe stonano con la perfezione del resto.....


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 21/10/2008 16:11:55
Messaggio:

alemx125 ha scritto:

metti un coprivolano meno rigato....bello il modello ma le righe stonano con la perfezione del resto.....


Grazie, molto gentile!!!

Appena ne trovo uno lo farò sicuramente!


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 21/10/2008 21:33:50
Messaggio:

quel foro sulla cuffia iury, ti consiglio di usarlo....

una bella TP-02A non sarebbe affatto di troppo in quel motorello!!

abbinata ovviamente ad un termometro per lettura di sonde K come QUESTO


credimi, con una termocoppia da 3.2mm otterresti dati moooolto interessanti, soprattutto riguardo alla carburazione!!!

quelle fornite nel kit sono termocoppia tp01,che ha un campo di misurazione moolto ristretto per cio che serve a noi,
e quindi non te ne fai niente!
al massimo misuri la temperatura reale dell'acqua della pasta con quella!!!

ecco quindi che viene necessario comprare una TP-02A che ha un campo di misurazione tra i -50° e i + 900°!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 01/11/2008 18:46:25
Messaggio:

Ciao ragazzi...

Dopo una lunga assenza forzata, sono riuscito a terminare la special M1L.

Giro di prova, ma ci sono dei grossi problemi:

-Il motore gira pigro, e risponde soffocando un pò ai colpi di gas. La carburazione non l'ho ticcata, e prima andava bene.

-Prima di entrare in coppia il motore "mura". Non sale più di giri e sento sfoghi dal carburatore.

A questo punto penso sia da controllare bene i gradi di anticipo. Il volano è stato riconato cono 19 e non vorrei che questa operazione abbia sfasato troppo. Per cui penso che mi servirà necessariamente una strobo.

Un dubbio: ricordate che ho predisposto gli spezzoni di cavo per installare la elven sotto la sella? La lunghezza di questi 3 fili (circa 2 metri) può compromettere il funzionamento della accensione fin a creare i problemi che si sono verificati?

Grazie a tutti!
Ciao


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 02/11/2008 12:55:50
Messaggio:

Posticipato di un pò, e ho notato subito un netto miglioramento.
Allora ho posticipato ancora di 3 o 4 gradi. La situazione è ulteriormente migliorata.

Ha ancora un vuoto ai medi, prima di entrare in coppia, ma non intendo smanettare ulteriormente senza una strobo per verificare esattamente dove si trova l'accensione.

Speriamo di ricevere in settimana la pistola strobo...

Se avete suggerimenti fate pure...


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 02/11/2008 19:35:24
Messaggio:

ciao Yuri!!

fermo lì è non farla piu partire finche non la sistemi con la strobo!!

meno male che sei uno che sulle cose ci và con criterio!!

sicuramente il riconaggio ti ha dato questi problemi,
io per primo ti posso riportare la mia esperienza con il volano HP...

se dopo riconato non si sistema con una strobo ciao bambina!!!


per i cavi no problem,
la lunghezza non ti dà problemi,
piuttosto assicurati di aver usato cavi con sezione NON inferiore a 1.8mm,
altrimenti potresti avere seri problemi di resistenze....

se tieni l'anticipo originale senza ELVEN fissa a 16° a 1500 giri,
se la metti fissa a 21° a 1.500 giri con curva trimmer sulla tacca 5,5 - 6,0 !!!


non andare ne sopra ne sotto con la elven altrimenti ti ritrovi anticipi sullo statore di 12° se stai alto con il trimmer,
o anticipi di 28° se stai basso di trimmer!!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 02/11/2008 19:47:03
Messaggio:

ok, Bruno, prezioso come al solito...

Aspetto la strobo e poi ti farò sapere!


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 02/11/2008 19:50:57
Messaggio:

yuri76 ha scritto:

ok, Bruno, prezioso come al solito...

Aspetto la strobo e poi ti farò sapere!


vaaaaaaaaaaaaa ben!!

oooooooooooooooooookei!!!!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 05/12/2008 13:06:52
Messaggio:

Piccolo, ma importante aggiornamento!

Dopo essere stato parecchio tempo in attesa comodamente seduto sulla Peppona...

Immagine:

79,98 KB

E' finalmente arrivata l'accensione Parmakit!!!
Le fedelissime PosteItaliane l'avevano mandata alla filiale di Parma!!! Forse perchè hanno letto Parmakit???

Immagine:

90,9 KB

Mi sono subito messo in moto e ho realizzato questo goniometro adesivo da appiccicare al volano dopo aver trovato il riferimento esatto del PMS. In questo modo basterà togliere la ventola e avrò subito a disposizione una scala graduata sul volano.

Immagine:

90,57 KB

Peccato che il mio fornitore non mi ha ancora conseganto la strobo!!! 'Tacci sua!!!

Per il momento vedrò di montarla secondo le indicazioni della confezione. Conto di montarla tra stasera e domattina in quanto ci terrei a far provare la specialina a due personaggi che passeranno da me domani.........


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 05/12/2008 14:34:32
Messaggio:

ARRIVATAAAAAAAAAAAAAA!

Immagine:

143,09 KB


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 05/12/2008 14:44:38
Messaggio:

bene benone benissimo!!!

domani si mette in fase allora!!!

partiamo alle 7.30 da casa mia,
e quindi con una media di 100 orari,saremo da te verso le 11.00!!

ok??

ciao matto!!!!!!!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 05/12/2008 14:46:05
Messaggio:

Okeeeiiiiiiiiiiiiiiiiii!

Ma domani pensa a mangiare, niente lavoro!!!

vada per il pesce allora???


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 05/12/2008 14:46:41
Messaggio:

FIGATA! Come si usa?

serve poco ai miei motorelli innocenti con fasi originali....ma nel garage potrebbe servire un domani!

Magari proprio per una accensione PARMAKIT, un bell'M1, o qualcosa del genere....

Evito simili post perchè mi procurano un curioso prurito alle manine!!!!

Mi consolerò con l'ennesimo 130 Polini, che poi in verità non riesco nemmeno a guidare davvero al limite delle sue possibilità, che volete farci, un ORCO è pur sempre un ORCO!

Attendo spiegazioni in dettaglio sull'uso e la fasatura con strobo.


CASPITA! Una USAG, il meglio del meglio....


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 05/12/2008 14:59:32
Messaggio:

si usa per mettere in fase le accensioni eletroniche,

è l'unico sistema possibile!!!



a yuri,

pesce dai!!!

e domani si,
si lavora!!!!!

dai yuri!

lo sai che non posso non sporcarmi le mani prima di sera.....!!!!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 05/12/2008 15:03:37
Messaggio:

Spiegare qualcosa a Poeta... mmm che momento!

La pistola strobo emette un flash nel momento preciso in cui la candela scocca la scintilla.
Questo permette di evidenziare la posizione del volano in quel momento.
Il flash rende praticamente il volano otticamente fermo.

Predisponendo su questo un disco graduato e avendo fissato un riferimento fisso al carter che ne indicava il PMS è quindi possiblie "fotografare" "quando" avviene la scintilla in camera di scoppio.

Claro?


Autore Risposta: ACvespaDC
Inserita il: 05/12/2008 15:09:48
Messaggio:

preciso e sintetico ottimo yuricomunque bella la parmakit,anche se io l'avrei presa con il volano blu


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 05/12/2008 15:16:49
Messaggio:

Infatti era la prima opzione... ma era disponibile la gialla immediatamente...


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 05/12/2008 15:30:15
Messaggio:

Grazie della semplice logica spiegazione....

TT KIARO!






Autore Risposta: domenek
Inserita il: 06/12/2008 01:28:51
Messaggio:

e quindi ora a che punto sei con lo statore?di quanto hai spostato il piatto precisamente??il mio ellle ha il tuo stesso problema,almeno da quanto ho capito..


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 06/12/2008 11:33:11
Messaggio:

come mai non sei rimasto in casa Quattrini anche con l'accensione?

così per curiosità


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 06/12/2008 17:38:49
Messaggio:

Sono caduto in questa scelta per motivi di efficenza in raffreddamento.

A detta dei più esperti, la Parmakit, raffredda NETTAMENTE di più ad alti regimi.
Regimi in cui il V-tronik perde l'80%(!!!) del potere di raffreddamento.

L'elettronica poi è pressochè la stessa.


Autore Risposta: domenek
Inserita il: 06/12/2008 17:57:55
Messaggio:

ciao yuri,hai trovato la posizione per l'anticipo esatto??con il mio L ho il tuo stesso problema..


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 06/12/2008 18:24:08
Messaggio:

Sì domenek, ma solo con una strobo!

Altrimenti vai a tentativi...

Il mio statore è circa nella posizione di 4 mm prima della posizione di tutto ruotato in senso antiorario.


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 06/12/2008 18:48:58
Messaggio:

Quale miglior epilogo per questo post???

Immagine:

101 KB

Quale miglior squadra poteva mettere fine a questa avventura???

Immagine:

75,05 KB

Con un pò di malinconia devo dire che questo post è arrivato alla fine...
L'altra sera dai miei ho fatto vedere queste pagine a mio padre.
Non pensavo ne restasse così stupito... Non immaginavo una sua reazione di questo tipo... Stupito, incredulo su quello che ho potuto fare.

Un pò me ne meraviglio pure io...

Mancava poco ormai.
L'installazione della Parmakit ed un setting...
mai il cuore di una vespa ha ricevuto tante sapienti ed amorevoli cure insieme...

Immagine:

89,44 KB

La riscoperta di lavorare su questi motori insieme a gente con cui si stà bene, veramente... (compreso il personaggio che stà scattando la foto!)...

Immagine:

107,31 KB

Niente risparmi per la mia Specialina... il massimo in termini di atterezzatura e di operatori...

Immagine:

89,81 KB

... non c'è altro da aggiungere ragazzi...

Lascio parlare Lei...

Immagine:

97,24 KB


Autore Risposta: Carlo75
Inserita il: 06/12/2008 18:57:57
Messaggio:

Vi faccio i miei più sentiti complimenti ragazzi...la Vespa è perfetta..e in più fa veramente piacere leggere di persone con tanta sana e genuina PASSIONE per i motori, che si trasforma in aiuto reciproco! Avervi conosciuto di persona non fa che rafforzare questa mia convinzione

P.S..che invidia però!! Ora la voglio anch'io una special così...SPECIALE!!


Autore Risposta: domenek
Inserita il: 06/12/2008 19:16:46
Messaggio:

ho capito..a che gradazione sei arrivato ora?cmq complimenti yuri e tanti auguri x la tua specialina..buon divertimento!!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 06/12/2008 19:24:20
Messaggio:

Dovresti stare sui 23-22 gradi.
Grazie dei complimenti.

Grazie Carlo... mi avrebbe fatto piacere ci fossi pure te cmq!


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 06/12/2008 19:28:03
Messaggio:

Ho letto TUTTO il post....

Che dire...

Inutile ogni complimento, quasi scontato...

Una Special più di ogni altra Vespa per quanto rara e bella, una Special sopratutto!

Vedo amicizia, passione, divertimento, vedo quel garage lontano...
in cui NON si è MAI SOLI!

GRAZIE YURI!

GRAZIE BRUNO!

E' il grazie di "un mondo" che guarda compiaciuto un'altra vespa bellissima, da dietro piccoli monitor da 15", con le unghie sempre un poco sporche di grasso, digita poche parole, giungano a voi sincere.







URRA'! URRA'! URRA'!



Autore Risposta: vespaislife
Inserita il: 06/12/2008 19:38:37
Messaggio:

bruno non lo conosco ma ho auto modo di parlare sia con beppe che con yuri e fin da subito mi sono sembrate due bravissime persone oltre che persone in grado di farti "scompisciare" dalle risate.

sapete perchè un giorno mi sono detto "basta scooter?" e ho cercato 1 vespino? ..
perchè i vespisti si distinguono in un mondo plasticoso, grigio, frettoloso dove ognuno pensa a se e dove tutti si guardano in cagnesco , il lavoro di squadra , la simpatia e la gentilezza , (pur con qualche sprazzo di superbia) rendono i vespisti della gente "di mondo" diversa da tutti e dove incredibilmente anche se non ci è mai visti e si è divisi da chilometri e chilometri sembra ci si conosca da una vita ......
questo post ne è la prova!
OTTIMO RAGAZZI!!


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 06/12/2008 21:21:58
Messaggio:

che dire a tutto cio che gia Yuri ha detto??

che dire??

giornata fantastica,in compagnia di Yuri e Beppe!!


passata in giro qua e là, visitando posti mai visti,
li a regolare quell'anticipo,
a costruire un bloccapistone d'emergenza ,
a cercare una qualunque cosa che assomigliasse ad un fil di ferro,
li al freddo con le dita gelate a provare quella vespa che ancora dopo qualche ritocco tendeva a scoppiettare..

che bello "giocare" assieme!!!

ma ora manca davvero poco..

quasi nulla!!
non sò che dire,
ho appena sentito Yuri per telefono per avvertirlo del mio arrivo,
quando ancora a beppe mancano circa 50 minuti di strada,

e non ho potuto fare altro che ringrarlo!

credo che Yuri sia una persona che difficilmente si trova in giro,
una persona con un'animo gentile,
disponibile e UMILE!!!

non so che dirti ancora Yuri...

GRAZIE DI TUTTO , SEI UN'AMICO!!!!!!!

ciao!


Autore Risposta: stefano vespista
Inserita il: 06/12/2008 22:30:04
Messaggio:

ci mancavo solo io

e anche robby nel albo d'oro dei matttiii


Autore Risposta: beppe71
Inserita il: 06/12/2008 22:44:17
Messaggio:

Eccomi qua raga...fresco fresco!!!
Che dire....non ho parole!
Giornata davvero fantastica in compagnia di Yuri e Bruno, due Amici con la A maiuscola!
Uniti da una grande passione, uniti da alcuni valori come la Lealtà e la Semplicità!
La trasparenza, la voglia di stare insieme soltanto con le cose semplici.
Che dire di Bruno e Yuri che regolavano l'accensione improvvisando un'attrezzatura?
Che dire della Vespa di Yuri assemblata con una passione maniacale?
Che dire di quella Vespa fantastica che ha un motore che mette paura già sul cavalletto?
Che dire dell'Orecchio di Bruno nel capire il motore?
Che dire del sorriso soddisfatto di Yuri quando ha cavalcato il suo bolide?
Che dire dello stesso sorriso di Bruno (con il quale oggi ho trascorso 8 memorabili ore in macchina tra una risata e l'altra)?
Grazie ragazzi, grazie davvero di Cuore!!!


Autore Risposta: robertoromano
Inserita il: 06/12/2008 23:21:14
Messaggio:

stefano vespista ha scritto:

ci mancavo solo io

e anche robby nel albo d'oro dei matttiii


mattacchioni


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 07/12/2008 15:06:52
Messaggio:

COMPLIMENTI RAGAZZI


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 07/12/2008 23:26:37
Messaggio:

Ho corretto un pò quella carburazione: sostituito lo spillo con uno dello stesso diametro, ma con una conicità 3 mm più lunga... in più ho anche alzato di una tacca...

Posticipato ancora di un paio di gradi... eh sì, come mi hai detto tu Bruno...

Forse è un pò grassa... forse un pò sì. Magari bastava alzare di una tacca, vabbè, poco importa.

Ormai la verità è in mezzo a questi due settaggi... molto vicini.

Forse fà un pò freddo... e il sole tramonterà tra un'oretta, ma devo regolare anche quel cavo che tira la prima.

Indosso il giubbetto in pelle, sciarpa e guanti, cascetto jet.

Mezza pedalata, scaldo un pò e si sente subito il motore girare un pò più pieno.
Mi faccio un bel giretto di 5 km per portare la vespetta a farsi ammirare dal vecchio proprietario.
Ne rimane stupefatto.
Bevo un caffè e riparto con una bella mezza prima e mezza seconda per la gioia dei ragazzini fuori del bar.

Torno vicino casa e in uscita da quella doppia curva, proprio vicino ai due bar dove ieri con Bruno e Beppe abbiamo bevuto gli aperitivi, vedo arrivarmi da dietro tre Ducatini.

Certo, confronto non ce nè, ma voglio almeno far rimanere a bocca aperta sti tre che in uscita di curva si apprestano a superare agevolmente una innoqua 50 Special Azzurina e Carina.

Tiro la 2^, la conosco... e ingrano la 3^ tirandola per il collo come non mai...
Non finiva mai di salire e urlare quella 3^... il Km con scala 120 era a fondo scala...
La 3^ è stata costantemente in tiro!
Butto la 4^ 100 metri prima di una curva lenta a destra, gli occhi lacrimano dal freddo.
Inizio a tirare la 4^... poco prima di inserirmi in curva scalo in terza.
Tengo sempre un pò di gas aperto per non smagrire troppo in rilascio... piego di brutto e spalanco in uscita tirando ancora quella dannata 3^ infinita...
Ributto la 4^...

... poi, per compassione, mollo il gas e metto fuori il braccio destro per indicare la svolta.

Non devo girare, ma non me la sentivo di tener dietro ancora quei poveretti...

Assurdo?
Probabile... ma fatto stà che ho fatto un bel pò di strada senza che quei tre siano riusciti a passarmi, e ne avevano tutte le intenzioni in uscita da quella doppia curva.

Vi immaginate che hanno pensato quando si sono visti partire quella scheggia blu in quella maniera?


Autore Risposta: greg
Inserita il: 07/12/2008 23:42:24
Messaggio:

ahah mitico!!


Autore Risposta: beppe71
Inserita il: 08/12/2008 09:17:03
Messaggio:

Eh Yuri caro non è poi tanto assurdo neh!!!
Ho visto e sentito con le mie orecchie....
col senno di poi avremmo potuto prima mettere a posto la Bestia e poi andare a pranzo...ci sarebbe stato già anche un bel video, cosa che comunque vedremo molto presto, vero caro amico?????


Autore Risposta: robertoromano
Inserita il: 08/12/2008 14:16:58
Messaggio:

Quello si che si chiama divertimento Yuri!Una volta col mio L ho fatto lo stesso scherzo ad un'Harley,il tipo aveva la donna e per non sfigurare mi ha passato ma era in curva e tra un po'va fuori...cosi' l'ho ripassato


Autore Risposta: vitto93
Inserita il: 08/12/2008 14:38:34
Messaggio:

Grande Yuri...ma il rodaggio???


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 08/12/2008 18:00:17
Messaggio:

impressionante quel motore...

gia dal primo giorno te lo dissi...

sa stupire anche le moto di grossa cilindrata!!!

ben fatto per i nuovi settaggi, ma ricorda che un elle per girare bene in alto, va fatto imbrodare sotto,
altrimenti rischi grosso!!!

la tirata..

sintomo lampante che il motore da i primi segni di digestione della parmaciccia,
segni che dicono:

"stò bene, tirami pure il collo"

hai visto che enorme differenza tra l'accensione originale e questa???

davvero incredibile cosa possano fare queste nuove accensioni!!!

son davvero contento che il motore sia finalmente finito!

contento si sentire quell'ottavo di litro cantare come si comanda!!


bravissimo!!!

PS, (fonzie....)


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 08/12/2008 19:24:51
Messaggio:

Fonzie.... ihihhhihiihihhhihih...

Bhè... Devo dire che l'assomiglianza è sconvolgente...


Immagine:

17,7 KBImmagine:

34,92 KB


Autore Risposta: polla
Inserita il: 08/12/2008 19:39:06
Messaggio:

ragazzi, scusate come funziona la strobo! non capisco come si usi?


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 08/12/2008 19:47:31
Messaggio:








Autore Risposta: vespaislife
Inserita il: 08/12/2008 19:59:52
Messaggio:

yuri76 ha scritto:

Fonzie.... ihihhhihiihihhhihih...

Bhè... Devo dire che l'assomiglianza è sconvolgente...


Immagine:

17,7 KBImmagine:

34,92 KB

AHAHAHAHAHHAHAHAHA UN FONZIE ANNI 80!!!!!!!


Autore Risposta: ACvespaDC
Inserita il: 08/12/2008 20:01:53
Messaggio:

hei hei hei


Autore Risposta: beppe71
Inserita il: 08/12/2008 20:16:39
Messaggio:

hey!


Autore Risposta: stefano vespista
Inserita il: 08/12/2008 22:43:54
Messaggio:


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 09/12/2008 19:18:34
Messaggio:

Avranno solo pensato:

" lascialo davanti questo povero pazzo con la vespetta, orca ma è a 100 e tira ancora il folle!!! Stagli dietro e vediamo fin dove arriva? Questo si ammazza tra poco, forse meno...cavolo se tira quel vespino! Io non lo supero pur potendo, merita "tutta strada" questo, ah benedetto ragazzo! CENTAURO di tempi andati! E sì... una DUCATI è una DUCATI e una VESPA una VESPA, ma qualcosa ci accomuna! Attento che tira fuori il braccio e svolta, chissà cosa diavolo ci aveva sotto alla scocca quello lì? Non lo sò, ma lascialo davanti, che certo non và piano! Piano certo no, credo fosse a 120, 120????????????? Magari 110, o qualcosa di simile, su una vespetta! Cuore ne ha da vendere l'amico...."

Questo pensa un DUCATISTA in scia ad una vespetta nel freddo, perchè ha rispetto, ammirazione, un qualunque str@zetto su kawa o Honda ti sverniciava in seconda sui 130 e poi si sentiva pure FIGO!

Ma un DUCATISTA un GUZZISTA, sà cosa sia una MOTO e una VESPA oltre i 100 Km/h!

Non ride nè sorride, ammira compiaciuto in scia, gente ITALIANA, su MOTO ITALIANE, la Moglie i Buoi e la Mota, ricorda sempre del tuo paese...

Se hai la moglie Slava, scusa.





MOTOCICLISMO


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 09/12/2008 19:57:15
Messaggio:

Bhè Poeta... ci hai centrato su tutto, proprio tutto... pure sulla moglie! AHAHAHAHA...

Sono sicuro anche io che i "colleghi" abbiano solo ammirato compiaciuti, piace anche a me pensarla così!




Autore Risposta: kart42
Inserita il: 30/09/2009 18:07:54
Messaggio:

ciao yuri ho riaperto questo post perchè non ho capito il calco dell'aspirazione a cosa serviva...? mi potresti risorvere questo dubbio?
i carter li hai mandato a sabbiare con i gommini per agganciare gli ammortizzatori ?


Autore Risposta: BRUNOET3
Inserita il: 30/09/2009 19:00:37
Messaggio:

poeta ha scritto:

Cuore ne ha da vendere l'amico...."

un qualunque str@zetto su kawa o Honda ti sverniciava in seconda sui 130 e poi si sentiva pure FIGO!






chissà perche mi sento tirato in ballo.......









hahahahaha!!!!


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 07/03/2010 19:20:12
Messaggio:

ciao bruno


Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net : https://www.vespaforever.net/forum/

© 2000 - 2024 vespaforever.net

Chiudi Finestra