Cosa è la FMI ?

( Per maggiori informazioni vedi:  federmoto.it )

FMI è l' acronimo di Federazione Motociclistica Italiana. Questa associazione nasce nel 1946, rappresenta e cura gli interessi generali del motociclismo italiano ed è attiva su molti fronti, sia dal punto di vista sportivo che nei confronti dell’utenza. Inoltre, la FMI si confronta e dialoga con le Istituzioni per la risoluzione di quei problemi che riguardano i motociclisti utenti della strada.

Come si iscrive una Vespa al Registro Storico FMI ?

 

 

Per ottenere l' iscrizione è necessario essere tesserati alla FMI attraverso un Moto Club affiliato oppure on line tramite il sito FMI. Compilare il modulo di Richiesta iscrizione al Registro Storico F.M.I.; allegare la quota di iscrizione per ogni Vespa da iscrivere con assegno circolare non trasferibile oppure c/c postale; allegare  6 foto della Vespa formato 10 x 15, come da schema sotto, più 2 foto del numero di telaio. (8 foto in tutto).
La Vespa deve essere fotografata su sfondo neutro (es. muro grigio chiaro o lenzuolo appeso) e senza accessori come borse, parabrezza, portapacchi, ecc., anche se di serie. Sono ammessi solo gli specchietti.
Le foto del numero di telaio devono essere fatte una a distanza ravvicinata che consenta di leggere il numero ed una a circa un metro di distanza.

Come fotografare la Vespa

 

 

 

Scrivere sul retro delle foto: nome del proprietario la marca e modello.

Per le Vespe targate allegare la fotocopia del libretto di circolazione.

Spedire tutta la documentazione a mezzo posta ad uno degli esaminatori Registro Storico.

 

Quali sono le Vespe iscrivibili al registro storico?

 

Sono iscrivibili tutte le Vespe di cilindrata superiore a 50cc che abbiano compiuto 20 anni e le Vespe 50 che ne abbiano compiuti 25. La Vespa deve essere in ottime condizioni di conservazione o  restaurata rispettandone l' originalità.

 

 

Che differenza c' è fra Registro Storico e Elenco dei modelli di interesse storico?

 

 

Nel Registro Storico vengono iscritti i singoli motocicli su richiesta, mentre l' elenco dei motoveicoli di interesse storico è un elenco di modelli fra i 20 e i 30 anni, emanato dalla F.M.I. nel rispetto di quanto previsto dalla legge 342/2000 art. 63 comma 2.

 

 

Una Vespa senza documenti, può essere iscritta al Registro Storico ?

 

Si, in questo caso è consigliabile allegare la fotocopia di un qualsiasi documento utile a determinarne l'anno di costruzione. Sul tesserino figurerà come riferimento il numero di telaio.

 

Che vantaggi si ottengono iscrivendo una Vespa al Registro Storico ? 

L'iscrizione al Registro Storico da  diritto all' esenzione dalla tassa di possesso ai motocicli fra i 20 e i 30 anni.

In caso di incidente la valutazione dei danni non è come rottame, ma come Veico Storico.

In alcuni Comuni e Regioni esiste una deroga per le Vespe iscritte al Registro Storico rispetto ai divieti di circolazione dei mezzi ritenuti più inquinanti.

Si possono inoltre stipulare contratti di Assicurazione a tariffa agevolata.

 

La quota di iscrizione va versata solo la prima volta, o va rinnovata ogni anno ?

 

La quota di iscrizione al Registro Storico si versa una sola volta e il tesserino non scade. Per usufruire però anche negli anni successivi delle agevolazioni descritte sopra, è necessario essere in possesso della tessera valida per l'anno in corso.

 

 

A cosa serve e come si ottiene il Certificato Delle Caratteristiche Tecniche (CCT) ?

 

Il C.C.T. è necessario per reimmatricolare una Vespa senza targa o libretto, purchè sia possibile richiedere l' estratto cronologico al PRA.

 

Ogni singola sede provinciale della Motorizzazione Civile, può PURTROPPO accettare o meno a sua discrezione la reimmatricolazione di un Veicolo Storico, pertanto, prima di iniziare le pratiche, si consiglia di contattare la Motorizzazione, e ed eventualmente rivolgersi a quella di un' altra provincia.

 

 

 

Quando e come si effettua la Revisione periodica di una Vespa iscritta al registro Storico?

 

Per i veicoli di interesse storico e collezionistico è prevista la revisione annuale ai sensi del Decreto Legislativo n. 285 del 30/04/1992 - art. 80 ( in quanto considerati Veicoli Atipici )

I controlli sono gli stessi di quelli previsti per le moto moderne ma presentando il tesserino di iscrizione a un Registro Storico, la revisione deve seguire criteri diversi, che rispettino i parametri di sicurezza stabiliti nel momento in cui la Vespa è stata costruita. Pertanto non saranno pretese prestazioni in frenata corrispondenti a quelle di oggi, ma conformi a quanto stabilito al momento della costruzione. Stessa cosa per le parabole dei fanali e per le altre parti.

 

home Vespa Forever