La prima cosa da ricordare quando si entra in possesso di una Vespa, è che tutti i modelli classici hanno il motore a 2 tempi, quindi funzionano con una miscela benzina olio.

Alcuni modelli PX hanno il miscelatore, quindi "si preparano la miscela da sole", ma in tutti gli altri casi, mettere semplice benzina nel serbatoio significa rovinare il motore, grippare e magari anche cadere per il bloccaggio improvviso...

Le prime Vespe erano alimentate da miscela al 6 %, nel 1958 la mitica VNA usava l' olio al 5%, solo nel 1960, con la serie VNB, è stata adottata su quasi tutti i modelli la famosa miscela al 2%. Una percentuale bassissima di olio resa possibile grazie all' annessione nel carter della miscela, che garantisce un ottimale lubrificazione, bassa fumosità e inquinamento irrisorio.

C' è però da tenere presente che allora non era distribuita la benzina "verde", ma una benzina "normale" contenente una minima parte di piombo tetraetile, che migliorava la scorrevolezza delle parti. Sarebbe quindi buona norma, per sopperire a questa mancanza, aumentare la percentuale di 0,5 - 1 punto, facendo ad esempio miscela al 2,5 - 3 %.

Purtroppo dal 2000 circa, sono spariti tutti i distributori di miscela ( in Italia), quindi l' unica possibilità è prepararcela da soli.

Per preparare la miscela, non occorre molto, solo una tanichetta di olio per miscela, possibilmente di tipo sintetico, che è migliore e produce meno fumo, (ma anche l' olio minerale va bene, specialmente se la Vespa non è elaborata) e un misurino graduato per miscela. Se ne trovano vari tipi presso i negozi di ricambi moto, io consiglio quello a bicchierino con segnati i litri, per facilitare l' operazione. La Polini produce un flacone graduato, molto scomodo, ma allo stesso tempo utile come contenitore per l' olio, se non si ha lo spazio per la tanichetta da un litro.

Sarebbe preferibile versare prima l' olio nel serbatoio, quindi la benzina, che con il suo getto provvede a scioglierlo e miscelarlo. E' difficile comunque sapere a priori quanta benzina si farà, a meno che non si sia abituati ad esempio a mettere 5 euro, quando si è in riserva, e considerare 5 litri scarsi. Negli altri casi, una volta letto sulla pompa la quantità di benzina e preparato il misurino con l' olio, versatelo nel serbatoio, poi scuotete un po' la Vespa per mescolarlo. ( io mi porto un bastoncino di legno incastrato sotto la sella per dare una piccola mescolata.

Semplice, veloce..ma a volte ci si ungono le dita, quindi tenete sempre con voi uno straccetto o salviette imbevute per pulirvi eventualmente le mani.

Back

 

Home